Siamo letteralmente instupiditi dalla spiritualità! Religioni, pseudoreligioni, psicologia, terapie olistiche, yoga, reiki, e per favore adesso basta! Costui amava farsi chiamare "maestro" ed era un bravo compositore certamente, ma in quanto ad umiltà lasciamo perdere! Come dovremmo chiamare Fabrizio De Andrè?
una intervista fondamentale dove si evince che il genio, grazie a dio, si contraddice ... naturalmente, noi fortunatamente, spettatori di un poi e anche del suo futuro!!
Non so che trasmissione televisiva fosse, se in una tv nazionale o locale. Ma è incredibile il livello culturale di allora. Non solo ovviamente Battiato, ma anche l'intervistatore e i ragazzi che hanno fatto le domande. Si percepisce proprio un valore "alto"
RAI TV, Corrado Augias uno degli ultimi "grandi vecchi" del giornalismo storico italiano (ancora vivente oggi, 2024), forse non ai livelli di Montanelli e Biagi... ma averne di altri così. Mi permetto di suggerirti di cercare "Battiato intervista svizzera" e troverai l'intervista del Maestro alla RSI, del 2007. La Radio televisione Svizzera di lingua italiana è una piccola realtà ma di elevata qualità. In quell'intervista Battiato risulta molto più comunicativo di molte altre volte, segno che aveva piacere a farsi capire da chi lo interrogava con un livello educativo e culturale adeguato.ci sono spezzoni anche di un'intervista del 1985, interessante pure quella, ma quella del 2007 lo è di più :)
La stessa cosa che ho pensato...oggi ci troviamo l'Isola dei famosi, grande fratello etc .salotti giornalistici ed elettorali partitici ad hoc, l'opinione dei mass media totalmente fuorviata da influenze esterne che determinano un degrado culturale, viene abolito ogni tentativo di risveglio figuriamoci avere un pubblico pensante!!!
Al giorno d'oggi è difficile imbattersi in un dibattito così profondo tenuto da due persone con questa cultura e con questa proprietà di linguaggio 👏👏👏
Nel 1992, alla TV si poteva trovare tutto questo ben di Dio. Ora?....... notevole Francesco Battiato, notevole Corrado Augias. Grazie cordialità Claudio
Ho amato molto Battiato e mi piace molto Augias. Il giudizio su Schubert è superficiale a dir poco. Accenna all'Ave Maria, Augias richiama la Sinfonia Grande ma avrebbe potuto parlare anche di altri capolavori. Battiato dice che gli piace ma che Schubert prende a prestito vari stili, in sostanza che non è originale. Basterebbe ascoltare qualche battuta dell'ultima sonata per pianoforte o del quintetto con violoncello per vedere quanto rivoluzionario è stato Schubert. Per non parlare dell'influenza che ha avuto sul tardo romanticismo, ad esempio su Mahler. Insomma, una bella conversazione tra grandi... ma il gigante vero, quello di cui parleranno i nostri nipoti è ovviamente Schubert...
Di Schubert non ne parla più nessuno. Il problema che qui in Italia non si parla mai dei compositori di musica jazz, come se non fosse colta. Si continua a celebrare musica classica con tanti strumentisti e nessun musicista, né tantomeno compositori.
La superficialità e la resistenza dell',ego si oppongono alla comprensione, il capire in profondita. Il mondo e pieno di persone che dicono bellissime cose, ma poi nei comportamenti e nella vita che conducono, si contraddicono, Questo significa che la comprensione si giudica dall',azione, da ciò che fai, Nel caso specifico mi piacerebbe sapere in che maniera un musicista o uno scrittore, o un filosofo, od un mistico, utilizza i soldi che ha guadagnato dalla suo divulgare perle di saggezza, perché chi vende belle parole a me non basta. Le belle parole non devono rimanere seghe mentali, o intellettualismo, ma operare cambiamento reale, quindi se guadagno molto tengo lo stretto necessario, per una casetta e poco più, ed il resto........❤ Per giudicare grande una persona bisogna sapere di piu.....
È stata una provocazione, in fondo gli ha detto, tu stai bello tranquillo in Sicilia a meditare ma l'operaio quando potrebbe seguire il metodo. Poi ha corretto il tiro, conciliante, sull'affetto del pubblico come cura. Comunque ha stupito anche me, ma il problema è mio che non conosco direttamente cosa vuol dire giornalismo...
