Ciao Potterino10 Per installare un sonoff t2us3c-tx wi rf 3 tasti, devo per forza cablare un neutro dalla scatola di derivazione o posso prenderlo dalla calata della lampadina dove c'è il NEUTRO ? Grazie per la disponibilità Giulio
Ciao , desideravo sapere se l'interruttore a tre canali sono tutti anche bluetooth o cè il modello solo wifi senza bluetooth. io ho trecpulsantinda automatizzare e sono tutti e tre sotto relè e alla 503 mi arrivano i tre fili dei sigoli pulsanti ed un filo ponticellato su tutti e tre i pulsanti. Mi serve un altro filo per montare il sonoff tre canali giusto??
Salve ho acquistato un interruttore sonoff TX e inserendo la l'ampadina la lampadina lampeggia potreste spiegarmi il motivo, forse bisogna usare una lampadina wifi?
Ciao. Dopo circa 4 mesi di perfetto funzionamento, anche con Alexa, ora non funziona più. Non si connette al wifi e il touch funziona solo nel momento che lampeggia la lucina, ogni 2-3 minuti. Questo rende impossibile ogni operazione. Si può resettare in qualche modo ? Grazie.
Ne ho comprati e istallati 2 per provarli a tre pulsanti. Ma mi capita spesso con Entrambi, ma solo con il primo pulsante, che quando accendo al posto di illuminarsi (il pulsante fisico) di più si spegne completamente. Sarà un difetto?
Mi spiego meglio, non ho Google home la classica cassa che si usa x i comandi smart, ma ho associato e riesco anche a comandare manualmente, tappando il tasto on-off il mio sonoff da app Google home ma non riesco con la funzione vocale. Come si fa?
Ciao e complimenti per I tuoi video che segui sempre con grande interesse. Ho notato che in rete si trovano molte placche con 1,2,3 interruttori , ma non con deviatori o invertitori, considerando poi che nelle normalissime case gli impianti luce con deviatori e invertitori sono praticamente tutte.( escludendo quei punti luce comandati da dei relè ). Mi chiedo ma esistono placche composta da deviatori o invertitori compatibili con altre marche ?? Cioè per esempio; da una parte monto quel sonof recensito da te che è dall’altra parte della stanza lasciarci un deviatore di un’altra marca , magari di quelli tradizionali non Smart . Grazie per la pazienza … un saluto
Se ho due scatole che accendono una sola luce devo avere per forza due interruttori smart o posso cavarmela anche con un interruttore smart e uno tradizionale?
Se hai una luce che la puoi accendere da 2 punti differenti, quei 2 punti sono 2 deviatori e non puoi mettere uno di questi interruttori, più uno tradizionale, a meno che questo interruttore smart non ha anche la funzione fisica di Deviatore. Il sonoff non c'è l'ha.
Ciao, mi domandavo come reagisce il sonoff in caso di interruzione della corrente di rete, se viene a mancare l'elettricità in casa, anche solo per un minuto, il sonoff è in grado di ripetere la procedura di aggancio rete wifi del router in autonomia od occorre inizializzarlo manualmente di nuovo? Grazie.
Aggiornamento arrivato installato , funziona perfettamente con Alex ,una figata ora penso che mi comprerò un altro a un interruttore per comandare lapidario soggiorno ,sai se ne esiste uno drimmerabile ?
Ciao per favore non riesco ad associare il mio sonoff basic a Google assistant, x favore mi spieghi come si fa? Anticipatamente grazie per la risposta.
Ciao, posso chiederti, avendo in casa pulsanti con i relè a parte.i pulsanti smart Sonoff, funzionano unicamente sostituendo i vecchi oppure bisogna cambiare pure i relè???
A me nell'impianto di casa hanno fatto tutto contrario quindi invece che avere fase neutro in lampadario ho 2 fasi e neutro in scatola. Potrebbe funzionare lo stesso ho necessito per forza del neutro sul lampadario?
Scusa la mia ignoranza! Nel video hai detto aprendo la casetta il neutro c'è! C'è la possibilità che aprendo una cassetta non trovo il neutro per collegarlo?
Ciao e complimenti, ti chiedo gentilmente questo: se ho due interruttori che accendono la stessa luce ovvero due punti luce per la stessa lampada, come posso fare?
Ciao potterino e complimenti per i video e la tua simpatia (mi sono infatti iscritto al tuo canale 😀) Ricollegandomi alla domanda fatta sopra e alla tua risposta volevo chiederti se la soluzione di mettere un secondo son off touch tx modello usa e creando le scene vale pure tra un son off touch tx a 3 interruttori e uno a singolo interruttore (dove avrei solo fase e neutro per alimentarlo,se non ho capito male, e forse definito slave) Inoltre se installo questi 2 son off touch tx per lo stesso punto luce e creo le scene posso accendere e spegnere la lampadina da entrambi i touch tx come posso fare adesso con le vecchie placche in caso di caduta server o assenza di internet?Ti ringrazio anticipatamente e mi scuso per la domanda lunga e forse un po confusionaria 😬😬
Magari non mi risponderai o forse si. Ho preso l'interruttore a tre canali, ma se due dei tre punti sono comandati anche da altri interruttori, funziona ugualmente ? Che problemi potrei riscontrare? Grazie
Salve, grazie per il video, molto utile, volendo sostituire interruttori per il sali e scendi delle tapparelle, questo è idoneo a tale scopo? Grazie in anticipo.
