Il mondo di Christina, Andrew Wyeth

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 พ.ค. 2024
  • Ecco una breve spiegazione del quadro "Il mondo di Christina" di Andrew Wyeth, conservato al Musem of Modern Art di New York.
    Se ti interessa vedere le pARTicelle legate a questo video:
    🎨Edward Hopper: • Nighthawks (i nottambu...
    🎨Grant Wood: • Gotico Americano, Gran...
    🎨Warhol: • Gold Marilyn Monroe, A...
    Tutte le immagini sono tratte dal web e, escluse la prima e l'ultima che sono di mia creazione, non sono di mia proprietà né posseggo i loro diritti.
    La sigla a inizio e fine video è stata composta ed eseguita per questo canale da Cesare Milanesi.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 9

  • @luigisauchelli6292
    @luigisauchelli6292 2 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie pARTicelle - piccoli appunti su grandi opere. Svariate case della cinematografia americana somigliano molto ai luoghi dei dipinti di Andrew Wyeth. Un esempio tra tanti possibili, la casa di Jenny Curran, l'amica di Forrest Gump. Anche alcune tavole del fumettista Eleuteri Serpieri sembrano ispirate al quadro Il mondo di Christina, per la storia "L'indiana bianca". L

    • @pARTicelle-piccoliappuntidarte
      @pARTicelle-piccoliappuntidarte  2 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te Luigi per questo commento partecipe. Hai ragione! Non ricordavo la scena in Forrest Gump e sono andata a vederla su google. Personalmente se penso al cinema io associo questo quadro ai Giorni del cielo di Malick, uno dei miei film preferiti (ovviamente triste😂). Sull'indiana bianca invece devo recuperare, grazie!

  • @danlupan670
    @danlupan670 2 หลายเดือนก่อน +1

    Do you know that one of my poems is called ''Christine's World'' and that it describes what this painting inspired in me? Non posso credere, sono pieno di emozioni. Questo dipinto continua ad affascinarmi e mi affascinerà sempre. La tua osservazione sul realismo delle parole non dette del pittore è rilevante. Grazie per aver ricordato la storia della vera Christina e averla poi inserita nel suo mondo che non capiremo mai abbastanza. Ma abbiamo in comune il dovere di superare i nostri limiti.

    • @pARTicelle-piccoliappuntidarte
      @pARTicelle-piccoliappuntidarte  2 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie a te per aver condiviso le tue emozioni e il tuo parere. Qui in Italia questo quadro non è conosciuto ma in America è iconico e di sicuro tu hai avuto un coinvolgimento maggiore di tanti altri spettatori.
      E ti confesso una cosa: ho letto i tuoi versi 😊 tutti i commenti appena vengono scritti sotto i video arrivano anche automaticamente sulla mia mail e io li leggo tutti, anche quelli che poi vengono cancellati o modificati. E devo dirti che la tua poesia è molto bella: complimenti ❤️

    • @danlupan670
      @danlupan670 2 หลายเดือนก่อน

      @@pARTicelle-piccoliappuntidarte Grazie mille per aver condiviso con me le tue impressioni. È molto gentile da parte tua. Ho tolto la traduzione italiana della poesia per paura che potesse annoiarti. A mia volta devo ammettere che per mantenere il significato dei versi ho dovuto modificare più volte la traduzione. Cercherò di non modificare troppo i miei commenti già inviati (sono un perfezionista...) per non costringerti a perdere tempo inutilmente. A presto!

    • @pARTicelle-piccoliappuntidarte
      @pARTicelle-piccoliappuntidarte  หลายเดือนก่อน +1

      Nessuna perdita di tempo, anzi! Non ti preoccupare... capisco il lato perfezionista. Un caro saluto

  • @Bcsmdm
    @Bcsmdm 2 หลายเดือนก่อน +1

    Certamente l’autore ha vissuto molta sofferenza…..mi ricorda Hopper per le ambientazioni “ solitarie” ma qui i dipinti sono decisamente più particolareggiati…… mi è piaciuto , in particolare, la finestra con le tende alzate dal vento……. È ben visibile nel quadro la fatica di Cristina nel raggiungere la casa…. metafora di una intera vita oltremodo complicata….. tristi si ma affascinanti….
    Grazie Chiara e buona Domenica……

    • @pARTicelle-piccoliappuntidarte
      @pARTicelle-piccoliappuntidarte  2 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno Bruno, sai che io scoperto questo quadro proprio grazie a Hopper? In un bel librone su Hopper infatti (non ricordo autore e casa editrice, ma era uno di quei bei tomi monografici grossi) c'era una lunga introduzione sulla pittura americana nel novecento e ovviamente era citato anche Wyeth con il suo "mondo di Christina". Rimasi molto affascinata e da quel momento questo quadro non mi ha più abbandonato. In merito alla finestra con la.tenda che si muove posso dirti che piace molto anche a me, assieme al quadro con le piume 😍 un abbraccio e buon inizio settimana

    • @Bcsmdm
      @Bcsmdm 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@pARTicelle-piccoliappuntidarte grazie,sto rientrando ora dal mare, Torino mi aspetta per qualche giorno…… buona settimana Chiara….