Ha spesso avuto tanti contro. Un esempio luminoso è Sacchi: nel 1996, per l’europeo Baggio non venne convocato perché il tecnico romagnolo voleva dimostrare che la tattica era superiore all’individualità. L’Italia non passò i gironi.
@@raffaeledelprete1 è difficile, anzi, direi sbagliato esprimere un giudizio finale su di un giocatore ricordando singoli episodi, anche quando essi hanno un peso specifico non indifferente. Per fare un esempio recente e doloroso, si pensi a Jorginho, visto che stavamo parlando di rigori. Fino pochi mesi fa si spendevano opinioni al miele su questo giocatore che stava avendo una stagione eccezionale e una carriera in crescendo (perfino con voci di pallone d’oro, sebbene fosse un’esasperazione del tema).
Mah. Secondo me un grande calciatore e anche l'aspetto mentale. Totti e ricordato per il rigore contro l'australia e il cucchiaio contro l'olanda e del Piero per quel gol contro la Germania. Invece baggio per il rigore sbagliato.
Lasciando il fatto che sia un giocatore italiano se andiamo al sodo Roberto tecnicamente è nella top ten dei giocatori più forti di sempre. La cosa che mi ha sempre colpito di lui è la velocità di pensiero con cui poi effettuava la giocata in campo. Genio
Song toplay e non dimenticare che ha sempre giocato con una gamba sola e tanto dolore solo un fenomeno e uno che ha tanta passione riesce a resistere al dolore che aveva un grande uomo .
Baggio l'unico giocatore italiano conosciuto ad ogni latitudine tanto da apparire anche in una puntata di Holly e Benji, vederlo giocare era una gioia per gli occhi.
@@simoneroma8435 dipende dai punti di vista. Non sono il numero di trofei vinti a elevare un giudizio. Se per questo Materazzi ha vinto più di Baggio...Baggio ha sfiorato il mondiale (portando da solo la nazionale sulle spalle). Se Baggio avesse vinto il mondiale, di conseguenza avrebbe vinto il secondo pallone d'oro, percui ora sarebbe rispettato molto di più, ma quello che conta è la classe cristallina. Senza infortuni e giocando in un top club come Real Madrid o Barcellona Baggio avrebbe fatto sfracelli...
@@WLANATO lo so ma infatti non lo dico basandomi esclusivamente sui trofei, ma in generale nei primi 5 vedo Maradona Pelé Messi Ronaldo e come ultimo uno tra cruijff e cr7 (nonostante non mi piaccia mi sembra impossibile lasciarlo fuori, in generale per ciò che ha fatto, e per la completezza dimostrata in carriera, e ti ripeto mi sta altamente sui coglioni)
@@simoneroma8435 Credo cmq che è difficile fare classifiche di questo tipo, perché c'è l'opinione dei più che influenza un pò, dico soltanto che Messi a mio modesto parere non è migliore di Baggio e neppure Ronaldo, quello che li ha resi popolari è il numero di gol e di trofei vinti, certo non sono un dettaglio, ma io certe giocate come quelle di Baggio con Ronaldo non le ho mai viste, quindi credo bisognerebbe fare delle classifiche a punti, Ronaldo più goleador di Baggio (anche se lo ripeto Baggio quando non fermo per infortunio faceva quasi un gol a partita) ma quanto a punizioni e dribbling e fantasia Roberto Baggio era superiore a Ronaldo. Per quanto riguarda fantasia ed eleganza Baggio era superiore anche a Messi a mio avviso. Sarebbe curioso di sapere cosa avrebbe fatto Messi nelle condizioni di Baggio, con tanti infortuni e il trattamento ingrato che ha avuto dagli allenatori, i quali non credevano più al 10 classico ma preferivano impostare la squadra con tatticismi, e cosa avrebbe combinato Messi giocando in un'Inter che era capace di cambiare 4 allenatori all'anno lasciando la squadra allo sbando, oppure in una delle rare stagioni sottotono del Milan (il Milan ne cambiò 3 di allenatori quell'anno). Ricordiamoci che Messi per tanti anni non è riuscito a trascinare l'Argentina al mondiale a differenza di Maradona che faceva vincere l'Argentina da solo. La storia ha dimostrato che quando gli allenatori credevano in Baggio ci sono state da parte sua stagioni incredibili (i primi anni Juventus, Bologna, Brescia) Alcune giocate di Baggio le ho viste a tratti in Romario o in Maradona o Ronaldo il fenomeno, Cruijff, Zico. Cmq rispetto le tue preferenze, Cruijff è stato un gigante e hai fatto bene a menzionarlo, ma oggi i giovani sembrano essersene dimenticati, ci mancherebbe, stiamo parlando di dei del calcio, pure a me Ronaldo sta antipatico ma obiettivamente è un giocatore straordinario. Come qualcuno ha detto Baggio resterà sempre un poeta errante agli occhi dei più.
@@WLANATO daccordissimo con te, io sono molto giovane ho 17 anni, ma ti confermo che i ragazzi della mia età vedono solo Messi e Ronaldo, dimenticandosi che il calcio esiste da prima del 2005-10, per me i più forti di sempre sono Pelé e Maradona (se dovessi scegliere ti direi il primo) poi a parimerito Messi e Ronaldo, il fenomeno, anche se obiettivamente senza infortuni avrebbe potuto tranquillamente essere il migliore indubbiamente, poi i vari Zidane Cruijff Van Basten Cr7 Platini Baggio … ad ogni modo è molto difficile fare questo genere di classifiche per via di tutti i campioni che ci sono stati e che ci saranno nel calcio, anche perché come sappiamo il calcio è in continua evoluzione, da anno a anno quindi figuriamoci nel passare di decenni…
Quando pensiamo alla scuola, e più precisamente al liceo, le prime cose che ci vengono in mente sono le noiose lezioni di matematica, le interrogazioni e le verifiche di fine mese che creavano quell’ansia insopportabile. Però la scuola non è solo questo, anzi, a volte sono i piccoli momenti che la rendono una cosa unica e indimenticabile, come quando un giorno di febbraio al primo anno di triennio il professore di storia mentre spiega Carlo V si ferma e dice :”Tra parentesi, oggi è il compleanno di Roberto Baggio, scrivetelo”. In quel momento capii la potenza della scuola e il perché gli adulti dicono che sono i tempi più belli della vita. Una piccola frase ironica, ma che mi fece capire cosa vuol dire essere una persona influente nella storia, e da quel giorno capii che il DIVINO non era come gli altri. ❤
Io ricordo nella scuola mia, nell'aula di arte tra i vari dipinti appesi, c'era un poster di Roberto Baggio. Il nostro prof amava l'arte in tutte le sue forme.