@@potterino10 l'avevo trovato subito dopo che ti scrivessi, unica domanda, come ti ho scritto anche nel video, dovendo collegare due tapparelle che sono sulla stessa placca? Le due tapparelle hanno altezze diverse.
@@potterino10 ma in questo caso il dispositivo deve essere installato nella cassetta di derivazione? Per ogni dispositivo posso automatizzare una solo tapparella?
Ciao, ottimo video, mi confermi che posso comandare anche due relè che ovviamente accendono due lampadine? In quel caso il relè non rimane sempre alimentato? O sbaglio?
Puoi mettere la modalità di scatto(sarebbe la funzione graduale nell'app) di 0,5 sec, ovvero che tu tocchi e si accende e poi si spegne subito ( come un pulsante Normale collegato al relè)
Ciao, una domande, se spengo la luce usando il comando vocale su google assistan/ l'app poi posso accenderla usando il bottone tousch dell'interruttore e viceversa? Grazie mille!
Salve complimenti ottimo video ,ho un problema .purtroppo nel mio caseggiato ho la trifase 220 e non ho il neutro ,come posso fare ?tratto la fase che va alla lampadina come se fosse neutro?
Ciao ho aperto la scatola 503 a 3 interruttori ho notato che ci sono 3 fili x ognuno, e non c'è il filo blu. Volevo sapere se era possibile mettere l interruttore smart. Grazie
Ciao, complimenti intanto per il video! spieghi molto bene tutti i passaggi e anche un principiante riesce a comprendere. Ho un problema, dopo aver collegato il tutto, prolungando un neutro dalla cassetta di derivazione, quando riattacco il contatore mi va in corto, attaccando immediatamente il salvavita. Ho provato anche a collegare soltanto neutro e linea, ma continua ad andare in corto. Secondo te che puó avere difetti il sonoff o puó esserci qualche altro problema?
Se il sonoff è difettato lo puoi capire subito collegandolo a corrente con una prolunga di corrente attaccandola da un lato ovviamente alla spina del muro e dell'altro lato i 2 fili del neutro e della fase al sonoff. Se si accende il led del sonoff vuol dire che funziona. Per la corrente che ti salta invece probabilmente il tuo impianto non è a norma e dovresti prima individuare di che colore hai il neutro che per legge deve essere blu.
Ciao anch'io li ho installati e funzionano bene. Una domanda: Il led del Wi-Fi è sempre acceso, mentre la retroilluminazione dei pulsanti funziona al contrario... Cioè quando la luce è spenta, anche il bottone è spento; Quando la luce è accesa anche il relativo bottone si accende.. Secondo me dovrebbe essere al contrario, per vedere i bottoni al buio. Si può fare?
Domanda interessante. Posso dirti che con il Sonoff ad un interruttore non mi ero preoccupato più di tanto visto che comunque come punto di riferimento per la notte basta toccare poco sotto il led sempre acceso del wifi. Mentre con questi a 2 o 3 interruttori oltre al led del wifi che rimane sempre acceso fisso, i led dei 3 interruttori in questo caso sono leggermente accesi con la luce bassa quando sono spenti e si accendono del tutto quando li premi. Mentre solamente con quello ad un interruttore quando la luce è spenta, il led del pulsante è totalmente spento e viceversa.
ciao, una domanda di tipo 'estetico' ma la placca una volta montata non è perfettamente a filo con la parete. Ho montato la mia ma la placca non ha aderito perfettamente al muro. Come hai fatto? Grazie mille per la dritta e vai avanti così.
Ti confermo che nella parte laterale, fra il muro e il sonoff rimangono 3mm. Quindi non è perfettamente a filo. Invece per esempio gli interruttori della Meross sono perfettamente a filo, ma ancora non le hanno fatte compatibili per le scatole 503.
Ciao io nella stessa stanza ma in due pareti diverse ho 2 linee ma accendono le stesse luci essendo posizionate una all ingresso e l altra nella parete opposta come si può agire grz
Se hai 2 interruttori che accendono la stessa lampadina, sicuramente quelli saranno 2 deviatori. Con questa placca smart puoi agire tramite le scene all'interno dell'app in modo tale che quando premi su un un'interruttore automaticamente si attiverà il secondo interruttore. Ricorda che tutte e 2 le placche devono essere attaccate anche al neutro e che la lampadina va collegata fisicamente con i fili solo a una delle 2 placche. La seconda placca in pratica sarà solo alimentata con N e L.
