Non operatevi alla spalla...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Perché operarsi alla spalla? Vediamo un consiglio sempre utile in questo video provocatorio con il dottor Castellani. Con le indicazioni corrette anche un intervento alla spalla può dare grandi soddisfazioni.
    LINKS
    Chi sono www.chirurgiar...
    Facebook / chirurgiarticolare
    Prenota visita o contatti segreteria www.chirurgiar...
    Poni brevi quesiti medici api.whatsapp.c...
    Canale TH-cam / @chirurgiarticolare
    DISCLAIMER
    Tutti i video di Chirurgiarticolare sono scritti da personale medico qualificato ma non sono intesi per autodiagnosi o autoterapia. Ogni consiglio potrebbe non adattarsi alle tue necessità e richiede comunque una visita medica che è l’unico strumento adatto a prescrivere cure e terapie mediche. Consulta sempre il tuo medico prima di qualsiasi scelta sulla tua salute.
    GRAZIE

ความคิดเห็น • 141

  • @paolacastellano1044
    @paolacastellano1044 3 ปีที่แล้ว +3

    D'accordo.Le terapie ,gli esercizi sono la migliore cura specialmente per chi ,come me ,ha una certa età ed ha fatto sempre sport per mantenersi in forma.

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 3 ปีที่แล้ว +1

      Tutte le volte che non c’è un danno meccanico accertato questa è la strada!

  • @cinziascalisi9657
    @cinziascalisi9657 3 ปีที่แล้ว

    Mi sono operata l'otto Aprile 2021 con protesi inversa , che Dio me la mandi buona .
    Grazie dr , buona domenica

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 ปีที่แล้ว +1

      La protesi inversa è un intervento che con le giuste indicazioni da un sacco di soddisfazioni

    • @cinziascalisi9657
      @cinziascalisi9657 3 ปีที่แล้ว

      @@Chirurgiarticolare ❤

  • @josephinefierro9417
    @josephinefierro9417 2 ปีที่แล้ว +1

    Io mi dovevo operare sono caduta nel pullman Sita Sud l'autista ha fatto una brutta frenata è mi ha fatto cadere nel pullman. Nel 2017 del 18 gennaio. Però ho fatto terapie sbagliate non era lui il dottore questo di cui sto parlando adesso. Fisioterapista. Venivo piangendo 😢 ora stanno diminuendo i dolori

  • @christiancuccu7219
    @christiancuccu7219 2 หลายเดือนก่อน

    8 mesi fa sono caduto mentre che correvo in palestra a scuola e mi e uscita la spalla e me la sono rimessa apposto da solo poi sono andato dl dottore e mi avevo detto che una settimana e potevo ritornare in palestra sono ritornato e visto che non sapevo che esercizi fare ho iniziato ad riallenarmi come nulla fosse successo però con gradualità poi nei mesi mentre che facevo gesti veloci come quando volevo prendere una palla o nuotare mi si sublussava mi e successo circa 3 o 4 volte fino a quando mentre che giocavo a palla a volo mentre volevo prendere la palla ho fatto contrasto con un mio compagno e mi si e riuscita e poi e rientrata poi dopo che è entrata il professore di educazione fisica mi alzò la mano e mi fece uscire definitamente la spalla e da lì in poi sono andato in ospedale e me la hanno rimessa apposto manualmente sensa anestesia dopo mesi sono andato da un ortopedico e mi disse di ferro riabilitazione per recuperare la mobilità e poi forse dopo le analisi dovevo vedere se mi dovevo operare adesso le analisi sono uscite e mi hanno detto che ho Lesione di Hill-Sachs on track, Piccola lesione del labbro glenoideo a ore 3-5, Complesso di Buford con aplasia del labbro a ore 1-3 ed ipertrofia del LGOM secondo voi visto che faccio sport come bodybuilding ed e la mia vita mi sono operato in artoscopia e andato bene l'intervento spero che non mi succede più 😭

  • @giampaolodigia7703
    @giampaolodigia7703 7 หลายเดือนก่อน +1

    Dotto' dopo 20 anni da fkt , VOI dovreste informare i pazienti con serieta' tipo : "la sua lesione e' gravissima , operare e' extrema RATIO , avra' un risultato deludente"..... sbaglio dottore? o molti suoi colleghi operano situazioni devastate senza esser chiari con i pazienti che poi , naturalmente , commenteranno come da titolo?...(stessa discorso alluce valgo per esempio)

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  7 หลายเดือนก่อน

      Sono perfettamente d’accordo: bisogna informare bene il paziente questa è la base della professione medica!

  • @dinosmedile5741
    @dinosmedile5741 ปีที่แล้ว

    gentile Dottore, lei impianterebbe delle protesi ad un soggetto paraplegico con un artrosi importante?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  ปีที่แล้ว

      Lo abbiamo fatto in casi molto particolari molto selezionati

  • @cama5093
    @cama5093 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, Avrei delle domande da fare ? A che età si può impiantare una protesi inversa ?40 sono pochi ? Quanto dura una protesi inversa negli anni ? Necessita di revisione ?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      Non esiste un’età giusta o sbagliata. Dipende dal perché si sta male e dal fatto se esistano o meno alternative per migliorare. In linea generale più tardi si fa meglio è. La durata media degli impianti è 15-20 anni.

