E aggiungi che tasse (per i proprietari) e bollette (per affittuari)aumentano sempre di più. Direi fregatura a spese della popolazione Come al solito Sarete poveri ma felici (dice la stregona beffarda al parlamento imbroglio di Bruxelles)
Infatti non è vero, il prezzo al mq è quello. Se il prezzo sale, sale per tutti. Se però vendi ruderi di 50 anni ereditati dai genitori ancorea da ristrutturare non puoi pretendere di vendere a prezzo di mercato. Le case non sono più quelle degli anni 70, non raddoppiano di valore ogni 10 anni, anzi, si stanno svalutando perchè sono molto vecchie. Certo, se compri belle case nuove, o semi nuove, costano più degli anni passati per via di materiali, mano d'opera, etc
Materiali che spesso valgono 1/3 dei cosiddetti "ruderi" ereditati o da ristrutturare 😂 il mio modesto suggerimento è proprio di investire sul vecchio se ce se lo può permettere,lasciando perdere il nuovo fuffa ,con le debite eccezzioni.
Sono un ciclista che da 30 anni gira x le stradine di aperta campagna tra le province di VE-PD-RO. Ci sono intereri paesini e singole case isolate in pieno abbandono, quando muoiono i vecchi più nessuno ci va ad abitare. Interi paesini che hanno visto chiudere prima la farmacia, poi il negozio di alimentari e per ultimo il bar che era l'ultimo punto di aggregazione anche x gli anziani negli ultimi anni di vita. Ci sono alcune case che hanno il cartello "vendesi" sul cancello da così tanti anni che non si riesce più a leggere.
Ci sono paesi in friuli dove le case vecchie anche se non messe male te le vendono a 20 mila Euri. Stiamo diventando un paese di vecchi che non riesce a capire i giovani.
Ci sono comuni che sono drasticamente diminuiti di numero di abitanti ma ci sono comuni che sono cresciuti.. io abito in un comune che è aumentato di 1000 abitanti in 10 anni. Storicamente comune da 6mila adesso 7mila e continuano a costruire zone residenziali....asilo nido nati 2020 2021 2022 sono in 50 bambini...cosiderandi poi che qualcuno non ci va sta con i nonni e va a 3 anni all'asilo non è male come numero in prospettiva..
@@vecioalpin8998basso piemonte entroterra ligure pieno pieno pieno di case appartamenti in piccoli comuni in vendita a 20/30 mila euro , in vendita da anni ma nessuno compra…
Io l anno scorso ho venduto azioni nvidia per ristrutturare una casa di 80 mq in tre piani in un villaggio dove non prende neanche Radio Maria. Ho fatto bene?
Una variabile che passa inosservata è la qualità degli immobili offerti al variare del prezzo Mi sono appena trasferito a Milano e oltre ai prezzi folli ho notato che ciò che viene offerto è paragonabile seriamente a cantine più che a case
Ciao Giorgio, hai mai sentito parlare del ciclo immobiliare di 18 anni, anche conosciuto come 18.6-year property cycle? Sarebbe interessante un video su questo concetto e sulla sua eventuale applicabilità al contesto italiano. Complimenti per tutti i tuoi contenuti.
@giorgiopecorari : ma vivo sulla luna o solo io mi sto scontrando con prezzi da 3000 euro al metro quadro per una ristrutturazione importante? Non mi pare che si stia considerando con attenzione lo sfacelo lasciato dal 110, con incentivi rimasti che risultano ridicoli di fronte al costo totale di ristrutturazione, addirittura con l'ipotesi ventilata di togliere pure quelli dal prossimo anno. E chi ristrutturerà mai piú in italia in questo modo? Io non ho problemi perche mi compreró una casa già fatta, ma tutto il settore edile come andrà avanti? Sulla base di nuove costruzioni che non faranno altro che cementificare (ulteriormente) l'italia e aumentare ulteriormente l'offerta su un mercato che prima o poi esploderà per la carenza di domanda? Sarebbe interessante avere una tua analisi sul fronte ristrutturazione vista anche la tua attività con vendhouse Grazie e complimenti per il vostro lavoro
Con migliaia di giovani che ogni anno migrano verso lidi migliori,con una situazione economica europea stagnante e con un costante calo della popolazione,non capisco come i prezzi degli immobili possano aumentare.
Non credo che il mercato immobiliare possa riprendere, ha. Un lento ma inesorabile fine che è. Legato al lavoro, alle varie crisi economiche ecc... Coloro che hanno le casse e se le tengono, se le daranno in faccia nel momento che gli verranno tolte dall''UE
Perché di Paesi che al mondo che ti danno stipendi medi netti superiori all'Italia e alla Germania (per citare le due più grandi industrie della UE) se ne contano sulle dita di due mani ... e non a caso parlo di stipendi e non di tasse perché il mercato immobiliare lo fanno i percettori di stipendio (che sono molti di più degli imprenditori). Nel mondo ci sono oltre 180 Paesi che non ti offrono la qualità della vita italiana e germanica (nonostante quello che sta succedendo) ... anche solo il cibo italiano (che è una delle cose che convince non poca gente a restare) è una cosa che in quasi qualsiasi luogo al mondo te la sogni. Bisognerebbe chiedere agli imprenditori perché restano, ma comunque moltissimi (soprattutto quelli nelle zone in cui non guadagnavano bene) se ne sono andati e moltissimi dipendenti del Sud si sono spostati al Nord Italia proprio per gli stipendi, perciò sarebbe quasi una domanda retorica ... evidentemente per te (e forse un po' anche per me) non si spiega come sia possibile che ci siamo deindustrializzati in 20/30 anni "solo" del 20% ... ma non è poi così poco come probabilmente credi ... per esempio a livello economico la situazione fino al 92' era decisamente migliore di adesso e a livello procapite lo era ancora di più perché la Cina contava meno dell'Italia
Ma il calo dei tassi di interesse con questi stipendi da terzo mondo avranno qualche effetto sull'accensione dei mutui? Io dubito dopo tutto può essere.
Contenuti, in generale sul canale, molto interessanti e ricchi di dati su cui lavorare. È necessaria ogni singola volta la battuta sui poteri forti? Nessun retro-complottismo, solo dopo un po' tende ad annoiare nell'intro. L'autorevolezza viene dalla competenza -su cui nessuna persona intelligente è autorizzata a dubitare a priori-, forse uno slogan di gancio diverso potrebbe aiutare ad una buona predisposizione. Grazie per il suo lavoro informativo.
Sei stato molto esaustivo. Hai fatto capire che le variabili sono veramente infinite e che tutto è molto personalizzato e che occorre come sempre tenere conto della propria situazione non solo finanziaria. Grazie😊
Domanda: vale la pena comprare una casa oggi con questi prezzi assurdi (Milano e provincia), indebidarsi per prossimi 20/30 anni se già nel 2050, tra poco più di 16 anni saremo 7 milioni in meno in Italia? Con tutte le conseguenze sul PIL, economia, pensioni, non penso che le case acquistate oggi avranno lo stesso valore. Non sarebbe meglio rimanere in affitto e investire le liquidità in eccesso per poi acquistare la casa tra 15 anni (al prezzo molto più basso?) ?
Tra redditi e autovetture ( tutte da quelle termiche a quelle ibride alle elettriche) xké?! Eppure vedi gente in affitto circolare su bolidi a partire dalle 70mila euro😂...il festival del ridicolo c e in giro😊..secondo me e cambiata la mentalità rispetto ai nostri genitori e nonni ( io ho 40 anni )....ormai si vive di finanziamenti ed apparire con buste da fame da operaio...40 anni fa la situazione forse era un po' diversa...ci si poteva permettere molto di più...ma si rimaneva umili
@@giorgiopecoraric'è un video interessante di marco Montemagno che spiega la situazione in regno unito.. I giovani sono chiamati generazione affitti perché non comprano più.. Chi compra sono grandi fondi di investimento immobiliare...noi in Italia non siamo ancora in quella situazione perché ci sono i baby boomer che danno una mano ai figli.. Conosco amici laureati alla bocconi trovato lavoro in banca a Milano, con i genitori che gli hanno dato una grossa mano a comprare... A Londra non succede, a Londra il trentenne laureato che lavora in banca rimane in affitto...