Ciao, complimenti per l'ennesimo ottimo video e per la recensione. Avrei una domanda da neofita: è possibile utilizzare questo interruttore al posto di un interruttore tradizionale che comanda un punto luce comandato da due interruttori diversi? Forse sono riuscito a incasinare la domanda :) Ho un lampadario comandato da due interruttori diversi e distanti fra loro che, ognuno dei due, comandano a loro volta due diversi lampadari: posso sostituire uno dei due interruttori con questo dispositivo? Potrei addirittura comandare anche entrambi i lampadari? Grazie in anticipo per l'attenzione.
Non si può in nessun modo far funzionare due o più sonoff come deviatori per accendere lo stesso punto luce premendo fisicamente uno dei pulsanti collegati al punto luce oppure utilizzando l’APP? Purtroppo in soggiorno ho tre punti luce che sono attivabili da diversi interruttori e vorrei poter sostituire tutti gli interruttori con i sonoff. Di notte oppure al mattino non è sempre comodo usare l’APP oppure ALEXA per accendere una luce. Grazie in anticipo
Ciao, con gli interruttori con deviatore come posso fare? Sul mio c'è il filo nero che si collega su i 3 interruttori con un ponticello e poi per ogni interruttore ci sono 2 fili marroni o grigi
Devi portare il neutro su tutte e 3 le scatole 503, poi colleghi la lampadina solo a un interruttore e gli altri 2 interruttori li colleghi solo con la corrente, quindi solo con i cavi neutro e linea in entrata. A questo punto tramite l'app eWeLink devi creare le scene dicendo che quando si accende l'interruttore A, si accende l'interruttore B e C. Quando si accende l'interruttore B si accende A e C. Se si accende C, si accende A e B. E la stessa cosa poi vale anche per quando si spengono e quindi dovrai impostare le seguenti scene: Se si spegne A, spegni B e C. Se si spegne B, spegni A e C. Se si spegne C, spegni A e B.
@@potterino10 allora io ho un neutro (filo blu) che passa da un corrugato ad un'altro e se non ho capito male dovrei dividerlo in modo da poterlo collegare con un'altro pezzetto di neutro e inserirlo nel N del sonoff. Poi ho un filo nero che credo sia la linea che è collegato sul primo interruttore (che comanda la luce del cancello) poi con un ponticello passa sul secondo interruttore (che comanda la luce del giardino) e stessa storia sul terzo (che comanda la luce in soggiorno. Oltre al filo nero ci sono 2 coppie di fili: una coppia marrone sul primo interruttore (inserito in due fori separati) con una targhetta "deviat. Cancello"; sul secondo interruttore stessa cosa ma i fili sono grigi e poi sul terzo di nuovo marroni. Ora io metto il filo nero sul L del sonoff e mantenendo l'ordine dei pulsanti: pulsante 1 un marrone in L1 - pulsante 2 un grigio in L2 - pulsante 3 un marrone su L3. Mi avanzano 3 fili che credo vadano ognuno nelle altre prese che comandano quelle stesse luci. Che ci faccio? Posso unirle (mantenendo sempre la corrispondenza degli interruttori) con i rispettivi in L1, L2 e L3? Se potessi mandarti una foto sicuramente si capirebbe meglio...
Salve e grazie per il video, ho comprato lo switch con 2 gang, ho visto però che bisogna collegare 3 linee, L ,L1 , L3 ,MA Nella mia cassettina ed ho solo due cavi in uscita piu il neutro.. Dovrei fare un ponte per il terzo cavo?
Si si può fare. Dall'app eWeLink vai sulle impostazioni dell'interruttore e attivi la "Variazione graduale". Puoi anche specificare per quanti millisecondi lasciare attivo l'interruttore da un minimo di 0,5 a un massimo di 3600 millisecondi.
@@potterino10 Ma vale anche per un singolo comando, cioè 2 come interruttori e uno come pulsante? mi interessa parecchio, se funziona ne prendo uno anche io. grazie
Di solito se ci sono 2 corrugati che entrano nella scatola 503, il cavo in ingresso viene da quello di sotto. In tutti gli altri casi non si può sapere se non sono segnati. Vai a tentativi.
Ciao e complimenti per il video, sulla mia placca, ho 2 interruttori per luci esterne ed un pulsante apri cancello, è possibile utilizzare questo sistema? Perché credo che potrei avere problemi con il pulsante apri cancello. Ti ringrazio anticipatamente.
Non avrai nessun problema con il pulsante apri cancello. Dall'app eWeLink vai sulle impostazioni dell'interruttore e attivi la "Variazione graduale" solo per l'interruttore che desideri. Puoi anche specificare per quanti millisecondi lasciare attivo l'interruttore da un minimo di 0,5 a un massimo di 3600 millisecondi.
@@potterino10 ciao, ho trovato la modalità "variazione graduale", ma la funzione si attiva su tutti e tre gli interruttori della casseta, non solo per l'apri cancello. Grazie ancora....
@@potterino10 Grazie intanto per la risposta, ho fatto oggi l'aggiornamento, ma non riesco a capire come fare, a dare il comando ad un solo interruttore.
Video ben fatto, facile da seguire. Ho installato il mio Sonoff, tutto ok, l'unico problema è che non riesco in nessuna maniera ad accoppiare il supporto con la placca. Non si aggancia in nessun modo. ?????
