I Malandrini sono amici di merda

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 มิ.ย. 2024
  • I Malandrini sono spesso considerati esempi di buona amicizia nella saga di Harry Potter. Rappresentano in realtà un'immagine disfunzionale dei rapporti che possono esserci tra adolescenti a scuola: bullismo, sopraffazione, tentativi di ridurre al silenzio, fino a giungere alle estreme conseguenze.
    Tra invidie e rancori, JK Rowling ci racconta il modo in cui l'amicizia si trasforma quasi sempre in un gioco a chi ce l'ha più lungo, nel tentativo di prevalere a discapito di chi si ha accanto. Passioni condivise, interessi, conoscenze di anni vengono annullate a favore di un sempiterno e riscaldato "avere ragione", nel ritorno sempre uguale alla falsità del detto "pochi ma buoni". Perché anche tra quei pochi si annida qualcuno che attende da tempo il momento più opportuno per avviare la propria personale, e irrazionale, resa dei conti.
    Anche Ron Weasley è un amico di merda: • Ron Weasley è un amico...
    VUOI SOSTENERE L'UFFICIO MAGICO?
    💙 Puoi farlo con una DONAZIONE PAYPAL: www.paypal.me/ufficiomagico
    💛 O puoi visitare la LISTA DEI DESIDERI AMAZON: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
    TENIAMOCI IN CONTATTO!
    ⚪ Instagram: / ufficiomagico
    ⚫ Gruppo Telegram: t.me/magicogruppo
    ⚪ e-mail: ufficiomagico@gmail.com
    GRAFICHE:
    Realizzate da Alessandro Dattola.
    Portfolio: www.behance.net/alessandrodat...
    Instagram: / alessandrodattola
    MUSICHE:
    Danse Macabre - Light Dance Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Smooth Lovin Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Ghost Dance Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
    creativecommons.org/licenses/b...
  • ภาพยนตร์และแอนิเมชัน

ความคิดเห็น • 82

  • @zulemazahir3165
    @zulemazahir3165 หลายเดือนก่อน +7

    Ho letto per la prima volta i libri l’anno scorso e sono rimasta sconvolta quando mi sono affacciata al fandom online. Tutto mi aspettavo, fuorché una tale idealizzazione dei malandrini a discapito dello stesso Piton. Siamo tutti d’accordo che Piton non era un santo, ma aprire Instagram, Twitter o Tiktok e ritrovarsi continuamente gente che idolatra i malandrini, riducendo il bullismo a “ragazzate”, e al contempo riduce Piton a un nonnulla frustrato che bullizzava i bambini, è fuori di testa. Ti ringrazio per questo video, perché mi sono trovata d’accordo su tutta la linea, ed è stato davvero rincuorante. Mi è piaciuto moltissimo quando hai fatto notare che i malandrini non esistono senza l’ausilio di personaggi come Lily e Piton. È proprio così, non c’è nulla da dire sui malandrini. Sarebbe bello se la gente se ne rendesse conto. Che poi, per carità, non c’è niente di male ad apprezzare le fanfiction, ma sarebbe cosa buona e giusta lasciarle separate dalla saga. Sembra che certe persone non si rendano conto che i personaggi NON sono gli stessi

  • @Lusio1991
    @Lusio1991 หลายเดือนก่อน +18

    Ho sempre avuto un grandissimo problema con i Malandrini: in parole povere, non mi sono mai piaciuti; non mi hanno mai dato l'idea dell'amicizia ideale come sembra essere accaduto, invece, con buona parte del fandom, ed infatti molte discussioni che ho avuto con altri fan è sempre sul tema dei Maladrini.
    Finché si rimaneva al resoconto ne "Il prigioniero di Azkaban" potevo anche farmeli andar bene ma dopo il ricordo di Piton in "L'Ordine della Fenice", si è accresciuta di molto la disistima nella loro rappresentazione, compreso soprattutto il maldestro tentativo di discolparsi fatto da Sirius e Lupin al momento in cui Harry chiede loro spiegazioni.
    Sono dell'idea che se i Malandrini sono così amati sia dipeso più che altro dall'opera dei fan, quindi fanfiction e fanart che hanno accresciuto più dell'opera originale l'immagine del trio di amici (dico trio perché anche nelle rappresentazioni dei fan, Peter Minus non viene mai considerato, cosa che sembra essere tristemente coerente con i romanzi, manco a farlo a posta) idealizzandoli più del dovuto.
    Hai espresso in maniera completa tutte quelle che sono, anche secondo me, le loro maggiori problematicità. Ci aggiungerei anche che questa amicizia finisce per rovinare anche il personaggio di Lupin, da sempre uno dei miei preferiti, perché si vede quanto lui sia cieco di fronte a loro, al punto da non riprenderli mai ma tacendo (e acconsentendo implicitamente) al comportamento da bulli di Sirius e James. Anche se è chiaro che lo fa perché loro sembrano essere i suoi soli amici.
    "In tre ci si diverte di più; in quattro si può fare un'o***a". Qui ho sputato un polmone 🤣 Grandissimo.
    Ottimo video, come sempre. Bravo.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +4

      Grazie per le tue considerazioni! Concordo sul progresso sempre calante dell'opinione che un lettore attento dovrebbe farsi in merito ai Malandrini.
      Penso con dispiacere al quinto (se c'era) membro della Casa di Grifondoro, che ha avuto il dispiacere di condividere il dormitorio con i suddetti soggetti.

