Davvero notevoli queste due supercelle...anche come durata. Ci mancava solo che saltasse fuori il tornado e avremmo fatto tombola :)) P.S: Bellissimo reportage, come sempre.
Grazie mille! La prima supercella in particolare ha percorso oltre 200 km. Non siamo ai livelli di luglio 2023 con temporali che hanno percorso tutta la pianura Padana ma è già un bel viaggio.
Shelf cloud al mattino e supercella al pomeriggio decisamente più intensa come ho scritto nello short di ieri. Grande giornata e video come sempre fantastico. Dispiace per chi ha subito danni.
Che spettacolo i fulmini nube suolo! Comunque, sembra che una volta arrivati in zona Tortona, Pontecurone e Voghera i temporali molto spesso si dissipano. Io vivo a Pontecurone e, addirittura, tra gli anziani del paese nel corso dei decenni si è diffusa la credenza che sia San Luigi Orione (santo nato a Pontecurone e che ora riposa nella basilica di Tortona) che con il suo cappello copre e protegge sempre il paese dai temporali che colpiscono spesso le province di Alessandria e Pavia, ma che per qualche motivo il più delle volte sembrano evitare questa specifica zona. Mi ha sempre fatto sorridere questa credenza, ma ho notato che in effetti non capita spesso che un temporale arrivi in forza qui da noi (per fortuna) ⛈️
Le credenze e i detti degli anziani hanno sempre un fondo di verità. Infatti i temporali è difficile che arrivino in quelle zone perché lì soffia molto spesso il vento di "Marino" da sud, che scende dall'Appennino e quindi è secco. Questo toglie carburante per i temporali che arrivano da Ovest e quando si avvicinano al Tortonese e all'Oltrepò Pavese iniziano a dissiparsi.
Ciao dispiace che venerdì mattina intorno alle 4 e 30 del mattino non eri in zona Colleretto giacosa in zona di Ivrea perché ha fatto un casino ha portato via tetti ,alberi anche secolari …penso sia stato un mini tornado cioè qualcosa di simile , davanti ai miei occhi ha portato via un platano di almeno 200 anni 😮 …ciò che si è capito appena è uscito il sole che dove è passato ha fatto danni anche grossi …grazie dei tuoi video sei fenomenale continua così 👍
Grazie. Ho visto guardando l'animazione radar che era passato un temporale già molto forte in quelle zone, tra l'altro già interessate dalla supercella del 29 giugno.
Ho visto il maginifico profilo della supercella che è passata su Asti verso le 19:30, l’unica “pecca” è che io ero in auto verso una zona non colpita e vedevo dal radar che stava andando giusto verso casa mia 😅 il che ha tolto un po’ di meraviglia e ha aggiunto parecchia ansia! Dal web arrivano foto di disastri su Alessandria, alberi secolari abbattuti e strutture scoperchiate, i giornali parlano sbrigativamente di tromba d’aria, alla fine c’è stata o è stato un downburst? Bei video come sempre 😊
Su Alessandria si è trattato di downburst piuttosto intenso anche. Probabilmente è coinciso con i momenti in cui il temporale scaricava tutti quei fulmini (era proprio sulla città lì).
Ieri si sono viste 3 supercelle nel Monferrato: una al mattino su Vercelli, la seconda verso le 17:30 sempre nel Vercellese e l’ultima di sera che ci ha colpito nel basso Monferrato. Da qui si vedevano strutture maestose con fulmini nube-suolo molto grossi e notevoli. Tutta colpa del grande caldo della giornata precedente.
La prima non era una supercella ma una linea. Per il resto tutto giusto. Il caldo dei giorni prima ha fornit energia per lo sviluppo di questi temporali.
Sembra impossibile, ma da quando si è incominciato a parlare di manipolazione delle nuvole accadono cose sempre più strane in merito a manifestazioni estreme di questo tipo. Ma, sicuramente, nessuna correlazione.
Dobbiamo osare, tutto manipolato. Stanno distruggendo volutamente tutto, i nostri venduti e corrotti governanti sono collusi con i globalisti. Che volete vedere ancora?