Se è come nel mio caso, il supporto potrebbe essere al contrario. Le viti devono entrare nell' apposita rientranza. Poi la placca entra solo in un verso, girandola non trova i fori per agganciarsi.
Potterino10 buongiorno sono arrivati finalmente!!! ho effettuato il collegamento dove avevo i pulsanti collegati ha dei relè ma non funziona..... Se provo ad accedere dal sonoff la luce del corridoio non succede nulla e se provo a “spegnere” la luce del corridoio da altra stanza mi salta la corrente Come posso fare? Ti ringrazio
Si. Certo. Tengo premuto finché l’interruttore fa un beep e subito dopo altri due... e poi inizia a lampeggiare ma non trova il dispositivo. ??? É indifferente se tengo premuto un pulsante qualsiasi o c’è uno in particolare che permette l’abbinamento. Sono tre gg che provo !!!
Devo smettere di vedere i tuoi video...mi vengono troppe scimmie...dopo il mirrorlink su Kia anche gli interruttori Smart... Complimenti Per caso sono anche per luci dimmerabili ?? Grazie!! P.s. Ne approfitto per chiederti se puoi indicarmi una buon tutorial per il root al mio huawey p10 lite
ahahah. Si, ma solo per le luci smart dimmerabili. Per il root ecco qui: iomobile.smartworld.it/come-ottenere-i-permessi-di-root-su-huawei-p10-lite-451477.html#steps_10
Ciao. Dopo circa 4 mesi di perfetto funzionamento, anche con Alexa, ora non funziona più. Non si connette al wifi e il touch funziona solo nel momento che lampeggia la lucina, ogni 2-3 minuti. Questo rende impossibile ogni operazione. Si può resettare in qualche modo ? Grazie.
Salve, vorrei sapere se uno dei tre può essere configurato come pulsante per eccitare un relè. Grazie
bravo!... ma il morsetto in scatola non è a norma deve stare a se in una di derivazione, tira le orecchie all'elettricista!
Ciao Potterino10
Per installare un sonoff t2us3c-tx wi rf 3 tasti, devo per forza cablare un neutro dalla scatola di derivazione o posso prenderlo dalla calata della lampadina dove c'è il NEUTRO ?
Grazie per la disponibilità
Giulio
Ciao , desideravo sapere se l'interruttore a tre canali sono tutti anche bluetooth o cè il modello solo wifi senza bluetooth.
io ho trecpulsantinda automatizzare e sono tutti e tre sotto relè e alla 503 mi arrivano i tre fili dei sigoli pulsanti ed un filo ponticellato su tutti e tre i pulsanti. Mi serve un altro filo per montare il sonoff tre canali giusto??
Salve ho acquistato un interruttore sonoff TX e inserendo la l'ampadina la lampadina lampeggia potreste spiegarmi il motivo, forse bisogna usare una lampadina wifi?
Ciao. Dopo circa 4 mesi di perfetto funzionamento, anche con Alexa, ora non funziona più. Non si connette al wifi e il touch funziona solo nel momento che lampeggia la lucina, ogni 2-3 minuti. Questo rende impossibile ogni operazione. Si può resettare in qualche modo ? Grazie.
Ciao , complimenti per il video , vorrei chiedere se con questo posso aprire il cancellino d’ingresso con il telefono ? Invece del citofono
Si, puoi farlo.
E per dei pulsanti che comandano un relè cosa posso utilizzare o come posso utilizzare?
Rosario De Siena vorrei saperlo anche io,hai trovato la soluzione per montarlo al posto di un pulsante che comanda un relè’
Basta programmarlo ad impulso...
Ne ho comprati e istallati 2 per provarli a tre pulsanti. Ma mi capita spesso con Entrambi, ma solo con il primo pulsante, che quando accendo al posto di illuminarsi (il pulsante fisico) di più si spegne completamente. Sarà un difetto?
Mi spiego meglio, non ho Google home la classica cassa che si usa x i comandi smart, ma ho associato e riesco anche a comandare manualmente, tappando il tasto on-off il mio sonoff da app Google home ma non riesco con la funzione vocale.
Come si fa?
4:38 se c'era la luce staccata, come è possibile che si accendeva il led WiFi sulla placca dei interruttori?
Dal minuto 4.24 al minuto 4.38 la corrente è accesa! Quindi il led WiFi si accende giustamente.
Ciao e complimenti per I tuoi video che segui sempre con grande interesse. Ho notato che in rete si trovano molte placche con 1,2,3 interruttori , ma non con deviatori o invertitori, considerando poi che nelle normalissime case gli impianti luce con deviatori e invertitori sono praticamente tutte.( escludendo quei punti luce comandati da dei relè ). Mi chiedo ma esistono placche composta da deviatori o
invertitori compatibili con altre marche ?? Cioè per esempio; da una parte monto quel sonof recensito da te che è dall’altra parte della stanza lasciarci un deviatore di un’altra marca , magari di quelli tradizionali non Smart . Grazie per la pazienza … un saluto
Fatti un giro con le marche Btcino e Iotty.