  • @SonokoKano-to1is
    @SonokoKano-to1is หลายเดือนก่อน +8

    Non ho mai sopportato i malandrini, una banda di bulli, soprattutto James. Sono sempre stata dalla parte di Piton, uno dei miei personaggi preferiti alla luce del suo passato.
    Non mi è mai stata molto simpatica nemmeno Lily, che si mette con James e dopo anni di fedele amicizia e devozione non perdona Severus che le aveva detto (per poi pentirsi un attimo dopo) qualcosa di molto brutto, ma in un momento molto drammatico per lui (visto dalla ragazza di cui era innamorato nel momento in cui i 4 lo bullizzavano e lo umiliavano senza che, uno contro 4, potesse reagire). Però ovviamente mi spiace che sia morta in quel modo per proteggere il figlio.

  • @DJfamousmill
    @DJfamousmill หลายเดือนก่อน +6

    Voglio essere sincero: quando ho letto il titolo del video "Ron, amico di m****", sono rimasto alquanto stranito, e la scena in cui lui non provò nemmeno minimamente a fermare Harry quando quest'ultimo decise di sacrificarsi, lascia molto riflettere.
    Tuttavia, c'è, però, una questione da considerare: se mettiamo a confronto gli amici del protagonista (Ron e Hermione) con quelli di suo padre (i malandrini), possiamo dedurre che i primi sarebbero il meglio che si potesse avere da un'amicizia che, seppur non perfetta, si mostra almeno genuina.
    Sapevo già che Ron, più volte, ha provato invidia non solo nei confronti del suo amico, ma anche negli altri, ma nonostante ciò non è mai passato al lato oscuro (come, invece, è accaduto con Peter Minus) e ha combattuto e sostenuto il protagonista fino all'ultimo.
    Bisogna tenere conto del contesto di provenienza di questo personaggio, nato in una famiglia povera e numerosa, subendo, inoltre, poche attenzioni da parte dei suoi genitori (non che venisse maltrattato da loro, attenzione).
    Tutti i personaggi di Harry Potter, alla fine, sono più umani di quanto potessimo pensare: infatti crescono, maturano, commettono degli sbagli e imparano da essi, diventando man mano la loro versione migliore di loro stessi, ovviamente con tutti i loro pregi e difetti.
    Prendiamo in considerazione il secondo e il quinto anno: quando Harry venne accusato di essere un rettilofono solo perché ha parlato con un serpente di fronte a tutti, Ron e Hermione avevano le mani legate; non che entrambi credessero sul serio che il loro amico avesse come antenato Salazar Serpeverde, ma allo stesso tempo non ne erano nemmeno certi del contrario.
    Durante il quinto anno, invece, hanno creduto fin dall'inizio Harry riguardo al ritorno di Lord Voldemort senza battere ciglio e questo delinea in loro una solida fiducia.
    Quello che ha fatto la Rowling non è altro che creare dei personaggi di fantasia al dir poco realistici, per niente piatti e stereotipati.
    Harry Potter non è altro che lo specchio della realtà in cui viviamo e se l'amicizia molto spesso opta a essere di convenienza, dovremmo riflettere un po' su noi stessi e su come consideriamo gli altri nella scala dei valori.

    • @batmanarkhamverse0259
      @batmanarkhamverse0259 หลายเดือนก่อน +4

      Ron è un vero amico nei confronti di harry tra i rari litigi che hanno avuto negli anni. Ceh ron ha aiutato e supportato sempre harry ed è il primo assieme ad hermione ad avergli sempre creduto su voldemort e lo ha anche aiutato molto a distruggere 2 horcrux e nella battaglia finale di howgorts dimostrandosi un amico leale e fedele, e credimi se questa è una vera e sana amicizia.❤

  • @veroniqueiorio1484
    @veroniqueiorio1484 หลายเดือนก่อน +8

    Io mi sono sempre chiesta perché, dopo Hogwarts, ad un tratto si stessero tutti sul culo. Sette anni insieme, tempo quattro anni e come se non si fossero mai conosciuti.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +4

      Esatto, un cambiamento repentino e inspiegabile, secondo i canoni romantici dell'amicizia.

  • @SofiaP804
    @SofiaP804 หลายเดือนก่อน +8

    Grazie. Grazie davvero per questo video, perchè mi è davvero difficile esprimere il fastidio che provo di fronte a quella parte di fandom che, specialmente negli ultimi tempi (da quel che ho visto) osanna e idealizza i Malandrini.
    Già adorare quello che alla fine non è altro che un gruppo di bulli arroganti per me è terrificante, ma il gruppo non funziona nemmeno per quanto riguarda le dinamiche di amicizia, proprio come hai detto tu: Peter e Remus sono succubi degli altri due, per motivi diversi. E alla fine che ne è di questa fantomatica amicizia? Un morto, un traditore, uno accusato ingiustamente e uno che non sembra nemmeno dubitare di questa presunta colpevolezza.
    È brutto perchè in realtà non odio questi personaggi di per sè: amo molto Lupin, un po' mi piace anche Sirius, per Codaliscia e James un po' provo fastidio e un po' indifferenza, ma loro come gruppo proprio non riesco a soffrirli.
    Il momento peggiore della saga secondo me è stato quando Remus e Sirius hanno tentato di far passare il loro bullismo per una ragazzata: ha fatto davvero male.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +5

