Anche io arrivo dal futuro! Ti seguo da anni e ti assicuro che: - il video è validissimo, ad oggi è unici nei contenuti. - è inconfutabile la crescita che in questi anni hai fatto: aspetto davvero motivazionale! Dovresti proporlo in questa prospettiva.
La ringrazio, Luca, per questo video ben fatto e sostanziale. Vorrei dirle che grazie a lei gestisco meglio l'ansia. La ringrazio per tutti i buoni consigli che mi da per migliorare la qualità della mia vita. Un caro saluto. Davide
Nonostante la giovane età Lei mi sembra davvero bravo! Io sto oltretutto seguendo un percorso di Terapia Breve Strategica, che mi sembra collimare alla perfezione! Complimenti per competenza e simpatia!
Gentile signore, sono contento che lei non abbia dubbi su come curare l'ansia e su cosa la origina. Dal mio punto di vista il suo parere è altamente fuorviante e riduttivo, ma ognuno è libero di pensarla come vuole alla luce della propria esperienza che, nel mio caso, è di oltre 10 anni di lavoro con persone ansiose.
Io alla 3-4-5 elementare avevo paura di andare a scuola per le divisoni e per non so spiegarlo nemmeno io ,mia mamma decise di consultare una psicologa ,per molte settimana continuavo a piangere avevo paura urlaVo piangevo straziatamente un giorno con la forza di me e mia mamma decisi di non piangere più e da li non piansi più grazie alla mia mamma che mi ha sostenuto in questo momento lei mi ha aiutato in questo tunnel buio che non sbucava da nessuna parte♡ grazie mamma cercate di superare le vostre paure
Sono completamente d'accordo con te. L'ansia nutre se stessa se ci piangiamo addosso. Essa va combattuta affrontandola a "muso duro". Due estati fa quando ancora ne soffrivo mi hanno ingannato facendomi fare un giro in bicicletta che credevo di soli due km. alla fine erano 15 e sotto il sole. Li avrei uccisi per questo, ma alla fine li ho dovuti ringraziare!! Mi hanno fornito l'ennesima prova che di ansia non si muore e che le proprie paure vanno affrontate. Solo così si vincono.
grazie Andrea per il suo parere, non ho mai detto che chi evita è stupido, solo dico che peggiora la situazione. Come anche parlare, per quella che è la mia esperienza, che spero possa essere rispettata da lei quanto io rispetto la sua.
Ci mancherebbe! siamo qui anche per sottoporci al giudizio altrui, e tutte le critiche costruttive sono ben accette. D'altra parte il mondo è bello proprio perchè vario, e sono diverse le strade che possono portare al cambiamento, buon video!
Grazie a questo video ho acquistato il libro del dottor Nardone, mi si è aperto un mondo, sto facendo terapia strategica breve e la mia psicoterapeuta mi ha consigliato di vedere i tuoi video oltre a quelli del dottor Nardone...beh dopo anni di ansia generalizzata sto cominciando a tornare a vivere, un anno che non prendo più farmaci, a momenti è dura ma capendo i meccanismi si riesce ad uscirne.
Ciao Luca, seguo da qualche mese il tuo canale, ho appena visto questo video di otto anni fa e voglio farti i complimenti per il tuo percorso, i tuoi contenuti sono sempre molto interessanti, utili e attuali. Grazie mille!
Grazie per il contributo! personalmente ritengo che siano diverse le strade che possano portare a "Roma", come anche spiego nel video che ho fatto sui diversi tipi di psicoterapie. In alcuni approcci, ad esempio, si parla molto di passato, in altri invece si punta a dare esperienze pratiche che se svolte vadano a modificare i giudizi che noi abbiamo su ciò che ci capita. Parafrasando un vecchio detto: "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo."
Ti ringrazio per aver lasciato il commento sotto un mio video e ti ringraizo anche di avermi link i tutoi video che trovo molto interessanti ( considerando che il sottoscritto ha sofferto e soffr di ansia!) Grazie Mille!!
Grazie Francesca per raccontarci la tua esperienza. Credo davvero che siano diverse le strade che portino a Roma, l'importante è che ognuno a suo modo possa compiere questo tragitto.
😊👍👍👍bel video ... a tutti quelli che hanno sintomi di Ansia...consiglio di fare dei gruppi di amici,per sconfiggere l'ansia ... riderci su è un buon inizio 🙏🙏🙏🙏👍😊
Lucaa ..io "arrivo dal futuro" 😅 vedo i tuoi video recenti e in questo di 10 anni fa stentavo a riconoscerti... che cambiamento!! La bravura invece c'era già!! Complimenti sempre!!!
Pensare di non pensare è già pensare... Come dico nel video c'è poco da non pensare, ma occorre affrontare. per capire nel dettaglio come e quando, posso suggerire di rivolgersi ad uno psicologo...
Grazie, sono contento che questi suggerimenti servano. L'ansia è parte della vita, senza di essa (come senza la paura) saremmo evoluzionisticamente spacciati. quindi si, l'ansia è necessaria e spesso fa parte del nostro carattere. Il problema è quando l'ansia ci paralizza e peggiora le nostre performance....
CIAO A TUTTI .SEI PROPRIO BRAVO. IO HO SOFERTO DI ANZIA PER ANNI. DA QUALCHE MESE O MEGLIO DA PIU DI UN ANNO OLTRE CHE E SPARITA NON RICORDO PIU LA BRUTA SENSAZIONE DEI SINTOMI. SONO LIBERA NON HO PIU ANZIA, ANZIA SI PUO GUARIRE DEL TUTTO.
eric le strade che portano al cambiamento sono differenti e non necessariamente una è meno valida di un'altra... ho fatto un video proprio sugli approcci psicoterapeutici dove lo spiego. Si tratta di vedere tu come ti trovi e se vedi che raggiungi risultati: ogni persona ha un metodo migliore su se stesso, non ci sono regole in assoluto valide per tutti...
Per me che ho attacchi di panico quando guido sostanzialmente come faccio a dire "dai su vieni prendimi che tanto ti conosco"? Mi son accostato in una piazzola un paio di volte in preda all'attacco di panico ed esserne consapevole non mi ha aiutato.. mi son portato per giorni sto malessere. Poi un altra cosa: come faccio a vivere tranquillo se proprio l'attacco di panico viene "a ciel sereno" ovvero nei momenti dove meno te lo aspetti? Impossibile.
Nessuno di voi ha attacchi di panico collegati alla nausea , a me iniziano dallo stomaco con una pressione al petto poi una voglia di scappare da ogni situazione
Ciao, soffro da un po' di tempo di attacchi di panico, in alcuni casi, i sintomi, si sono così intensificati da essere svenuto. A breve inizierò un percorso psicoterapeutico, ma nel frattempo ho provato a riflettere molto su quello che mi sta accadendo e provare a fare qualcosa per contrastarli e non lasciarmi sovrastare, per non rinunciare a nulla. Quando devo uscire con gli amici o andare ad un evento, già prima di uscire di casa inizio ad avvertire l'ansia, scatenata dalla paura di potermi sentire male mentre sono con loro. Parlare con loro di questo mio problema è una delle cose che più mi aiuta a tranquillizzare. Non accettavo questa mia condizione, mi vergognavo e parlarne, dirgli che potrei avere o che ho, in quel momento, un attacco di panico in corso, aiuta ad accettarmi, so che i miei amici sono pronti ad assistermi se dovessi aver bisogno di stendermi o mettermi in un luogo più tranquillo, essere accompagnato a casa dove mi sento più al sicuro. Parlarne, ogni volta, mi ha fatto sentire al sicuro e quando sono al sicuro non mi sento più male e riesco a reagire e passare una serata più serena. Nascondere le mie paure, mi fa stare peggio, mi mette ansia su ansia, per me è come non doversi far scoprire per qualcosa. Credo che la regola numero 1, vada contestualizzata molto.
