Buonasera ma per i paesi con i quali c'è una convenzione contro la doppia imposizione e per i dipendenti che risiedono per più di 180 giorni in Italia non è possibile prevedere una tassazione in italia?
Salve, Io vivo e lavoro come dipendente in Slovacchia. La mia azienda dal primo novembre 2022 mi farà contratto da lavoro dipendente con una società del gruppo in italia. Non riuscendo a trovare casa prima di gennaio conto di continuare a lavorare dalla Slovacchia in modalità smart working sino ad appunto l’effettivo trasferimento in Italia non appena troverò casa. Avrei due domande: 1) per i mesi di novembre e dicembre cosa succederà con la mia busta paga percepita dalla società italiana? Riceverò lo stipendio al lordo di tasse e contributi vari e pagherò gli stessi solo in Slovacchia in fase di dichiarazione annuale dei redditi? Oppure in Italia mi verranno trattenute tasse e contributi che poi mi verranno restituiti dopo aver fatto la dichiarazione dei redditi sia in Italia che in Slovacchia in cui effettivamente pagherò gli stessi (tasse e contributi)? 2) una volta trasferitomi effettivamente in Italia (per esempio da gennaio) potrò normalmente chiedere lo sconto del 70% sull’IRPEF per via della normativa sul rientro dei cervelli? (sono laureato, iscritto AIRE da 9 anni e mezzo) Grazie in anticipo!
Buonasera ma per i paesi con i quali c'è una convenzione contro la doppia imposizione e per i dipendenti che risiedono per più di 180 giorni in Italia non è possibile prevedere una tassazione in italia?
Salve,
Io vivo e lavoro come dipendente in Slovacchia. La mia azienda dal primo novembre 2022 mi farà contratto da lavoro dipendente con una società del gruppo in italia. Non riuscendo a trovare casa prima di gennaio conto di continuare a lavorare dalla Slovacchia in modalità smart working sino ad appunto l’effettivo trasferimento in Italia non appena troverò casa.
Avrei due domande:
1) per i mesi di novembre e dicembre cosa succederà con la mia busta paga percepita dalla società italiana? Riceverò lo stipendio al lordo di tasse e contributi vari e pagherò gli stessi solo in Slovacchia in fase di dichiarazione annuale dei redditi? Oppure in Italia mi verranno trattenute tasse e contributi che poi mi verranno restituiti dopo aver fatto la dichiarazione dei redditi sia in Italia che in Slovacchia in cui effettivamente pagherò gli stessi (tasse e contributi)?
2) una volta trasferitomi effettivamente in Italia (per esempio da gennaio) potrò normalmente chiedere lo sconto del 70% sull’IRPEF per via della normativa sul rientro dei cervelli? (sono laureato, iscritto AIRE da 9 anni e mezzo)
Grazie in anticipo!
Buongiorno, mi scriva all’indirizzo e-mail info-chiocciola-difesafiscale.com
@@difesafiscale le ho scritto.