Temo che il mercato del lavoro sia molto più incerto del mercato immobiliare. Basta vedere le proteste degli agricoltori. Il settore agricolo in Italia ha un valore molto rilevante, specialmente in pianura padana, oramai parmigiano e tutto il settore caseario, vino, carne è nel mirino dell'Europa. Comunque sia, se va avanti la riforma agricola per la quale protestano gli agricoltori, per quelli che riusciranno a restare in piedi tutti i lavoratori dell'indotto sicuramente non vedranno gli stipendi aumentare, a quel punto, anche un mutuo a tasso "0" si avrà ben poca capacità di ripagarlo, a meno che non si cerca una capanna ..
Dovresti essere più realista. Io opero in un fondo di investimento immobiliare e la situazione è di disastro totale incluso Modena dove dici di investire ed incluso per i monolocali . Non è affatto veritiero che i monolocali mantengono il prezzo e tantomeno gli immobili esclusivi. Sono tutti in caduta libera i prezzi, ed i mutui vengono concessi con il contagocce. Inoltre sono aumentati esponenzialmente i casi di chi e' in affitto ad esempio proprio in Modena centro che è in difficoltà anche a pagare le bollette e dovresti saperlo, è un pazzo chi acquista immobili in Italia a scopo di investimento. Dovresti dire come stanno le cose nella realtà.
I PREZZI DEL MERCATO IMMOBILIARE COME DI QUALSIASI ALTRA COSA DIPENDONO DAI SOLITI NOTI GRUPPI FINANZIARI MONDIALI CHE DECIDONO A LORO CONVENIENZA QUANDO DEVE PIOVERE O USCIRE IL SOLE.
Video molto interessante, continua così 😀 Un po' inquietante ma giusto il quadro sugli immobili in Italia e sulla popolazione. Al sud le case a volte non hanno nemmeno l'acqua tutti i giorni quindi....
Ottima analisi. Nel mercato immobiliare il trend conta poco. È importante saper acquistare a sconto e l’asta e il pre-asta rappresentano un’opportunità.
Ottimi video e ottimo contenuti...siete sempre una certezza! idea per un futuro video, "rischi, vantaggi e a cosa stare attenti quando si compra sulla carta/a lavori in corso" Grazie👍
Ciao Giorgio, chapeu per il video.. solo una parte non ho ben condiviso.. mi riferisco alla tua idea mutuo 100% che non andrebbe mai fatto per nessun motivo..prendo il mio caso specifico..settembre 2021 ho “comprato” la mia prima casa approfittando di un mutuo a tasso fisso all’1,1 % e credo che di meglio non avrei potuto scegliere.. ( carpi, appartamento 140k .. rata che mi permette di vivere sereno,da solo e la rata è di circa un 1/4 del mio stipendio.. la rata non cambia e sarà la stessa anche tra 20 anni senza subire alcuna inflazione.. se dovessi andare in affitto in quel locale o uno simile dovrei spendere almeno il doppio, me la potrei permettere ma QUEL tipo di mutuo a tasso fisso è stato come un gratta e vinci per me.. la liquidità non utilizzata per l’anticipo la si puó utilizzare per altri investimenti come sicuramente sai meglio di me.. tutto questo per dire che secondo me dipende dalle “occasioni”
Mutuo tasso fisso 1.1 a 30 anni... Tutta la vita....magari 300 euro al mese.. Tra 30 anni con 300 euro in mano non vai nemmeno in panificio 😂😂😂figurarsi un affitto... i miniappartamenti mia zona passati da 400 euro a 550 in 10 anni!!! Stesso appartamento che però è più vecchio bagno ha 10 anni in più come la cucina.. Paghi di più per avere di meno..
Lago di Garda impossibile trovare affitto non turistico...d inverno chiusi al limite affittano da ott ad aprile. 600 bilocale o più. Poi gli aumenti delle case in vendita da quel che vedo sono del 40x 100 . E. Usati. . Mutuo sempre più difficile ottenere. X via del lavoro assunzioni tutti a tempo determinato o part-time ... Si dovrebbero fare costruzioni almeno monolocali x lavoratori. O bilocali in vendita ma a prezzi giusti ..visto le paghe non adeguate al periodo
@@dianamariastella4395per quello io dico sempre prima casa va acquistata,è un rischio passare tutta la vita in affitto.. Perché il mercato cambia oltre che affitti sempre più cari.. Fai un tasso fisso sai che è quello sempre (a parte i momenti che i tassi sono alle stelle negli altri momenti da fare) ..Dove sono io a 20km dalle spiagge littorale veneto, 20 anni fa era impensabile affittare ad uso turistico.. Adesso c'è gente che affitta a turisti stranieri...appartamenti che una volta era affittati per locazioni lunghe.. Questo porta a meno appartamenti in affitto..
Bee, da brivido, io abito sul. Lago di Garda e i prezzi sono lievitati ma non si vende, ha ha ha, inutile, rustici da demolire con prezzi assurdi, complimenti, hai spiegato bene la situazione
Abito a Verona e conosco bene il lago di Garda Appartamenti con prezzi esagerati situati nel mezzo di strade trafficate per sei mesi l'anno; stanno costruendo ovunque e finchè ci sarà un pezzo di terra edificabile continueranno! Spiagge oramai non c'è ne sono quasi più, solo ciclisti itineranti e motociclisti della domenica
Qualcuno ha mai provato a ragionare su cosa succederà quando i boomers cioè i nati nel 40/50/60 non ci saranno più e che la maggior parte ha la casa di proprietà e statisticamente meno di 2 figli? che fine faranno tutti questi immobili? E' possibile pensare che ci sarà un crollo delle valutazioni per la maggior offerta sul mercato? A me la cosa preoccupa e non poco, ma forse ci sono delle variabili che non sto considerando.
@@giorgiopecorari grazie, video interessantissimo e direi completo. Credo sia impossibile da prevedere cosa succederà quando tutti questi immobili saranno liquidati dai figli dei baby boomers. Un abbassamento dei prezzi immagino sia quasi scontato.
Nella mia città, risolvono il problema, costruendo poco o nulla di nuovo e solo dopo aver venduto sulla carta.Il vecchio, mantenuto a prezzi alti e in alcuni casi, restando invenduti x decenni,crollano prima di trovare un compratore.
Caro Pecorari, l’estimo è una scienza matematica che insegna a calcolare il prezzo corretto di un immobile, determinandone i plus e le minus, definendone quindi un peso commerciale, dal quale si rileva con precisione il prezzo unitario al metro quadro. Certo è che se la stima viene fatta alla “sborabaeon” come spesso succede, allora il concetto che lei afferma può avere valenza. Dipende sempre da chi stima e da come analizza. Cordialità.
Ottimo video e ottimi contenuti come sempre, seguo il mercato delle aste a Roma e ho acquistato il gestionale da voi sponsorizzato. E' veramente una bomba!!! Ma da te non poteva essere altrimenti, sei un grandeeee
Ciao Giorgio. Io ho l'impressione che ci sia una bolla per quanto riguarda le grandi città, vedi Milano che sembra essere il centro del mondo, ma al contempo io trovo sia troppo sopravvalutata per via di insicurezza della città, traffico e servizi pubblici non ai migliori livelli di standard europeo ed in più stipendi da fame rispetto al costo della vita. Penso che tutto ciò combinato allo spopolamento/invecchiamento della popolazione porterà ad una discesa dei prezzi in molti paesi limitrofi al di fuori dei grandi centri(nel breve) ma nel lungo invece credo che questo trend si possa invertire per via dei motivi che ti ho elencato sopra
Vale la media di Trilussa: chi mangia due polli e chi ne mangia zero. Tutti e due hanno mangiato. Ecco si può rapportare la stessa cosa alle case. prima o poi però quello con due case sul groppone si accorgerà che forse gli conveniva venderne una a un prezzo adeguato al mercato...