  • @brunomontagner8455
    @brunomontagner8455 5 ปีที่แล้ว +1

    Anche a me é stata sconsigliata l'operazione ho 43 anni ed ho una lesione ai tendini causata dal mio lavoro, le allego l'esito ecografia Marcata disomogeneità strutturale a carico del tendine del capo lungo del bicipite che appare decisamente ipoecogeno ed ispessito prevalentemente al tratto medio-distale con evidente irregolarità in corrispondenza della giunzione miotendina da possibile fatto flogistico degenerativo in esiti distrattivi alla giunzione miotendina.
    Non evidente retrazione del ventre muscolare.
    Regolare aspetto dei tendini del sovra e del sottospinato apparentemente normoinseriti.
    Il tendine del sottoscapolare é assottigliato finemente disomogeneo non sempre ben apprezzabile da tendinosi non potendosi escludere esiti di lesione parziale.
    Spazio subacromiale conservato.
    Non distensione della borsa subacromiale.
    Consiglia visita specialistica ed eventualmente ulteriore conferma RM.

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 5 ปีที่แล้ว

      bruno montagner operarsi o meno è una scelta che dipende da molti fattori. Semplicemente il video aiuta a considerarli. Per esempio la scelta non può essere presa su esami di primo livello come l’ecografia. Una risonanza è sempre fondamentale per l’indicazione!

    • @brunomontagner8455
      @brunomontagner8455 5 ปีที่แล้ว

      @@LorenzoCastellani ho fatto tekar ultrasuoni e infiltrazione acido ialuronico oltre agli esercizi con elastici ,ho recuperato quasi del tutto il movimento del braccio però non ho più la forza di prima ad esempio portare una confezione di 6 bottiglie acqua é già troppo

  • @4614Maria
    @4614Maria 5 ปีที่แล้ว +1

    Cosa suggerisce in alternativa all'intervento ad una persona che da due anni accusa un forte dolore soprattutto di notte per uno 'sfilacciamento' del tendine sovraspinato, che non ha ottenuto miglioramenti dopo terapia farmacologia, infiltrazioni e fisioterapia, persona di 72 anni con vita sedentaria...

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 5 ปีที่แล้ว

      4614Maria è molto difficile un consiglio professionale senza alcuna possibilita di visitarla :) di solito con un paziente come lei riparto da zero considerando con attenzione esami eseguiti, terapie svolte e esatta provenienza del dolore. Un’artrosi per esempio è stata esclusa? La aspetto per una visita

    • @4614Maria
      @4614Maria 5 ปีที่แล้ว +4

      @@LorenzoCastellani in realtà ho fatto una RM a maggio del 2017 da dove risultano segni degenerativi artrosici acromioclaveari ma anche tendine del sovraspinato estremamente assottigliato e circoscritta rottura cuffia... Insomma sto messa bene 🙂 però riesco comunque a svolgere lavori relativi ai miei hobby!

  • @marin2768
    @marin2768 4 ปีที่แล้ว +1

    Buona sera. Visto che Lei non consiglia un intervento chirurgico alla spalla.... Che consiglia per una spalla sinistra congelata o capsulite adesiva? Sarrei molto contenta di una sua risposta!!😊

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno! Io non consiglio gli interventi sbagliati e non opero tutti per forza che è diverso :) detto questo la spalla congelata si opera molto raramente solo se non recupera con la fisioterapia. I criteri sono solo clinici pertanto per un parere autorevole l’unico modo è programmare una visita!

    • @marin2768
      @marin2768 4 ปีที่แล้ว

      @@LorenzoCastellani Pur tropo non abito in Italia...Ma una domanda avrrei... Si Puo risolvere da se questo? Mi referisco se guarisce da solo?

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 4 ปีที่แล้ว

      Mari privat guarisce con la fisioterapia, ma è molto importante una diagnosi corretta dopo una visita medica! Esistono molti tipi di rigidità!

    • @marin2768
      @marin2768 4 ปีที่แล้ว

      @@LorenzoCastellani Ho gia la diagnosi, la capsulite adeziva. Ho fatto RM e anche i raggi e mi dicono che ho questo sopra detto. Spero che non serve operare pero inizio la sett.prosima con fisioterapia e un mese di prendere tablete di cortison. Tanti saluti!

    • @abbondanzascali9605
      @abbondanzascali9605 3 ปีที่แล้ว

      A

  • @girolamafenech5742
    @girolamafenech5742 6 ปีที่แล้ว +2

    salve io mi sono operata a maggio del 2017 l'0rtopedico mi dice di mettere una protesi giacche negli anni passati riparava sempre i tendini poi e ritornato il dolore e aimè e stato x me un dramma questa protesi che e inversa della depuy jonsons mi va a mettere questa e la mia vita e finita non posso fare piu nulla mi devono lavare e vestirele faccende di casa nullaaaaa ma io avevo 57 anni non ma spiegato nullaa di nulla solo che recuperavo il 90 x cento ma non e vero affatto e non posso piu chiudere il braccio xke ho un conflitto scapolo omerale vorrei tornare indietro ma almeno mettere una protesi anatomica qualcuno potrebbe aiutarmi x favore

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  6 ปีที่แล้ว

      Gentile Fabiana, grazie di avere lasciato la tua esperienza. E' chiaro che è molto difficile aiutarti così senza una visita medica e la visualizzazione degli esami radiografici dopo l'impianto della protesi. Il messaggio che ti posso dare è di non disperare e di discutere con il tuo chirurgo riguardo alle possibili azioni per migliorare o risolvere la situazione. Se c'è stata qualche complicanza sono sicuro che il chirurgo potrà fare qualcosa per aiutarti a risolverla. In bocca al lupo!

