Grande Andrea. Questo penso sia il Q&A più bello di tutti quelli fatti fino ad ora. Hai toccato temi molto profondi che dimostrano quanto tu sia un campione sia come atleta che come persona, tengono alto l'onore del bodybuilding italiano, e sono di esempio per chiunque voglia approcciarsi a questo sport meraviglioso
Niente 45 minuti volano a sentirti... Andrea ti sento parlare seduto su una scala e sento più profondita' e umiltà che tutto il giorno in mezzo a mille persone.. non ho social. Solo you tube.. ma se becco quando capiti a Roma mi faccio trovare! Sei un grande oltre che il più grande!!!! 💪💪💪💪 P.s: iscrizione a tsunami nutrition fatta.
Sentirti è sempre un sollievo. Quando parenti o amici mi trattano come un decerebrato solo perchè faccio bodybuilding quasi finisco per crederci pure io al fatto che sto facendo qualcosa di superfluo o poco profondo e che quasi ho 'abdicato' all'essere una persona ragionevole o profonda o empatica solo perchè in palestra purtroppo vedi tante persone che hanno questo approccio, poi sento finalmente parlare qualcuno come te e torno a sorridere perchè mi ricordo improvvisamente che il carattere dipende dalla persona e si può essere empatici, umili, professionali, onesti e tutto quello che si è sempre stati perchè nulla di tutto questo dipende dalla fisicità, e anzi a volte a certi livelli anche atletici si può arrivare proprio anche perchè si è sufficientemente intelligenti e umili. Grazie davvero. Le tue parole su 'quello che odi in palestra' sono l'epitome di tutto questo. Perchè secchi se anche non lo fossimo oggi certamente lo siamo stati tutti in passato. E tutti abbiamo avuto bisogno di aiuto e non di giudizio. Come sempre ne avremo. Se smettessimo di romperci il cazzo a vicenda e iniziassimo ad aiutarci, sia a livello competitivo che no, certamente non solo vivremmo in un mondo migliore ma staremmo certamente meglio tutti quanti anche con noi stessi.
Il bodybuilding raramente viene compreso, crea distacco nella socialità e la gente che teme qualcosa che non conosce tende a criticare, con gli anni ti fai la scorza e sarai ancora più gasato quando qualcuno ti critica, 9su 10 è invidia da divanaro/porchettaro. Mai capitato in vita mia che una persona con un bel fisico mi facesse un commento negativo, solo persone sovrappeso e/o secchi, che fossero donne o uomini, è così.
@@SSalby beh ormai sono 16 anni che lo pratico ma non mi sono comunque mai fatto la 'scorza' davanti ad una critica ignorante. Ho imparato a fregarmene di più, questo sicuramente, e a non far prevalere il dolore per un giudizio irrazionale al piacere personale, ma diciamo che tuttora comunque mi spiace. A maggior ragione perchè amo quello che faccio. E mi spiace soprattutto poi quando un giudizio, o pregiudizio, viene rafforzato da chi pratica bodybuilding per compensare altre mancanze mostrando le proprie e non dimostrandosi migliore di chi elargisce questo genere di giudizi. Per questo persone come Andrea e altri per fortuna brillano nel buio. Perchè pur avendo raggiunto livelli per molti inarrivabili mostrano quanto siano persone a tutto tondo, complete, integre e pensanti. Avercene altri mille come lui, anche senza il suo successo, renderebbe questa disciplina credibile e amata da molte più persone credo.
