Il fenomeno del 1997/98 è indubbiamente l'attaccante più forte di tutti i tempi, a mani basse. Non era umano... Ma poi che persona adorabile, gli volevano bene tutti e ancora oggi gli vogliamo bene Ronaldo è, come disse Ibra, il calcio e per me lo sarà sempre ❤️
@@andreaoldani1588 se prendi Ronaldo nel 1998 mi spiace ma era più forte di Van Basten e non era nemmeno al suo meglio avendo solo 20 anni. Sulla carriera è un altro discorso.
Non sono d'accordo con voi Raga. Io sono interista e ho adorato van Basten, ma quello che faceva ronaldo con la palla tra i piedi gli altri non potevano neanche immaginarlo. Velocità, potenza e classe cristallina, assolutamente disumano.
Secondo me il fenomeno tra il 96 e il 98 è il giocatore, individualmente parlando, più forte di tutti i tempi. Personalmente è il giocatore più forte cha abbia mai visto.
Di giocatori straordinari che differiscono davvero per un millimetro di bravura in più o in meno ce ne sono diversi. Personalmente, quello che più mi ha fatto impazzire è Messi. Ovviamente il giocatore proprio perfetto non esiste.
Dal '96 al '99 è stato il giocatore più forte mai visto. Inarrivabile per mix di fisico, tecnica e velocità. In quegli anni ha fatto un altro sport. La prima partita che ricordo è la finale di Coppa Uefa Inter-Lazio...Un alieno.
Fabione, non so cosa ne pensano gli altri della community ma io penso che sarebbe molto interessante un video in cui racconti della tua esperienza come inviato di guerra. Anche se esula dal racconto calcistico
Vederlo dal vivo era qualcosa di impressionante, in campo volava e nello stesso tempo nei cambi di velocità strappava l'erba. Da militare nella stagione '98-'99 (anche se lo avevo gia visto giocare contro la mia Roma) mi sono concesso un Udinese Inter solo per lui, che segnò dopo un bel fraseggio con Baggio. Secondo me (insieme a Maradona) è stato il più forte in assoluto, almeno 1 gradino sopra Messi e Cristiano a mani basse contando anche il Ronaldo post infortuni.
Pure io ho avuto il privilegio di vederlo giocare dal vivo. Era davvero impressionante. Tra i migliori della sua epoca. Sicuramente uno dei miei preferiti in assoluto. ❤⚽️
Io non capisco perché Pele'.la legenda o Rei tre mondiali completissimo super tecnica , intelligenza calcistica , velocita' potenza destro , sinistro straordinario di testa pur essendo alto 1, 73 cm non viene nominato se nomina Maradona , Messi due fenomeni x carita' ma' non dire che siano superiore a Pele' che mi incazzo Como una bestia lui si com a sua comparsa a cambiato il calcio dopo de lui la maglia numero 10 e' diventata mitica e poi Maradona a vinto 1 mondiale ma' Messi con la Argentina a fallito 4 mondiale adesso a vinto dopo quasi 20 anni una copa America Pele' da solo a vinto piu' mondiali que tutta l'Argentina Tre e 2 l'Argentina e in Italia non viene nominato sento dire pure che CR7 e' superiore scandalosa una cosa dell' genere sull' livello tecnico non ce' proprio partita tra il tronco CR7 e O Rei Pele' so' chi non vuole vedere
Ma non mi fare ridere 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 cristiano Ronaldo vi ha fatto vincere 3 campionati italiani da solo con una squadra di merda. Come fai a dire che il fenomeno e meglio di CR7 ? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 o ma sei proprio Juvemerdino non capisci una cippa di calcio
Ronaldo è la cosa più assurda che si sia mai vista su un campo di calcio.Con le regole e le difese di oggi questo avrebbe fatto 4 goal a partita e solo perchè è una persona buona e caritatevole sennò sarebbero stati 8.
La cosa impressionante è che Ronaldo era per distacco il più forte del pianeta a 22 anni, in un’età d’oro del calcio in cui di fuoriclasse ce n’erano a frotte. È letteralmente impensabile sapere cosa avremmo assistito con un Ronaldo 26enne con ancora le ginocchia. A 22 anni, un ragazzino, era sbalorditivo. A quell’età Messi, CR7, Mbappé, Neymar ecc erano sì molto forti, ma non erano quelli che sono diventati dopo. Non vorrei essere frainteso. Erano già fuoriclasse, ma il meglio lo abbiamo visto con la crescita, crescita che R9 non ha suo malgrado potuto avere. Purtroppo non sapremo mai cosa ci siamo persi con Ronnie, seppur abbia fatto lo stesso cose grandiose.
Si veramente micidiale, mai visto niente di simile. Partiva a razzo e non lo fermavi più. L’unica cosa dove ti correggo è non 22, ma addirittura a 20 anni era già il migliore al mondo e lo sarebbe stato anche nell’epoca di Messi.
@@matteobonomi9306 ma..io non sono convinto. Se desideri, puoi sempre andare a recuperare le statistiche dell'anno corrispondente ai 22 anni dei due. Comunque si tratta di due giocatori fantascientifici, questo è chiaro.
@@HendricksWildcat messi era un alieno a 22 ma non era formato ronLdo gia a 21 era il piu forte del mondo pallome d oro e a 22 dominava la seri A anni 2000 qualcosa di impensabile per chiunque le statistiche credo a quell eta non esistano ronaldo aveva il doppio dei goal tipo ma le statistiche sai lasciani il tempo chd trovano messi la superato ma ti assicuro che era un alieno ronaldo all apice avresfi dovuto vederlo
Nel 97 avevo 7 anni, prima volta a SanSiro... Inter Lecce 5 a 0..Colonnese Milanese e 3 GOL di RONALDO..Da quel giorno (feb 97 se non sbaglio) Luiz nazario Da Lima è il mio idolo...che giocatore mamma mia!!!! Da Interista mi sono emozionato quando ha segnato nel famoso derby dei 50.000 fischietti... questo dice tutto!
Grazie Fabio. Penso che non ci siano parole al mondo per spiegare in maniera esaustiva chi fosse Ronaldo; devi solo vederlo e ammirarlo. Ancora oggi, a distanza di anni, mi commuovo se ripenso all'urlo di dolore in quella drammatica partita contro la Lazio. Insieme alla morte di Senna, è stato l'altro dramma sportivo e umano che mi ha condotto al pianto. Purtroppo, abbiamo goduto troppo poco del suo immenso talento.
Attaccante più forte di tutti i tempi, velocità di esecuzione ineguagliabile, umiltà e rispetto per gli avversari come pochi campioni, mai visto lamentarsi di falli subiti nonostante in ogni partita venisse martoriato
Immaginiamoci R9 delle due stagioni tra 96 e 98, con il VAR, senza infortuni pesanti come ha avuto. A mio parere avrebbe battuto ogni record e sarebbe stato senza dubbio il migliore della storia. In ogni caso, dopo averlo visto giocare, per me è comunque il migliore.
Come Derrick Rose (il più giovane MVP NBA), un giocatore che pre infortunio era una sorta di Alieno, come lui lo era Ronaldo. Purtroppo questa tipologia di atleti così esplosiva, alla lunga non regge, troppa cilindrata ma se per D.Rose non è stata più la stessa cosa, Ronaldo si è reinventato continuando la sua carriera.... diciamo che parafrasando una battuta su Michael Jordan che giocava con il numero 45 (al suo rientro) diceva: "beh il 23 era Superman, il 45 è solo forte". Ecco Ronaldo era questo, era Superman!
A mio modestissimo parere, stiamo parlando del terzo giocatore più forte della storia del calcio (dopo Maradona e soprattutto Pelè), ma è anche l'unico calciatore che continua a farmi pensare che, senza gli infortuni, sarebbe stato il più forte di sempre, anche più di quei 2 mostri sacri. Grazie di tutto Ronni, sei il calciatore che mi ha fatto innamorare di questo sport.