@@potterino10 grazie della risposta velocissima … si quei prodotti li conosco , ma ti “ svenano “ .. qualcosa di più economico??
Se ho due scatole che accendono una sola luce devo avere per forza due interruttori smart o posso cavarmela anche con un interruttore smart e uno tradizionale?
Se hai una luce che la puoi accendere da 2 punti differenti, quei 2 punti sono 2 deviatori e non puoi mettere uno di questi interruttori, più uno tradizionale, a meno che questo interruttore smart non ha anche la funzione fisica di Deviatore. Il sonoff non c'è l'ha.
Ciao, mi domandavo come reagisce il sonoff in caso di interruzione della corrente di rete, se viene a mancare l'elettricità in casa, anche solo per un minuto, il sonoff è in grado di ripetere la procedura di aggancio rete wifi del router in autonomia od occorre inizializzarlo manualmente di nuovo? Grazie.
Appena ritorna la corrente, entro pochi secondi si riconnettono da soli alla rete Wifi.
Aggiornamento arrivato installato , funziona perfettamente con Alex ,una figata ora penso che mi comprerò un altro a un interruttore per comandare lapidario soggiorno ,sai se ne esiste uno drimmerabile ?
Ciao per favore non riesco ad associare il mio sonoff basic a Google assistant, x favore mi spieghi come si fa?
Anticipatamente grazie per la risposta.
Ciao, posso chiederti, avendo in casa pulsanti con i relè a parte.i pulsanti smart Sonoff, funzionano unicamente sostituendo i vecchi oppure bisogna cambiare pure i relè???
Funzionano anche con i relè
Che app stai usando?
Scusa l'ignoranza, ma la massa terra??
A me nell'impianto di casa hanno fatto tutto contrario quindi invece che avere fase neutro in lampadario ho 2 fasi e neutro in scatola. Potrebbe funzionare lo stesso ho necessito per forza del neutro sul lampadario?
il neutro serve per forza sia al lampadario che alla placca.
Scusa la mia ignoranza! Nel video hai detto aprendo la casetta il neutro c'è! C'è la possibilità che aprendo una cassetta non trovo il neutro per collegarlo?
Si, è possibile. Dipende tutto da quanto è vecchio l'impianto e da come è stato realizzato.
@@potterino10 beh ha circa 13 anni
Bel video, ma i pulsanti touch funzionano anche senza manca wifi internet (come se fossero del pulsanti tradizionali)?
si, i pulsanti funzionano anche senza la connessione wifi
Ciao e complimenti, ti chiedo gentilmente questo: se ho due interruttori che accendono la stessa luce ovvero due punti luce per la stessa lampada, come posso fare?
Ciao, in quel caso o compri degli interruttori smart che hanno anche la funzione di deviatore, oppure devi creare le scene all'interno dell'app.
Ciao potterino e complimenti per i video e la tua simpatia (mi sono infatti iscritto al tuo canale 😀)
Ricollegandomi alla domanda fatta sopra e alla tua risposta volevo chiederti se la soluzione di mettere un secondo son off touch tx modello usa e creando le scene vale pure tra un son off touch tx a 3 interruttori e uno a singolo interruttore (dove avrei solo fase e neutro per alimentarlo,se non ho capito male, e forse definito slave)
Inoltre se installo questi 2 son off touch tx per lo stesso punto luce e creo le scene posso accendere e spegnere la lampadina da entrambi i touch tx come posso fare adesso con le vecchie placche in caso di caduta server o assenza di internet?Ti ringrazio anticipatamente e mi scuso per la domanda lunga e forse un po confusionaria 😬😬
Magari non mi risponderai o forse si. Ho preso l'interruttore a tre canali, ma se due dei tre punti sono comandati anche da altri interruttori, funziona ugualmente ? Che problemi potrei riscontrare? Grazie
Funziona se crei delle scene tramite l'app ewelink. Altrimenti gli interruttori che non sono collegati fisicamente alla luce non funzioneranno.
@@potterino10 Scusa ancora preciso: ho un solo interruttore a tre vie della sonoff. Gli altri sono normali. Solo il sonoff funzionerà ?
Salve, grazie per il video, molto utile, volendo sostituire interruttori per il sali e scendi delle tapparelle, questo è idoneo a tale scopo? Grazie in anticipo.
Per gli interruttori sali e scendi il più idoneo è questo: th-cam.com/video/z1aW90TKhw4/w-d-xo.html
@@potterino10 l'avevo trovato subito dopo che ti scrivessi, unica domanda, come ti ho scritto anche nel video, dovendo collegare due tapparelle che sono sulla stessa placca? Le due tapparelle hanno altezze diverse.
Valuta anche l'opzione shelly 2.5, mantenendo i comandi classici fisici.
@@potterino10 ma in questo caso il dispositivo deve essere installato nella cassetta di derivazione? Per ogni dispositivo posso automatizzare una solo tapparella?