    • @elenacorbelli7715
      @elenacorbelli7715 5 ปีที่แล้ว +1

      Si rivolga al Dott. Walsh di Lione

    • @marcellaziu5999
      @marcellaziu5999 5 ปีที่แล้ว

      Elena Corbelli mi può dare l'indirizzo per favore ne ho bisogno

  • @ksandroskolila7379
    @ksandroskolila7379 3 ปีที่แล้ว

    mi scusi volevo chiederle una domanda : allora tempo fa mi faceva male la spalla sinistra per via di allenamenti o sovra allenamenti frequenti quindi sono andato in primo caso a fare un ecografia che aveva riscontrato: lesame ecografico documenta versamento fluido semifluido nella doccia dell capo lungo del bicipite di diametro di 20mm altro versamento fluido ovalare si osserva nella regione del muscolo sottoscapolare del diametro di 46 per 15mm dismogenita ecostrutturale del tendine sovraspinoso e sottospinoso versamento nella borsa subacromion sottodeltoidea.
    poi sono andato a fare i raggi x che ha evidenziato:non rime di radio trasparenza compatibili con fratture conservati i rapporti articolari geno omerali e acromion-claveari non evidente lesioni focali osse apprezabili radiograficamente a sinistra formazione osteoaaddensante in corrispondenza della testa omerale di destra dell diametro di crica 4 mmriferibile in prima ipotesi a isola di compatta ossea
    bdetto cio lortopedico mi ha detto che avevo la spalla destra infiammata e la sinistra con infiammazzione e lesione dei tendini ho preso il brufen per 8 g poi ho continuato la terapia dopo 3 barra 4 mesi in cui non mi sono allenato e sentivo il braccio abbastanza in miglioramento sono andato a fare la risonanza magnetica nella spalla sinistra che ha riscontrato normalita delle componenti muscolo tendinee della cuffia dei rotatori in asse clb.
    non versamento
    normalita della cinghia funzionale anteriore non alterazioni ostecondrali
    ho 18 anni da poco
    detto cio lo fatto vedere all mio medico di base che ha detto che e tutto apposto ora ma io sentivo ancora poco dolore e non la sentivo piu come prima sia la spalla sinistra sia la destra quindi tornato a casa ho provato qualche serie di piegamenti circa 6 piegamenti in 3 serie con 10 ,minuti di recupero standard quasi da ottantenne apparte questo ora sento entrambe le spalle dolore persistente . allora la mia domanda e secondo lei porto ritornare a fare attivita o non la potro mai piu fare perche sembra strano che dopo 4 mesi da fermo mi facciano ancora male anche dato leta e anche dato il fatto che le spalle stiano apposto dato che la destra era infiammata e laltra la sinistra dopo 4 mesi era senza alcun tipo di problema se puo darmi un consiglio lei mi farebbe molto piacere la ringrazio.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 ปีที่แล้ว

      Per una risposta a questa approfondita domanda è assolutamente necessaria una minuziosa visita medica... proprio per il principio di professionalità necessaria a fare bene il nostro lavoro!

  • @edo6328
    @edo6328 ปีที่แล้ว

    buongiorno, mettendo una protesi alla spalla é possibile ritornare a fare pesi in palestra?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  ปีที่แล้ว

      In genere la pesistica non è consigliata nei portatori di protesi. Dipende poi dal tipo di protesi necessaria e dal carico che si usa!

  • @veronicadani1953
    @veronicadani1953 11 หลายเดือนก่อน

    Cosa consiglia per i legamenti lunghi che fanno sbloccare la spalla a mia nipote di 15 anni ?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  11 หลายเดือนก่อน +1

      Una lassita congenita deve essere ben valutata. In assenza di danno fisioterapia, se si associa un danno invece chirurgia per eliminarlo

  • @filippof3239
    @filippof3239 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera,ho una domanda da porvi.....
    Ho il legamento coraco acromiale inarcarcato dal lato coracoideo in abduzione(esito di eco dinamica).
    Che problemi potrebbe portarmi alla meccanica della spalla?
    Vorrei sapere poi che funzione ha e se è impoortante.....grazie
    Ps:puo dare problemi al deltoide e alla scapola?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 ปีที่แล้ว

      Le ho già risposto sull’altro commento. Non credo che questo tipo di diagnosi ecografiche siano molto utili. Un bilancio funzionale e un lavoro con il fisioterapista generalmente risolvono questo tipo di conflitti!

  • @josephinefierro9417
    @josephinefierro9417 2 ปีที่แล้ว +1

    È vero verissimo infatti il mio dottore ortopedico non mi ha fatto operare

  • @rosaseiunicatroiano5561
    @rosaseiunicatroiano5561 7 หลายเดือนก่อน

    Buona sera dottore mi sono operata la spesa di protesi inversa tutto bene dopo 2 mesi senza fare nulla mi è uscita la protesi era Agosto il mio dottore era in vacanza vado in ospedale il più vicino non riescono a metttere la protesi a posto devo andare la mattina successiva a digiuno mi portano in sala operatoria mi addormentano e mettono la spalla a posto tutore per 40 giorno poi vado dal mio ortopedico dice che tutto passano i 40 giorni ma il braccio non riesco più ad alzare sono passati 5 mesi il braccio mi fa male e non riesco ad alzarlo lo ortopedico dice tutto apposto ci vuole tempo cosa posso fare andare da un altro ortopedico io sono di Napoli troppo lontano per venire da voi aiutatemi grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  7 หลายเดือนก่อน

      Una lussazione di spalla può stirare il nervo che fa funzionare il deltoide. Indagherei con il medico se per caso il motivo del non funzionamento fosse quello!