Forse si, però ci sono anche altri calciatori irraggiungibili. A me viene in mente Ronaldinho e Romario, entrambi in campo hanno fatto cose impensabili. Come distacco tecnico (e parlo solo di "tecnica") rispetto ai giocatori della propria epoca, i migliori calciatori a mio parere sono Maradona, Pelé, Messi, Ronaldo il fenomeno e Romario: questi giocatori erano nettamente più forti degli avversari nella loro epoca.
@@marioesposito8505da tifoso della Fiorentina e della nazionale italiana anche Platini, Zidane, Van Basten e kruiff! E i nostri Italiani Baggio, e Rivera secondo me!
Che poi nel calcio ci sono 4 ruoli! Quando parliamo di calciatori più forti di tutti i tempi spesso ci dimentichiamo dei portieri, difensori e centrocampisti! Nominiamo soltanto gli attaccanti! Forse sarebbe più corretto dire l'attaccante più forte non il calciatore! Anche loro fanno parte della squadra! Penso io
Non mi và di paragonare tuttavia mettere Maradona in top 2 è un insulto, non è nemmeno da top 5, mondiale vinto barando, l'arbitro pur vedendo quel goal di mano ha fatto finta di nulla, 11 trofei se non erro in totale, CR7 del 2008 ha vinto 13 trofei per parlarci, a questo punto dovremmo mettere CR7 nella top 2 invece di Maradona; ricordiamoche Cruyff ha rivoluzionato il calcio, è lui il vero top 1/2 non Maradona
Come al solito Caressa riesce ad esprimere quello che altri non riescono. Giocatore pazzesco! Visto dal vivo tre volte... altro pianeta. Mai visto un giocatore fare della tecnica calcistica a livello siderale! Dò ragione a Caressa... Giocatore pazzesco!!!!
Ero ragazzo e andai a vedere Inter Roma per Ronaldo da romanista, noi giocavamo con la difesa alta e ogni volta che ci puntava sotto la sud mi faceva mancare l'aria, la prima volta lo vidi in Atletico Madrid 4 Barcellona 5 su telemontecarlo .....mi innamorai subito ♥️
Il calciatore che più mi ha impressionato è lui ,io son del 90'. Incredibile Ronnie..con la Lazio mi ricordo io e mio papà sul divano che mi copriva le orecchie per non farmi sentire le urla.. ma si,quelle urla c'è le ho ancora nella mia mente..
Per me il Ronaldo 96-99 è stato il giocatore più forte di tutti i tempi. Peccato per quei maledetti infortuni. Ho ancora nelle orecchie l'urlo contro la Lazio.
dopo Messi 2012 dopo CR7 2014, e dopo Maradona 86. ovviamente. dopo loro 3 parla degli altri tranquillamente, ma non venirmi a dire che era meglio di nessuno di loro. o di calcio non ne capisci niente. questa è la verità. io ho visto tutti e questi 4 giocare. te? bella la tv?
Ronaldo (il Fenomeno), nonostante non tifi per nessuna delle squadre nelle quali ha giocato, mi ha emozionato e divertito enormemente. Con una carriera più lunga e non costellata dagli infortuni che lo hanno di fatto limitato e poi fermato penso avrebbe raggiunto anche Maradona; in ogni caso uno dei migliori di sempre.
L' ultimo anno a Barcellona e il primo anno all' Inter era propio Il Fenomeno. Immarcabile. Lo dicono tutti i difensori che ci hanno giocato contro...chi lo ha visto...ma che Cristiano Ronaldo era di un altra galassia. Velocita, tecnica, potenza, dribling... secondo me quando era al top era il miglior ataccante visto negli ultimi 30 anni in Europa. Per quelli prima tipo Puskas, Pele non posso dire e far paragoni siccome non li ho mai visti.
E niente! Lo riguardo mille e mille volte! Ronaldo, e lo dico da Juventino e da sportivo, il migliore di sempre...poi come ne parla Lui è veramente da brividi di piacere, soprattutto agli inizi, ti fa capire quanto fosse un alieno. Continuo a dire che Maradona è l'emblema del calcio, ma Ronaldo è fuori da ogni logica!
Come attaccante il più forte di tutti i tempi; aveva corsa, scatto, tiro, tecnica, classe, dribbling, forza, segnava su azione, su punizione, su rigore, da fermo, in corsa. E ogni cosa la faceva a velocità doppia rispetto agli altri. A Barcellona per me ha raggiunto un livello insuperabile.
Per me Ronaldo è il giocatore più forte di tutti i tempi, dopo Maradona. Nonostante gli infortuni ha mostrato di essere devastante. Tecnica assurda, grande forza fisica, dribbling da mozzafiato ed una velocità assurda.
Grandissimo Fabio Caressa! Queste storie sui calciatori raccontate da te sono meravigliose! Non posso che rinnovarti i miei complimenti per la 100ma volta!
Ronnie del 96-98 è stato l'unico giocatore in grado di vincere da solo contro chiunque. Messi, Cristiano e gli altri sono dei grandi campioni, ma nessuno di loro può/poteva vincere senza l'appoggio della squadra.
Le mani nei capelli di Bobby Robson, che di giocatori forti alla sua età ne aveva visti parecchi, dopo il gol al Compostela sono la descrizione migliore di quello che era Ronaldo prima dell'infortunio.
Ciao Fabio, ciao a tutto il gruppo! Complimenti per il tuo programma, scoperto da me solo oggi. Rony per me, che ho sempre apprezzato il talento dei singoli giocatori ed un pò meno le squadre, è stato entusiasmante. Uno di quei pochi che ( come Romario, Baggio, Maradona, Van Basten, Gullit...) hanno emozionato ed ispirato molti ragazzi a giocare a calcio. Un abbraccio! Ottimo lavoro Fabio Caressa!
Beh oddio , dopo L infortunio sicuramente perse molto , ma era incredibilmente distante da essere un giocatore gestibile , chiunque giocó con lui nel real lo ricorda come un marziano ed il più grande giocatore con il quale abbiano giocato e questo lo dice molto su chi fosse ronnie pre infortunio
Fabio mi farebbe molto piacere un video su modric, che a dire dei miei amici é un pallone d'oro molto discusso mentre dal mio punto di vista é il centrocampista più forte che abbia mai visto giocare... Grazie! Sempre grandissimo fabio
A parte che è un pallone d oro super meritato, ma lo si vede anche da come ha contribuito alla sua nazionale, detto questo secondo me il migliore è stato pirlo.
con iniesta il paragone è ridicolo, già su pirlo, xavi, matthaus è leggermente più credibile come paragone, anche se personalmente nessun centrocampista nella storia si è mai avvicinato anche solo leggermente a zinedine zidane
@@lorenzotulli Zidane iconico, xavi iniesta e Pirlo strabilianti ma secondo me modric ha qualcosa in più.. opinione personale eh sicuramente parliamo dei 5 centrocampisti più forti di sempre però per me modric ha qualcosa che gli altri non hanno
In un intervista che spiegato che ha aspettato un offerta dall'Inter e che ha fatto di tutto per tornare ma non lo volevano, sentendosi tradito ha ripiegato sul Milan dove gli hanno detto subito di sì.
Ronaldo era qualcosa di diverso... tecnicamente nulla da invidiare a un 10 ma con velocita' tripla. Stava per vincere lo scudetto del 98 da solo con west fresi moriero etc.
La verità è che il calcio dopo l’avvento del Fenomeno,non è più stato lo stesso. Il calciatore moderno nasce con lui. Senza infortuni,dal 98 al 2008 avrebbe tranquillamente potuto vincere,almeno,altri 7 palloni d’oro;e di Messi e Cr7,ne avremmo sentito parlare,come i più bravi...tra i comuni mortali.
