Grazie! Fa davvero piacere sapere che questi video sono utili a chi si sta preparando per sostenere l'esame!! Ne stiamo preparando altri che saranno presto disponibili!!
Sarebbe stato il caso di indicare la formuletta con la quale calcolare il carburante da imbarcare comprensivo del 30%. Q=c/hxtx1.3; Q= 10x1x1.3; Q=10x1.3= 13 lt
Buonasera. Grazie mille per la spiegazione, molto chiara. Le chiedo un paio di chiarimento. (1) Basandomi solo sulla cartina, da cosa deduco latitudine 42° N (ecc)? Per la longitudine, in alto a destra trovo il riferimento 10° e da lì in poi tutto chiaro. Per la latitudine invece non trovo niente. (2) Cosa rappresentano quei numeri tipo 473 474 475 che trovo sulla scala della latitudine? Grazie
Buonasera Cristian, 1) sulla carta trova per le longitudini, come giustamente dice lei, la dicitura 10° (ovvero 010° 00',0 E) in corrispondenza del primo meridiano tracciato partendo dal lato ovest della carta, per quel che riguarda le latitudini invece in corrispondenza del parallelo più a sud visibile sulla carta troviamo 42°20' (cioè 42° 20',0 N) 2) Quei numeri rappresentano la distanza in km dall'equatore (sulla scala delle latitudini) e dal meridiano di Greenwich (sulla scala delle longitudini) se controlla nell'angolo a SW della carta troverà che i primi numeri di quel tipo hanno la scala specificata in metri (4690000m N per le latitudini, cioè 4690 Km più a nord dell'equatore e 580000m E cioè 580 Km più a est di Greenwich.)
Ciao! Per i primi si usano sempre due cifre perchè il loro numero può variare da 0' a 60' e le cifre vanno sempre usate entrambe: quindi se hai 4 primi scriverai 04' mentre se sono 15 sarà 15'. Anche per i gradi di latitudine, che possono variare da -90° a +90° si usano sempre due cifre, mentre per i gradi di longitudine che variano da -180° a +180° si devono sempre usare 3 cifre, quindi un ipotetico punto poco a Nord dell'Equatore e poco a Est del Meridiano di Greenwich avrà coordinate: Lat 03° 05',3 N Lon 002° 07',9 E
Buongiorno Edoardo e grazie! 🙂 I nuovi quesiti (Quiz base, quiz vela e problemi di carteggio entro e oltre le 12 miglia) saranno utilizzati in tutta Italia a partire dal 12 maggio. Puoi trovare i nuovi quiz sul nostro sito: www.soleil-vacanze.com/quiz-patente-nautica-online-12-miglia/ ⛵Buon vento!
@@iamrandyz7839 Sì è possibile, stiamo caricando tutti i nuovi quiz e a breve sarà disponibile anche la simulazione d'esame completa, il link è il seguente: www.soleil-vacanze.com/quiz-patente-nautica-online-12-miglia/ Al momento sono presenti sia i nuovi quiz che i vecchi, che saranno in vigore fino al 12 maggio, da metà maggio in poi ci saranno solamente i nuovi (sia i "quiz base" che i "quiz vela")
Gentilissimi, Anzitutto grazie per l'ottima spiegazione Se è possibile potreste rispondere alle seguenti due domande : 1) Nel quiz del Carteggio entro 12 M n. 24 la Rv (determinata col metodo del meridiano) è 027° e 207° 2) Nel quiz del Carteggio entro 12 M n. 38 la Rv è 262° e 082° Per informazione accettate donazioni ? Grazie per la disponibilità
Buongiorno Antonio, grazie a lei! Siamo ben contenti se i nostri video risultano chiari e utili a chi sta studiando! Non capisco bene le domande: se lei misura una rotta con la squadretta quest'ultima le darà sempre un doppio risultato che va interpretato: la rotta in questione quindi varrà 027° se si sta viaggiando verso Nord-Est oppure 207° se la si percorre in senso inverso, verso Sud-Ovest. Grazie e buona giornata!
Buonasera Marco, in teoria non dovrebbe mai capitare, di solito si tratta di rotte dritte da punto a punto senza ostacoli in mezzo. Occhio però che sulla carta ci sono punti con lo stesso nome (ad esempio ci sono due Capo d'Uomo vicino all'Argentario) oppure con nomi simili (I. Corbella e I. Corbelli, anche in questo caso molto vicini) che potrebbero essere confusi e generare rotte con ostacoli. Il mio consiglio se in sede d'esame dovessero verificarsi queste stranezze è sempre quello di chiedere alla commissione per chiarirsi eventuali dubbi. In bocca al lupo!
