Grazie Alex video chiaro e preciso, non ricordo di aver avuto un’assistenza alla scelta dello scarpone pari alla tua in nessun negozio e infatti ho sempre avuto problemi con tutti gli scarponi che ho acquistato
Grazie Alex per i consigli preziosi. Sono uno sciatore “tranquillo” ed ultimamente ho problemi durante la sciata proprio legato ad una nn risposta corretta scarpone-sci. Grazie a tuoi consigli cerco di trovare soluzione. Ciao e grazie.
A 60anni il primo video che mi descrive cosa devo fare per scegliere lo scarpone. Tra un po’ , spero, rimetterò il mio scarpone scelto con tanto amore ma non so ora se è il migliore per il mio piede. Verificherò le cose viste in questo video e speriamo 🤞. Ma grazie davvero per il tuo contributo👏🏻👏🏻👏🏻💛❤️
Grazie Alex . Mi piacciono i tuoi video. Dopo Nordica , Lange e uno scarpone di cui non ricordo il nome , era nera con un linguettò e giallo … comodo da indossare ma non era quello che cercavo fino a quando ho provato il Tecnica. Da quel momento direi metà anni 90 non ho mai più cambiato marca.
Mi è anche rimasta una curiosità sulle differenze che hai descritto fra Lange e Rossignol, come mai il Rossignol aveva dei punti di pressione/fastidio nell'interno pianta, mentre il Lange molto comodo e solo un pelo meno imbottito di Tecnica.
@@stefanobalistreri8349 potrei anche aggiungere che il Fischer podium GT ha plastiche vacuum e va personalizzato con la macchina. Altra cosa di cui nn ha assolutamente parlato è il bootfitting fondamentale anche in ambiente turistico non solo racing. Altra cosa che aggiungerei che se una persona normale prova 10 scarponi nn capisce più niente. È chi li vende (professionista) che deve consigliarti da subito quello più adatto al tuo piede e alla caratteristiche fisiche e tecniche della persona che abbiamo di fronte; dopo eventualmente fare bootfitting.
bravo! un consiglio a chi ti riprende, per favore concentrati di piu su quello di scui sta parlando Alex, facendo vedere per esempio gli scarponi piu a lungo, se no non si capisce di cosa parla a volte. grazie
Ciao Alex, ottimo video, quando vado a sciare metto da sempre due calze, una di cotone fine e l'altra di lana o di materiale tecnico un po' più spessa, cosa ne pensi? Conviene sempre la doppia calza o no? Per la lunghezza conviene un 1/2 numero in più? Grazie.
Ciao Michele, il mio consiglio è di usare solo una calza tecnica sottile e non spessa per avere maggiore sensibilità al piede. Poi lo scarpone va della misura corretta, anzi meglio più piccolo che più grande.
Ciao Alex , dalbello DRS 140 , its more reduced in the tibia area vs DRS 130??? Alex, ho una bella tibia come te, con il gambo dello stivale a 2-3 punti allacciato, la tibia si muove in DRS 140?
Complimenti ! Ottimo video, con validi consigli. Aggiungerei solo una cosa, la differenza (e non poca) tra provare gli scarponi in negozio con una temperatura di 20 e passa gradi e metterli al mattino in pista con temperature sotto lo zero ! PANICO ! . . . . anche se alla fine ci sono riuscita ! Comunque Grazie !
Bel video...seguo già le prove sci...e quest'estate vi ho visti all'opera su a plateau....e scarponi? gioie e dolori....io personalmente sono uno dai piedi dolci....fine giornata ho i piedi finiti...ma è da quando scio....quindi 57 anni che pesto neve e di scarponi ne ho usati tanti da quelli a legacci ad oggi....più confortevoli? Per me tecnica...
Ciao Alex, io vado anche fuori pista con neve fresca e di conseguenza a volte ho la necessità di arretrare il peso, di conseguenza prendo lo scarpone un po più grande del mio piede per evitare dolore alle dita visto che il piede tende a spostarsi in avanti con la misura corretta, ma in pista questo mi penalizza, inoltre spingendo in avanti e in dietro la tibia e la parte posteriore del polpaccio mi fanno male quindi utilizzo una schiuma anti decubito ormai da anni con cui ho risolto il problema, cosa ne pensi di questi miei problematiche? grazie dell’eventuale consiglio.