Per quelli che amano il calcio, l'arte e le emozioni, sanno benissimo che Roberto Baggio e' accostato e paragonato non ad altri calciatori!! Nel mondo è rappresentativo dell'Italia e affiancato a Federico Fellini, Totò, Marcello, Alberto Tomba, Pietro Mennea, la Ferrari, al vino, al David di Michelangelo, a Dante, a Verdi, Mascagni, Troisi, Alberto Sordi, la Torre di Pisa.... Il mondo ci ammira per questo..ma in Italia, per fortuna a pochi, è piaciuto trattare Roberto Baggio come è stato trattato il Colosseo di Roma come rotatoria!!!
Baggio è stato un giocatore stratosferico che in tutte le fasi della sua carriera ha dimostrato che la forza di volontà è stata la chiave di una carriera lunga nonostante gli innumerevoli problemi fisici. Baggio ha messo d'accordo tutti, chi ama il calcio non può non riconoscere la grandezza del giocatore. Se penso al N10 mi viene in mente Baggio che incarna perfettamente la magia e la tecnica sopraffina, grazie per aver dato gioia a tutti gli innamorati di questo meraviglioso sport. "Da quando Baggio non gioca più non è più Domenica"
Io reputo Roberto Baggio il più forte giocatore italiano perché ha dimostrato con umiltà classe e tecnica di essere il migliore lo ha dimostrato con grandi squadre e anche con piccole Brescia Bologna grazie Roberto ci hai fatto vedere la passione per il pallone 👍💪
Un uomo, un professionista e un vero predestinato, nessuno saprà mai cosa avrebbe potuto fare se non fosse stato tormentato dagli infortuni. Purtroppo troppo poco apprezzato, da quando giocava che pensavano fosse un lavativo, ad ora che tutti dicono “si bravo MA” come se ci fossero dubbi, cosa allucinante se guardiamo all’estero, dove osannano i loro campioni fino alla fine.
Baggio spesso ha incontrato persone che non capivano il suo estro, la sua energia e il suo immenso talento fino in fondo: ad esempio, penso all'avvocato Agnelli che lo apostrofò ignobilmente come "coniglio bagnato" o alla stoltezza di Lippi che lo faceva giocare il meno possibile. Ma lui, Roberto, li ha asfaltati entrambi a colpi di nobiltà d'animo e giocate impareggiabili.
Forse ricordi questo solo perché non sei juventino, nella juventus ha vinto il pallone d'oro e lo stesso agnelli lo apostrofó il divin codino..nome che si è portato negl anni
@@frenkmidugno1990 No, lo ricordo quel soprannome, invece. In contemporanea con il successo di un altro codino: Fiorello. Ma l'epiteto "Coniglio bagnato" gli fu affibbiato dall'avvocato dopo, quando la Juve lo scaricò come un vecchio rottame per far posto e dar lustro all'astro nascente di Del Piero.
Sacchi era davvero così pedante da risultare completamente insensato. Problemi a non finire con Baggio, Signori sulla fascia, Zola trascurato, Mancini escluso, Vialli escluso, Del Piero sulla fascia. All’Europeo 96 sembrava avere trovato la quadra alla prima partita e cambia 6 giocatori su 11 alla seconda, che naturalmente perde. E oggi dice le stesse cose del calcio italiano (tra l’altro spesso semplificazioni assurde) che diceva alla fine degli anni ‘80, come se non fosse successo nulla nel frattempo, compresa la rivoluzione tattica che portò lui stesso. È davvero uno strano tipo, ha fatto la storia del calcio ma ha anche causato danni colossali alla nazionale. Forse fu un grande tattico ma di certo era un pessimo allenatore di uomini
Baggio è baggio. Un fuoriclasse con tutti gli infortuni che ha avuto non c'è bisogno di commentare uno dei più forti calciatori nella storia del calcio
90 potevamo battere l'argentina ma la Germania aveva una plot Armor tipo ucraina XD 92 non ricordo 94 sfida spettacolo col Brasile e romario era l'unico ai livelli di Baggio ma andò così 96 non convocato 98 non titolare 2000 non convocato e Totti ha preso l'eredità 2002 non convocato
Video come questo sono di grande insegnamento per tutti coloro che hanno obiettivi propri. Prendere esempio e possibilmente far propri questi insegnamenti è cosa di grande valore
Ricordo ancora quell'estate del '94, prima di quel mondiale non sapevo cosa fosse il calcio. Dopo quel mondiale ero un bambino che venerava il divin codino
Sono sempre stato un grande fan di Baggio,per me era Propio uno di quei giocatori che quando entrava in campo mi dava la sensazione da un momento all altro di poter fare la giocata da urlo,e questa cosa mi creava un attesa, una speranza, quasi un friccichio alla pancia ed un godimento sportivo che pochi altri giocatori mi hanno dato... E devo dire molte, molte volte mi ha accontentato!!!!
Uno dei pochi italiani a vincere il pallone d'oro e senza gli infortuni avrebbe vinto molto di più. Ad oggi è triste pensare che in attacco non abbiamo più giocatori della qualità di baggio,totti e del piero. In italia ci sono molti giovani promettenti,ma nessuno che abbia le doti da fenomeno
Sono un tifoso della Sampdoria. Ma quando ci fu il match Sampdoria vs Brescia andai allo stadio per vedere lui. Era il suo ultimo campionato. Quindi l' ultima occasione per vederlo dal vivo. Il Brescia non superò la metà campo in tutto il primo tempo. Ma ad un certo punto gli fecero un passaggio , prese il pallone, scese centralmente con quel suo stile incredibilmente elegante, diede un assist al bacio all' odiato Nappi e il Brescia pareggiò. Rimasi a bocca aperta. Spettacolo. Mai visto un giocatore darmi così tante emozioni (ah sì, andavo matto anche per Trevor Francis e -nessuno lo ricorderà - per Paolo Rosi, in B con la Samp fece cose fantasmagoriche. Un ricordo anche per Chiorri Alviero detto il Marziano).