Sono diverse le strade per arrivare a Roma, e credo che questo approccio possa essere valido. Certo non in tempi brevi, non di regola almeno. La logica della psicoanalisi, cmq, è di cercare cause e analizzare l'inconscio, metodo valido ma - come dicevo prima - lontano dal mio personale modo di intendere la psicologia e la cura della persona, soprattutto nel caso di attacchi di panico.
a me capita di avere attacchi di panico dopo due mesi che mi fidanzo con qualsiasi ragazza, l'attacco di panico mi impone di lasciarla senza nessuna motivazione. Accuso prima uno stato iniziale di ansia e poi dopo due mesi sento un fortissimo attacco di panico che la maggiorparte delle volte mi porta a lasciare la ragazza e a diventare depresso per i successivi mesi. Sono andato da tre psicologi fino ad ora e non ho risolto niente
hai paura di essere lasciato per primo o non essere amato e per proteggerti lasci prima tu che lo faccia lei. devi capire da dove deriva questa paura dell'abbandono, se da bassa autostima o esperienze passate
Prima di potermi esprimere dovrei fare un colloquio valutativo... sui disturbi ossessivi tuttavia la terapia breve strategica è forte, ma occorre provare per capire come si trova con il suo psicologo a livello relazionale....
Di nulla, come non essere d'accordo davanti a tanta evidente logicità. Credo che il tuo sia il migliore ed utile video che abbia visto su TH-cam relativamente all'argomento trattato. A parte i miei ovviamente! :-)
manuela, le indicazioni che si possono dare senza conoscere la situazione sono quelle presenti nel video, per un approfondimento più dettagliato della tua situazione ti consiglio - se vuoi veramente affrontarla - di rivolgerti a uno psicologo dal vivo per inquadrare meglio la tua problematica e comprendere come risolverla...
Io avevo la fobia dei cani, e seguendo questa terapia (che guarda a caso è di Giorgio Nardone) l'ho superata. Auto alimentare la propria fobia per far sì che essa non riesca più a spaventarci. I metodi di Nardone sono quasi sempre i più funzionanti e sinceramente, io anche senza aver affrontato "i cani" di persona, ho sconfitto questa fobia che stava lentamente peggiorando.
Nella attività subacquea professionale le situazioni che capaci di generare stati ansiosi sono molteplici e possono diventare così fortemente condizionanti da rendere l'operatore incapace di compiere il suo lavoro e mettere a repentaglio la sua incolumità. Il training di addestramento cui siamo sottoposti è fortemente utile per la gestione dell'emotività in qualunque campo si operi e poiché si lavora in squadra, è necessario che ciascuno sappia quali sono i punti deboli dell'altro ed è necessario avere fiducia nel team... nel prossimo. I punti elencati sono tradotti in esercizi pratici per esercitare l'arousal, cioè il livello di attivazione della corteccia cerebrale agli stimoli esterni, al fine di ottenere uno stato di attenzione nel quale l'ansia esiste naturalmente, ma riprende la sua vocazione positiva di allerta prima dell'azione. Ognuno di noi è un atleta della vita e si deve mantenere in allenamento costante.
Io ho fatto terapia qui a Genova e o fatto tutto quello che lei a detto ma più delle volte arriva in prevedibile e mi ritrovo in preparato senza neanche il tempo di dire ecco dai sali che tanto poi te ne vai e mi lascio andare alla paura ma sono un continuo a lottare forse è perché ne o sempre paura ma non è facile lasciarsi andare io mi sento in trappola nel mondo nella realtà appena sono in piena città trafficata mi sento in una bolla dove non posso più uscire anche se cmq non evito le cose tipo una volta non prendevo l autostrada con il metodo di peggiorare la situazione,lo superata ora vado in autostrada ma nella paura ci convivo cmq, perche mi chiedo? sto 2 giorni a casa esco al aperto mi pare più strano, sto bene quando sono su strade di campagne o cmq no, nella confusione, anche se montagne e l altezza me la fa salire ma io continuo e non mi fermo ma o paura forse è Quello mi risponda grazie mi sento intrappolato nella vita
Evitare di parlarne, anche delle cause, questo è il suggerimento. che non vuol dire non affrontare, ma affrontare da soli, perchè è da soli che si esce da queste paure. Riguardo i farmaci io tendo a trattare la situazione senza farli assumere, ma è una scelta molto personale nella quale non credo di avere diritto a entrare. Il rischio, a mio avviso, è che i farmaci se non ben monitorati svolgano il ruolo della famosa stampella di cui parlo nel video...
Psicologia - Luca Mazzucchelli , confermo quello che Lei dice, per esserci passata personalmente ed esserne uscita DA SOLA. (Sì, ne sono orgogliosa !). Questo è ciò che ho fatto: 1) deciso FIB DA SUBITO che gli psicofarmaci (che il medico mi aveva prescritto, io ero scettica ma mi fido dei professionisti ) dovevano uscire prima possibile dalla mia vita; il medico mi ha dato il ritmo per diminuire settimanalmente le dosi fino ad ad arrivare a ZERO! 2) una psicologa mi ha consigliato di cercare informazioni, leggere il più possibile sugli attacchi di panico: per combattere il nemico devi conoscerlo! 3) ho comprato un libro (IL DONO DELLA DEPRESSIONE, l'incontro è stato casuale ma fortuito) in cui l'autrice ti mette davanti alle situazione e ti insegna a guardarle attentamente e come gestirle (il libro a tratti è leggero, aiuta a "stemperare" con piglio divertente). A chi fosse preoccupato di essere diventato pazzo, che ha paure illogiche inspiegabili che lo bloccano , vorrei dire che LA FORZA è dentro di voi, tornerete ad essere quelli di prima ...anzi pure meglio! Avrete fatto un viaggio dentro voi stessi superando le tempeste e ne uscirete temprati. FORZA! TIFO PER VOI!
oggi all'interrogazione alla lavagna mi è venuto un attacco di panico e mi sono messa a piangere e i miei compagni si sono messi a ridere e sono svenuta ma per poco poi sono andata in infermieria
i giorni scorsi avevo attacchi di panico ai semafori rossi..per un po ho cercato strade alternative per evitarli per arrivare a tale luogo...poi ho deciso di affrontarli i semafori perché più li eviti più si diventa limitati e più la paura cresce a trovarsi in futuro davanti ad un semaforo rosso stando fermi per tre minuti con l'ansia e panico che crescono....anche la cervicale e articolazioni infiammati possono generare ansia in auto dottore? accumulo di stress nell'organismo? grazie attendo sua risposta!
ignorarla è forte come parola, occorre affrontarla innanzi tutto. evitare di parlarne con gli altri non vuol dire fare finta di nulla... il suggerimento è di rivolgerti a uno psicologo dal vivo per iniziare a contrastarla!
la ringrazio per la sua risposta,cortesemente che tipo di trattamento suggerisce per potere uscire da questo tipo di disturbo,se cosi possiamo chiamarlo?
Non sono daccordo su quello che hai detto sul fatto che per far sparire una paura bisogna affrontarla. Mia madre è laureata in psicologia, e mi ha fatto seguire una terapia da una sua amica anch'essa psicologa la quale spiegava appunto che affrontare una paura non sempre porta a sconfiggerla per sempre, non a caso infatti, per alcuni individui affrontare la propria più grande paura porta a sconfiggerla, mentre in altri casi porta solo a peggiorare il tutto.
salve dottore io da due mesi soffro di qualcosa che nn so cosa sia ho come la sensazione di avere qualche male ho paura ad uscire perché ho paura di sentirmi male e alcune volte sento una sensazione strana come se dovessi perdere sensi e piangere mi provoca anke alcune volte la sensazione di nausea ti prego aiutami
Personalmente?perché potresti usarli?sei psichiatra?no perché al massimo gli psicologi possono prescrivere la camomilla...bravo dialoga dialoga che é meglio
Qualcosa di simile a quanto lei afferma è presente anche nei princìpi del Positive Self Talk Antipanico, il metodo che ho usato e che mi ha guarito definitivamente.
ciao, io soffro di attacchi di panico con agorafobia da 15 anni....a fasi...faccio o non faccio determinate cose. In cosa consiste il positive self take antipanico? ho provato di tutto....ma niente....