A mio avviso il problema principale è la scelta della attrezzatura, lo sci in pista e il freeride utilizzano sci e scarponi diversi. Più prendi lo scarpone grande e più il piede e la gamba si muovono dentro allo scarpone e quindi sfregano e creano infiammazione. Il mio consiglio è dedicare l’attrezzatura giusta alla pista e al freeride, per il freeride si usano scarponi più morbidi e con una scarpetta più confortevole.
Ottimo video. Chiaramente avvisi che gli scarponi devono adattarsi al tuo piede e ...al tuo polpaccio! Sai bene che il problema di moltissimi sciatori sia il polpaccio "grosso", come ovvieresti? Scarponi come Dalbello, allacciatura più morbida o sciare 6 ore invece di 8?:)
Ciao Carlo, ci sono scarponi che si adattano meglio ai polpacci grossi, poi ci sono le regolazioni dei ganci del gambaletto e a mio avviso questo basta per trovare lo scarpone più adatto alle vostre esigenze.
Manca koflach (molti non sanno che cos'è) una nota marca che secondo me è a parimerito con Atomic . complimenti per il video almeno una persona che dice che non bisogna aver i piedi stretti come in una morsa .
@@andrealovison1554 già erano scarponi veri mica questi nuovi dove fai una fatica allucinante trovarli comodi e del numero giusto.ho un paio di koflach soft light da alpinismo comodi e caldi come una pantofola e del numero giusto (corrisponde veramente al mio numero reale di scarpe ).per sciare ho preso un Atomic b tec 90 per stare fedele al made in Austria compreso gli sci vario fiber (consigliati dal negoziante che ci ha azzeccato in pieno )
Il modello esatto è firebird r 120, tecnica è il vincitore per il mio piede ma non è detto che sia il migliore per te. Segui i consigli del video e trova lo scarpone più adatto a te.
@@alexfavaro grazie,io ho pure il piede 44 Ho preso la misura 27.5 misurando prima il piede su una tabella che mi riportava 27.5 e il negoziante ovviamente mi ha dato quella misura. però provandolo più volte a casa ho la sensazione ché mi stringe il piede le dita si muovono ma il tallone e saldo anche la caviglia,forse perché non ho mai avuto uno scarpone sci prima d'ora.
Si può fare tutto, ma non è l’ideale. La chiusura ideale dello scarpone è quando i ganci sono chiusi a metà della regolazione. Visto che stai acquistando uno scarpone nuovo, puoi prestare attenzione a questa regolazione e acquistare lo scarpone più adatto a te.
Ciao Alex, complimenti per il video e per l'ottima recensione sia degli ski che degli scarponi. Sono uno sciatore tranquillo (l4/5) in fase di evoluzione. Trovo perfetti i tuoi consigli su come scegliere lo scarpone giusto per i nostri piedi e concordo sul fatto che, principiante, medio o esperto, gli scarponi debbano formare un tuttuno sia con il piede che con lo ski, altrimenti si avrà una perenne sensazione di precarietà e mancanza di sicurezza, almeno per me. Ti chiedo due cose: 1) essendo alto 1,76cm propendo sempre per ski il più corti possibile per una questione di manovrabilità e di ricerca di centralità...faccio bene?; 2) Vorrei un tuo giudizio sui nuovissimi attacchi Head-Tyrolia Protector 2022/2023 e se pensi siano adatti proprio per sciatori in evoluzione che hanno il terrore dell'infortunio e quindi corrano il rischio di sciare contratti. Grazie ed ancora complimenti! :-)
Domanda da ignorante... Ho scarponi e sci rosssignol, posso comprare scarponi dalbello (stessa misura dei rosssignol) e usarli sopra sci rosssignol o devo modificare gli attacchi?
