Asportazione di covata #1

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 55

  • @pianobee952
    @pianobee952  4 ปีที่แล้ว +7

    Ciao a tutti, ho fatto uscire questa serie di video con tre settimane di ritardo perché essendo io un neofita non vorrei dare cattivi consigli a chi volesse imitarmi. Si tratta di procedure che comportano una serie di rischi, soprattutto per chi come me non è esperto, per cui potremo trarne le conclusioni alla prossima ripresa primaverile e solo allora, in caso di esito positivo, potremmo tirare le somme e valutarne i risultati.

  • @andreamarchini1716
    @andreamarchini1716 4 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video! mi sono piaciuti molto i particolari tecnici, continua così!

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea e grezie!

  • @marcomascotto740
    @marcomascotto740 4 ปีที่แล้ว +3

    Buona idea la gabbietta per il trattamento, devo dire che la pinza cattura regina è molto più pratica

  • @guitarragirona8729
    @guitarragirona8729 3 ปีที่แล้ว +1

    Nucleos ciegos para controlar la varroa.👍

    • @pianobee952
      @pianobee952  3 ปีที่แล้ว

      Hola,
      aunque entiendo bastante bien el español no lo hablo pero lo intento de todos modos.
      El núcleos ciegos es una colmena compuesta por todos sus elementos habituales (en el núcleo huérfano no tiene reina). Con esta técnica todos el panales de cría abierta y operculada crean un núcleo (con reservas de alimentos tambien),
      y se forma el otro núcleo con los panales restantes y la reina. I hope I made myself clear, it's been a big effort :-) Next time feel free to comment in English. Gracias y adiós

    • @guitarragirona8729
      @guitarragirona8729 3 ปีที่แล้ว +1

      @@pianobee952 Gracias. Puedes responder en intaliano. Yo puedo traducir con google.
      Creo que los nucleos sin reina los tratas el dia 24 con oxálico.
      Las colmenas las tratas el mismo día. La varroa se encuentra ahora en los nucleos. La varroa ahora tiene máa dificil vivir en nucleos sin reina. Reina pondrá huevos en 40 días.

    • @pianobee952
      @pianobee952  3 ปีที่แล้ว +1

      @@guitarragirona8729 Ciao, esattamente come dici.

  • @valeriobonora4715
    @valeriobonora4715 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande Stefano! Fatto uguale io oggi! Graaaaande!

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Valerio, io l'ho fatto il 20 luglio in concomitanza con i trattamenti; ieri ho fatto una visita spot alla parte orfana e ho già individuato un paio di regine. Grazie e a presto.

    • @valeriobonora4715
      @valeriobonora4715 4 ปีที่แล้ว

      @@pianobee952 grazie Stefano. Si, avevo letto. Io mi sono sbilanciato a farlo ora, vivendo in pianura , circondato da culture arboree a rotazione, biologiche ripetutamente portate a fiore. Tant' è, che alcuni hanno ancora i melari x la medica avendo ancora forte importazione Detto cio, sabato ho fatto la prima smielatura, oggi ho separato e domani tratto con ossalico.. poi ne riparloamo tra 22 giorni x trattare le altre con regine nuove..

  • @apicolturadossibaixi
    @apicolturadossibaixi 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, complimenti per le tue iniziative , anche per tutti i lavori fai da te che seguo con piacere.
    Fai bene a nutrire sia per stimolare la regina ma anche perché si facciano un po' di scorte nel nido prima dell'edera. Occhio appunto che non ti intasino il nido con forte importazione di edera, non è il massimo per l'inverno, tende a cristallizzare molto ed è più difficilmente assimilabile per le api col freddo.
    Buon lavoro !!

  • @SimoneFabris
    @SimoneFabris 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie del video! Hai delle gran belle famiglie, almeno quella che hai ripreso. Quest'anno ho provato metodi divers a seconda degli apiari per il tampone: messa a sciame, regina confinata nel coprifavo, escludi regina orizzontale e per le famiglie più piccole acido formico. A ben vedere troppa confusione, l'anno prossimo standardizzo su un solo metodo.

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Simone, secondo me usare un metodo che prevede il blocco di covata e uno che non lo richiede può essere utile, soprattutto se hai apiari misti con famiglie in arnie e nuclei in portasciami. Grazie a te e a presto.