E' possibile che avvenga tale situazione, ma rientra occhio e croce più in disturbi ossessivi che ansiosi. Il loro trattamento, benchè abbia alcune cose in comune, è comunque differente dagli stati di tipo ansioso...
caro dottore, non sono sicura di soffrire di attacchi di panico o meno, ma sento molto spesso di essere ansiosa anche piu volte al giorno. non sono mai rilassata completamente e spesso il cuore mi batte veloce. però è come se ci avessi fatto l abitudine. per mia natura sono una ragazza abbastanza ansiosa ma sento che nel giro di quest anno ho ansie giornaliere. sopratutto la notte mi è capitato spesso di dormire e svegliarmi di colpo. premetto che ho passato un anno stressante, tra maturità, mio padre è caduto in depressione soffrendo di bipolarismo ed è andato 2 volte in psichiatria, discussioni serie con mio zio perche mi attribuiva responsabilità che a mio avviso nom mi aspettano. ho avuto un passato non rose e fiori anche per quanto riguarda il rapporto con mio padre. credo la mia ansia si stia facendo vedere, secondo lei sono i primi sintomi di ansia?
salve , e se le prorpie paure sono incentrate a livelli piu profondi ,mi spiego meglio.. se avere paura di pansare di pensare, immaginare e saper ricordare , tutte facolta normali per un essere umano '' normale'' possono diventare motivo di panico? cioe possibile che si possa arrivare ad avere paura di avere la facolta di pensare o di riuscire in una qualche maniera a stampare nella priopria mente eventi e immagini piu mi accorgo di queste mie facolta e piu il panico accresce. assurdo
Contrariamente a quanto si pensa, il fumo non distende, anzi è un eccitante e come tutti gli eccitanti ha un effetto ansiogeno, ma al contrario del caffè, che va assolutamente evitato la cosa è abbastanza gestibile quando si è imparato a saperlo fare. Te lo dice un fumatore incallito, che ha superato le sue crisi continuando a fumare. Il Positive Self Talk Antipanico mi ha guarito dal disturbo, senza dover evitare il confronto con le sfide della quotidianità, evito solo gli eccessi e il caffè.
Grazie Marco, vedo che il tuo è li primo pollice in già per questo video. Aspetto con piacere l'occasione per dialogare, ti suggerisco per una critica a 360 gradi di leggere anche il libro che consiglio, perchè argomenta bene ciò che può apparire erroneo, Luca
Guido chiedo scusa per il dis-guido,chiedo però di evitare se possibile discussioni personali di questo genere in questo contesto, cerchiamo comunque di mantenere un livello decoroso di comunicazioni, grazie per il vostro impegno
Ciao io soffro di ansia e neanche xanax che nn mi fa niente ho paura di uscire ho gli attacchi di panico mi viene i trmolii e sento il petto soffocare cosa posso fare
questo è il link alla playlist con tutti i miei video in cui tratto il tema dell'ansia, della paura e degli attacchi di panico. studio.th-cam.com/channels/TQLIHHx6tXZYRBwilRzCnw.htmlplaylists Se invece volessi iniziare un percorso di cura, puoi contattare il mio centro di psicologia, per avere consulenze dal vivo o via Skype, qui al link: www.mindcenter.it/chi-siamo/
Ho avuto il primo attacco di panico quando sono andata a vivere all'estero. Non sapevo cosa mi stesse succedendo allora, so solo che la prima volta (e anche quelle successive finché non ho scoperto cosa mi succedesse) fu davvero devastante. Ero terrorizzata. pensavo di avere qualche malattia mentale o neurologica nonché qualche tipo di cardiopatia... grazie alla mia famiglia che ne ha parlato con il mio medico curante sono venuta a conoscenza che tutti questi assurdi sintomi erano riconducibili all'attacco di panico. finalmente sapevo cosa avevo. Sig, Mazzucchelli lei ha in parte ragione in parte torto.. non bisogna assecondare l'attacco rinforzandolo o dandogli nuovi sintomi da associare ma parlarne AIUTA ECCOME. io non avevo possibilità di parlarne con qualcuno che potesse aiutarmi, e me la sono dovuta vedere da sola. ho imparato a regolarizzare la respirazione, prendere coscienza del fatto che si crea tutto nella mia mente, rilassare lo stomaco e sono riuscita a fare una vita più o meno normale. l'attacco di panico e' infame. inutile associarlo a situazioni ben precise, ti arriva quando meno te lo aspetti e ci vuole una buona dose di prontezza di spirito e forza interiore per contrastarlo. MA CHIUNQUE CE LA PUÒ FARE. e mai avere remore nel chiedere aiuto. a un parente, un amico, un medico... sono passati anni da quelle prime esperienze e ora sono andati.. per tornare quando ho periodi di forte stress. ma mi troveranno sempre pronta a ricacciarli.
+Giulia Chessa ognuno vive il panico a suo modo e la sua non è l'unica modalità. Alcuni ad esempio lo associano eccome a delle situazioni specifiche e gli attacchi sono dunque prevedibili. Per altri invece questa regola non è valida. Il non parlarne, però, è una di quelle regole valide nel 99% dei casi. Che non significa non chiedere aiuto ai genitori o a uno psicologo. Ma significa di non dilungarsi con gli amici e parenti a chiedere e richiedere le solite rassicurazioni che non sono semplicemente rassicurabili da nessuno. Con lo psicologo certo che se ne parla, non è la mia infatti una terapia del silenzio.
+Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli Grazie della precisazione. per chi ne soffre e magari è "alle prime armi" sentire che nn ne deve parlare può essere frainteso. Grazie a lei comunque e a tutti gli specialisti che ci aiutano a conoscere e superare le nostre ansie e paure.
salve dottore sono un ragazzo di 17 anni soffro da 5 anni di disturbi ossessivi tutto e iniziato con una canna che mi sono fatto e da quel momento la mia vita e cambiata ho nascosto il problema hai miei x 3 anni adesso sn in cura da un psicologo di questi ultimi tempi sn sparite le ossessioni xro mi sento ancora l'effetto ke mi ha dato la canna mi gira sempre la testa sono tipo in una bolla d'aria mi puo dare qualche consiglio perche il mio medico mi dice solo che passerà ormai o xso le speranz
Salve, sarò breve, le sottopongo una mia perplessità , in caso di attacchi di panico (es. tragitti in autobus) che causano spasmi intestinali o nausea come è possibile attuare la terza regola senza incappare in spiacevoli conseguenze? Grazie.
Vuol dire vivere e attraversare anche le cose spiacevoli. Affrontare lo si può fare anche cmq gradualmente, ci sono delle tecniche ad hoc per facilitare anche questo compito
Si!ha ragione.io per via di una serie di attacchi di panico una 16ina tra cui 3 al pronto soccorso.evito ad oggi metro,supermercati,camminare lunghi tragitti da sola.e poi non riesco ad ascoltare discorsi.non so cm fare.vengo seguita da una psicologa,che pero scava nel mio passato ( oddio tremendo)pero non mi da consigli su cm affrontare le situazioni.puo darmi un cosiglio?
