5 BUONI MOTIVI PER FARE IL PROGRAMMATORE E 5 PER CUI è UNA PESSIMA IDEA, soldi, sicurezza, problemi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2022
  • Il programmatore è uno di quei mestieri che permettono di lavorare un po' da dove si vuole, basta che ci sia una connessione, e basta conoscere
    Magliette e gadgets: www.imagzle.com/store/
    Download link iTunes: itunes.apple.com/WebObjects/M...
    Download Google Play: play.google.com/store/apps/de...
    Suggerisci un livello www.imagzle.com/it/suggest
    la lingua, non solo quella di programmazione, ma soprattutto la lingua inglese. L'inglese non è più un optional. Altrimenti tutto si complica, molto, e diventa praticamente impossibile lavorare dalle Bahamas, da Bali, da New York o da Sassari come faccio io in questo momento.
    Uno dei vantaggi è proprio la possibilità di viaggiare lavorando o lavorare viaggiando, sempre che vi piaccia viaggiare. Anche perché è il programmatore è un lavoro ben pagato, pagato più della media, e questo è sicuramente un plus. Poi un altro vantaggio deriva dalla possibilità di evolversi all'interno della propria professione migliorando la propria posizione, le proprie capacità, il proprio ruolo all'interno di un team di progetto eccetera fino a quando puoi diventare cose tipo: ninja. Che è un nome fighissimo e che non esiste per nessun altra professione, tranne che per i ninja. E poi potete cambiare lavoro molto facilmente. Il mondo del lavoro è affamato di programmatori. E quindi se volete cambiare la vostra situazione è molto facile, basta che sappiate programmare, che conosciate l'inglese e il gioco è fatto.
    Poi se vi piace risolvere problemi, programmare è quello che fa per voi, però dovete diventare bravi. E per diventare bravi dovete studiare. Sempre. Ecco il primo inconveniente, lavoro in un ambiente in costante e continua evoluzione, un ecosistema che necessita di continui aggiustamenti, per cui la mia vita professionale si alimenta di formazione costante. Ogni giorno nel mio mondo cambia qualcosa e devo studiare il modo per far funzionare oggi qualcosa che funzionava fino a ieri. E questo è un po' frustrante. A volte molto frustrante, perché il livello di soddisfazione che si raggiunge in questi contesti dura una manciata di secondi. Tranne all'inizio. All'inizio, ogni problema che risolvi scrivendo (MALE) del codice ti rende una persona felice. Poi però, quando diventi bravo, le cose non sono più così entusiasmanti. E quindi, o si rimane scarsi e felici, ma senza possibilità di evolversi e fare tanti soldi e cambiare lavoro quando vi pare, e lavorare da dove vi pare.
    Un altro dei problemi legati al mio lavoro è che non posso parlare del mio lavoro. Non con tutti. Quasi con nessuno. O meglio, posso parlare del lavoro che faccio, davvero, solo con chi fa il mio stesso lavoro.
    Quando qualcuno che conosco mi chiede cosa faccio, glisso, o provo a spiegare fino a quando non vedo l'interesse e l'intelligenza svanire dai loro occhi. Se me lo chiede una persona che non conosco, dico direttamente che faccio un altro mestiere, lo psicologo, il tassista o il personal trainer.
    E questa solitudine socio-lavorativa devo dire che è un po' frustrante. Motivo per cui, fate i programmatori, se volete diventare bravi, fare soldi, viaggiare, risolvere problemi con alto coefficiente di frustrazione che vi porteranno a lavorare anche quando pensate di aver smesso di lavorare, ma trovatevi anche altri interessi, altrimenti con le persone che non fanno il programmatore, non avrete niente di cui parlare!
    E soprattutto, se avete lavorato a un'app come Imagzle e Crypto viewer, tutti vi chiederanno di dare vita alla loro idea, ma tutti trascureranno il fatto che il programmatore sia solo una piccola parte nello sviluppo di un progetto, per cui...
    con questo è tutto, e buona visione.

