«Come Daenys previde la fine di Valyria, Aegon previde quella del mondo degli uomini. Iniziava con un terribile inverno che soffiava dal lontano nord. Aegon vide un'oscurità assoluta cavalcare su quei venti e qualunque cosa dimori in essa, distruggerà il mondo dei vivi. Quando questo grande inverno arriverà tutta Westeros dovrà opporvisi. Se il mondo vuole salvarsi un Targaryen deve sedersi sul trono, un re o una regina, abbastanza forte per unire il reame contro il freddo e l'oscurità. Aegon chiamò questo sogno “Canto del ghiaccio e del fuoco”. Questo segreto si tramanda tra i re dai tempi di Aegon, promettimi che lo custodirai e tramanderai.» Ecco se solo la serie prima avesse avuto un finale decente sto discorso mi avrebbe fatto piangere.
Esatto. La profezia è molto bella, ma se consideriamo quello che poi è accaduto in GOT, non ha senso. Quando sono arrivati gli Estranei, cioè l'oscurità assoluta, sul trono c'era Cercei Lannister, non un/a Targaryen. E il regno era dilaniato da una guerra civile che ha visto scontrarsi ben cinque re, non era per niente unito. Eppure gli umani hanno vinto alla grande, visto che l'oscurità assoluta non è arrivata a sud di Winterfell. Forse questa profezia avrà senso legandosi ai libri (potrebbe esserci Daenerys sul trono di spade, e portare un breve momento di pace, magari grazie ai tre draghi). Ma se consideriamo GOT, Aegon ha sognato e ha tramandato fischi per fiaschi, al contrario di Daenys.
Ma infatti secondo me sta cosa si riconduce alla profezia del "principe che fu promesso" che fine ad un certo punto nella serie principale sembra davvero importante.. poi d&d hanno scacato tutto 😭
@@SognoIncantato Un finale diverso della serie non lo vedremo mai, a prescindere dalla qualità effettiva purtroppo, le case di produzione non fanno cose del genere, quindi sperarci è totalmente inutile. L'unica possibilità è che Martin finisca i libri e ci dia veramente un finale, purtroppo è l'unica soluzione possibile...
È stato scioccante e brutale vedere la scena del parto di Aemma. Quando si confida con Viserys e gli rivela i suoi timori rispetto al parto, quando gli dice che non sarebbe stata in grado di gestire un'altra gravidanza dopo aver già perso cinque figli prima o subito dopo la nascita. Fa pensare al dolore che una madre può provare nel perdere un figlio/a e ci ha dato davvero molte informazioni su come si consideravano le donne al tempo: un grembo reale. Lo dice pure a Rhaenyra nella scena prima: "un giorno toccherà a te". Da donna è stato devastante. Comunque grazie ragazzi vi conosco da poco ma siete grandi, cercherò di recuperare i video!
Comunque secondo me il problema di Corlys Velaryon c è ed è inutile farla finta di non vederlo; come avete detto voi stessi in una precedente live è una scelta totalmente ingiustificabile mettere un attore afro-americano a fare un Valyriano, essendo essi bianchi latte, capelli argentei, occhio viola, in un mondo, come quello di Martin, in cui “il seme è forte”. Non bisogno dare adito a gente senza testa destroso ma vedere le cose per quello che sono: è stata una scelta di mercato, non perché ora il mercato è diventato sensibile all’etica, ma perché oggi “l’indignazione” è diventata la migliore pubblicità. Detto ciò trovo che la scelta di questo attore per questo determinato personaggio insieme al dialogo su Aegon/Estranei siamo i due grandi scivoloni di questa serie, per ora… In ogni caso rimango profondamente fiducioso! Grazie ragazzi per tutto quello che fate! Ricordate “il seme è forte”…
Storia del Politicamente Corretto Il mio fine è quello di farmi indignare Una riflessione sul Politicamente Corretto e la Cancel culture th-cam.com/video/MJTcR--wGeQ/w-d-xo.html
Io sinceramente mi sono già affezionato a Viserys. È un uomo troppo buono per Westeros e maggior ragione troppo buono per sedere sul trono. Alla fine non fa nulla di malvagio, la moglie non l'ha uccisa lui dato che dicono a chiare parole che sarebbe comunque morta. Tutti in quel caso avremmo scelto di slavare nostro figlio.
@@gabrielecentenaro2827 No non c'era la possibilità di salvare la moglie, lei sarebbe morta con il bambino in grembo. Se si voleva almeno salvare il bambino bisognava estrarlo a forza.
@@gabrieleguarino6966 riguardati la puntata, lo dice espressamente che la scelta era o salvare uno dei due o lasciarli morire. Anche perche se no che colpo di scena sarebbe? Grazie al cazzo che se deve scdgliere se salvarne 1 o 0 sceglie 1 hahaha non ci sarebbe tutto sta ansia della scelta. L'ho gia vista 3 volte la puntata e sono più che sicuro che sia come dico io, fidati.
@@gabrielecentenaro2827 L'ho appena rivista e infatti dice il maestro dice al re "Sacrificarne uno o perderli entrambi" ( dice proprio "to sacrifice one or lose both"). Anche io avrei preferito ce fosse accaduto quello che dici tu ma purtroppo non è così. Penso che in questo caso ciò che metta alla prova lo spettatore è che fanno il cesario alla regina senza anestesia dissanguandola sotto atroci dolori.
@@gabrieleguarino6966 è esattamente quello il senso hahaha sacrificarne uno o perderli entrambi, ovvero che poteva scegliere di salvarne uno dei due però uccidendo l'altro, molto semplicemente tiravano fuori il bambino uccidendolo senza spaccare la madre. Rileggiti bene i dialoghi fidati. È proprio quello il senso, la regina precedentemente gli dice che quello era il suo ultimo parto e infatti il re nel momento della scelta si ricorda di quel discorso e sceglie di sacrificare la regina perche anche se la salva non potrà provare ad avere altri figli quindi salvando il bambino e uccidendo lei ha la possibilità di avere l'erede.