In effetti molti dei problemi psicologici che noi viviamo nascono proprio da paradossi mentali, e la terapia breve strategica - filone teorico cui ho preso spunto per molti dei suggerimenti che qui racconto - si basa sull'utilizzo di una logica non ordinaria e paradossale. Per questo forse alcune delle cose che dico possono sembrarle "particolari". Affrontare l'ansia è un discorso (che sostengo nel punto 3) e a dare da uno psicologo è cosa buona e giusta (vedi anche punto 4 dove lo ribadisco)
Quello che mi sconcerta é che si parla d'ansia come se fosse una malattia. "Guarire" dall'ansia. Non é sull'ansia o sul panico che bisogna intervenire. Ma piuttosto sui meccanismi che il soggetto mette in atto per evitare la paura. Sono i nostri giudizi che portano a patologizzare i nostri sintomi, in quanto viviamo in una società che spinge sempre di più all'autocontrollo ed etichetta atteggiamenti fuori dall'ordinario come "malattia" o "disturbo".
sono un ragazzo di 13 anni che quando vado a scuola ho paura che i miei genitori mi abbandonino prendo erbe camomille m non ho effetto mi potrebbe dire un esercizio per tranquillizzarmi ? grazie
salve Dott. io appunto le chiedevo se vi era una soluzione a questo mio tipo di problema ,in considerazione del fatto che queste mie ossessioni sono iniziate prioprio grazie al mio primo attacco di panico che ho avuto 10 anni fa, da allora il mio modo di pensare e di essere e cambiato.credo che queste ossessioni di tipo esistenziale abbiamo un qualche collegamento con la paura di impazzire . Difatti mi chiedo se queste mie ossessioni a lungo andare mi portino ad impazzire..
Mi piace il suo modo di trattare gli argomenti. Lei era già bravo 9 anni fa. Sui primi due consigli però non riesco a essere d'accordo. Nella mia vita tutte le volte che ho parlato con qualcuno delle mie ansie, ho ricevuto salubri consigli e un valido aiuto per la relativizzazione, almeno parziale, del mio problema... Con un'immediata - almeno parziale - riduzione d'ansia. Nessun problema invece a dover riconoscere che qualcuno é più avanti di me, nell'arte di vivere o aiutare.
Soffro di attacchi di ansia da un po' di tempo.... io faccio tutto il contrario da quanto elencato in queste 5 regole.. pian piano mi sto chiudendo.. non riesco più a uscire di casa e a stare a contatto con la gente...quando raramente mi sforzo ad uscire(ma mi riferisco a piccolissime uscite, come l'andare a prendere il pane sotto casa) già mi viene l'ansia appena metto il piede fuori dalla porta... ho paura di uscire, di star male...e ogni volta che quando esco ho queste sintomatiche mi demoralizzo...perché mi autoconvinco che non ne uscirò mai.
Stai tranquilla e cerca di stare serena che la vita è bella e bisogna prenderla in modo positivo anche io sono ansioso a volte anche troppo ma cerco di trovare la forza di nn chiudermi troppo con me stesso cerca di svagarti e uscire e conoscere magari nuove persone e vedrai che andrà meglio più sorriso e più positività ciao ☺
Bisogna rialzarsi sempre e kmq la vita è un dono e bisogna prenderla con il sorriso ha me in 3 anni mi è successo di tutto a partì re dalla morte di mio fratello aveva solo 35 !! Bisogna andare avanti e pensare che verranno giorni migliori i farmaci lasciali stare (xanax.lexotan.ecc) il vero sollievo lo devi cercare dentro di te e pensando in positivo !!!! Ti ripeto cerca di stare serena e goderti ogni attimo della vita con i momenti buoi e quelli belli ciao ☺
Salve Dottore io soffro di ansia da quando ho 18 anni, ora ne ho 58. Mi ha incuriosito il suo citare la "psicoterapia breve strategica", puo' darmi maggiori informazioni?
Purtroppo non mi è possibile darti una risposta che ti sia realmente utile in questa sede. Se ti interessa approfondire la questione con un professionista del tema, puoi contattare il mio centro di psicologia, per avere consulenze dal vivo o via Skype con un professionista che ti accompagni lungo un percorso. Ti lascio qui il link per info: www.mindcenter.it/chi-siamo/
I parenti non capiscono o, non ne vogliono sapere.. Da anni soffro di panico (adesso con la pandemia è peggio), prendo medicine ma non risolvo e, da 12 mesi esco raramente.. Anche perché ho sintomi fisici. Spero che quello che Lei spiega, potrà un dì essere realtà.. Non mi piace pesare. Grazie
(continua) altra cosa però è parlarne con non addetti ai lavori, poichè è come le punture di zanzare: più le gratti e più prudono. Questo almeno in base alla mia esperienza, che è quella che tengo a raccontare nei miei video. Per approfondire l'argomento e avere spiegazioni che vadano più nello specifico io posso consigliare vivamente la lettura del libro di cui parlo, dove troverà ulteriori risposte alle domande che ha posto.
Io ho la fobia dell'infarto e nessuno ti spiega come gestirla,come fai a gestire il fatto che un giorno morirai cioè la paura di una cosa reale?avessi paura di volare di prendere il treno di viaggiare ecc.potrei evitarlo ma la paura di morire come la superi?psicoterapia breve?Io la faccio da 2 anni senza risultati
Buongiorno, volevo chiedere cosa si intende di preciso con "evitare di parlare dell'ansia". Perchè io soffro d'ansia per un motivo ben preciso ovvero essere stato abbandonato da mia moglie. Io non parlo d'ansia ma parlo della causa ovvero l'abbondono con amici e parenti e quasi sempre dopo averne parlato sto peggio di prima. Quindi il consiglio si intende anche di evitare di parlare della causa? Inoltre è da un paio di mesi che prendo regolarmente ansiolitici..anche questo è un errore? Grazie.
Il problema è che la mente ragiona , almeno per me che li ho da tanti anni,ma il corpo sta male,. Ci sono molti sintomi come svenimenti problemi di angoscia intestino sangue..anche se sto imparando a controllare la respirazione. Il guai scoppia quando mi gira la testa ho paura e s svengo. Grazie dei consigli ho fatto un corso a apposta. Dicono che si può guarire ma io mi sono impegnata come mi hanno detto senza risultati. Sentendomi sempre in colpa perché dicevano che ero io a dover reagire
E' un video ispirato ai suoi insegnamenti, anche se lui è indubbiamente più rigoroso di me. Io ho fatto studi in realtà sistemico relazionali, che integro però con altre influenze, dato che sono molto curioso in generale sulle diverse strade che portano al cambiamento...
Secondo lei quindi chi soffre di attacchi di ansia o di panico (io ho solo 16 anni) può superarli o resteranno all'interno dell individuo come un ombra? Spero di essere stato chiaro.
Anche io arrivo dal futuro! Ti seguo da anni e ti assicuro che:
- il video è validissimo, ad oggi è unici nei contenuti.
- è inconfutabile la crescita che in questi anni hai fatto: aspetto davvero motivazionale! Dovresti proporlo in questa prospettiva.
La ringrazio, Luca, per questo video ben fatto e sostanziale. Vorrei dirle che grazie a lei gestisco meglio l'ansia. La ringrazio per tutti i buoni consigli che mi da per migliorare la qualità della mia vita. Un caro saluto. Davide
Nonostante la giovane età Lei mi sembra davvero bravo! Io sto oltretutto seguendo un percorso di Terapia Breve Strategica, che mi sembra collimare alla perfezione! Complimenti per competenza e simpatia!
Gentile signore, sono contento che lei non abbia dubbi su come curare l'ansia e su cosa la origina. Dal mio punto di vista il suo parere è altamente fuorviante e riduttivo, ma ognuno è libero di pensarla come vuole alla luce della propria esperienza che, nel mio caso, è di oltre 10 anni di lavoro con persone ansiose.
Io alla 3-4-5 elementare avevo paura di andare a scuola per le divisoni e per non so spiegarlo nemmeno io ,mia mamma decise di consultare una psicologa ,per molte settimana continuavo a piangere avevo paura urlaVo piangevo straziatamente un giorno con la forza di me e mia mamma decisi di non piangere più e da li non piansi più grazie alla mia mamma che mi ha sostenuto in questo momento lei mi ha aiutato in questo tunnel buio che non sbucava da nessuna parte♡ grazie mamma cercate di superare le vostre paure
Sono completamente d'accordo con te. L'ansia nutre se stessa se ci piangiamo addosso. Essa va combattuta affrontandola a "muso duro". Due estati fa quando ancora ne soffrivo mi hanno ingannato facendomi fare un giro in bicicletta che credevo di soli due km. alla fine erano 15 e sotto il sole. Li avrei uccisi per questo, ma alla fine li ho dovuti ringraziare!! Mi hanno fornito l'ennesima prova che di ansia non si muore e che le proprie paure vanno affrontate. Solo così si vincono.
grazie Andrea per il suo parere, non ho mai detto che chi evita è stupido, solo dico che peggiora la situazione. Come anche parlare, per quella che è la mia esperienza, che spero possa essere rispettata da lei quanto io rispetto la sua.