In qualsiasi modello deve essere aderente, perché se non lo è vuol dire che la scarpetta e scarpone hanno la pianta più larga del tuo piede. Ci sono modelli dì scarponi che vengono fatti con piante diverse, es: pianta 98 o pianta 100 tu devi scegliere la scarpetta più aderente dì queste sue scarpette, meglio la scarpetta più stretta perché man mano che la usi prende la forma del tuo piede e diventa più sottile.
@@alexfavaro grazie! Mi sono alzato di notte a provarli e ho scoperto che avevo preso uno scarpone troppo grande. Provando la scarpetta, spingendo sul tallone, il dito rientrava di almeno 1cm….era un 27,5 last 102, alla fine li ho cambiati prendendo un 26,5 last 100. Ora molto meglio, grazie ancora
Ciao Dario, se parliamo dì uomini quindi dai 16 anni in su a grandi linee funziona così, livello 1,2,3 si usa una durezza tra i 90 e 100, livello 4,5 si usa una durezza 110,120 per il livello 6 e 7 si usa una durezza 130 per il campo libero e si può arrivare ad usare durezze fino al 150 per la sciata in gigante. Buon Natale
@@alexfavaro grazie per la risposta... Io scio bene ma non mi sono mai addentrato in alcuni argomenti specifici.... Una domanda: io ho sempre sciato con dei Race carve Rossignol da 191 e scarponi nordica di parecchi anni fa che erano belli tosti...ma non saprei io coefficiente di durezza...ora dovrei ricomprarli solo che nel frattempo sono invecchiato (41 anni) non sono allenato come 20 anni fa ma comunque spingo parecchio sugli scarponi, peso 95 kg, che durezza mi consigli?
@@dariovilleggia9036 a mio avviso dovresti pensare di cambiare anche sci e prendere delle lezioni di sci. Un setup moderno a livello di sci e scarponi potrebbe essere uno scarpone 120 di durezza e unrace carve 175cm con 15/17 mt di raggio, cosi potresti iniziare a sfruttare lo sci in conduzione e non in rotazione.
@@alexfavaro no l'ho capito perfettamente... Ma siccome hai trovato quello spazip sul tallone pensavo lo scartassi come tutti quelli che hao scartato causa gambaletto largo
@@alexfavaro non avevo e non ho nessun intento polemico, siccome ho seguito tutto il video, ho apprezzato i consigli forniti ed i lange erano fra i papabili alla vittoria, mi chiedevo come mai sciavi con scarponi diversi dai Tecnica che alla fine avevi scelto. Ritengo i Lange gli scarponi più tecnici che esistano, ma anche i più massacranti per i miei piedi, per cui non li posso usare :-)
Fabio, io sciò con Lange e Dynastar perché c’è un contratto commerciale, poi nei video dove faccio il tester degli sci uso uno scarpone più performante. Questo video è dedicato a voi e vi do dei consigli e un metodo di come scegliere lo scarpone ideale per voi in negozio.
Dopo una giornata di sci 🎿 con i mei vecchi scarponi di almeno 15 anni… Mi sono fiondato in un negozio a prendere i primi scarponi che ho sentito confortevoli come delle pantofole , Atomic hawx magna 100
Grazie Alex video chiaro e preciso, non ricordo di aver avuto un’assistenza alla scelta dello scarpone pari alla tua in nessun negozio e infatti ho sempre avuto problemi con tutti gli scarponi che ho acquistato
Infinite grazie per i suggerimenti. Gran bel video! E i complimenti a "Oliver", ottimamente rifornito con ampia scelta.
Quanta pazienza x questo immenso e gran video! Grazie, ottimo!
Grazie Alex per i consigli preziosi.
Sono uno sciatore “tranquillo” ed ultimamente ho problemi durante la sciata proprio legato ad una nn risposta corretta scarpone-sci.
Grazie a tuoi consigli cerco di trovare soluzione.
Ciao e grazie.