      Anche le persone migliori, messe in gruppo, possono diventare arroganti, opportuniste, arriviste, stronze. Si dice che l'unione "fa la forza", ma spesso questa forza è distruttrice.
      Come ricordi citando le scuse idiote accampate da Remus e Sirius (bei personaggi, hai ragione), i gruppi hanno anche la capacità di autoassolversi di fronte all'evidenza e di fronte e chi, per il gioco dei numeri, rimane fuori e in minoranza. Travolgono tutto ciò che hanno attorno, fino a travolgere alla fine anche sé stessi.

    • @gaiabarbello3680
      @gaiabarbello3680 หลายเดือนก่อน

      ​@@ufficiomagicogiusto

  • @marara111
    @marara111 หลายเดือนก่อน +4

    Questo video è molto ben fatto. Non avrei saputo analizzare meglio la dinamica fra i malandrini. Non ho mai capito perchè metà di quelli che dicono di essere fan di Harry Potter li osannino, mi sono sempre sembrati stronzi e basta. Aggiungo a questa tua riflessione che, a mio parere, Lupin è stato trattato a pesci in faccia quasi quanto Peter. Infatti Lupin è quello più svantaggiato dei 4, essendo il più povero (visto che nessuno da un impiego al padre di un lupo mannaro) ed essendo anche malato. Lupin non decide mai di aprirsi con gli amici e di rivelare loro il suo segreto, sono loro a scoprirlo e appena lo vengono a sapere subito progettano un piano per sfruttare la sua licantropia a loro vantaggio. Il pretesto di aiutare Lupin durante la trasformazione serve agli altri 3 per avere una scusa per provare a diventare animagi, oltre che per andare nella foresta proibita di notte. Lupin non dice mai niente contro quest’idea perchè in fondo ha paura di perdere gli unici amici che lui abbia mai avuto e perchè in fondo trae vantaggio da questa situazione essendo che il lupo riesce a sfogarsi. Mi pare evidente però, visto tutti i problemi che Lupin si fa quando si innamora di Tonks, che lui viva con grande ansia il suo rapporto con il lupo e che la sua grande paura è quella di mordere qualcuno. Remus ha paura di dire la sua nel gruppo, dal momento che non utilizza mai la sua posizione di prefetto per fermare Sirius e James dal bullizzare Severus, cosa che scopriamo ne quinto libro essere uno dei suoi più grandi rammarichi. Concludo dicendo che, secondo me, i malandrini si dimostrano definitivamente dei pessimi amici durante l’incidente nel Platano picchiatore. Un incidente così non doveva nemmeno verificarsi dal momento che, se un amico fa una confidenza, non si dovrebbe mai andare a spifferare i suoi segreti in giro. Sirius poi dicendo a Piton come accedere al passaggio segreto, mette in pericolo non solo lui ma anche Lupin stesso, dal momento che poteva benissimo succedere che Piton parlasse e che Remus dovesse essere cacciato da Hogwarts (Come infatti succederà in seguito). L’unico che si sappia fa qualcosa che aiuta Lupin è James, ma non si sa se il suo salvataggio tempestivo fosse dovuto più a un senso di colpa per la sorte di Piton, di Lupin o dal desiderio di impedire l’espulsione di Sirius stesso (poteva anche essere un miscuglio dei tre casi ma vabbé) però considerato che James non esita a bullizzare Severus anche dopo l’incidente, dal momento che si dice esplicitamente che la cosa continuerà fino alla fine del settimo anno, credo che si possa dire che James non abbia mai messo la sicurezza di Lupin davanti ai suoi desideri.
    La mia teoria è quindi quella che tutti i racconti che Remus fa a Harry sono stati fatti non tanto per il genuino piacere di ricordare degli amici, quanto piuttosto per pietà verso un povero orfano che purtroppo non ha mai conosciuto i genitori. Lupin dopo aver finito di insegnare non si interesserà più tanto ad Harry, non cercherà mai di dargli un affetto che in teoria un amico dovrebbe sentirsi in dovere di donare al figlio dei suoi più cari amici.
    Mi scuso per questo commento lunghissimo e decisamente troppo prolisso ma ho preso la palla al balzo per discutere di questo mio pensiero, che fino ad ora non era mai stato appoggiato da nessuno.

    • @gaiabarbello3680
      @gaiabarbello3680 หลายเดือนก่อน +1

      Però poi quando Tonks è incinta di Teddy Remus "elegge"( messo tra virgolette perché non trovavo altre parole) Harry in padrino di suo figlio ed Harry accetta 🤔

    • @marara111
      @marara111 หลายเดือนก่อน +2

      @@gaiabarbello3680 Perché Lupin rispetta Harry come persona e penso anche che lo abbia ammirato per le qualità che lui mostra nel tempo in cui era insegnante. Inoltre Harry è uno dei pochi che lo accetta nonostante la sua licantropia e penso che Remus gli sia grato per questo e che abbia voluto ringraziarlo dandogli quel ruolo. Ma non penso che questo basti a dire che Remus vedesse in Harry qualcosa di più del suo studente preferito.