Fabio Caressa magari lo da per scontato in questo bel racconto, ma nel 1993 ricordiamo Roby vince il pallone d’oro… primo italiano dopo Gianni Rivera a quei tempi.. semplicemente il più forte di tutti
Disse di Lui Carletto Mazzone che , quando stava bene, in allenamento ne tirava fuori ogni volta una nuova........ Semplicemente Immenso e Leggero ed Umile !!!!!! 👑⚽
neanche a farlo apposta, stamattina, per puro caso, ho conosciuto i suoi vicini di casa, quando abitava a Caldogno...di lui, conoscendolo molto bene, rimarcano la grandissima umiltà e semplicità e le straordinarie capacità tecniche già da ragazzino, che dimostrava nel garage del papà, colpendo, ripetutamente, con il pallone, obiettivi impossibili
Baggio a Firenze con la maglia del Brescia nel 2001. Una partita da incorniciare con una doppietta che vanifica i due gol della Fiorentina. Partita immensa ma che furono ignorati dal commissario tecnico della nazionale che non lo convocò più in nazionale perché troppo vecchio.
non ero alto ancora un metro e già ti amavo alla follia. la prima maglia, il primo poster, il primo amore. oggi ho 37 anni e ancora se penso al calcio penso a te grazie di tutto Robi
Possiamo dire che Roberto Baggio era il Maradona italiano,quando toccava pallone lui era magia. Peccato che non abbia vinto quasi niente in fatto di trofei ,avrebbe meritato di più.
Ho esultato di più per il suo goal contro la Spagna nei quarti di finale del mondiale 94..... dove sembra che ormai si era allargato troppo per poter scavalcare il portiere, che al goal di Materazzi in finale 2006!!!!!!!! Baggio una carriera con una gamba sola!!!!!!!!!
Discutere anche un minimo Baggio è incredibile, l'unica spiegazione che ci si può dare è che chi ne parla in certi termini non lo abbia mai visto giocare dal vivo o non conosca minimamente le vicende che lo hanno interessato.. Stiamo parlando con Meazza e Valentino Mazzola di uno dei tre giocatori italiani più forti di tutti i tempi. Per fortuna esiste TH-cam, ammesso che uno sappia usarlo nel modo giusto.
Ho rivisto una compilation piuttosto lunga delle sue giocate migliori: la cosa che mi ha sorpreso di più è stato il numero impressionante di assist che R.Baggio ha fatto a vari compagni di squadra che poi hanno effettivamente segnato. Sembrava quasi vedere tutta l'azione in anticipo 😮. Incredibile.
Concordo sul fatto che bisogna specificare che giocava con problemi fisici.. Cosa ci siamo persi.. Pensate se questi problemi non li avesse avuti.. Sarebbe stata tutta un'altra storia..
Baggio nella sua carriera ha avuto due grandi nemici senza i quali chissà cosa sarebbe stato, il primo gli infortuni gravi e ripetuti fin dalla tenera età di 18 anni quando un mese prima del suo trasferimento a Firenze gli saltò il crociato. Ma ancora più forte e difficile il rapporto con i suoi allenatori. Non era uno che non voleva allenarsi, ma aveva un carattere fortissimo, ma poco empatico e poco incline a compromessi o adulazioni che non condivideva. Sacchi, ma anche e soprattutto Lippi e in parte Ulivieri non lo amavano per niente, forse disturbati dal suo spirito passivo, ma anarchico che li snobbava e che continuava a fare in campo come pensava che fosse meglio fare a dispetto delle consegne impartitegli. Eppure tanti se non tutti di loro, e si parla di allenatori vincenti e grandissimi, alla fine avevano torto. Famosa l'intervista a bordo campo a fine campionato dove Baggio aveva salvato con la sua partita la stagione dell'Inter che era riuscita a qualificarsi in Europa all'ultimo tuffo. Poteva vendicarsi con Lippi e invece dette tutto per la maglia. Uscì tra gli applausi, ma anche con l'ennesima intervista critica al suo allenatore che era pochi metri più in là...
Ha giocato per tutti e tutti l'hanno amato. Ha avuto tante gratificazioni per lui, poco per le squadre,una carriera anomala e assolutamente meno importante del calciatore Baggio. Forse avrebbe dovuto fare l'Antognoni e restare a Firenze.
Che bello ripensare e rivivere,ascoltandoti parlare di grandi Leggende del calcio...questo tipo di contenuti mi fa pensare a due cose,la meno importante è che me sto a invecchià 😂😂,ma la riflessione che credo possa essere uno spunto interessante,è che un tempo era possibile pescare giocatori dalla serie C senza nessun problema,(mi viene in mente Moreno Torricelli per esempio,che il Trap portò alla Juventus dalla Caratese se non erro)le mie due riflessioni sono 1 non si ha più coraggio di prendersi la responsabilità del poter fallire,quindi nessuno ci prova neanche lontanamente,2 è che effettivamente le serie inferiori hanno perso di interesse,appeal e considerazione peccato!Grande come sempre sor Fabio 💪🏻🤙🏻
Caro Fabio..grazie per questo intervento e complimenti. È stato un piacere ascoltarti. Solo un appunto.. Il buddismo è una religione a tutti gl effetti. Al suo interno ha chiaramente anche concetti filosofici come la filosofia dell'azione,la filosofia dell'andare avanti o di vedere gl'ostacoli come un trampolino di lancio per progredire ed evolvere al posto di essere succubi di quest'ultimi..ma fondamentalmente il buddismo di cui Roberto Baggio fa parte(perché esistono molte forme di buddismo,esattamente come il cristianesimo,ortodossi cattolici protestanti ecc)è a tutti gl effetti una Religione.
Ricordo Baggio con i capelli brizzolati giocare una partita amichevole con le vecchie glorie per raccogliere i fondi per la SLA. A margine portare in sedia a rotelle quel restava del suo amico collega Borgonovo che era torturato da quella tremenda malattia con tutti i macchinari che lo tenevano in vita e gli davano modo di comunicare con l'esterno
Lui più di tutti. Alex rappresenta la juve e totti la Roma. Molti tifosi non li apprezzano per questo mentre baggio rappresenta la nazionale che appartiene a tutti.
È anche una religione riconosciuta dalla legge italiana comunque ....da un bel pezzo signor Caressa. Si il sorriso è proprio dal Buddismo di Nam Myo Ho Renge Kyo... lo specifico perché è proprio per questo che è stato maltrattato, ma è anche per questo che lo abbiamo potuto conoscere...
Un cartone animato, veramente, e lo è anche stato nel famoso Holly e Benji... perche questo era, una sorta di "essere" che poteva fare tutto, vinciamo perche tanto c'è lui. E pensare che ha giocato praticamente tutta la sua carriera professionistica con dolori che avrebbero bloccato qualsiasi atleta. Come disse lui in una recente intervista, "il Baggio pre infortuni era imprendibile"... pensate il talento, talmente elevato che giocò appunto da grandissimo, ma ad handicap, fenomeno!
