Stampa Coltura - Invasione di bobò

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • Il nostro gruppo si è riunito con un’invasione di “Bobo portafortuna “con l’intento di valorizzare il ponte che unisce i nostri paesi, dando un semplice tocco di colore ed allegria. Abbiamo raccolto i sassi della Maira e abbiamo dato loro vita trasformandoli in simpatiche coccinelle portafortuna.
    Ci teniamo a rispolverare un cenno storico riguardante il ponte.
    La Maira nasce in Val Maroz e prosegue il suo percorso attraverso la Bregaglia fino a Chiavenna e al Lago di Como. Nel 1933, Alberto Giacometti scriveva sul «meraviglioso, che vibra e da cui sfuggono eventi e sogni con lo scroscio di un ruscello su piccoli ciottoli preziosi e vivi». In passato alluvioni hanno ripetutamente danneggiato strade e insediamenti. Questo ponte fu costruito dal Comune nel 1699 sotto Nicolò Salis. Permetteva di raggiungere Coltura e Montaccio e, passando da Caccior, anche Soglio lungo il sentiero della Plota.
    Giovanni Giacometti dipinse ripetutamente il ponte vicino alla sua casa paterna, ad esempio nel 1904 al suo rientro da Borgonovo. Augusto Giacometti trovò qui l'ispirazione per il suo dipinto Contemplazione.

ความคิดเห็น •