    • @gaiabarbello3680
      @gaiabarbello3680 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@marara111Capito 🥰 ci sta,😊

  • @almaclara5454
    @almaclara5454 หลายเดือนก่อน +3

    Io dico solo una cosa: Hagrid da il libro delle foto a Harry dicendogli che glielo ha dato "gli amici dei suoi genitori".
    Ecco... quali amici?
    Lupin? È l'unico che mi viene in mente. Ma ne dubito.
    Quelli di Lily? Perchè non saltano mai fuori per legare con il figlio della loro amica? O i loro figli?
    Il sottotesto che lei abbia perso tutti i suoi amici dopo essersi unita ai Malandrini e il loro capobanda è tristemente forte.
    E il fatto che NESSUN ALTRO che ha frequentato la scuola parla dei malandrini, mi dispiace, ma è un classico dei bulli a scuola. Fanno i re a scuola, ma appena finiti gli studi tutti tirano un sospiro di solievo e se ne dimenticano.
    NB ricordate che questi avevano uno strumento per spiare chiunque con la mappa, due specchi per comunicare, l'abilità di trasformarsi in animali, il mantello dell'invisibilità, l'intoccabilità per il fatto che James era bravo a Quidditch e la McGrannit era lì, Silente con il suo esperimento di "licantropo addomesticato" con Lupin.... chiunque veniva preso di mira da questi 4 passava anni d'inferno a Hogwarts (e Severus li ha passati tutti e sette con loro).
    PS piccola mia teoria, penso che Silente abbia scoperto che James Potter possedeva il mantello dell'invisibilità, cioè uno dei doni, dopo l'attacco di Lupin a Piton. Penso che da quel momento Janes sia passato sotto i favori di Silente negli ultimi anni per questo.
    Di nuovo, MIA TEORIA

    • @vn26733
      @vn26733 26 วันที่ผ่านมา

      Ciò avrebbe senso...Mi é dispiaciuto solo per Lupin.

  • @francescogonelli98
    @francescogonelli98 หลายเดือนก่อน +5

    Molto interessante come analisi, veramente curioso come i malandrini sembrassero uniti poi quando muore James questi non sono più uniti.
    Poi quando viene scoperto che è stato Minus a tradire, Sirius e Lupin si perdonano a vicenda come se nulla fosse successo fra loro.
    Poi Sirius da giovane rischia di far finire nei guai Lupin quando dice a Piton di andare alla stramberga strillante perché se Lupin avesse, involontariamente colpito o addirittura ucciso Piton, mentre Lupin era lupo mannaro e quindi non aveva il controllo di sé, Lupin sarebbe stato preda di un forte rimorso, se fosse successo qualcosa
    Ma la morale è che Lupin alla fine perdona sempre Sirius

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +2

      Hai ragione! Se Lupin avesse causato un incidente grave o mortale, sicuramente la sua presenza a Hogwarts sarebbe stata messa in serissima discussione. Bravo amico, Sirius!

    • @veroniqueiorio1484
      @veroniqueiorio1484 หลายเดือนก่อน +1

      Dimentichi però che Lily e James si sono messi in prima linea a combattere Voldemort. Piton era nascosto nelle retrovie a coltivare la repressione più malsana nei confronti di una donna che non lo avrebbe mai voluto. Non dimentichiamo che Neville avrebbe dovuto essere il prescelto ma per sfortuna di Piton non è stato così e pure Neville si becca la sua buona dose di odio immotivato

    • @francescogonelli98
      @francescogonelli98 หลายเดือนก่อน +1

      Conosco la storia ma che c'entra con il rapporto tra i Malandrini ad Hogwarts
      Non sono mai stato uno che dice meglio James o meglio Piton
      Piton ad Hogwarts girava con gente Serpeverde che già si sapeva fossero cattivi
      Ma il mio messaggio era un discorso su Sirius e Lupin

  • @sprazz82
    @sprazz82 หลายเดือนก่อน +6

    Non discordo sulla tua disamina dei malandrini. Mai sopportati.
    Non sono invece d'accordo nel dire che l'amicizia è fondamentalmente convenienza. Esistono anche rapporti di amicizia sani. Dive ci si vuol bene e punto. Anzi dove a volte si vuol bene a qualcuno nonostante non ce ne venga nulla.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +3

      Le amicizie sane sono casi che si dice esistano, ma sono in tale nettissima minoranza che probabilmente ognuno di noi ne ha conosciuti forse un paio in vita propria...

