Pasta con le Sarde a Forno
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 พ.ย. 2024
- INGREDIENTS:
Spaghetti n ° 4,
fresh sardines,
wild fennel,
tomato sauce,
onion,
Pine nuts ,
raisins,
White wine,
bread crumbs ,
sugar,
extra virgin olive oil ,
salt and pepper .
METHOD :
First we boil the wild fennel, put the raisins in water and clean the sardines. On a cutting board we clean the onion and chop it coarsely.
Drain the fennel and cut it coarsely.
put on the fire a pan large enough to contain all the ingredients, put the extra virgin olive oil and bring to temperature.
add the onion and let it fry for a few minutes.
when the onion is fried, add the raisins, the pine nuts and a part of the sardines, fry it for 2 minutes, add half a glass of white wine and let it evaporate.
add the chopped fennel, the tomato sauce and cook for 20 minutes.
season with salt, pepper, add the sardines and cook for another 15 minutes.
meanwhile in the cooking water of the fennel we cook the pasta,
we add the saffron to the pasta.
remove the sauce from the heat and put a pan that we heat to toast the breadcrumbs.
drain the pasta, add a little sauce,
the breadcrumbs are at the right point and turn off the heat (it would be better to prepare it first in order to cool down) and add a little sugar.
We take the pan, make the first ground of pasta, put the sauce on top and a handful of breadcrumbs.
we make the second soil of pasta and as before we cover with sauce and breadcrumbs, we bring it into the oven at 180 degrees for about 15 minutes.
after 15 minutes we have this.
the view is perfect, the perfume is intoxicating, we cut with a ladle, we put it on the plate, we taste it and I can assure you that it is perfect.
GOOD APPETITE
PASTA CON LE SARDE A FORNO
INGREDIENTI :
Spaghetti n°4 ,
sarde fresche ,
finocchi selvatici,
salsa di pomodoro,
cipolla,
pinoli ,
uva passa,
vino bianco,
pangrattato ,
zucchero,
olio extravergine di oliva ,
sale , pepe .
PROCEDIMENTO :
Per prima cosa bolliamo i finocchi selvatici , mettiamo l'uva passa in acqua e puliamo le sarde . Su un tagliere puliamo la cipolla e la tritiamo grossolanamente.
Scoliamo i finocchi e tagliamoli grossolanamente.
mettiamo sul fuoco una pentola abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti , mettiamo l'olio extravergine di oliva e portiamo a temperatura.
aggiungiamo la cipolla e lasciamo soffriggere per alcuni minuti.
quando la cipolla è soffritta aggiungiamo l'uva passa, i pinoli e una parte di sarde , facciamo soffriggere 2 minuti, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e facciamo evaporare.
aggiungiamo i finocchi tritati , la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per 20 minuti.
aggiustiamo di sale , pepe , aggiungiamo le sarde e lasciamo cuocere ancora per 15 minuti.
intanto nell'acqua di cottura dei finocchi cuociamo la pasta ,
aggiungiamo lo zafferano alla pasta.
togliamo il sugo dal fuoco e mettiamo una padella che facciamo riscaldare per abbrustolire il pangrattato .
scoliamo la pasta , aggiungiamo un po di sugo , il pan grattato è al punto giusto e spegniamo il fuoco ( sarebbe meglio prepararlo prima in modo da raffreddarsi ) e aggiungiamo un po di zucchero. Prendiamo la teglia, facciamo il primo suolo di pasta mettiamo il ugo sopra e una manciata di pangrattato.
facciamo il secondo suolo di pasta e come prima copriamo con sugo e pangrattato , portiamo dentro il forno a 180 gradi per 15 minuti circa.
dopo 15 minuti abbiamo questo.
la vista perfetta, il profumo è inebriante , tagliamo con un mestolo, mettiamo nel piatto , assaggiamo e vi posso assicurare che è perfetta .
BUON APPETITO
Finalmente la versione al forno che cercavo. Grazie
Prego, fammi sapere i tuoi risultati
Sei bravissimo complimenti
Grazie , molto gentile
Dobbiamo guardare mezz'ora x tagliare la cipolla
No, certo che no, solo il tempo di tagliarla anche perche tutto il video dura 27:18 minuti e Grazie del commento , mi hai fatto ridere
ma le acciughe salate non le hai messe?
No , ci sono le sarde fresche che sono molto gustose e aromatiche
Asfissiante quant'è lungo!
Purtroppo le cose buone sono quasi sempre complicate ed elaborate , ma alla fine il risultato ci ripaga degli sforzi fatti per raggiungere l'obiettivo.
Buonissima bravo
Grazie
Ma se la condivi tutta in una volta e chiudevi con una spolverata di pan grattato non veniva lo stesso buona?...Cmq complimenti sarà deliziosa.
Tutto si può fare , infatti hanno inventato il Bi..i dove metti tutto insieme e ne esce una bella poltiglia , io preferisco fare le cose con il giusto ordine . Se tu fai questa ricetta , prova a fare tutte e due le versioni e poi mi dici se ci sono fidderenze oppure no . Si è molto buona , gustosa e anche un po elaborata , ma ne vale la pena farla una o due volte all'anno .
A passulina u si metti a moddo n'allacqua 🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Si , di solito è come hai detto tu , ma io preferisco fare rinvenire l'uva passa con questo sistema in modo che si assorbe degli aromi degli altri condimenti e a sua volta aromatizzza ancora di più tutto il sugo, a me piace fare in questo modo anche se non convenzionale. Grazie per il tuo commento
Gli Spaghetti dovevi inzupparli con il condimento, poi in una ntaganata si mette pecorino abbondante 😢
Ciao Giuseppe , Grazie per il tuo commento, se guardi bene il video ti accorgerai che gli spaghetti sono conditi con un po di sugo, sufficiente per non farli attaccare, poi verranno " inzuppati " come dici tu, a sufficienza con la giusta quantità di sugo, per quanto riguarda il pecorino, non so a cosa ti riferisci, perche nella pasta con le sarde non esiste l'inserimento del pecorino, se tu metti il pecorino vuol dire che stai cucinando un'altra cosa che non è la Pasta con le Sarde Siciliana.
Troppo.piccola la scritta del procedimento Si stanca a.leggere
Ciao Liliana, Grazie del commento, le istruzioni del procedimento sono anche nella descrizione del video, e c'è sia la versione italiana che quella inglese
Spaghetti ??? Al forno ??? SI FA CON I BUCATINI
Ciao, Grazie per il tuo commento, si, di solito si fa con i bucatini, io uso sia uno che l'altro, in questo caso ho usato gli spaghetti, prova e vedrai che viene buona anche così.
Non si vede il li scritto
I sottotitoli li puoi leggere all'inizio del video , nella descrizione , c'è la versione Inglese e quella Italiana
Troppo lento