Grazie mi hai messo coraggio per affrontare il domani ..
+Jday Wolf bravissimo! più affronterai, più avrai coraggio :-)
può capitare e fa parte del quadro ansioso, come anche la paura di impazzire, morire o perdere il controllo...
mi sono stufata di sopportare!!!!! sono anni che ci convivono!!!!!
Ci mancherebbe! siamo qui anche per sottoporci al giudizio altrui, e tutte le critiche costruttive sono ben accette.
D'altra parte il mondo è bello proprio perchè vario, e sono diverse le strade che possono portare al cambiamento, buon video!
Grazie a questo video ho acquistato il libro del dottor Nardone, mi si è aperto un mondo, sto facendo terapia strategica breve e la mia psicoterapeuta mi ha consigliato di vedere i tuoi video oltre a quelli del dottor Nardone...beh dopo anni di ansia generalizzata sto cominciando a tornare a vivere, un anno che non prendo più farmaci, a momenti è dura ma capendo i meccanismi si riesce ad uscirne.
💪Grazie davvero Rosy
Ciao Luca,
seguo da qualche mese il tuo canale, ho appena visto questo video di otto anni fa e voglio farti i complimenti per il tuo percorso, i tuoi contenuti sono sempre molto interessanti, utili e attuali. Grazie mille!
Dottore i suoi video sono molto utili e la ringrazio..
Grazie a te Laura :-)
Bravissimo, video utilissimo! Complimenti
Grazie per la chiarezza.
Sei molto bravo a spiegare queste cose!!
Grazie per il contributo! personalmente ritengo che siano diverse le strade che possano portare a "Roma", come anche spiego nel video che ho fatto sui diversi tipi di psicoterapie. In alcuni approcci, ad esempio, si parla molto di passato, in altri invece si punta a dare esperienze pratiche che se svolte vadano a modificare i giudizi che noi abbiamo su ciò che ci capita. Parafrasando un vecchio detto: "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo."
Ti ringrazio per aver lasciato il commento sotto un mio video e ti ringraizo anche di avermi link i tutoi video che trovo molto interessanti ( considerando che il sottoscritto ha sofferto e soffr di ansia!)
Grazie Mille!!
+Parliamo di Morte Grazie a te per avere dato seguito al messaggio e esserti incuriosito ai miei video, buona visione e a presto ;-)
Grazie Francesca per raccontarci la tua esperienza. Credo davvero che siano diverse le strade che portino a Roma, l'importante è che ognuno a suo modo possa compiere questo tragitto.
molto importante, talvolta è il fattore più importante di riuscita di una terapia
Gran bel video! Sei una bella persona!
😊👍👍👍bel video ... a tutti quelli che hanno sintomi di Ansia...consiglio di fare dei gruppi di amici,per sconfiggere l'ansia ... riderci su è un buon inizio 🙏🙏🙏🙏👍😊
Lucaa ..io "arrivo dal futuro" 😅 vedo i tuoi video recenti e in questo di 10 anni fa stentavo a riconoscerti... che cambiamento!! La bravura invece c'era già!! Complimenti sempre!!!
Ti ringrazio Manuela ❤
Grazie, non ho capito però la domanda... chi farebbe spaventare le persone?
Pensare di non pensare è già pensare... Come dico nel video c'è poco da non pensare, ma occorre affrontare. per capire nel dettaglio come e quando, posso suggerire di rivolgersi ad uno psicologo...
Grazie, sono contento che questi suggerimenti servano. L'ansia è parte della vita, senza di essa (come senza la paura) saremmo evoluzionisticamente spacciati. quindi si, l'ansia è necessaria e spesso fa parte del nostro carattere. Il problema è quando l'ansia ci paralizza e peggiora le nostre performance....
Grazie molto utile per noi ansiosi. che bestia l'ansia!
grazie, anche per avere condiviso gli altri aspetti della sua situazione, Luca
grazie per la tua testimonianza!
CIAO A TUTTI .SEI PROPRIO BRAVO. IO HO SOFERTO DI ANZIA PER ANNI. DA QUALCHE MESE O MEGLIO DA PIU DI UN ANNO OLTRE CHE E SPARITA NON RICORDO PIU LA BRUTA SENSAZIONE DEI SINTOMI. SONO LIBERA NON HO PIU ANZIA, ANZIA SI PUO GUARIRE DEL TUTTO.
Come hai fatto?
Ringrazio per le riflessioni, io sono di altra scuola, ma viva la diversità di pensiero, Luca
eric le strade che portano al cambiamento sono differenti e non necessariamente una è meno valida di un'altra... ho fatto un video proprio sugli approcci psicoterapeutici dove lo spiego. Si tratta di vedere tu come ti trovi e se vedi che raggiungi risultati: ogni persona ha un metodo migliore su se stesso, non ci sono regole in assoluto valide per tutti...
Per me che ho attacchi di panico quando guido sostanzialmente come faccio a dire "dai su vieni prendimi che tanto ti conosco"? Mi son accostato in una piazzola un paio di volte in preda all'attacco di panico ed esserne consapevole non mi ha aiutato.. mi son portato per giorni sto malessere. Poi un altra cosa: come faccio a vivere tranquillo se proprio l'attacco di panico viene "a ciel sereno" ovvero nei momenti dove meno te lo aspetti? Impossibile.
Nessuno di voi ha attacchi di panico collegati alla nausea , a me iniziano dallo stomaco con una pressione al petto poi una voglia di scappare da ogni situazione
Riccardo Manc un mio amico ne aveva così, tutte le mattine di alzava dal letto con ansia e nausea
Scappare da ogni situazione. 🤚🏼 Presente
Io mi soffoco mi viene la tachicardia sto malissimo quando mi viene
Ciao,io ho attacchi di ansia che partono con la nausea,repulsione contro il cibo e voglia di scappare da ogni situazione
Eccomi...
Ciao, soffro da un po' di tempo di attacchi di panico, in alcuni casi, i sintomi, si sono così intensificati da essere svenuto. A breve inizierò un percorso psicoterapeutico, ma nel frattempo ho provato a riflettere molto su quello che mi sta accadendo e provare a fare qualcosa per contrastarli e non lasciarmi sovrastare, per non rinunciare a nulla. Quando devo uscire con gli amici o andare ad un evento, già prima di uscire di casa inizio ad avvertire l'ansia, scatenata dalla paura di potermi sentire male mentre sono con loro. Parlare con loro di questo mio problema è una delle cose che più mi aiuta a tranquillizzare. Non accettavo questa mia condizione, mi vergognavo e parlarne, dirgli che potrei avere o che ho, in quel momento, un attacco di panico in corso, aiuta ad accettarmi, so che i miei amici sono pronti ad assistermi se dovessi aver bisogno di stendermi o mettermi in un luogo più tranquillo, essere accompagnato a casa dove mi sento più al sicuro. Parlarne, ogni volta, mi ha fatto sentire al sicuro e quando sono al sicuro non mi sento più male e riesco a reagire e passare una serata più serena. Nascondere le mie paure, mi fa stare peggio, mi mette ansia su ansia, per me è come non doversi far scoprire per qualcosa. Credo che la regola numero 1, vada contestualizzata molto.
Sono diverse le strade per arrivare a Roma, e credo che questo approccio possa essere valido. Certo non in tempi brevi, non di regola almeno. La logica della psicoanalisi, cmq, è di cercare cause e analizzare l'inconscio, metodo valido ma - come dicevo prima - lontano dal mio personale modo di intendere la psicologia e la cura della persona, soprattutto nel caso di attacchi di panico.