@@potterino10 Inoltre, se devo inserirlo nella 503 da 3 moduli avendone già due occupati, penso sia complicato riuscirci
Ciao, ottimo video, mi confermi che posso comandare anche due relè che ovviamente accendono due lampadine? In quel caso il relè non rimane sempre alimentato? O sbaglio?
Puoi mettere la modalità di scatto(sarebbe la funzione graduale nell'app) di 0,5 sec, ovvero che tu tocchi e si accende e poi si spegne subito ( come un pulsante Normale collegato al relè)
Si può usare come deviatore se è si come grazie mille
Quale la differenza tra sonoff touch ed so off t1? Per favore
Ciao,
una domande, se spengo la luce usando il comando vocale su google assistan/ l'app poi posso accenderla usando il bottone tousch dell'interruttore e viceversa?
Grazie mille!
Si, certo.
Come gli altri Sonoff, ha la funzione ad impulso?
Salve complimenti ottimo video ,ho un problema .purtroppo nel mio caseggiato ho la trifase 220 e non ho il neutro ,come posso fare ?tratto la fase che va alla lampadina come se fosse neutro?
Devi far portare per forza il cavo neutro blu nella scatola 503 per alimentare la placca.
@@potterino10 grazie POT ho risolto semplicemente usando una fase come neutro funziona perfettamente grazie della risposta
Ciao ho aperto la scatola 503 a 3 interruttori ho notato che ci sono 3 fili x ognuno, e non c'è il filo blu. Volevo sapere se era possibile mettere l interruttore smart. Grazie
Probabilmente quello con 3 fili è un deviatore con 2 fili dello stesso colore e uno di colore diverso.
Ciao, complimenti intanto per il video! spieghi molto bene tutti i passaggi e anche un principiante riesce a comprendere. Ho un problema, dopo aver collegato il tutto, prolungando un neutro dalla cassetta di derivazione, quando riattacco il contatore mi va in corto, attaccando immediatamente il salvavita. Ho provato anche a collegare soltanto neutro e linea, ma continua ad andare in corto. Secondo te che puó avere difetti il sonoff o puó esserci qualche altro problema?
Se il sonoff è difettato lo puoi capire subito collegandolo a corrente con una prolunga di corrente attaccandola da un lato ovviamente alla spina del muro e dell'altro lato i 2 fili del neutro e della fase al sonoff. Se si accende il led del sonoff vuol dire che funziona. Per la corrente che ti salta invece probabilmente il tuo impianto non è a norma e dovresti prima individuare di che colore hai il neutro che per legge deve essere blu.
Ciao anch'io li ho installati e funzionano bene.
Una domanda:
Il led del Wi-Fi è sempre acceso, mentre la retroilluminazione dei pulsanti funziona al contrario...
Cioè quando la luce è spenta, anche il bottone è spento;
Quando la luce è accesa anche il relativo bottone si accende..
Secondo me dovrebbe essere al contrario, per vedere i bottoni al buio.
Si può fare?
Domanda interessante. Posso dirti che con il Sonoff ad un interruttore non mi ero preoccupato più di tanto visto che comunque come punto di riferimento per la notte basta toccare poco sotto il led sempre acceso del wifi. Mentre con questi a 2 o 3 interruttori oltre al led del wifi che rimane sempre acceso fisso, i led dei 3 interruttori in questo caso sono leggermente accesi con la luce bassa quando sono spenti e si accendono del tutto quando li premi. Mentre solamente con quello ad un interruttore quando la luce è spenta, il led del pulsante è totalmente spento e viceversa.
ciao, una domanda di tipo 'estetico' ma la placca una volta montata non è perfettamente a filo con la parete. Ho montato la mia ma la placca non ha aderito perfettamente al muro. Come hai fatto?
Grazie mille per la dritta e vai avanti così.
Ti confermo che nella parte laterale, fra il muro e il sonoff rimangono 3mm. Quindi non è perfettamente a filo. Invece per esempio gli interruttori della Meross sono perfettamente a filo, ma ancora non le hanno fatte compatibili per le scatole 503.
Ciao io nella stessa stanza ma in due pareti diverse ho 2 linee ma accendono le stesse luci essendo posizionate una all ingresso e l altra nella parete opposta come si può agire grz
Se hai 2 interruttori che accendono la stessa lampadina, sicuramente quelli saranno 2 deviatori. Con questa placca smart puoi agire tramite le scene all'interno dell'app in modo tale che quando premi su un un'interruttore automaticamente si attiverà il secondo interruttore. Ricorda che tutte e 2 le placche devono essere attaccate anche al neutro e che la lampadina va collegata fisicamente con i fili solo a una delle 2 placche. La seconda placca in pratica sarà solo alimentata con N e L.
@@potterino10 si cioè ho dle placche con due interruttori in due pareti diverse che accendono le stesse luci solo in una va la nuova placca?
