Vedendo l'Italia da fuori, con la discriminazione, il mettere popolo contro popolo, privando di libertà fondamentali chi semplicemente ha un pensiero diverso, ricattare chi va semplicemente a lavorare onestamente... Lasciandolo senza lavoro e sostentamento... Degradandolo psicologicamente. Beh questo 2 anni fa come sarebbe stato chiamato? Sarebbe stata fantascienza. Oggi è realtà. Quello che fa paura.... E che nessuno porrà fine a tutto questo. Tutto sarà permesso... Il popolo obbedisce
Più l'ascolto è più lo amo !!! E ha visto GIUSTO.... Morirà L'EUROPA intera per aver scelto il passato nel presente....che siano maledetti per l'eternità. Che tu possa aver pace ☮️ .
Questo mi impressiona moltissimo: Levi continuava a parlare il tedesco, addirittura si recava in Germania e riusciva ad essere così diretto con chi aveva avuto un passato nazista. Moltissimi altri (mio nonno per esempio, che fu in un campo di lavoro e non di sterminio) non sono mai riusciti a reagire così energicamente. La forza di Levi era davvero qualcosa di raro.
Purtroppo però alla fine ha ceduto...molti come lui, pur segnati, sono riusciti a staccarsi in qualche modo dalla loro terribile esperienza e...sono sopravvissuti al dolore e al trauma. Levi non esircizò mai del tutto il suo trauma...e si è tolto la vita.
Dove un fascismo, non è detto che sia identico all'altro, un nuovo verbo, come quello che amano i nuovi fascisti in italia.....cioè non siamo tutti uguali, non tutti hanno gli stessi diritti, altri hanno diritti, altri no.....dove questo verbo attecchisce, alla fine c'è il lager, questo io lo so con precisione.....Primo Levi.
Queste erano le grandi intelligenze di un tempo. Quest'uomo aveva capito tutto, e questa intervista è quanto mai attuale. La metastasi del fascismo e del nazismo ancora girano, e possono attecchire ovunque...
@@altermacwoody trovo grave già solo il fatti dovertelo spiegare. Prendi gli ultimi 40 secondi del video, e poi pensa alla situazione attuale Italiana dove ‘non tutti sono uguali, non tutti hanno gli stessi diritti’
@@luchy91ca secondo me sarebbe schifato di quelli come te che portano avanti un ideologia secondo la quale ‘non tutti sono uguali, non tutti hanno gli stessi diritti’
Prendiamo per un attimo buono il paragone tra un popolo che ha subito un genocidio e dei non vaccinati: il cui unico sterminio sta avvenendo tra l'altro per mano loro. Dici che stanno avvenendo le stesse discriminazioni perchè non hanno più accesso a bar ecc. tutto questo è vero ma ti sfugge che chi era ebreo, sinti, rom, omosessuale, nero ecc non aveva SCELTA: erano discriminati per il loro essere senza una logica. Chi non si vaccina potrebbe far cessare magicamente questa cosa con un farmaco gratuito che riduce ampiamente il rischio di ricovero: anche con tutte le restrizioni in percentuale vengono occupate molte più terapie intensive dai novax, i quali ovviamente incontrano la morte molto più frequentemente. In conclusione tali discriminazioni, che proteggono da un rischio i novax (che altrimenti dobbiamo curare in fin di vita noi perchè esiste una cosa chiamata giuramento di ippocrate), hanno una cazzo di LOGICA, basata su dati OGGETTIVI, fatta per tutelare quelli discriminati nonchè le persone fragili che hanno bisogno di cure (immagina non avere la terapia intensiva immediatamente libera per uno che ha fatto un incidente in moto, un infarto o altro). Ora verifica se le leggi razziali rispondessero a questa logica (sia nella pratica sia per come venivano raccontate dalla propaganda) e avrai la conferma di aver detto una cazzata
Vedere questo video durante la pandemia e sapendo quello che succedeva in Italia..ahimè! Ha fato tanta impressione.. e adesso è rimasto il disgusto vedere che l'italiani si comportano come niente fosse! Una vergogna..tutta Italiana..