@@mirkobonini2321 ti capisco perfettamente e ti garantisco che non è il bodybuilding in quanto tale a essere mal visto. Io per esempio sono un pugile dilettante e la solfa è la stessa: "ma chi te lo fa fare", "sempre a dieta per mantenere il peso", sempre con infortuni alle mani, ai polsi, alle spalle, naso rotto, occhi neri, costole doloranti. Però poi mi fermo a pensare e mi chiedo perché lo faccio, e la risposta è perché mi piace. Chi critica le scelte degli altri il più delle volte lo fa perché non avrebbe mai la forza o il coraggio di farle certe cose. Voglio vedere chi dice queste cose a stare a dieta costante, spremersi sotto i pesi ogni giorno, curare i minimi dettagli. A loro manca quella disciplina e critica per invidia
@@valale95 Verissimo. Guarda aggiungo una riflessione a cui pensavo in questi giorni. Io tra le altre cose faccio fumetti, teatro, scrittura e cinema. E in tutti questi campi cerco di mettere la voglia di fare le cose al meglio che posso. Non arrivo a dire che lo sport sia uguale all'arte, ma l'impegno, la ricerca artistica e quella sportiva in realtà non sono così diversi. Richiedono entrambi energia e enorme fatica per essere fatti con efficacia. Eppure mai nessuno mi ha guardato dall'alto in basso mentre disegnavo. Anzi di solito in questo c'è una certa ammirazione. Come se fosse un talento misterioso ( mentre è studio e passione, come ogni cosa). Ecco invece sul bodybuilding, o come dici giustamente nel combattimento pugilistico o nelle arti marziali la gente tende a giudicarti più facilmente. È un senso di minaccia alla loeo immagine? È perchè vedono in queste espressioni una forma di narcisismo ( come se per l'arte non fosse lo stesso)? E' per un pregiudizio per cui secondo i più chi ha un certo fisico deve essere un cretino che non pensa ad altro che al proprio corpo ( e anche qui, chi lo ha detto? Forse Zane non era un matematico? O dolph lundgren non fa parte del mensa? O Nocerino non è un intellettuale dotato di una bella profondità di pensiero?). La passione e la ricerca sono una cosa bellissima. Credo siano il modo più fruttuoso di rendere le proprie insicurezze un motore per automigliorarsi. Se si pensasse più a cosa poter migliorare di sè invece che giudicare il prossimo staremmo tutti meglio. La critica è sacrosanta quando è costruttiva. Se sterile fa un doppio torto a chi la fa e a chi la riceve. E per inciso nessuna passione ti definisce per intero, o ti deve imbrigliare. È una parte di te tra le tante. Sufficiente a rendertela piacevole e utile, ma anche tale da non rimanerne vittima o finendo per diventare tu stesso parte di quel clichè. In Andrea vedo un bellissimo equilibrio nonostante il livello altissimo raggiunto e questo per me è un bellissimo messaggio. Vale per lui come per chiunque.
Quando parli di bodybuilding si vede dalla luce dei tuoi occhi la passione e l'immenso amore che hai per questo stile di vita, nonostante tu sia un professionista e sia arrivato a raggiungere il tuo più grande sogno non pecchi mai di arroganza e resti sempre umile, ho una stima immensa nei tuoi confronti ma non dal punto di vista professionale ma dal punto di vista umano, grazie alla tua infinita passione il bodybuilding in Italia è sempre più capito, il bodybuilding è una terapia c'è chi è uscito dalla depressione, dall'anoressia, dal bullismo e chi come me ha migliorato la propria autostima!
Andrea ti seguo da poco, ma posso dire che sei uno degli atleti italiani che apprezzo di più. Hai cambiato totalmente il mio modo di vedere il bodybuilding. Complimenti. Se non fossi ormai con un piede nella fossa mi avvicinerei!! Grande!
Sei un grande Andrea. Parole super intelligenti. Non sono un body builder ma mi alleno regolarmente e ascolto i tuoi consigli. La tua preparazione e umilta sono fonte di rispetto. il tuo approccio e un esempio. Ti auguro il meglio!!
È la prima volta che guardo un tuo Q&A (sto pochissimo sui social x mancanza di tempo 🙈)…ma sono rimasta incollata allo schermo…contenuti molto interessanti e poi tu spieghi con estrema chiarezza e competenza!
BUFFER vs CEDIMENTO. Bravo Andrea.Hai detto una cosa che ho sempre sostenuto.Non esiste il metodo universale per tutti!Avendo io allenato molte persone, posso affermare con assoluta certezza che c'è chi cresce in buffer, chi solo a cedimento, chi con poco volume e alta frequenza, chi con alto volume e bassa frequenza e così via.Inoltre è anche vero che se si modula volume, intensità e carichi, supportati da una buona alimentazione e corretto stile di vita, l'atleta Natural possa allenarsi più volte di quanto si pensi necessario fare.Più supercompensazioni completiamo nell'arco di 1 mese, più guadagni muscolari si avranno nel tempo!
La cosa bella di questi video è che si vede la passione che hai anche a parlare e condividere con il pubblico quello che pensi.. Si percepisce che hai piacere di farlo. Un saluto
Andrea sei un esempio da seguire... Davvero sei una montagna di forza di volontà , una persona stupenda e un punto di riferimento per tutti ... Di persone come te ce n'è una su un milione
Un bel allenamento insieme ad Ermes Gasparini, 2 atleti all'apice del mondo, sarebbe bello che vi scambiaste idee, consigli ecc ecc entrambi siete grossi forti ma di 2 discipline diverse.
Gasparini e' molto bravo nel braccio di ferro, si allena per uno scopo di competizione dove ce' una prestazione, il bodybuilder no, non ha senso metterli assieme, il bodybuilding non e' nessuna disciplina, e' un concorso estetico , piu o meno come un concorso di Bellezza diciamo, e' una cosa diversa e particolare
E dopo aver visto questo video, che trasuda conoscenza e competenza allo stato puro, mi appare nei correlati l'inserzione di scemil fitness che sponsorizza il suo libro. Internet ha dato voce anche a questa gente, incredibile. Anche le pulci hanno la voce.