Il video credo uno dei migliori perchè è molto chiaro e preciso
A 60anni il primo video che mi descrive cosa devo fare per scegliere lo scarpone. Tra un po’ , spero, rimetterò il mio scarpone scelto con tanto amore ma non so ora se è il migliore per il mio piede. Verificherò le cose viste in questo video e speriamo 🤞. Ma grazie davvero per il tuo contributo👏🏻👏🏻👏🏻💛❤️
Grazie per i complimenti e spero che il mio video sia utile per la scelta del tuo prossimo scarpone.
Mio padre é ritornato in pista a 65 con Nordica HF e me ne parla un gran bene
Complimenti per il video ...molto tecnico!!! Top
Complimenti sei stato chiaro nel spiegare come acquistare un scarpone.....
Bravo Alex ottimo video sei stato capace di trasmettere delle info, chiaro e diretto.
Grazie mille 🙏🏻
Grazie Alex . Mi piacciono i tuoi video. Dopo Nordica , Lange e uno scarpone di cui non ricordo il nome , era nera con un linguettò e giallo … comodo da indossare ma non era quello che cercavo fino a quando ho provato il Tecnica. Da quel momento direi metà anni 90 non ho mai più cambiato marca.
A proposito ho ricordato il nome e spero si scriva così : Raichle
Mi sono ricordato il nome del nero e giallo: Raichle
Grazie Alex per i tuoi preziosi consigli bel test!
Video molto interessante, grazie per l'impegno 👌👌
Ottimo video grazie farò impazzire i commessi ... sperando di trovare gli scarponi giusti
Come si chiama quel tecnica li ? Cioè qualè la sua sigla precisa , grazie , ve ne sarei grato se mi rispondete
Ciao alex, video stupendo. Per quanto riguarda il vestiario (giacca e pantaloni), Rossignol è un buon marchio per stare al caldo e asciutti?
Rossignol è un ottimo abbigliamento, ho trovato tutte le condizioni dalla pioggia alla neve e al freddo e non ho mai avuto problemi.
@@alexfavaro grazie per la risposta. Sto guardando la giacca rossignol hero depart, dici il prezzo di 730€ è giusto o c'è di meglio con questo budget?
@@maxg3032 Dainese ha una qualità superiore e costa meno, la puoi valutare.
grazie mille, del marchio Rh+ cosa ne pensi?@@alexfavaro
@@maxg3032 niente perché non ho mai avuto la possibilità di testarlo
Concordo ,una vita che sciò con tecnica
Ciao Buongiorno. Io ho Head 140 RS sono perfetti. Ma Duri da infilare
Mi è anche rimasta una curiosità sulle differenze che hai descritto fra Lange e Rossignol, come mai il Rossignol aveva dei punti di pressione/fastidio nell'interno pianta, mentre il Lange molto comodo e solo un pelo meno imbottito di Tecnica.
Lange e rossigno hanno lo stesso stampo e stessa scarpetta incredibile senta diverse sensazioni. Prodotti nella stessa fabbrica.
@@alessandromiccoli8162
Ma infatti.... mica ha risposto, sono identici.
Se senti differenze è perché non sai calzarli bene 😂😂😂.
@@stefanobalistreri8349 potrei anche aggiungere che il Fischer podium GT ha plastiche vacuum e va personalizzato con la macchina. Altra cosa di cui nn ha assolutamente parlato è il bootfitting fondamentale anche in ambiente turistico non solo racing. Altra cosa che aggiungerei che se una persona normale prova 10 scarponi nn capisce più niente. È chi li vende (professionista) che deve consigliarti da subito quello più adatto al tuo piede e alla caratteristiche fisiche e tecniche della persona che abbiamo di fronte; dopo eventualmente fare bootfitting.
bravo! un consiglio a chi ti riprende, per favore concentrati di piu su quello di scui sta parlando Alex, facendo vedere per esempio gli scarponi piu a lungo, se no non si capisce di cosa parla a volte. grazie
Grande Favaro: metti anche qualche video delle tue carvate!
Grazie, arrivano anche i video dove scio!!
Ciao Alex, ottimo video, quando vado a sciare metto da sempre due calze, una di cotone fine e l'altra di lana o di materiale tecnico un po' più spessa, cosa ne pensi?