NON SOLO, ma ha tradotto "Il Processo" di Kafka (ed. Einaudi) e, sintomaticamente, con grande empatia, sicché alcuni critici sottili sono del parere che la sua sia una traduzione "ottimista". TUTTO Levi dovrebbe essere letto, e meditato. "I sommersi e i salvati" è una chiave per capire la storia del XX secolo.
@Primo Levi I have read your book ''Is dit een mens'' which is Dutch for ''Is this a human being'' and what a powerfull and impressing book you wrote about your experiences in Auschwitz. RIP primo Levi.
Persona straordinaria con con una proprietà di linguaggio mirabile. In questa intervista dice cose verissime e tremendamente attuali alla vigilia della vittoria della destra alle elezioni.
Hai ragione, potrebbero esserci mille spiegazioni, ma mi è comunque difficile crederlo. Ha sempre detto che scrivere lo aiutava ad andare avanti, che sopravvivere a una cosa del genere ti faceva apprezzare la vita ancora di più...Per questo non riesco a capire il suo gesto.Forse, dopo tanti anni, i ricordi si sono fatti più dolorosi, chi lo sa...Comunque sia, spero che ora Primo Levi sia in pace.
era depresso, depresso cronico, già prima dell'internamento. In quel periodo dovette smettere i farmaci antidepressivi per via di un altro problema di salute e molto probabilmente la depressione è ritornata a mordergli l'anima.
vi potrebbero essere spiegazioni psicologiche ben definibili sul gesto del suicidio: è vero che una volta scampato il lager sei felice di essere vivo, ma alla fine senti che un pezzo di te si è dissolto per sempre...un parte della tua vita si è allontanata da te...i tuoi cari i ricordi...un mondo che non c'è più, penso che non sia facile vivere in una imperitura solitudine! insomma non è cosi elementare capire il perchè !
Lui ha vissuto tutta la vita col senso di colpa di essere sopravvissuto : era una domanda che si poneva spesso. Perché io si e gli altri no? Alla fine, probabilmente quel peso l’ha schiantato
Ho letto "se questo un uomo" e "la tregua" a scuola e devo ringraziare la mia professoressa di italiano che era una delle prime a proporre questi testi non proprio classici, ma di grande insegnamento morale... meditate sulle ultime parole di questo filmato.
Spero ti sia capitato nel frattempo di leggere: " i sommersi e i salvati" suo testamento dove prova ad analizzare psicologicamente i lager. Un libro a mio parere di una profondità terribile e grande allo stesso tempo.
Ammirevole scaltro, grande parlatore pungente a volte, moloi acuto, ed intelligente. Credo che abbia visto e vissuto cose innannerrabili impresse nella sua mente x sempre. Ma non la penso come lui sulla possibilità' di un ritorno al vecchio fascismo in Italia i n futuro. Non penso e non voglio crederlo!
Una scrittura, la sua, che seppure non assurge ai livelli letterari, é coraggiosa. Uno insomma pronto a fare le corna e a sbeffeggiare gli ambienti accademici, letterati e universitari con le sue alte convenzioni. Coraggioso.
Anch'io rimango male a pensare che Primo abbia deciso di gettarsi nel vuoto. Forse vivere non gli interessava più e si è rivisto difronte un lagher costruito dalla propria personalità. Non accettava di rivivere gli orrori passati. Il suicidio, se cosi fosse per Primo, è una cosa che non condivido perchè non è giusto lasciare certi tipi di "speranze" e seguire il mancamento di non uscirne fuori. Era ed è attualmente (per me) un Grande punto di riferimento.. I suoi scritti danno molto..
Non è qualcosa che si augura ma purtroppo lo si deve provare sulla propria pelle per capirlo... la tristezza, la delusione e amarezza (aggiungi i traumi degli orrori che ha vissuto) , anche se si è forti, a volte la forza finisce e resta solo la stanchezza... ed è una stanchezza logorante che non si riesce a ristorare... è brutto ma posso comprendere il suo gesto
giuro, lo sto studiando in questo preciso istante,e mi è venuta voglia di vedere che persona è ,è incredibile la sua proprietà di lunguaggio , lo studierò sicuramente con più entusiasmo, grande levi.
Dopo queste parole, noi che ci professiamo italiani dovremmo star attenti a cio' che sostiene salvini, ma molto attenti. Il passo sarebbe breve poi non potremo piu' nasconderci dietro ad.. io non sapevo.