Mi iscrivo subito al canale perché voglio vedere un video con danny lazzaryn sarebbe davvero spettacolare 2 forze della natura grande Andrea per me 6 l'assoluto hai davvero il dono della comunicazione e vero 45 minuti volano fai video così più spesso 💪
ho fatto qualche gara a livelli amatoriali e posso confermare che posare magari tra sgomitate è sfiancante poi il sorriso o la smorfia mascherata da sorriso è una cosa personale
Buongiorno ottimo video ottimi spunti ... sono anche io un ex agonista di judo, ormai a 47 anni pratico BB per passione .... l'allenamento con atleti di altre palestre , fare sparring , randori ecc e' fondamentale per la crescita psicofisica di uno sportivo ... chi non lo fa vuole nascondere i segreti di pulcinella oppure teme il confronto . Saluti ...vado in palestra 💪
Raramente commento, molto raramente. Ma hai una capacità attrattiva di insegnamento che tende a farmi vivere la situazione che descrivi, annuivo mentre parlavi… Si vede che hai esperienza in quello che dici e in un mondo in cui ci sono sempre meno limiti tu si vede che hai un modo di pensare maturo ed equilibrato. Concludo dicendo che non condivido tutto tutto in generale sul bodybuilding però rispetto ancora di più se dopo aver detto qualcosa si argomenta in modo valido. Complimenti e non cambiare il tuo modo di pensare per altri.
@Albertorb Il Castoro Allegro non sono puttanate ( come ti esprimi tu), è risaputo che hanno tutti un piede in una fossa questi giganti pieni di farmaci.... Poi, a maggior ragione se ha anche problemi di asma . Ora tu mi dirai: ogniuno è libero di fare ciò che vuole con la sua VITA. Quindi lasciamo stare il discorso prima di continuarlo. 👋
Non offenderti Andrea, ma sei più grosso dentro che fuori, i muscoli li hai dentro, che persona e atleta fantastico, sei un punto di riferimento, come ideologia di sport, grazie di condividere con noi la tua mentalità
Comunque io non sono per nulla dell ambiente ma ho visto questo video per puro caso e la risposta sul seguire agonisti e non agonisti mi e piaciuta tantissimo. Si vede proprio la professionalita di uno che preferisce non vantarsi di seguire atleti forti con gli altri per non rischiare di essere poco serio
Iscritto now a Tsunami Nutrition... siamo a 1800 ora... forza raga... voglio vedere l'Andrea nazionale con il Danny caricare piastre da 20 come se non ci fosse un domani... 💪💪💪
Andrea come sempre molto piacevole sentire le kikke e tutta la tua esperienza ... Video ? Con Denny ci sta per contenuti tutti e due persone molto intelligenti .. diversi ma molto preparati
Se ci fate caso, ogni volta che finisce una frase, anzi, ogni volta che dice tre o quattro parole, ha bisogno di fare una profonda inspirazione per poter proseguire nel discorso... immagino che competere a quel livello, con tutto quello che comporta, richieda al tuo corpo un prezzo molto salato da pagare.
Io non faccio BB ma senza dubbio sei un grandissimo atleta e vedo anche una grande persona. Perche pero' non parli del doping che bisogna farsi per arrivare a certi livelli? Grazie
Nessuno si vuole allenare con te perché hanno complessi d'inferiorità Tu sei il numero 1 in Italia per distacco e gli altri ( Open) rosicano da morire perché non sono nessuno in sto mondo Bisogna dirlo chiaramente. Tutti ti apprezzano, gli Open rosicano. Quindi André fregatene, tu sei il migliore, gli altri sono le tue brutte copie
Andrea allora è evidente che sei una persona molto intelligente e giusta. Non voglio criticarti, volevo solo dirti che si vede nel video che hai bisogno di prendere fiato per parlare normalmente e non penso sia segno della massima salute. Volevo solo invitarti a riflettere su quello che stai facendo (so che probabilmente lo fai spesso) in maniera profonda. In genere non cambia un cazzo e la persona continua a pensarla alla stessa maniera, ciò che può aiutare è fare una pausa dalla palestra e rifletterci su. Io mi sono allenato per 5 anni (non ai tuoi livelli, assolutamente) ed ero davvero in fissa, 4 allenamenti alla settimana e dieta con 1 sgarro al mese, ma quando mi sono dovuto fermare perchè ho avuto un infortunio ho riflettuto e mi sono reso conto che prenderla così seriamente è esagerato e ti ruba la vita (così è come la penso io).
DOMANDA TECNICA: si parla spesso di recupero muscolare, ma un po' meno del recupero neurale, ovvero il recupero del sistema nervoso centrale. Come facilitare/velocizzare il recupero neurale fra una seduta e l'altra? (Integratori specifici? Consigli..)