@@lorp74 circa questa eventualità dovrebbe esprimersi qualche scienziato indipendente. Personalmente posso solo osservare che questi fenomeni sono sempre più frequenti e che molti scienziati escludono essere conseguenza, soltanto, di comportamenti imputabili all' eccessiva produzione di CO2 da parte dell' uomo e degli allevamenti intensivi. È un discorso che meriterebbe molta attenzione e molta onestà da parte di chi fosse interessato ad affrontarlo, senza pregiudizi e partigianeria.
@@massimotrampus9068 Questi fenomeni ci sono sempre stati...solo che un tempo non c'erano i social & co che li filmavano. Per dire dove abito io saranno almeno un paio d'anni che non si presenta una supercella.
La zona della provincia nord di Torino / Canavese (da venaria alla Serra di Ivrea) sempre stata storicamente colpita da fenomeni importanti, ho gli zii a Volpiano e mi parlano da 40 anni di grandinate stile palle da tennis Ieri ero a casa (zona Avigliana) e si vedeva un mostro in formazione in movimento verso nord est quindi direzione Canavese/vercellese penso fosse questo…più che dalla val Susa arrivava penso dal pinerolese (solito spostamento da sud ovest verso nord est) Ps: il 30/6/2022 si è formato un (quasi?) tornado in zona avigliana, ho foto e video, se interessano posso inviare tutto
Ieri sera ore 20:00 supercella in transito verso Zibido San Giacomo (MI)... improvvisamente si è ritirata ed ha fatto grandine pazzesca a Milano zona Brera Cadorna Via Washington
Ieri sera dalle 19.30 x 15 minuti ovest Milano ero dentro alla super cella con la macchina...paura x i vetri dell'auto... distruzione totale nelle campagne
Oramai si passa da un'estremo all'altro in poco tempo!! È l'effetto dell'attività unana anche se molti esperti del settore lo smentisce! Ma i cambiamenti climatici estremi sono sotto gli occhi di tutti noi, ed ogni anno che passa è sempre peggio!!
Buongiorno! Ma come si formano queste nuvole a torcion che non ho mai visto in vita mia...cosi basse e con un inizio ed una fine? Ho 56 anni...si sentono nomi nuovi di nuvole
@@monicazago538 Se vuole sempre su questo canale ci sono numerosi video dove vengono spiegate bene le dinamiche, è un po' difficile spiegarlo in un commento
03:38 Ciao, complimenti per il video, bellissimo. Però mi sento di suggerirti una miglioria, per rendere ancora più coinvolgenti e interessanti i tuoi sforzi, perchè comunque andar in giro per la pianura padana in macchina, ha un suo costo, notevole, quindi grazie, lo apprezzo, se passi dal garda in questo periodo di solito vengono su di quelle tempeste da far paura. Scusa mi sono dilungato, volevo suggerirti in fase di editing, di inserire delle frecce o un qualcosa per far capire le strutture che vedi, ovviamente da professionista tu sai, ma chi guarda il video, forse no, ed è un peccato perchè è una occasione persa. Ciao e bravo !
Poi una cosa importantissima, avendo studiato elettrotecnica a suo tempo, mi sento in dovere di incentivarti ad usare uno sgabello da cabina elettrica di media tensione, perchè appunto i fulmini possono partire da terra da molto lontano... mi sembra dovrebbero essere i negativi.
Grazie mille per il consiglio. Il fatto è che sono sempre tirato con i tempi per pubblicare il video il prima possibile. Concordo che aggiungere un editing con i nomi delle strutture sarebbe bello. Vediamo se nel prossimo riuscirò a farlo!
Ma che nuvole meravigliose, e terribili ! Io non le ho mai viste: ma possibile che qui nella piana fiorentina non trovino le condizioni per formarsi? Io dico che neanche a novembre, quando è venuta l'alluvione nel pratese, c'erano codeste formazioni: possibile? O non ci ho mai fatto caso? Ciaooo 😘👋👋
Ciao scusate se ripongo la stessa domanda che avevo già fatto nei video precedenti,ma non mi avevate risposto. Volevo sapere se è possibile prevedere l'attività elettrica quando transita un fronte,o qualcosa si organizzato,se eventualmente il probabile temporale avrà attività elettrica molto intensa,normale debole o non presente. È possibile??