@@matteobergamo5797 no no per me questo era più forte anche di Messi. Ad ogni modo ha vinto da solo con squadre di disperati attorno, vedasi Inter ed ha vinto un mondiale da capocannoniere giocando con una gamba.
Ho sempre pensato la stessa cosa giuro. Vedevo gl'incontri di Tyson che abbassava la testa e non lo fermavi nemmeno con il carro armato. Uguale faceva Ronnie. Se abbassava la testa non lo poteva fermare nessuno
Me lo sono goduto tutte le partite dal vivo e quello che faceva in 90 minuti ci vorrebbero giorni per raccontarlo ..si decisamente un altro pianeta ..un modello nuovo di attaccante,uno di quei "fenomeni" che cambia il calcio come gli altri 2 alieni in precedenza ( Maradona e Cruijff) .. quando gli arrivava palla eravamo tutti li ad aspettare la magia del giorno e lui ce ne regalava una ad ogni tocco ..l aneddoto che racconta Caressa a Mosca (una delle poche partite che ho visto da casa ) quando si è " smaterializzato"😅 ricordo le urla di mia madre perché gli stavo distruggendo la sala dall esultanza 😂😂..avevo 20 anni e me lo ricordo come fosse ieri 😂..R9 attaccante piu forte senza dubbio !!
Per capire quanto è stato grande Ronaldo basta fare il confronto con Mbappè, che è l'attuale giocatore più forte al mondo e anche con caratteristiche che possono essere accostate a quelle di Ronaldo. E bene, a me Mbappè non ha mai dato la sensazione di poter vincere le partite da solo. Penso di aver detto tutto.
Da juventino, ma c'entra poco, perché se non hai il prosciutto sugli occhi non puoi dire il contrario, con Maradona, il giocatore più forte che ci sia stato. Ricordiamo cosa faceva con una pancia che poco c'entra con un atleta... pensate senza infortuni e con una vita sana. E mi brucia da matti, per invidia, che abbia giocato nell'Inter.
Caro Caressa, ho visto la puntata dove hai fatto la classifica Del Piero Totti, dove hai fatto vincere Totti per uno 0,5. Poi ti sento raccontare Ronaldo il fenomeno e convengo su tutto! Ronaldo tra il 96 e il 99 è forse secondo solo a Maradona e Pelé e allo dico io, riguardati la partita integrale tra JUVENTUS e SAMPDORIA e altre...questa con il commento di Marianella (straordinario) e Fulvio Collovati(competenza), dove ad un certo punto dopo la performance di Del Piero, di quello che stava facendo in campo, non sanno se mettere al primo posto Ronaldo il Fenomeno o Del Piero! Perché il Del Piero che va dal 95 al Maggio 98 è un giocatore del livello di Ronaldo tant'è che viene scippato, a 22 anni del pallone d'oro., ma dico io...come ti viene con tutto il rispetto dell'amicizia con Totti, di dargli un mezzo voto in più, se quelli sono stati giocatori di dimensioni DIVERSE!!! Telefonami, scrivimi in privato ne parliamo!!!
Me la farai la puntata su gigi Lentini? Anche lui per chi non se lo ricordasse, oppure non era ancora nato, gigi Lentini, potenzialmente era ai livelli di Roberto Baggio e Francesco Totti. Anche lui, ha vissuto una sliding doors che gli ha cambiato non solo la carriera. Ma chiaramente anche la vita. A presto.
Ronaldo, praticamente, ha preso l'eredità delle leggende del passato (Pelè, Maradona ecc) le ha rimodernizzate nel suo perdiodo e le ha rese disponibili per le leggende future (Messi, CR7 ecc)...
La cosa assurda, era che se volevi atterrarlo, non ti faceva trovare nemmeno la punta della scarpa... Il più completo di tutti i tempi. Maradona è magia, Messi è fantasia, Ronny è il fenomeno! Da romanista...
Ronaldo de Lima aveva una sola controindicazione sprigionava troppa Potenza, le ginocchie non hanno retto a questo strapotere fisico e tecnico... negli anni nel Barcellona e Inter era davvero imprendibile univa: tecnica, velocità di esecuzione, forza e resistenza fisica, dribbling... riusciva a combinare tutte queste abilità... Rimane il più forte attaccante della storia come C.Ronaldo il più costante, Romario il più letale negli ultimi 16 metri, Muller media gol migliore...
A livello di velocità di gambe di scatto e progressione credo che è stato il più forte calciatore della storia . In queste tre caratteristiche non aveva rivali
Ma saltava tutti i difensori come birilli 😅 perché parli solo di forza fisica?!? Il 99% delle persone, quando parli di Ronaldo, pensa alla sua tecnica, al Doppio passo, ai gol saltando difensori e portieri. Dire che era il più forte per strappo e forza è a dir poco sminuente....
Questo signore faceva un altro sport...e non oso immaginare cosa avrebbe fatto ulteriormente senza quei gravi infortuni.Mai visto un qualcosa di così devastante su un campo di calcio.
Sig. CARESSA ritengo Ronaldo fenomeno insieme a maradona i più forti di sempre anche perchè parliamo di epoche in cui gli attaccanti se la dovevano vedere con i più forti difensori....mentre i vari Messi CR7 ecc...seppur fortissimi ritengo abbiano avuto la vita un po più facile sotto questo aspetto...E non credo sia un dettaglio da poco...
Illegale. Quello che ha fatto quel campo di patate a Mosca, lo vedevi fare solo a giocatori con la tecnica di Maradona o giù di lì. Il problema è che andava al triplo della velocità rispetto ai calciatori di quelle generazioni. Mbappé gli assomiglia per velocità, ma a livello tecnico è lontano anni luce dal Fenomeno. Messi e CR7 sono i giocatori che gli sono somigliati maggiormente, uno dal punto di vista della tecnica in velocità, l'altro dal punto di vista fisico, di dominio. Ma penso anch'io che, infortuni permettendo, staremmo parlando del più forte di tutti i tempi insieme a Maradona, invece è andata diversamente. Rimane una cosa, che per me lo rende unico: a differenza degli altri, lui dominava sorridendo, divertendosi, felice di essere dov'era. L'ho sentito dire da Billy Costacurta ed è clamorosamente vero. Vuoi che fosse il modo di fare tipicamente brasileiro che contraddistingueva anche Ronaldino, ma era una cosa fantastica ed inusuale da vedere. Gli altri che ho nominato prima invece trasmettevano (o trasmettono), meno spensieratezza e, seppur fortissimi, risultano di conseguenza un po' meno simpatici rispetto a Ronaldo. P.S. Comunque, per me, anche Baggio può tranquillamente sedersi in quella sala del trono insieme a tutti loro. Soprattuto se consideriamo il discorso infortuni come per il Fenomeno.
Fabio complimenti bellissimo video come sempre bravissimo, farai un video su una lavagna Maradona vs Pelé sarebbe bellissimo e volerebbero 10 come se piovesse
Tutti noi avremmo voluto godercelo per molti anni al suo splendore e dispiace molto anche per il ragazzo che era, però la sua leggenda legata a quei 2 anni scarsi rimarrà in eterno. Indubbiamente il più forte attaccante mai visto calcare un prato verde, era surreale
Grazie Fabio per questi speciali su grandi calciatori del passato. Mi piacerebbe vederne qualcuno dedicato a Difensori come Baresi, Cannavaro, Maldini etc. e grandi Portieri come Buffon e altri grandi. Un saluto
per me il fenomeno resta ad oggi il giocatore più forte di sempre, forse arrivati a certi livelli diventa più una questione di emozioni personali che questi giocatori hanno trasmesso alle persone quindi per alcuni il più forte è Pelè per alcuni maradona per alcuni messi , per me senza dubbio è il fenomeno
Buongiorno, dopo aver parlato del Pupone, sarebbe bello sentire Fabio parlare del giocatore che per me è stato il suo predecessore, Platini, praticamente la versione anni 70/80 di Totti (o meglio, Totti è la versione atletica di Platini)
Il vero Ronaldo non l'ha mai visto nessuno,era già infortunato dal PSV,comunque chi non ammette che è stato il più forte di tutti i tempi o non l'ha mai visto giocare o è un fanboy di qualcun'altro. Tutti i più grandi campioni fanno il suo nome quando gli fanno la domanda...Ronaldo fenomeno.