Condivido il tuo pensiero sulla scommessa di fine video. L' italiano medio non ha solitamente una cultura, ancorchè minima riguardo gli investimenti immobiliari.
Mi sembra che vi dimenticate di un ostacolo, in prospettiva più arduo di tutti gi altri, cioè la legislazione vessatoria che può anche impedire la vendita sia leggi nazionali sia quelle europee
Chi ha comprato casa prima della pandemia non fa testo, nel senso che era un altro mondo, non è paragonabile, è come fare un confronto tra adesso è gli anni 90… con i tassi che c erano conveniva sempre comprare rispetto all affitto.
Io 25 anni fa o comprato unappartamento in veneto, è lo pagai 97 mila euro nuovo,lo venduto a 65 mila,ristrutturato tutto. Oggi non compro più in Italia fallita
Ottima analisi, proprio perché c'è l'accortezza a non sparare previsioni a cax..., ho iniziato a dare un'occhiata al servizio promosso di cheasta sembra molto interessante
Critica spero costruttiva: diminuirei un pochino la parte autopromozionale e la durata del video, insomma andrei un po' più al sodo. Credo si ottenga lo stesso risultato con risparmio di tempo di tutte le parti
Mia zona case nuove le costruiscono e le vendono come il pane... Parlo di case a schiera bifamiliare... Dai 300k in su... Vedo lottizzazione costruiscono poi c'è subito che abitano....me l'ha confermato anche un mio amico che lavora presso un'azienda raccolta rifiuti porta a porta questo.. Ci sono subito famiglie che ci vanno a stare...
Interessante, sono di Padova e da qualche anno ho iniziato a fare qualche investimento in immobili. Mi sto avvicinando al mercato delle aste. Anche per me potrebbe essere interessante il sito che sponsorizzate?
Perchè non fare il mutuo 100% variabile con CAP al 4,5% / 5% (condizioni che mi sono state concesse) se dai miei investimenti riesco a tirare fuori il 6% medio annuo? In questa situazione non solo non perdo rendimento, ma in futuro la situazione può solo migliorare per me.
Mi piacerebbe che facessi un video con dei contenuti della demografia in Italia. E vero che in Italia c'è l'inverno demografico? O è una bufala dei poteri forti? In che anni si vedrà maggiormente il calo delle persone in Italia? in che zone sarà maggiore questo fenomeno? C'è gia la percezione del calo demografico? Le persone percepiscono fenomeno o è una grande bufala? e comunque Draghi mi è sempre piaciuto!
Acquistare un appartamento a 30.000,00 in meno rispetto ai 3 mesi prima e rivenderlo (seppur ristrutturato e magari arredato con mobili di dubbia qualità) vuol dire speculare sulle spalle dei più bisognosi. Complimenti.
La riduzione di prezzo era relativamente alle aspettative del venditore che vendeva ad un prezzo fuori mercato. Corrette le aspettative l'immobile è stato in grado di venderlo. Per curiosità, Lei ha una vaga idea del rischio imprenditoriale che ci si prende e del livello di competenze necessario per fare operazioni di questo tipo?
La ragione di fondo, è che la proprietà degli immobili è per lo più in mano a banche, immobiliari e boomers, che li hanno accumulati nel corso degli anni, in cui i prezzi erano coerenti con il reddito medio. Escludendo le banche e immobiliari che hanno forti interessi nel mantenere elevato il prezzo di vendita, mettendo sul mercato solo il minimo indispensabile, oggi i boomers, percepiscono anche redditi da capitale o pensioni, sommate ad un generoso wealthcare sanitario, tali da permettergli di vivere più che dignitosamente senza dover per forza mettere sul mercato gli immobili che non usano più, se non al prezzo che loro sembra adeguato. Purtroppo però, come ampiamente certificato da più fonti, le generazioni successive non godono dello stesso potere d'acquisto di chi le ha precedute, e quindi non può permettersi l'acquisto ai prezzi desiderati dai venditori. Ergo situazione di stallo. Forse le cose cambieranno quando i boomers, passeranno la palla alla generazione successiva, la quale magari, sperabilmente, avrà più voglia di monetizzare il capitale immobiliare.
Sono un agente immobiliare e condivido perfettamente la tua visione. Per i miei clienti seguo anche il mondo asta e fidandomi del tuo consiglio ho provveduto ad acquistare l'abbonamento del sito Cheasta che hai sponsorizzato. E' veramente un ottimo strumento anzi direi eccezionale per quello che c'è sul mercato, peccato che ho fatto l'abbonamento mensile per verificare, sicuramente lo rinnoverò con quello annuale
Vivo in Irlanda da 15 anni... Ho vissuto in pieno la grande recessione... e qui e' stata veramente grande recessione. Ho visto appartamenti bilocali a Dublino, andare giu' da 250mila nel 2008 a 60mila nel 2010. Oggi si vende dai 220mila ai 250mila... Magari vedessi una cosa del genere in Italia (Scherzo). Ho vissuto questa situazione e mi e' andata alla grande. Difficile prevedere una crisi, ma quando succede bisogna farsi trovare pronti... A fine video ho sentito che parlavi della Basilicata, sai cosa, dopo 15 anni a Dublino a Marzo mi trasferisco in Basilicata, ho visto case a prezzi stracciati (case viste di persona). Realisticamente parlando a parte che a me non piace piu' vivere in una grande citta' i prezzi in Italia sono troppo alti se considero come va l'economia del paese, se i prezzi scendessero di un 30% arriverebbero un bel po di compratori dall'estero... Questo e quello che cerchero' di fare una volta sistemato ;). Mi piaciono i tuoi video e come fai le analisi... ti seguo con piacere
Appunto non ti esponi mai ( mi riferisco al fatto che non fai mai previsioni ). Zero personalità. Dici tutto e dici niente. Ti metti sempre nella posizione di mezzo ovvero non ti metti mai in nessuna posizione. Non rispondi mai.
Siano nel 2017..potevi prevedere che i tassi scendevano ancora e che arrivasse il bonus 110..conosco gente che nel 2020 hanno comprato ruderi al tasso 0.8 fisso ristrutturazione con il 110..praticamente un'operazione immobiliare impossibile nel 2017 ed impossibile adesso.. Nel 2021 possibile..
Clickbait. Una definizione potrebbe essere: usare un titolo (testo+immagini) che non trova riscontro nel contenuto dell’analisi. Riassumendo: dopo aver preannunciato per mesi, parecchi mesi, crolli dei prezzi ed aver constatato che si è verificato esattamente il contrario, oggi si dice che non si fanno previsioni e non si sa dove andranno i prezzi. Conclusioni: aria fritta. Suggerimenti: consiglierei di aggiungere ai titoli il seguente disclaimer: “Ma potrei sbagliarmi”.
Come al solito: sei un osservatore che offre spunti di pensiero. Detto questo, esiste un fenomeno legato alla fiscalità. A seguito dell' abbassamento delle condizioni economiche del Paese, i Governi hanno inasprito tutto il sistema fiscale inducendo molte aziende a lasciare. Queste aziende componevano anch'esse il bacino di acquirenti ed inoltre, usando gli stabili come investimento più che per l'uso abitativo, tenevano il mercato vispo. Inoltre superati certi limiti il tasso fisso perde la sua fissità. Comunque è una concomitanza di motivi. Ciò che secondo me influisce pesantemente è la caduta generalizzata del tenore economico del Paese. Ciao.