Ciao, non so se eri tu ma mi ricordavo di aver risposto a una domanda simile un po' di tempo fa. Comunque non è possibile prevedere l'attività elettrica di un temporale. Chiaramente un'indicazione ce la da il fatto che ci sia molta energia nell'atmosfera. Se fa caldo e l'aria è umida il temporale è probabile che sia più intenso quindi faccia più fulmini. Stessa cosa se entra aria molto fredda in quota. Per il tipo di fulmini che farà il temporale poi è ancora più difficile. Ci sono temporali molto intensi che fanno pochi fulmini nube-suolo, e altri di intensità moderata che ne fanno molti.
Grazie! Per il radar io mi trovo bene a usare il radar con fulmini di metradar.ch. Non è un'app, basta cercare "donnerradar" su google. È questo comunque www.metradar.ch/2009/pc/ C'è anche la versione zoom con la mappa ma è a pagamento. P.S. non mi pagano per fare pubblicità, ma io lo uso sempre e mi trovo bene!
@@Coconut2050llche domanda è? Se ti cade un positivo sulla casa entra dall’antenna tv e ti brucia tutto se non salta subito il salvavita e non è comunque detto
Per chi capisce bene l'inglese, ho scoperto diciamo l'origine dei uragani in america e le correnti a getto in alta atmosfera. Rispondimi con CaG e ti scrivo cosa cercare qua su.
Fantastico come sempre una domanda visto che anche io sono molto curioso come te sul meteo nel minuto 6.15 la direzione del vento da quale parte veniva intendo nel momento in cui stava facendo un nubifragio a borgo Vercelli la direzione del vento quale era io adoro sapere la direzione del vento di un temporale comunque sei incredibile e bravissimo!
Davvero notevoli queste due supercelle...anche come durata. Ci mancava solo che saltasse fuori il tornado e avremmo fatto tombola :))
P.S: Bellissimo reportage, come sempre.
Grazie mille! La prima supercella in particolare ha percorso oltre 200 km. Non siamo ai livelli di luglio 2023 con temporali che hanno percorso tutta la pianura Padana ma è già un bel viaggio.
Shelf cloud al mattino e supercella al pomeriggio decisamente più intensa come ho scritto nello short di ieri.
Grande giornata e video come sempre fantastico.
Dispiace per chi ha subito danni.
Adoro le fulminazioni nube suolo! complimenti per questo video!
Grazie!!!
Che spettacolo i fulmini nube suolo!
Comunque, sembra che una volta arrivati in zona Tortona, Pontecurone e Voghera i temporali molto spesso si dissipano. Io vivo a Pontecurone e, addirittura, tra gli anziani del paese nel corso dei decenni si è diffusa la credenza che sia San Luigi Orione (santo nato a Pontecurone e che ora riposa nella basilica di Tortona) che con il suo cappello copre e protegge sempre il paese dai temporali che colpiscono spesso le province di Alessandria e Pavia, ma che per qualche motivo il più delle volte sembrano evitare questa specifica zona. Mi ha sempre fatto sorridere questa credenza, ma ho notato che in effetti non capita spesso che un temporale arrivi in forza qui da noi (per fortuna) ⛈️
Le credenze e i detti degli anziani hanno sempre un fondo di verità. Infatti i temporali è difficile che arrivino in quelle zone perché lì soffia molto spesso il vento di "Marino" da sud, che scende dall'Appennino e quindi è secco. Questo toglie carburante per i temporali che arrivano da Ovest e quando si avvicinano al Tortonese e all'Oltrepò Pavese iniziano a dissiparsi.
Se il video vi è piaciuto lasciate un like e iscrivetevi al canale per supportarci nella nostra attività!!!
Grazie mille per il video😻💖!!