Ciao, complimenti per l'ennesimo ottimo video e per la recensione. Avrei una domanda da neofita: è possibile utilizzare questo interruttore al posto di un interruttore tradizionale che comanda un punto luce comandato da due interruttori diversi? Forse sono riuscito a incasinare la domanda :) Ho un lampadario comandato da due interruttori diversi e distanti fra loro che, ognuno dei due, comandano a loro volta due diversi lampadari: posso sostituire uno dei due interruttori con questo dispositivo? Potrei addirittura comandare anche entrambi i lampadari? Grazie in anticipo per l'attenzione.
Si lo puoi fare ma devi impostare delle scene nell'app eWeLink.
@@potterino10 Grazie per la risposta, ne ordino un paio oggi stesso :)
Non si può in nessun modo far funzionare due o più sonoff come deviatori per accendere lo stesso punto luce premendo fisicamente uno dei pulsanti collegati al punto luce oppure utilizzando l’APP?
Purtroppo in soggiorno ho tre punti luce che sono attivabili da diversi interruttori e vorrei poter sostituire tutti gli interruttori con i sonoff. Di notte oppure al mattino non è sempre comodo usare l’APP oppure ALEXA per accendere una luce.
Grazie in anticipo
Ciao, con gli interruttori con deviatore come posso fare? Sul mio c'è il filo nero che si collega su i 3 interruttori con un ponticello e poi per ogni interruttore ci sono 2 fili marroni o grigi
Devi portare il neutro su tutte e 3 le scatole 503, poi colleghi la lampadina solo a un interruttore e gli altri 2 interruttori li colleghi solo con la corrente, quindi solo con i cavi neutro e linea in entrata. A questo punto tramite l'app eWeLink devi creare le scene dicendo che quando si accende l'interruttore A, si accende l'interruttore B e C. Quando si accende l'interruttore B si accende A e C. Se si accende C, si accende A e B. E la stessa cosa poi vale anche per quando si spengono e quindi dovrai impostare le seguenti scene: Se si spegne A, spegni B e C. Se si spegne B, spegni A e C. Se si spegne C, spegni A e B.
@@potterino10 allora io ho un neutro (filo blu) che passa da un corrugato ad un'altro e se non ho capito male dovrei dividerlo in modo da poterlo collegare con un'altro pezzetto di neutro e inserirlo nel N del sonoff.
Poi ho un filo nero che credo sia la linea che è collegato sul primo interruttore (che comanda la luce del cancello) poi con un ponticello passa sul secondo interruttore (che comanda la luce del giardino) e stessa storia sul terzo (che comanda la luce in soggiorno.
Oltre al filo nero ci sono 2 coppie di fili: una coppia marrone sul primo interruttore (inserito in due fori separati) con una targhetta "deviat. Cancello"; sul secondo interruttore stessa cosa ma i fili sono grigi e poi sul terzo di nuovo marroni.
Ora io metto il filo nero sul L del sonoff e mantenendo l'ordine dei pulsanti: pulsante 1 un marrone in L1 - pulsante 2 un grigio in L2 - pulsante 3 un marrone su L3.
Mi avanzano 3 fili che credo vadano ognuno nelle altre prese che comandano quelle stesse luci.
Che ci faccio? Posso unirle (mantenendo sempre la corrispondenza degli interruttori) con i rispettivi in L1, L2 e L3?
Se potessi mandarti una foto sicuramente si capirebbe meglio...
@@federicaliparota7378 Mandami una foto come messaggio privato sulla mia pagina fb potterino10 oppure per email a potterino10@yahoo.it
Salve e grazie per il video, ho comprato lo switch con 2 gang, ho visto però che bisogna collegare 3 linee, L ,L1 , L3 ,MA Nella mia cassettina ed ho solo due cavi in uscita piu il neutro.. Dovrei fare un ponte per il terzo cavo?
Mandami una foto dei collegamenti per email su potterino10@yahoo.it
Funzionano anke con le lampadine a led o faresti a led tradizionali? Grazie
Si
Ciao. Se io volessi utilizzare uno dei tre interruttori come pulsante per accendere la luce temporizzata del portone di casa,si può fare?
Si si può fare. Dall'app eWeLink vai sulle impostazioni dell'interruttore e attivi la "Variazione graduale". Puoi anche specificare per quanti millisecondi lasciare attivo l'interruttore da un minimo di 0,5 a un massimo di 3600 millisecondi.
@@potterino10 Ma vale anche per un singolo comando, cioè 2 come interruttori e uno come pulsante? mi interessa parecchio, se funziona ne prendo uno anche io. grazie
@@potterino10 per un pulsante con relè quanti secondi bisogna impostare?
Ciao per istallare questi sonoff, la morsettiera deve andare sopra, sotto o è indifferente?
La corretta installazione prevede che i contatti sono posti nella parte superiore.
C'è un modo per capire a colpo sicuro qual'è il cavo di linea in ingresso?
Di solito se ci sono 2 corrugati che entrano nella scatola 503, il cavo in ingresso viene da quello di sotto. In tutti gli altri casi non si può sapere se non sono segnati. Vai a tentativi.
Ciao e complimenti per il video, sulla mia placca, ho 2 interruttori per luci esterne ed un pulsante apri cancello, è possibile utilizzare questo sistema? Perché credo che potrei avere problemi con il pulsante apri cancello. Ti ringrazio anticipatamente.