  • @federicomaestri6026
    @federicomaestri6026 หลายเดือนก่อน +3

    Analisi molto interessante con la quale concordo in pieno.
    I Malandrini non sono mai stati "buoni", erano solo "dalla parte giusta della storia", che è una cosa ben diversa. Non sono fra le persone che difendono Piton perché bullizzato, è evidente che i suoi crimini abbiano tutt'altro rilievo: non giustificherei mai un na%1st4 per via di un bullismo subito da gente che poi è diventata partigiana, per capirci. Altra storia, però, è valutare i Malandrini come persone e in quel senso, va detto, è difficile chiamarli diversamente da "una piccola manica di str0nzi".
    Minus, poi, è un esempio davvero interessante e ispirato: è vero che "lo Smistamento avviene troppo presto", in certi casi, e quindi così come Piton è molto coraggioso allo stesso modo Minus si rivela un traditore, ma non è forse più opportuno - ed educativo - valutare come una persona smistata in Grifondoro possa finire come Minus, vivendo come ha vissuto Minus e con le compagnie che ha avuto Minus?

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +3

      Interessante la tua riflessione su Peter Minus: ogni Casa mostra degli esempi deviati, in cui le caratteristiche che contraddistinguono i suoi studenti vengono declinate in negativo.
      "Dalla parte giusta della storia" richiama riflessioni interessanti e ulteriori, ed è bello che nei libri di JKR anche un tema piccolo come questo nasconda molto altro.

  • @leb576
    @leb576 หลายเดือนก่อน +1

    Questo video è INTERESSANTISSIMO ❤ grazie!!!

  • @edoardocamatini5
    @edoardocamatini5 หลายเดือนก่อน +2

    Video molto interessante realista in quanto al tempo odierno tante persone, non tutte per fortuna vedono nell'amicizia un modo per approfittarsi e convenienza. Pochi sono quelli sinceri che ti apprezzano per quello che sei e Pochi parlano poco ma fanno tanto, molti parlano troppo. Avevamo fatto una live a proposito ed è stato tema interessantissimo.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +1

      Ti ringrazio! E temo che dovremo farne tante di live come quella, una per ogni pagliacciata che saremo costretti a sopportare.

  • @suonoblu6650
    @suonoblu6650 หลายเดือนก่อน +3

    Morale della favola?
    Meglio soli che male accompagnati.

  • @marcellotranchina8206
    @marcellotranchina8206 หลายเดือนก่อน +2

    Una cosa su cui sono d'accordo è quella sulla storia dei malandrini, che non c'è bisogno di sapere altro perché altro effettivamente non c'è; una sorta di finale aperto che lascia più all'immaginazione. Ma va be'. L'ho sempre visto come un quartetto anomalo: due fratelli mancati che tirano, uno più defilato e un altro che fa numero perché ha bisogno di stare con qualcuno o con loro stessi prima che venisse preso di mira. Per non parlare di quella mappa creata, penso, per eludere se non per fare scherzi. Insomma, non proprio esempi da seguire. Qualcosa sarà sicuramente cambiato in loro dopo gli anni della scuola, sicuramente per James mettendo su famiglia e Sirius facendo da padrino, pare quasi una redenzione. Avranno messo definitivamente la testa a posto unendosi contro il signore oscuro. Peccato che, come al solito, il tradimento è dietro l'angolo; probabilmente almeno Minus non è mai stato così fedele fin dall'inizio. E qui si torna al video sui maghi smistati nelle case sbagliate.

  • @chapter2part9NoCase
    @chapter2part9NoCase หลายเดือนก่อน +4

    Io avrei da dire anche su Lily, mi hanno fatto notare che lei inizia a flirtare con James fin dalla scena in cui difende Severus, e che certi particolari si possono interpretare solo così (altrimenti sarebbe pazza, e non mi sembra). Si arrabbia con sé stessa accorgendosi di avere un atteggiamento complice con James, e che probabilmente Severus se n'è accorto. E sentendosi in colpa, attacca il vecchio amico, rinfacciando cose passate e presenti. E da quel momento, chiude i rapporti con lui.
    Lily è il personaggio che capisco meno e che mi piace meno.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +1

      Interessante considerazione in merito a Lily. Mi torna in mente un vecchio video: Lily è davvero una santa?
      th-cam.com/video/Rlsp8Q0nChs/w-d-xo.html

    • @chapter2part9NoCase
      @chapter2part9NoCase หลายเดือนก่อน

      @@ufficiomagico Bellissimo, l'ho visto.

  • @pierpaolopaparelli9824
    @pierpaolopaparelli9824 หลายเดือนก่อน +2

    Infatti mi sono sempre chiesto perché a parte Remus il cappello parlante non li abbia messi in serpeverde 🙄

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +1

      Il bello delle Case è che permettono di comprendere più lati del carattere, e ogni qualità che il Cappello riconosce ha anche il rovescio della medaglia

  • @gaiabarbello3680
    @gaiabarbello3680 หลายเดือนก่อน +4

    Video interessante.. è vero che il migliore amico di James era Sirius e quello di Sirius era James ma anche con Remus lo erano, sennò perché aiutarlo per il suo problema peloso? Il fatto di diventare animagus e passare le notti di luna piena con lui è segno di amicizia.. su Peter anche non l'ho capita.. in fondo forse gli faceva comodo stare appresso a loro.. ma non so.. per il fatto che durante la guerra due dei malandrini si sospettassero a vicenda.. in teoria non accuseresti subito un amico ma do la colpa alla guerra di cui non si ci poteva fidare molto di nessuno! Mi è piaciuto molto il video 😍🥰

    • @chapter1part6YeahCase
      @chapter1part6YeahCase หลายเดือนก่อน +2

      Credo che il senso fosse che si tengono insieme per paura, per comodita', perche' è ovvio che, se Remus e Peter fossero stati da soli, sarebbero stati presi di mira da Sirius e James. Come e' stato con Severus.
      Se Remus avesse avuto fiducia in Sirius, avrebbe creduto subito alla sua innocenza. Forse avrebbe cercato di farlo evadere.