Baggio è stato davvero sfortunato che in carriera , lasciata la maglia viola, ha avuto quasi sempre allenatori che non credessero in lui o che volessero mettere al di sopra dei giocatori volendo dimostrare che i loro schemi valevano più dei singoli campioni (vedi Sacchi e Capello ma anche Ulivieri). Si è quasi sempre ritrovato chi lo aveva bistrattato (Sacchi nel Milan bis, dopo non averlo convocato a euro 96) Lippi all'Inter dopo che lui lo aveva costretto a lasciare la Juve. Nemmeno Ulivieri al Bologna dimostrò mai vera fiducia in Baggio. A parte la breve parentesi con Simoni (cacciato da Moratti in un impeto di follia dopo la vittoria al 94esimo sulla Salernitana), solo a fine carriera, ha finalmente incontrato uno come Mazzone ha fermamente creduto in lui, riconoscendo il campione che era, riuscendo a sfruttare tutto il talento che aveva limitato purtroppo dalle sue ginocchia ormai malandate. Eppure è riuscito lo stesso a rendere in maniera straordinaria. Mi chiedo che cosa sarebbe successo se Baggio ancora nel pieno della sua carriera avesse incontrato prima Mazzone, o se avesse deciso di andare all'estero, specialmente in Spagna, con la Liga adatta alle sue caratteristiche, in un Paese dove non si era fissati di 4-4-2. Basti pensare che Ancelotti (ancora agli inizi e super Sacchiano non lo volle a Parma e mise alla porta anche Zola). Sicuramente nessuno lo avrebbe messo in discussione. Solo in un Paese di folli e di maniaci di protagonismo come il nostro, uno come lui è stato a lungo lasciato nell'oblio. Unico giocatore in Europa che ha fatto 3 mondiale ma neanche un Europeo, chiamato nel 98 per il rotto della cuffia.
Senza tutti gli infortuni sarebbe tra i primi 5 della storia, é diventato il migliori giocatore italiano di sempre senza ginocchia. Che peccato non vederlo praticamente giocare con Ronaldo purtroppo li l'inter é stato sfigatissimo e Baggio troppo signore, fosse stato un'altro Lippil'avrebbe fatto cacciare a calci e con lui sarebbe stata tutta un'altra inter. Ricordiamoci la partina contro il real e se non fosse stato per lui sarebbero rimasti fuori dall champions anche l'anno dopo
quando sento dire meglio totti o del Piero....rido.....bravi entrambi ma BAGGIO era l'essenza del calcio. Bello da vedere. Paragonabile solo ai più grandi! da amante del calcio da piccolo e da ragazzo ne imitavo i movimenti in campo... un idolo per me. il più forte italiano di sempre. tra i primi 3 al mondo
Ha spesso avuto tanti contro. Un esempio luminoso è Sacchi: nel 1996, per l’europeo Baggio non venne convocato perché il tecnico romagnolo voleva dimostrare che la tattica era superiore all’individualità. L’Italia non passò i gironi.
Tra l altro uscimmo per un calcio di rigore fallito ma nessuno lo ricorda ,ricordano solo un altro rigore......
@@raffaeledelprete1 Errore dal dischetto di Zola, anche lui un grandissimo. Si sa che però non è da questi particolari che si giudica un giocatore…
@@LordBlack97 un giocatore si vede dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia!
@@LordBlack97 d'accordissimo cn te, però mi infastidisce che molti puntano sempre il dito per quell errore, nn credo sia giusto.
@@raffaeledelprete1 è difficile, anzi, direi sbagliato esprimere un giudizio finale su di un giocatore ricordando singoli episodi, anche quando essi hanno un peso specifico non indifferente. Per fare un esempio recente e doloroso, si pensi a Jorginho, visto che stavamo parlando di rigori. Fino pochi mesi fa si spendevano opinioni al miele su questo giocatore che stava avendo una stagione eccezionale e una carriera in crescendo (perfino con voci di pallone d’oro, sebbene fosse un’esasperazione del tema).
Non smetterò mai di pensare e non smetterò mai di dire che Roberto Baggio è stato il più grande calciatore italiano della storia 🇮🇹🥇
Non è solo un tuo pensiero, ma un fatto oggettivo. Lui è stato il nostro Maradona.
E maldini?
@@francesco43567 Maldini?
Era un fortissimo difensore esterno
Il più forte italiano in quel ruolo
@@theviperrko7535 lo colloco subito dopo Diego tra i più forti della storia
Mah. Secondo me un grande calciatore e anche l'aspetto mentale. Totti e ricordato per il rigore contro l'australia e il cucchiaio contro l'olanda e del Piero per quel gol contro la Germania. Invece baggio per il rigore sbagliato.
Io mi sono emozionato di piu nei mondiali 90 e 94 con roberto baggio che quando abbiamo vinto il mondiale 2006
Anche io la penso come te
@@ilmoronero1959 Idem...e quel cazzone di Maldini che lo tenne in panchina a Francia '98?!?!? Roba che in un altro paese lo avrebbero impallinato...
Farsi amare da tifosi juventini, milanisti e interisti la dice tutta. Unico
Il più grande giocatore italiano della storia. Tanti infortuni, tutti contro ma il talento e la tenacia superano tutto
Lasciando il fatto che sia un giocatore italiano se andiamo al sodo Roberto tecnicamente è nella top ten dei giocatori più forti di sempre. La cosa che mi ha sempre colpito di lui è la velocità di pensiero con cui poi effettuava la giocata in campo. Genio
Song toplay e non dimenticare che ha sempre giocato con una gamba sola e tanto dolore solo un fenomeno e uno che ha tanta passione riesce a resistere al dolore che aveva un grande uomo .
@@giuseppeaicolino2777 vero :)
Da quando Baggio non gioca più, non è più domenica...❤💙
Baggio l'unico giocatore italiano conosciuto ad ogni latitudine tanto da apparire anche in una puntata di Holly e Benji, vederlo giocare era una gioia per gli occhi.
CONVENGO CON TE. NUSSUNO COME LUI ERA EMOZIONE UNICA VEDERLO GIOCARE OGGI NESSUNO MI TRASMETTE EMOZIONE. BAGGIO X SEMPRE.
Appare anche nel Detective Conan..però non è l'unico calciatore italiano conosciuto ad ogni latitudine
Calciatore immenso,uomo umile amato da tutti.
