Come sempre illuminanti. Ho sempre vissuto la trilogia de lo hobbit come una montagna russa. Alterna momenti altissimi, come l interpretazione di bilbo o il confronto con gollum e smaug con momenti di una bassezza infinita come leccasputo e la love story elfo nano...
Ragazzi è sempre un piacere ascoltarvi, siete grandi. Per me il momento migliore di tutta la trilogia dello Hobbit è, come per il SDA, il prologo, in cui viene mostrata Erebor e i Nani (Thror è un vero re dei Nani caspita, prendere nota... ogni riferimento ad altri prodotti è puramente casuale). Semplicemente stupendo, poi il resto, l'avete detto voi, rivedibile. Grazie!
Grazie ragazzi , un'ora in compagnia di Paolo e Nicola mentre si lavora al PC è sempre il TOP per iniziare la settimana. Per quanto riguarda la trilogia de Lo Hobbit se posso dire la mia, io mi ritengo abbastanza fortunato , in quanto ho visto la trilogia prima di aver letto il libro ( esattamente come con il Sda) e posso assicurare che ciò gioca a vantaggio delle pellicole , tolto infatti l abuso della CGI le parti cantate a mo di musical e scene forzate per strizzare l occhio al publico generico , posso dire di averlo apprezzato e che lo riguardo spesso volentieri, ovvio che avendo poi letto il libro mi son reso conto che si tratta di 2 storie quasi totalmente diverse ma trovo altamente affascinante leggere i libri dopo aver visto i film , scoprire le differenze o parti totalmente mancanti mi immergono in una nuova scoperta di "mondo" più dettagliata e avvincente , è come se i film fossero una traccia della storia (un ottima traccia nel caso di Sda e una traccia molto alla lontana nel caso de Lo Hobbit) che poi per chi come me ha mostrato interesse nell opera originale ti porta a rimanerne ancora più affascinato e meravigliato per quanto letto... Ovviamente mi rendo conto che per chi ha letto il libro prima di aver visto il film e soprattutto dopo aver visto la trasposizione cinematografico del SDA lo Hobbit risulti qualcosa di cui parlarne "Male" io dico che sicuramente in ambito cinematografico e televisivo c'è di peggio , non posso dire che sia una trasposizione ben riuscita quello no ma posso dire che può essere un buon punto di partenza sulla quale poi scoprire la realtà dell opera leggendone il testo
io tengo nella memoria di questa trilogia quello che mi ha toccato positivamente nel cuore e nei ricordi che avevo del romanzo.. sono contento che sia stato fatto ancorché con tutti i difetti che ha..
Concordo... alcuni momenti fanno venire i brividi in positivo (la canzone dei nani davanti al fuoco, l'ingresso in guerra degli elfi nella battaglia dei 5 eserciti) altri brividi moooolto in negativo!
La serie mi ha fatto rivalutare lo Hobbit. Altra scena obbrobriosa è la citazione ad Aragorn che all'epoca era un bambino a Imladris. Ha ragione Nicola, bisogna un po' ignorare il gusto del pubblico, guardate Tolkien che ha scritto quello che piaceva a lui e l'opera è stata amata.
Ok per tutto quello che non va. Cose mi sono piaciute: concordo con Paolo per la scena di Sauron con Gandalf, soprattutto al cinema. Smaug meraviglioso. Le ultime battute di Bilbo nei primi due film. In particolare la sequenza finale del primo.
io ho appena finito di montare una mia versione personale, passando dalle 9h totali alle 5h. Devo dire che senza le assurdità aggiunte da jackson la trilogia adesso è ottima 😁
Interessante e condivisibile contributo, grazie! Vorrei cogliere l'occasione per avanzare una richiesta che concerne il problema dei rapporti tra Tolkien e Dante; sì perché di recente ho visto un video qui su youtube in cui veniva raccontata la storia della relazione complessa tra il Professore e l'Alighieri (Tolkien fu tra gli aderenti del club di studi danteschi di Oxford, forse la più rinomata istituzione straniera che si occupa del grande Fiorentino) e soprattutto si rendeva conto di un giudizio estremamente sprezzante (usando un eufemismo) che Tolkien espresse sulla Commedia, un giudizio successivamente parzialmente rivisto, quantomeno nei toni, ma mai smentito nella sostanza. Il video dava conto in ogni caso della profonda conoscenza da parte del Professore riguardo a Dante ed alla sua opera e dei possibili influssi che ".. la selva oscura .. selvaggia e aspra e forte" può aver avuto sulla sua creazione. Non conoscevo il punto, per questo sarei interessata ad avere lumi in proposito e francamente trovo interessante come il creatore di mondi che fu Tolkien possa aver vissuto la lettura della Commedia, forse uno dei più incredibili mondi costruito dalla fantasia e dalla cultura del medioevo europeo.
