Incontro ecumenico in ricordo di Massimiliano Tosetto Campiglia 1998

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024
  • CAMPIGLIA DEI BERICI
    INCONTRO ECUMENICO in ricordo di MASSIMILIANO TOSETTO
    Sabato 30 maggio 1998 ore 17.00, vigilia della festa di Pentecoste, presso l’antica chiesa parrocchiale, in Piazza vecchia.
    Registrazione del primo Incontro Ecumenico che si è svolto nella nostra regione.
    Programma:
    Introduzione - Don Giuseppe Zanettin
    • Interventi: Pastore Robert J. Mollar della Chiesa evangelica metodista di Vicenza
    Pastore A. Nesta delle Chiesa cristiane evangeliche, Assemblee di Dio in Italia, di Padova e Vicenza.
    Mons. Giuseppe Dal Ferro, delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo.
    • Canti: “Il Signore ci vuole santi” di Massimiliano Tosetto.
    “Sotto al tuo sangue ognora” di Massimiliano Tosetto.
    I canti sono eseguiti dal coro parrocchiale di Campiglia dei Berici
    • Interventi: Achille Tognetti: Massimiliano Tosetto, compositore di corali”.
    Lorenzo Quaglio: “Massimiliano Tosetto, pastore a Campiglia dei Berici”
    Saluto conclusivo del Vicario mons. Giacomo Prandina.
    Campiglia dei Berici ha organizzato e ospitato il primo Incontro Ecumenico che si è svolto nella nostra regione. L'occasione, storica è stata suggerita dal ricordo di un campigliese, Massimiliano Tosetto che all'inizio del Novecento emigrò in. America, dove si convertì alla Chiesa Evangelica. Nel
    febbraio de11907 ritornò Campiglia per proclamare la "buona novella" a parenti e amici. Con l'aiuto della Chiesa Metodista costruì a Campiglia un edificio per il culto, inaugurato il 15 agosto 1908. Ritornato. in America, si unì agli Evangelisti italiani di fede pentecostale e divenne pastore della Comunità di Niagara Falls. Si impegnò a fondo nell'organizzazione del movimento pentecostale per il quale scrisse e musicò gli inni peri il culto.
    Il ricordo di quella lacerante esperienza per questa comunità e per la diocesi di Vicenza, ha spinto la Parrocchia di Campiglia a promuovere questo incontro che si è tenuto sabato 30 maggio nell'antica parrocchiale, ed al quale hanno aderito i rappresentanti delle tre Chiese coinvolte nell'esperienza del Tosetto.
    Il pastore Robert J. Mollar, della Chiesa Evangelica Metodista dì Vicenza, ha ripercorso le tappe storiche del, metodismo in Italia, da quel lontano 1861 quando E. Pigot iniziò. a diffondere una chiesa metodista nazionale e autonoma, accolto con favore da un governo liberale e anticlericale. Il loro sostegno, anche economico, alle iniziative di Massimiliano Tosetto a Campiglia si deve leggere proprio nel contesto di quei progetti. Una vera riconciliazione tra le confessioni religiose - ha sottolineato il pastore Mollar - dovrebbe anticipare il confronto in atto tra i Paesi in vista di quell'Europa che si vorrebbe unire.
    Il pastore Nesta, delle Chiese Cristiane Evangeliche - Assemblee di in Italia - Movimento Pentecostale, ha potuto portare dei ricordi sulla figura e sul carisma di Massimiliano Tosetto, «un uomo che amò Dio, la sua Chiesa, il suo Popolo». Il suo intervento ha poi percorso uno degli aspetti, da sempre trascurato, della religiosità degli emigranti e delle comunità italiane in America. Nel 1907 a Chicago nacque il Movimento Italiano Pentecostale, che si diffuse rapidamente in tutti gli States.
    Il delegato diocesano, per l'ecumenismo ed il dialogo, mons. Giuseppe Dal Ferro, ha voluto riabilitare quell'esperienza che ha portato, a distanza di tanti anni, il frutto del dialogo. Nonostante la diversità delle strade, ha sottolineato mons. Dal Ferro, il cammino che guida le Chiese porta verso la Verità: «Ci sono cose che non condividiamo, ma siamo già uniti».
    Il maestro Achille Tognetti ha analizzato le composizioni musicali di Massimiliano Tosetto. Pensarlo come un musicista è improprio, la sua formazione artistica è quella di un autodidatta. Le sue composizioni riportano l'armonia semplice e popolare di fine Ottocento, quella ritmica dei canti di lavoro, quella allegra della festa, quella malinconica dei canti di, guerra e di trincea. Il Tosetto non voleva cercare spettacolo, ma spiritualità sacro-liturgica, le sue armonie risentono della sua terra d'origine.
    Il prof. Lorenzo Quaglio, autore di un saggio sulla vicenda della Chiesa Evangelica a Campiglia, ha tracciato un profilo del pastore Tosetto, sottolineando il carattere storico di quell'evento, anche se circoscritto ad una piccola realtà locale. La chiesa Evangelica di Campiglia fondata da Tosetto era Metodista, anche se lo stesso aderì al movimento Pentecostale; il primo pastore di Campiglia fu Giordano Girardi.
    L'incontro tra le confessioni ha trovato il momento più significativo in alcuni momenti di preghiera ecumenica, mentre il Coro parrocchiale di Campiglia dei Berici ha eseguito alcuni canti, tra i quali due composizioni di Massimiliano Tosetto.

ความคิดเห็น •