Io ringrazio te per le tue parole. Credo che le persone perbene la pensino come me e te;purtroppo c'è in giro molta ignoranza(e non mi riferisco a titoli di studio) nonché superficialità. C'è chi "ragiona di pancia " : riguardo la crisi si dice che è tutta colpa degli immigrati, che oltretutto portano malattie etc etc Facile anche che si dica :"io non sono antisemita,però..." e magari non hanno mai visto un ebreo Ti parlo per esperienza personale
Chissà adesso cosa staranno facendo quei bambini di 8-9 anni. Ci metto la mano sul fuoco che, anche fra loro, gran parte starà obbedendo e discriminando, noncuranti di quanto avevano avuto la fortuna di ascoltare da Primo Levi. La storia è quella cosa che le persone studiano per evitare di ripetere gli errori del passato, e che dimenticano per ripeterli senza avere pesi sulla coscienza.
Il negazionismo è un qualcosa di estremamente grave,ma il revisionismo è una semplice metodologia di indagine storica,revisionare significa non prendere per vero tutto ciò che hanno detto i nostri predecessori,ma metterlo sempre in discussione e non per forza arrivando alla conclusione di negare,ma spesso di correggere per permettere a tutti noi di conoscere la verità dei fatti.
@@aurora9173 il problema che tanti vengono considerati negazionisti solo perché hanno messo le statistiche in questione. È come il dogma. Se dici il contrario sei subito accusato di nagazionismo e di anti-semitismo e perché che siano reati.
@kalimbodeluna su certi punti hai ragione.xò devi anche considerare una cosa,mia madre conosceva un bambino che,a causa delle idee contorte e sbagliate del padre,è cresciuto condividendo le idee del suo genitore.molte persone che ora sono considerate razziste lo sono non per loro scelta,ma per colpadi persone che hanno scelto male per loro.io ringrazio Dio di essere cresciuto in una famiglia che mi ha insegnato i veri Valori,una famiglia che mi ha insegnato a distinguere il bene dal male.
Grazie per i complimenti :-) Ho avuto l'italiano come lingua straniera alla scuola e poi all'università. Si ho letto libri di Levi. Una scrittura bellissima.
@ERANOCENTO hai ragione,ma se davvero non voleva più rivivere certi ricordi, non avrebbe scritto tanti libri e poesie su quest'argomento.L'unica ipotesi rimasta è che si sia sentito in colpa perchè spesso non ha aiutato gli altri per puro istinto di sopravvivenza,del genere "mors tua, vita mea",ma neanche questa ipotesi mi convince molto...
Io ho qualche dubbio sul suo suicidio. Secondo me una persona che è riuscita a sopravvivere a certi orrori, ha più forza e volontà di vivere di chiunque altro. E poi l'aveva detto lui stesso che scrivere era stato un aiuto fondamentale per continuare a vivere
1 febbraio 2021 Ancora oggi, nonostante tutte le prove, fotografie, filmati fatti dagli stessi aguzzini INUMANI, nel 2021 SIAMO ANCORA AL NEGAZIONISMO. MA OGNUNO DI.NOI HA UNA.COSCIENZA, UN CERVELLO PER MEDITARE OPPURE NO?????
Un gran'uomo. Anch'io non credo per tanto alla teoria del suicido. "Se questo è un uomo" respira la volontà di vivere e di sperare. Ma solamente lui, conesce la risposta. Quale che rimane per sempre è suo precioso testimonio. (scusate per il mio italiano).
@haydensd Giusta la tua idea, infine dicono che sia caduto in una forte depressione e tutto sia successo in un attimo di sbandamento. Non si saprà mai la vera ragione, ricordiamolo com'era, per sempre.. Ciao, grazie. Leggete "Primo Levi o la tragedia di un ottimista" è abbastanza completo.
Complimenti allora x i tuoi studi! si' l'italiano e' una lingua bellissima...anch'io sono una "poliglotta", parlo correntemente inglese (ho studiato e lavorato x 8 anni a Londra e ho l'accento British :), un bon français aussi e un pochino di tedesco. Amo i suoni di queste 3 lingue e ora vorrei imparare il portoghese, e' bellissimo!! (anche il giapponese mi intriga). Ma tu di dove sei?