    • @rosaseiunicatroiano5561
      @rosaseiunicatroiano5561 7 หลายเดือนก่อน

      @@Chirurgiarticolare grazie milli siete molto gentili

  • @ilmigrante623
    @ilmigrante623 3 ปีที่แล้ว

    Sera dottore, per una fuori uscita di liquido intracapsulare ..uso un macchinario al lavoro che mi fa fare 180000 movimenti al giorno ripetitivi ..mi ha consigliato un ortopedico uso degli elastici..servono?.ora ho anche la spalla destra penso la cuffia ....perché sollevo il braccio solo a metà e ho come dolore e a volte una fucilata ....cosa mi consiglia?

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 3 ปีที่แล้ว

      Una visita da uno specialista
      È l’unico modo per affrontare seriamente il suo problema

  • @worldpixel1672
    @worldpixel1672 6 ปีที่แล้ว +1

    Gentile Dottore , ho una domanda , sono stato operato circa 20 giorni fà , mi hanno fatto una capsuloplastica artroscopica con un applicazione di 3 ancore , soffrivo di instabilità data da trauma , quindi c'era un problema al cercine , il mio dubbio è , è normale che ho perso sensibilità nella parte del CLB ? inizia lì fino all'inizio del bicipite brachiale , ma solo la parte interna , una piccola zona, il PROBLEMA non è la perdita di sensibilità ma avverto dei doloretti all'interno dove non ho sensibilità , tipo come se mi stessero pungendo, danno molto fastidio, succede solo se muovo la spalla , se faccio esercizi per il gomito , quando tolgo il tutore ecc , mi hanno fatto un anestestesia totale , non regionale, secondo lei cosa può essere? sono molto preoccupato

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  6 ปีที่แล้ว

      WorldPixel buongiorno!
      Non è possibile esprimere un parere a distanza su una spalla appena operata di cui non so nulla.
      In linea del tutto generale non mi sembra preoccupante quello che descive, potrebbe dipendere solo dai normali postumi della chirurgia.
      Il consiglio: contatti chi l’ha operata per una risposta veramente personalizzata su di lei!

    • @worldpixel1672
      @worldpixel1672 6 ปีที่แล้ว

      grazie della risposta , sono andato a visita ma non mi sento soddisfato da quello che mi ha detto , il dottore dice che la mancanza di sensibilità può essere dovuta ad una risposta del cervello negativa in quel punto , ma il tutto si ripristinerà , per quanto riguarda il piccolo fastidio , non lo capiva nemmeno lui perchè mi ha controllato avambraccio,polso,mani,dita , collo , scapola ecc..per vedere se avevo problemi di nervi e formicolii , che non ci sono , quindi ha detto che dovrebbe passare con la riabilitazione questo problemino, dato che devo fare il metodo lionese in acqua calda , lui dice che è quasi impossibile che ci siamo creati un problema di nervi alla spalla e capita raramente che un paziente si infortuni dopo l'intervento , per via dell'estensione del braccio durante l'intervento

    • @Fabio-gb9zk
      @Fabio-gb9zk 6 ปีที่แล้ว +1

      O ti hanno leso il nervo oppure ti hanno fatto la tenodesi del capo lungo del bicipite. Solo il tempo di dirà come è andata...

    • @worldpixel1672
      @worldpixel1672 6 ปีที่แล้ว

      a distanza di
      un mese dalla fisioterapia , i fastidi sono spariti , ma la sensibilità non è tornata

    • @nadiagalli8330
      @nadiagalli8330 ปีที่แล้ว +1

      @@worldpixel1672 ciao, a distanza di 4 anni come va la tua spalla? Sei guarito?

  • @aleRG94
    @aleRG94 9 หลายเดือนก่อน

    Buonasera Dottore, credo di essermi salvata per un pelo. A causa di un incidente in moto avvenuto 3 mesi fa, si evidenziano nella rmn conflitto sub acromiale ed edema della spongiosa. Non c’è alcuna rottura. Secondo il mio ortopedico, la soluzione è unicamente l’artroscopia. Avrei dovuto essere operata domani. Ma proprio ieri, per puro caso, ho incontrato una ragazza di soli 20 anni, operata in artroscopia due mesi fa dal mio stesso ortop., con la sensibilità della mano notevolmente ridotta e braccio “debole”. Non sa neanche lei cosa sia successo, ma dovrà ripetere l’intervento tra una settimana, da un altro specialista. È davvero necessaria l’artroscopia se non c’è rottura? Grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  9 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno. Senza un danno meccanico da riparare l’artroscopia è controindicata. Se il suo caso ha questa diagnosi l’artroscopia è generalmente inutile!

    • @aleRG94
      @aleRG94 9 หลายเดือนก่อน

      @@Chirurgiarticolareottimo, la ringrazio dottore.

  • @Mattymau
    @Mattymau 2 ปีที่แล้ว

    Salve dottore, ho il capoluogo staccato del bicipite sx, non ho dolore solo scricchiolii ruotando la spalla, lei cosa mi consiglia, grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      Un capo lungo rotto richiede sempre un’indagine approfondita dello stato della spalla. La scelta di cosa fare dipende più dallo stato della spalla che dalla semplice lesione tendinea!

    • @Mattymau
      @Mattymau 2 ปีที่แล้ว

      @@Chirurgiarticolaremi consiglia di intervenire anche sul bicipite? Perché da visita mi è stato detto che è fatto solo estetico non vorrei che nel tempo, dato che faccio lavori di fatica la cosa possa degenerare ulteriormente. Grazie e complimenti per la sua competenza e disponibilita

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      La risposta è: Un capo lungo rotto richiede sempre un’indagine approfondita dello stato della spalla. La scelta di cosa fare dipende più dallo stato della spalla che dalla semplice lesione tendinea!