Il più grande fuoriclasse italiano di sempre e uno dei 5 più grandi giocatori della storia del calcio. Unico, un genio. ❤️
Non esageriamo… tra i primi 5 sicuramente no, tra i primi 10 ma non 5
@@simoneroma8435 dipende dai punti di vista. Non sono il numero di trofei vinti a elevare un giudizio. Se per questo Materazzi ha vinto più di Baggio...Baggio ha sfiorato il mondiale (portando da solo la nazionale sulle spalle). Se Baggio avesse vinto il mondiale, di conseguenza avrebbe vinto il secondo pallone d'oro, percui ora sarebbe rispettato molto di più, ma quello che conta è la classe cristallina. Senza infortuni e giocando in un top club come Real Madrid o Barcellona Baggio avrebbe fatto sfracelli...
@@WLANATO lo so ma infatti non lo dico basandomi esclusivamente sui trofei, ma in generale nei primi 5 vedo Maradona Pelé Messi Ronaldo e come ultimo uno tra cruijff e cr7 (nonostante non mi piaccia mi sembra impossibile lasciarlo fuori, in generale per ciò che ha fatto, e per la completezza dimostrata in carriera, e ti ripeto mi sta altamente sui coglioni)
@@simoneroma8435 Credo cmq che è difficile fare classifiche di questo tipo, perché c'è l'opinione dei più che influenza un pò, dico soltanto che Messi a mio modesto parere non è migliore di Baggio e neppure Ronaldo, quello che li ha resi popolari è il numero di gol e di trofei vinti, certo non sono un dettaglio, ma io certe giocate come quelle di Baggio con Ronaldo non le ho mai viste, quindi credo bisognerebbe fare delle classifiche a punti, Ronaldo più goleador di Baggio (anche se lo ripeto Baggio quando non fermo per infortunio faceva quasi un gol a partita) ma quanto a punizioni e dribbling e fantasia Roberto Baggio era superiore a Ronaldo. Per quanto riguarda fantasia ed eleganza Baggio era superiore anche a Messi a mio avviso. Sarebbe curioso di sapere cosa avrebbe fatto Messi nelle condizioni di Baggio, con tanti infortuni e il trattamento ingrato che ha avuto dagli allenatori, i quali non credevano più al 10 classico ma preferivano impostare la squadra con tatticismi, e cosa avrebbe combinato Messi giocando in un'Inter che era capace di cambiare 4 allenatori all'anno lasciando la squadra allo sbando, oppure in una delle rare stagioni sottotono del Milan (il Milan ne cambiò 3 di allenatori quell'anno). Ricordiamoci che Messi per tanti anni non è riuscito a trascinare l'Argentina al mondiale a differenza di Maradona che faceva vincere l'Argentina da solo. La storia ha dimostrato che quando gli allenatori credevano in Baggio ci sono state da parte sua stagioni incredibili (i primi anni Juventus, Bologna, Brescia) Alcune giocate di Baggio le ho viste a tratti in Romario o in Maradona o Ronaldo il fenomeno, Cruijff, Zico. Cmq rispetto le tue preferenze, Cruijff è stato un gigante e hai fatto bene a menzionarlo, ma oggi i giovani sembrano essersene dimenticati, ci mancherebbe, stiamo parlando di dei del calcio, pure a me Ronaldo sta antipatico ma obiettivamente è un giocatore straordinario. Come qualcuno ha detto Baggio resterà sempre un poeta errante agli occhi dei più.
@@WLANATO daccordissimo con te, io sono molto giovane ho 17 anni, ma ti confermo che i ragazzi della mia età vedono solo Messi e Ronaldo, dimenticandosi che il calcio esiste da prima del 2005-10, per me i più forti di sempre sono Pelé e Maradona (se dovessi scegliere ti direi il primo) poi a parimerito Messi e Ronaldo, il fenomeno, anche se obiettivamente senza infortuni avrebbe potuto tranquillamente essere il migliore indubbiamente, poi i vari Zidane Cruijff Van Basten Cr7 Platini Baggio … ad ogni modo è molto difficile fare questo genere di classifiche per via di tutti i campioni che ci sono stati e che ci saranno nel calcio, anche perché come sappiamo il calcio è in continua evoluzione, da anno a anno quindi figuriamoci nel passare di decenni…
Quando pensiamo alla scuola, e più precisamente al liceo, le prime cose che ci vengono in mente sono le noiose lezioni di matematica, le interrogazioni e le verifiche di fine mese che creavano quell’ansia insopportabile. Però la scuola non è solo questo, anzi, a volte sono i piccoli momenti che la rendono una cosa unica e indimenticabile, come quando un giorno di febbraio al primo anno di triennio il professore di storia mentre spiega Carlo V si ferma e dice :”Tra parentesi, oggi è il compleanno di Roberto Baggio, scrivetelo”.
In quel momento capii la potenza della scuola e il perché gli adulti dicono che sono i tempi più belli della vita. Una piccola frase ironica, ma che mi fece capire cosa vuol dire essere una persona influente nella storia, e da quel giorno capii che il DIVINO non era come gli altri. ❤
❤️
Io ricordo nella scuola mia, nell'aula di arte tra i vari dipinti appesi, c'era un poster di Roberto Baggio. Il nostro prof amava l'arte in tutte le sue forme.
Roby Rimarrà per sempre un grande campione e mio idolo! Grazie Roby per le emozioni che ci hai regalato giocando a calcio!
Roberto Baggio un libro di poesia la luce che illumina questo gioco
Roberto Baggio un grande uomo & calciatore,👍👌🤚👋
Per quelli che amano il calcio, l'arte e le emozioni, sanno benissimo che Roberto Baggio e' accostato e paragonato non ad altri calciatori!! Nel mondo è rappresentativo dell'Italia e affiancato a Federico Fellini, Totò, Marcello, Alberto Tomba, Pietro Mennea, la Ferrari, al vino, al David di Michelangelo, a Dante, a Verdi, Mascagni, Troisi, Alberto Sordi, la Torre di Pisa....
Il mondo ci ammira per questo..ma in Italia, per fortuna a pochi, è piaciuto trattare Roberto Baggio come è stato trattato il Colosseo di Roma come rotatoria!!!
Baggio è stato un giocatore stratosferico che in tutte le fasi della sua carriera ha dimostrato che la forza di volontà è stata la chiave di una carriera lunga nonostante gli innumerevoli problemi fisici. Baggio ha messo d'accordo tutti, chi ama il calcio non può non riconoscere la grandezza del giocatore. Se penso al N10 mi viene in mente Baggio che incarna perfettamente la magia e la tecnica sopraffina, grazie per aver dato gioia a tutti gli innamorati di questo meraviglioso sport.
"Da quando Baggio non gioca più non è più Domenica"
Baggio non è un numero 10 puro perciò ha trovato problemi di collocazione in campo .