Ne abbiamo parlato in questo video: th-cam.com/video/6myyRRlsIQM/w-d-xo.html Se desideri maggiori informazioni su come farlo ti invitiamo a prendere un appuntamento conoscitivo gratuito con un Tutor di Piano Finanziario alla pagina: www.pianofinanziario.it/informazioni
Ma per carita', gli immobili non sono piu' un investimento dal lontano 2012! I prezzi oggi sono alla meta' di allora! Comprate ogni mese anche solo 100 euro di un bel ETF ad accumulo o di Bitcoin e fra 15 o 20 anni vi troverete con un bel tesoretto!
Che le mafie e la speculazione delle agenzie immobiliari stanno facendo salire i prezzi alle stelle. In più, ci sono siti come airbnb che non pagano le tasse da anni
Io che non ci capisco niente, continuo a non capirci niente. Mi sembra di sentire il mio tutor del conto corrente. Mi dice tutto e il contrario di tutto . Continuerò ad aspettare a comprare casa (68anni)
I prezzi possono anche scendere, nella crisi del 2009 chi ha comprato si è trovato il valore del proprio immobile del 20/30% in meno del prezzo che lo ha pagato
Mezza italia e’ in regalo da anni, casette in piccoli comuni dell’entroterra ligure basso piemonte hanno cartelli con scritto vendesi da anni e anni, appartamenti a 20/30 mila non si riescono a vendere…..ci sono piu’case che persone, frazioni dove prima vivevano 1000 persone ora praticamente deserte….
Io acquistato un appartamento non ristrutturato a Roma vicino alla Metro linea B, zona semicentrale, 13 anni fa pagato 280 mila euro, rivenduto nel 2023 a 250 mila euro. Non si è rivalutato per niente, è sono stato anche fortunato. Non acquisto più in Italia, paese fallito e di vecchi.
Dove ho comprato io l’anno scorso, non solo non c’è stato un calo dell’immobile.ma addirittura è impossibile compra lo stesso prezzo che ho comprato io.
ci sono tantissimi immobili in classe G e F che oggi hanno prezzi allucinanti che dovranno per forza essere svenduti prima del 2030, ci sarà da ridere nei prossimi anni
Credici... Mio comune vendute a 300k case in classe g in centro ...una ci hanno fatto un asilo nuovo, una centro per avvocati commercialisti. Poi una vicino al fiume zona di caccia creato una foresteria... Poi un'altra in campagna fatto un agriturismo, poi un'altra creato un maneggio per cavalli...5 case in classe g vendute a 300k...hanno rifiutato offerte a 250k..a 230k vendi ad occhi chiusi, un'amica di mia mamma vedova ha venduto a 230k casa in classe g e tutti gli hanno detto l'hai svenduta😂😂😂chi l'ha comprata ha creato due bei appartamenti con un bel giardino, poi sistemato un capannone in lamiera della guerra che cadeva a pezzi dietro la casa affittando a 1000 euro e gira in paese dicendo ho fatto un affare...230k si è fatto due appartamenti più si è creato una rendita dall'affitto.. Chi parla di crollo prezzi certe volte mi chiedo se scrivete dalla Sierra leone 😂😂😂😂
@@diesel351 per ora. Perché si vede il 2030 come molto lontano. Dopo cambierà tutto credo. Chi le compra case in classe bassa se per legge la comunità europea ti impone di adeguarti a 2 classi in più se no non puoi affittare o vendere. Avete mai ristrutturato una casa, sapete quanto costa e quanto non è semplice per un cittadino comune senza competenze farlo?
@@Ulisse-contro-i-ciclopi Metti caldaia nuova cappotto infissi nuovi e guadagni due classi.. Il prezzo della ristrutturazione deve essere sottratto al prezzo di mercato.. Casa x vale 200k in classe bla bla che impongono .. Servono mettiamo 50k per portarla.. La vendi a 150 k..
E sempre a Messina anche a quel prezzo fatichi a vendere e a Milano c è la fila.eo ma troppo generalista, so per certo che a Messina in pieno centro compri a 1000/1500 a mq invece a Milano in semicentro sei a 5 mila da ristrutturare
Quando le vendi le deprezzano quando le compri sono carissime come mai?
E aggiungi che tasse (per i proprietari) e bollette (per affittuari)aumentano sempre di più.
Direi fregatura a spese della popolazione
Come al solito
Sarete poveri ma felici (dice la stregona beffarda al parlamento imbroglio di Bruxelles)
Se hai bisogno di vendere sei fregato; se aspetti l'offerta giusta sei a posto.
Infatti non è vero, il prezzo al mq è quello. Se il prezzo sale, sale per tutti. Se però vendi ruderi di 50 anni ereditati dai genitori ancorea da ristrutturare non puoi pretendere di vendere a prezzo di mercato. Le case non sono più quelle degli anni 70, non raddoppiano di valore ogni 10 anni, anzi, si stanno svalutando perchè sono molto vecchie. Certo, se compri belle case nuove, o semi nuove, costano più degli anni passati per via di materiali, mano d'opera, etc
Materiali che spesso valgono 1/3 dei cosiddetti "ruderi" ereditati o da ristrutturare 😂 il mio modesto suggerimento è proprio di investire sul vecchio se ce se lo può permettere,lasciando perdere il nuovo fuffa ,con le debite eccezzioni.
Sono un ciclista che da 30 anni gira x le stradine di aperta campagna tra le province di VE-PD-RO.
Ci sono intereri paesini e singole case isolate in pieno abbandono, quando muoiono i vecchi più nessuno ci va ad abitare.
Interi paesini che hanno visto chiudere prima la farmacia, poi il negozio di alimentari e per ultimo il bar che era l'ultimo punto di aggregazione anche x gli anziani negli ultimi anni di vita.
Ci sono alcune case che hanno il cartello "vendesi" sul cancello da così tanti anni che non si riesce più a leggere.
Ci sono paesi in friuli dove le case vecchie anche se non messe male te le vendono a 20 mila Euri. Stiamo diventando un paese di vecchi che non riesce a capire i giovani.
Ci sono comuni che sono drasticamente diminuiti di numero di abitanti ma ci sono comuni che sono cresciuti.. io abito in un comune che è aumentato di 1000 abitanti in 10 anni. Storicamente comune da 6mila adesso 7mila e continuano a costruire zone residenziali....asilo nido nati 2020 2021 2022 sono in 50 bambini...cosiderandi poi che qualcuno non ci va sta con i nonni e va a 3 anni all'asilo non è male come numero in prospettiva..
@@vecioalpin8998basso piemonte entroterra ligure pieno pieno pieno di case appartamenti in piccoli comuni in vendita a 20/30 mila euro , in vendita da anni ma nessuno compra…
Sicuramente, ma la prospettiva di un immobile ubicato in quel modo quale è?
😊@@vecioalpin8998
…gli immobili non si vendono, i soldi non ci sono ma i furbetti dei “servizi” immobiliari prosperano..
Io l anno scorso ho venduto azioni nvidia per ristrutturare una casa di 80 mq in tre piani in un villaggio dove non prende neanche Radio Maria. Ho fatto bene?
Una variabile che passa inosservata è la qualità degli immobili offerti al variare del prezzo
Mi sono appena trasferito a Milano e oltre ai prezzi folli ho notato che ciò che viene offerto è paragonabile seriamente a cantine più che a case
Domanda e offerta...
Nessuno ti obbliga a comprare un garage!
Ciao Giorgio, hai mai sentito parlare del ciclo immobiliare di 18 anni, anche conosciuto come 18.6-year property cycle? Sarebbe interessante un video su questo concetto e sulla sua eventuale applicabilità al contesto italiano. Complimenti per tutti i tuoi contenuti.