Sono pienamente in linea con la vostra analisi! Comunque sono grata a questi film perchè ci sono molte scene in cui mi sono davvero emozionata... e perchè il mio bimbo si addormenta alla grande con la canzone dei nani😂! Sì lo faccio crescere bene!! Paolo mi piacerebbe molto sentirti parlare di DUNE se è tra i tuoi interessi letterari!
Secondo me la trilogia de "Lo Hobbit" fallisce già con il fatto che è una trilogia anziché essere 2 film. Il terzo film è un po' un disastro, che è li solo perché deve allungare il brodo. Il primo è sicuramente il migliore e le tre scene migliori di tutta la trilogia che sono del livello della trilogia di ISDA sono: il canto dei nani a casa di Bilbo, il salvataggio della compagnia di Thorin da parte delle Aquile (scena sublime) e la discussione tra Bilbo e Smaug. Comunque, Tauriel con tutti i suoi problemi è comunque meglio contestualizzata e scritta rispetto a Galadriel degli anelli del potere... ma mani basse proprio...
Sul tradire l'essere eroe di Bilbo son d'accordo. Nelle copertine nuove de Lo Hobbit con immagini dal film, lo vediamo anche "tradizionale", in ginocchio col capo chino e Pungolo in pugno, la punta nel terreno: molto tipico di certa immagine del guerriero.
Se il fandom ha visto in quella scena una possibile storia d'amore tra Gandalf e Galadriel, secondo me, non ci ha azzeccato per nulla. Quella è una delle scene migliori del film, in cui Jackson dimostra ancora, pur se in un'opera non ben riuscita, di saper cambiare la trama rimanendo nello spirito di Tolkien. Perchè il mezz'uomo?
Devo dire che molti dettagli dei film non me li ricordavo, e temo non sia per la smemoratezza che ahimè incalza ma per trauma... Epperò è vero che ci son alcune parti carine, e non è che la ami sta trilogia. La parte di Saruman che parte col pippone da anziano/nerd/sapiente non è stata sgradevole certo è che toglie carattere al personaggio, lo sminuisce specie se poi vedi il Saruman del S.d.A. ed è tutt'altro, senza sbavature né incertezze, ferreo come gli ingranaggi della sua mente. Le capre, anzi i caproni sembrano mufloni con corna da stambecco ipertrofizzate che non si sa da dove spuntano fuori mentre il "conducator" nanico cavalca una sorta di maiale selvatico o simil ciGNAlo. La battaglia l'ho trovata mediocre e poi gli Elfi che saltano tutti assieme facendo L'AFFONDO con le loro lame mentre sono a mezz'aria non si può vedere!!
Una trasposizione cinematografica iniziata male e finita molto meglio di quanto i presupposti facessero pensare. A me non dispiace lo stile "trilogia del signore degli anelli", anche perché, nell'ottica del mondo ideato da Tolkien,ci sta avere un ambiente ed uno stile uguale alla prima trilogia (avrei quindi voluto che neanche gli anelli del potere si discostasse poco da essa). In sintesi: trilogia LOTR, un'ottima trasposizione; trilogia Hobbit, un ottimo Fantasy; serie anelli del potere, un'ottima parodia.
Ritardo temporale digitale,ma prescindendo da ciò di fatto il giudizio di Paolo sulla seconda trilogia Jacksonniana è meno generoso rispetto alla prima.
Philippe Gaston il magnifico personaggio di LadyHawke, sarebbe potuto essere di riferimento per gestire l'eroismo solitario di Bilbo nel film. Rocambolesco, comico e sempre preso dal dialogo con se stesso. Mi viene in mente mentre ascolto.... chissà
Gli Americani amano le botte e le esplosioni... Praticamente l' A-Team! Manca solo P.E. (B.E. in originale). A proposito! Galadriel che diventa verde è la versione elfica di un Super Saiyan... E niente, fa tristezza già così!