Grazie mille per il commentary ragazzi, l'episodio è stato estremamente godibile (ormai dopo il trauma dell'ottava stagione ho paura a dire "bello"). Sinceramente l'idea dei Velaryon neri ai tempi delle primissime foto (un anno fa ormai?) non mi convinceva troppo, ma vista la prova attoriale di Corlys mi ricredo totalmente, è talmente regale nel portamento che passi anche sopra al fatto del mocio vileda in testa (signur, le parrucche...). Per quanto riguarda l'aspetto di Alicent, se Jaehaerys aveva davvero la demenza senile ci sta che la confondesse con una delle figlie anche se fossero state una Oprah e una Billie Eilish fisicamente parlando. Purtroppo per esperienza lo so, mia nonna a volte si gira e mi chiama con il nome di mio padre (sono una donna e per quanto io possa assomigliare a mio padre ho un paio di sise e capelli lunghi biondi che lui non ha 😅)
@@sabrinavolpi02 e puoi anche argomentare maggiormente a riguardo o l'articolazione massima è "razzista e stupido"? Comunque ho ammesso una mia perplessità passata dovuta ad un cambiamento rispetto al materiale originale (Fire & Blood, ma anche Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco), su cui mi sono ricreduta una volta vista la bravura dell'attore, in che modo questo è razzista? Alla faccia del "peace & love" e "please be kind"
Anche se non era necessario, ho apprezzato molto la presenza dei draghi in questo primo episodio. In poche scene sono stati caratterizzati più dei draghi di Daenerys in una serie intera. Non solo l'aspetto è differente ma già da questo episodio sembra abbiano un carattere ben definito. Syrax è una tenerona, si vede molto la connessione che ha con Raenyra, è visibilmente molto più docile di Caraxes (il cui carattere sembra rispecchiare quello di Daemon), che ha anche un muso molto più inquietante (poi vedi il corpo e ridi perché è assolutamente sproporzionato ma ok).
Io adorerei qualche flashback di Viserys e Daemon da giovani con Rhaenyra da piccola durante il regno di Jaehaerys e qualche interazione con papà/nonno Baelon, principalmente perché era molto legato a loro (soprattutto a Rhaenyra, con la quale si dice avesse un bellissimo rapporto nonno-nipote)
Grazie ragazzi, non sono riuscito a seguirvi in live ma vi ho recuperato il prima possibile. Finalmente ci siamo arrivati, dopo mesi, anni di foto, notizie e trailer. Mi spiace solo che adesso l'attenzione sarà per la maggior parte rivolta alla serie e quindi vedremo meno video di storia, geografia e approfondimento. Ma va bene così. Largo alla casa del drago!
C’è un canale interessante in cui vengono analizzati i personaggi di film e serie legati a tematiche come traumi, o per portare un esempio di qualche tratto psicologico: Cinema therapy. Stranamente non hanno ancora analizzato GOT 😅
Da fan Accanito degli STARK nel mondo di GameOfThrones, in questo Prequel simpatizzo per i VELARYON in particolare per la Coppia CORLYS VELARYON & RHAENYS TARGARYEN. HOUSE OF THE DRAGON mi sta piacendo perché ha solo aggiunto particolari che migliorano la Trama e non rovinano la Storia medesima dei Libri di MARTIN. PS. Per Me, Martin concluderà la SAGA dei LIBRI nel 2026 quando il Primo Libro(uscito nel 1996) farà il Trentesimo compleanno.
Ciao ragazzi, per me una cosa che gli sceneggiatori hanno dato troppo per scontato è la conoscenza di Casa Velaryon, Valiryani come i Targaryen. Solo chi ha letto i libri ha le idee chiare su queste due Casate Valyriane. Ma siamo solo al primo episodio.😃
Secondo me così come nella scena di Alicent e Rhaenyra hanno presagito Ten Thousand Ships, secondo me nel prossimo episodio vedremo Driftmark e magari Corlys ci parlerà del passato dei Velaryon ed anche del suo personale (magari anche presagendoci il suo prequel-spin off Nine Voyages)
Ciao mi sono appena iscritta al vostro dopo la bellissima puntata di anteprima di House of Dragon, vidi tutto il trono di spade, tifando per Daenerys Targaryen, sono rimasta di brutto brutto il finale di serie, speravo che fosse Jon Snow,un Targaryen a diventare sovrano. Ho grandi hype, e poi si parla della mia famiglia reale preferita. Sono di Taranto,
Comunque anche io suppongo che il timeskip ci sarà verso l'episodio 5: in fondo del passato bisogna vedere la Guerra delle Stepstones, la relazione tra Rhaenyra e Criston, il matrimonio di quest'ultima e Laenor e quello tra Daemon e Laena. Se consideriamo che Craghas Drahar lo hanno fatto molto più simbolico rispetto ai libri, penso che per 1-2 puntate ce lo terremo come villain di Daemon, anche perchè non penso che risolveranno tutto in una sola puntata
@@t.a.n.o.b.5332 noi pensiamo che ci sarà un solo time-skip, ma io la butto lì: secondo me tra il prossimo episodio e quello dopo passerà un altro po' di tempo (forse 1-2 anni, che in Asoiaf sono più lunghi dei nostri anni) anche perchè il primo episodio dovrebbe essere ambientato nel 114 A.C.: Daemon e Laena si sposano nel 115
nascita del bimbo quindi non sarei così sicuro che realmente questo ccada nel 115 Non possiamo essere a 4 anni dalla nascita delle gemelle visto quanto è bibma Laena
un pò come BRON che ha preso i suoi colleghi una volta nominato da TIRION, lo stesso fà DAEMON con i suoi contatti. Mi sembra quasi una citazione al contrario ahaha quindi non mi è sembrato strano
Ma quella cosa delle sfere davanti a ogni seggio nel consiglio ristretto? c'era anche nei libri? cosa è? (possiamo dire che sono le sfere del drago? 🤣🤣🤣)
A me non meravigliano 5 episodi con le attrici giovani, avendo letto il libro ci sono diversi eventi che possono dare vita a intrighi e complotti... secondo me hanno fatto bene a mettere tanta carne al fuoco al primo episodio per far capire la posta in palio e poi giocarsela in questo modo. Io penso che l'inizio della guerra civile avverrà alla fine di questa stagione
le puntate doppiate escono sempre su Sky ed in streaming su Now ma una settimana dopo l'uscita in inglese, il primo episodio sarà disponibile il 29 Agosto.
Forse la profezia del sogno di Aegon andrà a legittimate la serie tv di Snow oltre la Barriera; lui, uno Stark Targaryen, che cavalca i draghi di ghiaccio contro i ragni degli Estranei
Dopo il primo episodio ho un hype pazzesco, syrax e caraxes sono troppo fighi e Daemon è fantastico come personaggio Per caso sapete se continuerà in una seconda stagione o si fermerà con la prima?