Uno dei motivi per i quali l incontro costante in una palestra determinata di più atleti BB professionisti che si allenano insieme, potrebbe essere la distanza e gli scarsissimi sponsor capaci di "mantenere" un bb solo facendo il bb. La maggior parte lavorano tutti e creare un tempio dedicato al mondo del bb per i bodybuilding professionisti richiede anzitutto una collocazione geografica strategica. Forse riducibile a due città Milano / Roma. L'idea è molto buona Andrea ma non dimenticare che l'Italia paragonata agli stati uniti è un paese.
Domanda tecnica, ho subito un brutto intervento alla caviglia destra. Non ho mai provato a fare squat per paura che mi succeda qualcosa alla caviglia. Mi consigliate di provare comunque anche con solo il bilanciere, senza carico, oppure il gioco non ne vale la candela?
Bhe dai, con tre ernie 260 Kg di squat che vuoi che sia? Minchia :D Numero 1 Andrea, grande professionista. A parte l'ironia sono molto daccordo sul tutto il discorso delle motivazioni intriseche che ogni atleta deve avere per potersi togliere delle soddisfazioni. Io da istruttore in un Scuola Clacio da tanti anni, nei primi incontri che faccio con i ragazzi è cercare di fargli capire che io non devo convincere nessuno a fare sacrifici, allenarsi bene, curare l'alimentazione e preparare l'allenamento (così come le partite) già da casa. Io ci devo mettere la mia preparazione, la mia professionalità e rendere il tutto quanto più piacevole e utile per loro... alla voglia e alla fame ci devono pensare loro. Nessuno li constringe a fare calcio nello specifico o qualsiasi altro sport.
Ciao Andrea una domanda,cosa ne pensi degli amminoacidi assunti pre e post workout? Ho difficoltà a mangiare tanto e tendo a usarli al posto di abbuffarmi. Fanno male?
Un video con Lazzarin ormai è più atteso della prima trasformazione di Goku in supersayan di primo livello
Ne ha parlato nel video?
@@giovannimilo3274 si
Ma stai paragonando un professionista a chi ahaha
@@cristianrizza8183 sarebbe un video simpatico.
@@lucalotierzo3804 ma può darsi
Grande Andrea. Questo penso sia il Q&A più bello di tutti quelli fatti fino ad ora. Hai toccato temi molto profondi che dimostrano quanto tu sia un campione sia come atleta che come persona, tengono alto l'onore del bodybuilding italiano, e sono di esempio per chiunque voglia approcciarsi a questo sport meraviglioso
Concordo a pieno
Imprenditore molto abile!
Ottimo atleta!
Grande intrattenitore!
Brava persona!
Signori questo è Andrea Presti!!!!
Niente 45 minuti volano a sentirti... Andrea ti sento parlare seduto su una scala e sento più profondita' e umiltà che tutto il giorno in mezzo a mille persone.. non ho social.
Solo you tube.. ma se becco quando capiti a Roma mi faccio trovare! Sei un grande oltre che il più grande!!!! 💪💪💪💪
P.s: iscrizione a tsunami nutrition fatta.
Hai detto bene ê una persona speciale in tutti i sensi veramente.
Hai ragione bro,concordo pienamente con te
Always N1.
Son gelosi in Italia zero apertura mentale.
Sei il più umile e più forte.
Mitico Andrea! Dimostri grande intelligenza e maturità, ti ascolto con molto piacere.
"Ognuno sta gareggiando per andare al proprio Mr. Olympia". Persona d'oro, top class coach. Solo complimenti.
Sentirti è sempre un sollievo. Quando parenti o amici mi trattano come un decerebrato solo perchè faccio bodybuilding quasi finisco per crederci pure io al fatto che sto facendo qualcosa di superfluo o poco profondo e che quasi ho 'abdicato' all'essere una persona ragionevole o profonda o empatica solo perchè in palestra purtroppo vedi tante persone che hanno questo approccio, poi sento finalmente parlare qualcuno come te e torno a sorridere perchè mi ricordo improvvisamente che il carattere dipende dalla persona e si può essere empatici, umili, professionali, onesti e tutto quello che si è sempre stati perchè nulla di tutto questo dipende dalla fisicità, e anzi a volte a certi livelli anche atletici si può arrivare proprio anche perchè si è sufficientemente intelligenti e umili. Grazie davvero. Le tue parole su 'quello che odi in palestra' sono l'epitome di tutto questo. Perchè secchi se anche non lo fossimo oggi certamente lo siamo stati tutti in passato. E tutti abbiamo avuto bisogno di aiuto e non di giudizio. Come sempre ne avremo. Se smettessimo di romperci il cazzo a vicenda e iniziassimo ad aiutarci, sia a livello competitivo che no, certamente non solo vivremmo in un mondo migliore ma staremmo certamente meglio tutti quanti anche con noi stessi.