Siete sempre grandissimi😻👍🏽!
Quella di ieri mattina in Piemonte era spettacolare
Grazie per i tuoi contributi...
Ciao dispiace che venerdì mattina intorno alle 4 e 30 del mattino non eri in zona Colleretto giacosa in zona di Ivrea perché ha fatto un casino ha portato via tetti ,alberi anche secolari …penso sia stato un mini tornado cioè qualcosa di simile , davanti ai miei occhi ha portato via un platano di almeno 200 anni 😮 …ciò che si è capito appena è uscito il sole che dove è passato ha fatto danni anche grossi …grazie dei tuoi video sei fenomenale continua così 👍
Grazie. Ho visto guardando l'animazione radar che era passato un temporale già molto forte in quelle zone, tra l'altro già interessate dalla supercella del 29 giugno.
Bellissimo video complimenti
Ho visto il maginifico profilo della supercella che è passata su Asti verso le 19:30, l’unica “pecca” è che io ero in auto verso una zona non colpita e vedevo dal radar che stava andando giusto verso casa mia 😅 il che ha tolto un po’ di meraviglia e ha aggiunto parecchia ansia! Dal web arrivano foto di disastri su Alessandria, alberi secolari abbattuti e strutture scoperchiate, i giornali parlano sbrigativamente di tromba d’aria, alla fine c’è stata o è stato un downburst?
Bei video come sempre 😊
Su Alessandria si è trattato di downburst piuttosto intenso anche. Probabilmente è coinciso con i momenti in cui il temporale scaricava tutti quei fulmini (era proprio sulla città lì).
Grazie mille per questo video😻💖!!
Ieri si sono viste 3 supercelle nel Monferrato: una al mattino su Vercelli, la seconda verso le 17:30 sempre nel Vercellese e l’ultima di sera che ci ha colpito nel basso Monferrato. Da qui si vedevano strutture maestose con fulmini nube-suolo molto grossi e notevoli. Tutta colpa del grande caldo della giornata precedente.
La prima non era una supercella ma una linea. Per il resto tutto giusto. Il caldo dei giorni prima ha fornit energia per lo sviluppo di questi temporali.
Sembra impossibile, ma da quando si è incominciato a parlare di manipolazione delle nuvole accadono cose sempre più strane in merito a manifestazioni estreme di questo tipo. Ma, sicuramente, nessuna correlazione.
Ecco...io non ho osato ma lo penso anche io
Dobbiamo osare, tutto manipolato. Stanno distruggendo volutamente tutto, i nostri venduti e corrotti governanti sono collusi con i globalisti. Che volete vedere ancora?
Cioè le supercelle verrebbero create tramite manipolazione dell'uomo? 😂
@@lorp74 circa questa eventualità dovrebbe esprimersi qualche scienziato indipendente. Personalmente posso solo osservare che questi fenomeni sono sempre più frequenti e che molti scienziati escludono essere conseguenza, soltanto, di comportamenti imputabili all' eccessiva produzione di CO2 da parte dell' uomo e degli allevamenti intensivi. È un discorso che meriterebbe molta attenzione e molta onestà da parte di chi fosse interessato ad affrontarlo, senza pregiudizi e partigianeria.
@@massimotrampus9068 Questi fenomeni ci sono sempre stati...solo che un tempo non c'erano i social & co che li filmavano.
Per dire dove abito io saranno almeno un paio d'anni che non si presenta una supercella.
Ciao..a sondrio eri sera solo tanta acqua..il tuo canale è ottimo..roby
La zona della provincia nord di Torino / Canavese (da venaria alla Serra di Ivrea) sempre stata storicamente colpita da fenomeni importanti, ho gli zii a Volpiano e mi parlano da 40 anni di grandinate stile palle da tennis
Ieri ero a casa (zona Avigliana) e si vedeva un mostro in formazione in movimento verso nord est quindi direzione Canavese/vercellese penso fosse questo…più che dalla val Susa arrivava penso dal pinerolese (solito spostamento da sud ovest verso nord est)
Ps: il 30/6/2022 si è formato un (quasi?) tornado in zona avigliana, ho foto e video, se interessano posso inviare tutto
Che belli sono i tuoi video! Sempre il top
Grazie 🙏
Ieri mattina nel Canavese è stata spettacolare come cella temporalesca penso fosse una mini tromba d'aria
Incredibile😮👍🏽!