Ho l'abbonamento a nowtv, ma non vedrò la serie. Seguiró voi come seguivo "mai dire grande fratello" senza vedere il grande fratello. Dopo le stagioni 7 e 8 di GoT non mi fido a impegnare il mio tempo con HoD o con una serie su She'smyqueeeen. Voi siete imperdibili
Francamente non capisco troppo la necessità di sminchiare così tanto timeline ed età. Ricordiamo che Rhanyra dovrebbe avere 8anni, Alicent 17, Daemon 24 e VIserys 28. Posso capire volere una Rhaenyra un po'più grande (15 anni nel 112) e anche la volontà di renderla amica di Alicent ma di grazia, almeno non datemi un Viserys 50enne che sembrerà un pervertito totale. Fai 15, 20, 31 e 35 cioè lo metti nel 212 e sposti Alcent a metà strada fra la sua età e quella di Rhaenyra. Poi boh, calcano moltissimo sulla violenza fino a risultare ridicoli/assurdi se ci pensi troppo (perchè ci sono criminali a caso in una piazza? Davvero muore un dannato Stark in un torneo?) Il Baratheon dovrebbe essere Boros essendo il cugino di Rhaenys
Sono d'accordo su Viserys, anche se l'attore è stato davvero molto bravo è proprio troppo grande. Per quanto riguarda gli altri attori/attrici secondo me ci stanno abbastanza. I criminali non sono li a caso in piazza, vengono pescati casa per casa, per strada, nelle taverne. È una retata. Vengono portati in piazza dove vengono eseguite le condanne, suppongo anche per dare un esempio (almeno da quanto ci ho capito io). Concordo anche sulla violenza nel torneo, per quanto mi riguarda ingiustificata, a un certo punto mi sono trovata a commentare ad alta voce: "cazzo ma fermateli!". So che la volontà era quella di creare un parallelismo con la violenza del parto ma non ha senso che in un torneo la gente inizi ad ammazzarsi così a caso.
@@howlpendragon8309 Ci può stare la retata ma forse con una messa in scena diversa mi sarebbe sembrata migliore. Magari un po'meno caotica all'inizio con degli informatori che indicano case e persone. Dalla messa in scena sembra veramente prendano gente a caso
@@VAFFANFEDE18 Capisco il tuo punto di vista, ho notato che in molti la pensano come te su quella scena, in effetti sarebbe bastato poco per renderla più chiara. Di sicuro molta gente innocente è finita in mezzo a quel casino, ma ci sta, enfatizza il fatto che la guardia cittadina siano letteralmente i cani sciolti di Daemon.
Riguardo l’etnia di corlys, secondo me non è tanto il problema dei valyriani di colore che non cambia nulla per quanto riguarda la lore in generale (personalmente li trovo stra fighi). Credo però che ci sia un problema concreto per quanto riguarda rhaenys. Credo che il fatto di avere un possibile futuro re di colore avrebbe sicuramente influito sulla scelta dei lord dell’erede. Non credo si sia mai parlato di un atteggiamento più o meno razzista degli abitanti di westeros, però mi sembra logico considerando le chiare ispirazioni storico-sociali presenti nell’opera. Dunque, da persona a cui piace vedere un senso logico-realistico in quello che vedo, ammetto che mi farebbe strano sapere che rhaenys non è diventata regina in quanto donna e non in quanto sposata con una persona di colore, per quanto importante. In un mondo medievale è forse più irrealistico della magia stessa. Credo che sia giusto rappresentare più realtà possibili nel mondo del cinema/tv, ma credo che avrebbero potuto farlo in un modo meno rischioso e forzato, magari con la questione delle stepstones o anche di un personaggio di rango minore. Non dai più visibilità ad un etnia se la rappresenti con un imperatore piuttosto che con un mercante. “Un uomo piccolo può proiettare un ombra molto grande” Detto ciò continuerò a guardare la serie fregandomene e me la godrò ugualmente, però bisogna ammettere, secondo me, che sia stata una modifica a cazzo di cane
I gruppi umani che vediamo interagire in asoiaf però sono primi uomini (selvaggi e barbari), andali (che a quanto dice Daemon si scopano il bestiame), valyriani (più incestuosi degl'altri) e rhoynar (con il famoso commento di Aerys sulla puzza di dorniano); non bianchi e neri. Ci sono gli abitanti delle Isole dell'estate, ma non ricordo che dai libri emergano stereotipi negativi che li riguardano.
Ecco un effetto di quanto scrivevo. Per trovare un contesto al colore della pelle di Corlys in un modo, con "un senso logico realistico", prendendo in prestito le tue parole, ci servono dei nuovi cambiamenti alla storia e per questo ipotizziamo che magari Rhaenys "regina non fu" anche perché sposata con l'unico nero importante di Westeros. Ma qui devo prendere le parole di Vittorio che dice che Corlys non poteva essere discriminato, in quanto uomo più ricco di Westeros, in quanto popolarissimo grazie ai suoi viaggi avventurosi e capo di una delle famiglie più autorevoli e rispettate di Westeros, che aveva già dato molti membri al Concilio Ristretto e pure regine di Westeros. Bisogna convenire con te: è una forzatura mal gestita e il fatto che Corlys e i suoi figli siano praticamente le uniche persone di colore sembrano dei segnali di pentimento per questa scelta. Già però aumentare di molto la presenza di personaggi e comparse di colore, magari scegliendo attori neri anche per Lord Strong, il Gran Maestro o Lord Beesbury, o che ne so io, nel Concilio Ristretto, avrebbe reso molto più "normale" anche il colore della pelle di Corlys. Che invece rimane l'unico e in quanto tale è come se avesse un cartello perennemente puntato addosso.
Vero vero. Comunque alla fine credo che parte del motivo per cui si è deciso per i Velaryon neri sia anche quello di distinguerli visivamente dai Targaryen (anche loro coi capelli argentati) agli occhi di un pubblico generalista. Alla fine anche GoT faceva queste cose: i biondi sono i Lannister, i mori i Baratheon e così via
@@dafne.4445 non so se hai letto "Fuoco e sangue". Nel dubbio, resterò sul vago. È presumibile che tu abbia ragione e che la scelta abbia anche un efficace senso pratico per gli spettatori tv generalisti. Ma accadranno dei fatti successivamente per cui distinguere visivamente in modo netto Velaryon e Targaryen sarà problematico. Ti dico che nasceranno bambini dal "padre dubbio", sulla stessa falsa riga dei figli di Cersei Lannister. In più, a mio avviso, è triste che sia l'unico attore nero con un ruolo rilevante, ma di contorno (sono comparsi in brevi frame gli attori dei figli, che però sono mulatti). Almeno per ora. Non puoi non notarne il colore della pelle, il suo stesso lavoro finirà in secondo piano. Di questa cosa non sta parlando più nessuno - adesso - perché c'è ancora l'onda lunga delle polemiche sul "politically correct" e allora si fa finta di non notarlo. Ma io temo che se ne farà un caso simile a quello di Hattie McDaniel "Mami" di Via col vento. Tutto il contrario dell'inclusività. Serve che vengano inseriti presto nuovi personaggi di colore. Magari più positivi di Corlys.