🙌🙌
Il bodybuilding raramente viene compreso, crea distacco nella socialità e la gente che teme qualcosa che non conosce tende a criticare, con gli anni ti fai la scorza e sarai ancora più gasato quando qualcuno ti critica, 9su 10 è invidia da divanaro/porchettaro. Mai capitato in vita mia che una persona con un bel fisico mi facesse un commento negativo, solo persone sovrappeso e/o secchi, che fossero donne o uomini, è così.
@@SSalby beh ormai sono 16 anni che lo pratico ma non mi sono comunque mai fatto la 'scorza' davanti ad una critica ignorante. Ho imparato a fregarmene di più, questo sicuramente, e a non far prevalere il dolore per un giudizio irrazionale al piacere personale, ma diciamo che tuttora comunque mi spiace. A maggior ragione perchè amo quello che faccio. E mi spiace soprattutto poi quando un giudizio, o pregiudizio, viene rafforzato da chi pratica bodybuilding per compensare altre mancanze mostrando le proprie e non dimostrandosi migliore di chi elargisce questo genere di giudizi. Per questo persone come Andrea e altri per fortuna brillano nel buio. Perchè pur avendo raggiunto livelli per molti inarrivabili mostrano quanto siano persone a tutto tondo, complete, integre e pensanti. Avercene altri mille come lui, anche senza il suo successo, renderebbe questa disciplina credibile e amata da molte più persone credo.
@@mirkobonini2321 ti capisco perfettamente e ti garantisco che non è il bodybuilding in quanto tale a essere mal visto. Io per esempio sono un pugile dilettante e la solfa è la stessa: "ma chi te lo fa fare", "sempre a dieta per mantenere il peso", sempre con infortuni alle mani, ai polsi, alle spalle, naso rotto, occhi neri, costole doloranti. Però poi mi fermo a pensare e mi chiedo perché lo faccio, e la risposta è perché mi piace. Chi critica le scelte degli altri il più delle volte lo fa perché non avrebbe mai la forza o il coraggio di farle certe cose. Voglio vedere chi dice queste cose a stare a dieta costante, spremersi sotto i pesi ogni giorno, curare i minimi dettagli. A loro manca quella disciplina e critica per invidia
@@valale95 Verissimo. Guarda aggiungo una riflessione a cui pensavo in questi giorni. Io tra le altre cose faccio fumetti, teatro, scrittura e cinema. E in tutti questi campi cerco di mettere la voglia di fare le cose al meglio che posso. Non arrivo a dire che lo sport sia uguale all'arte, ma l'impegno, la ricerca artistica e quella sportiva in realtà non sono così diversi. Richiedono entrambi energia e enorme fatica per essere fatti con efficacia. Eppure mai nessuno mi ha guardato dall'alto in basso mentre disegnavo. Anzi di solito in questo c'è una certa ammirazione. Come se fosse un talento misterioso ( mentre è studio e passione, come ogni cosa). Ecco invece sul bodybuilding, o come dici giustamente nel combattimento pugilistico o nelle arti marziali la gente tende a giudicarti più facilmente. È un senso di minaccia alla loeo immagine? È perchè vedono in queste espressioni una forma di narcisismo ( come se per l'arte non fosse lo stesso)? E' per un pregiudizio per cui secondo i più chi ha un certo fisico deve essere un cretino che non pensa ad altro che al proprio corpo ( e anche qui, chi lo ha detto? Forse Zane non era un matematico? O dolph lundgren non fa parte del mensa? O Nocerino non è un intellettuale dotato di una bella profondità di pensiero?). La passione e la ricerca sono una cosa bellissima. Credo siano il modo più fruttuoso di rendere le proprie insicurezze un motore per automigliorarsi. Se si pensasse più a cosa poter migliorare di sè invece che giudicare il prossimo staremmo tutti meglio. La critica è sacrosanta quando è costruttiva. Se sterile fa un doppio torto a chi la fa e a chi la riceve. E per inciso nessuna passione ti definisce per intero, o ti deve imbrigliare. È una parte di te tra le tante. Sufficiente a rendertela piacevole e utile, ma anche tale da non rimanerne vittima o finendo per diventare tu stesso parte di quel clichè. In Andrea vedo un bellissimo equilibrio nonostante il livello altissimo raggiunto e questo per me è un bellissimo messaggio. Vale per lui come per chiunque.
Quando parli di bodybuilding si vede dalla luce dei tuoi occhi la passione e l'immenso amore che hai per questo stile di vita, nonostante tu sia un professionista e sia arrivato a raggiungere il tuo più grande sogno non pecchi mai di arroganza e resti sempre umile, ho una stima immensa nei tuoi confronti ma non dal punto di vista professionale ma dal punto di vista umano, grazie alla tua infinita passione il bodybuilding in Italia è sempre più capito, il bodybuilding è una terapia c'è chi è uscito dalla depressione, dall'anoressia, dal bullismo e chi come me ha migliorato la propria autostima!
