E' il più bello e il più ampio documentario sulla storia della città di Gela dalla sua nascita a oggi, a parte il periodo federiciano che forse poteva essere esplorato un po' meglio. Ha comunque il merito di focalizzare (come mai in un documentario che io abbia mai visto fin'ora) anche il bilancio degli aspetti socioeconomici che ne sono derivati dall'insediamento "ex abrupto" del petrolchimico e a lasciarne perfino intravedere le conseguenze socioculturali ed economiche che ne sono derivate dall'avere brutalmente interrotto un percorso armonico e congeniale già in corso di avviamento (ante petrolchimico) senza essersi minimamente curati di immaginare una visione alternativa per quella realtà che restava dopo lo sconvolgimento dei luoghi e della cutura che vi era stato inferto senza chiedere alcun permesso. Per me che a Gela ci sono nato nel 1946 e ci sono vissuto fino al 1989, a parte il cursus storico precedente, questo lavoro resta comunque ad oggi la più completa rappresentazione espressa per immagini degli eventi accaduti e che si sono succeduti dalla fine degli anni '50 ai giorni d'oggi. Grazie Rocco Di Paola
gela mia....orgoglioso di essere gelese...la citta piu antika e piu bella al mondo..non bastano 57 minuti x descrivere una citta maestosa come la mia gela...patrimonio storico mondiale..e mi innervosisce che non se ne parli mai....altro ke roma...gela dovrebbe essere la capitale....x storia e x tutto....gela sempri intra u me cori...😙😚 colpa del governo italiano...ke noi gelesi siamo dimentikati...😡 x anni ci siamo ammalati di tumore.. per primo mio padre ke lavorava nel settore clorosoda...denominato settore killer...e nn solo anke molti operai gelesi...e lo stato neanke le cure medike e la pensione di malattia tumorale gli hanno dato....stato di merda....x cosa ? x la raffineria petrolkimika ke vanta di.essere la piu grande d europa..x dare gas...metano..benzina ecc ecc a tutto il mondo...leni o agip e nato grazie a gela...seno col c...ke esisterebbe la benzina in italia e al mondo...e questi sono i risultati...dimenticati da tutti...governo e stato di merda abbiamo in italia....
Ma xké non dite che la raffineria è ferma xké il carbon coke è stato proibito dopo anni finalmente pure a Gela? E l'intenzione di convertirla è solo teorica..
Gela e' un parola Albanese, vuol dire porto, Gela e' diminutivo della parola Albanese Skelas, in Albanese Gela=Skela, in Italiano Gela=Porto, nome Gela e' molto antico.
Video meraviglioso!
Gira e rigira non si è fatto nulla. Come al solito, potenziale sprecato!
GELA UNA PERLA DA SCOPRIRE
Grazie alla RAI, al regista e tutta la struttura tecnica della trasmissione Mare Nostrum di Rai Storia.
E' il più bello e il più ampio documentario sulla storia della città di Gela dalla sua nascita a oggi, a parte il periodo federiciano che forse poteva essere esplorato un po' meglio. Ha comunque il merito di focalizzare (come mai in un documentario che io abbia mai visto fin'ora) anche il bilancio degli aspetti socioeconomici che ne sono derivati dall'insediamento "ex abrupto" del petrolchimico e a lasciarne perfino intravedere le conseguenze socioculturali ed economiche che ne sono derivate dall'avere brutalmente interrotto un percorso armonico e congeniale già in corso di avviamento (ante petrolchimico) senza essersi minimamente curati di immaginare una visione alternativa per quella realtà che restava dopo lo sconvolgimento dei luoghi e della cutura che vi era stato inferto senza chiedere alcun permesso.
Per me che a Gela ci sono nato nel 1946 e ci sono vissuto fino al 1989, a parte il cursus storico precedente, questo lavoro resta comunque ad oggi la più completa rappresentazione espressa per immagini degli eventi accaduti e che si sono succeduti dalla fine degli anni '50 ai giorni d'oggi.
Grazie
Rocco Di Paola
❤❤amo
la meravigliosa città di Gela.
gela mia....orgoglioso di essere gelese...la citta piu antika e piu bella al mondo..non bastano 57 minuti x descrivere una citta maestosa come la mia gela...patrimonio storico mondiale..e mi innervosisce che non se ne parli mai....altro ke roma...gela dovrebbe essere la capitale....x storia e x tutto....gela sempri intra u me cori...😙😚 colpa del governo italiano...ke noi gelesi siamo dimentikati...😡 x anni ci siamo ammalati di tumore.. per primo mio padre ke lavorava nel settore clorosoda...denominato settore killer...e nn solo anke molti operai gelesi...e lo stato neanke le cure medike e la pensione di malattia tumorale gli hanno dato....stato di merda....x cosa ? x la
raffineria petrolkimika ke vanta di.essere la piu grande d europa..x dare gas...metano..benzina
ecc ecc a tutto il mondo...leni o agip e nato grazie a gela...seno col c...ke esisterebbe la benzina in italia e al mondo...e questi sono i risultati...dimenticati da tutti...governo e stato di merda abbiamo in italia....
Mi sa tanto che hai le idee un po' confuse.
Ianus Deus Mi sa proprio che hai ragione.
Ma sai scrivere ? Le abbreviazioni si usavano 15 anni fa
Ma xké non dite che la raffineria è ferma xké il carbon coke è stato proibito dopo anni finalmente pure a Gela? E l'intenzione di convertirla è solo teorica..
Bravo architetto Adriano Marchisciana!!!
26.58 l umiltà degli anziani
Gela è bellissima peccato che non sia valorizzata.... 💕❤️
Gela e' un parola Albanese, vuol dire porto, Gela e' diminutivo della parola Albanese Skelas, in Albanese Gela=Skela, in Italiano Gela=Porto, nome Gela e' molto antico.