Grazie mille per le informazioni molto utili e pratiche
a me capita di avere attacchi di panico dopo due mesi che mi fidanzo con qualsiasi ragazza, l'attacco di panico mi impone di lasciarla senza nessuna motivazione. Accuso prima uno stato iniziale di ansia e poi dopo due mesi sento un fortissimo attacco di panico che la maggiorparte delle volte mi porta a lasciare la ragazza e a diventare depresso per i successivi mesi. Sono andato da tre psicologi fino ad ora e non ho risolto niente
forse hai paura di essere lasciato oppure sei un criptogay
daniele abitante probabilmente hai un doc sentimentale, anche a me è successo coi ragazzi
hai paura di essere lasciato per primo o non essere amato e per proteggerti lasci prima tu che lo faccia lei. devi capire da dove deriva questa paura dell'abbandono, se da bassa autostima o esperienze passate
Grazie, ne avevo bisogno...
Prima di potermi esprimere dovrei fare un colloquio valutativo... sui disturbi ossessivi tuttavia la terapia breve strategica è forte, ma occorre provare per capire come si trova con il suo psicologo a livello relazionale....
Di nulla, come non essere d'accordo davanti a tanta evidente logicità. Credo che il tuo sia il migliore ed utile video che abbia visto su TH-cam relativamente all'argomento trattato. A parte i miei ovviamente! :-)
manuela, le indicazioni che si possono dare senza conoscere la situazione sono quelle presenti nel video, per un approfondimento più dettagliato della tua situazione ti consiglio - se vuoi veramente affrontarla - di rivolgerti a uno psicologo dal vivo per inquadrare meglio la tua problematica e comprendere come risolverla...
Io avevo la fobia dei cani, e seguendo questa terapia (che guarda a caso è di Giorgio Nardone) l'ho superata. Auto alimentare la propria fobia per far sì che essa non riesca più a spaventarci. I metodi di Nardone sono quasi sempre i più funzionanti e sinceramente, io anche senza aver affrontato "i cani" di persona, ho sconfitto questa fobia che stava lentamente peggiorando.
Nella attività subacquea professionale le situazioni che capaci di generare stati ansiosi sono molteplici e possono diventare così fortemente condizionanti da rendere l'operatore incapace di compiere il suo lavoro e mettere a repentaglio la sua incolumità. Il training di addestramento cui siamo sottoposti è fortemente utile per la gestione dell'emotività in qualunque campo si operi e poiché si lavora in squadra, è necessario che ciascuno sappia quali sono i punti deboli dell'altro ed è necessario avere fiducia nel team... nel prossimo. I punti elencati sono tradotti in esercizi pratici per esercitare l'arousal, cioè il livello di attivazione della corteccia cerebrale agli stimoli esterni, al fine di ottenere uno stato di attenzione nel quale l'ansia esiste naturalmente, ma riprende la sua vocazione positiva di allerta prima dell'azione. Ognuno di noi è un atleta della vita e si deve mantenere in allenamento costante.
non mi risulta, non nella mia esperienza...
Io ho fatto terapia qui a Genova e o fatto tutto quello che lei a detto ma più delle volte arriva in prevedibile e mi ritrovo in preparato senza neanche il tempo di dire ecco dai sali che tanto poi te ne vai e mi lascio andare alla paura ma sono un continuo a lottare forse è perché ne o sempre paura ma non è facile lasciarsi andare io mi sento in trappola nel mondo nella realtà appena sono in piena città trafficata mi sento in una bolla dove non posso più uscire anche se cmq non evito le cose tipo una volta non prendevo l autostrada con il metodo di peggiorare la situazione,lo superata ora vado in autostrada ma nella paura ci convivo cmq, perche mi chiedo? sto 2 giorni a casa esco al aperto mi pare più strano, sto bene quando sono su strade di campagne o cmq no, nella confusione, anche se montagne e l altezza me la fa salire ma io continuo e non mi fermo ma o paura forse è Quello mi risponda grazie mi sento intrappolato nella vita
Evitare di parlarne, anche delle cause, questo è il suggerimento. che non vuol dire non affrontare, ma affrontare da soli, perchè è da soli che si esce da queste paure.
Riguardo i farmaci io tendo a trattare la situazione senza farli assumere, ma è una scelta molto personale nella quale non credo di avere diritto a entrare. Il rischio, a mio avviso, è che i farmaci se non ben monitorati svolgano il ruolo della famosa stampella di cui parlo nel video...
Psicologia - Luca Mazzucchelli , confermo quello che Lei dice, per esserci passata personalmente ed esserne uscita DA SOLA. (Sì, ne sono orgogliosa !).
Questo è ciò che ho fatto:
1) deciso FIB DA SUBITO che gli psicofarmaci (che il medico mi aveva prescritto, io ero scettica ma mi fido dei professionisti ) dovevano uscire prima possibile dalla mia vita; il medico mi ha dato il ritmo per diminuire settimanalmente le dosi fino ad ad arrivare a ZERO!
2) una psicologa mi ha consigliato di cercare informazioni, leggere il più possibile sugli attacchi di panico: per combattere il nemico devi conoscerlo!
3) ho comprato un libro (IL DONO DELLA DEPRESSIONE, l'incontro è stato casuale ma fortuito) in cui l'autrice ti mette davanti alle situazione e ti insegna a guardarle attentamente e come gestirle (il libro a tratti è leggero, aiuta a "stemperare" con piglio divertente).
A chi fosse preoccupato di essere diventato pazzo, che ha paure illogiche inspiegabili che lo bloccano , vorrei dire che LA FORZA è dentro di voi, tornerete ad essere quelli di prima ...anzi pure meglio! Avrete fatto un viaggio dentro voi stessi superando le tempeste e ne uscirete temprati.
FORZA! TIFO PER VOI!
@@mirelfa3 che bel messaggio, grazie davvero
oggi all'interrogazione alla lavagna mi è venuto un attacco di panico e mi sono messa a piangere e i miei compagni si sono messi a ridere e sono svenuta ma per poco poi sono andata in infermieria
Grazie per i feedback e complimenti, che sono sempre benvenuti :-)
Grazie molto chiaro
grazie a te Luigina ;-)
a me è servito molto,poprio ieri ho dovuto suonare davanti a tutti,avevo paura di sbagliare delle note,ma l'ho affrontata,è mi sn preso 1000 applausi😃
i giorni scorsi avevo attacchi di panico ai semafori rossi..per un po ho cercato strade alternative per evitarli per arrivare a tale luogo...poi ho deciso di affrontarli i semafori perché più li eviti più si diventa limitati e più la paura cresce a trovarsi in futuro davanti ad un semaforo rosso stando fermi per tre minuti con l'ansia e panico che crescono....anche la cervicale e articolazioni infiammati possono generare ansia in auto dottore? accumulo di stress nell'organismo? grazie attendo sua risposta!
sei un grande,ottimo video
ignorarla è forte come parola, occorre affrontarla innanzi tutto. evitare di parlarne con gli altri non vuol dire fare finta di nulla... il suggerimento è di rivolgerti a uno psicologo dal vivo per iniziare a contrastarla!
la ringrazio per la sua risposta,cortesemente che tipo di trattamento suggerisce per potere uscire da questo tipo di disturbo,se cosi possiamo chiamarlo?
Non sono daccordo su quello che hai detto sul fatto che per far sparire una paura bisogna affrontarla. Mia madre è laureata in psicologia, e mi ha fatto seguire una terapia da una sua amica anch'essa psicologa la quale spiegava appunto che affrontare una paura non sempre porta a sconfiggerla per sempre, non a caso infatti, per alcuni individui affrontare la propria più grande paura porta a sconfiggerla, mentre in altri casi porta solo a peggiorare il tutto.
salve dottore io da due mesi soffro di qualcosa che nn so cosa sia ho come la sensazione di avere qualche male ho paura ad uscire perché ho paura di sentirmi male e alcune volte sento una sensazione strana come se dovessi perdere sensi e piangere mi provoca anke alcune volte la sensazione di nausea ti prego aiutami
Personalmente non utilizzo farmaci nel mio lavoro, e prediligo terapie più interattive e basate sul dialogo invece che sui monologhi...
