Marcovaldo al supermarket - Italo Calvino

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • Marcovaldo al supermarket è la novella n. 16 della stagione dell'inverno;
    Tratto da: Marcovaldo, ovvero le stagioni in città, scritto da Italo Calvino.
    Voce Marco Panfili
    _____________________
    ISCRIVITI AL CANALE per rimanere aggiornato:
    tiny.cc/cqzgmz
    _____________________
    Sinossi
    Inverno - Marcovaldo al supermarket
    Ogni giorno dopo il lavoro, Marcovaldo si reca con tutta la famiglia al supermarket ma, non avendo soldi, si limita a girare per i reparti senza comprare nulla. Durante una delle peregrinazioni, a Marcovaldo e ai suoi viene l’impulso di riempire il carrello solo per il gusto di averlo pieno. Quando viene annunciata l’imminente chiusura del supermarket, la famiglia si precipita a svuotare i carrelli. Ma la tentazione di tenerli pieni è troppo forte e così più li svuotano e più li riempiono. Arriva la chiusura e Marcovaldo nota che in una parte del supermarket sono in corso lavori di ampliamento: per evitare altre tentazioni, non resta che vuotare i carrelli nella benna di una gru.
    __________________________________
    NOTA SU MARCOVALDO
    « (…) Composte nel corso di un decennio, queste novelle hanno seguito le trasformazioni dell’Italia del dopoguerra. Marcovaldo, sposato con Domitilla e padre di sei figlioli, è manovale, uomo di fatica, presso la ditta Sbav (che non si sa esattamente cosa produca, come non si sa quale sia la città dove si svolge l’azione). Nelle sue avventure di personaggio candido e chapliniano, la città, spazio del trionfo di un mondo artificiale, diventa il teatro della paradossale ricerca di frammenti di una naturalità perduta. Se il suo occhio poco adatto alla vita urbana scivola senza prenderne nota su semafori, vetrine, manifesti, non c’è la foglia ingiallita su un ramo o buccia di fico spiaccicata sul marciapiede che egli non noti e non faccia “oggetto di ragionamento” sulla “miseria della sua esistenza”. Marcovaldo “vede quello che gli altri non vedono e non vede quello che gli altri vedono”, come ha notato Maria Corti. l’ambivalenza dell’ottica determina l’andamento dell’intreccio dei racconti, dove la lietezza e la carica d’energia trasmessa dalla scoperta di una minima traccia naturale (un piccione, dei funghi, un vespaio, un bosco), che a volte vive solo nel desiderio di Marcovaldo, finisce spesso per capovolgersi in una delusione, in una sconfitta patita dal protagonista. Il finale pessimistico segnala come la nostalgia della natura si accompagni alla chiara coscienza che un semplice ritorno indietro, un abbandono della modernità industriale, non è possibile. Marcovaldo è lo strumento di una critica delle distorsioni del mondo urbano contemporaneo, non l’occasione per rimpiangere paradisi perduti. Nel contempo le sconfitte del protagonista non ne intaccano la vitalità: lo stato d’animo dominante nel libro è una malinconia attiva. Gli ultimi sei racconti, scritti nel 1963, sono contrassegnati da u rinnovamento tematico e strutturale. In essi Marcovaldo esplora e sperimenta il nuovo mondo del consumo: il supermarket, le campagne pubblicitarie sempre più invadenti e aggressive (i campioni omaggio, il lancio del “regalo distruttivo”). Al farsi più vasta e complessa della realtà industriale corrisponde un rafforzarsi dell’invenzione fantastica, dell’elemento surreale. Lo stile dell’opera è costruito su una serie di effetti di contrasto fra lirismo e prosaicità: a un tono rarefatto, quasi prezioso, si alterna un registro quotidiano e dimesso, così come ai personaggi, che svolgono funzioni comuni (di spazzino, magazziniere, guardia notturna), sono assegnati, con sorridente ironia, nomi elevati, di matrice medievale, cavalleresca (Amadigi, Viligelmo, Guendalina). »
    (Bruno Falcetto, in Dizionario Bompiani delle Opere e dei Personaggi, Milano, Bompiani, 2005)
    __________________________________
    Prima edizione di Marcovaldo, raccolta di 20 racconti di Italo Calvino pubblicata il 23 novembre 1963 da Einaudi nella collana “Libri per ragazzi” (n.14) con 23 illustrazioni a colori di Sto (Sergio Tofano).
    __________________________________
    Biografia: biografieonlin...
    __________________________________
    SEGUI Arte & Dintorni sui social:
    Facebook - tiny.cc/grjfmz
    Instagram - tiny.cc/exjfmz
    Blog - tiny.cc/tvjfmz
    __________________________
    Serious Piano di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (creativecommon...)
    Artista: audionautix.com/

ความคิดเห็น • 3