  • @mardgeer8341
    @mardgeer8341 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera mi scusi, ho avuto una lussazione e ho messo la spalla a posto da solo,secondo lei una lesione del cercine può vedersi con una rx?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      Buonasera! No la radiografia vede solo difetti ossei di glena o omerali! Per un danno al cercine serve la risonanza!

    • @mardgeer8341
      @mardgeer8341 2 ปีที่แล้ว

      @@Chirurgiarticolare la ho lussata e fatta entrare da solo e poi non mi ha fatto male è uscita una diastasi acromion claveare

  • @Ale-vs2oj
    @Ale-vs2oj 2 ปีที่แล้ว

    Salve, nel caso di una lussazione della spalla a 16 anni, ed una dello stesso tipo a 17, cosa consiglia? Premetto che mi è stata comunicata la debolezza della spalla e la necessità di un intervento raggiunti i 20-21 anni.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      Dipende da cosa provoca la lussazione. In generale non perderei tempo e opererei subito se non ci sono patologie particolari!

    • @Ale-vs2oj
      @Ale-vs2oj 2 ปีที่แล้ว

      @@Chirurgiarticolare la lussazione viene provocata da un movimento troppo veloce o scoordinato. Mi è stato consigliato di aspettare fino a 20 anni per sviluppare completamente prima di operare.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      @@Ale-vs2oj lo sviluppo della glena è già completo alla sua età non esistono motivi per rimandare intervento

  • @iulianaciocan3117
    @iulianaciocan3117 3 ปีที่แล้ว

    Io ho fatto la decompressione della spalla dopo aver fatto le infiltrazioni, fisioterapia,presi medicinali. Ancora non so quando mi riprendo dal intervento. Avrò fatto bene?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 ปีที่แล้ว +1

      Gentile Iuliana, se la scelta è stata presa dopo una strategia non chirurgica adeguata probabilmente era l'unica strada percorribile. Di fatto ci sarà molto da lavorare per il recupero rieducativo dato che spesso le compressioni nella spalla sono funzionali (legate alla postura della scapola) e vanno corrette anche se ci si opera! In bocca al lupo!

    • @iulianaciocan3117
      @iulianaciocan3117 3 ปีที่แล้ว

      @@Chirurgiarticolare grazie mille per avermi risposto. Domani ho il controllo dopo l'intervento e vediamo cosa devo fare in seguito ma da quello che vedo la ripresa è dura.

  • @sofiaramacciotti2222
    @sofiaramacciotti2222 4 ปีที่แล้ว

    Dottore buongiorno, io mi sono operato per una sublussazione a Maggio 2019 con la tecnica latarjet (facevo il portiere) , dalla radiografie fatte mi sono dovuti rioperare 6 mesi dopo il primo intervento perchè una delle 2 viti non era nella posizione giusta e nell'secondo intervento il chirurgo mi ha rimosso anche l'altra vite quindi non ho piu viti e attualmente sto ancora facendo fisioterapia ....... Le chiedo un suo parere : quando tornerò a praticare sport questa cosa di non avere viti ci inciderà parecchio ? Attendo notizie, distinti saluti.
    Samuele Ramacciotti .

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 4 ปีที่แล้ว

      Sofia Ramacciotti buongiorno! Se l’innesto osseo è guarito le viti non servono più a nulla. È come quando si mette una placca per una frattura: quando la frattura guarisce la placca può essere tolta!

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 4 ปีที่แล้ว

      Sofia Ramacciotti per lo sport: la Latarjet permette di tornare allo sport generalmente a 4 mesi da intervento. Nel suo caso una seconda chirurgia potrebbe aver tardato un po’ il recupero. Per consigli specifici sullo sport bisognerebbe chiedere al suo chirurgo che conosce bene il suo caso! In bocca al lupo!

  • @dadreammct
    @dadreammct 3 ปีที่แล้ว

    Buona sera mi scusi. Sono già 2 anni che la spalla destra mi esce quando faccio un movimento. Ho fatto una tac e hanno visto che ho un difetto ad entrambe le spalle, ovvero le mie cartilagini non si sono sviluppate da quando ero piccolo. Non so cosa fare, 1 mi hanno detto di fare palestra per rafforzare i muscoli attorno alla spalla in modo tale che la reggano di più, e 2 mi hanno detto di operarmi. Cosa devo fare? Grazie

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno! Bisogna vedere gli esami e visitarla. Se c’è una displasia della glena per mancanza di osso l’intervento ideale è un innesto di osso! Dipende dalla direzione della lussazione quale innesto usare!

    • @dadreammct
      @dadreammct 3 ปีที่แล้ว

      @@LorenzoCastellani salve, non ho mancanza di osso l’hanno già visto dalla tac. Un ipotesi è che io abbia i legamenti della spalla più lenti, che non la reggono più. Un altro professore mi ha detto che potrebbe essere un difetto dalla nascita che come le gia spiegato non mi avrebbe fatto sviluppare a pieno la cartilagine e per questo mi ha prescritto vitamina C.

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 3 ปีที่แล้ว

      @@dadreammct purtroppo ho bisogno di visitarla e vedere i suoi esami per risponderle con professionalità! Così è impossibile. Una lassista legamentosa congenita non va operata se si tratta di questo! In bocca al lupo!

  • @giamardeb
    @giamardeb 4 ปีที่แล้ว

    Dottore per chi soffre come me alla cuffia della spalla,di dolori allucinanti,soprattutto di notte ,perdo totalmente la sensibilità,devo aiutarmi con l’altro braccio per portarlo ad una posizione normale,volendo si può fare a meno degli antinfiammatori che in lungo andare ti spappolano il fegato ed usufruire della terapia della cannabis medica?grazie

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 4 ปีที่แล้ว +1

      Giancarlo Fermarika non ho esperienza di questo. Penso che non sia descritto l’uso della cannabis per dolore ortopedico. Vedrei molto di più un corretto inquadramento diagnostico per risolvere il problema ed eventualmente terapie infiltrative!