"Fascismo : consacrazione dei privilegi e della disuguaglianza ". Ma noi siamo governati da fascisti , siano essi di destra o sinistra : non hanno nostro pari trattamento , in nulla , dallo scudo penale a privilegi su trasporti , sanitá e pensione . Cosa ci può uscire di buono da governanti dissociati dal sentire del popolo ? Al massimo concedono alcuni privilegi ad alcune categorie di persone che sono le nuove , o mai andate in pensione , SS agli ordini del padrone . Ultimamente si aggiungono i cittadini che fanno il compitino ( siero ) e che godono a vedere discriminati i propri connazionali .
..io se fossi in te scriverei "mussolini" con la m minuscola,in quanto a mio parere quella sottospecie di piccolo uomo non merita nemmeno una maiuscola. In onore e per rispetto di Primo Levi e dei tanti Primo Levi di cui non s'è mai parlato. Primo di nome e di fatto!
No, noi non gli abbiamo fatto del male: Primo Levi non avrebbe mai accettato di colpevolizzare gli innocenti. Colpevoli furono i fascisti e i nazisti di allora, i ragazzi italiani di oggi non hanno colpa - a meno che non vogliano ereditare certi "ideali" politici - e lui li avrebbe amati come suoi figli.
Caro Dottore che ci osservi da lassù illumina queste menti dominate dall'odio
Primo Levi , non ho parole, un uomo straordinario e intelligente
Tutti gli ebrei sono di un'intelligenza superiore. Ma non dobbiamo dimenticare anche le altre stragi. Non solo quelle degli ebrei
@@fiorellafiorani1132 che cazzo dici! Superiore alla tua certamente!
L'ultima parte sembra l'abbia detta guardando il mondo di oggi, brividi
Guarda che comandano loro il mondo oggi!!!!!
@@fiorellafiorani1132.. Oggi come ieri
La storia non insegna nulla...
Vedendo l'Italia da fuori, con la discriminazione, il mettere popolo contro popolo, privando di libertà fondamentali chi semplicemente ha un pensiero diverso, ricattare chi va semplicemente a lavorare onestamente... Lasciandolo senza lavoro e sostentamento... Degradandolo psicologicamente. Beh questo 2 anni fa come sarebbe stato chiamato? Sarebbe stata fantascienza. Oggi è realtà. Quello che fa paura.... E che nessuno porrà fine a tutto questo. Tutto sarà permesso... Il popolo obbedisce
@@fiorellafiorani1132 non é una stirpe, ma una elite, a uella che sta facendo guai
Più l'ascolto è più lo amo !!! E ha visto GIUSTO.... Morirà L'EUROPA intera per aver scelto il passato nel presente....che siano maledetti per l'eternità. Che tu possa aver pace ☮️ .
I don't know how to say it in italian but he was such a great man: love peace empathy , total respect for this wonderful man
Un grande uomo!
Quanto adoro Primo Levi. Amo proprio ascoltarlo...non solo leggerlo.
colto dolce cazzuto,,, amo questo grande uomo
È stata una persona straordinaria.. di grandissima cultura
Questo mi impressiona moltissimo: Levi continuava a parlare il tedesco, addirittura si recava in Germania e riusciva ad essere così diretto con chi aveva avuto un passato nazista. Moltissimi altri (mio nonno per esempio, che fu in un campo di lavoro e non di sterminio) non sono mai riusciti a reagire così energicamente. La forza di Levi era davvero qualcosa di raro.
Non tutti i tedeschi erano na**sti ra**isti....come non tutti gli italiani erano fas***ti
Purtroppo però alla fine ha ceduto...molti come lui, pur segnati, sono riusciti a staccarsi in qualche modo dalla loro terribile esperienza e...sono sopravvissuti al dolore e al trauma.
Levi non esircizò mai del tutto il suo trauma...e si è tolto la vita.
Che uomo meraviglioso.. Avrei voluto conoscerlo.
Dove un fascismo, non è detto che sia identico all'altro, un nuovo verbo, come quello che amano i nuovi fascisti in italia.....cioè non siamo tutti uguali, non tutti hanno gli stessi diritti, altri hanno diritti, altri no.....dove questo verbo attecchisce, alla fine c'è il lager, questo io lo so con precisione.....Primo Levi.