    • @gaiabarbello3680
      @gaiabarbello3680 หลายเดือนก่อน +1

      Capito 🥰

  • @roccocutri4461
    @roccocutri4461 หลายเดือนก่อน +1

    quello che mi ha insegnato harry potter e fidati,ma abbi sempre delle riserve,infatti harry si fidera ciecamente di silente,non mette mai in dubbio il suo operato,e alla fine scopre che aveva delle ombre

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +1

      Vero. Anche Silente è un personaggio che si fida tanto degli altri, a volte troppo.

  • @pasquale.caldarulo
    @pasquale.caldarulo หลายเดือนก่อน

    Bel video. E direi non solo i malandrini

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน

      Ah beh, quanti ne abbiamo conosciuti!

  • @ritaavallone2737
    @ritaavallone2737 หลายเดือนก่อน +1

    La mia visione è sicuramente semplicistica, io li ho visti come dei bulli.

  • @lucagirardi6270
    @lucagirardi6270 หลายเดือนก่อน +1

    Video interessante! Grazie :)
    Ma non è presto per gli adDobby natalizi? 😂

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +2

      Quel Dobby resterà fino a quando riceverò un nuovo Lego dalla lista Amazon

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando หลายเดือนก่อน +4

    Sono dei sudici

  • @nadiabonicelli60
    @nadiabonicelli60 หลายเดือนก่อน +4

    Io non voglio accusare nè difendere nessuno perché qui vedo che ognuno ha avuto le sue debolezze. Umane debolezze.
    Alla fine un po’ tutti usano tutti.
    E nessuno é santo. Ma erano solo dei ragazzini e poi un po’ si cambia e qualcuno si riscatta e qualcuno peggiora. Ma quando si arriva addirittura ad uccidere o a volere la morte di qualcuno, significa che si è profondamente malvagi.
    Sto parlando di Severus e Peter. Perché vedi, al contrario, Harry, orfano, che non aveva nulla, bullizzato e maltrattato dai parenti è sempre rimasto, umile, buono e nobile.
    Ma i malandrini, definiti dei bulli, alla fin fine maltrattavano un po’ solo ed esclusivamente Severus, quindi non si possono definire dei veri e completi bulli. Secondo me il James ragazzo bullizzava Severus principalmente perché era geloso della sua profonda amicizia con Lily e perché sapeva che lui ne era innamorato e quindi lo percepiva come una minaccia, (insicurezza) gli altri gli andavano dietro perché dai! Severus un po’ se la cercava, a parte il fatto che era un tantino inquietante e certamente dava prova di invidia, ma principalmente per il motivo che era sempre lì a spiarli per coglierli in fallo e magari per denunciarli. Poi comunque rimane il fatto che lui era un serpeverde e frequentava i mangiamorte! quindi a maggior ragione si è fatto detestare ancora di più. Hanno sbagliato atteggiamento? si.
    Severus ha sbagliato atteggiamento? si.
    Peter invece era fondamentalmente un frustrato che sicuramente ha sempre covato risentimento e invidie, si rendeva conto di essere il meno interessante del gruppo e quindi rimaneva con loro, pur sentendosi inferiore, per brillare un po’ anche lui di luce riflessa. Resta il fatto che si fecero in quattro per aiutare Lupin con il suo ‘problema peloso’ non lo abbandonarono mai a se stesso, fu detto che fare le prove per tentare di diventare animagus era estremamente pericoloso.
    E alla fine Lupin cosa doveva pensare di Sirius? Sirius era ufficialmente il custode di James e Lily e oltretutto scioccamente si autoaccusò, solo Silente sapeva del cambio. In che senso dopo la scuola non si filano più? da adulti non erano tutti quanti insieme e arruolati nell’ordine della fenice per combattere Voldemort e i mangiamorte?
    Poi certo il quartetto cresce e ci sono altre priorità, primo perché James forma famiglia ma comunque rimane ottimo amico intimo di Sirius, anche Lupin e Peter hanno da farsi una loro vita, ma continuano a vedersi nell’ordine, e poi dopo il fattaccio logicamente non rimane più nessuno 🤷🏼‍♀️
    Sirius finisce ad Azkaban, Peter è dato per morto, sempre per mano di Sirius, che non fece nulla per provare la sua innocenza e James era morto… e Lupin si ritrovó solo, con altre cose a cui pensare per sopravvivere e mille problemi per la sua condizione.

    • @salvatorerestuccia94
      @salvatorerestuccia94 หลายเดือนก่อน +2

      Bhe il fatto che se la prendessero solo con Piton non è una scusante per il loro comportamento sbagliato,che sia con uno o più .Gliene hanno combinate e lui a sua volta ha risposto, ma come hai detto giustamente, si cresce, c'è chi impara migliorando e c'è chi commette atti ripugnanti.

