Tutorial QGIS come scaricare il Modello di Elevazione Digitale DEM o DTM con risoluzione 10 metri
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024
- 🚀 Ecco come grazie all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è possibile scaricare modelli di elevazione digitale in tiff con risoluzione 10m di tutta l'Italia.
Il link per accedere al servizio è: tinitaly.pi.ing...
Licenza CC BY 4.0 citando la fonte:
Tarquini S., Isola I., Favalli M., Battistini A. (2007) TINITALY, a digital elevation model of Italy with a 10 m-cell size (Version 1.0) [Data set]. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). doi.org/10.131...
*Tarquini S., I. Isola , M. Favalli , F. Mazzarini, M. Bisson, M.T. Pareschi, E. Boschi (2007). TINITALY/01: a new Triangular Irregular Network of Italy, Annals of Geophysics, 50, 407-425.
§Tarquini S., Vinci S., Favalli M., Doumaz F., Fornaciai A., Nannipieri L., (2012). Release of a 10-m-resolution DEM for the Italian territory: Comparison with global-coverage DEMs and anaglyph-mode exploration via the web, Computers & Geosciences , 38, 168-170. doi: doi:10.1016/j.cageo.2011.04.018
Tarquini S., Nannipieri L., (2017) The 10 m-resolution TINITALY DEM as a trans-disciplinary basis for the analysis of the Italian territory: Current trends and new perspectives. Geomorphology, 281, 108-115.:
---------------------------------------------------------
🌍 METODO QZERO 🌍
🔥 Metodo QZERO è il sistema di apprendimento creato dall'arch. Marco Mancino per insegnare a studenti e professionisti l'uso di QGIS da zero.
🚀I tutorial per principianti del Metodo QZERO ti renderanno autonomo nelle funzioni di base di QGIS ed imparerai nuove tecniche utili nel tuo lavoro.
---------------------------------------------------------
💥 ⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩ 💥
bit.ly/ISCRIZIO...
🌍 ⇩ SEGUI METODO QZERO SU FACEBOOK ⇩ 🌍
bit.ly/QZERO_Fa...
📩 ⇩ CONTATTA ⇩ 📩
metodoqzero@gmail.com
---------------------------------------------------------
👤 Arch. Marco Mancino
creatore del Metodo QZERO
⇩ PROFILO LINKEDIN ⇩
bit.ly/MARCO_MA...
⇩ PROFILO FACEBOOK ⇩
bit.ly/MARCO_MA...
---------------------------------------------------------
Complimenti! Ho fatto un corso online senza capire una mazza, ho seguito i suoi tutorial e tutto diventa più chiaro. Sistema efficace, comprensibile, intuitivo.
Afrfagefafefa @ ravefavefafe avefave
Questi tutorial sono UNA BOMBA!
grande! mi hai aperto un mondo :-D grazieee
Grazie per l'ottimo tutorial!
Si riesce a ottenere lo stesso risultato partendo dai dati LIDAR 1x1 o 4x4 disponibili sul portale Min Ambiente?
C'è un tutorial per enfatizzare l'ombreggiatura su mappe scansite e georeferenziate?
Grazie!
Complimenti, utilissimo, grazie
Ciao, complimenti per la spiegazione molto chiara. Ti volevo chiedere se da questo dem si può ricavare un testo con le coordinate xyz per ogni punto. Grazie mille.
Ciao, mi permetto di fare una domanda, per caso è disponibile uno shapefile con il grigliato dei vari tiles di questo DEM? Penso che sarebbe utilissimo, infatti non riesco mai a trovare qual è il tassello di DEM giusto da interrogare, ombreggiare o simboleggiare. Se, come credo, fosse irreperibile, quale potrebbe essere il metodo migliore per crearlo? Grazie
Una domanda che non riguarda in particolare questo video ma una delle modifiche di QGis 3.10 e .16: nell'unire un formato shp di vari quadranti (ad esempio il dato EA.shp per i dati della CTR del 1998) usando sempre il comando "Merge layers" non viene un layer unico ma si vedono i limiti della griglia derivante dalla divisione dei quadranti... c'è un modo per risolvere questo problema? La ringrazio
Grazie. Ottimo
Buongiorno.
Ho scaricato il DEM come nel tutorial. In seguito ho utilizzato il comando GRASS - r. viewshed perchè devo effettuare uno studio di intervisibilità di una pala eolica. Nonostante venga eseguito l'algoritmo, compare nella schermata il seguente errore:
ERROR 6: SetColorTable() only supported for Byte or UInt16 bands in TIFF format.
Che tipo di errore è? C'è un modo per risolverlo? Grazie
Per la Regione Toscana invece è presente anche qualcosa su geoscopio, giusto?
Ciao!! Grazie mille per il video, è veramente utile e le spiegazioni sono sempre molto chiare!
Volevo chiederti una cosa, se io dovessi analizzare una zona di confine e quindi che comprende parte di mappa italiana e parte di mappa straniera (nel mio caso della Slovenia) sai per caso dove potrei trovare i file base DTM o DEM? (Mi interessa il letto di un fiume e le sue altimetrie, ma anche creare una bella mappa con i nuclei abitati e sistema di infrastrutture - ponti, dighe, etc). Grazie mille!
Grazie! Hai provato a navigare all'interno delle mappe del Geoportale della Slovenia? www.e-prostor.gov.si/en/access-to-geodetic-data/?acitem=1934-1933
Ciao, grazie per il video! Io avrei bisogno di lavorare su tutta Italia ma il servizio WCS non sembra funzionare in Qgis. Provo a caricarlo ma Qgis si blocca. Uso la LTR su Mac. Ti risulta?
Ciao!! Grazie mille del video molto utile. Vorrei chiederti un’informazione, è possibile avere mappe gratuite con più risoluzione di 10m? Non so 5.. o anche 2metri? Mi servirebbero per un progetto 3D che evidenzi bene i profili montuosi delle Dolomiti. Grazie mille
Sì, è possibile. Devi fare richiesta dei dati Lidar mediante il Geoportale Nazionale. Per vedere un esempio di risoluzione 1x1 m puoi seguire questo tutorial th-cam.com/video/NUtOZJN8DTw/w-d-xo.html
Molto bello. Esiste un tutorial su come importare un rilievo fatto con GPS?
Grazie ;) abbiamo parlato di come importare un rilievo in QGIS nel Webinar QGIS&Catasto: th-cam.com/video/6CjPcfCJrPw/w-d-xo.html al min. 38:00
Grazie del tutorial mi è stato veramente utile. Volevo chiederti quale fosse SR del progetto perchè purtroppo è coperto dalla tua immagine e ho notato dei problemi a seconda della proiezione utilizzata.
Ti tingrazio anticipatamente della risposta.
Ciao, il dato che ho scaricato è in EPSG: 32632 WGS84 UTM32N (guarda il video al minuto 2:38 quando faccio vedere le proprietà del raster). Il progetto è nello stesso SR.
like al quadrato, grazie mille, esistono sul web dem a maggiore risoluzione? grazie di nuovo
Fdfavdfavefavs
100 like