    • @giamardeb
      @giamardeb 4 ปีที่แล้ว

      Lorenzo Castellani dottore lei consiglia delle infiltrazioni,probabilmente di cortisone.secondo lei fa bene rispetto ad un palliativo che si chiama cannabis.se proprio devo,vorrei scegliere il male minore.la cura della cannabis a meno credo é prescritto per qualunque dolori certificati.convivo da 10 anni con questi dolori lancinanti,specialmente di notte.comunque la ringrazio per avermi dato il numero di telefono della segreteria.di operarmi a 50 anni,non ci penso proprio,anche perché risolverei ben poco,un mio amico collega che si é operato a Milano continua ad avere gli stessi identici problemi

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 4 ปีที่แล้ว +1

      Giancarlo Fermarika 1 step diagnosi - 2 step terapia appropriata.
      Il resto sono chiacchiere da bar alla cui tentazione non bisogna mai cedere.
      Sei ho una gomma a terra è meglio cambiarla o darci una gonfiatina sperando che tutto sia risolto? La risposta non è né una né l’altra! Bisogna capire perché è sgonfia! In bocca al lupo!

  • @Rob167312
    @Rob167312 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dottore, io soffro di una spalla instabile inseguito ad una caduta in bici quando avevo 23 anni mi è uscita completamente la spalla, ora ne ho 47 e ho avuto varie lussazioni, parziali e totali auto ridotte da solo, sono arrivato al punto che basta una scivolata o un inciampo e la spalla esce con dolore e immobilità dell'articolazione per diversi giorni, una volta tirando un palina al cane mi sono trovato con tutta l'articolazione fuori, ho dolori notturni abbastanza forti, a volte non riesco nemmeno a sollevare il braccio per usi semplici come appoggiare la mano sul tavolo e l'uso del mouse. Nel tempo ho imparato a non fare più certi movimenti articolari della spalla, facevo sollevamento pesi al trapezio, esercizi che non posso più fare per forti dolore e rischio di lussazioni, concentro l'attività anaerobica nella corsa. Nella precedente Rm hanno riscontrato alterazioni tendisoniche del sovraspinoso con minuta lesione parziale sul versante articolare del tratto pre inserzionale del III posteriore del tendine stesso, alterazione morfologica e di segnale del vergine glenoideo intero-inferiore sospetta per lesione, discreta artrosi acromion-claveare. Mi hanno consigliato la Rm con liquido di contrasto che ho fatto l'altro ieri, un poco dolorosa, come approfondimento. Quando lussai la spalla per una caduta in bicicletta mi dissero che le lussazioni non si operano, rimasi con il tutore per un mese, anzi lo dovetti togliere prima perché fui assunto in sede amministrativa all'Ospedale Filippo del Ponte, io desidero porre rimedio alle frequenti lussazioni e al conseguente dolore, e ritornare ad un attività aerobica che mi consenta l'uso delle spalle. Le chiedo anche se in Lombardia c'è un eccellenza per la chirurgia alla spalla, ne avevo visto uno a Torino ma è troppo lontano.. Grazie.

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 3 ปีที่แล้ว +1

      Possiamo vederci per una visita quando sono a Milano. Per info e appuntamenti Segretaria Annalisa 388 7991356 dalle 14 alle 16 tutti i giorni lavorativi oppure mail segreteria@chirurgiarticolare.it oppure Web www.chirurgiarticolare.it

    • @Rob167312
      @Rob167312 3 ปีที่แล้ว

      @@LorenzoCastellani grazie dottore. ;)

    • @michaelschmidt4494
      @michaelschmidt4494 ปีที่แล้ว

      @@LorenzoCastellani invece per quanto
      riguarda il Friuli Venezia Giulia, dato che avrei lo stesso problema, c’è qualche eccellenza per essere operati?

  • @-bd3nl
    @-bd3nl 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno.
    Stamattina faccio per girarmi nel letto caricando e spingendo la mano sul materasso. Sento un runore come una Crak sordo come una lacerazione zona spalla dx e tripipite.
    Dopo 2 secondi l'avambraccio intorpidito fino alla mano da non riuscire acambracciolla muoverla. Adesso dopo 1 ora ho la spalla destra sensazione di gonfiore, calore e mancanza di forza fino al trapezio e sento fino al dorso della mano un po di bruciore
    Che è successo uno strappo ? O ho danneggiato qualche tendine della cuffia?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  4 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno. Se fosse così facile risponderle fare l'indovino invece che il medico. Onestamente non si può sapere solo dal racconto.
      Consigli: riposo, ghiaccio eventualmente antinfiammatori su prescrizione medica. Se persiste il dolore dopo una visita medica possono essere prescritti accertamenti per appurare l'integrità dei tendini. In ogni caso è più facile che sia una piccola distorsione, un tendine a meno che non sia già molto degenerato non si rompe generalmente con un piccolo trauma come quello da lei descritto. In bocca al lupo.