Mi ricorda l'intervista di Biagi a Pasolini. L'intervistatore che non capisce mezza parola di quello che l'intervistato dice, ed è considerato un grande giornalista.
L'intervista che fece Alain Elkan a Battiato anni fa è ancora più imbarazzante di questa. Mi sono vergognato al sua posto ascoltando le domande poste all'artista.
Uomo di livello superiore al normale, alla massa. Viveva e veniva da un altro pianeta spiritualmente parlando, unito alla grande capacità di essere imprenditore di se stesso. E bravo Battito!
Concordo, anche nel dare una semplice opinione dovrebbe tener conto che Schubert è morto a 31 anni, che ha scritto capolavori già a partire dai 15 anni, e che le ultime opere (intendo le opere degli ultimi cinque o sei anni) sono tutte geniali. Per un qualsiasi musicista del passato sarebbe bastato scrivere una o due di quelle opere (penso alle ultime sinfonie, ultimi quartetti, ultime sonate per pianoforte, il quintetto per archi, i lieder) per essere immortale. Ovviamente non tutta la sua musica è allo stesso livello , anche perché c’è stata un’evoluzione nel suo stile. Mi sembra semplicemente che non lo conosca bene…
@@CalviMax dice"Schubert non mi piace tanto",dice ancora,"prende un po' di qua un po' di là da altri autori". Ma perché!?.....non è forse questa una caratteristica dei grandi artisti,attingere al sapere di chi lo ha preceduto per creare una nuova situazione,un linguaggio proprio e originale. Direi che Schubert lo ha fatto in modo meraviglioso. Ergo ,concludo che Battiato rimane un autore di musica popolare,bravo ma solo musica popolare. Per lui parlare di un grandissimo come Schubert nei termini che ha dato mi sembra un po' troppo arrogante e, ripeto ,da incompetente in materia. Amen
Battiato ha sempre avuta questa opinione distorta di Schubert a suo parere sopravvalutato… l’ho sentito in diverse interviste… ma dov’è che Schubert é sopravvalutato? Un compositore morto a 31 anni che dopo i 25 ha scritto solo capolavori geniali, e secondo lui è sopravvalutato… é chiaro che i brani scritti a 15 anni non sono sempre allo stesso livello degli ultimi celestiali lavori, ovviamente, neanche i geni nascono “imparati”.
@@davide19631 e anche io ho detto che lui ha sempre avuto questa OPINIONE (quindi opinione sua). Tu impara a leggere e capire. Peraltro non ho criticato lui.
Battiato, tutta fuffa, diciamolo, personaggio autocostruito che fa il mistico, supravvalutato all’ ennesima potenza, non sa neanche parlare, risponde con delle banalità sconcertanti, vale comunque il detto de gustibus…e poi, a parte ciò, Battiato che critica Schubert non se po proprio sentì,
Una bellissima intervista.... poi arriva la battuta infelice di Augias : "... perché ci sono delle zie a casa che dicono che non hanno capito" " Augias , please, respect !"
La mistica confonde? No. La mistica è la base della sua lucidità. Non è che per caso, ipotizzo, il confuso sei te? "Un po' naif i lama tibetani, lucidi e geniali i giornalisti" (Magic shop).
@@Wallace-oh6qyooohhh finalmente qualche coraggioso che comincia a dire le cose come stanno! È stato un musicista e cantante, un artista (e mica è poco!). Come riferimento mistico e filosofico è veramente una caricatura! Lui ci ha giocato su, da persona intelligente: non chiude un periodo con senso concluso. Di chiunque avremmo detto che fosse incompetente, caxxaro, mentre di lui diciamo che è maestro, esoterico, spirituale! Ma basta parlare con un qualsiasi monaco per scendere a livelli di profondità 10 volte superiori!
Che uomo e artista, sapeva guardare oltre le cose e dare un senso profondo al tutto. Grazie di esserci stato!
Incredibile intervista. Battiato un grande Uomo, anzi direi uomo straordinario
Rivedo adesso questa intervista, per la prima volta dal 1992. Avevo 16 anni. Incredibile...
Grazie per questa condivisione.
usiamo tanta energia e fatica per cose futili e non per la ricerca e lo spirito, in effetti è così
Siamo letteralmente instupiditi dalla spiritualità! Religioni, pseudoreligioni, psicologia, terapie olistiche, yoga, reiki, e per favore adesso basta! Costui amava farsi chiamare "maestro" ed era un bravo compositore certamente, ma in quanto ad umiltà lasciamo perdere! Come dovremmo chiamare Fabrizio De Andrè?