Conviene sempre la doppia calza o no?
Per la lunghezza conviene un 1/2 numero in più?
Grazie.
Ciao Michele, il mio consiglio è di usare solo una calza tecnica sottile e non spessa per avere maggiore sensibilità al piede. Poi lo scarpone va della misura corretta, anzi meglio più piccolo che più grande.
@@alexfavaro grazie
Ciao Alex , dalbello DRS 140 , its more reduced in the tibia area vs DRS 130???
Alex, ho una bella tibia come te, con il gambo dello stivale a 2-3 punti allacciato, la tibia si muove in DRS 140?
Ciao, puoi regolare la lunghezza dei ganci del gambaletto e vedere se va meglio.
Complimenti ! Ottimo video, con validi consigli. Aggiungerei solo una cosa, la differenza (e non poca) tra provare gli scarponi in negozio con una temperatura di 20 e passa gradi e metterli al mattino in pista con temperature sotto lo zero ! PANICO ! . . . . anche se alla fine ci sono riuscita ! Comunque Grazie !
Gli scarponi si tengono sempre al caldo..... lasciarli in cantina o la notte in auto non aiuta 🙂
Importante per me anche scegliere oltre alla marca anche il modello secondo me secondo modo di sciata e sci usato
Bel video...seguo già le prove sci...e quest'estate vi ho visti all'opera su a plateau....e scarponi? gioie e dolori....io personalmente sono uno dai piedi dolci....fine giornata ho i piedi finiti...ma è da quando scio....quindi 57 anni che pesto neve e di scarponi ne ho usati tanti da quelli a legacci ad oggi....più confortevoli? Per me tecnica...
Ciao Alex, io vado anche fuori pista con neve fresca e di conseguenza a volte ho la necessità di arretrare il peso, di conseguenza prendo lo scarpone un po più grande del mio piede per evitare dolore alle dita visto che il piede tende a spostarsi in avanti con la misura corretta, ma in pista questo mi penalizza, inoltre spingendo in avanti e in dietro la tibia e la parte posteriore del polpaccio mi fanno male quindi utilizzo una schiuma anti decubito ormai da anni con cui ho risolto il problema, cosa ne pensi di questi miei problematiche? grazie dell’eventuale consiglio.
A mio avviso il problema principale è la scelta della attrezzatura, lo sci in pista e il freeride utilizzano sci e scarponi diversi.
Più prendi lo scarpone grande e più il piede e la gamba si muovono dentro allo scarpone e quindi sfregano e creano infiammazione.
Il mio consiglio è dedicare l’attrezzatura giusta alla pista e al freeride, per il freeride si usano scarponi più morbidi e con una scarpetta più confortevole.
Ottimo video. Chiaramente avvisi che gli scarponi devono adattarsi al tuo piede e ...al tuo polpaccio! Sai bene che il problema di moltissimi sciatori sia il polpaccio "grosso", come ovvieresti? Scarponi come Dalbello, allacciatura più morbida o sciare 6 ore invece di 8?:)
Ciao Carlo, ci sono scarponi che si adattano meglio ai polpacci grossi, poi ci sono le regolazioni dei ganci del gambaletto e a mio avviso questo basta per trovare lo scarpone più adatto alle vostre esigenze.
Manca koflach (molti non sanno che cos'è) una nota marca che secondo me è a parimerito con Atomic . complimenti per il video almeno una persona che dice che non bisogna aver i piedi stretti come in una morsa .
Purtroppo Koflach non produce più scarponi da sci
@@andrealovison1554 già erano scarponi veri mica questi nuovi dove fai una fatica allucinante trovarli comodi e del numero giusto.ho un paio di koflach soft light da alpinismo comodi e caldi come una pantofola e del numero giusto (corrisponde veramente al mio numero reale di scarpe ).per sciare ho preso un Atomic b tec 90 per stare fedele al made in Austria compreso gli sci vario fiber (consigliati dal negoziante che ci ha azzeccato in pieno )
Io mi trovo veramente bene con i Dalbello DRS 130
Ognuno ha il suo scarpone ideale!!!