Ci siamo dentro fino al collo in questo momento.
Queste erano le grandi intelligenze di un tempo. Quest'uomo aveva capito tutto, e questa intervista è quanto mai attuale.
La metastasi del fascismo e del nazismo ancora girano, e possono attecchire ovunque...
Un grande uomo, lo sto studiando e lo porterò all esame
Italia, 06/12/2021: ABBIAMO TUTTI GLI STESSI DIRITTI?
Vedo questo video dopo 12 anni. Primo Levi era un uomo formidabile.
Alla luce di ciò che sta accadendo in questi giorni in Italia devo constatare che purtroppo l’umanità non impara mai
cioè???
@@altermacwoody trovo grave già solo il fatti dovertelo spiegare.
Prendi gli ultimi 40 secondi del video, e poi pensa alla situazione attuale Italiana dove ‘non tutti sono uguali, non tutti hanno gli stessi diritti’
@@pietroabelardo6234 una nazione di pecore
@@luchy91ca secondo me sarebbe schifato di quelli come te che portano avanti un ideologia secondo la quale ‘non tutti sono uguali, non tutti hanno gli stessi diritti’
Prendiamo per un attimo buono il paragone tra un popolo che ha subito un genocidio e dei non vaccinati: il cui unico sterminio sta avvenendo tra l'altro per mano loro. Dici che stanno avvenendo le stesse discriminazioni perchè non hanno più accesso a bar ecc. tutto questo è vero ma ti sfugge che chi era ebreo, sinti, rom, omosessuale, nero ecc non aveva SCELTA: erano discriminati per il loro essere senza una logica. Chi non si vaccina potrebbe far cessare magicamente questa cosa con un farmaco gratuito che riduce ampiamente il rischio di ricovero: anche con tutte le restrizioni in percentuale vengono occupate molte più terapie intensive dai novax, i quali ovviamente incontrano la morte molto più frequentemente. In conclusione tali discriminazioni, che proteggono da un rischio i novax (che altrimenti dobbiamo curare in fin di vita noi perchè esiste una cosa chiamata giuramento di ippocrate), hanno una cazzo di LOGICA, basata su dati OGGETTIVI, fatta per tutelare quelli discriminati nonchè le persone fragili che hanno bisogno di cure (immagina non avere la terapia intensiva immediatamente libera per uno che ha fatto un incidente in moto, un infarto o altro). Ora verifica se le leggi razziali rispondessero a questa logica (sia nella pratica sia per come venivano raccontate dalla propaganda) e avrai la conferma di aver detto una cazzata
Fa paura sentire dire queste cose nell'Italia di oggi.
Vedere questo video durante la pandemia e sapendo quello che succedeva in Italia..ahimè! Ha fato tanta impressione.. e adesso è rimasto il disgusto vedere che l'italiani si comportano come niente fosse! Una vergogna..tutta Italiana..
Ora e sempre resistenza!!
Per non dimenticare.
NON SOLO, ma ha tradotto "Il Processo" di Kafka (ed. Einaudi) e, sintomaticamente, con grande empatia, sicché alcuni critici sottili sono del parere che la sua sia una traduzione "ottimista". TUTTO Levi dovrebbe essere letto, e meditato. "I sommersi e i salvati" è una chiave per capire la storia del XX secolo.
Cosa spinge una persona a mettere dislike a Primo levi?
Cioè che razza di persona deve essere?
Uno scarto della società
Una persona che sbaglia tasto si spera
@Luigi Raimondo Pomo ariano
@@only.me.always.me. quattro parole che non hanno bisogno di altro ♥️
Una persona che sta sprecando il mio ossigeno
Si vede la sofferenza negli occhi ❤💔
Un grande uomo!!
Oggi direbbe semplicemente che il lupo perde il pelo, ma non il vizio, maledetti!
"Al fascismo manca solo il potere per tornare a essere quello che era, la consacrazione del privilegio e della didiguaglianza."
@Primo Levi
I have read your book ''Is dit een mens'' which is Dutch for ''Is this a human being''
and what a powerfull and impressing book you wrote about your experiences in Auschwitz.
RIP primo Levi.