Andrea ti seguo da poco, ma posso dire che sei uno degli atleti italiani che apprezzo di più. Hai cambiato totalmente il mio modo di vedere il bodybuilding. Complimenti. Se non fossi ormai con un piede nella fossa mi avvicinerei!! Grande!
disponibilità, competenza, simpatia ed intelligenza, sto ragazzo bagnerebbe il naso a parecchi politici italiani!
Io non faccio il tuo sport non condivido determinate scelte ma la tua mentalità professionalità e intelligenza mi fanno venire i brividi!
Sei un grande Andrea. Parole super intelligenti. Non sono un body builder ma mi alleno regolarmente e ascolto i tuoi consigli. La tua preparazione e umilta sono fonte di rispetto. il tuo approccio e un esempio. Ti auguro il meglio!!
È la prima volta che guardo un tuo Q&A (sto pochissimo sui social x mancanza di tempo 🙈)…ma sono rimasta incollata allo schermo…contenuti molto interessanti e poi tu spieghi con estrema chiarezza e competenza!
Sarebbe bellissimo un video con danny!!
"Andrea non abbiamo una sedia abbastanza grande per il Q&A"
"No problem uso la scala"
Grandioso Andrea Presti.. Fantastico da seguire sia come atleta che come persona.
Grazie tante Andrea.
Grande Andrea ti stimo tantissimo…
Sei un esempio per molti ragazzi, continua così
A doparti come un cavallo 😂
BUFFER vs CEDIMENTO.
Bravo Andrea.Hai detto una cosa che ho sempre sostenuto.Non esiste il metodo universale per tutti!Avendo io allenato molte persone, posso affermare con assoluta certezza che c'è chi cresce in buffer, chi solo a cedimento, chi con poco volume e alta frequenza, chi con alto volume e bassa frequenza e così via.Inoltre è anche vero che se si modula volume, intensità e carichi, supportati da una buona alimentazione e corretto stile di vita, l'atleta Natural possa allenarsi più volte di quanto si pensi necessario fare.Più supercompensazioni completiamo nell'arco di 1 mese, più guadagni muscolari si avranno nel tempo!
La risposta alla domanda numero 6 descrive tutta la tua grandezza come Uomo e come Atleta. Chapeau !!
Grande Andrea. P. S. Mi fai morire che sembra sempre che hai il fiatone mentre parli
Sembri un gran bravo ragazzo, complimenti.
La cosa bella di questi video è che si vede la passione che hai anche a parlare e condividere con il pubblico quello che pensi.. Si percepisce che hai piacere di farlo. Un saluto
Andrea sei un esempio da seguire... Davvero sei una montagna di forza di volontà , una persona stupenda e un punto di riferimento per tutti ... Di persone come te ce n'è una su un milione
Un bel allenamento insieme ad Ermes Gasparini, 2 atleti all'apice del mondo, sarebbe bello che vi scambiaste idee, consigli ecc ecc entrambi siete grossi forti ma di 2 discipline diverse.
Gasparini e' molto bravo nel braccio di ferro, si allena per uno scopo di competizione dove ce' una prestazione, il bodybuilder no, non ha senso metterli assieme, il bodybuilding non e' nessuna disciplina, e' un concorso estetico , piu o meno come un concorso di Bellezza diciamo, e' una cosa diversa e particolare
Le bombe dillo chiaramente!
Sapere che un connazionale come Andrea, abbia calcato il mister olympia è un onore x gli italiani. Andrea sei entrato nella storia. Complimenti.
Andrea sei una splendida persona,grazie per tutto quello che fai
Che bello sentire finalmente risposte oneste e preparate sul bodybuilding. Grande André
rimango sempre incollato allo schermo a vedere ogni tuo video, è veramente un piacere ascoltarti, sei bravo con i pesi quanto con la comunicazione
Grande mentalità. Come sempre è sempre quella la chiava del successo. In ogni campo.
oltre ad essere un ottimo atleta sei anche un bravissimo divulgatore, non è da tutti!bbravo!
Sei un grande. Non solo sotto la aspetto fisico ed agonistico ma anche sotto l'aspetto umano. Complimenti
Certo che concordo con ciò che dice questo grande atleta oltre che persona consapevole di uno sport che sta veramente risorgendo.
Pensieri e concetti davvero profondi..
Video con dannyyy😍😍😍😍😍, impazzisco
Da quando ti conosco non riesco a dire altro che:
ORGOGLIO ITALIANO.
Bellissimo video. Soprattutto sul body shaming. Davvero. Grazie
quante volte sei caduto da quelle scale...sei tutto gonfio🙂. Grande Andrea, number 1
E dopo aver visto questo video, che trasuda conoscenza e competenza allo stato puro, mi appare nei correlati l'inserzione di scemil fitness che sponsorizza il suo libro.
Internet ha dato voce anche a questa gente, incredibile.
Anche le pulci hanno la voce.
Fai venire veramente la voglia di allenarsi.