E questi moralismi non fanno altro che allontanare le persone dalla spiritualità
@@simpego81 parla per te.
. grazie
@@pinalopresti2550 è solo esperienza. La morale è un giudizio che arriva dagli altri, ma tu hai il dovere spirituale di fare la Tua esperienza. Prego
Grande Battiato, i suoi testi rivivono raccontano la vita
IMMENSO BATTIATO❤
Meraviglia! Quattro anni dopo Battiato scriverà "La cura" e tanta altra musica "leggera" di alto livello!
una intervista fondamentale dove si evince che il genio, grazie a dio, si contraddice ... naturalmente, noi fortunatamente, spettatori di un poi e anche del suo futuro!!
Non so che trasmissione televisiva fosse, se in una tv nazionale o locale. Ma è incredibile il livello culturale di allora. Non solo ovviamente Battiato, ma anche l'intervistatore e i ragazzi che hanno fatto le domande. Si percepisce proprio un valore "alto"
RAI TV, Corrado Augias uno degli ultimi "grandi vecchi" del giornalismo storico italiano (ancora vivente oggi, 2024), forse non ai livelli di Montanelli e Biagi... ma averne di altri così.
Mi permetto di suggerirti di cercare "Battiato intervista svizzera" e troverai l'intervista del Maestro alla RSI, del 2007. La Radio televisione Svizzera di lingua italiana è una piccola realtà ma di elevata qualità. In quell'intervista Battiato risulta molto più comunicativo di molte altre volte, segno che aveva piacere a farsi capire da chi lo interrogava con un livello educativo e culturale adeguato.ci sono spezzoni anche di un'intervista del 1985, interessante pure quella, ma quella del 2007 lo è di più :)
La stessa cosa che ho pensato...oggi ci troviamo l'Isola dei famosi, grande fratello etc .salotti giornalistici ed elettorali partitici ad hoc, l'opinione dei mass media totalmente fuorviata da influenze esterne che determinano un degrado culturale, viene abolito ogni tentativo di risveglio figuriamoci avere un pubblico pensante!!!
La sgradevolezza gli appartiene quando sente cose ingiuste... Ma viva Dio! Grande elegante Battiato...
Al giorno d'oggi è difficile imbattersi in un dibattito così profondo tenuto da due persone con questa cultura e con questa proprietà di linguaggio 👏👏👏
Nel 1992, alla TV si poteva trovare tutto questo ben di Dio. Ora?....... notevole Francesco Battiato, notevole Corrado Augias.
Grazie cordialità Claudio
Indimenticabile Franco❤❤❤❤
Schubert è stato il primo grande compositore romantico e casomai è stato sottovalutato molto all'epoca per essere poi rivalutato giustamente
Augias che intervista Battiato è il massimo!
Augias e Battiato poesia
Un bel momento della televisione...bravo augias, battiato immenso
Grande Battiato ❤
Frammenti di un insegnamento sconosciuto
Che grande.
Ho amato molto Battiato e mi piace molto Augias. Il giudizio su Schubert è superficiale a dir poco. Accenna all'Ave Maria, Augias richiama la Sinfonia Grande ma avrebbe potuto parlare anche di altri capolavori. Battiato dice che gli piace ma che Schubert prende a prestito vari stili, in sostanza che non è originale. Basterebbe ascoltare qualche battuta dell'ultima sonata per pianoforte o del quintetto con violoncello per vedere quanto rivoluzionario è stato Schubert. Per non parlare dell'influenza che ha avuto sul tardo romanticismo, ad esempio su Mahler. Insomma, una bella conversazione tra grandi... ma il gigante vero, quello di cui parleranno i nostri nipoti è ovviamente Schubert...
Di Schubert non ne parla più nessuno. Il problema che qui in Italia non si parla mai dei compositori di musica jazz, come se non fosse colta. Si continua a celebrare musica classica con tanti strumentisti e nessun musicista, né tantomeno compositori.
Ci sono dei gusti personali, dei punti di vista o degli ideali... Ma comunque la libertà di una persona libera è dire sempre ciò che si pensi.