Negli esercizi "entro le 12 miglia" è richiesto solo di riportare le coordinate del punto di partenza e di quello di arrivo, negli esercizi "senza alcun limite" invece è spesso richiesto di calcolare punti nave stimati o rilevati.
Buonasera Damiano, credo che ai fini dell'esame sia indifferente: la notazione anglosassone prevede di utilizzare il punto come separatore decimale, mentre quella italiana utilizza la virgola. Al momento non c'è stata una presa di posizione netta a riguardo (un po' come per le unità di misura: negli esercizi si trova a volte scritto kn e a volte "nodi") quindi direi che, purchè il valore ottenuto sia giusto, nessuno può dirle che avrebbe dovuto navigare a 7,5 nodi invece che a 7.5 kn :-)
Ti chiedo ma il consumo orario è calcolato come se sempre tirassi al massimo il motore ?? Se esco in barca nella pratica devo calcolare le ore di navigazione che faccio come se consumarsi sempre massimo ??
Buongiorno Christian, la quantità di carburante da imbarcare si calcola su un valore medio che di solito è il consumo orario alla velocità di crociera della barca (per le barche a vela siamo intorno ai 2000/2200 giri/min). Nei problemi poi si deve sempre tenere conto del margine di sicurezza del 30% in più.
C'è un errore.... quando tracci le linee di riferimento per la latitudine e la longitudine vanno tracciate linee tratteggiate e non linee rette... viene considerato come errore in quanto solo le rotte sono linee continue
Gentile Daniele, la ringraziamo per la sua osservazione, tuttavia non troviamo da nessuna parte un riscontro di quanto affermato: pare non ci sia in letteratura una "regola" di questo tipo. Per trovare un punto nave date le sue coordinate non si fa altro che tracciare un pezzetto del parallelo e del meridiano passanti per il punto in questione e su tutte le carte nautiche i meridiani e i paralleli già rappresentati sono linee continue e non tratteggiate. In fase d'esame poi considerare errore una cosa del genere (soprattutto in assenza di una regola scritta e ben specificata che lo preveda) darebbe adito a numerose obiezioni e genererebbe inevitabilmente una valanga di ricorsi. In ogni caso il suo è un ottimo consiglio perchè qualsiasi stratagemma che aiuti a distinguere bene tra le varie linee che si sovrappogono e a evitare di confondersi può essere molto d'aiuto. 🙂
Buonasera, fino ad ora erano ammessi zero errori in questo tipo di esercizi, i nuovi problemi sono invece suddivisi in 5 quesiti (distanza, ora di arrivo o velocità, carburante, coordinate punto di partenza, coordinate punto di arrivo) e la prova è superata rispondendo correttamente ad almeno 4 di essi.
@@lucamartelli7318 Buongiorno Luca, ribadisco, fino al 12 maggio 2022, (poi prorogato al 1 giugno) si usavano i vecchi problemi su cui non era ammesso alcun errore, quindi con un errore sul calcolo del carburante il suo amico è stato giustamente respinto. Da giugno invece saranno utilizzati i nuovi quiz e problemi ministeriali, in questo caso per i problemi di carteggio entro le 12 miglia su 5 quesiti bisogna farne giusti almeno 4 per passare. Trova un riepilogo delle nuove regole qui: www.soleil-vacanze.com/nuovo-esame-patente-nautica/
Complimenti per la spiegazione, prima di guardare questo video mi sembrava una cosa impossibile…complimenti ancora💪🏻
Grazie! Fa davvero piacere sapere che questi video sono utili a chi si sta preparando per sostenere l'esame!! Ne stiamo preparando altri che saranno presto disponibili!!
Spiegazione puntuale e chiara ! complimenti !
la migliore spiegazione mai trovata
Grazie
Grazie, complimenti per la spiegazione CHIARA e PRECISA!
Grazie
Bellissima spiegazione, molto chiara, grazie mille 🙂
Grazie! E' un piacere sapere che ti siamo stati d'aiuto.
Grazie. Molto utile e ben fatto!
Sarebbe stato il caso di indicare la formuletta con la quale calcolare il carburante da imbarcare comprensivo del 30%. Q=c/hxtx1.3; Q= 10x1x1.3; Q=10x1.3= 13 lt
utilissimo, grazie
La mia sfortuna è dover studiare solo per andare a far polpi, ho un 75 vecchio non posso spendere per comprare un 40cv
ottimo
molto dettagliato
Buonasera. Grazie mille per la spiegazione, molto chiara. Le chiedo un paio di chiarimento.