Persona straordinaria con
con una proprietà di linguaggio mirabile. In questa intervista dice cose verissime e tremendamente attuali alla vigilia della vittoria della destra alle elezioni.
Hai ragione, potrebbero esserci mille spiegazioni, ma mi è comunque difficile crederlo. Ha sempre detto che scrivere lo aiutava ad andare avanti, che sopravvivere a una cosa del genere ti faceva apprezzare la vita ancora di più...Per questo non riesco a capire il suo gesto.Forse, dopo tanti anni, i ricordi si sono fatti più dolorosi, chi lo sa...Comunque sia, spero che ora Primo Levi sia in pace.
era depresso, depresso cronico, già prima dell'internamento. In quel periodo dovette smettere i farmaci antidepressivi per via di un altro problema di salute e molto probabilmente la depressione è ritornata a mordergli l'anima.
vi potrebbero essere spiegazioni psicologiche ben definibili sul gesto del suicidio:
è vero che una volta scampato il lager sei felice di essere vivo, ma alla fine senti che un pezzo di te si è dissolto per sempre...un parte della tua vita si è allontanata da te...i tuoi cari i ricordi...un mondo che non c'è più, penso che non sia facile vivere in una imperitura solitudine! insomma non è cosi elementare capire il perchè !
Lui ha vissuto tutta la vita col senso di colpa di essere sopravvissuto : era una domanda che si poneva spesso. Perché io si e gli altri no? Alla fine, probabilmente quel peso l’ha schiantato
Avrei voluto tanto conoscerlo
A chi lo dici...
DontLieToMe che tristezza
Ho letto "se questo un uomo" e "la tregua" a scuola e devo ringraziare la mia professoressa di italiano che era una delle prime a proporre questi testi non proprio classici, ma di grande insegnamento morale... meditate sulle ultime parole di questo filmato.
Spero ti sia capitato nel frattempo di leggere: " i sommersi e i salvati" suo testamento dove prova ad analizzare psicologicamente i lager. Un libro a mio parere di una profondità terribile e grande allo stesso tempo.
E' cosi vero , caro governo, che diamo l'esempio alle parole di Primo Levi!!!!!!!???????? Vergognatevi tutti, dal primo all'ultimo.
Dedico questo video al governo attuale 2021.
"E il fascismo di oggi- altrettanto violento- a cui manca soltanto il potere per diventare quello che era"
"Consacrazione del privilegio e della disuguaglianza."
Ammirevole scaltro, grande parlatore pungente a volte, moloi acuto, ed intelligente. Credo che abbia visto e vissuto cose innannerrabili impresse nella sua mente x sempre. Ma non la penso come lui sulla possibilità' di un ritorno al vecchio fascismo in Italia i n futuro. Non penso e non voglio crederlo!
Un grandissimo uomo.
Primo Levi, grandissimo uomo ❤️🦋❤️🦋❤️🦋
Viva Primo ! Non sono italiano ma era il mio preferisco scrivano di tutti !
Una scrittura, la sua, che seppure non assurge ai livelli letterari, é coraggiosa. Uno insomma pronto a fare le corna e a sbeffeggiare gli ambienti accademici, letterati e universitari con le sue alte convenzioni. Coraggioso.
Anch'io rimango male a pensare che Primo abbia deciso di gettarsi nel vuoto.
Forse vivere non gli interessava più e si è rivisto difronte un lagher costruito dalla propria personalità. Non accettava di rivivere gli orrori passati.
Il suicidio, se cosi fosse per Primo, è una cosa che non condivido perchè non è giusto lasciare certi tipi di "speranze" e seguire il mancamento di non uscirne fuori.
Era ed è attualmente (per me) un Grande punto di riferimento.. I suoi scritti danno molto..
Non è qualcosa che si augura ma purtroppo lo si deve provare sulla propria pelle per capirlo... la tristezza, la delusione e amarezza (aggiungi i traumi degli orrori che ha vissuto) , anche se si è forti, a volte la forza finisce e resta solo la stanchezza... ed è una stanchezza logorante che non si riesce a ristorare... è brutto ma posso comprendere il suo gesto
eh sì alla fine c'è il lager ...la storia si sta ripetendo
giuro, lo sto studiando in questo preciso istante,e mi è venuta voglia di vedere che persona è ,è incredibile la sua proprietà di lunguaggio , lo studierò sicuramente con più entusiasmo, grande levi.
ghostvillage1 j
Grandissimo uomo🙏
Che persona fine ed educata.