Ciao ragazzi come mai nn è in lingua italiana nonostante abbia impostato lingua italiana?, Trovo i draghi di questa serie al quanto strani, erano più interessanti e realistici quelli visti sulla serie originale Trono di spade, cmq dover leggere i sottotitoli x capire cosa dicono tolgono il tempo x i dettagli
Vi dico cosa non ho gradito: il volo Disneyano di Rhaenyra tra le nuvolette bianche all'inizio, c'era bisogno di far vedere subito la cavalcata di drago trallalerò-trallalà? Ma fammela guadagnare un po', dammi un po' di attesa, tienimi sulla corda: mi ha ricordato troppo quella di "addestramento forzato" di Daenerys e Jon dell'8°serie con le battute del piffero, che nemmeno all'epoca avevo mandato giù. Poi le 2 battute sulla "puzza di drago" (ok epoca prospera, pacifica, rilassata e tutto quel che vuoi, ma l'ho trovata di una banalità sconcertante). Poi certo c'è la questione della timeline compressa come ha giustamente evidenziato FM in un altro commento qui sotto e la forzatura è veramente eccessiva. Infine la SGI dei Draghi è claudicante, alla visione di Caraxes a fine puntata su schermo da 50 pollici ho avuto veramente delle grosse perplessità, i suoi movimenti sono maldestri e scattosi, e mi sono chiesta che cavolo avessero fatto. Più grande è lo schermo più questa cosa si nota, almeno in questa puntata, poi nelle successive occorrerà vedere. Perciò tutto questa attenzione alla SGI dei draghi in termini di diversificazione senz'altro la vedo, ma in termini di effettiva resa, fluidità etc proprio no, preferivo i draghi di GOT che, benché simili, avevano movimenti molto più fluidi, anche se ovviamente mi riservo di vedere le prossime puntate. Per il resto mi è piaciuta, Matt Smith è perfettamente calato nel ruolo di Daemon, la scena iniziale di Harrenhal l'ho trovata maestosamente bella, intensa e bellissima l'interpretazione degli attori che interpretano Aemma e Viserys nella scena del parto (lei veramente una regina di una bellezza inarrivabile). Infine mi è piaciuto anche il discorso che Viserys fa alla fine alla figlia, rivelandole quel segreto tramandato di Re Targaryen in Re Targaryen sul sogno di Aegon, elemento, a quanto pare, fortemente voluto da Martin all'interno della serie. Incrocio le dita per le prossime puntate, non posso fare a meno del mondo di Martin.
Una cosa che non mi è piaciuta per niente , i draghi brutti brutti a pareri mio , ovviamente parlo solo di caraxes e syrax al momento ma non mi sono piaciuti per niente soprattutto caraxes bruttissimo .
Sensazione a caldo: tutto fan service. Questo episodio è semplicemente un trailer lungo 63 minuti, c'è un continuo di scene sovrapposte, si passa momenti all'altro come in un recap delle puntate precedenti, le uniche scene degne di nota sono appunto quelle senza musica sotto come il dialogo tra viserys e daemon, e il discorso del concilio ristretto sulla successione. Inoltre questo toglie alla storia tutta la sua caratterizzazione, nel senso che in GoT puoi percepire la potenza (o apparente potenza) del Re, soprattutto quando è Joffrey, dei vari personaggi, puoi percepire cosa significa essere del Nord, qui no, è solo un susseguirsi di nomi e luoghi senza significato. Come temevo è tutto fan service, e nessuno si lamenterà perchè essendo gli spettatori tutti fan di GoT, non guarderanno al lato tecnico della serie, cosa per me fondamentale. Posso far un esempio con un parallelo: mi sembra un po' come i film di Harry Potter dal 5° all'8°, sono più fedeli ai libri rispetto ai precedenti, ma sono vuoti, privi di caratterizzazione. Del resto ero sicuro che andasse così già dal modo in cui è stata annunciata...la danza dei draghi è durata 2 anni ed è stata piena di eventi, che se Martin volesse scrivere per bene, ci vorrebbero minimo 3-4 libri, mentre in Fuoco e Sangue ne parla solo per un centinaio di pagine.
A me, questa versione di Blackfyre non piace affatto. La lama non mi fa nè caldo nè freddo, però l'elsa proprio no. I draghi dei bracci sembrano essere stati sottoposti ad una dieta di sole zucchine e acqua, e con porzioni non proporzionate al loro peso, ma di 1/4, le ali che arrivano alla lama sono orribili, e poi il pomolo, mio dio🤦♂️. Ma cos'è il pomolo? Dove cavolo è il rubino incastonato in esso? Proprio non riesco a reggerla, è orribile, perché poi non dà neanche quel senso di grandezza e bellezza che di norma dovrebbe avere, come la possiede per esempio questa versione: awoiaf.westeros.org/index.php/File:Blackfyre_book.jpg . Ovviamente, sono considerazioni personali. Non voglio metterle come oggettività. Spero di aver argomentato in modo corretto ed esaustivo, e spero che non sia sembrato un'impostazione, altrimenti mi scuso subito.
«Come Daenys previde la fine di Valyria, Aegon previde quella del mondo degli uomini. Iniziava con un terribile inverno che soffiava dal lontano nord. Aegon vide un'oscurità assoluta cavalcare su quei venti e qualunque cosa dimori in essa, distruggerà il mondo dei vivi. Quando questo grande inverno arriverà tutta Westeros dovrà opporvisi. Se il mondo vuole salvarsi un Targaryen deve sedersi sul trono, un re o una regina, abbastanza forte per unire il reame contro il freddo e l'oscurità.
Aegon chiamò questo sogno “Canto del ghiaccio e del fuoco”.
Questo segreto si tramanda tra i re dai tempi di Aegon, promettimi che lo custodirai e tramanderai.»
Ecco se solo la serie prima avesse avuto un finale decente sto discorso mi avrebbe fatto piangere.
Esatto. La profezia è molto bella, ma se consideriamo quello che poi è accaduto in GOT, non ha senso. Quando sono arrivati gli Estranei, cioè l'oscurità assoluta, sul trono c'era Cercei Lannister, non un/a Targaryen. E il regno era dilaniato da una guerra civile che ha visto scontrarsi ben cinque re, non era per niente unito. Eppure gli umani hanno vinto alla grande, visto che l'oscurità assoluta non è arrivata a sud di Winterfell.
Forse questa profezia avrà senso legandosi ai libri (potrebbe esserci Daenerys sul trono di spade, e portare un breve momento di pace, magari grazie ai tre draghi). Ma se consideriamo GOT, Aegon ha sognato e ha tramandato fischi per fiaschi, al contrario di Daenys.
Ma infatti secondo me sta cosa si riconduce alla profezia del "principe che fu promesso" che fine ad un certo punto nella serie principale sembra davvero importante.. poi d&d hanno scacato tutto 😭
sante parole!!!!!!!! Io sono una delle pazze che ancora prega di vedere un vero finale, riscritto totalmente e con la supervisione di Martin!