    • @nadiabonicelli60
      @nadiabonicelli60 หลายเดือนก่อน +3

      @@salvatorerestuccia94 e chi li giustifica? infatti ho anche detto che il loro atteggiamento era sbagliato. Sbagliavano da entrambe le parti, poi da adulti avrebbero potuto anche scusarsi con Severus ma ormai era troppo tardi, lui era passato al lato oscuro insieme a Voldemort e ai mangiamorte e i suoi rancori lo hanno portato addirittura all’omicidio premeditato. E meno male che la amava tanto! perché anche se l’intento era di far uccidere solo James, di conseguenza avrebbe rovinato la vita anche a Lily facendola soffrire enormemente. Comunque anche lui poi a suo modo si è pentito e si é riscattato. Però sai ci sono azioni, che per quanto ci si possa pentire, talmente gravi che sono imperdonabili.

    • @salvatorerestuccia94
      @salvatorerestuccia94 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@nadiabonicelli60 mi riferivo al fatto che non si potessero definire i malandrini veri bulli solo perché il loro unico bersaglio era Piton. Per il resto concordo.

  • @tommasolascala4829
    @tommasolascala4829 หลายเดือนก่อน +1

    Quindi riassumendo: i malandrino erano tutto fumo e ninete arrosto

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico  หลายเดือนก่อน +2

      Hanno però cercato di arrostire gli altri, e infine, non riuscendo più a fare danni, si sono dissolti tra loro.

  • @gbanimelibri
    @gbanimelibri 6 วันที่ผ่านมา

    Io nn capisco come la gente possa volere una serie sui malandrini: volete una serie sul bullismo?!? È meglio se è solo accennata com'è stato nei film (certo dal film nn si capisce bene chi sono ma meglio di niente)

  • @nadiabonicelli60
    @nadiabonicelli60 หลายเดือนก่อน +2

    Parlando di James, provo a spezzare una ulteriore lancia in suo favore.
    Ma come é possibile detestare un personaggio che realmente non si conosce e che non parla praticamente mai in tutta una lunga storia durata per ben 7 libri?
    Realmente abbiamo sentito solo una campana e quindi non possiamo dare un giudizio imparziale.
    James lo abbiamo conosciuto? No.
    James ci viene descritto da Severus come uno stronzetto, un personaggio negativo, un bullo, il capo dei bulli, ma in nessun punto del libro ci è stato dato modo di poter "sentire" la sua versione, magari anche lui avrebbe avuto qualcosa da dire e i motivi per i quali si comportava così con Severus.
    James, in effetti, non se lo caga nessuno finchè non si vedono i ricordi di Severus. Apprendiamo solo qualcosa da lui, da quello che Severus ci fa vedere nei ricordi, dal suo esclusivo e personalissimo punto di vista o da quello che altri personaggi, magari di parte, dicono ogni tanto -tra le righe- su di lui, ma è davvero molto poco per comprendere a fondo un personaggio a cui viene data pochissima attenzione rispetto agli altri che "fisicamente" compaiono costantemente nella storia.
    James al settimo anno è stato Caposcuola, una carica che dubito avrebbero dato ad uno che ancora faceva il bullo. ma tant’è…
    Il Levicorpus che James usa su di lui, lo ha inventato Severus, e si sa che andava molto di moda e se andava di moda è perchè Severus lo aveva usato su qualcuno, solo così si sarebbe potuto diffondere essendo una sua invenzione.
    Il Sectumsempra che potrebbe essere la quarta maledizione senza perdono, l’ha inventata Severus e la usa contro i nemici e la utilizza anche se non completamente definita, e la utilizza proprio su James al ricordo dei Gufo, tagliandogli una guancia. Severus non è una vittima indifesa semplicemente perché volendo sa perfettamente difendersi e sappiamo che solitamente i bulli prendono di mira solo soggetti da loro ritenuti più deboli e indifesi.
    Lily taglia definitivamente i ponti con Severus solo dopo quella frase ma quella era solo la goccia che aveva fatto traboccare il vaso, perché Lily già lo rimproverava sulla gente che frequentava e sulle cose che facevano a certi studenti.
    Se parliamo di bullismo, allora la saga ne é zeppa, persino Fred e George non ne sono totalmente esenti, quando hanno fatto cadere apposta una pastiglia vomitosa perchè l’ignaro e babbano Dudley la mangiasse, e quando cercarono di far fare a Ron il voto infrangibile e tutti gli scherzi fatti agli ignari e più imbranati compagni di scuola, e quando entrambi volevano pestare Draco che stava parlando male della madre e la famiglia e gli insulti poco velati che facevano costantemente a Ron?
    E Dudley? bullo di primissima! ma perdonato in toto solo per la sua frasetta detta a Harry "io non credo che sei inutile". Quindi perché non voler perdonare in toto pure James? che tra l’altro si è poi schierato dalla parte dei giusti, cercando di proteggere gli indifesi babbani? Io credo, anche se non é stato detto dalla autrice, visto l’evoluzione del personaggio James, che se ne avesse avuto occasione, si sarebbe chiarito con Severus se solo quest’ultimo non si fosse già schierato dalla parte dei mangiamorte già ai tempi della scuola.