"Da quando Baggio non gioca più...non è più domenicaaaa"
Il mio calciatore preferito, fuoriclasse dentro e fuori dal campo
il più grande Italiano di sempre, e tra i top 5 assoluti nel mondo ❤
anche secondo me e se non avesse avuto gli infortuni sarebbe tra i primi tre
Mazzola
Baggio
Maldini
Del piero
Totti
@@gabri9629 Rivera no? pure pallone d'oro...
Baggio è stato un tocco su di tutti i più grandi
Io reputo Roberto Baggio il più forte giocatore italiano perché ha dimostrato con umiltà classe e tecnica di essere il migliore lo ha dimostrato con grandi squadre e anche con piccole Brescia Bologna grazie Roberto ci hai fatto vedere la passione per il pallone 👍💪
Un campione dentro e fuori dal campo.
anche io quando lo rivedevo giocare mi innamoravo.
un carisma in campo così forte nn l'ho più visto
Anch'io stesse sensazioni ❤️😉
Felice di essere stato allo stadio al suo addio in nazionale a Genova.....a dire grazie al Più GRANDE CALCIATORE ITALIANO
Cioè di cosa parliamo ......senza ginocchia questo è tra i primi 5 al mondo di sempre.......non serve parlare troppo.
Baggio è caduto tante volte ma, ogni volta, si è rialzato per salire più in alto!
ti può stare simpatico o antipatico
ma Caressa è un ottimo narratore, preparato e coinvolgente
Top Tecnica Italia All time
Top emozioni date
Top carisma nel mondo
In questo fantastico paese messo spesso in discussione
Amen
Baggio sarai sempre uno di noi💜
Un uomo, un professionista e un vero predestinato, nessuno saprà mai cosa avrebbe potuto fare se non fosse stato tormentato dagli infortuni.
Purtroppo troppo poco apprezzato, da quando giocava che pensavano fosse un lavativo, ad ora che tutti dicono “si bravo MA” come se ci fossero dubbi, cosa allucinante se guardiamo all’estero, dove osannano i loro campioni fino alla fine.
Baggio spesso ha incontrato persone che non capivano il suo estro, la sua energia e il suo immenso talento fino in fondo: ad esempio, penso all'avvocato Agnelli che lo apostrofò ignobilmente come "coniglio bagnato" o alla stoltezza di Lippi che lo faceva giocare il meno possibile. Ma lui, Roberto, li ha asfaltati entrambi a colpi di nobiltà d'animo e giocate impareggiabili.
Forse ricordi questo solo perché non sei juventino, nella juventus ha vinto il pallone d'oro e lo stesso agnelli lo apostrofó il divin codino..nome che si è portato negl anni
@@frenkmidugno1990 No, lo ricordo quel soprannome, invece. In contemporanea con il successo di un altro codino: Fiorello.
Ma l'epiteto "Coniglio bagnato" gli fu affibbiato dall'avvocato dopo, quando la Juve lo scaricò come un vecchio rottame per far posto e dar lustro all'astro nascente di Del Piero.
Il più forte calciatore italiano di tutti i tempi!
Quelli che non lo hanno vissuto non sanno cosa ha rappresentato per gli italiani avere Roberto Baggio
Da Genoano, avrei tifato Baggio anche se fosse andato alla Sampdoria. Unico
Da Veronese che tifa Milan, lo tifavo sia nell'Inter che nel Brescia .... il Baggio Nazionale
Sacchi era davvero così pedante da risultare completamente insensato. Problemi a non finire con Baggio, Signori sulla fascia, Zola trascurato, Mancini escluso, Vialli escluso, Del Piero sulla fascia. All’Europeo 96 sembrava avere trovato la quadra alla prima partita e cambia 6 giocatori su 11 alla seconda, che naturalmente perde. E oggi dice le stesse cose del calcio italiano (tra l’altro spesso semplificazioni assurde) che diceva alla fine degli anni ‘80, come se non fosse successo nulla nel frattempo, compresa la rivoluzione tattica che portò lui stesso. È davvero uno strano tipo, ha fatto la storia del calcio ma ha anche causato danni colossali alla nazionale. Forse fu un grande tattico ma di certo era un pessimo allenatore di uomini
Baggio e Caressa e Totti sono quelli che ho sempre ammirato.... Vi amo. ♥️
Baggio è baggio. Un fuoriclasse con tutti gli infortuni che ha avuto non c'è bisogno di commentare uno dei più forti calciatori nella storia del calcio
La Nazionale degli anni 90, inizi anni 2000, avrebbe meritato di più...
90 potevamo battere l'argentina ma la Germania aveva una plot Armor tipo ucraina XD
92 non ricordo
94 sfida spettacolo col Brasile e romario era l'unico ai livelli di Baggio ma andò così
96 non convocato
98 non titolare
2000 non convocato e Totti ha preso l'eredità
2002 non convocato
Ahimè senza culo non si vince neanche se si ha uno squadrone
Caressa bravissimo una disamina perfetta su quello che e' stato di R. Baggio 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏
Baggio é il calciatore che rappresenta tutto quello che é l’essenza di questo sport… non riuscirà mai più uno come lui.. Baggio il più grande ❤️
Campioni nello sport si nasce non si diventa.
Roberto grazie per le emozioni che ci hai regalato.
Video come questo sono di grande insegnamento per tutti coloro che hanno obiettivi propri. Prendere esempio e possibilmente far propri questi insegnamenti è cosa di grande valore
Ricordo ancora quell'estate del '94, prima di quel mondiale non sapevo cosa fosse il calcio. Dopo quel mondiale ero un bambino che venerava il divin codino
Idem
io sono bresciano e quando ero piccolo lo guardavo giocare da noi e mi ha fatto appassionare a questo bellissimo gioco
2:00 Caldogno!! Non Codogno , apparte questo bel video
Meritava almeno 2 palloni d'oro anche il 1994 era suo cmq cosa si può dire del codino...era immenso
metto like già solo perchè si parla di Baggio!
Sono sempre stato un grande fan di Baggio,per me era Propio uno di quei giocatori che quando entrava in campo mi dava la sensazione da un momento all altro di poter fare la giocata da urlo,e questa cosa mi creava un attesa, una speranza, quasi un friccichio alla pancia ed un godimento sportivo che pochi altri giocatori mi hanno dato... E devo dire molte, molte volte mi ha accontentato!!!!
Uno dei pochi italiani a vincere il pallone d'oro e senza gli infortuni avrebbe vinto molto di più. Ad oggi è triste pensare che in attacco non abbiamo più giocatori della qualità di baggio,totti e del piero. In italia ci sono molti giovani promettenti,ma nessuno che abbia le doti da fenomeno
Ricordo Francia 98...Cesare Maldini aveva l imbarazzo della scelta con gli attaccanti...😉ora non vedo nulla di che....