Bel video! Però alla fine lo scarpone più comodo é il flex 120 ;-)
Alex salomon s max or s race 130 ;gambaletto perfecto
The s pro its for big foots and big gambaletto
L’obiettivo del video non è scegliere lo scarpone migliore, ma dare dei consigli di come scegliere lo scarpone più adatto a ogni persona.
@@alexfavaro yes,good job.
Buon giorno e complimenti. Il Tecnica vincitore, puoi indicarmi il modello esatto per favore? Grazie 1000
Il modello esatto è firebird r 120, tecnica è il vincitore per il mio piede ma non è detto che sia il migliore per te. Segui i consigli del video e trova lo scarpone più adatto a te.
@@alexfavaro certamente. Grazie per l’informazione.
Se hai preso una misura 27.5 nelle scarpe normali qual'é la tua misura? grazie
44
@@alexfavaro grazie,io ho pure il piede 44 Ho preso la misura 27.5 misurando prima il piede su una tabella che mi riportava 27.5 e il negoziante ovviamente mi ha dato quella misura. però provandolo più volte a casa ho la sensazione ché mi stringe il piede le dita si muovono ma il tallone e saldo anche la caviglia,forse perché non ho mai avuto uno scarpone sci prima d'ora.
@@Nikolaus-A.V.L-S le tue sensazioni sono giuste. Lo scarpone da sci veste così.
@@alexfavaro grazie per la risposta.
Ti consiglio un corso di respirazione 💪🏻💪🏻
per fare stringere lo scarpine sul gambaletto non si possono stringere di più i ganci dello scarpone? Grazie a chiunque risponda
Si può fare tutto, ma non è l’ideale.
La chiusura ideale dello scarpone è quando i ganci sono chiusi a metà della regolazione.
Visto che stai acquistando uno scarpone nuovo, puoi prestare attenzione a questa regolazione e acquistare lo scarpone più adatto a te.
Sono perfettamente d’accordo sono trent’anni che sciò con tecnica 🥳🤩
Ciao Alex, complimenti per il video e per l'ottima recensione sia degli ski che degli scarponi. Sono uno sciatore tranquillo (l4/5) in fase di evoluzione. Trovo perfetti i tuoi consigli su come scegliere lo scarpone giusto per i nostri piedi e concordo sul fatto che, principiante, medio o esperto, gli scarponi debbano formare un tuttuno sia con il piede che con lo ski, altrimenti si avrà una perenne sensazione di precarietà e mancanza di sicurezza, almeno per me. Ti chiedo due cose: 1) essendo alto 1,76cm propendo sempre per ski il più corti possibile per una questione di manovrabilità e di ricerca di centralità...faccio bene?; 2) Vorrei un tuo giudizio sui nuovissimi attacchi Head-Tyrolia Protector 2022/2023 e se pensi siano adatti proprio per sciatori in evoluzione che hanno il terrore dell'infortunio e quindi corrano il rischio di sciare contratti. Grazie ed ancora complimenti! :-)
Domanda da ignorante... Ho scarponi e sci rosssignol, posso comprare scarponi dalbello (stessa misura dei rosssignol) e usarli sopra sci rosssignol o devo modificare gli attacchi?
Prima di comprarli magari provali, perché da Rossignol a Dalbello magari cambia la calzata, sì poi puoi utilizzare Dalbello con sci Rossignol.
@@alexfavaro grazie 1000 gentilissimo😉
ciao Alex! Bel video, complimenti! La scarpetta deve essere sempre aderente o solo nei modelli da gara? Grazie :)
In qualsiasi modello deve essere aderente, perché se non lo è vuol dire che la scarpetta e scarpone hanno la pianta più larga del tuo piede. Ci sono modelli dì scarponi che vengono fatti con piante diverse, es: pianta 98 o pianta 100 tu devi scegliere la scarpetta più aderente dì queste sue scarpette, meglio la scarpetta più stretta perché man mano che la usi prende la forma del tuo piede e diventa più sottile.
