I Misteri della Certosa di Pavia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ต.ค. 2013
  • Dagli inzi del XXI secolo, con il concorso dei Dipartimenti di quattro Atenei lombardi, coordinati dal TIVAL (Tecnologie Integrate Valorizzazione Beni Culturali Lombardia), alla ricerca sulla Certosa vengono applicate metodiche scientifiche avanzate, che consentono raffinati studi e rilevamenti, volti a gettare una luce definitva sui suoi "misteri".
    In tale contesto il CPM dell'Università Bicocca di Milano ha prodotto il documentario scientifico "I Misteri della Certosa di Pavia".

ความคิดเห็น • 5

  • @robertocona8547
    @robertocona8547 2 หลายเดือนก่อน

    Una grande sorpresa!
    Ci ritornerò in Ottobre

  • @GabrieleGuidi1
    @GabrieleGuidi1 10 ปีที่แล้ว +9

    Ottimo documentario del CPM Bicocca. Cambierei solo la didascalia. Il TIVAL è un progetto (e non coordina gli atenei lombardi) a cui hanno partecipato i 4 maggiori atenei pubblici lombardi: Università Milano Bicocca (coordinatore), Università Statale Milano, Università di Pavia e Politecnico di Milano. L'estensione temporale della ricerca va dal 2010 al 2012 (più che dagli inizi del XXI secolo...) e ha consentito di stabilire tra l'altro la genesi delle varie stratificazioni architettoniche e destinazioni d'uso degli ambienti attigui alla cattedrale, che si sono succedute dalla fondazione a oggi. Un ruolo fondamentale ha avuto la cooperazione tra diverse discipline tecniche e umanistiche.

  • @erminevololoniaina2242
    @erminevololoniaina2242 2 ปีที่แล้ว

    questi documenttario interessenti