ความคิดเห็น • 32

  • @Mirko_ddd
    @Mirko_ddd 2 ปีที่แล้ว +11

    È vero, nessuno capisce cosa fai se dici che fai il programmatore: o ti chiedono di hackerare l'account della ex o ti chiedono come possono sostituire la ventola al PC. Oppure quando la gente mi vede vagabondare tutto il giorno e chiede "scusa ma non lavori? Sai stanno cercando commessi al bar.." oppure quando sto col telefono sempre in mano e i tuoi conoscenti dicono "mi ma sempre a giocare col telefono stai?" e se rispondo che fa parte del mio lavoro si mettono a ridere. C'è ignoranza sulla materia, e sinceramente mi conviene.

  • @angelo9850
    @angelo9850 2 ปีที่แล้ว +10

    Mortacci. Quante verità. Io andrei a specificare anche la differenza tra saper programmare con un linguaggio di programmazione magari tramite corso medio base e seguire un corso di informatica universitario che è veramente vasto, complicato e pieno di matematica🥺

    • @GerardoPiccinini
      @GerardoPiccinini 6 หลายเดือนก่อน +3

      Prendo la laurea, poi vado a lavorare, poi mi vado a vedere la soluzione su stackoverflow. Poi passa il mio capo che a 18 anni si è fatto un corso di 6 mesi come programmatore e mi fa' Cambiala che può essere più performante' . Se mi drogassi userei la mia laurea per rollarmi un cannone.

  • @MattiaRuberto
    @MattiaRuberto ปีที่แล้ว

    Sei un genio 😂😂😂❤❤❤❤

  • @giovanniperoni3046
    @giovanniperoni3046 ปีที่แล้ว

    Sto provando tutte queste cose senza ancora aver iniziato a lavorare (tranne ovviamente quello che riguarda lo stipendio o i costi), sia per la programmazione che per l'hacking (soprattutto). Partiamo bene

  • @francescospessato9393
    @francescospessato9393 2 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Stefano, innanzitutto Tantissimi auguri di buon anno nuovo; dopodiché, hai fatto centro! Anche se secondo me ti sei dimenticato un altro motivo per non fare il programmatore, cioè l'essere sfruttati a non più non posso dal proprio manager e/o dalla propria azienda! Io ero business analyst e vivo a fianco e a braccetto con i vari programmatori! Il periodo lavorativo più infame e brutto della mia vita (come ti avevo già raccontato), tanto da spingermi a mollare tutto, tornare a casa (ero andato a vivere a Milano), fare un corso e seguire la mia passione diventando cuoco! Quindi sì, non fate i programmatori! Ps La risata della ragazza credo sia una delle cose più divertenti viste nel canale! 😂 Un abbraccio e a presto! Francesco

    • @GerardoPiccinini
      @GerardoPiccinini 6 หลายเดือนก่อน +1

      Distjnto ex collega, massimo rispetto da chi sta facendo 'ancora un altro anno e poi li mando tutti aff..' Sempre viva le donne e buon natale!

  • @DanieleOresteMarino
    @DanieleOresteMarino 2 ปีที่แล้ว

    Quante verità 🙏

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 7 หลายเดือนก่อน

    Una standing ovation. Hai perfettamente ragione.
    E' un lavoro estremamente difficile, se non sei un drago, è meglio fare altro

  • @matreali6767
    @matreali6767 2 ปีที่แล้ว

    Però ti trovo anche artista oltre che programmatore... Complimenti per imagzle

  • @GerardoPiccinini
    @GerardoPiccinini 6 หลายเดือนก่อน

    Distinto collega, condivido tutto quanto è stato detto, soprattutto quando dici che è impossibile spiegare il nostro lavoro. Dopo 7 anni passati a programmare aspetto le 18 per andarmi a fare una corsa con cui fare l erase delle 8 ore precedenti. Quando troverò il coraggio mi ritirerö in sardegna dove la mattina vivrò in un mondoalla waterworld e il pomeriggio sarò un hikikomori moderatamente felice. Nell attesa lavoro in smart a Praga così almeno mi diverto. La mia paura piú grande ė diventare uno degli esseri senza pene che vive e si nutre per soddisfare l azienda, eseendo ormai incapace di alcunché. Il lavorod ufficio è la morte dell anima! Adios e boun natale!