Non amo le classifiche su chi è il forte di tutti i tempi perchè le variabili sono troppe, pero Ronaldo è stato qualcosa di clamoroso.Inutile parlare delle sue annate d'oro 96/98(era semplicemente ingiocabile). Ma la cosa che mi ha sorpreso di più, e quindi per me è un plus su quanto è veramente un Fenomeno, è che dopo gli infurtuni che in pratica gli hanno tolto la sua "arma" migliore rimase comunque fortissimo. Nei Mondiali del 2002 fece la differenza e li vinse, nel Madrid dei galattici ,dove compravano i migliori attaccanti in circolazione, lui rimaneva sempre una spanna sopra( detto dai suoi ex compagni , non da me), ma anche al Milan dove arrivò in condizioni fisiche imbarazzanti nelle poche partite che giocò, fece bene e mostrò la sua classe. Tornato in Brasile in sovrappeso segnò e vinse anche lì. Semplicemente il FENOMENO
Grande Fabio, grandissimo giocatore, davvero un fenomeno, e i racconti di Beppe lo descrivono alla perfezione!! Quando ci racconti qualcosa sul poeta Johan Crujiff? Grazie ancora!!
Caressa ha ragione. Senza infortuni...sarebbe stato alla pari di Maradona. Nel 1997- 1998...stava vincendo il campionato da solo..ha dribblato veramente tutti..tranne cose che vanno oltre il campo da gioco......ricorderete tutti . Il rigore di Torino era l' epilogo di una serie di episodi a sfavore dell' Inter....e lo dice un Milanista.
Per me come hai detto tu Fabio in alcuni anni e senza infortuni poteva diventare al livello di Maradona e poi ci sono voci che dicono che Ronaldo dopo il gol all inter se ne pentito
Ogni leggenda del calcio ha la sua storia perché sono prima di tutto uomini ma purtroppo seppur per un periodo troppo breve Ronaldo è stato il giocatore più forte in assoluto. Era avanti 10 anni rispetto al calcio dell'epoca per tecnica, forza, velocità, skill,fantasia, dribbling ecc.. un rammarico infinito perché senza infortuni ci avrebbe fatto emozionare chissà quanto ancora 😢
Io lo ripeto da 15 anni almeno: se avesse avuto anche più costanza a star fuori dalle tentazioni extracalcistiche (donne, cibo, eccessi), oggigiorno, quando nomineresti RONALDO, a nessuno verrebbe in mente di chiederti: "QUALE?"
Ero allo stadio in quel Lazio Inter. Il dolore si percepì dagli spalti, rimanemmo ammutoliti e scioccati anche se era un avversario. Uno dei momenti più strazianti vissuti in 20 anni di frequentazione degli spalti. Io comunque mi sbilancio senza problemi: senza il fattaccio prima di Francia-Brasile ora ne staremmo parlando come si parla di Pelé e Maradona.
La foto della partita col Piacenza, a marcarlo un Vierchowod 40enne che non sfigurò affatto contro questo extraterrestre. Grande Ronnie ma anche super Pietro.
La finale con la Lazio a mio avviso è stata la massima espressione del suo calcio, rete a parte fece impazzire tutta la Lazio al punto che arrivarono a minacciatlo di rompergli le gambe ma lui faceva solo quello che sapeva fare, il fenomeno!
Maldini ha giocato contro tutti i più grandi, tranne Pelè. Mi pare di aver sentito che mette al primo posto Maradona e poi subito Ronaldo. Un motivo ci sarà
Il fenomeno del 1997/98 è indubbiamente l'attaccante più forte di tutti i tempi, a mani basse. Non era umano...
Ma poi che persona adorabile, gli volevano bene tutti e ancora oggi gli vogliamo bene
Ronaldo è, come disse Ibra, il calcio e per me lo sarà sempre ❤️
Dopo Montolivo
@@antoniosanna8475 ahahahahahah
Alla pari con van basten e sono interista ma sportivo...Ronaldo più forte in velocità van basten più completo e con più classe...
@@andreaoldani1588 se prendi Ronaldo nel 1998 mi spiace ma era più forte di Van Basten e non era nemmeno al suo meglio avendo solo 20 anni. Sulla carriera è un altro discorso.
Non sono d'accordo con voi Raga. Io sono interista e ho adorato van Basten, ma quello che faceva ronaldo con la palla tra i piedi gli altri non potevano neanche immaginarlo. Velocità, potenza e classe cristallina, assolutamente disumano.
Secondo me il fenomeno tra il 96 e il 98 è il giocatore, individualmente parlando, più forte di tutti i tempi. Personalmente è il giocatore più forte cha abbia mai visto.
Il fenomeno e Roby Baggio sono i più forti che abbia mai visto
E pensa che aveva 20 anni!
@@Tziumannu87 Per carità Baggio forte, ma ce ne sono ben altri
@@Tziumannu87
Ronaldo è una spalla sopra Baggio
Di giocatori straordinari che differiscono davvero per un millimetro di bravura in più o in meno ce ne sono diversi.
Personalmente, quello che più mi ha fatto impazzire è Messi.
Ovviamente il giocatore proprio perfetto non esiste.
Dal '96 al '99 è stato il giocatore più forte mai visto. Inarrivabile per mix di fisico, tecnica e velocità. In quegli anni ha fatto un altro sport. La prima partita che ricordo è la finale di Coppa Uefa Inter-Lazio...Un alieno.
Fabione, non so cosa ne pensano gli altri della community ma io penso che sarebbe molto interessante un video in cui racconti della tua esperienza come inviato di guerra. Anche se esula dal racconto calcistico
Ci sta
Non sapevo lo fosse stato
Vederlo dal vivo era qualcosa di impressionante, in campo volava e nello stesso tempo nei cambi di velocità strappava l'erba. Da militare nella stagione '98-'99 (anche se lo avevo gia visto giocare contro la mia Roma) mi sono concesso un Udinese Inter solo per lui, che segnò dopo un bel fraseggio con Baggio. Secondo me (insieme a Maradona) è stato il più forte in assoluto, almeno 1 gradino sopra Messi e Cristiano a mani basse contando anche il Ronaldo post infortuni.
Eri allo Spaccamela? Saluti da Udine!
ZERO Esatto, bravissimo... Maradona e il fenomeno i più grandi in assoluto una spanna sopra tutti!
Pure io ho avuto il privilegio di vederlo giocare dal vivo. Era davvero impressionante. Tra i migliori della sua epoca. Sicuramente uno dei miei preferiti in assoluto. ❤⚽️
Io non capisco perché Pele'.la legenda o Rei tre mondiali completissimo super tecnica , intelligenza calcistica , velocita' potenza destro , sinistro straordinario di testa pur essendo alto 1, 73 cm non viene nominato se nomina Maradona , Messi due fenomeni x carita' ma' non dire che siano superiore a Pele' che mi incazzo Como una bestia lui si com a sua comparsa a cambiato il calcio dopo de lui la maglia numero 10 e' diventata mitica e poi Maradona a vinto 1 mondiale ma' Messi con la Argentina a fallito 4 mondiale adesso a vinto dopo quasi 20 anni una copa America Pele' da solo a vinto piu' mondiali que tutta l'Argentina Tre e 2 l'Argentina e in Italia non viene nominato sento dire pure che CR7 e' superiore scandalosa una cosa dell' genere sull' livello tecnico non ce' proprio partita tra il tronco CR7 e O Rei Pele' so' chi non vuole vedere
Prima dell' infortunio il più forte di sempre . Senza eguali e sopra chiunque
Da juventino. Nessuno mi ha lasciato la meraviglia, nel senso proprio aristotelico del termine, vedendo qualcuno giocare a calcio come lui.