Personalmente?perché potresti usarli?sei psichiatra?no perché al massimo gli psicologi possono prescrivere la camomilla...bravo dialoga dialoga che é meglio
Qualcosa di simile a quanto lei afferma è presente anche nei princìpi del Positive Self Talk Antipanico, il metodo che ho usato e che mi ha guarito definitivamente.
ciao, io soffro di attacchi di panico con agorafobia da 15 anni....a fasi...faccio o non faccio determinate cose. In cosa consiste il positive self take antipanico? ho provato di tutto....ma niente....
E' possibile che avvenga tale situazione, ma rientra occhio e croce più in disturbi ossessivi che ansiosi. Il loro trattamento, benchè abbia alcune cose in comune, è comunque differente dagli stati di tipo ansioso...
caro dottore, non sono sicura di soffrire di attacchi di panico o meno, ma sento molto spesso di essere ansiosa anche piu volte al giorno. non sono mai rilassata completamente e spesso il cuore mi batte veloce. però è come se ci avessi fatto l abitudine. per mia natura sono una ragazza abbastanza ansiosa ma sento che nel giro di quest anno ho ansie giornaliere. sopratutto la notte mi è capitato spesso di dormire e svegliarmi di colpo. premetto che ho passato un anno stressante, tra maturità, mio padre è caduto in depressione soffrendo di bipolarismo ed è andato 2 volte in psichiatria, discussioni serie con mio zio perche mi attribuiva responsabilità che a mio avviso nom mi aspettano. ho avuto un passato non rose e fiori anche per quanto riguarda il rapporto con mio padre. credo la mia ansia si stia facendo vedere, secondo lei sono i primi sintomi di ansia?
salve , e se le prorpie paure sono incentrate a livelli piu profondi ,mi spiego meglio.. se avere paura di pansare di pensare, immaginare e saper ricordare , tutte facolta normali per un essere umano '' normale'' possono diventare motivo di panico? cioe possibile che si possa arrivare ad avere paura di avere la facolta di pensare o di riuscire in una qualche maniera a stampare nella priopria mente eventi e immagini piu mi accorgo di queste mie facolta e piu il panico accresce. assurdo
Sono diverse le vie che portano a Roma, io nella mia pratica clinica quotidiana vedo che questa funziona molto frequentemente.
Contrariamente a quanto si pensa, il fumo non distende, anzi è un eccitante e come tutti gli eccitanti ha un effetto ansiogeno, ma al contrario del caffè, che va assolutamente evitato la cosa è abbastanza gestibile quando si è imparato a saperlo fare. Te lo dice un fumatore incallito, che ha superato le sue crisi continuando a fumare. Il Positive Self Talk Antipanico mi ha guarito dal disturbo, senza dover evitare il confronto con le sfide della quotidianità, evito solo gli eccessi e il caffè.
Grazie Marco, vedo che il tuo è li primo pollice in già per questo video. Aspetto con piacere l'occasione per dialogare, ti suggerisco per una critica a 360 gradi di leggere anche il libro che consiglio, perchè argomenta bene ciò che può apparire erroneo, Luca
Guido chiedo scusa per il dis-guido,chiedo però di evitare se possibile discussioni personali di questo genere in questo contesto, cerchiamo comunque di mantenere un livello decoroso di comunicazioni, grazie per il vostro impegno
Ciao io soffro di ansia e neanche xanax che nn mi fa niente ho paura di uscire ho gli attacchi di panico mi viene i trmolii e sento il petto soffocare cosa posso fare
questo è il link alla playlist con tutti i miei video in cui tratto il tema dell'ansia, della paura e degli attacchi di panico. studio.th-cam.com/channels/TQLIHHx6tXZYRBwilRzCnw.htmlplaylists
Se invece volessi iniziare un percorso di cura, puoi contattare il mio centro di psicologia, per avere consulenze dal vivo o via Skype, qui al link: www.mindcenter.it/chi-siamo/
Ho avuto il primo attacco di panico quando sono andata a vivere all'estero. Non sapevo cosa mi stesse succedendo allora, so solo che la prima volta (e anche quelle successive finché non ho scoperto cosa mi succedesse) fu davvero devastante. Ero terrorizzata. pensavo di avere qualche malattia mentale o neurologica nonché qualche tipo di cardiopatia... grazie alla mia famiglia che ne ha parlato con il mio medico curante sono venuta a conoscenza che tutti questi assurdi sintomi erano riconducibili all'attacco di panico. finalmente sapevo cosa avevo. Sig, Mazzucchelli lei ha in parte ragione in parte torto.. non bisogna assecondare l'attacco rinforzandolo o dandogli nuovi sintomi da associare ma parlarne AIUTA ECCOME. io non avevo possibilità di parlarne con qualcuno che potesse aiutarmi, e me la sono dovuta vedere da sola. ho imparato a regolarizzare la respirazione, prendere coscienza del fatto che si crea tutto nella mia mente, rilassare lo stomaco e sono riuscita a fare una vita più o meno normale. l'attacco di panico e' infame. inutile associarlo a situazioni ben precise, ti arriva quando meno te lo aspetti e ci vuole una buona dose di prontezza di spirito e forza interiore per contrastarlo. MA CHIUNQUE CE LA PUÒ FARE. e mai avere remore nel chiedere aiuto. a un parente, un amico, un medico... sono passati anni da quelle prime esperienze e ora sono andati.. per tornare quando ho periodi di forte stress. ma mi troveranno sempre pronta a ricacciarli.
+Giulia Chessa ognuno vive il panico a suo modo e la sua non è l'unica modalità. Alcuni ad esempio lo associano eccome a delle situazioni specifiche e gli attacchi sono dunque prevedibili. Per altri invece questa regola non è valida. Il non parlarne, però, è una di quelle regole valide nel 99% dei casi. Che non significa non chiedere aiuto ai genitori o a uno psicologo. Ma significa di non dilungarsi con gli amici e parenti a chiedere e richiedere le solite rassicurazioni che non sono semplicemente rassicurabili da nessuno. Con lo psicologo certo che se ne parla, non è la mia infatti una terapia del silenzio.
+Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli
Grazie della precisazione. per chi ne soffre e magari è "alle prime armi" sentire che nn ne deve parlare può essere frainteso. Grazie a lei comunque e a tutti gli specialisti che ci aiutano a conoscere e superare le nostre ansie e paure.
Giulia Chessa che
Cettina Dolce ???
Stessa cosa e successa a me...non sono mai più riuscita ad liberarmi
salve dottore sono un ragazzo di 17 anni soffro da 5 anni di disturbi ossessivi tutto e iniziato con una canna che mi sono fatto e da quel momento la mia vita e cambiata ho nascosto il problema hai miei x 3 anni adesso sn in cura da un psicologo di questi ultimi tempi sn sparite le ossessioni xro mi sento ancora l'effetto ke mi ha dato la canna mi gira sempre la testa sono tipo in una bolla d'aria mi puo dare qualche consiglio perche il mio medico mi dice solo che passerà ormai o xso le speranz
Salve, sarò breve, le sottopongo una mia perplessità , in caso di attacchi di panico (es. tragitti in autobus) che causano spasmi intestinali o nausea come è possibile attuare la terza regola senza incappare in spiacevoli conseguenze?
Grazie.
Vuol dire vivere e attraversare anche le cose spiacevoli. Affrontare lo si può fare anche cmq gradualmente, ci sono delle tecniche ad hoc per facilitare anche questo compito
Si!ha ragione.io per via di una serie di attacchi di panico una 16ina tra cui 3 al pronto soccorso.evito ad oggi metro,supermercati,camminare lunghi tragitti da sola.e poi non riesco ad ascoltare discorsi.non so cm fare.vengo seguita da una psicologa,che pero scava nel mio passato ( oddio tremendo)pero non mi da consigli su cm affrontare le situazioni.puo darmi un cosiglio?