    • @-bd3nl
      @-bd3nl 4 ปีที่แล้ว

      @@Chirurgiarticolare sono andato al PS e mi hanno prescritto ecografia spalla da fare e prendo un po di Oki bustine

    • @-bd3nl
      @-bd3nl 4 ปีที่แล้ว

      @@Chirurgiarticolare sono andato al Gaetano Pini di Milano e mi ha visitato una dottoressa della spalla. Ma alla mia domanda è cioè cos'era il Crack che ho sentito lei mi dice una calcificazione. Questa cosa mi sa di cavolata leggermente ahahaha

    • @nadiagalli8330
      @nadiagalli8330 ปีที่แล้ว

      @@-bd3nl ciao, è guarita la tua spalla a distanza di due anni? Quanto tempo ci hai messo per recuperare forza e mobilità?

    • @-bd3nl
      @-bd3nl ปีที่แล้ว

      @@nadiagalli8330 si . Passato il dolore. Ho fatto Artro risonanza col contrasto per valutare tutta la zona bene. Poi al Gaeatno Pini mi hanno dato da fare esercizi con elastici. Da fare 2 volte al giorno per almeno 3 o 4 mesi

  • @Fabio-gb9zk
    @Fabio-gb9zk 6 ปีที่แล้ว +2

    Mica è bugia... sono più quelli che si lamentano dopo l'intervento che quelli che stanno bene. Tutta questione di fattore C (fortuna).

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 6 ปีที่แล้ว

      Star Tac Non è esattamente questo il messaggio del video. L’interpretazione corretta è: l’intervento è una sola delle possibili scelte e la soddisfazione dipende prima di tutto da una corretta diagnosi e delle corrette aspettative. Con queste premesse si parte con il piede giusto :)

  • @giamardeb
    @giamardeb 4 ปีที่แล้ว +2

    Dimenticavo,con lo studio lei si trova anche a Milano?grazie

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 4 ปีที่แล้ว

      Giancarlo Fermarika si certo
      Per info: Segretaria Annalisa 388 7991356 dalle 14 alle 16 tutti i giorni lavorativi oppure mail segreteria@chirurgiarticolare.it

  • @luigipacetti8019
    @luigipacetti8019 4 ปีที่แล้ว

    Dottore buonasera, so che questo video ha due anni e non so se risponderà , ho avuto un trauma alla spalla destra , ho fatto l ecografia, un disastro , calcificazioni, tendinite cronica, artrosi , rottura parziale tendine sovraspinato, L ortopedico mi ha detto di fare la rm per sicurezza , ma devo fare L operazione, secondo lui , io ho sempre fatto sport e seguito a farlo , certo senza sovraccaricare la spalla ora , un suo consiglio , ho dolore nei movimenti ma sopportabile , la ringrazio

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 4 ปีที่แล้ว

      Dipende da infiniti fattori diversi: età, tipo di lesione, tipi di attività preferita! Con una risonanza magnetica e una visita accurata potrò darle le risposte che cerca. In generale non tutte le lesioni che vengono diagnosticate sono da operare!

    • @luigipacetti8019
      @luigipacetti8019 4 ปีที่แล้ว

      Lorenzo Castellani la ringrazio , il 14 settembre ho la risonanza , per contattarla ? Il suo studio è?

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 4 ปีที่แล้ว

      Luigi Pacetti Segretaria Annalisa 388 7991356 oppure mail segreteria@chirurgiarticolare.it
      Visito a Firenze Milano Puglia Basilicata!

  • @raffaellacasalino8640
    @raffaellacasalino8640 3 ปีที่แล้ว

    Dottore ha RAGIONE.... però vorrei sapere COME avere cura per avere un rapporto sano per la SPALLA!!!!
    Mi fido del suo intelletto!??!!!

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 ปีที่แล้ว

      Il modo migliore per prendersi curra delle proprie articolazioni è affidarsi a uno specialista che sempre più deve essere iperspecializzato nelle articolazioni in questo caso della spalla. Non tutte le spalle devono essere operate per stare meglio: ci vuole una visita attenta per capirlo!

  • @sabysanremo
    @sabysanremo 2 ปีที่แล้ว

    Le do ragione operate 2 volte nel giro di pochi mesi ho dolore peggio di prima non fatevi operare ,,,,,,,,,,!!!!!!

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      L’importante nella spalla è l’indicazione giusta. Con l’indicazione giusta è una chirurgia di soddisfazione!

  • @sergioprivate
    @sergioprivate 3 หลายเดือนก่อน

    devo fare il tendine fra 2 settimane e sono un pò preoccupato, però se chiedo a quelli che lo hanno fatto mi rispondono che sono rinati dopo l'intervento.

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  3 หลายเดือนก่อน

      Sarebbe bello creare una community per incoraggiare chi ancora deve operarsi!

    • @sergioprivate
      @sergioprivate 3 หลายเดือนก่อน

      @@Chirurgiarticolare sapete che mi è successo ieri ? durante la compilazione della scheda ho detto di non avere fatto le punture del covid, la donna si è scandalizzata, è nata la discussione che non riuscivo ad evitare. con 4 dosi dice che ha paura di me e se fosse per lei non mi farebbe neanche entrare in clinica, poi dice che sono no vax ... dopo 30 minuti dice che non riusciva a mettermi nel computer, ... e continuava a ripetere non vaccinato per il covid, che non ho gli anticorpi, neanche per l'antiinfluenzale (sapete che ci mettono dentro le vecchie dosi da smaltire) e poi altre discussioni che non sono riuscito ad evitare. alla fine mi ha attaccato pure il telefono. che schifo, dopo un anno salta l'operazione. fanculo mi tengo il tendine rotto, che schifo. scusate lo sfogo ho i coglioni super girati.

  • @semprex78
    @semprex78 2 ปีที่แล้ว

    Con un sovraspinoso rotto non credo che ci siano alternative .

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว +1

      Dipende da tanti fattori! In generale un tendine completamente rotto riparabile è meglio operarlo!