(1) Basandomi solo sulla cartina, da cosa deduco latitudine 42° N (ecc)? Per la longitudine, in alto a destra trovo il riferimento 10° e da lì in poi tutto chiaro. Per la latitudine invece non trovo niente.
(2) Cosa rappresentano quei numeri tipo 473 474 475 che trovo sulla scala della latitudine?
Grazie
Buonasera Cristian,
1) sulla carta trova per le longitudini, come giustamente dice lei, la dicitura 10° (ovvero 010° 00',0 E) in corrispondenza del primo meridiano tracciato partendo dal lato ovest della carta, per quel che riguarda le latitudini invece in corrispondenza del parallelo più a sud visibile sulla carta troviamo 42°20' (cioè 42° 20',0 N)
2) Quei numeri rappresentano la distanza in km dall'equatore (sulla scala delle latitudini) e dal meridiano di Greenwich (sulla scala delle longitudini) se controlla nell'angolo a SW della carta troverà che i primi numeri di quel tipo hanno la scala specificata in metri (4690000m N per le latitudini, cioè 4690 Km più a nord dell'equatore e 580000m E cioè 580 Km più a est di Greenwich.)
Ma perché nel capo S Andrea, nella longitude i primi sono 08,5 mentre nel capo d’Enfola 15,8 e non 015,8?
Ciao! Per i primi si usano sempre due cifre perchè il loro numero può variare da 0' a 60' e le cifre vanno sempre usate entrambe: quindi se hai 4 primi scriverai 04' mentre se sono 15 sarà 15'.
Anche per i gradi di latitudine, che possono variare da -90° a +90° si usano sempre due cifre, mentre per i gradi di longitudine che variano da -180° a +180° si devono sempre usare 3 cifre, quindi un ipotetico punto poco a Nord dell'Equatore e poco a Est del Meridiano di Greenwich avrà coordinate:
Lat 03° 05',3 N
Lon 002° 07',9 E
😊
Oh studiato salo con questi filmati il 9 maggio ho passato l'esame da capo barca, grazieeee
Congratulazioni! :-)
Ciao! Complimenti per la chiarezza delle tue lezioni! Le nuove regole quando entreranno in vigore?
Buongiorno Edoardo e grazie! 🙂
I nuovi quesiti (Quiz base, quiz vela e problemi di carteggio entro e oltre le 12 miglia) saranno utilizzati in tutta Italia a partire dal 12 maggio.
Puoi trovare i nuovi quiz sul nostro sito: www.soleil-vacanze.com/quiz-patente-nautica-online-12-miglia/
⛵Buon vento!
Salve avrei bisogno di fare simulazioni di esame complete con i nuovi quiz. Sul vostro sito è possibile farli?
@@iamrandyz7839 Sì è possibile, stiamo caricando tutti i nuovi quiz e a breve sarà disponibile anche la simulazione d'esame completa, il link è il seguente: www.soleil-vacanze.com/quiz-patente-nautica-online-12-miglia/
Al momento sono presenti sia i nuovi quiz che i vecchi, che saranno in vigore fino al 12 maggio, da metà maggio in poi ci saranno solamente i nuovi (sia i "quiz base" che i "quiz vela")
Gentilissimi,
Anzitutto grazie per l'ottima spiegazione
Se è possibile potreste rispondere alle seguenti due domande :
1) Nel quiz del Carteggio entro 12 M n. 24
la Rv (determinata col metodo del meridiano) è 027° e 207°
2) Nel quiz del Carteggio entro 12 M n. 38
la Rv è 262° e 082°
Per informazione accettate donazioni ?
Grazie per la disponibilità
Buongiorno Antonio,
grazie a lei! Siamo ben contenti se i nostri video risultano chiari e utili a chi sta studiando!
Non capisco bene le domande:
se lei misura una rotta con la squadretta quest'ultima le darà sempre un doppio risultato che va interpretato: la rotta in questione quindi varrà 027° se si sta viaggiando verso Nord-Est oppure 207° se la si percorre in senso inverso, verso Sud-Ovest.
Grazie e buona giornata!
ciao, scusami la domanda se sciocca e' possibile che ti capita un "ostacolo" (come un'altra costa?) nella rotta?
Buonasera Marco, in teoria non dovrebbe mai capitare, di solito si tratta di rotte dritte da punto a punto senza ostacoli in mezzo.