L'unico veramente forte lì davanti è Chiesa
Thanks!
Sono un tifoso della Sampdoria.
Ma quando ci fu il match Sampdoria vs Brescia andai allo stadio per vedere lui.
Era il suo ultimo campionato.
Quindi l' ultima occasione per vederlo dal vivo.
Il Brescia non superò la metà campo in tutto il primo tempo.
Ma ad un certo punto gli fecero un passaggio , prese il pallone, scese centralmente con quel suo stile incredibilmente elegante, diede un assist al bacio all' odiato Nappi e il Brescia pareggiò.
Rimasi a bocca aperta. Spettacolo.
Mai visto un giocatore darmi così tante emozioni (ah sì, andavo matto anche per Trevor Francis e -nessuno lo ricorderà - per Paolo Rosi, in B con la Samp fece cose fantasmagoriche. Un ricordo anche per Chiorri Alviero detto il Marziano).
Fabio Caressa magari lo da per scontato in questo bel racconto, ma nel 1993 ricordiamo Roby vince il pallone d’oro… primo italiano dopo Gianni Rivera a quei tempi.. semplicemente il più forte di tutti
2°, l'aveva vinto prima Paolo Rossi
grande Caressa, aspettavo questo video
Bellissima questa serie Fabio continua così
Disse di Lui Carletto Mazzone che , quando stava bene, in allenamento ne tirava fuori ogni volta una nuova........ Semplicemente Immenso e Leggero ed Umile !!!!!! 👑⚽
@@andreatavanti8336 n'do le tieni in cucina n'do le tieni.... nostalgia di un calcio e due personaggi unici
neanche a farlo apposta, stamattina, per puro caso, ho conosciuto i suoi vicini di casa, quando abitava a Caldogno...di lui, conoscendolo molto bene, rimarcano la grandissima umiltà e semplicità e le straordinarie capacità tecniche già da ragazzino, che dimostrava nel garage del papà, colpendo, ripetutamente, con il pallone, obiettivi impossibili
Baggio a Firenze con la maglia del Brescia nel 2001. Una partita da incorniciare con una doppietta che vanifica i due gol della Fiorentina. Partita immensa ma che furono ignorati dal commissario tecnico della nazionale che non lo convocò più in nazionale perché troppo vecchio.
Roberto il più grande. ❤️
Tra i migliori di sempre
Grande Fabio, FORZA ROMA💛❤️
Ricordo ancora il gol contro il Napoli, quando da centrocampo salto mezza squadra e ando in rete
Patrimonio dell' UNESCO!!!! ❤
È sempre lui che ci porta in vantaggio.... facci sognare Robi Baggio!!!!!! 😎😎😎
E giocava su una gamba sola!! 😱
Il più talentuoso giocatore della storia
Dopo l'abatino, in Italia.
@@carmelomannino2223 due epoche completamente diverse, Baggio emblema del calcio moderno italiano
non ero alto ancora un metro e già ti amavo alla follia.
la prima maglia, il primo poster, il primo amore.
oggi ho 37 anni e ancora se penso al calcio penso a te
grazie di tutto Robi
Il Divin Codino!!!
La gestione del canale è ottima. Complimenti a chi la gestisce e al mitico Caressa 🇮🇹🇮🇹🇮🇹💪
Grande Vate!!!
Possiamo dire che Roberto Baggio era il Maradona italiano,quando toccava pallone lui era magia.
Peccato che non abbia vinto quasi niente in fatto di trofei ,avrebbe meritato di più.
Ho esultato di più per il suo goal contro la Spagna nei quarti di finale del mondiale 94..... dove sembra che ormai si era allargato troppo per poter scavalcare il portiere, che al goal di Materazzi in finale 2006!!!!!!!! Baggio una carriera con una gamba sola!!!!!!!!!
Fabio che bella disamina !grazie !!!
Discutere anche un minimo Baggio è incredibile, l'unica spiegazione che ci si può dare è che chi ne parla in certi termini non lo abbia mai visto giocare dal vivo o non conosca minimamente le vicende che lo hanno interessato.. Stiamo parlando con Meazza e Valentino Mazzola di uno dei tre giocatori italiani più forti di tutti i tempi. Per fortuna esiste TH-cam, ammesso che uno sappia usarlo nel modo giusto.
Ho rivisto una compilation piuttosto lunga delle sue giocate migliori: la cosa che mi ha sorpreso di più è stato il numero impressionante di assist che R.Baggio ha fatto a vari compagni di squadra che poi hanno effettivamente segnato. Sembrava quasi vedere tutta l'azione in anticipo 😮. Incredibile.
Concordo sul fatto che bisogna specificare che giocava con problemi fisici.. Cosa ci siamo persi.. Pensate se questi problemi non li avesse avuti.. Sarebbe stata tutta un'altra storia..
Format meraviglioso Fabio.. Continua così
ho amato roberto, lo amo ancora.
quante inesattezze però caressa...
Baggio nella sua carriera ha avuto due grandi nemici senza i quali chissà cosa sarebbe stato, il primo gli infortuni gravi e ripetuti fin dalla tenera età di 18 anni quando un mese prima del suo trasferimento a Firenze gli saltò il crociato. Ma ancora più forte e difficile il rapporto con i suoi allenatori. Non era uno che non voleva allenarsi, ma aveva un carattere fortissimo, ma poco empatico e poco incline a compromessi o adulazioni che non condivideva. Sacchi, ma anche e soprattutto Lippi e in parte Ulivieri non lo amavano per niente, forse disturbati dal suo spirito passivo, ma anarchico che li snobbava e che continuava a fare in campo come pensava che fosse meglio fare a dispetto delle consegne impartitegli. Eppure tanti se non tutti di loro, e si parla di allenatori vincenti e grandissimi, alla fine avevano torto. Famosa l'intervista a bordo campo a fine campionato dove Baggio aveva salvato con la sua partita la stagione dell'Inter che era riuscita a qualificarsi in Europa all'ultimo tuffo. Poteva vendicarsi con Lippi e invece dette tutto per la maglia. Uscì tra gli applausi, ma anche con l'ennesima intervista critica al suo allenatore che era pochi metri più in là...
Ha giocato per tutti e tutti l'hanno amato. Ha avuto tante gratificazioni per lui, poco per le squadre,una carriera anomala e assolutamente meno importante del calciatore Baggio. Forse avrebbe dovuto fare l'Antognoni e restare a Firenze.