Sempre bello ascoltare questi contenuti senza previsioni ma pieno di contenuti
@giorgiopecorari : ma vivo sulla luna o solo io mi sto scontrando con prezzi da 3000 euro al metro quadro per una ristrutturazione importante? Non mi pare che si stia considerando con attenzione lo sfacelo lasciato dal 110, con incentivi rimasti che risultano ridicoli di fronte al costo totale di ristrutturazione, addirittura con l'ipotesi ventilata di togliere pure quelli dal prossimo anno. E chi ristrutturerà mai piú in italia in questo modo? Io non ho problemi perche mi compreró una casa già fatta, ma tutto il settore edile come andrà avanti? Sulla base di nuove costruzioni che non faranno altro che cementificare (ulteriormente) l'italia e aumentare ulteriormente l'offerta su un mercato che prima o poi esploderà per la carenza di domanda?
Sarebbe interessante avere una tua analisi sul fronte ristrutturazione vista anche la tua attività con vendhouse
Grazie e complimenti per il vostro lavoro
Perché quando comperi lo stesso immobile costa di piu di quando lo vendi?
Eppure la casa ci vivi e un valore mille mille volte volte piu importante di una macchina!!!
Con migliaia di giovani che ogni anno migrano verso lidi migliori,con una situazione economica europea stagnante e con un costante calo della popolazione,non capisco come i prezzi degli immobili possano aumentare.
Perché c’è tanta richiesta e poca offerta nel nostro gruppo di amici cerchiamo tutti casa ma sono poche, brutte e prezzi alti
Non credo che il mercato immobiliare possa riprendere, ha. Un lento ma inesorabile fine che è. Legato al lavoro, alle varie crisi economiche ecc... Coloro che hanno le casse e se le tengono, se le daranno in faccia nel momento che gli verranno tolte dall''UE
Perché proprio gli intermediari(cioè le società immobiliari) tengono alti i prezzi artificialmente(sono loro che prezzano)
Perché ce ne sono meno in vendita. Addirittura la mia me l'hanno chiesta anche se non era in vendita.
Perché di Paesi che al mondo che ti danno stipendi medi netti superiori all'Italia e alla Germania (per citare le due più grandi industrie della UE) se ne contano sulle dita di due mani ... e non a caso parlo di stipendi e non di tasse perché il mercato immobiliare lo fanno i percettori di stipendio (che sono molti di più degli imprenditori).
Nel mondo ci sono oltre 180 Paesi che non ti offrono la qualità della vita italiana e germanica (nonostante quello che sta succedendo) ... anche solo il cibo italiano (che è una delle cose che convince non poca gente a restare) è una cosa che in quasi qualsiasi luogo al mondo te la sogni.
Bisognerebbe chiedere agli imprenditori perché restano, ma comunque moltissimi (soprattutto quelli nelle zone in cui non guadagnavano bene) se ne sono andati e moltissimi dipendenti del Sud si sono spostati al Nord Italia proprio per gli stipendi, perciò sarebbe quasi una domanda retorica ... evidentemente per te (e forse un po' anche per me) non si spiega come sia possibile che ci siamo deindustrializzati in 20/30 anni "solo" del 20% ... ma non è poi così poco come probabilmente credi ... per esempio a livello economico la situazione fino al 92' era decisamente migliore di adesso e a livello procapite lo era ancora di più perché la Cina contava meno dell'Italia
Ma il calo dei tassi di interesse con questi stipendi da terzo mondo avranno qualche effetto sull'accensione dei mutui? Io dubito dopo tutto può essere.
Contenuti, in generale sul canale, molto interessanti e ricchi di dati su cui lavorare. È necessaria ogni singola volta la battuta sui poteri forti? Nessun retro-complottismo, solo dopo un po' tende ad annoiare nell'intro. L'autorevolezza viene dalla competenza -su cui nessuna persona intelligente è autorizzata a dubitare a priori-, forse uno slogan di gancio diverso potrebbe aiutare ad una buona predisposizione. Grazie per il suo lavoro informativo.
Sei stato molto esaustivo. Hai fatto capire che le variabili sono veramente infinite e che tutto è molto personalizzato e che occorre come sempre tenere conto della propria situazione non solo finanziaria. Grazie😊
Case popolari a edilizia popolare, e l'unica via di uscita contro gli interessi degli agenti immobiliari.
Prova comunista😅 ! Però avrai sorpresa a scoprire che questi neocimunisti - nazisti sono molto peggio 😅
Domanda: vale la pena comprare una casa oggi con questi prezzi assurdi (Milano e provincia), indebidarsi per prossimi 20/30 anni se già nel 2050, tra poco più di 16 anni saremo 7 milioni in meno in Italia? Con tutte le conseguenze sul PIL, economia, pensioni, non penso che le case acquistate oggi avranno lo stesso valore. Non sarebbe meglio rimanere in affitto e investire le liquidità in eccesso per poi acquistare la casa tra 15 anni (al prezzo molto più basso?) ?
Dipende dalla zona... Tra 15 anni vendendo un appartamento in centro Milano ci compri l'intera Basilicata spopolata 😂😂😂😂
Si vive meglio in basilicata
@@ledatufarulo7316stiamo parlando di valore delle case.. io vivo bene in Veneto ma immagino sia così anche altrove..
@@ledatufarulo7316sicuro!
La distanza tra redditi e prezzi degli immobili è il problema maggiore.
Ne abbiamo parlato in questo video: th-cam.com/video/YBaKYnubYw4/w-d-xo.html
Tra redditi e autovetture ( tutte da quelle termiche a quelle ibride alle elettriche) xké?! Eppure vedi gente in affitto circolare su bolidi a partire dalle 70mila euro😂...il festival del ridicolo c e in giro😊..secondo me e cambiata la mentalità rispetto ai nostri genitori e nonni ( io ho 40 anni )....ormai si vive di finanziamenti ed apparire con buste da fame da operaio...40 anni fa la situazione forse era un po' diversa...ci si poteva permettere molto di più...ma si rimaneva umili
@@giorgiopecoraric'è un video interessante di marco Montemagno che spiega la situazione in regno unito.. I giovani sono chiamati generazione affitti perché non comprano più.. Chi compra sono grandi fondi di investimento immobiliare...noi in Italia non siamo ancora in quella situazione perché ci sono i baby boomer che danno una mano ai figli.. Conosco amici laureati alla bocconi trovato lavoro in banca a Milano, con i genitori che gli hanno dato una grossa mano a comprare... A Londra non succede, a Londra il trentenne laureato che lavora in banca rimane in affitto...
Mi piace l analisi fatta con realismo e considerazioni pratiche non eclatanti e poco serie .Bravo! si vede che " stai sul pezzo!"
A Lisbona gruppi di investimento stranieri stanno comprando tutto per affitti a turisti. Io in Sardegna ho paura che succeda a breve
Spero proprio di no !! Per i proprietari x la Sardegna 🙏
Temo che il mercato del lavoro sia molto più incerto del mercato immobiliare. Basta vedere le proteste degli agricoltori. Il settore agricolo in Italia ha un valore molto rilevante, specialmente in pianura padana, oramai parmigiano e tutto il settore caseario, vino, carne è nel mirino dell'Europa. Comunque sia, se va avanti la riforma agricola per la quale protestano gli agricoltori, per quelli che riusciranno a restare in piedi tutti i lavoratori dell'indotto sicuramente non vedranno gli stipendi aumentare, a quel punto, anche un mutuo a tasso "0" si avrà ben poca capacità di ripagarlo, a meno che non si cerca una capanna ..
Dovresti essere più realista. Io opero in un fondo di investimento immobiliare e la situazione è di disastro totale incluso Modena dove dici di investire ed incluso per i monolocali . Non è affatto veritiero che i monolocali mantengono il prezzo e tantomeno gli immobili esclusivi. Sono tutti in caduta libera i prezzi, ed i mutui vengono concessi con il contagocce. Inoltre sono aumentati esponenzialmente i casi di chi e' in affitto ad esempio proprio in Modena centro che è in difficoltà anche a pagare le bollette e dovresti saperlo, è un pazzo chi acquista immobili in Italia a scopo di investimento. Dovresti dire come stanno le cose nella realtà.