@@alexfavaro grazie! Mi sono alzato di notte a provarli e ho scoperto che avevo preso uno scarpone troppo grande. Provando la scarpetta, spingendo sul tallone, il dito rientrava di almeno 1cm….era un 27,5 last 102, alla fine li ho cambiati prendendo un 26,5 last 100.
Ora molto meglio, grazie ancora
@@alexfavaro can you do an English video on low volume race boots! Can’t find any good content out there and yours seems excellent
Potresti fare un video per spiegare la rigidità da scegliere a seconda del livello di sciatore? Grazie
Ciao Dario, se parliamo dì uomini quindi dai 16 anni in su a grandi linee funziona così, livello 1,2,3 si usa una durezza tra i 90 e 100, livello 4,5 si usa una durezza 110,120 per il livello 6 e 7 si usa una durezza 130 per il campo libero e si può arrivare ad usare durezze fino al 150 per la sciata in gigante. Buon Natale
@@alexfavaro cos'è il campo libero?
La sciata in pista e non non in gigante.
@@alexfavaro grazie per la risposta... Io scio bene ma non mi sono mai addentrato in alcuni argomenti specifici.... Una domanda: io ho sempre sciato con dei Race carve Rossignol da 191 e scarponi nordica di parecchi anni fa che erano belli tosti...ma non saprei io coefficiente di durezza...ora dovrei ricomprarli solo che nel frattempo sono invecchiato (41 anni) non sono allenato come 20 anni fa ma comunque spingo parecchio sugli scarponi, peso 95 kg, che durezza mi consigli?
@@dariovilleggia9036 a mio avviso dovresti pensare di cambiare anche sci e prendere delle lezioni di sci. Un setup moderno a livello di sci e scarponi potrebbe essere uno scarpone 120 di durezza e unrace carve 175cm con 15/17 mt di raggio, cosi potresti iniziare a sfruttare lo sci in conduzione e non in rotazione.
Oliver è top
Il Nordica è tra i migliori nonostante ci fosse spazio sul tallone? non capisco...
Mi spiace ma non hai capito il senso del video.
@@alexfavaro no l'ho capito perfettamente... Ma siccome hai trovato quello spazip sul tallone pensavo lo scartassi come tutti quelli che hao scartato causa gambaletto largo
Il Tecnica Firebird non è un 98mm di pianta.......bensì un 96mm. Si chiama GAMBETTO non Gambaletto... dai mo....!!
Sicuro nel mio 130 ho il profilo gambale non giusto
I ❤️ my Lange
A me danno particolare fastidio davanti sugli stinchi...
Può essere che non sei più abituato ad appoggiarti sulle tibie o la linguetta dello scarpone e consumata e non ha più imbottitura.
Scegli i Tecnica e poi nei video ti vedo sciare con i Lange ?
th-cam.com/video/YLzZkTPFD2M/w-d-xo.html
Mi spiace Fabio ma non hai capito il senso del video. In questo video insegno a scegliere il tuo scarpone ideale. Non c’entra niente con cosa sciò io.
@@alexfavaro non avevo e non ho nessun intento polemico, siccome ho seguito tutto il video, ho apprezzato i consigli forniti ed i lange erano fra i papabili alla vittoria, mi chiedevo come mai sciavi con scarponi diversi dai Tecnica che alla fine avevi scelto. Ritengo i Lange gli scarponi più tecnici che esistano, ma anche i più massacranti per i miei piedi, per cui non li posso usare :-)
Fabio, io sciò con Lange e Dynastar perché c’è un contratto commerciale, poi nei video dove faccio il tester degli sci uso uno scarpone più performante. Questo video è dedicato a voi e vi do dei consigli e un metodo di come scegliere lo scarpone ideale per voi in negozio.
@@alexfavaro grazie 🙂
Dopo una giornata di sci 🎿 con i mei vecchi scarponi di almeno 15 anni…
Mi sono fiondato in un negozio a prendere i primi scarponi che ho sentito confortevoli come delle pantofole , Atomic hawx magna 100
I tuoi sono spettacolari. Quelli nel video 130 secondo me troppo rigidi
I ❤️ my Lange