In effetti molti dei problemi psicologici che noi viviamo nascono proprio da paradossi mentali, e la terapia breve strategica - filone teorico cui ho preso spunto per molti dei suggerimenti che qui racconto - si basa sull'utilizzo di una logica non ordinaria e paradossale. Per questo forse alcune delle cose che dico possono sembrarle "particolari".
Affrontare l'ansia è un discorso (che sostengo nel punto 3) e a dare da uno psicologo è cosa buona e giusta (vedi anche punto 4 dove lo ribadisco)
Quello che mi sconcerta é che si parla d'ansia come se fosse una malattia. "Guarire" dall'ansia.
Non é sull'ansia o sul panico che bisogna intervenire.
Ma piuttosto sui meccanismi che il soggetto mette in atto per evitare la paura.
Sono i nostri giudizi che portano a patologizzare i nostri sintomi, in quanto viviamo in una società che spinge sempre di più all'autocontrollo ed etichetta atteggiamenti fuori dall'ordinario come "malattia" o "disturbo".
salve dottore,volevo chiederle il fumo può accentuare gli attacchi di panico? grazie mille
Grazieeeee❤
Vivo l ansia ormai da anni, è una compagna di viaggio che a volte scompare...altre volte mi soffoca e purtroppo mi limita la qualità della vita
e auto alimentare la propria fobia non è forse un modo per affrontarla?
sono un ragazzo di 13 anni che quando vado a scuola ho paura che i miei genitori mi abbandonino prendo erbe camomille m non ho effetto mi potrebbe dire un esercizio per tranquillizzarmi ? grazie
salve Dott. io appunto le chiedevo se vi era una soluzione a questo mio tipo di problema ,in considerazione del fatto che queste mie ossessioni sono iniziate prioprio grazie al mio primo attacco di panico che ho avuto 10 anni fa, da allora il mio modo di pensare e di essere e cambiato.credo che queste ossessioni di tipo esistenziale abbiamo un qualche collegamento con la paura di impazzire . Difatti mi chiedo se queste mie ossessioni a lungo andare mi portino ad impazzire..
Sei un ottimo professionista!! Grazie per la tua disponibilita' ;-)
Mi piace il suo modo di trattare gli argomenti. Lei era già bravo 9 anni fa.
Sui primi due consigli però non riesco a essere d'accordo. Nella mia vita tutte le volte che ho parlato con qualcuno delle mie ansie, ho ricevuto salubri consigli e un valido aiuto per la relativizzazione, almeno parziale, del mio problema... Con un'immediata - almeno parziale - riduzione d'ansia. Nessun problema invece a dover riconoscere che qualcuno é più avanti di me, nell'arte di vivere o aiutare.
Si tratta di partire da paure più piccole e da situazioni protette, in una psicoterapia spesso si lavora proprio su questi punti
Soffro di attacchi di ansia da un po' di tempo.... io faccio tutto il contrario da quanto elencato in queste 5 regole.. pian piano mi sto chiudendo.. non riesco più a uscire di casa e a stare a contatto con la gente...quando raramente mi sforzo ad uscire(ma mi riferisco a piccolissime uscite, come l'andare a prendere il pane sotto casa) già mi viene l'ansia appena metto il piede fuori dalla porta... ho paura di uscire, di star male...e ogni volta che quando esco ho queste sintomatiche mi demoralizzo...perché mi autoconvinco che non ne uscirò mai.
ancg ui uguale
Stai tranquilla e cerca di stare serena che la vita è bella e bisogna prenderla in modo positivo anche io sono ansioso a volte anche troppo ma cerco di trovare la forza di nn chiudermi troppo con me stesso cerca di svagarti e uscire e conoscere magari nuove persone e vedrai che andrà meglio più sorriso e più positività ciao ☺
Grazie a dio va meglio :))))) senza farmaci...solo tanta voglia di rialzarsi... :)
Bisogna rialzarsi sempre e kmq la vita è un dono e bisogna prenderla con il sorriso ha me in 3 anni mi è successo di tutto a partì re dalla morte di mio fratello aveva solo 35 !! Bisogna andare avanti e pensare che verranno giorni migliori i farmaci lasciali stare (xanax.lexotan.ecc) il vero sollievo lo devi cercare dentro di te e pensando in positivo !!!! Ti ripeto cerca di stare serena e goderti ogni attimo della vita con i momenti buoi e quelli belli ciao ☺
Idem
Salve Dottore io soffro di ansia da quando ho 18 anni, ora ne ho 58. Mi ha incuriosito il suo citare la "psicoterapia breve strategica", puo' darmi maggiori informazioni?
Purtroppo non mi è possibile darti una risposta che ti sia realmente utile in questa sede. Se ti interessa approfondire la questione con un professionista del tema, puoi contattare il mio centro di psicologia, per avere consulenze dal vivo o via Skype con un professionista che ti accompagni lungo un percorso. Ti lascio qui il link per info: www.mindcenter.it/chi-siamo/
Grazie Luca
:-)
I parenti non capiscono o, non ne vogliono sapere.. Da anni soffro di panico (adesso con la pandemia è peggio), prendo medicine ma non risolvo e, da 12 mesi esco raramente.. Anche perché ho sintomi fisici. Spero che quello che Lei spiega, potrà un dì essere realtà.. Non mi piace pesare. Grazie
(continua) altra cosa però è parlarne con non addetti ai lavori, poichè è come le punture di zanzare: più le gratti e più prudono.
Questo almeno in base alla mia esperienza, che è quella che tengo a raccontare nei miei video.
Per approfondire l'argomento e avere spiegazioni che vadano più nello specifico io posso consigliare vivamente la lettura del libro di cui parlo, dove troverà ulteriori risposte alle domande che ha posto.
Bravo👍
Io ho la fobia dell'infarto e nessuno ti spiega come gestirla,come fai a gestire il fatto che un giorno morirai cioè la paura di una cosa reale?avessi paura di volare di prendere il treno di viaggiare ecc.potrei evitarlo ma la paura di morire come la superi?psicoterapia breve?Io la faccio da 2 anni senza risultati
Buongiorno, volevo chiedere cosa si intende di preciso con "evitare di parlare dell'ansia". Perchè io soffro d'ansia per un motivo ben preciso ovvero essere stato abbandonato da mia moglie. Io non parlo d'ansia ma parlo della causa ovvero l'abbondono con amici e parenti e quasi sempre dopo averne parlato sto peggio di prima. Quindi il consiglio si intende anche di evitare di parlare della causa? Inoltre è da un paio di mesi che prendo regolarmente ansiolitici..anche questo è un errore? Grazie.
ma quando mi vengono gli attachi d'ansia mi gira anche la testa e normale?
Bello, utile, interessante..
Le posso parlare tramite messaggio privato che le spiego meglio la mia situazione? Grazie in anticipo.
Il problema è che la mente ragiona , almeno per me che li ho da tanti anni,ma il corpo sta male,. Ci sono molti sintomi come svenimenti problemi di angoscia intestino sangue..anche se sto imparando a controllare la respirazione. Il guai scoppia quando mi gira la testa ho paura e s svengo. Grazie dei consigli ho fatto un corso a apposta. Dicono che si può guarire ma io mi sono impegnata come mi hanno detto senza risultati. Sentendomi sempre in colpa perché dicevano che ero io a dover reagire
Ammazza se sei bravo! Grazie :)
Esatto. Bravo
E' un video ispirato ai suoi insegnamenti, anche se lui è indubbiamente più rigoroso di me. Io ho fatto studi in realtà sistemico relazionali, che integro però con altre influenze, dato che sono molto curioso in generale sulle diverse strade che portano al cambiamento...
Secondo lei quindi chi soffre di attacchi di ansia o di panico (io ho solo 16 anni) può superarli o resteranno all'interno dell individuo come un ombra? Spero di essere stato chiaro.
complimenti ottimo video