@@SognoIncantato Un finale diverso della serie non lo vedremo mai, a prescindere dalla qualità effettiva purtroppo, le case di produzione non fanno cose del genere, quindi sperarci è totalmente inutile. L'unica possibilità è che Martin finisca i libri e ci dia veramente un finale, purtroppo è l'unica soluzione possibile...
È stato scioccante e brutale vedere la scena del parto di Aemma. Quando si confida con Viserys e gli rivela i suoi timori rispetto al parto, quando gli dice che non sarebbe stata in grado di gestire un'altra gravidanza dopo aver già perso cinque figli prima o subito dopo la nascita. Fa pensare al dolore che una madre può provare nel perdere un figlio/a e ci ha dato davvero molte informazioni su come si consideravano le donne al tempo: un grembo reale. Lo dice pure a Rhaenyra nella scena prima: "un giorno toccherà a te". Da donna è stato devastante. Comunque grazie ragazzi vi conosco da poco ma siete grandi, cercherò di recuperare i video!
Il campo di battaglia delle donne è il parto... WOW
Si mamma mia, mi ha fatto soffrire tantissimo 😭😭😭😭😭
Comunque secondo me il problema di Corlys Velaryon c è ed è inutile farla finta di non vederlo; come avete detto voi stessi in una precedente live è una scelta totalmente ingiustificabile mettere un attore afro-americano a fare un Valyriano, essendo essi bianchi latte, capelli argentei, occhio viola, in un mondo, come quello di Martin, in cui “il seme è forte”. Non bisogno dare adito a gente senza testa destroso ma vedere le cose per quello che sono: è stata una scelta di mercato, non perché ora il mercato è diventato sensibile all’etica, ma perché oggi “l’indignazione” è diventata la migliore pubblicità. Detto ciò trovo che la scelta di questo attore per questo determinato personaggio insieme al dialogo su Aegon/Estranei siamo i due grandi scivoloni di questa serie, per ora… In ogni caso rimango profondamente fiducioso! Grazie ragazzi per tutto quello che fate! Ricordate “il seme è forte”…
Storia del Politicamente Corretto
Il mio fine è quello di farmi indignare
Una riflessione sul Politicamente Corretto e la Cancel culture
th-cam.com/video/MJTcR--wGeQ/w-d-xo.html
A me la puntata è piaciuta molto, come questa live!
Caraxes è il drago del diavolo..!! daemon l'ha preso solo in prestito !!!
Io sinceramente mi sono già affezionato a Viserys. È un uomo troppo buono per Westeros e maggior ragione troppo buono per sedere sul trono.
Alla fine non fa nulla di malvagio, la moglie non l'ha uccisa lui dato che dicono a chiare parole che sarebbe comunque morta. Tutti in quel caso avremmo scelto di slavare nostro figlio.
Ma se ha detto o si salva il bambino o si salva la moglie, o non si fa niente e muoiono entrambi😑
@@gabrielecentenaro2827 No non c'era la possibilità di salvare la moglie, lei sarebbe morta con il bambino in grembo. Se si voleva almeno salvare il bambino bisognava estrarlo a forza.
@@gabrieleguarino6966 riguardati la puntata, lo dice espressamente che la scelta era o salvare uno dei due o lasciarli morire. Anche perche se no che colpo di scena sarebbe? Grazie al cazzo che se deve scdgliere se salvarne 1 o 0 sceglie 1 hahaha non ci sarebbe tutto sta ansia della scelta. L'ho gia vista 3 volte la puntata e sono più che sicuro che sia come dico io, fidati.
@@gabrielecentenaro2827 L'ho appena rivista e infatti dice il maestro dice al re "Sacrificarne uno o perderli entrambi" ( dice proprio "to sacrifice one or lose both"). Anche io avrei preferito ce fosse accaduto quello che dici tu ma purtroppo non è così. Penso che in questo caso ciò che metta alla prova lo spettatore è che fanno il cesario alla regina senza anestesia dissanguandola sotto atroci dolori.
@@gabrieleguarino6966 è esattamente quello il senso hahaha sacrificarne uno o perderli entrambi, ovvero che poteva scegliere di salvarne uno dei due però uccidendo l'altro, molto semplicemente tiravano fuori il bambino uccidendolo senza spaccare la madre. Rileggiti bene i dialoghi fidati.
È proprio quello il senso, la regina precedentemente gli dice che quello era il suo ultimo parto e infatti il re nel momento della scelta si ricorda di quel discorso e sceglie di sacrificare la regina perche anche se la salva non potrà provare ad avere altri figli quindi salvando il bambino e uccidendo lei ha la possibilità di avere l'erede.
Grazie mille per il commentary ragazzi, l'episodio è stato estremamente godibile (ormai dopo il trauma dell'ottava stagione ho paura a dire "bello"). Sinceramente l'idea dei Velaryon neri ai tempi delle primissime foto (un anno fa ormai?) non mi convinceva troppo, ma vista la prova attoriale di Corlys mi ricredo totalmente, è talmente regale nel portamento che passi anche sopra al fatto del mocio vileda in testa (signur, le parrucche...).
Per quanto riguarda l'aspetto di Alicent, se Jaehaerys aveva davvero la demenza senile ci sta che la confondesse con una delle figlie anche se fossero state una Oprah e una Billie Eilish fisicamente parlando.
Purtroppo per esperienza lo so, mia nonna a volte si gira e mi chiama con il nome di mio padre (sono una donna e per quanto io possa assomigliare a mio padre ho un paio di sise e capelli lunghi biondi che lui non ha 😅)
commento razzista e molto stupido
@@sabrinavolpi02 e puoi anche argomentare maggiormente a riguardo o l'articolazione massima è "razzista e stupido"?
Comunque ho ammesso una mia perplessità passata dovuta ad un cambiamento rispetto al materiale originale (Fire & Blood, ma anche Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco), su cui mi sono ricreduta una volta vista la bravura dell'attore, in che modo questo è razzista?
Alla faccia del "peace & love" e "please be kind"
Anche se non era necessario, ho apprezzato molto la presenza dei draghi in questo primo episodio. In poche scene sono stati caratterizzati più dei draghi di Daenerys in una serie intera. Non solo l'aspetto è differente ma già da questo episodio sembra abbiano un carattere ben definito.
Syrax è una tenerona, si vede molto la connessione che ha con Raenyra, è visibilmente molto più docile di Caraxes (il cui carattere sembra rispecchiare quello di Daemon), che ha anche un muso molto più inquietante (poi vedi il corpo e ridi perché è assolutamente sproporzionato ma ok).