La superficialità e la resistenza dell',ego si oppongono alla comprensione, il capire in profondita. Il mondo e pieno di persone che dicono bellissime cose, ma poi nei comportamenti e nella vita che conducono, si contraddicono,
Questo significa che la comprensione si giudica dall',azione, da ciò che fai,
Nel caso specifico mi piacerebbe sapere in che maniera un musicista o uno scrittore, o un filosofo, od un mistico, utilizza i soldi che ha guadagnato dalla suo divulgare perle di saggezza, perché chi vende belle parole a me non basta. Le belle parole non devono rimanere seghe mentali, o intellettualismo, ma operare cambiamento reale, quindi se guadagno molto tengo lo stretto necessario, per una casetta e poco più, ed il resto........❤ Per giudicare grande una persona bisogna sapere di piu.....
il dialogo tra due persone estremamente intelligenti , video molto raro e significatvo
In Sicilia ignorato da TUTTI mi sembra riduttivo e offensivo, caro Augias...
È stata una provocazione, in fondo gli ha detto, tu stai bello tranquillo in Sicilia a meditare ma l'operaio quando potrebbe seguire il metodo. Poi ha corretto il tiro, conciliante, sull'affetto del pubblico come cura. Comunque ha stupito anche me, ma il problema è mio che non conosco direttamente cosa vuol dire giornalismo...
@@Giarko ma è presuntuoso Augias a pensare che un operaio non possa fare meditazione!
Intuivo la motivazione esoterica di Battiato. Adesso ho visto la conferma, con Gurdjieff come riferimento. Una intervista troppo interessante, direi.
Mi ricorda l'intervista di Biagi a Pasolini. L'intervistatore che non capisce mezza parola di quello che l'intervistato dice, ed è considerato un grande giornalista.
L'intervista che fece Alain Elkan a Battiato anni fa è ancora più imbarazzante di questa. Mi sono vergognato al sua posto ascoltando le domande poste all'artista.
esattamente
0@@fabrizioalbanese514
Un grande maestro ma un pelino eccentrico.
❤
❤❤❤❤❤❤❤❤
16.38 "una russia che assomiglia a quella di oggi, una Russia priva di autorità..." a pensarci oggi 2024..
Quella era, ed, è la russia che il mainstream ci ha sempre cercato di comprimere nei nostri cervelli.
Scusate, ma il ragazzo che fa la domanda sulla politica a 03:22 e' Giuseppe Cruciani?
Oia sicuro fra è lui
Madonna! Come l'hai sgamato? Grande!😂
@@federicozanda76 non so, forse dal modo di parlare...
Uomo di livello superiore al normale, alla massa. Viveva e veniva da un altro pianeta spiritualmente parlando, unito alla grande capacità di essere imprenditore di se stesso. E bravo Battito!
Ma al minuto 3.20 è un giovane Cruciani che fa la domanda?
Grande nostro maestro astrale
Augias sempre a interrompere, non lo lascia approfondire un concetto
Vorrei sapere il titolo del libro, perché non si capisce dalla copertina
Frammenti di un insegnamento sconosciuto di Ouspenski, casa editrice astrolabio
😍
Sono del 45 nel 69... Augias 25/26 anni
Sono intellettuali, non ragionieri😂 eh sì
Vedi le boiate che dice sul Pil tedesco
Non colto nessuna sintonia fra intervistato e intervistatore, quindi il dialogo non decolla mai e non si riesce a chiarire un singolo concetto 🙄
Ovvio. È come mettere accanto positivismo e misticismo.
Sembra che la matematica lasci un po' desiderare.Minuto 9:49
Manchi!
Il giudizio su Schubert è ai limiti dell' incompetenza.
Ma quale giudizio? Ma non sai nemmeno ascoltare.... Era solo una sua opinione, ben diverso quindi....
Concordo, anche nel dare una semplice opinione dovrebbe tener conto che Schubert è morto a 31 anni, che ha scritto capolavori già a partire dai 15 anni, e che le ultime opere (intendo le opere degli ultimi cinque o sei anni) sono tutte geniali. Per un qualsiasi musicista del passato sarebbe bastato scrivere una o due di quelle opere (penso alle ultime sinfonie, ultimi quartetti, ultime sonate per pianoforte, il quintetto per archi, i lieder) per essere immortale.
Ovviamente non tutta la sua musica è allo stesso livello , anche perché c’è stata un’evoluzione nel suo stile.