Occhio però che sulla carta ci sono punti con lo stesso nome (ad esempio ci sono due Capo d'Uomo vicino all'Argentario) oppure con nomi simili (I. Corbella e I. Corbelli, anche in questo caso molto vicini) che potrebbero essere confusi e generare rotte con ostacoli.
Il mio consiglio se in sede d'esame dovessero verificarsi queste stranezze è sempre quello di chiedere alla commissione per chiarirsi eventuali dubbi.
In bocca al lupo!
Nei nuovi quiz il calcolo del punto nave è mai richiesto?
Negli esercizi "entro le 12 miglia" è richiesto solo di riportare le coordinate del punto di partenza e di quello di arrivo, negli esercizi "senza alcun limite" invece è spesso richiesto di calcolare punti nave stimati o rilevati.
Che io sappia si mette il punto non la virgola nelle coordinate, sbaglio?
Buonasera Damiano,
credo che ai fini dell'esame sia indifferente: la notazione anglosassone prevede di utilizzare il punto come separatore decimale, mentre quella italiana utilizza la virgola.
Al momento non c'è stata una presa di posizione netta a riguardo (un po' come per le unità di misura: negli esercizi si trova a volte scritto kn e a volte "nodi") quindi direi che, purchè il valore ottenuto sia giusto, nessuno può dirle che avrebbe dovuto navigare a 7,5 nodi invece che a 7.5 kn :-)
Ti chiedo ma il consumo orario è calcolato come se sempre tirassi al massimo il motore ?? Se esco in barca nella pratica devo calcolare le ore di navigazione che faccio come se consumarsi sempre massimo ??
Buongiorno Christian, la quantità di carburante da imbarcare si calcola su un valore medio che di solito è il consumo orario alla velocità di crociera della barca (per le barche a vela siamo intorno ai 2000/2200 giri/min).
Nei problemi poi si deve sempre tenere conto del margine di sicurezza del 30% in più.
In base a cosa scrivo E e N???
Buongiorno Matteo, in base al fatto che l'Arcipelago Toscano si trova a Nord dell'Equatore (N) e a Est del meridiano di Greenwich (E)
C'è un errore.... quando tracci le linee di riferimento per la latitudine e la longitudine vanno tracciate linee tratteggiate e non linee rette... viene considerato come errore in quanto solo le rotte sono linee continue
Gentile Daniele, la ringraziamo per la sua osservazione, tuttavia non troviamo da nessuna parte un riscontro di quanto affermato: pare non ci sia in letteratura una "regola" di questo tipo.
Per trovare un punto nave date le sue coordinate non si fa altro che tracciare un pezzetto del parallelo e del meridiano passanti per il punto in questione e su tutte le carte nautiche i meridiani e i paralleli già rappresentati sono linee continue e non tratteggiate.
In fase d'esame poi considerare errore una cosa del genere (soprattutto in assenza di una regola scritta e ben specificata che lo preveda) darebbe adito a numerose obiezioni e genererebbe inevitabilmente una valanga di ricorsi.
In ogni caso il suo è un ottimo consiglio perchè qualsiasi stratagemma che aiuti a distinguere bene tra le varie linee che si sovrappogono e a evitare di confondersi può essere molto d'aiuto. 🙂
salve ma si puo' fare solo 1 errore sul carteggio? non mi risulta! grazie
Buonasera, fino ad ora erano ammessi zero errori in questo tipo di esercizi, i nuovi problemi sono invece suddivisi in 5 quesiti (distanza, ora di arrivo o velocità, carburante, coordinate punto di partenza, coordinate punto di arrivo) e la prova è superata rispondendo correttamente ad almeno 4 di essi.
@@stefanoarbrun2289 conosco chi è stato bocciato solo per l'errore del carburante, parlo di un mesa fa. le altre 4 risposte erano corrette!!!
@@lucamartelli7318 Buongiorno Luca, ribadisco, fino al 12 maggio 2022, (poi prorogato al 1 giugno) si usavano i vecchi problemi su cui non era ammesso alcun errore, quindi con un errore sul calcolo del carburante il suo amico è stato giustamente respinto.
Da giugno invece saranno utilizzati i nuovi quiz e problemi ministeriali, in questo caso per i problemi di carteggio entro le 12 miglia su 5 quesiti bisogna farne giusti almeno 4 per passare.
Trova un riepilogo delle nuove regole qui: www.soleil-vacanze.com/nuovo-esame-patente-nautica/
@@Soleilgroup grazie mille