Ma non mi fare ridere 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 cristiano Ronaldo vi ha fatto vincere 3 campionati italiani da solo con una squadra di merda. Come fai a dire che il fenomeno e meglio di CR7 ? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 o ma sei proprio Juvemerdino non capisci una cippa di calcio
Ronaldo è la cosa più assurda che si sia mai vista su un campo di calcio.Con le regole e le difese di oggi questo avrebbe fatto 4 goal a partita e solo perchè è una persona buona e caritatevole sennò sarebbero stati 8.
La cosa impressionante è che Ronaldo era per distacco il più forte del pianeta a 22 anni, in un’età d’oro del calcio in cui di fuoriclasse ce n’erano a frotte. È letteralmente impensabile sapere cosa avremmo assistito con un Ronaldo 26enne con ancora le ginocchia. A 22 anni, un ragazzino, era sbalorditivo. A quell’età Messi, CR7, Mbappé, Neymar ecc erano sì molto forti, ma non erano quelli che sono diventati dopo. Non vorrei essere frainteso. Erano già fuoriclasse, ma il meglio lo abbiamo visto con la crescita, crescita che R9 non ha suo malgrado potuto avere. Purtroppo non sapremo mai cosa ci siamo persi con Ronnie, seppur abbia fatto lo stesso cose grandiose.
Si veramente micidiale, mai visto niente di simile. Partiva a razzo e non lo fermavi più. L’unica cosa dove ti correggo è non 22, ma addirittura a 20 anni era già il migliore al mondo e lo sarebbe stato anche nell’epoca di Messi.
Messi a 22 anni era un ufo.
@@HendricksWildcat ronaldo a 22 ne servivano due di messi
@@matteobonomi9306 ma..io non sono convinto. Se desideri, puoi sempre andare a recuperare le statistiche dell'anno corrispondente ai 22 anni dei due. Comunque si tratta di due giocatori fantascientifici, questo è chiaro.
@@HendricksWildcat messi era un alieno a 22 ma non era formato ronLdo gia a 21 era il piu forte del mondo pallome d oro e a 22 dominava la seri A anni 2000 qualcosa di impensabile per chiunque le statistiche credo a quell eta non esistano ronaldo aveva il doppio dei goal tipo ma le statistiche sai lasciani il tempo chd trovano messi la superato ma ti assicuro che era un alieno ronaldo all apice avresfi dovuto vederlo
Nel 97 avevo 7 anni, prima volta a SanSiro... Inter Lecce 5 a 0..Colonnese Milanese e 3 GOL di RONALDO..Da quel giorno (feb 97 se non sbaglio) Luiz nazario Da Lima è il mio idolo...che giocatore mamma mia!!!! Da Interista mi sono emozionato quando ha segnato nel famoso derby dei 50.000 fischietti... questo dice tutto!
Grazie Fabio. Penso che non ci siano parole al mondo per spiegare in maniera esaustiva chi fosse Ronaldo; devi solo vederlo e ammirarlo. Ancora oggi, a distanza di anni, mi commuovo se ripenso all'urlo di dolore in quella drammatica partita contro la Lazio. Insieme alla morte di Senna, è stato l'altro dramma sportivo e umano che mi ha condotto al pianto. Purtroppo, abbiamo goduto troppo poco del suo immenso talento.
Attaccante più forte di tutti i tempi, velocità di esecuzione ineguagliabile, umiltà e rispetto per gli avversari come pochi campioni, mai visto lamentarsi di falli subiti nonostante in ogni partita venisse martoriato
Immaginiamoci R9 delle due stagioni tra 96 e 98, con il VAR, senza infortuni pesanti come ha avuto. A mio parere avrebbe battuto ogni record e sarebbe stato senza dubbio il migliore della storia. In ogni caso, dopo averlo visto giocare, per me è comunque il migliore.
Sono pienamente d'accordo
Ronaldo senza infortuni e facendo un vita da sportivo sarebbe stato il numero uno della storia del calcio
Come Derrick Rose (il più giovane MVP NBA), un giocatore che pre infortunio era una sorta di Alieno, come lui lo era Ronaldo. Purtroppo questa tipologia di atleti così esplosiva, alla lunga non regge, troppa cilindrata ma se per D.Rose non è stata più la stessa cosa, Ronaldo si è reinventato continuando la sua carriera.... diciamo che parafrasando una battuta su Michael Jordan che giocava con il numero 45 (al suo rientro) diceva: "beh il 23 era Superman, il 45 è solo forte". Ecco Ronaldo era questo, era Superman!
A mio modestissimo parere, stiamo parlando del terzo giocatore più forte della storia del calcio (dopo Maradona e soprattutto Pelè), ma è anche l'unico calciatore che continua a farmi pensare che, senza gli infortuni, sarebbe stato il più forte di sempre, anche più di quei 2 mostri sacri.
Grazie di tutto Ronni, sei il calciatore che mi ha fatto innamorare di questo sport.
Forse si, però ci sono anche altri calciatori irraggiungibili. A me viene in mente Ronaldinho e Romario, entrambi in campo hanno fatto cose impensabili.
Come distacco tecnico (e parlo solo di "tecnica") rispetto ai giocatori della propria epoca, i migliori calciatori a mio parere sono Maradona, Pelé, Messi, Ronaldo il fenomeno e Romario: questi giocatori erano nettamente più forti degli avversari nella loro epoca.
@@marioesposito8505da tifoso della Fiorentina e della nazionale italiana anche Platini, Zidane, Van Basten e kruiff! E i nostri Italiani Baggio, e Rivera secondo me!
Che poi nel calcio ci sono 4 ruoli! Quando parliamo di calciatori più forti di tutti i tempi spesso ci dimentichiamo dei portieri, difensori e centrocampisti! Nominiamo soltanto gli attaccanti! Forse sarebbe più corretto dire l'attaccante più forte non il calciatore! Anche loro fanno parte della squadra! Penso io
Condivido, Ronaldo miglior 9 all-time nonostante i gravi infortuni.
Senza infortuni avrebbe insidiato Diego
Non mi và di paragonare tuttavia mettere Maradona in top 2 è un insulto, non è nemmeno da top 5, mondiale vinto barando, l'arbitro pur vedendo quel goal di mano ha fatto finta di nulla, 11 trofei se non erro in totale, CR7 del 2008 ha vinto 13 trofei per parlarci, a questo punto dovremmo mettere CR7 nella top 2 invece di Maradona; ricordiamoche Cruyff ha rivoluzionato il calcio, è lui il vero top 1/2 non Maradona
Come al solito Caressa riesce ad esprimere quello che altri non riescono. Giocatore pazzesco! Visto dal vivo tre volte... altro pianeta. Mai visto un giocatore fare della tecnica calcistica a livello siderale! Dò ragione a Caressa... Giocatore pazzesco!!!!
Ciao Fabio, grazie dei contenuti che ci porti, potresti parlare degli eventi più inaspettati e sorprendenti della storia del calcio??
Comunque complimenti per il video
Ero ragazzo e andai a vedere Inter Roma per Ronaldo da romanista, noi giocavamo con la difesa alta e ogni volta che ci puntava sotto la sud mi faceva mancare l'aria, la prima volta lo vidi in Atletico Madrid 4 Barcellona 5 su telemontecarlo .....mi innamorai subito ♥️
1-2 Ronaldo Cafù Ronaldo. 2 gol quasi uguali sotto la nord. prima volta in Monte Mario co mi padre!