Se fosse veramente diverso, se non sapesse chiederebbe, se sapesse chiederebbe perdono
Dopo queste parole, noi che ci professiamo italiani dovremmo star attenti a cio' che sostiene salvini, ma molto attenti. Il passo sarebbe breve poi non potremo piu' nasconderci dietro ad.. io non sapevo.
Sono pienamente d'accordo
@@annas6022 ti ringrazio. Spero che in molti in cuor loro la pensino nello stesso modo
Io ringrazio te per le tue parole.
Credo che le persone perbene la pensino come me e te;purtroppo c'è in giro molta ignoranza(e non mi riferisco a titoli di studio) nonché superficialità.
C'è chi "ragiona di pancia " : riguardo la crisi si dice che è tutta colpa degli immigrati, che oltretutto portano malattie etc etc
Facile anche che si dica :"io non sono antisemita,però..." e magari non hanno mai visto un ebreo
Ti parlo per esperienza personale
Dove esistono delle disparità sociali si finisce con i lager
Che splendida Persona
Consacrazione dei privilegi e della disuguaglianza...
Primo Levi ❤️
Chissà adesso cosa staranno facendo quei bambini di 8-9 anni. Ci metto la mano sul fuoco che, anche fra loro, gran parte starà obbedendo e discriminando, noncuranti di quanto avevano avuto la fortuna di ascoltare da Primo Levi. La storia è quella cosa che le persone studiano per evitare di ripetere gli errori del passato, e che dimenticano per ripeterli senza avere pesi sulla coscienza.
Ci si rende conto che oggi ancora esiste il negazionismo e revisionismo?
Che schifezza
Il negazionismo è un qualcosa di estremamente grave,ma il revisionismo è una semplice metodologia di indagine storica,revisionare significa non prendere per vero tutto ciò che hanno detto i nostri predecessori,ma metterlo sempre in discussione e non per forza arrivando alla conclusione di negare,ma spesso di correggere per permettere a tutti noi di conoscere la verità dei fatti.
@@aurora9173 il problema che tanti vengono considerati negazionisti solo perché hanno messo le statistiche in questione. È come il dogma. Se dici il contrario sei subito accusato di nagazionismo e di anti-semitismo e perché che siano reati.
Uno dei più grandi Italiani mai esistiti
sto portando primo levi agli esami di maturità , speriamo bene.
Ti leggerò per tutta la vita.
@kalimbodeluna su certi punti hai ragione.xò devi anche considerare una cosa,mia madre conosceva un bambino che,a causa delle idee contorte e sbagliate del padre,è cresciuto condividendo le idee del suo genitore.molte persone che ora sono considerate razziste lo sono non per loro scelta,ma per colpadi persone che hanno scelto male per loro.io ringrazio Dio di essere cresciuto in una famiglia che mi ha insegnato i veri Valori,una famiglia che mi ha insegnato a distinguere il bene dal male.
❤😭
GRAZIE
Ha confermato ciò che è emerso dagli studi di Milgram
Grazie per i complimenti :-) Ho avuto l'italiano come lingua straniera alla scuola e poi all'università. Si ho letto libri di Levi. Una scrittura bellissima.
E quello che sta succedendo adesso con i green pass
👏👏👏👏👏👏👏
Proprio uguale si! Capra
che grande uomo,
Immenso
Non ci sono più questi mostri sacri...
Viva Primo Levi👏👏👏
grandi parole
I've red all his books... more then twice... To bad this isn't subtiteled...
@ERANOCENTO hai ragione,ma se davvero non voleva più rivivere certi ricordi, non avrebbe scritto tanti libri e poesie su quest'argomento.L'unica ipotesi rimasta è che si sia sentito in colpa perchè spesso non ha aiutato gli altri per puro istinto di sopravvivenza,del genere "mors tua, vita mea",ma neanche questa ipotesi mi convince molto...
