STANZE, racconto di A. Tabucchi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 มิ.ย. 2024
  • legge valter zanardi
    Amelia e Guido sono due fratelli legati da un complesso rapporto di amore-odio, che hanno sempre vissuto insieme, a stretto contatto tra loro: ne è espressione visiva il fatto che le loro stanze sono contigue e i letti divisi solo da una parete (il nostro pensiero corre inevitabilmente all'analoga sistemazione di Pascoli e sua sorella). Il racconto si muove su due piani temporali diversi: da un lato c'è il ricordo di una vita felice, piena di soddisfazioni, che Amelia ricorda di volta in volta, visionando delle fotografie che ritraggono momenti lieti (ad es. la laurea del fratello); dall'altro viene presentata la realtà del momento e la sofferenza dovuta alla malattia di Guido: i ricordi di un'esistenza magnifica lasciano spazio al dolore, ad un lamento che diventa straziante, un gemito, a volte un unico immenso grido. Emblematico anche il finale in cui Amelia prepara la siringa per l'iniezione a Guido: il tunnel gelido che sente nel cuore si contrappone alle sue mani ferme e senza brivido.
    I due personaggi sembrano appartenere a due mondi diversi e praticamente inconciliabili. L'unico punto di incontro sono appunto le stanze, in cui in passato si muovevano i loro genitori: esse sottolineano la distanza e al tempo stesso la vicinanza fisica fra Guido ed Amelia e insieme diventano simbolo dello scorrere del tempo, implacabile ed inesorabile. I successi del fratello hanno alimentato nella donna una specie di odio. Tutto è volutamente lasciato in una profonda indeterminatezza, fino al finale: cosa contiene la siringa? Un calmante per il dolore (e allora Amelia proverebbe la soddisfazione di dominare in qualche modo il fratello)? Oppure una dose letale, un veleno, che provocherà la morte? E in questo caso la protagonista si affrancherebbe da una presenza schiacciante e soffocante.
    “Per sostenere il canale in modo continuativo e per altri contenuti esclusivi: : Patreon www.patreon.com/user?u=73619181
    oppure anchor.fm/padova
    per una piccola donazione estemporanea www.paypal.me/leggopervoi
  • เกม

ความคิดเห็น • 4

  • @mariaamici7609
    @mariaamici7609 2 วันที่ผ่านมา

    Grazie Valter per la lettura di questo bellissimo racconto, profondo come le pieghe più oscure dell’animo

  • @gigliobianco6263
    @gigliobianco6263 4 วันที่ผ่านมา

    È bellissimo! Ti porta lì e incanta...
    Grazie Valter! Sei sempre bravissimo!!!
    Notte

  • @ptose
    @ptose 3 วันที่ผ่านมา

    salve, si potrebbe sapere chi è l'autore del quadro?