Il calciatore che più mi ha impressionato è lui ,io son del 90'.
Incredibile Ronnie..con la Lazio mi ricordo io e mio papà sul divano che mi copriva le orecchie per non farmi sentire le urla..
ma si,quelle urla c'è le ho ancora nella mia mente..
Per me il Ronaldo 96-99 è stato il giocatore più forte di tutti i tempi.
Peccato per quei maledetti infortuni.
Ho ancora nelle orecchie l'urlo contro la Lazio.
Dopo di maradona si.
gli infortuni non sono una sfiga, cerca bertelè ronaldo...spiega alcuni concetti interessanti
principalmente è da appurare alle medotiche di allenamento sbagliate, doveva in effetti mantenere le leve non troppo grosse
Al pari con Maradona, si.
dopo Messi 2012 dopo CR7 2014, e dopo Maradona 86. ovviamente. dopo loro 3 parla degli altri tranquillamente, ma non venirmi a dire che era meglio di nessuno di loro. o di calcio non ne capisci niente. questa è la verità. io ho visto tutti e questi 4 giocare. te? bella la tv?
L'elastico che ha fatto a nesta.........l'ha fatto LETTERALMENTE sedere per terra
La prima stagione in Italia era qualcosa di letteralmente ALIENO. Mai piú visto un giocatore cosí. Una roba da pelle d'oca.
Quella prima al barcellona è stata addirittura superiore
Ronaldo (il Fenomeno), nonostante non tifi per nessuna delle squadre nelle quali ha giocato, mi ha emozionato e divertito enormemente. Con una carriera più lunga e non costellata dagli infortuni che lo hanno di fatto limitato e poi fermato penso avrebbe raggiunto anche Maradona; in ogni caso uno dei migliori di sempre.
Non serve mettere tra parentesi, lui è Ronaldo
L' ultimo anno a Barcellona e il primo anno all' Inter era propio Il Fenomeno. Immarcabile. Lo dicono tutti i difensori che ci hanno giocato contro...chi lo ha visto...ma che Cristiano Ronaldo era di un altra galassia. Velocita, tecnica, potenza, dribling... secondo me quando era al top era il miglior ataccante visto negli ultimi 30 anni in Europa. Per quelli prima tipo Puskas, Pele non posso dire e far paragoni siccome non li ho mai visti.
Cr7 non è nessuno rispetto a Ronaldo
E niente! Lo riguardo mille e mille volte! Ronaldo, e lo dico da Juventino e da sportivo, il migliore di sempre...poi come ne parla Lui è veramente da brividi di piacere, soprattutto agli inizi, ti fa capire quanto fosse un alieno.
Continuo a dire che Maradona è l'emblema del calcio, ma Ronaldo è fuori da ogni logica!
Come attaccante il più forte di tutti i tempi; aveva corsa, scatto, tiro, tecnica, classe, dribbling, forza, segnava su azione, su punizione, su rigore, da fermo, in corsa. E ogni cosa la faceva a velocità doppia rispetto agli altri. A Barcellona per me ha raggiunto un livello insuperabile.
Per me Ronaldo è il giocatore più forte di tutti i tempi, dopo Maradona. Nonostante gli infortuni ha mostrato di essere devastante. Tecnica assurda, grande forza fisica, dribbling da mozzafiato ed una velocità assurda.
Maradroga volevi dire
Da tifoso bianconero condivido in pieno su Ronaldo, tanta roba devastante.
Grandissimo Fabio Caressa! Queste storie sui calciatori raccontate da te sono meravigliose! Non posso che rinnovarti i miei complimenti per la 100ma volta!
Mi sento di dire questo: Ronaldo il fenomeno, col suo avvento ha cambiato il calcio come lo conoscevamo.
Ronnie del 96-98 è stato l'unico giocatore in grado di vincere da solo contro chiunque. Messi, Cristiano e gli altri sono dei grandi campioni, ma nessuno di loro può/poteva vincere senza l'appoggio della squadra.
Il più forte di tutti, il più completo. IL giocatore di calcio per eccellenza.
Non scherziamo... la velocità con cui faceva le cose non si può paragonare a nessuno
Quel Ronaldo del Barcellona e il primo anno dell'Inter era un qualcosa di incredibile più forte di Messi e di Cristiano. Detto da uno juventino.
Il Ronaldo di Barcellona e del primo anno di Inter e' qualcosa che sui campi di calcio non si era mai visto e non e' stato piu' visto da allora.
Le mani nei capelli di Bobby Robson, che di giocatori forti alla sua età ne aveva visti parecchi, dopo il gol al Compostela sono la descrizione migliore di quello che era Ronaldo prima dell'infortunio.
Ciao Fabio, ciao a tutto il gruppo! Complimenti per il tuo programma, scoperto da me solo oggi. Rony per me, che ho sempre apprezzato il talento dei singoli giocatori ed un pò meno le squadre, è stato entusiasmante. Uno di quei pochi che ( come Romario, Baggio, Maradona, Van Basten, Gullit...) hanno emozionato ed ispirato molti ragazzi a giocare a calcio. Un abbraccio! Ottimo lavoro Fabio Caressa!
Beh oddio , dopo L infortunio sicuramente perse molto , ma era incredibilmente distante da essere un giocatore gestibile , chiunque giocó con lui nel real lo ricorda come un marziano ed il più grande giocatore con il quale abbiano giocato e questo lo dice molto su chi fosse ronnie pre infortunio
Fabio mi farebbe molto piacere un video su modric, che a dire dei miei amici é un pallone d'oro molto discusso mentre dal mio punto di vista é il centrocampista più forte che abbia mai visto giocare... Grazie! Sempre grandissimo fabio
A parte che è un pallone d oro super meritato, ma lo si vede anche da come ha contribuito alla sua nazionale, detto questo secondo me il migliore è stato pirlo.
Sopra ai livelli di Iniesta, xavi, Pirlo? Bah
con iniesta il paragone è ridicolo, già su pirlo, xavi, matthaus è leggermente più credibile come paragone, anche se personalmente nessun centrocampista nella storia si è mai avvicinato anche solo leggermente a zinedine zidane
@@lorenzotulli Zidane iconico, xavi iniesta e Pirlo strabilianti ma secondo me modric ha qualcosa in più.. opinione personale eh sicuramente parliamo dei 5 centrocampisti più forti di sempre però per me modric ha qualcosa che gli altri non hanno
@@mostrocurvasud8486 di chi di zidande leva il fiasco
Nella vita ci chiediamo molte cose, ma una cosa è la più importante, perché R9 è andato al Milan?
Per esultare al derby contro l'Inter
In un intervista che spiegato che ha aspettato un offerta dall'Inter e che ha fatto di tutto per tornare ma non lo volevano, sentendosi tradito ha ripiegato sul Milan dove gli hanno detto subito di sì.
Perché la seconda squadra di Milano gli ha fatto cagare.
Perché un vincente sceglie sempre il Milan
@@andreavolpini8936 16:21
Ronaldo era qualcosa di diverso... tecnicamente nulla da invidiare a un 10 ma con velocita' tripla. Stava per vincere lo scudetto del 98 da solo con west fresi moriero etc.
Bellissimo video Fabio👌🏻👏🏼👏🏼👏🏼
Top 5 calciatori di Caressa: Maradona, Messi, Ronaldo, Cr7, Pelè. Ma prima di tutti, c'è BEPPE
Sennò je mena🤣
Hahahaha Beppe ❤️
Ahah cr7 sopra Pelé 😂 figurati
@@cristianr.f6465 vabbe non in ordine ovviamente..