Io ho qualche dubbio sul suo suicidio. Secondo me una persona che è riuscita a sopravvivere a certi orrori, ha più forza e volontà di vivere di chiunque altro. E poi l'aveva detto lui stesso che scrivere era stato un aiuto fondamentale per continuare a vivere
possible ancestor of mine. His energy is amazing. he was a great writer.
Questi video dimostrano pienamente che la bontà e l’amore persistono e la malvagità è la scelta dei vigliacchi
1 febbraio 2021
Ancora oggi, nonostante tutte le prove, fotografie, filmati fatti dagli stessi aguzzini INUMANI, nel 2021 SIAMO ANCORA AL NEGAZIONISMO.
MA OGNUNO DI.NOI HA UNA.COSCIENZA, UN CERVELLO PER MEDITARE OPPURE NO?????
Si puo' solo abbassare lo sguardo..
Molto importante per riflettere un pò sui nostri "porti chiusi" attualmente.
grazie
DEAR FRIEND, if You can, try and read "I sommersi e i salvati" his last book, and a KEY for understanding the XX Century! With Sympaty
For me his first book is literarily better than Dostoyevsky's book about his time in Siberia.
Molti scrivono " sembra che parla di oggi ", ma io penso che siamo noi che non siamo mai cambiati
Peccato non ci sia l intervista per intero.
Escritor único sinto saudades ele tinha uma linguagem qual eu min identifico muito
❤
lui è un oratore altro che mussolini
Vero
Un gran'uomo. Anch'io non credo per tanto alla teoria del suicido. "Se questo è un uomo" respira la volontà di vivere e di sperare. Ma solamente lui, conesce la risposta. Quale che rimane per sempre è suo precioso testimonio. (scusate per il mio italiano).
dal minuto 4:22 è impressionante....
@haydensd Giusta la tua idea, infine dicono che sia caduto in una forte depressione e tutto sia successo in un attimo di sbandamento. Non si saprà mai la vera ragione, ricordiamolo com'era, per sempre.. Ciao, grazie.
Leggete "Primo Levi o la tragedia di un ottimista" è abbastanza completo.
Complimenti allora x i tuoi studi! si' l'italiano e' una lingua bellissima...anch'io sono una "poliglotta", parlo correntemente inglese (ho studiato e lavorato x 8 anni a Londra e ho l'accento British :), un bon français aussi e un pochino di tedesco. Amo i suoni di queste 3 lingue e ora vorrei imparare il portoghese, e' bellissimo!! (anche il giapponese mi intriga). Ma tu di dove sei?
Quest'uomo è il mio idolo, suicidio o non suicidio.
È il grande amore della mia vita. Di fronte a lui tutti gli uomini mi sembrano sbiaditi
"Fascismo : consacrazione dei privilegi e della disuguaglianza ".
Ma noi siamo governati da fascisti , siano essi di destra o sinistra : non hanno nostro pari trattamento , in nulla , dallo scudo penale a privilegi su trasporti , sanitá e pensione . Cosa ci può uscire di buono da governanti dissociati dal sentire del popolo ? Al massimo concedono alcuni privilegi ad alcune categorie di persone che sono le nuove , o mai andate in pensione , SS agli ordini del padrone . Ultimamente si aggiungono i cittadini che fanno il compitino ( siero ) e che godono a vedere discriminati i propri connazionali .
Sarebbe che situazioni come Primo Levi ha vissuto, se non ripetuto.
Purtroppo la memoria è corta ...
la stella verde!
ho letto il suo libro se questo è un uomo tante volte e ogni volta mi ha toccato dentro
attualissimo 6:16
Lo ascolteresti per ore
..io se fossi in te scriverei "mussolini" con la m minuscola,in quanto a mio parere quella sottospecie di piccolo uomo non merita nemmeno una maiuscola. In onore e per rispetto di Primo Levi e dei tanti Primo Levi di cui non s'è mai parlato. Primo di nome e di fatto!
Gli altri non sono meglio, anzi. Ho vissuto molto all'estero.
No, noi non gli abbiamo fatto del male: Primo Levi non avrebbe mai accettato di colpevolizzare gli innocenti. Colpevoli furono i fascisti e i nazisti di allora, i ragazzi italiani di oggi non hanno colpa - a meno che non vogliano ereditare certi "ideali" politici - e lui li avrebbe amati come suoi figli.
Sì
I suoi sono occhi che parlano.