  • @marcomascotto740
    @marcomascotto740 4 ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda l'edera anche se c'è un impotazione importante da fare scorte (a meno che non si faccia una produzione per cui si smiela con particolari attrezzature e quindi miele di edera (vendita)) sarebbe Consigliato nutrire moderatamente durante l'importazione, così facendo le scorte risulteranno meno problematiche, le api le utilizzeranno molto meglio in più si favorirà l'importazione di polline, un vantaggio che sfruttano chi produce polline

  • @manuelbortolotti3970
    @manuelbortolotti3970 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, una domanda... Alla fine come ti sei trovato con la tecnica dell'asportazione di covata.? Voglio provare anche io a farla quest'anno se le condizioni ci saranno, inoltre voglio provare e costruire i nuclei in polistirolo, come ti sei trovato con quelli che hai costruito tu? Sono resistenti? Mi lascia un po' perplesso la tenuta della colla vinilica... Grazie per tutti i video che pubblichi che sono molto utili a principianti come me....ciao.....

  • @alessandrofontana5325
    @alessandrofontana5325 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel lavoro ben fatto! Ora pompale per bene, anche quelle con regina nuova, dall'anno prossimo però come ti dicevo al telefono ti conviene usare le strisce, poi i nuclei li puoi fare lo stesso ma hai qualche vantaggio in più e puoi anticipare l'inizio dei trattamenti al 15 luglio anche

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro, come mi hai detto ho iniziato a nutrirle con stimolante dal terzo giorno dopo il trattamento (dopo il tramonto e limitando gli ingressi per poi riaprirli la mattina successiva) e in seguito ho anche somministrato candito proteico. Dei nuclei orfani uno purtroppo è collassato durante il trasporto e uno ha patito un po' la fame ma dovrei farcela a recuperarlo. Nei prossimi giorni pubblicherò gli altri video con gli aggiornamenti. Grazie e a presto.

  • @danilomanzoni7993
    @danilomanzoni7993 3 ปีที่แล้ว +1

    prenditi le pinze cinesi di plastica trasparente, sono stupende! e la regina non la tocchi mai, quando la rimetti sui favi è come se non l'avessi mai presa in mano, poi io riposiziono lo ragina sul favo con covata non opercolata.

  • @domenicoperrotta4500
    @domenicoperrotta4500 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao,bel video , bel lavoro e un ottima tecnica, io ho apiario recintato e non saprei dove portare i nuclei , quali sono tutte le problematiche se lascio i nuclei in apiario?

    • @pianobee952
      @pianobee952  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Stefania, il rischio è che si spopolino con il rientro delle bottinatrici alla cassa madre, per cui vanno fatti belli popolosi magari aggiungendo api giovani ottenute scrollando dei telaini in una bacinella che verrà scossa in modo che le api più vecchie volino via. Inoltre c'è il rischio che i nuclei vengano saccheggiati dalle altre famiglie che sono più forti. Grazie e a presto.

  • @alfredorotondo3741
    @alfredorotondo3741 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano, il mio dubbio è, le regine che nasceranno avranno abbastanza fuchi per la fecondazione? e ancora dai calcoli che hai fatto tu quel lavoro lo hai fatto ultima settimana di Luglio prima di Agosto se non ho sbagliato a capire, perciò le regine per ingrossare la famiglia non avranno poco tempo? considerato che quelle che sfarfalleranno sono estive e campano meno? forse dovrai stimolare a manetta con nutrizione e ce la possono fare forse sono miei dubbi essendo neofita al primo anno .
    E' un esperimento certo, ma io avrei fatto lo stesso ma con regine comprate già feconde o avrei calcolato i tempi e come hai già provato a fare me le sarei allevate solo per avere una sicurezza in più e ripartire con 16 arnie belle forti .
    questo è solo una riflessione naturalmente perciò aspetto con curiosità l'esito primaverile.