Ieri sera ore 20:00 supercella in transito verso Zibido San Giacomo (MI)... improvvisamente si è ritirata ed ha fatto grandine pazzesca a Milano zona Brera Cadorna Via Washington
Ieri sera dalle 19.30 x 15 minuti ovest Milano ero dentro alla super cella con la macchina...paura x i vetri dell'auto... distruzione totale nelle campagne
Si vedeva dal radar che purtroppo avrebbe fatto danni, quel fondoscala così esteso non lasciava spazio a troppi dubbi.
Belle zona.. Da quando avevo 16 anni uscivo a cigliano per recarmi col mio capo dalle api che aveva a verrà savoia
grande bel video .😊😊😊😊
Oramai si passa da un'estremo all'altro in poco tempo!! È l'effetto dell'attività unana anche se molti esperti del settore lo smentisce! Ma i cambiamenti climatici estremi sono sotto gli occhi di tutti noi, ed ogni anno che passa è sempre peggio!!
Buongiorno! Ma come si formano queste nuvole a torcion che non ho mai visto in vita mia...cosi basse e con un inizio ed una fine? Ho 56 anni...si sentono nomi nuovi di nuvole
@@monicazago538 Se vuole sempre su questo canale ci sono numerosi video dove vengono spiegate bene le dinamiche, è un po' difficile spiegarlo in un commento
noi al 3 marzo e arrivato un temporale estremo tantissimo a mondovì una cittadina del sud del piemonte
03:38 Ciao, complimenti per il video, bellissimo. Però mi sento di suggerirti una miglioria, per rendere ancora più coinvolgenti e interessanti i tuoi sforzi, perchè comunque andar in giro per la pianura padana in macchina, ha un suo costo, notevole, quindi grazie, lo apprezzo, se passi dal garda in questo periodo di solito vengono su di quelle tempeste da far paura. Scusa mi sono dilungato, volevo suggerirti in fase di editing, di inserire delle frecce o un qualcosa per far capire le strutture che vedi, ovviamente da professionista tu sai, ma chi guarda il video, forse no, ed è un peccato perchè è una occasione persa. Ciao e bravo !
Poi una cosa importantissima, avendo studiato elettrotecnica a suo tempo, mi sento in dovere di incentivarti ad usare uno sgabello da cabina elettrica di media tensione, perchè appunto i fulmini possono partire da terra da molto lontano... mi sembra dovrebbero essere i negativi.
Grazie mille per il consiglio. Il fatto è che sono sempre tirato con i tempi per pubblicare il video il prima possibile. Concordo che aggiungere un editing con i nomi delle strutture sarebbe bello. Vediamo se nel prossimo riuscirò a farlo!
Ma che nuvole meravigliose, e terribili ! Io non le ho mai viste: ma possibile che qui nella piana fiorentina non trovino le condizioni per formarsi? Io dico che neanche a novembre, quando è venuta l'alluvione nel pratese, c'erano codeste formazioni: possibile? O non ci ho mai fatto caso?
Ciaooo 😘👋👋
Molto raro che succeda da quelle parti, il clima è già più mediterraneo/secco e ci sono meno scontri d'aria, però non è impossibile
Ciao scusate se ripongo la stessa domanda che avevo già fatto nei video precedenti,ma non mi avevate risposto.
Volevo sapere se è possibile prevedere l'attività elettrica quando transita un fronte,o qualcosa si organizzato,se eventualmente il probabile temporale avrà attività elettrica molto intensa,normale debole o non presente.
È possibile??
