Il GRANDE PROBLEMA del percorso diagnostico di cui NESSUNO parla 🙄

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ต.ค. 2024
  • Ciao! Mi chiamo Leonardo e sono la persona dietro ND café, spazio nel quale cerco di condividere le mie esperienze in quanto persona neurodivergente. Qui troverai anche contenuti tecnici, creati con lo scopo di portare una sana e corretta divulgazione del mondo neurodiverso.
    Mi trovate anche qui👇🏻
    👉🏻 / ndcafe_
    👉🏻 t.me/NDcafe

ความคิดเห็น • 21

  • @1996599
    @1996599 8 หลายเดือนก่อน +6

    Ciao. Hai assolutamente ragione...è un pensiero che ho spessissimo. Io sono tanto fortunato perché grazie ai miei ho la possibilità di fare tutto un percorso, privatamente, e costoso naturalmente. Allo stesso tempo penso sempre che purtroppo la salute mentale sia per pochi, perché io non sto dicendo che il percorso costoso che sto facendo non sia valido ma se ho la possibilità di farlo io ce ne sono altri mille che non se lo potrebbero permettere. E non ti nego che questa cosa la vorrei tanto letteralmente urlare nell'istituto (psicologico/psichiatrico) privato in cui vado! Allo stesso tempo ti posso dire che sono tanto fortunato di poter fare questo percorso perché sono stato (in passato) nelle mani di persone che determinate neurodivergenze non sanno neppure che esistono (questo lo dico anche ricollegandomi ad un commento che ti ha lasciato sotto questo video una ragazza). Purtroppo per un terapeuta che lavora, da solo, che deve sudare per trovare clienti, sarà moooolto difficile consigliarti di provare ad andare da qualcun'altro (opinione mia personale eh...)

    • @ndcafe
      @ndcafe  8 หลายเดือนก่อน

      Esatto, hai detto cose giustissime…non è semplicemente per nessuno alla fine..

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc 8 หลายเดือนก่อน +6

    Questo è un grandissimo problema e io stesso mi sono ritrovato tantissime persone che mi hanno chiesto a chi rivolgersi ecc.
    Bisognerebbe compilare una lista divisa per regione di professionisti e professioniste consigliate.

    • @ndcafe
      @ndcafe  8 หลายเดือนก่อน +1

      Esatto, avevo pensato alla stessa cosa !

    • @soniazarri9511
      @soniazarri9511 หลายเดือนก่อน

      Sarebbe utilissimo.

  • @maurizioinrete4747
    @maurizioinrete4747 8 หลายเดือนก่อน +3

    Secondo me c'è un approccio errato di molti specialisti specialmente gli psichiatri, loro vorrebbero eliminare l'effetto senza studiare la causa. Spesso ti riempiono di ansiolitici, antidepressivi, perché secondo loro tu ha solo una fobia sociale. Secondo me gli specialisti dovrebbero suggerire più che altro come evitare i fattori che sono causa di stress e comportamenti atipici, invece di costringere chi è nello spettro di affrontare le situazioni di stress a tutti i costi magari con l'aiuto di farmaci, insomma ci vorrebbero costringere a fare una vita da neurotipici quando invece ci dovrebbero insegnare a convivere meglio con le nostre neurodivergeze

    • @ndcafe
      @ndcafe  8 หลายเดือนก่อน

      Resta sintonizzato perché questo commento sarà uno spunto di conversazione con una dottoressa che porterò qui sul canale :)

  • @vaincore27
    @vaincore27 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao! Io mi sono rivolta al centro UMEA (unità multidisciplinare età adulta) della mia zona quindi con la regione, ho fatto un primo incontro conoscitivo con una psicologa che mi farà dei test generici, se lei riterrà che l'autismo è una possibilità mi manderà al centro regionale di diagnosi per adulti che nelle marche è a San Benedetto del Tronto (piuttosto lontano per me, quindi confermo quello che dici nel video). Non so come andrà a finire ma la psicologa mi ha già detto che secondo lei è solo ansia generalizzata e ha esordito con "è molto improbabile che tu sia autistica, ti avrebbero diagnosticato prima".
    Beh, non la vedo rosea ahahahah ti aggiornerò! Sono d'accordo sull'idea di fare una lista di professionisti.
    Grazie per i tuoi video!