Il giocatore più forte di tutti i tempi
La verità è che il calcio dopo l’avvento del Fenomeno,non è più stato lo stesso. Il calciatore moderno nasce con lui. Senza infortuni,dal 98 al 2008 avrebbe tranquillamente potuto vincere,almeno,altri 7 palloni d’oro;e di Messi e Cr7,ne avremmo sentito parlare,come i più bravi...tra i comuni mortali.
Infatti io al top della forma prendo ancora oggi lui al posto di quei due. Ma proprio senza neanche pensarci.
di cr7 ok, ma messi è un altra cosa
@@matteobergamo5797 no no per me questo era più forte anche di Messi. Ad ogni modo ha vinto da solo con squadre di disperati attorno, vedasi Inter ed ha vinto un mondiale da capocannoniere giocando con una gamba.
@@matteobergamo5797 chi mr 4 gol in 4 mondiali ? Dai lascia perdere...ha fatto 6 gol nel campionato francese? Dai va la
@@marcorossi1655 ma perchè devi fare io cazzo di ronaldo fan boy? allora i 700+ gol con il barcellona non sono niente?
Ronnie nel suo prime paragonandolo a un pugile lo vedo come un Tyson invincibile, dopo l'infortunio grandissimo giocatore ma mai più ai suoi livelli
Ho sempre pensato la stessa cosa giuro. Vedevo gl'incontri di Tyson che abbassava la testa e non lo fermavi nemmeno con il carro armato. Uguale faceva Ronnie. Se abbassava la testa non lo poteva fermare nessuno
Me lo sono goduto tutte le partite dal vivo e quello che faceva in 90 minuti ci vorrebbero giorni per raccontarlo ..si decisamente un altro pianeta ..un modello nuovo di attaccante,uno di quei "fenomeni" che cambia il calcio come gli altri 2 alieni in precedenza ( Maradona e Cruijff) .. quando gli arrivava palla eravamo tutti li ad aspettare la magia del giorno e lui ce ne regalava una ad ogni tocco ..l aneddoto che racconta Caressa a Mosca (una delle poche partite che ho visto da casa ) quando si è " smaterializzato"😅 ricordo le urla di mia madre perché gli stavo distruggendo la sala dall esultanza 😂😂..avevo 20 anni e me lo ricordo come fosse ieri 😂..R9 attaccante piu forte senza dubbio !!
Molto belli questi racconti. Sarebbe bello se ci fosse qualche video in più ma in generale avete fatto un bel lavoro!
Per capire quanto è stato grande Ronaldo basta fare il confronto con Mbappè, che è l'attuale giocatore più forte al mondo e anche con caratteristiche che possono essere accostate a quelle di Ronaldo. E bene, a me Mbappè non ha mai dato la sensazione di poter vincere le partite da solo. Penso di aver detto tutto.
Da juventino, ma c'entra poco, perché se non hai il prosciutto sugli occhi non puoi dire il contrario, con Maradona, il giocatore più forte che ci sia stato. Ricordiamo cosa faceva con una pancia che poco c'entra con un atleta... pensate senza infortuni e con una vita sana. E mi brucia da matti, per invidia, che abbia giocato nell'Inter.
Inutile disloquire su chi è stato il migliore.... è un fatto oggettivo che il FENOMENO è INCOMPARABILE!!!
Caro Caressa, ho visto la puntata dove hai fatto la classifica Del Piero Totti, dove hai fatto vincere Totti per uno 0,5. Poi ti sento raccontare Ronaldo il fenomeno e convengo su tutto! Ronaldo tra il 96 e il 99 è forse secondo solo a Maradona e Pelé e allo dico io, riguardati la partita integrale tra JUVENTUS e SAMPDORIA e altre...questa con il commento di Marianella (straordinario) e Fulvio Collovati(competenza), dove ad un certo punto dopo la performance di Del Piero, di quello che stava facendo in campo, non sanno se mettere al primo posto Ronaldo il Fenomeno o Del Piero! Perché il Del Piero che va dal 95 al Maggio 98 è un giocatore del livello di Ronaldo tant'è che viene scippato, a 22 anni del pallone d'oro., ma dico io...come ti viene con tutto il rispetto dell'amicizia con Totti, di dargli un mezzo voto in più, se quelli sono stati giocatori di dimensioni DIVERSE!!! Telefonami, scrivimi in privato ne parliamo!!!
Caressa ti adoro,molto meglio di certi youtuber che ci sono su TH-cam Italia
Ronaldo in forma è semplicemente il giocatore più forte della storia del calcio
1) Maradona
2) Pelé
3)Ronaldo (il vero e unico)
4)Messi/Ronaldinho (pari merito)
5)Baggio
6)Van Basten
7) Pirlo
8) Franco Baresi
9) Totti
10) Zico
bisognava sempre vedere i replay per cercare di capire cosa aveva fatto......mamma mia che roba
Me la farai la puntata su gigi Lentini? Anche lui per chi non se lo ricordasse, oppure non era ancora nato, gigi Lentini, potenzialmente era ai livelli di Roberto Baggio e Francesco Totti. Anche lui, ha vissuto una sliding doors che gli ha cambiato non solo la carriera. Ma chiaramente anche la vita. A presto.
Ronaldo, praticamente, ha preso l'eredità delle leggende del passato (Pelè, Maradona ecc) le ha rimodernizzate nel suo perdiodo e le ha rese disponibili per le leggende future (Messi, CR7 ecc)...
La cosa assurda, era che se volevi atterrarlo, non ti faceva trovare nemmeno la punta della scarpa... Il più completo di tutti i tempi. Maradona è magia, Messi è fantasia, Ronny è il fenomeno! Da romanista...
apri sperando di trovare un nuovo video di fabio e lo ha appena caricato. Grazie❤️
Ronaldo de Lima aveva una sola controindicazione sprigionava troppa Potenza, le ginocchie non hanno retto a questo strapotere fisico e tecnico... negli anni nel Barcellona e Inter era davvero imprendibile univa: tecnica, velocità di esecuzione, forza e resistenza fisica, dribbling... riusciva a combinare tutte queste abilità...
Rimane il più forte attaccante della storia come C.Ronaldo il più costante, Romario il più letale negli ultimi 16 metri, Muller media gol migliore...
M. 3.59 ricordiamoci che stai parlando di Beppe Bergomi " lo zio " , che ha 18 anni ha fermato Zico e Maradona ...
A livello di velocità di gambe di scatto e progressione credo che è stato il più forte calciatore della storia .
In queste tre caratteristiche non aveva rivali
Ma saltava tutti i difensori come birilli 😅 perché parli solo di forza fisica?!? Il 99% delle persone, quando parli di Ronaldo, pensa alla sua tecnica, al Doppio passo, ai gol saltando difensori e portieri.
Dire che era il più forte per strappo e forza è a dir poco sminuente....
Questo signore faceva un altro sport...e non oso immaginare cosa avrebbe fatto ulteriormente senza quei gravi infortuni.Mai visto un qualcosa di così devastante su un campo di calcio.
Un episodio su Dinho? Grande fabio
Grande Fabio i tuoi video sono molto colti e racconti il calcio si una volta anche a chi è giovane .Continua cosi
Grazie!
Sig. CARESSA ritengo Ronaldo fenomeno insieme a maradona i più forti di sempre anche perchè parliamo di epoche in cui gli attaccanti se la dovevano vedere con i più forti difensori....mentre i vari Messi CR7 ecc...seppur fortissimi ritengo abbiano avuto la vita un po più facile sotto questo aspetto...E non credo sia un dettaglio da poco...
C'ero anche io in tribuna a Piacenza quel giorno, confermo, un extraterrestre.
Illegale. Quello che ha fatto quel campo di patate a Mosca, lo vedevi fare solo a giocatori con la tecnica di Maradona o giù di lì. Il problema è che andava al triplo della velocità rispetto ai calciatori di quelle generazioni.