Mi sembra semplicemente che non lo conosca bene…
@@CalviMax dice"Schubert non mi piace tanto",dice ancora,"prende un po' di qua un po' di là da altri autori".
Ma perché!?.....non è forse questa una caratteristica dei grandi artisti,attingere al sapere di chi lo ha preceduto per creare una nuova situazione,un linguaggio proprio e originale.
Direi che Schubert lo ha fatto in modo meraviglioso.
Ergo ,concludo che Battiato rimane un autore di musica popolare,bravo ma solo musica popolare.
Per lui parlare di un grandissimo come Schubert nei termini che ha dato mi sembra un po' troppo arrogante e, ripeto ,da incompetente in materia.
Amen
Battiato ha sempre avuta questa opinione distorta di Schubert a suo parere sopravvalutato… l’ho sentito in diverse interviste… ma dov’è che Schubert é sopravvalutato? Un compositore morto a 31 anni che dopo i 25 ha scritto solo capolavori geniali, e secondo lui è sopravvalutato… é chiaro che i brani scritti a 15 anni non sono sempre allo stesso livello degli ultimi celestiali lavori, ovviamente, neanche i geni nascono “imparati”.
Tutto vero,Bravo👍
Anche se Battiato era un uomo di intelligenza estrema,non vuol dire che abbia detto qualche cazzata...
@@DemoverProjectMusicBattiato era un grande come artista, ma come filosofo e politico... è stato sopravvalutato
Se hai sentito bene ha detto semplicemente che è una sua opinione, invece di criticare impara ad ascoltare!
@@davide19631 e anche io ho detto che lui ha sempre avuto questa OPINIONE (quindi opinione sua). Tu impara a leggere e capire. Peraltro non ho criticato lui.
@@giacomo2511 la tua è una critica perciò impara a parlare oppure stai zitto che fai più bella figura
Ma chi è Augjas ?
Wikipedia. It
Sì, è Augias. La punteggiatura aiuta, Wikipedia e Augias no.
Battiato, tutta fuffa, diciamolo, personaggio autocostruito che fa il mistico, supravvalutato all’ ennesima potenza, non sa neanche parlare, risponde con delle banalità sconcertanti, vale comunque il detto de gustibus…e poi, a parte ciò, Battiato che critica Schubert non se po proprio sentì,
Tutte le opinioni vanno certamente rispettate. Anche quelle demistificatorie 🤔
@@Mister-Paul-certo, siamo in democrazia, ma si possono criticare.
Per fortuna ogni tanto anche i geni sparano cazzate
Battiato più colto di Augias... Hai visto mai? Ma direi che sia naturale.
Una bellissima intervista.... poi arriva la battuta infelice di Augias : "... perché ci sono delle zie a casa che dicono che non hanno capito"
" Augias , please, respect !"
Su Schubert indubbiamente più colto Augias... non è una gara in ogni caso
@@giovannagervasutti575il solito sessista
Mah! Percepisco solo una grande confusione, non lo identificherei mai come "mio maestro". Un troppo parlare e male: la salvezza dov'è?
Un cantante che si è perso nella mistica molto confuso
La mistica confonde?
No. La mistica è la base della sua lucidità.
Non è che per caso, ipotizzo, il confuso sei te?
"Un po' naif i lama tibetani, lucidi e geniali i giornalisti" (Magic shop).
Eccone un altro che non ha capito un beneamato caxxo,....
È più probabile che sia tu ad essere molto confuso
@@manueledalcestiin realtà ha ragione e lo dico da ammiratore del Battiato artista. Come filosofo guru era solo una macchietta
@@Wallace-oh6qyooohhh finalmente qualche coraggioso che comincia a dire le cose come stanno! È stato un musicista e cantante, un artista (e mica è poco!). Come riferimento mistico e filosofico è veramente una caricatura! Lui ci ha giocato su, da persona intelligente: non chiude un periodo con senso concluso. Di chiunque avremmo detto che fosse incompetente, caxxaro, mentre di lui diciamo che è maestro, esoterico, spirituale! Ma basta parlare con un qualsiasi monaco per scendere a livelli di profondità 10 volte superiori!
Non sapeva neanche lui cosa diceva nelle risposte😂 un presuntuoso che non ha mai saputo argomentare
Diciamo la verità: Franco Battiato è stato un grande bluff.
Che grande
❤