    • @ndcafe
      @ndcafe  8 หลายเดือนก่อน +1

      Mi trovo vicino San Benedetto del Tronto, penso anche di sapere dove sia il centro di cui parli :)

  • @ilariasabatini2385
    @ilariasabatini2385 8 หลายเดือนก่อน +2

    Ho ricevuto la diagnosi di spettro autistico da circa una settimana,nella mia zona in Abruzzo non ci sono centri specializzati per autismo in eta'adulta quindi ho fatto un percorso privatamente e da remoto,i tempi di attesa sono molto lunghi,io ho aspettato 8 mesi prima di poter fare questi incontri online,ma devo dire che tutto sommato sono rimasta molto soddisfatta di come si e 'svolto il tutto!!!

    • @ndcafe
      @ndcafe  8 หลายเดือนก่อน

      Anch’io lho fatta in Abruzzo essendo di lì, e non sapevo ci fosse uno per gli adulti..se riesci scrivimi sulla pagina a chi ti sei rivolta 🤔

    • @ilariasabatini2385
      @ilariasabatini2385 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao anche tu sei Abruzzese,io in provincia di Pescara........il percorso l'ho fatto da remoto con una bravissima psicoterapeuta di Milano,qui in Abruzzo non c'è niente!

    • @ndcafe
      @ndcafe  8 หลายเดือนก่อน

      C'è quello infantile ma lasciam perdere...

    • @ilariasabatini2385
      @ilariasabatini2385 8 หลายเดือนก่อน

      Mio figlio lo portai all'Aquila infatti,perché a Pescara non ci capirono nulla!!!

  • @clomarine8481
    @clomarine8481 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Leonardo, mi sono imbattuta nei tuoi video perchè cercavo confronti da persone autistiche e ADHD, essendo che sono quattro anni che ho dei sospetti e posso dirti che i tuoi video mi hanno aiutato moltissimo!
    Purtroppo trovare professionisti capaci è molto difficile.. A me quattro anni fa non solo fu negata la diagnosi dalla psicoterapeuta dove andavo ma venne anche sminuita la mia situazione. Successivamente ho provato a parlare con una psichiatra che non fu da meno. Per fortuna ho trovato un altro centro in cui sono stata accolta e soprattutto capita e a febbraio ci vedremo per le prime valutazioni per autismo e ADHD! Sono molto felice di questo, non vedo l'ora che sia il 9 febbraio❤ la diagnosi non servirà a me, onestamente vivo già benino.. Ma a tutte le persone intorno a me che non sanno minimamente cosa voglia dire essere neurodivergenti e che hanno bisogno di essere educate sull'argomento. Ho passato trent'anni della mia vita in un mondo di neurotipici, direi che loro uno sforzo per capirmi possono anche farlo!
    Non appena avrò concluso le valutazioni sarò molto contenta di condividere la mia esperienza sotto uno dei tuoi video😊 a presto e tanti auguri per i mille iscritti🎉🎉🎉

    • @ndcafe
      @ndcafe  8 หลายเดือนก่อน +1

      Mi fa piacere! :) aspetterò il tuo commento con trepidazione !

    • @CrankyB1tsch
      @CrankyB1tsch หลายเดือนก่อน

      siamo ad agosto ormai....com'è andata?

  • @francescof9488
    @francescof9488 8 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho rinunciato alla diagnosi ufficiale tanto se voglio essere indipendente e lavorare non mi serve a niente a parte poi i lunghi tempi di attesa e lo stare a spiegare tutto ad un medico di base che se non ne capisce niente ti prende solo per pazzo, mi importa stare bene piu che altro quindi mi sto facendo seguire da uno psicologo ed in caso andrò anche da uno psichiatra se non migliora il mio stato di salute mentale.

    • @ndcafe
      @ndcafe  8 หลายเดือนก่อน

      Sante parole.. se soltanto ci fosse più consapevolezza e cultura..

  • @Danae1079
    @Danae1079 6 หลายเดือนก่อน +1

    Mi hanno consigliato di andare direttamente in un Centro di Salute Mentale in una delle citta della mia regione, chiedere di poter fare l'iter diagnostico con uno specialista e accettare il fatto che sarò in una lista. Che ne pensi? Io sono disposta ad aspettare perche se lo sono lo sono ad alto funzionamento ecc ecc, ma ci tengo ovviamente molto. Tuttavia non posso permettermi la spesa.

    • @ndcafe
      @ndcafe  4 หลายเดือนก่อน

      Fai bene, poi aggiornami!