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alfredo, i tuoi dubbi sono legittimi. L'asportazione l'ho praticata il 20 luglio e dal 23 sto nutrendo la parte con regine (che è quella che mi preoccupa meno tanto con il blocco di covata avrei perso tre settimane di deposizione) con stimolante e candito proteico. Ieri ho visto le prime regine nei nuclei orfani, la prossima settimana tratterò e poi anche li darò stimolante e candito proteico. Alla fine l'importante non è invernare famiglie su dieci favi ma avere la giusta densità di api sui favi. Per i fuchi, ho messo nei nuclei orfani un paio di telaini trappola (lo chiamo il Campero sbagliato) con covata maschile fresca e opercolata. Anche io sono neofita per cui ho aspettato tre settimane prima di pubblicare il video onde evitare che qualcuno mi imitasse. Per sapere come andrà a finire ci aggiorniamo a febbraio (spero non collassino prima) con la fioritura del nocciolo. A presto.

    • @marcomascotto740
      @marcomascotto740 4 ปีที่แล้ว

      @@pianobee952 la covata da fuco era delle famiglie dove hai fatto l'asportazione di covata?

  • @alessiolenti7521
    @alessiolenti7521 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao scusa xche la ingabbi la regina quando tratti?volendo può’ anche rimanere?

    • @pianobee952
      @pianobee952  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessio, per proteggerla ma volendo si può anche evitare. Una precauzione in più.

  • @alessiolenti7521
    @alessiolenti7521 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao scusa volendo allo sciame con covata opercolata se si aspetta che si schiuda tutta la covata e gli si mette una regina acquistata già fecondata va bene lo stesso??

    • @pianobee952
      @pianobee952  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessio. In realtà non c'è solo covata opercolata ma anche fresca per permettere la produzione delle regine. Certo che va bene aggiungere una regina feconda, anzi è preferibile in quanto si risparmia un mese circa, ma la mia filosofia è quella di fare il più possibile in casa. Ho provato a fare un nucleo per allevare le regine ma ne hanno prodotta solo una per cui ho lasciato che facessero loro: quest'anno riproverò con un paio di malizie in più. A presto.

  • @alessiocarozzi4493
    @alessiocarozzi4493 4 ปีที่แล้ว +1

    Aspettavo con impazienza questo video, volevo chiederti fatti gli sciami con covata le api iniziano ad allevare celle reali, bisogna lasciarne 1 o far fare tutto alle api . Grazie

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessio, ocio che l'ho fatto il 20 luglio e adesso è troppo tardi per fare nuclei senza avere a disposizione regine feconde. Nel caso di nuclei generalmente si lascia fare alla prima regina che nasce. Grazie a te e a presto.

  • @alessandropaolini9326
    @alessandropaolini9326 3 ปีที่แล้ว +1

    I nuclei senza regina li tratti con l'ossalico gocciolato subito?
    sempre nei nuclei orfani, provvederanno loro alla nuova regina??
    Grazie

    • @pianobee952
      @pianobee952  3 ปีที่แล้ว +1

      Per i nuclei senza regina aspetto che facciano loro la regina e che si fecondi poi tratto con gocciolato mentre sono in assenza di covata opercolata. Qui c'è la playlist che riguarda l'asportazione di covata: th-cam.com/video/0aC9Swz9AAQ/w-d-xo.html
      Il trattamento lo faccio nel video 8.

    • @alessandropaolini9326
      @alessandropaolini9326 3 ปีที่แล้ว

      @@pianobee952 ok un'ultima domanda haha
      Va bene se lascio il nucleo vicino alla famiglia madre secondo te?

    • @pianobee952
      @pianobee952  3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandropaolini9326 Meglio spostarlo ad almeno 3 km altrimenti le bottinatrici rientrano nella cassa madre lasciando il nucleo sguarnito,per quello che prima di fare i nuclei ho aspettato di avere due apiari distanti.

    • @alessandropaolini9326
      @alessandropaolini9326 3 ปีที่แล้ว

      Ok grazie mille 👍

  • @marcomascotto740
    @marcomascotto740 4 ปีที่แล้ว

    Una ricerca pubblicata recentemente dall'università di Udine sconsiglia il limone e quant'altro per favorire l'invertasi, che tra l'altro sarebbe minima, per via del l'acidificazione dello sciroppo che accorgerebbe in modo consistente la vita delle api,

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว

      Quella ricerca parla di formazione pericolosa di HMF con un pH 2 (figura 3). Essendo il pH medio del succo di limone 2,4 e venendo diluito parecchio con acqua e zucchero non capisco con cosa abbiano preparato lo sciroppo per ottenere una simile acidità.