I PREZZI DEL MERCATO IMMOBILIARE COME DI QUALSIASI ALTRA COSA DIPENDONO DAI SOLITI NOTI GRUPPI FINANZIARI MONDIALI CHE DECIDONO A LORO CONVENIENZA QUANDO DEVE PIOVERE O USCIRE IL SOLE.
Video molto interessante, continua così 😀
Un po' inquietante ma giusto il quadro sugli immobili in Italia e sulla popolazione. Al sud le case a volte non hanno nemmeno l'acqua tutti i giorni quindi....
Ottima analisi. Nel mercato immobiliare il trend conta poco. È importante saper acquistare a sconto e l’asta e il pre-asta rappresentano un’opportunità.
Ottimi video e ottimo contenuti...siete sempre una certezza!
idea per un futuro video, "rischi, vantaggi e a cosa stare attenti quando si compra sulla carta/a lavori in corso"
Grazie👍
Ciao Giorgio, chapeu per il video.. solo una parte non ho ben condiviso.. mi riferisco alla tua idea mutuo 100% che non andrebbe mai fatto per nessun motivo..prendo il mio caso specifico..settembre 2021 ho “comprato” la mia prima casa approfittando di un mutuo a tasso fisso all’1,1 % e credo che di meglio non avrei potuto scegliere.. ( carpi, appartamento 140k .. rata che mi permette di vivere sereno,da solo e la rata è di circa un 1/4 del mio stipendio.. la rata non cambia e sarà la stessa anche tra 20 anni senza subire alcuna inflazione.. se dovessi andare in affitto in quel locale o uno simile dovrei spendere almeno il doppio, me la potrei permettere ma QUEL tipo di mutuo a tasso fisso è stato come un gratta e vinci per me.. la liquidità non utilizzata per l’anticipo la si puó utilizzare per altri investimenti come sicuramente sai meglio di me.. tutto questo per dire che secondo me dipende dalle “occasioni”
eh ho capito tasso fisso al 1.1 hai fatto bingo...non fa statistica
Mutuo tasso fisso 1.1 a 30 anni... Tutta la vita....magari 300 euro al mese.. Tra 30 anni con 300 euro in mano non vai nemmeno in panificio 😂😂😂figurarsi un affitto... i miniappartamenti mia zona passati da 400 euro a 550 in 10 anni!!! Stesso appartamento che però è più vecchio bagno ha 10 anni in più come la cucina.. Paghi di più per avere di meno..
Secondo nome Gastone ? 😂😂😂😂
Lago di Garda impossibile trovare affitto non turistico...d inverno chiusi al limite affittano da ott ad aprile. 600 bilocale o più. Poi gli aumenti delle case in vendita da quel che vedo sono del 40x 100 . E. Usati. . Mutuo sempre più difficile ottenere. X via del lavoro assunzioni tutti a tempo determinato o part-time ... Si dovrebbero fare costruzioni almeno monolocali x lavoratori. O bilocali in vendita ma a prezzi giusti ..visto le paghe non adeguate al periodo
@@dianamariastella4395per quello io dico sempre prima casa va acquistata,è un rischio passare tutta la vita in affitto.. Perché il mercato cambia oltre che affitti sempre più cari.. Fai un tasso fisso sai che è quello sempre (a parte i momenti che i tassi sono alle stelle negli altri momenti da fare) ..Dove sono io a 20km dalle spiagge littorale veneto, 20 anni fa era impensabile affittare ad uso turistico.. Adesso c'è gente che affitta a turisti stranieri...appartamenti che una volta era affittati per locazioni lunghe.. Questo porta a meno appartamenti in affitto..
Bee, da brivido, io abito sul. Lago di Garda e i prezzi sono lievitati ma non si vende, ha ha ha, inutile, rustici da demolire con prezzi assurdi, complimenti, hai spiegato bene la situazione
Il lago di Garda è diventato folle a livello immobiliare
Ci sono di quelle catapecchie in zona lago di Garda al limite del crollo con prezzi da suite
Perché nei posti belli della Valle d Aosta?
Abito a Verona e conosco bene il lago di Garda
Appartamenti con prezzi esagerati situati nel mezzo di strade trafficate per sei mesi l'anno; stanno costruendo ovunque e finchè ci sarà un pezzo di terra edificabile continueranno!
Spiagge oramai non c'è ne sono quasi più, solo ciclisti itineranti e motociclisti della domenica
Complimenti contenuto molto interessante. E il servizio di cheasta è proprio quello che stavo cercando
Nella mia provincia le case che ci sono sono brutte e care
E quindi sovrastimate
Fortuna che c’è chi ristruttura in zone sconvenienti altrimenti abiteremmo tutti in metropoli schifose 😅
Approvo 🌷🙏👋👋
Qualcuno ha mai provato a ragionare su cosa succederà quando i boomers cioè i nati nel 40/50/60 non ci saranno più e che la maggior parte ha la casa di proprietà e statisticamente meno di 2 figli? che fine faranno tutti questi immobili? E' possibile pensare che ci sarà un crollo delle valutazioni per la maggior offerta sul mercato? A me la cosa preoccupa e non poco, ma forse ci sono delle variabili che non sto considerando.
Ne abbiamo parlato in questo video: th-cam.com/video/YBaKYnubYw4/w-d-xo.html
@@giorgiopecorari grazie, video interessantissimo e direi completo. Credo sia impossibile da prevedere cosa succederà quando tutti questi immobili saranno liquidati dai figli dei baby boomers. Un abbassamento dei prezzi immagino sia quasi scontato.
Nella mia città, risolvono il problema, costruendo poco o nulla di nuovo e solo dopo aver venduto sulla carta.Il vecchio, mantenuto a prezzi alti e in alcuni casi, restando invenduti x decenni,crollano prima di trovare un compratore.
Caro Pecorari, l’estimo è una scienza matematica che insegna a calcolare il prezzo corretto di un immobile, determinandone i plus e le minus, definendone quindi un peso commerciale, dal quale si rileva con precisione il prezzo unitario al metro quadro. Certo è che se la stima viene fatta alla “sborabaeon” come spesso succede, allora il concetto che lei afferma può avere valenza.
Dipende sempre da chi stima e da come analizza.
Cordialità.
Eh, la maggior parte sono stime a cavolo, fatte da incompetenti
“Prezzo corretto di un immobile” : “scienza”. Penso abbia un po’ di confusione.
Una variabile nel mercato immobiliare direi che è il fattore popolazione evidentemente non ci sono più tante persone ad occuparle
K
Ottimo video e ottimi contenuti come sempre, seguo il mercato delle aste a Roma e ho acquistato il gestionale da voi sponsorizzato. E' veramente una bomba!!! Ma da te non poteva essere altrimenti, sei un grandeeee
Ciao Giorgio. Io ho l'impressione che ci sia una bolla per quanto riguarda le grandi città, vedi Milano che sembra essere il centro del mondo, ma al contempo io trovo sia troppo sopravvalutata per via di insicurezza della città, traffico e servizi pubblici non ai migliori livelli di standard europeo ed in più stipendi da fame rispetto al costo della vita. Penso che tutto ciò combinato allo spopolamento/invecchiamento della popolazione porterà ad una discesa dei prezzi in molti paesi limitrofi al di fuori dei grandi centri(nel breve) ma nel lungo invece credo che questo trend si possa invertire per via dei motivi che ti ho elencato sopra
Vale la media di Trilussa: chi mangia due polli e chi ne mangia zero. Tutti e due hanno mangiato. Ecco si può rapportare la stessa cosa alle case. prima o poi però quello con due case sul groppone si accorgerà che forse gli conveniva venderne una a un prezzo adeguato al mercato...