Io adorerei qualche flashback di Viserys e Daemon da giovani con Rhaenyra da piccola durante il regno di Jaehaerys e qualche interazione con papà/nonno Baelon, principalmente perché era molto legato a loro (soprattutto a Rhaenyra, con la quale si dice avesse un bellissimo rapporto nonno-nipote)
Che bella la regina Aemna 😍
Grazie ragazzi, non sono riuscito a seguirvi in live ma vi ho recuperato il prima possibile. Finalmente ci siamo arrivati, dopo mesi, anni di foto, notizie e trailer. Mi spiace solo che adesso l'attenzione sarà per la maggior parte rivolta alla serie e quindi vedremo meno video di storia, geografia e approfondimento. Ma va bene così. Largo alla casa del drago!
Grazie ❤️
Sono anche d'accordo con voi sul luuuunghissimo collo di Caraxes e con la vocina di Daemon 👍🤣
C’è un canale interessante in cui vengono analizzati i personaggi di film e serie legati a tematiche come traumi, o per portare un esempio di qualche tratto psicologico: Cinema therapy. Stranamente non hanno ancora analizzato GOT 😅
Da fan Accanito degli STARK nel mondo di GameOfThrones, in questo Prequel simpatizzo per i VELARYON in particolare per la Coppia CORLYS VELARYON & RHAENYS TARGARYEN.
HOUSE OF THE DRAGON mi sta piacendo perché ha solo aggiunto particolari che migliorano la Trama e non rovinano la Storia medesima dei Libri di MARTIN.
PS. Per Me, Martin concluderà la SAGA dei LIBRI nel 2026 quando il Primo Libro(uscito nel 1996) farà il Trentesimo compleanno.
1:13:25 Samwell Targaryen confermato
Ciao ragazzi, per me una cosa che gli sceneggiatori hanno dato troppo per scontato è la conoscenza di Casa Velaryon, Valiryani come i Targaryen. Solo chi ha letto i libri ha le idee chiare su queste due Casate Valyriane. Ma siamo solo al primo episodio.😃
Secondo me così come nella scena di Alicent e Rhaenyra hanno presagito Ten Thousand Ships, secondo me nel prossimo episodio vedremo Driftmark e magari Corlys ci parlerà del passato dei Velaryon ed anche del suo personale (magari anche presagendoci il suo prequel-spin off Nine Voyages)
Ciao mi sono appena iscritta al vostro dopo la bellissima puntata di anteprima di House of Dragon, vidi tutto il trono di spade, tifando per Daenerys Targaryen, sono rimasta di brutto brutto il finale di serie, speravo che fosse Jon Snow,un Targaryen a diventare sovrano. Ho grandi hype, e poi si parla della mia famiglia reale preferita. Sono di Taranto,
Io farei una tearlist sui genitori peggiori di got
👍👍
Comunque anche io suppongo che il timeskip ci sarà verso l'episodio 5: in fondo del passato bisogna vedere la Guerra delle Stepstones, la relazione tra Rhaenyra e Criston, il matrimonio di quest'ultima e Laenor e quello tra Daemon e Laena. Se consideriamo che Craghas Drahar lo hanno fatto molto più simbolico rispetto ai libri, penso che per 1-2 puntate ce lo terremo come villain di Daemon, anche perchè non penso che risolveranno tutto in una sola puntata
The Great Giusby sì ma Laena è una bambina qui, come faranno a fare il matrimonio prima del timeskip?
@@t.a.n.o.b.5332 noi pensiamo che ci sarà un solo time-skip, ma io la butto lì: secondo me tra il prossimo episodio e quello dopo passerà un altro po' di tempo (forse 1-2 anni, che in Asoiaf sono più lunghi dei nostri anni) anche perchè il primo episodio dovrebbe essere ambientato nel 114 A.C.: Daemon e Laena si sposano nel 115
nascita del bimbo quindi non sarei così sicuro che realmente questo ccada nel 115
Non possiamo essere a 4 anni dalla nascita delle gemelle visto quanto è bibma Laena
un pò come BRON che ha preso i suoi colleghi una volta nominato da TIRION, lo stesso fà DAEMON con i suoi contatti. Mi sembra quasi una citazione al contrario ahaha quindi non mi è sembrato strano
Ad Approdo ogni volta che muore uno/a della casata Arryn, sono dolori...
Trovo che il personaggio nella serie strizza molto l'occhio a Daenerys
Sono pienamente d'accordo con voi! Complimenti ragazzi ❤❤ solo io l ho trovato più fantasy rispetto a got?
Per me non è stato un problema questa prima puntata ci sono stati questi eventi. Non ho letto ancora i libri...
Secondo voi come gestiranno la relazione Rhaenyra/Daemon?
Si atterranno alle testimonianze di Fungo?(spererei di no ahaha)
Mi ha colpito che non c è stata la soundtrack. Il finale con la canzone del ghiaccio e del fuoco di Got io mi sono emozionato
Direi che è stato un pilot del pilot.😀
Ma quella cosa delle sfere davanti a ogni seggio nel consiglio ristretto? c'era anche nei libri? cosa è? (possiamo dire che sono le sfere del drago? 🤣🤣🤣)
Dopo il consiglio le usano per giocare a bocce
Figure femminili WOW fin'ora, speriamo si continui così. Donne, pienamente consapevoli del loro ruolo, purtroppo e per fortuna.
Scusate ma non so. Conniton nei libri non è di Dorne nei libri?
È di posatoio del grifone, che si trova nelle terre delle tempesta
@@chiarabelli3287 grazie mille
Tanto Oberyn nel duello di Daemon. E anche nel resto...
A me non meravigliano 5 episodi con le attrici giovani, avendo letto il libro ci sono diversi eventi che possono dare vita a intrighi e complotti... secondo me hanno fatto bene a mettere tanta carne al fuoco al primo episodio per far capire la posta in palio e poi giocarsela in questo modo. Io penso che l'inizio della guerra civile avverrà alla fine di questa stagione
dove lo posso guardare in italiano?
le puntate doppiate escono sempre su Sky ed in streaming su Now
ma una settimana dopo l'uscita in inglese, il primo episodio sarà disponibile il 29 Agosto.
Forse la profezia del sogno di Aegon andrà a legittimate la serie tv di Snow oltre la Barriera; lui, uno Stark Targaryen, che cavalca i draghi di ghiaccio contro i ragni degli Estranei
Gli estranei sono morti
Si puó sperare solo in una totale riscrittura della storia e del finaleda parte di martin per i libri
Scusate ma Tyland Lannister c'era nel Gran Concilio?