Che bello ripensare e rivivere,ascoltandoti parlare di grandi Leggende del calcio...questo tipo di contenuti mi fa pensare a due cose,la meno importante è che me sto a invecchià 😂😂,ma la riflessione che credo possa essere uno spunto interessante,è che un tempo era possibile pescare giocatori dalla serie C senza nessun problema,(mi viene in mente Moreno Torricelli per esempio,che il Trap portò alla Juventus dalla Caratese se non erro)le mie due riflessioni sono 1 non si ha più coraggio di prendersi la responsabilità del poter fallire,quindi nessuno ci prova neanche lontanamente,2 è che effettivamente le serie inferiori hanno perso di interesse,appeal e considerazione peccato!Grande come sempre sor Fabio 💪🏻🤙🏻
Che content fabio caressa. Best youtuber 2022 🔥🔥🔥
Meritava il mondiale del 2002
Caro Fabio..grazie per questo intervento e complimenti.
È stato un piacere ascoltarti.
Solo un appunto..
Il buddismo è una religione a tutti gl effetti.
Al suo interno ha chiaramente anche concetti filosofici come la filosofia dell'azione,la filosofia dell'andare avanti o di vedere gl'ostacoli come un trampolino di lancio per progredire ed evolvere al posto di essere succubi di quest'ultimi..ma fondamentalmente il buddismo di cui Roberto Baggio fa parte(perché esistono molte forme di buddismo,esattamente come il cristianesimo,ortodossi cattolici protestanti ecc)è a tutti gl effetti una Religione.
il gol saltando quasi tutta la squadra fu col Napoli. Il giocatore che ho amato di più (1967 come me) insieme all'immaginifico immenso Michel
Roberto Baggio ❤️
Ricordo Baggio con i capelli brizzolati giocare una partita amichevole con le vecchie glorie per raccogliere i fondi per la SLA. A margine portare in sedia a rotelle quel restava del suo amico collega Borgonovo che era torturato da quella tremenda malattia con tutti i macchinari che lo tenevano in vita e gli davano modo di comunicare con l'esterno
È stato il più forte giocatore italiano della storia 😮😮😮😮
Il più grande Italiano di sempre
Grande caressa di nuovo super video , però ora lo vogliamo su del piero , grande continua così
Roberto Baggio leggenda 🇮🇹🙌 giocatori e personaggi come lui nn esistono piu .
Baggio come Totti e Del Piero è il Campione di Tutti!!! Quando la Classe,la Tecnica riescono a superare le "barriere" del proprio tifo
Lui più di tutti. Alex rappresenta la juve e totti la Roma. Molti tifosi non li apprezzano per questo mentre baggio rappresenta la nazionale che appartiene a tutti.
@@Cappellaio_Matto Baggio è la classica bandiera del calcio italiano. E forse con la nazionale si impegnava anche di più che coi club.
È anche una religione riconosciuta dalla legge italiana comunque ....da un bel pezzo signor Caressa. Si il sorriso è proprio dal Buddismo di Nam Myo Ho Renge Kyo... lo specifico perché è proprio per questo che è stato maltrattato, ma è anche per questo che lo abbiamo potuto conoscere...
Ho amato Roberto Baggio oltre ogni immaginazione
Baggio, una poesia calcistica ❤
Un cartone animato, veramente, e lo è anche stato nel famoso Holly e Benji... perche questo era, una sorta di "essere" che poteva fare tutto, vinciamo perche tanto c'è lui. E pensare che ha giocato praticamente tutta la sua carriera professionistica con dolori che avrebbero bloccato qualsiasi atleta. Come disse lui in una recente intervista, "il Baggio pre infortuni era imprendibile"... pensate il talento, talmente elevato che giocò appunto da grandissimo, ma ad handicap, fenomeno!
Baggio è stato davvero sfortunato che in carriera , lasciata la maglia viola, ha avuto quasi sempre allenatori che non credessero in lui o che volessero mettere al di sopra dei giocatori volendo dimostrare che i loro schemi valevano più dei singoli campioni (vedi Sacchi e Capello ma anche Ulivieri). Si è quasi sempre ritrovato chi lo aveva bistrattato (Sacchi nel Milan bis, dopo non averlo convocato a euro 96) Lippi all'Inter dopo che lui lo aveva costretto a lasciare la Juve. Nemmeno Ulivieri al Bologna dimostrò mai vera fiducia in Baggio. A parte la breve parentesi con Simoni (cacciato da Moratti in un impeto di follia dopo la vittoria al 94esimo sulla Salernitana), solo a fine carriera, ha finalmente incontrato uno come Mazzone ha fermamente creduto in lui, riconoscendo il campione che era, riuscendo a sfruttare tutto il talento che aveva limitato purtroppo dalle sue ginocchia ormai malandate. Eppure è riuscito lo stesso a rendere in maniera straordinaria. Mi chiedo che cosa sarebbe successo se Baggio ancora nel pieno della sua carriera avesse incontrato prima Mazzone, o se avesse deciso di andare all'estero, specialmente in Spagna, con la Liga adatta alle sue caratteristiche, in un Paese dove non si era fissati di 4-4-2. Basti pensare che Ancelotti (ancora agli inizi e super Sacchiano non lo volle a Parma e mise alla porta anche Zola). Sicuramente nessuno lo avrebbe messo in discussione. Solo in un Paese di folli e di maniaci di protagonismo come il nostro, uno come lui è stato a lungo lasciato nell'oblio. Unico giocatore in Europa che ha fatto 3 mondiale ma neanche un Europeo, chiamato nel 98 per il rotto della cuffia.
Senza tutti gli infortuni sarebbe tra i primi 5 della storia, é diventato il migliori giocatore italiano di sempre senza ginocchia. Che peccato non vederlo praticamente giocare con Ronaldo purtroppo li l'inter é stato sfigatissimo e Baggio troppo signore, fosse stato un'altro Lippil'avrebbe fatto cacciare a calci e con lui sarebbe stata tutta un'altra inter. Ricordiamoci la partina contro il real e se non fosse stato per lui sarebbero rimasti fuori dall champions anche l'anno dopo
il piu grande. di sempre.
Grande Fabio💯
quando sento dire meglio totti o del Piero....rido.....bravi entrambi ma BAGGIO era l'essenza del calcio. Bello da vedere. Paragonabile solo ai più grandi! da amante del calcio da piccolo e da ragazzo ne imitavo i movimenti in campo... un idolo per me. il più forte italiano di sempre. tra i primi 3 al mondo
Un grande campione, ovunque sia andato si è fatto amare ❤️grazie per questa chicca Fabio
Sei il miglior giornalista❤
Grande Baggio ❤