Mbappé gli assomiglia per velocità, ma a livello tecnico è lontano anni luce dal Fenomeno.
Messi e CR7 sono i giocatori che gli sono somigliati maggiormente, uno dal punto di vista della tecnica in velocità, l'altro dal punto di vista fisico, di dominio. Ma penso anch'io che, infortuni permettendo, staremmo parlando del più forte di tutti i tempi insieme a Maradona, invece è andata diversamente.
Rimane una cosa, che per me lo rende unico: a differenza degli altri, lui dominava sorridendo, divertendosi, felice di essere dov'era.
L'ho sentito dire da Billy Costacurta ed è clamorosamente vero. Vuoi che fosse il modo di fare tipicamente brasileiro che contraddistingueva anche Ronaldino, ma era una cosa fantastica ed inusuale da vedere.
Gli altri che ho nominato prima invece trasmettevano (o trasmettono), meno spensieratezza e, seppur fortissimi, risultano di conseguenza un po' meno simpatici rispetto a Ronaldo.
P.S. Comunque, per me, anche Baggio può tranquillamente sedersi in quella sala del trono insieme a tutti loro. Soprattuto se consideriamo il discorso infortuni come per il Fenomeno.
Fabio complimenti bellissimo video come sempre bravissimo, farai un video su una lavagna Maradona vs Pelé sarebbe bellissimo e volerebbero 10 come se piovesse
bel video fabio, quando esce quello sul diablo granoche?
Tutti noi avremmo voluto godercelo per molti anni al suo splendore e dispiace molto anche per il ragazzo che era, però la sua leggenda legata a quei 2 anni scarsi rimarrà in eterno. Indubbiamente il più forte attaccante mai visto calcare un prato verde, era surreale
Grazie Fabio per questi speciali su grandi calciatori del passato. Mi piacerebbe vederne qualcuno dedicato a Difensori come Baresi, Cannavaro, Maldini etc. e grandi Portieri come Buffon e altri grandi. Un saluto
per me il fenomeno resta ad oggi il giocatore più forte di sempre, forse arrivati a certi livelli diventa più una questione di emozioni personali che questi giocatori hanno trasmesso alle persone quindi per alcuni il più forte è Pelè per alcuni maradona per alcuni messi , per me senza dubbio è il fenomeno
Buongiorno, dopo aver parlato del Pupone, sarebbe bello sentire Fabio parlare del giocatore che per me è stato il suo predecessore, Platini, praticamente la versione anni 70/80 di Totti (o meglio, Totti è la versione atletica di Platini)
Fabio vogliamo il video su Pippo Inzaghi!!! Saluti 👋
Il vero Ronaldo non l'ha mai visto nessuno,era già infortunato dal PSV,comunque chi non ammette che è stato il più forte di tutti i tempi o non l'ha mai visto giocare o è un fanboy di qualcun'altro.
Tutti i più grandi campioni fanno il suo nome quando gli fanno la domanda...Ronaldo fenomeno.
Non amo le classifiche su chi è il forte di tutti i tempi perchè le variabili sono troppe, pero Ronaldo è stato qualcosa di clamoroso.Inutile parlare delle sue annate d'oro 96/98(era semplicemente ingiocabile). Ma la cosa che mi ha sorpreso di più, e quindi per me è un plus su quanto è veramente un Fenomeno, è che dopo gli infurtuni che in pratica gli hanno tolto la sua "arma" migliore rimase comunque fortissimo. Nei Mondiali del 2002 fece la differenza e li vinse, nel Madrid dei galattici ,dove compravano i migliori attaccanti in circolazione, lui rimaneva sempre una spanna sopra( detto dai suoi ex compagni , non da me), ma anche al Milan dove arrivò in condizioni fisiche imbarazzanti nelle poche partite che giocò, fece bene e mostrò la sua classe. Tornato in Brasile in sovrappeso segnò e vinse anche lì. Semplicemente il FENOMENO
Grande Fabio, grandissimo giocatore, davvero un fenomeno, e i racconti di Beppe lo descrivono alla perfezione!! Quando ci racconti qualcosa sul poeta Johan Crujiff? Grazie ancora!!
Bello Fabio, in questi video dai il meglio di te
Caressa ha ragione. Senza infortuni...sarebbe stato alla pari di Maradona. Nel 1997- 1998...stava vincendo il campionato da solo..ha dribblato veramente tutti..tranne cose che vanno oltre il campo da gioco......ricorderete tutti . Il rigore di Torino era l' epilogo di una serie di episodi a sfavore dell' Inter....e lo dice un Milanista.
Dopo Maradona, secondo me è il più grande giocatore che io abbia mai visto. Un vero fenomeno 👏
ciao , bellissimo il video e il montaggio che hai usato per fare questo video lo proverò ad usare anche io sul mio canale
Per me come hai detto tu Fabio in alcuni anni e senza infortuni poteva diventare al livello di Maradona e poi ci sono voci che dicono che Ronaldo dopo il gol all inter se ne pentito
Ogni leggenda del calcio ha la sua storia perché sono prima di tutto uomini ma purtroppo seppur per un periodo troppo breve Ronaldo è stato il giocatore più forte in assoluto. Era avanti 10 anni rispetto al calcio dell'epoca per tecnica, forza, velocità, skill,fantasia, dribbling ecc.. un rammarico infinito perché senza infortuni ci avrebbe fatto emozionare chissà quanto ancora 😢
Io lo ripeto da 15 anni almeno: se avesse avuto anche più costanza a star fuori dalle tentazioni extracalcistiche (donne, cibo, eccessi), oggigiorno, quando nomineresti RONALDO, a nessuno verrebbe in mente di chiederti: "QUALE?"
Fabio, Van Basten ❤️ sentiamo la tua 🦢
Il goal in Russia sul campo di patate è irripetibile
Ero allo stadio in quel Lazio Inter. Il dolore si percepì dagli spalti, rimanemmo ammutoliti e scioccati anche se era un avversario.
Uno dei momenti più strazianti vissuti in 20 anni di frequentazione degli spalti.
Io comunque mi sbilancio senza problemi: senza il fattaccio prima di Francia-Brasile ora ne staremmo parlando come si parla di Pelé e Maradona.
Mettete dall’inizio velocità di riproduzione 0.5 😂😂😂😂😂😂😂
La foto della partita col Piacenza, a marcarlo un Vierchowod 40enne che non sfigurò affatto contro questo extraterrestre.
Grande Ronnie ma anche super Pietro.
R9 giocatore supremo!!! Fabio, faccio io due richieste di giocatori: Recoba e De Rossi!!!
Fabio farai anche un video su Maldini:Ps è uno dei calciatori che ho amato follemente
Nessuno mai sarà come il Fenomeno se non avesse avuto tutti quei infortuni sarebbe stato il più forte di tutti i tempi, anche se per me lo è stato
Hai detto che Mbappe nello scatto nel breve è più veloce del Fenomeno. Una tua Fantasia.
Mbappe è 1 per cento di Ronaldo
Ronaldo il fenomeno non ha avuto eguali. È stato per qualsiasi difensore contro cui ha giocato (al top) un incubo.
Fiero di tifare la squadra che ha avuto l attaccante più forte di tutti i tempi(ovviamente al suo prime)
Mai nessuno come il fenomeno un giocatore così devastante non si è mai visto.....non c'è Maradona che tenga....
La finale con la Lazio a mio avviso è stata la massima espressione del suo calcio, rete a parte fece impazzire tutta la Lazio al punto che arrivarono a minacciatlo di rompergli le gambe ma lui faceva solo quello che sapeva fare, il fenomeno!
Maldini ha giocato contro tutti i più grandi, tranne Pelè. Mi pare di aver sentito che mette al primo posto Maradona e poi subito Ronaldo. Un motivo ci sarà