  • @margaritaodalys7434
    @margaritaodalys7434 3 ปีที่แล้ว

    🤦🤦🤦🤦😬😬😬😬 e io fra una settimana che entro in sala operatoria .mo che faccio 😬😬😬😬😬😬

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno! Se l'indicazione è corretta l'intervento è la cosa migliore che lei possa fare. Il video cerca proprio di spiegare che a volte i luoghi comuni che dicono che chi si opera sta sempre male non sono veri se l'indicazione chirurgica è stata posta correttamente!

    • @wheeliek6903
      @wheeliek6903 3 ปีที่แล้ว

      come è andata?

    • @margaritaodalys7434
      @margaritaodalys7434 3 ปีที่แล้ว

      @@wheeliek6903 bene, ma il mov del braccio non è come prima, anche se ho fatto tanta riabilitazione, ogni tanto mi fa male quando faccio mov magari sbagliati 🤷 tipo rotazione, mi hanno messo un'ancora 😪😪🤷

    • @wheeliek6903
      @wheeliek6903 3 ปีที่แล้ว

      @@margaritaodalys7434 io sono indeciso se operarmi oppure no. in 10 anni mi sono lussato la spalla 1 volta e sublussata 2 volte. sono molto indeciso ho paura di avere problemi dopo. erano 7 anni che non mi si lussava e due mesi fa alzandomi dal letto mi è uscita per un attimo. tu che cosa avevi ?

    • @margaritaodalys7434
      @margaritaodalys7434 3 ปีที่แล้ว

      @@wheeliek6903 avevo tutto il tendine rotto 😪 ma dove abiti, io al Nord

  • @etuzzostruzzo2273
    @etuzzostruzzo2273 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, io ho giocato a tennis per anni a livelli internazionali fino all'età di quattordici anni quando ho dovuto smettere per tre tendiniti alla spalla destra (se non sbaglio). Il medico guardando le radiografie ha detto che era una spalla di un giocatore di tennis a fine carriera e mi hanno consigliato di aspettare qualche anno... ora ne ho quasi diciotto e riprovando a giocare a tennis mi è tornato il dolore alla spalla. Giocare e insegnare tennis è ciò che voglio fare nella vita, cosa mi consigli di fare?

    • @etuzzostruzzo2273
      @etuzzostruzzo2273 6 ปีที่แล้ว

      Premetto che dopo l'infortunio ho fatto un anno di fisioterapia senza ottenere nulla

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 6 ปีที่แล้ว

      È difficile dare una risposta così. Dipende molto su qual è lo stato della spalla. Ci vuole nell’atleta una visita scrupolosa per capire cosa provoca il dolore. Il consiglio che ti posso dare è fissare una visita medica per un inquadramento del problema! A presto

  • @josephinefierro9417
    @josephinefierro9417 2 ปีที่แล้ว +1

    Siete uguali come il mio dottore Alfonso Maria Romano ortopedico

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว +1

      Sono contento sia soddisfatta del suo ortopedico. Lo conosco ed è un'ottima persona.

    • @josephinefierro9417
      @josephinefierro9417 2 ปีที่แล้ว +1

      Conoscete il dottore Alfonso Maria Romano ortopedico.... mi fa piacere

    • @rosaseiunicatroiano5561
      @rosaseiunicatroiano5561 7 หลายเดือนก่อน

      @@josephinefierro9417 ti sei operata da Romano e bravo

  • @Claudia-ey1ez
    @Claudia-ey1ez ปีที่แล้ว

    Io dopo l intervento alla spalla sono rinata

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  ปีที่แล้ว

      con l’indicazione giusta il risultato è sorprendente!

  • @giampietrozattarin5771
    @giampietrozattarin5771 5 ปีที่แล้ว +5

    Dopo 1 minuti di video ho spento x' fa cagare...nel 2018 come si fa a fare un video del genere? Chi si opera si consulta e cerca di trovare dei specialisti su questo ramo è ovvio e se vien fuori che si deve operare attraverso una RM o TAC x' nn farlo se il dolore nn passa con servizi specifici come nel mio caso? Caro dottore quasi tutti i professionisti optano x un'operazione se il problema c'è quindi mi spiace x lei ma mette in confusione le persone che guardano sto video!!!!

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 5 ปีที่แล้ว +3

      giampietro zattarin grazie per il commento che anche se non molto educato nei toni rispecchia esattamente la confusione che esite sul tema della chirurgia della spalla. Mi dispiace che non abbia colto correttamente il messaggio provocatorio. Cerco di aiutarla a capire: la chirurgia è una grande risorsa se l’indicazione al trattamento è corretta. Purtroppo non sempre è così! Se avrà voglia di andare oltre il primo minuto lo capirà. In bocca al lupo per la sua spalla!

  • @josephinefierro9417
    @josephinefierro9417 2 ปีที่แล้ว +1

    Siete uguali come il dottore Alfonso Maria Romano ortopedico non farti operare la spalla

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว +1

      L’intervento alla spalla è una cosa molto seria! Se eseguito con le giuste indicazioni può dare grandi soddisfazioni! Ma come in tutte le cose ci sono delle regole da rispettare per un buon risultato!

    • @josephinefierro9417
      @josephinefierro9417 2 ปีที่แล้ว

      Io conosco bene Campolongo hospital. Lui è un bravo dottore dipende dai dolori se no non ti opera ti da la cura. Altri ortopedici che operano perché non hanno studiato fino in fondo. Come questo dottore

    • @josephinefierro9417
      @josephinefierro9417 2 ปีที่แล้ว

      Grazie per i consigli vi seguo perché seguo anche l'altro dottore grazie