Qi Gong: Ba Duan Jin

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • Giornata mondiale del Tai Ji Quan e del Qi Gong: Ba Duan Jin.
    Ba Duan Jin parte 1.
    In questo quarto video estratto dalla Giornata mondiale del Tai Ji Quan e del Qi Gong 2022 il maestro Pietro Biasucci mostra i primi tre esercizi della sequenza denominata Ba Duan Jin - gli otto pezzi di broccato.
    Gli otto pezzi di broccato (sequenza classica di Qi Gong) vanno a stimolare la circolazione energetica del corpo secondo la concezione medica cinese collegata alla teoria dei cinque elementi e allo scorrimento dei meridiani ordinari e straordinari (canali energetici) nel corpo. Esistono molte versioni di questi esercizi all’interno delle arti cinesi. Questa in particolare è la versione praticata ancora oggi dai monaci Shaolin che pone enfasi sulla postura del corpo attraverso un’attenta analisi fisica ed energetica dell’asse centrale ed una particolare attenzione alla respirazione coordinando il lavoro addominale (percezione del centro e movimento della vita) al lavoro toracico (espansione e compressione polmonare) fino ad arrivare al lavoro di concentrazione mentale.
    ____________
    ➡️ Canale TH-cam: / @shaolinitaliac.i.tigr...
    ➡️ Sito web: www.tigrebianc...
    ➡️ Pagina Facebook: / tigrebianca.it
    ➡️ Pagina Instagram: / c.i.tigre.bianca
    ➡️ Testo: "L'eredità dell'Arhat - alla fonte del Kung Fu Shaolin": www.idraboardg...
    #QiGong #KungFuShaolin #Shaolin #Monacishaolin #Artimarzialicinesi #TaiJiQuan

ความคิดเห็น • 2

  • @vittorinobiasucci6556
    @vittorinobiasucci6556 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre pacato e sorridente un bravo insegnante

  • @saraalba1331
    @saraalba1331 2 ปีที่แล้ว +1

    La pratica costante del Ba Duan Jin è un toccasana che funziona su più livelli di profondità: in superficie, sul piano fisico, fa lavorare tutte le articolazioni e i gruppi muscolari, allunga e rinforza. Sul piano energetico aiuta a rivitalizzare e riequilibrare grazie al lavoro sulla respirazione. Infine apre una porta per l'ascolto interno e per uno sguardo in profondità.