    • @marcomascotto740
      @marcomascotto740 4 ปีที่แล้ว

      @@pianobee952 non ti saprei spiegare ma al corso per esperti apistici ce l'hanno espressa, comunque pur dando nutrimento con hmf 10 volte superiore a quello Consentito nel miele non ha prodotto danni significativi a differenza del l'acidificazione, nel mio piccolo non ho trovato vantaggi a mettere il limone rispetto a non metterlo, ci hanno parlato anche di integratori vari per la nutrizione di sostegno o di emergenza e secondo l'università Federico || non danno questi grandi risultati, la ricerca sugli integratori dovrebbe essere di Di prisco, in varie discussioni era emerso che il limone o acido citrico non sarebbero sufficienti a eseguire una buona invertasi o sufficiente (Ps la maggiore acidità si è avuta con limoni BIO)

  • @luigidebilu80
    @luigidebilu80 4 ปีที่แล้ว +1

    Quando nutrire ? Grazie

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว

      Dipende dai casi ma principalmente quando c'è scarsa importazione e poche scorte nei nidi (nutrizione di supporto 2:1 e/o candito), quando si fanno operazioni come gli split per ripopolare le famiglie (nutrizione stimolante 1:1), prima dell' invernamento se non ci sono abbastanza scorte (nutrizione di supporto 2:1 e/o candito).

  • @DonSanfelice2
    @DonSanfelice2 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano, dopo questi mesi di esperienza come ti sei trovato col campero sbagliato? Io l'ho introdotto a inizio stagione, ma l'ho abbandonato perché non mi ha convinto

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao ben, io mi sono trovato bene anche se nei controlli che ho fatto sui favi asportati non ho individuato varroe, ma erano a campione. Magari il prossimo anno faccio dei test senza applicarlo a un paio di famiglie per valutarne meglio l'efficacia.

    • @DonSanfelice2
      @DonSanfelice2 4 ปีที่แล้ว +1

      Esatto, quello che ho notato anch'io. Mi aspettavo di trovare molta più varroa, invece zero. Lo tenevo come penultimo favo. Magari al centro funziona meglio? Da capire, altrimenti è uno spreco di energia per l'apicoltore e per le api

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว

      Va tenuto nella terzultima o penultima posizione all'esterno perché è dove di preferenza viene deposta la covata maschile. Il fatto che non si vedano varroe può anche significare che l'infestazione è bassa: quest'anno anche come caduta ne ho avuta veramente poca ma magari il prossimo anno non sarà così clemente.

    • @marcomascotto740
      @marcomascotto740 4 ปีที่แล้ว

      @@pianobee952 su questo argomento è in atto una sperimentazione che durerà tre anni alla fondazione mach in Trentino (importanza dei fuchi nelle famiglie, incidenza della varroa, produttività delle famiglie ecc allo stato attuale e per mia osservazione su famiglie con covata maschile da regina fucaiola, (per stazioni di fecondazione, saturazione di fuchi) e famiglie con covata da fuchi da api figliatrici (covata gibbosa) l'incidenza della varroa non era più alta delle famiglie a regime normale, tutto ciò mi fa pensare che il telaino trappola maschile (continuando ad asportarlo) contribuisca a selezionare varroa che preferirà la covata femminile.

  • @instructorwase1214
    @instructorwase1214 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera chiamo dalla Sicilia sono un principiante spero di fare un po' di miele ma stentano a salire sul melario al momento importano miele nel nido c'è speranza fino ad ottobre

  • @luigidebilu80
    @luigidebilu80 4 ปีที่แล้ว +1

    E che regine hai grazie

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว

      Nel 2019 ho acquistato 6 nuclei di ligustica, adesso sono a 16 famiglie lasciando fare le regine a loro.

    • @luigidebilu80
      @luigidebilu80 4 ปีที่แล้ว

      @@pianobee952 ottimo grazie mille ..

  • @lorisl95
    @lorisl95 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano, non ho capito perché hai ingabbiato la regina prima di fare il gocciolato e poi l hai liberata...

    • @pianobee952
      @pianobee952  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Loris, l'ho fatto per non esporre direttamente la regina all' ossalico; lo so che è ben tollerato, ma visto che tanto dovevo individuare le regine ho preferito usare una linea cautelativa. A presto.