Non avrai nessun problema con il pulsante apri cancello. Dall'app eWeLink vai sulle impostazioni dell'interruttore e attivi la "Variazione graduale" solo per l'interruttore che desideri. Puoi anche specificare per quanti millisecondi lasciare attivo l'interruttore da un minimo di 0,5 a un massimo di 3600 millisecondi.
@@potterino10 ciao, ho trovato la modalità "variazione graduale", ma la funzione si attiva su tutti e tre gli interruttori della casseta, non solo per l'apri cancello. Grazie ancora....
Mi pare che con l'ultimo aggiornamento puoi decidere su quale interruttore attivarlo.
@@potterino10 Grazie intanto per la risposta, ho fatto oggi l'aggiornamento, ma non riesco a capire come fare, a dare il comando ad un solo interruttore.
Video ben fatto, facile da seguire.
Ho installato il mio Sonoff, tutto ok, l'unico problema è che non riesco in nessuna maniera ad accoppiare il supporto con la placca.
Non si aggancia in nessun modo.
?????
Se è come nel mio caso, il supporto potrebbe essere al contrario. Le viti devono entrare nell' apposita rientranza. Poi la placca entra solo in un verso, girandola non trova i fori per agganciarsi.
@@bulbsrtw Visto, ma proprio non ne vuole sapere di agganciarsi, penso sia un difetto.
Saluti
Ciao ti volevo chiedere se con impianto con relè funziona ti ringrazio
E complimenti per i tuoi video
Si funziona.
Potterino10 buongiorno sono arrivati finalmente!!! ho effettuato il collegamento dove avevo i pulsanti collegati ha dei relè ma non funziona.....
Se provo ad accedere dal sonoff la luce del corridoio non succede nulla e se provo a “spegnere” la luce del corridoio da altra stanza mi salta la corrente
Come posso fare?
Ti ringrazio
È molto probabile che l'impianto non è a norma e che i colori dei fili sono sbagliati.
Salve se quindi se Monte questi interruttori non servono lampadine smart?grazie
Esatto, bastano anche delle normali lampadine a led.
ciao mi puoi dire cosa cambia fra Sonoff T1 US e EU grazie
La forma. Us sono rettangoli fatti per le scatole 503. Mentre Eu sono quadrate.
se spegni il router si riesce comunque ad accendere la luce? (usando il dito :))
si, certamente.
Ciao esiste nella colorazione nera?
Sxo ke mi rispondi, grazie
Della stessa marca no.
C'è modo con i sonoff di avere la funzione dimmer x luci led? Grazie e complimenti x i video
Non credo.
Vi divertirete come dei bambini, intanto stai a casa mascarato!
Scusate volevo sapere si può montare x le teparelle
Per le tapparelle i prodotti più adeguati sono questi: amzn.to/2CQHZxD e amzn.to/2B7u0Dy
Ciao funziona con Alexa ? Mi rispondo da solo ,ho letto ora le caratteristiche scusate , funziona con Alexa ,grazie lo appena preso vedremo
ahahah grande.
Gli interruttori funzionano anche senza una connessione ad internet giusto?
Se sono ovviamente collegati in L 1,2,3 in uscita si, certo.
Qualcuno ha avuto dei problemi ad accoppiare l’interruttore al Wi-Fi?? L’app non mi trova il dispositivo
Hai tenuto l'interruttore premuto per 7 secondi?
Si. Certo. Tengo premuto finché l’interruttore fa un beep e subito dopo altri due... e poi inizia a lampeggiare ma non trova il dispositivo. ??? É indifferente se tengo premuto un pulsante qualsiasi o c’è uno in particolare che permette l’abbinamento. Sono tre gg che provo !!!
non vi si è mai spento i led blu del pulsante e non si accendono più
A me no. Al massimo lampeggia, ma spento mai.
Devo smettere di vedere i tuoi video...mi vengono troppe scimmie...dopo il mirrorlink su Kia anche gli interruttori Smart...
Complimenti
Per caso sono anche per luci dimmerabili ??
Grazie!!
P.s. Ne approfitto per chiederti se puoi indicarmi una buon tutorial per il root al mio huawey p10 lite
ahahah. Si, ma solo per le luci smart dimmerabili. Per il root ecco qui: iomobile.smartworld.it/come-ottenere-i-permessi-di-root-su-huawei-p10-lite-451477.html#steps_10
Potterino10 grazie 1000
Enzo Bilardi di nulla! 😀
Posso integrarlo con questo sistema asterisk..
th-cam.com/video/eGA6MZvQ41k/w-d-xo.html
Sonodelleone
Ciao. Dopo circa 4 mesi di perfetto funzionamento, anche con Alexa, ora non funziona più. Non si connette al wifi e il touch funziona solo nel momento che lampeggia la lucina, ogni 2-3 minuti. Questo rende impossibile ogni operazione. Si può resettare in qualche modo ? Grazie.
Si. Per resettare tieni premuto un dei tasti interruttore per 10/15 secondi.