Hollywood81 anni dopo mi pare
@@t.a.n.o.b.5332 mmm...🤔 ho dei dubbi 😃
Dopo il primo episodio ho un hype pazzesco, syrax e caraxes sono troppo fighi e Daemon è fantastico come personaggio
Per caso sapete se continuerà in una seconda stagione o si fermerà con la prima?
5 stagioni
Ho l'abbonamento a nowtv, ma non vedrò la serie.
Seguiró voi come seguivo "mai dire grande fratello" senza vedere il grande fratello.
Dopo le stagioni 7 e 8 di GoT non mi fido a impegnare il mio tempo con HoD o con una serie su She'smyqueeeen.
Voi siete imperdibili
Scusate ragazzi il Torneo dove si scontrano Cole e Daemon è a Maidenpool?🤔
Avrebbe dovuto. Ma qui lo fanno anche accadere troppo tardi
@@VAFFANFEDE18 ho capito... thanks 👍
e se pirato che mi fate?
In realtà, il budget dell’ottava stagione di GOT è stato in totale di 80milioni, mentre per la prima stagione di HOTD 200milioni…
Francamente non capisco troppo la necessità di sminchiare così tanto timeline ed età.
Ricordiamo che Rhanyra dovrebbe avere 8anni, Alicent 17, Daemon 24 e VIserys 28.
Posso capire volere una Rhaenyra un po'più grande (15 anni nel 112) e anche la volontà di renderla amica di Alicent ma di grazia, almeno non datemi un Viserys 50enne che sembrerà un pervertito totale.
Fai 15, 20, 31 e 35 cioè lo metti nel 212 e sposti Alcent a metà strada fra la sua età e quella di Rhaenyra.
Poi boh, calcano moltissimo sulla violenza fino a risultare ridicoli/assurdi se ci pensi troppo (perchè ci sono criminali a caso in una piazza? Davvero muore un dannato Stark in un torneo?)
Il Baratheon dovrebbe essere Boros essendo il cugino di Rhaenys
Sono d'accordo su Viserys, anche se l'attore è stato davvero molto bravo è proprio troppo grande. Per quanto riguarda gli altri attori/attrici secondo me ci stanno abbastanza.
I criminali non sono li a caso in piazza, vengono pescati casa per casa, per strada, nelle taverne. È una retata. Vengono portati in piazza dove vengono eseguite le condanne, suppongo anche per dare un esempio (almeno da quanto ci ho capito io).
Concordo anche sulla violenza nel torneo, per quanto mi riguarda ingiustificata, a un certo punto mi sono trovata a commentare ad alta voce: "cazzo ma fermateli!". So che la volontà era quella di creare un parallelismo con la violenza del parto ma non ha senso che in un torneo la gente inizi ad ammazzarsi così a caso.
@@howlpendragon8309 Ci può stare la retata ma forse con una messa in scena diversa mi sarebbe sembrata migliore.
Magari un po'meno caotica all'inizio con degli informatori che indicano case e persone.
Dalla messa in scena sembra veramente prendano gente a caso
@@VAFFANFEDE18 Capisco il tuo punto di vista, ho notato che in molti la pensano come te su quella scena, in effetti sarebbe bastato poco per renderla più chiara.
Di sicuro molta gente innocente è finita in mezzo a quel casino, ma ci sta, enfatizza il fatto che la guardia cittadina siano letteralmente i cani sciolti di Daemon.
Pensandoci sulle età potevano lavorare meglio 🤔 mi viene in mente che magari V. senza barba poteva perdere qualche annetto
Riguardo l’etnia di corlys, secondo me non è tanto il problema dei valyriani di colore che non cambia nulla per quanto riguarda la lore in generale (personalmente li trovo stra fighi). Credo però che ci sia un problema concreto per quanto riguarda rhaenys. Credo che il fatto di avere un possibile futuro re di colore avrebbe sicuramente influito sulla scelta dei lord dell’erede. Non credo si sia mai parlato di un atteggiamento più o meno razzista degli abitanti di westeros, però mi sembra logico considerando le chiare ispirazioni storico-sociali presenti nell’opera. Dunque, da persona a cui piace vedere un senso logico-realistico in quello che vedo, ammetto che mi farebbe strano sapere che rhaenys non è diventata regina in quanto donna e non in quanto sposata con una persona di colore, per quanto importante. In un mondo medievale è forse più irrealistico della magia stessa. Credo che sia giusto rappresentare più realtà possibili nel mondo del cinema/tv, ma credo che avrebbero potuto farlo in un modo meno rischioso e forzato, magari con la questione delle stepstones o anche di un personaggio di rango minore. Non dai più visibilità ad un etnia se la rappresenti con un imperatore piuttosto che con un mercante. “Un uomo piccolo può proiettare un ombra molto grande”
Detto ciò continuerò a guardare la serie fregandomene e me la godrò ugualmente, però bisogna ammettere, secondo me, che sia stata una modifica a cazzo di cane
I gruppi umani che vediamo interagire in asoiaf però sono primi uomini (selvaggi e barbari), andali (che a quanto dice Daemon si scopano il bestiame), valyriani (più incestuosi degl'altri) e rhoynar (con il famoso commento di Aerys sulla puzza di dorniano); non bianchi e neri. Ci sono gli abitanti delle Isole dell'estate, ma non ricordo che dai libri emergano stereotipi negativi che li riguardano.
Ecco un effetto di quanto scrivevo. Per trovare un contesto al colore della pelle di Corlys in un modo, con "un senso logico realistico", prendendo in prestito le tue parole, ci servono dei nuovi cambiamenti alla storia e per questo ipotizziamo che magari Rhaenys "regina non fu" anche perché sposata con l'unico nero importante di Westeros.
Ma qui devo prendere le parole di Vittorio che dice che Corlys non poteva essere discriminato, in quanto uomo più ricco di Westeros, in quanto popolarissimo grazie ai suoi viaggi avventurosi e capo di una delle famiglie più autorevoli e rispettate di Westeros, che aveva già dato molti membri al Concilio Ristretto e pure regine di Westeros.
Bisogna convenire con te: è una forzatura mal gestita e il fatto che Corlys e i suoi figli siano praticamente le uniche persone di colore sembrano dei segnali di pentimento per questa scelta.
Già però aumentare di molto la presenza di personaggi e comparse di colore, magari scegliendo attori neri anche per Lord Strong, il Gran Maestro o Lord Beesbury, o che ne so io, nel Concilio Ristretto, avrebbe reso molto più "normale" anche il colore della pelle di Corlys.
Che invece rimane l'unico e in quanto tale è come se avesse un cartello perennemente puntato addosso.