  • @libertasmasternuotochivass152
    @libertasmasternuotochivass152 ปีที่แล้ว +2

    Carriera non sono d'accordo, se fai il programmatore muori li. Neppure come stipendio, in Italia poi lasciamo perdere. Lo stesso per quanto riguarda la precarietà del lavoro, altissima. Sul resto del tuo discorso ti dò ragione. Questo trend di bassa attrattività verso questa professione in Italia è suffragata anche dai numeri, negli ultimi 4 anni -24% di iscrizioni alla facoltà di informatica e 66000 programmatori scappati all'estero. In calo anche il dato del numero di laureati annuali, da 4800 a 4300. Era una buona professione fino o a circa il 2002 in cui eri pagato bene ma anno dopo anno è peggiorato tutto, la pandemia ha peggiorato ancora di più le.cose.

  • @user-yj6wn3ol5s
    @user-yj6wn3ol5s 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie, sono ispirato a diventare uno sviluppatore di app

    • @obsidianart
      @obsidianart  8 หลายเดือนก่อน +1

      Mi fa piacere. Per essere chiari, io non lavoro come sviluppatore di app, solo come sviluppatore :D

  • @marcolupi8710
    @marcolupi8710 2 ปีที่แล้ว +3

    Io ho cambiato scuola al 3 anno per diventare programmatore, questo video mi ha sputato in faccia la realtà... Grazie

    • @GerardoPiccinini
      @GerardoPiccinini 6 หลายเดือนก่อน

      Ti sei salvato la vita, ringraziati ogni giorno. Saluti da chi 'Ancora un anno e li mando tutti aff..'

  • @madmozJT
    @madmozJT ปีที่แล้ว +2

    Ma il cambio di voce HAHAHAHA

  • @simonaghielmi3970
    @simonaghielmi3970 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma la persona che ride chi è?

  • @t.f.d.m.323
    @t.f.d.m.323 2 ปีที่แล้ว +1

    🤔in effetti ancora oggi non L’ho capito… ma tu… che cavolo di lavoro fai?😬

  • @cesaryasus5319
    @cesaryasus5319 2 หลายเดือนก่อน

    Io quando stacco da un lavoro,lo faccio per davvero 🥱

  • @animazioneamv2150
    @animazioneamv2150 2 ปีที่แล้ว

    Serve la laurea per diventare programmatori?

  • @marcogugliandolo8732
    @marcogugliandolo8732 2 ปีที่แล้ว

    Sto fatto che le cose cambiano in continuazione senza una logica precisa mi dà un po' fastidio, onestamente...mi ricorda tanto quando la Cassazione, da un giorno all'altro, senza motivo e senza criterio, cambia orientamento...ok aggiornarsi, ma un conto è perché si scopre che le cose sono diverse da come le si conoscevano in passato, un conto è se è frutto di scelte umane e "arbitrarie"

    • @obsidianart
      @obsidianart  2 ปีที่แล้ว

      Credo che per dare una risposta dovremmo andare nel dettaglio. Una grossa parte dei cambiamenti sono dovuti a nuove possibilità (ad esempio i moduli gps, migliori schede grafiche, nuovi processori) e un'altra ad esigenze di sicurezza (più attenzione, nuovi attacchi, sistemi obsoleti). Una piccola parte sono scelte di paradigma necessarie (richiesta di test automation) o di esigenze diverse dell'utenza (Single page application etc). Il resto, come dici tu, è una scelta ma questo fa parte del nostro essere umani.

  • @LaCasalinga_Di_Voghera
    @LaCasalinga_Di_Voghera 2 ปีที่แล้ว

    Anche la leggenda di Musk, Gates e Jobs fa parte del marketing dei loro brand...

  • @pandamarotogamer7146
    @pandamarotogamer7146 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao ho 47 anni
    E vorrei cominciare a studiare per fare il programmatore

    • @obsidianart
      @obsidianart  3 หลายเดือนก่อน

      puoi farlo tranquillamente, la tua probabilità di successo dipende dal perché lo fai e che background hai.

  • @gsit80
    @gsit80 ปีที่แล้ว

    - Bill Gates non ha mai scritto una riga di codice del DOS 6.22
    - Steve Jobs aveva una ottima visione di insieme di come un prodotto informatico deve funzionare
    - Elon Musk.

  • @silviaronza6981
    @silviaronza6981 2 ปีที่แล้ว +1

    Si sì ... Prova a fare il fundraiser! Almeno i programmatori esistono, nell'immaginario collettivo.
    Il fundraiser, non esistono!!!!