    • @chapter2part9NoCase
      @chapter2part9NoCase หลายเดือนก่อน +1

      James è un personaggio che oggettivamente, in una scala da 1 a 10, conta 1. È stato costruito intorno a Severus per dargli delle motivazioni e non farlo sembrare solo pazzo. Persino JkR si ribella all'idea di fare una serie su James, perché ritiene che non ci sia altro da dire. Ovvio che non può mettersi contro i fans dicendo "James è un maiale", che poi perde lettori.
      Considera che: James bullizzava per divertimento anche altri studenti. Serpeverde e Voldemort sono una comoda scusa, non credo che tutte le sue vittime volessero entrare nell'entourage del signore oscuro.
      Non ha mai chiesto perdono delle sue azioni, esclusivamente personali ed egoistiche, né mostra rimorso.
      Aver detto sanguemarcio a Lily da parte di Piton viene considerato una rivelazione stupefacente, cioè che lui era razzista e voleva ammazzare tutti i babbani. Dove sta scritto questo? Nella mente del lettore. Ciò che si dimostra con il ricatto e la violenza conta come il due di picche.
      La rivelazione che è stata fatta è che Piton amava Lily. E lo ha "detto" in pubblico, senza volerlo. La parolaccia è dovuta alle sue frequentazioni...ma a cosa è dovuta la reazione??? Umiliazione, certo, ma ci sono dei particolari che nessuno cita (il sorrisetto di Lily mentre lo vede appeso, per esempio) che ci fanno capire che lei sta flirtando con James. MENTRE difende Severus. Oh, lo fa senza volerlo, ovviamente, ma il suo amico deve aver notato qualcosa. E reagisce di conseguenza.
      Lily, peraltro, ha reagito intenzionalmente e con cattiveria, insultando e bullizzando a sua volta l'amico e lo ha giudicato come fanno tutti gli altri.
      Il fatto che sanguemarcio sia una parola socialmente inaccettabile, non significa che Lily avesse ragione. Tutta le accuse di molestare i nati babbani e di voler diventare Mangiamorte - che gli ha buttato contro durante il litigio al dormitorio - forse erano vere, forse erano idee sue, ma ciò che conta è che lei si sente in colpa verso Severus e PERCIÒ lo demolisce moralmente. Si assicura che capisca che lei lo ha solo tollerato. Che non vuole più vederlo. Che in pratica le fa schifo. E, bada bene, se il ragazzo fosse veramente come lei lo descriveva, nulla gli avrebbe impedito di farsi amare per forza. Non c'è solo la Amortentia e Severus era bravo in pozioni.
      Invece, ha rispettato la sua decisione e non l'ha più vista.
      Perciò, scusami, quando sento parlare di Lily come di un angelo mi viene la nausea. Certo, Severus la ama. È normale che la ami. Però, Lily è stata per Severus ciò che James è stato per Remus.
      Lily e James si sono sposati perché erano simili.

    • @nadiabonicelli60
      @nadiabonicelli60 หลายเดือนก่อน +2

      @@chapter2part9NoCase No, ma quale angelo, in realtà il personaggio della giovane Lily sta un po’ sulle balle anche a me, per quel poco che ne si sa. In realtà in questa storia gli unici personaggi di primo piano che sono senza colpe e che e hanno sempre dato prova di umiltà, disponibilità, tolleranza e nobiltà d’animo sono Harry in primis, a parte qualche scazzetto, poi a seguire Hagrid che adoro e ci metto pure Neville e Luna che a me piacciono un botto. Tutti gli altri ad una certa chi più e chi meno mi hanno fatto cadere le balle in più di una occasione. Ma in realtà non odio nessuno di loro, neanche Voldemort e non perché non esistono, bensì perché potrà sembrare banale ma nessuno è perfetto, perché ognuno ha le sue umane debolezze e la follia, se tocca il tasto giusto al momento giusto può possedere chiunque in qualsiasi momento, perché fino a che non ci sei dentro, una esperienza può trasformarti in qualcosa di inaspettato e non potrai mai sapere quale sarà la tua reazione, abbiamo sempre quella metà oscura e quella fragilità umana che può farci diventare egocentrici ed egoisti al punto da avere delle reazioni spropositate e terribili. Un Harry ad esempio non esiste nella realtà, si potrebbe paragonare solo al Gesù Cristo.

    • @nadiabonicelli60
      @nadiabonicelli60 หลายเดือนก่อน +2

      @@chapter2part9NoCase L’unica cosa che non mi sovviene, magari ho scordato io gli episodi, è il fatto che James bullizzasse anche altri suoi compagni di scuola.

    • @chapter2part9NoCase
      @chapter2part9NoCase หลายเดือนก่อน

      @@nadiabonicelli60 è stato riconosciuto da Remus davanti ad Harry, adesso non ricordo in che occasione. Bisognerà che io faccia delle schede nel mio gruppo Facebook, perché ovviamente non si possono trascrivere i brani parola per parola su TH-cam (anche per motivi di copyright).

    • @chapter2part9NoCase
      @chapter2part9NoCase หลายเดือนก่อน

      @@nadiabonicelli60 Concordo con te.