Vero vero. Comunque alla fine credo che parte del motivo per cui si è deciso per i Velaryon neri sia anche quello di distinguerli visivamente dai Targaryen (anche loro coi capelli argentati) agli occhi di un pubblico generalista. Alla fine anche GoT faceva queste cose: i biondi sono i Lannister, i mori i Baratheon e così via
@@dafne.4445 non so se hai letto "Fuoco e sangue". Nel dubbio, resterò sul vago. È presumibile che tu abbia ragione e che la scelta abbia anche un efficace senso pratico per gli spettatori tv generalisti. Ma accadranno dei fatti successivamente per cui distinguere visivamente in modo netto Velaryon e Targaryen sarà problematico. Ti dico che nasceranno bambini dal "padre dubbio", sulla stessa falsa riga dei figli di Cersei Lannister.
In più, a mio avviso, è triste che sia l'unico attore nero con un ruolo rilevante, ma di contorno (sono comparsi in brevi frame gli attori dei figli, che però sono mulatti). Almeno per ora. Non puoi non notarne il colore della pelle, il suo stesso lavoro finirà in secondo piano.
Di questa cosa non sta parlando più nessuno - adesso - perché c'è ancora l'onda lunga delle polemiche sul "politically correct" e allora si fa finta di non notarlo.
Ma io temo che se ne farà un caso simile a quello di Hattie McDaniel "Mami" di Via col vento. Tutto il contrario dell'inclusività.
Serve che vengano inseriti presto nuovi personaggi di colore. Magari più positivi di Corlys.
Ciao ragazzi come mai nn è in lingua italiana nonostante abbia impostato lingua italiana?, Trovo i draghi di questa serie al quanto strani, erano più interessanti e realistici quelli visti sulla serie originale Trono di spade, cmq dover leggere i sottotitoli x capire cosa dicono tolgono il tempo x i dettagli
L’episodio in italiano esce lunedì prossimo
Domanda, leanor velaryon sarà di colore, come farà Rhaenyra a camuffare di aver avuto i suoi figli da un altro uomo?
Vi dico cosa non ho gradito: il volo Disneyano di Rhaenyra tra le nuvolette bianche all'inizio, c'era bisogno di far vedere subito la cavalcata di drago trallalerò-trallalà? Ma fammela guadagnare un po', dammi un po' di attesa, tienimi sulla corda: mi ha ricordato troppo quella di "addestramento forzato" di Daenerys e Jon dell'8°serie con le battute del piffero, che nemmeno all'epoca avevo mandato giù. Poi le 2 battute sulla "puzza di drago" (ok epoca prospera, pacifica, rilassata e tutto quel che vuoi, ma l'ho trovata di una banalità sconcertante). Poi certo c'è la questione della timeline compressa come ha giustamente evidenziato FM in un altro commento qui sotto e la forzatura è veramente eccessiva. Infine la SGI dei Draghi è claudicante, alla visione di Caraxes a fine puntata su schermo da 50 pollici ho avuto veramente delle grosse perplessità, i suoi movimenti sono maldestri e scattosi, e mi sono chiesta che cavolo avessero fatto. Più grande è lo schermo più questa cosa si nota, almeno in questa puntata, poi nelle successive occorrerà vedere. Perciò tutto questa attenzione alla SGI dei draghi in termini di diversificazione senz'altro la vedo, ma in termini di effettiva resa, fluidità etc proprio no, preferivo i draghi di GOT che, benché simili, avevano movimenti molto più fluidi, anche se ovviamente mi riservo di vedere le prossime puntate. Per il resto mi è piaciuta, Matt Smith è perfettamente calato nel ruolo di Daemon, la scena iniziale di Harrenhal l'ho trovata maestosamente bella, intensa e bellissima l'interpretazione degli attori che interpretano Aemma e Viserys nella scena del parto (lei veramente una regina di una bellezza inarrivabile). Infine mi è piaciuto anche il discorso che Viserys fa alla fine alla figlia, rivelandole quel segreto tramandato di Re Targaryen in Re Targaryen sul sogno di Aegon, elemento, a quanto pare, fortemente voluto da Martin all'interno della serie. Incrocio le dita per le prossime puntate, non posso fare a meno del mondo di Martin.
Una cosa che non mi è piaciuta per niente , i draghi brutti brutti a pareri mio , ovviamente parlo solo di caraxes e syrax al momento ma non mi sono piaciuti per niente soprattutto caraxes bruttissimo .
Qualcuno sa dirmi Quando usciranno gli episodi in italiano?
Dal 29 agosto, poi ogni lunedì fino al 31 ottobre
@@marinogiovine7982 grazie
Sensazione a caldo: tutto fan service. Questo episodio è semplicemente un trailer lungo 63 minuti, c'è un continuo di scene sovrapposte, si passa momenti all'altro come in un recap delle puntate precedenti, le uniche scene degne di nota sono appunto quelle senza musica sotto come il dialogo tra viserys e daemon, e il discorso del concilio ristretto sulla successione. Inoltre questo toglie alla storia tutta la sua caratterizzazione, nel senso che in GoT puoi percepire la potenza (o apparente potenza) del Re, soprattutto quando è Joffrey, dei vari personaggi, puoi percepire cosa significa essere del Nord, qui no, è solo un susseguirsi di nomi e luoghi senza significato. Come temevo è tutto fan service, e nessuno si lamenterà perchè essendo gli spettatori tutti fan di GoT, non guarderanno al lato tecnico della serie, cosa per me fondamentale. Posso far un esempio con un parallelo: mi sembra un po' come i film di Harry Potter dal 5° all'8°, sono più fedeli ai libri rispetto ai precedenti, ma sono vuoti, privi di caratterizzazione. Del resto ero sicuro che andasse così già dal modo in cui è stata annunciata...la danza dei draghi è durata 2 anni ed è stata piena di eventi, che se Martin volesse scrivere per bene, ci vorrebbero minimo 3-4 libri, mentre in Fuoco e Sangue ne parla solo per un centinaio di pagine.
A me, questa versione di Blackfyre non piace affatto. La lama non mi fa nè caldo nè freddo, però l'elsa proprio no. I draghi dei bracci sembrano essere stati sottoposti ad una dieta di sole zucchine e acqua, e con porzioni non proporzionate al loro peso, ma di 1/4, le ali che arrivano alla lama sono orribili, e poi il pomolo, mio dio🤦♂️. Ma cos'è il pomolo? Dove cavolo è il rubino incastonato in esso? Proprio non riesco a reggerla, è orribile, perché poi non dà neanche quel senso di grandezza e bellezza che di norma dovrebbe avere, come la possiede per esempio questa versione:
awoiaf.westeros.org/index.php/File:Blackfyre_book.jpg .
Ovviamente, sono considerazioni personali. Non voglio metterle come oggettività. Spero di aver argomentato in modo corretto ed esaustivo, e spero che non sia sembrato un'impostazione, altrimenti mi scuso subito.