Ciao, non so se eri tu ma mi ricordavo di aver risposto a una domanda simile un po' di tempo fa. Comunque non è possibile prevedere l'attività elettrica di un temporale. Chiaramente un'indicazione ce la da il fatto che ci sia molta energia nell'atmosfera. Se fa caldo e l'aria è umida il temporale è probabile che sia più intenso quindi faccia più fulmini. Stessa cosa se entra aria molto fredda in quota. Per il tipo di fulmini che farà il temporale poi è ancora più difficile. Ci sono temporali molto intensi che fanno pochi fulmini nube-suolo, e altri di intensità moderata che ne fanno molti.
@@tornadoinitalia grazie mille ora rutto chiaro
Molto bello grazie. Che App usi peril Radar?
Grazie! Per il radar io mi trovo bene a usare il radar con fulmini di metradar.ch. Non è un'app, basta cercare "donnerradar" su google. È questo comunque www.metradar.ch/2009/pc/
C'è anche la versione zoom con la mappa ma è a pagamento.
P.S. non mi pagano per fare pubblicità, ma io lo uso sempre e mi trovo bene!
@@tornadoinitalia Grazie
Ieri mattina mi ha bruciato la televisione e il modem un fulmine 😢
Fatevi l’assicurazione fenomeni atmosferici e elettrici…
@@Coconut2050llche domanda è? Se ti cade un positivo sulla casa entra dall’antenna tv e ti brucia tutto se non salta subito il salvavita e non è comunque detto
Staccare modem e antenna....
Che sfiga. Comunque bisogna sempre staccare antenna e luce del tv durante i temporali.
@@ilcavalieresommeliersì ora l'assicurazione per tutto .. gli italiani ormai pane no e assicurazioni ovunque
Questi fulmini e lampi non li voglio mi ha spaventato la giornata di giovedì
Molto interessante
Il canale Telegram non funziona?
Ieri sera la supercella dell'astigiano ha colpito anche da me in Lomellina ma ha fatto solo un po di pioggia e tuoni 10 min perché ormai attenuata
Bello il monterosa ma stai correndo presso il temporale
che app e il radar nel telefono
Uso il radar con fulmini di metradar.ch. Non è un'app, lo trovi qui www.metradar.ch/2009/pc/
E al sud solo sole, caldo e siccità....
@@rtempz1453 ad oltranza purtroppo
Sapevo avresti fatto questo video, due temporali degni di nota! Il secondo me lo sono pure goduto... Si poi ha grandinato però.
Mi dispiace se hai subito danni.
@@tornadoinitaliano per fortuna noi no...
🔝🔝⛈🌩
Speriamo che per quest anno basta danni!
Lo speriamo tutti. Guardando la realtà però non siamo nemmeno a metà luglio quindi è poco probabile purtroppo.
Non so che dire.
Per chi capisce bene l'inglese, ho scoperto diciamo l'origine dei uragani in america e le correnti a getto in alta atmosfera. Rispondimi con CaG e ti scrivo cosa cercare qua su.
Ma sono naturali o indotti?......
La prima supercella è nata in Francia… assurdo
Vero, ha vallicato le Alpi senza disorganizzarsi.
Ma sono naturali o indotti?.....
naturali :)
Fantastica
Oramai l’Italia come l’America/Africa
bellissimo clima cosi continueà a distruggere altre vetture cosi la smetteranno di pompare co2 assieme ai loro amici di roma e nel mondo
Anche i vulcani emettono c2 quando li sigillate non nome Dell ambiente 😇😇😇😇😇
Che schizoide haha
@cesarecugini7266 c2 sono due atomi di carbonio
@@cesarecugini7266 cosa vuol dire non mi raccontare che un vulcano inquina contro 5 miliardi di vetture e tutto il resto tra stati e governi?
Fantastico come sempre una domanda visto che anche io sono molto curioso come te sul meteo nel minuto 6.15 la direzione del vento da quale parte veniva intendo nel momento in cui stava facendo un nubifragio a borgo Vercelli la direzione del vento quale era io adoro sapere la direzione del vento di un temporale comunque sei incredibile e bravissimo!
Il temporale arrivava da Sud-Ovest, quindi la direzione principale del vento era quella.
Grazie mille
@@tornadoinitaliagrazie mille