Condivido il tuo pensiero sulla scommessa di fine video. L' italiano medio non ha solitamente una cultura, ancorchè minima riguardo gli investimenti immobiliari.
Ahahah ma se siamo i migliori al mondo come proprietari di casa… dai basta fare gli anti italiani a gratis
Mi sembra che vi dimenticate di un ostacolo, in prospettiva più arduo di tutti gi altri, cioè la legislazione vessatoria che può anche impedire la vendita sia leggi nazionali sia quelle europee
Io grazie a dio comprato mutuo al cento per cento all'età di 43 anni e importantissimo per me con dio è meraviglioso con tecno casa 🙏☝️
Ma a Modena vendete i bilocali a 150mila?
Chi ha comprato casa prima della pandemia non fa testo, nel senso che era un altro mondo, non è paragonabile, è come fare un confronto tra adesso è gli anni 90… con i tassi che c erano conveniva sempre comprare rispetto all affitto.
Grazie Dio amen
Io 25 anni fa o comprato unappartamento in veneto, è lo pagai 97 mila euro nuovo,lo venduto a 65 mila,ristrutturato tutto. Oggi non compro più in Italia fallita
L ha fatta fallire proprio la tua generazione
Eh grazie l’hai presa ai massimi e l’hai venduta dopo il crollo che i prezzi sono bassi.
Ciao Giorgia, complimenti per quello che fai...
Ottima analisi, proprio perché c'è l'accortezza a non sparare previsioni a cax..., ho iniziato a dare un'occhiata al servizio promosso di cheasta sembra molto interessante
Critica spero costruttiva: diminuirei un pochino la parte autopromozionale e la durata del video, insomma andrei un po' più al sodo. Credo si ottenga lo stesso risultato con risparmio di tempo di tutte le parti
Verissimo !
Io se non sei sponsorizzato dai poteri forti, non ascolto.
Io seguo solo i poteri forti ed investo solo quando entrano in gioco i poteri forti.
Klaus
i grandi costruttori hanno case utimate a prezzi folli ferme da anni non abbassano il prezzo e questo droga il mercato
Mia zona case nuove le costruiscono e le vendono come il pane... Parlo di case a schiera bifamiliare... Dai 300k in su... Vedo lottizzazione costruiscono poi c'è subito che abitano....me l'ha confermato anche un mio amico che lavora presso un'azienda raccolta rifiuti porta a porta questo.. Ci sono subito famiglie che ci vanno a stare...
Conosco Modena per motivi di lavoro
Immobili carissimi e non sempre di qualità
Interessante, sono di Padova e da qualche anno ho iniziato a fare qualche investimento in immobili. Mi sto avvicinando al mercato delle aste. Anche per me potrebbe essere interessante il sito che sponsorizzate?
Se vuoi analizzare più velocemente il mercato degli immobili all'asta allora si.
il solito video al servizio delle lobbies immobiliari😀
Perchè non fare il mutuo 100% variabile con CAP al 4,5% / 5% (condizioni che mi sono state concesse) se dai miei investimenti riesco a tirare fuori il 6% medio annuo? In questa situazione non solo non perdo rendimento, ma in futuro la situazione può solo migliorare per me.
Ciao Giorgio, secondo te l’aumento dello Smart working non porterà nei prossimi anni a rivalutare abitazioni fuori dai centri abitati ?
Bella osservazione
Lontano dalla confusione, meno spostamenti con le auto e dando pure un'occhiatina alla lavastoviglie...😊
Mi piacerebbe che facessi un video con dei contenuti della demografia in Italia. E vero che in Italia c'è l'inverno demografico? O è una bufala dei poteri forti? In che anni si vedrà maggiormente il calo delle persone in Italia? in che zone sarà maggiore questo fenomeno? C'è gia la percezione del calo demografico? Le persone percepiscono fenomeno o è una grande bufala? e comunque Draghi mi è sempre piaciuto!
Mammamia Draghi no maiii !!😭
Acquistare un appartamento a 30.000,00 in meno rispetto ai 3 mesi prima e rivenderlo (seppur ristrutturato e magari arredato con mobili di dubbia qualità) vuol dire speculare sulle spalle dei più bisognosi. Complimenti.
La riduzione di prezzo era relativamente alle aspettative del venditore che vendeva ad un prezzo fuori mercato. Corrette le aspettative l'immobile è stato in grado di venderlo.
Per curiosità, Lei ha una vaga idea del rischio imprenditoriale che ci si prende e del livello di competenze necessario per fare operazioni di questo tipo?
La ragione di fondo, è che la proprietà degli immobili è per lo più in mano a banche, immobiliari e boomers, che li hanno accumulati nel corso degli anni, in cui i prezzi erano coerenti con il reddito medio. Escludendo le banche e immobiliari che hanno forti interessi nel mantenere elevato il prezzo di vendita, mettendo sul mercato solo il minimo indispensabile, oggi i boomers, percepiscono anche redditi da capitale o pensioni, sommate ad un generoso wealthcare sanitario, tali da permettergli di vivere più che dignitosamente senza dover per forza mettere sul mercato gli immobili che non usano più, se non al prezzo che loro sembra adeguato. Purtroppo però, come ampiamente certificato da più fonti, le generazioni successive non godono dello stesso potere d'acquisto di chi le ha precedute, e quindi non può permettersi l'acquisto ai prezzi desiderati dai venditori.
Ergo situazione di stallo. Forse le cose cambieranno quando i boomers, passeranno la palla alla generazione successiva, la quale magari, sperabilmente, avrà più voglia di monetizzare il capitale immobiliare.
Vero, ne abbiamo parlato in questo video: th-cam.com/video/YBaKYnubYw4/w-d-xo.html
Sono un agente immobiliare e condivido perfettamente la tua visione. Per i miei clienti seguo anche il mondo asta e fidandomi del tuo consiglio ho provveduto ad acquistare l'abbonamento del sito Cheasta che hai sponsorizzato. E' veramente un ottimo strumento anzi direi eccezionale per quello che c'è sul mercato, peccato che ho fatto l'abbonamento mensile per verificare, sicuramente lo rinnoverò con quello annuale
Cosa offre il sito?
Vivo in Irlanda da 15 anni... Ho vissuto in pieno la grande recessione... e qui e' stata veramente grande recessione. Ho visto appartamenti bilocali a Dublino, andare giu' da 250mila nel 2008 a 60mila nel 2010. Oggi si vende dai 220mila ai 250mila... Magari vedessi una cosa del genere in Italia (Scherzo). Ho vissuto questa situazione e mi e' andata alla grande. Difficile prevedere una crisi, ma quando succede bisogna farsi trovare pronti... A fine video ho sentito che parlavi della Basilicata, sai cosa, dopo 15 anni a Dublino a Marzo mi trasferisco in Basilicata, ho visto case a prezzi stracciati (case viste di persona). Realisticamente parlando a parte che a me non piace piu' vivere in una grande citta' i prezzi in Italia sono troppo alti se considero come va l'economia del paese, se i prezzi scendessero di un 30% arriverebbero un bel po di compratori dall'estero... Questo e quello che cerchero' di fare una volta sistemato ;). Mi piaciono i tuoi video e come fai le analisi... ti seguo con piacere
Bhe non puoi dire che ci sarà un mega calo di vendite se tu stesso rivendi case.
Come se io con le mie 10 ristrutturazioni all'anno potessi influenzare il mercato 🤦♂️
Appunto non ti esponi mai ( mi riferisco al fatto che non fai mai previsioni ). Zero personalità. Dici tutto e dici niente. Ti metti sempre nella posizione di mezzo ovvero non ti metti mai in nessuna posizione. Non rispondi mai.
Siano nel 2017..potevi prevedere che i tassi scendevano ancora e che arrivasse il bonus 110..conosco gente che nel 2020 hanno comprato ruderi al tasso 0.8 fisso ristrutturazione con il 110..praticamente un'operazione immobiliare impossibile nel 2017 ed impossibile adesso.. Nel 2021 possibile..