Bravo Andrea sei una persona intelligente
Di un altro livello e non parlo solo del fisico ma del mindset.
Oltre che grande atleta sei un campione di umiltà.Grande Andre
Bellissimo video grazie Gigante.
Mi iscrivo subito al canale perché voglio vedere un video con danny lazzaryn sarebbe davvero spettacolare 2 forze della natura grande Andrea per me 6 l'assoluto hai davvero il dono della comunicazione e vero 45 minuti volano fai video così più spesso 💪
Mi sarei allenato volentieri con un campione del tuo calibro grande il migliore
Grandi parole! 👏🏻👏🏻👏🏻 N1
"nella palestra non c'è ceto sociale" l'ho sempre pensato anch'io. Grande continua così con questi Q&A
Il culturismo vero e crudo, bellissimo
Andrea Presti lei è un grande bodybuilder e soprattutto una grande persona! ❤️
Bellissimo Andrea tutto top ...iscritto un abbraccio forte dà Fuerteventura 💪🏾💪🏾💪🏾
Il migliore dei Q&A... grande andre
Video con Danny qualcosa di Mastodontico!!!! Ottimo Q&A come sempre Andrea sempre al Top!!!
Ma è un genio questo tizio!
24:25 BELLISSIMA FRASE ANDREA!😊✌
29:15 mi commuovi Andre, sei un boss
Grandissimo 💪🏻🔝🔝 bravissima persona
Ahahhaha spaccherebbe troppo un video col Danny,comunque grande Andrea sempre molto interessante questo format
Ti ascolto sempre molto volentieri...
ho fatto qualche gara a livelli amatoriali e posso confermare che posare magari tra sgomitate è sfiancante poi il sorriso o la smorfia mascherata da sorriso è una cosa personale
Buongiorno ottimo video ottimi spunti ... sono anche io un ex agonista di judo, ormai a 47 anni pratico BB per passione .... l'allenamento con atleti di altre palestre , fare sparring , randori ecc e' fondamentale per la crescita psicofisica di uno sportivo ... chi non lo fa vuole nascondere i segreti di pulcinella oppure teme il confronto . Saluti ...vado in palestra 💪
Raramente commento, molto raramente.
Ma hai una capacità attrattiva di insegnamento che tende a farmi vivere la situazione che descrivi, annuivo mentre parlavi…
Si vede che hai esperienza in quello che dici e in un mondo in cui ci sono sempre meno limiti tu si vede che hai un modo di pensare maturo ed equilibrato.
Concludo dicendo che non condivido tutto tutto in generale sul bodybuilding però rispetto ancora di più se dopo aver detto qualcosa si argomenta in modo valido.
Complimenti e non cambiare il tuo modo di pensare per altri.
Che bomba sarebbe danny e Andrea ❤❤❤
arrivo a casa scazzato, apro youtube, e divento felice, cosi.
Però il fiatone solo a parlare....
Il cuore chiede pietà 🙏
@Albertorb Il Castoro Allegro non sono puttanate ( come ti esprimi tu), è risaputo che hanno tutti un piede in una fossa questi giganti pieni di farmaci.... Poi, a maggior ragione se ha anche problemi di asma .
Ora tu mi dirai: ogniuno è libero di fare ciò che vuole con la sua VITA.
Quindi lasciamo stare il discorso prima di continuarlo. 👋
Non offenderti Andrea, ma sei più grosso dentro che fuori, i muscoli li hai dentro, che persona e atleta fantastico, sei un punto di riferimento, come ideologia di sport, grazie di condividere con noi la tua mentalità
Comunque io non sono per nulla dell ambiente ma ho visto questo video per puro caso e la risposta sul seguire agonisti e non agonisti mi e piaciuta tantissimo. Si vede proprio la professionalita di uno che preferisce non vantarsi di seguire atleti forti con gli altri per non rischiare di essere poco serio
O considerabile tale visto che in quel caso dovrebbe seguire piu carriere sportive di livello oltre alla sua
Iscritto now a Tsunami Nutrition... siamo a 1800 ora... forza raga... voglio vedere l'Andrea nazionale con il Danny caricare piastre da 20 come se non ci fosse un domani... 💪💪💪
Andrea come sempre molto piacevole sentire le kikke e tutta la tua esperienza ... Video ? Con Denny ci sta per contenuti tutti e due persone molto intelligenti .. diversi ma molto preparati
Attendiamo un video con Danny! Un bel video di allenamento sarebbe il top!
Se ci fate caso, ogni volta che finisce una frase, anzi, ogni volta che dice tre o quattro parole, ha bisogno di fare una profonda inspirazione per poter proseguire nel discorso... immagino che competere a quel livello, con tutto quello che comporta, richieda al tuo corpo un prezzo molto salato da pagare.