Come vendere casa??
Devo dire che avendo la possibilità mi darebbe piaciuto avere la casa costruita capovolta lo giuro sarebbe originale e unica al mondo credo
Alcuni savi prevedono per il 2024..."La Catastrofe Immobiliare"...
Succederà che cresceranno ancora molto semplice
Clickbait. Una definizione potrebbe essere: usare un titolo (testo+immagini) che non trova riscontro nel contenuto dell’analisi. Riassumendo: dopo aver preannunciato per mesi, parecchi mesi, crolli dei prezzi ed aver constatato che si è verificato esattamente il contrario, oggi si dice che non si fanno previsioni e non si sa dove andranno i prezzi. Conclusioni: aria fritta. Suggerimenti: consiglierei di aggiungere ai titoli il seguente disclaimer: “Ma potrei sbagliarmi”.
😊
Come al solito: sei un osservatore che offre spunti di pensiero. Detto questo, esiste un fenomeno legato alla fiscalità. A seguito dell' abbassamento delle condizioni economiche del Paese, i Governi hanno inasprito tutto il sistema fiscale inducendo molte aziende a lasciare. Queste aziende componevano anch'esse il bacino di acquirenti ed inoltre, usando gli stabili come investimento più che per l'uso abitativo, tenevano il mercato vispo. Inoltre superati certi limiti il tasso fisso perde la sua fissità. Comunque è una concomitanza di motivi. Ciò che secondo me influisce pesantemente è la caduta generalizzata del tenore economico del Paese. Ciao.
ciao ,vorrei iniziare ad investire in oro che ne dici, il momento e propizio.
Ne abbiamo parlato in questo video: th-cam.com/video/6myyRRlsIQM/w-d-xo.html
Se desideri maggiori informazioni su come farlo ti invitiamo a prendere un appuntamento conoscitivo gratuito con un Tutor di Piano Finanziario alla pagina: www.pianofinanziario.it/informazioni
ok grazie@@giorgiopecorari
Ma per carita', gli immobili non sono piu' un investimento dal lontano 2012! I prezzi oggi sono alla meta' di allora! Comprate ogni mese anche solo 100 euro di un bel ETF ad accumulo o di Bitcoin e fra 15 o 20 anni vi troverete con un bel tesoretto!
O signor
Che le mafie e la speculazione delle agenzie immobiliari stanno facendo salire i prezzi alle stelle. In più, ci sono siti come airbnb che non pagano le tasse da anni
Secondo me non abbiamo ancora visto nulla, il mercato immobiliare crollerà perché i prezzi sono in bolla già da molti anni
Oggi non c'e' piu' bolla e' finita I costi si sono gia' dimezzati del 50 x cento
Io che non ci capisco niente, continuo a non capirci niente.
Mi sembra di sentire il mio tutor del conto corrente.
Mi dice tutto e il contrario di tutto .
Continuerò ad aspettare a comprare casa (68anni)
Vogliamo la sfera di cristallo per Pecorari! Gliela compriamo noi! Quanto viene?
I prezzi possono anche scendere, nella crisi del 2009 chi ha comprato si è trovato il valore del proprio immobile del 20/30% in meno del prezzo che lo ha pagato
Mezza italia e’ in regalo da anni, casette in piccoli comuni dell’entroterra ligure basso piemonte hanno cartelli con scritto vendesi da anni e anni, appartamenti a 20/30 mila non si riescono a vendere…..ci sono piu’case che persone, frazioni dove prima vivevano 1000 persone ora praticamente deserte….
Nel frattempo sono morti i nonni di quella generazione. Riflettici...
Lasceremo tutto in terra
Io acquistato un appartamento non ristrutturato a Roma vicino alla Metro linea B, zona semicentrale, 13 anni fa pagato 280 mila euro, rivenduto nel 2023 a 250 mila euro. Non si è rivalutato per niente, è sono stato anche fortunato. Non acquisto più in Italia, paese fallito e di vecchi.
Come si vende adesso aroma sud appartamento pagato 230mila 10 anni fa
8:31 8:33
I prezzi nn vedo che calano
appunto!
Obbligazioni Please
Dove ho comprato io l’anno scorso, non solo non c’è stato un calo dell’immobile.ma addirittura è impossibile compra lo stesso prezzo che ho comprato io.
Finche le Banche rubano cosi ...
Tra un po compreremo una tenda 😢😢😢
Tutto ok, ma se non è per abitarci è una rogna imprevedibile e arrabbiature
Affitti folli x case di 💩💩💩 x comprare idem. Mi chiedo che le case crollano di brutto
COSÌ È PRESTO FATTO ABBIAMO TUTTI L'ABITAZIONE EUROPEISTA CON IL CONSENSO DELLA VONDERLAY👎🆗
I prezzi in veneto sono aumentati nel 2024
Confermo
Come comprare casa? Fortunato chi già ce l'ha... Ma una casa sarà sempre una casa!!
addenzione hai poteri forti mama mia che paura fanno ormai siamo hai sgoccioli
Perche entate quando altri stanno guardando altro??
Crollerà quando le classi energetiche saranno obbligatorie,
sono già obbligatorie
E' ovvio che se non calano non aumentano
Ti han mai detto che somigli a rudi zerbi?
Lavorando online si può scegliere di lavorare fuori dalla grande città 🧐
ci sono tantissimi immobili in classe G e F che oggi hanno prezzi allucinanti che dovranno per forza essere svenduti prima del 2030, ci sarà da ridere nei prossimi anni
Credici... Mio comune vendute a 300k case in classe g in centro ...una ci hanno fatto un asilo nuovo, una centro per avvocati commercialisti. Poi una vicino al fiume zona di caccia creato una foresteria... Poi un'altra in campagna fatto un agriturismo, poi un'altra creato un maneggio per cavalli...5 case in classe g vendute a 300k...hanno rifiutato offerte a 250k..a 230k vendi ad occhi chiusi, un'amica di mia mamma vedova ha venduto a 230k casa in classe g e tutti gli hanno detto l'hai svenduta😂😂😂chi l'ha comprata ha creato due bei appartamenti con un bel giardino, poi sistemato un capannone in lamiera della guerra che cadeva a pezzi dietro la casa affittando a 1000 euro e gira in paese dicendo ho fatto un affare...230k si è fatto due appartamenti più si è creato una rendita dall'affitto.. Chi parla di crollo prezzi certe volte mi chiedo se scrivete dalla Sierra leone 😂😂😂😂
@@diesel351 per ora. Perché si vede il 2030 come molto lontano. Dopo cambierà tutto credo. Chi le compra case in classe bassa se per legge la comunità europea ti impone di adeguarti a 2 classi in più se no non puoi affittare o vendere. Avete mai ristrutturato una casa, sapete quanto costa e quanto non è semplice per un cittadino comune senza competenze farlo?
@@Ulisse-contro-i-ciclopi Metti caldaia nuova cappotto infissi nuovi e guadagni due classi.. Il prezzo della ristrutturazione deve essere sottratto al prezzo di mercato.. Casa x vale 200k in classe bla bla che impongono .. Servono mettiamo 50k per portarla.. La vendi a 150 k..
mutui 20/30ennali....ma chi li fa piu'???
😂😂😂😂😂😂😂...truffe al angolo
Mandare al quel paese l unione europea noo?
investite a Genova sarà la sorpresa del prossimo decennio
Quel "città fantasma" fa malissimo
Lo chiedano all'Europa
E sempre a Messina anche a quel prezzo fatichi a vendere e a Milano c è la fila.eo ma troppo generalista, so per certo che a Messina in pieno centro compri a 1000/1500 a mq invece a Milano in semicentro sei a 5 mila da ristrutturare
L importante è avere denari
🍸🤔😏😏😏😏🤣