Un video in palestra con CBUM sarebbe veramente spaziale💪🏻
Siamo amici Riccardo pelaggi
Io non faccio BB ma senza dubbio sei un grandissimo atleta e vedo anche una grande persona. Perche pero' non parli del doping che bisogna farsi per arrivare a certi livelli?
Grazie
Nessuno si vuole allenare con te perché hanno complessi d'inferiorità
Tu sei il numero 1 in Italia per distacco e gli altri ( Open) rosicano da morire perché non sono nessuno in sto mondo
Bisogna dirlo chiaramente.
Tutti ti apprezzano, gli Open rosicano.
Quindi André fregatene, tu sei il migliore, gli altri sono le tue brutte copie
Poco da dire ,solo massimo rispetto per questa persona
Nella descrizione del video mi sa che avete lasciato diciamo i consigli su cosa doveva dire Andrea in una domanda ...
dopo questo video ti chiamerò Maestro Andrea presti, maestro di vita
obbiettivo di Danny è fare ridere Andrea!
Andrea allora è evidente che sei una persona molto intelligente e giusta. Non voglio criticarti, volevo solo dirti che si vede nel video che hai bisogno di prendere fiato per parlare normalmente e non penso sia segno della massima salute. Volevo solo invitarti a riflettere su quello che stai facendo (so che probabilmente lo fai spesso) in maniera profonda. In genere non cambia un cazzo e la persona continua a pensarla alla stessa maniera, ciò che può aiutare è fare una pausa dalla palestra e rifletterci su. Io mi sono allenato per 5 anni (non ai tuoi livelli, assolutamente) ed ero davvero in fissa, 4 allenamenti alla settimana e dieta con 1 sgarro al mese, ma quando mi sono dovuto fermare perchè ho avuto un infortunio ho riflettuto e mi sono reso conto che prenderla così seriamente è esagerato e ti ruba la vita (così è come la penso io).
Grande Andrea 👍💪
DOMANDA TECNICA: si parla spesso di recupero muscolare, ma un po' meno del recupero neurale, ovvero il recupero del sistema nervoso centrale. Come facilitare/velocizzare il recupero neurale fra una seduta e l'altra? (Integratori specifici? Consigli..)
anch io non faccio lo squot perche mi fa male la schiena cosa mi consigli come alternativa grazie
Con nuovi stimoli si intende altre tecniche di allenamento.
Andrea una domanda in merito all’ernia , ho lo stesso problema tuo e volevo sapere se anche tu hai anche sciatica per via dell’ernia
Uno dei motivi per i quali l incontro costante in una palestra determinata di più atleti BB professionisti che si allenano insieme, potrebbe essere la distanza e gli scarsissimi sponsor capaci di "mantenere" un bb solo facendo il bb. La maggior parte lavorano tutti e creare un tempio dedicato al mondo del bb per i bodybuilding professionisti richiede anzitutto una collocazione geografica strategica. Forse riducibile a due città Milano / Roma. L'idea è molto buona Andrea ma non dimenticare che l'Italia paragonata agli stati uniti è un paese.
ciao andre, per il prossimo episodio ti volevo fare una domanda, io ho la scoliosi, ci sono degli esercizi che mi sconsigli??
best video ever
Per quanto riguarda lo squat classico, non potresti sostituirlo con un belt squat? O andrebbe a premere lo stesso troppo sulle ernie?
Ciao andreone cosa ne pensi del timsgommando?
Sei il mio preferito
Sei un idolo
Sei un secco! 🙂💪
Quoto per il video con Danny 🤣
Domanda tecnica, ho subito un brutto intervento alla caviglia destra. Non ho mai provato a fare squat per paura che mi succeda qualcosa alla caviglia. Mi consigliate di provare comunque anche con solo il bilanciere, senza carico, oppure il gioco non ne vale la candela?
Come si chiama la musica di sottofondo a inizio video?
Bhe dai, con tre ernie 260 Kg di squat che vuoi che sia? Minchia :D Numero 1 Andrea, grande professionista. A parte l'ironia sono molto daccordo sul tutto il discorso delle motivazioni intriseche che ogni atleta deve avere per potersi togliere delle soddisfazioni. Io da istruttore in un Scuola Clacio da tanti anni, nei primi incontri che faccio con i ragazzi è cercare di fargli capire che io non devo convincere nessuno a fare sacrifici, allenarsi bene, curare l'alimentazione e preparare l'allenamento (così come le partite) già da casa. Io ci devo mettere la mia preparazione, la mia professionalità e rendere il tutto quanto più piacevole e utile per loro... alla voglia e alla fame ci devono pensare loro. Nessuno li constringe a fare calcio nello specifico o qualsiasi altro sport.
fanne altri! :)
Un allenamento Danny e Presti, non so se siamo pronti
Ciao Andrea una domanda,cosa ne pensi degli amminoacidi assunti pre e post workout? Ho difficoltà a mangiare tanto e tendo a usarli al posto di abbuffarmi. Fanno male?