Secondo me lo hobbit a molti diffeti come la battaglia, Galadiriel super Saiyan, legos ( se veniva gestito meglio secondo me poteva essere un bel personaggio), e tagliato con colpi di accetta per problemi di tempo e quindi se non ai mai letto il libro e non vedi la versione estesa non capisci niente. Però secondo me Jekson a salvato una trilogia destinata alla oblio per l' abbandono di del Toro.non è il male che molti dicono ci sono molte cose secondo me fatte bene
Due Tolkieniani superlativi , pertanto non possiamo aspettarci altro che siano estremamente critici in merito alla trilogia cinematografica de lo Hobbit. Io la trovo piacevole anche riguardandola più volte. Ovviamente faccio un reset mentale rispetto alla narrazione di Tolkien. Se devo fare una critica evidente rispetto alle scelte di Jackson, a prescindere dalle evidenti differenze con il libro , la scelta di Lee Pace è stata pessima. Non so se è stata una scelta di Peter ma indubbiamente l’attore non ha retto il personaggio dal primo all’ultimo minuto. I movimenti corporali dell’attore sono talmente disgustosi , che il personaggio di Thranduil è risultato femminile. In altri film , l’attore si è rivelato all’altezza.
per me questa fiaba che è un capolavoro, non è resa per niente, a parte la recitazione strepitosa dell'attore che fa Bilbo. La magia della fiaba dello hobbit rimane nel dialogo con Gollum e in quello con Smaug, ma il resto è una cavolata. Gli elfi poi sono stati resi male anche nel signore degli anelli, questi napputi biondi ameni... non hanno niente di magico. L'unica centrata è Galadriel.
Martin Freeman era un Bilbo pressoché perfetto. Gandalf sempre ottimo, ma a mio avviso un po' sopra le righe (nella versione italiana peraltro era penalizzato dalla nuova voce di Gigi Proietti, che mi dava piuttosto fastidio, ma, tant'è... l'altro doppiatore purtroppo era venuto a mancare). Drago efficace, Thorin efficace, scena degli indovinelli riuscita... più qualche altro elemento di pregio qua e là. Ma nell'insieme per me un'esperienza fallimentare, e, a tratti, insopportabile. Vedi, tanto per citare qualche esempio tra i tanti, il nano bello come un elfo che fa innamorare l'elfa. Ridicolo! Cosa volevano fare? Ripetere le storie di Aragorn e Arwen o Beren e Luthien in chiave nanesca? Mah... Oppure il Beorn simil-licantropo e minacciosissimo, contro il pur pericoloso, ma comunque più bonario e Bud Spenceresco personaggio delineato nel libro. Un Radagast tipo hippie, che sembrava sempre sotto l'effetto di qualche fungo allucinogeno, l'invasiva presenza del digitale (orchi ecc.), contro il più armonico utilizzo nella trilogia precedente, e così via. Una trilogia che ho visto una volta al cinema e non ho mai avuto voglia di rivedere.
il primo film è un po' noioso, merita più che altro perché mostra il ritrovamento dell'Anello... nel secondo ci sono dei bei personaggi, Thranduil e Smaug su tutti. Adoro la scena in cui un bastardissimo Legolas commenta con tono disgustato i ritratti di famiglia di Gloin... rido solo a pensarci.
Non concordo quasi su nulla, cioè, è tutto vero quel che dite, è una trilogia troppo autocitazionista, e sicuramente paga il suo pegno alle richieste di hollywood con scene di combattimento trash (che ci sono anche peggio in LOTR) e la presenza di un Legolas invadente ed inutile, ma vi scordate la parte più importante, la trama. LH inizia, si svolge e finisce come il romanzo, LOTR no, nemmeno ci si avvicina. Aggiungo un paio di punti di vista positivi trascurati. La fotografia è fuori di testa, così come la CGI (magari può non piacere il modello degli orchi e posso concordare). Io da fotografo e grafico, vi dico che vedere LH (non la versione rimasterizzata), mi causa orgasmi a ripetizione. Non c'è un singolo frame del film, che isolato non sia una fotografia perfetta. Tauriel. Tutti la odiano, tutti sanno solo dire che nani ed elfi si odiano, ma nessuno capisce che la loro storia rappresenta ed incarna il messaggio principale di tutto il romanzo, ma anche di tutta la narrativa dell'autore. ovvero l'amore che rompe i confini anche tra razze diverse e supera odio e preconcetti. Tauriel è un bel personaggio e francamente un po' di figa che combatte, in mezzo a tutti quei generatori di testosterone, nemmeno mi è dispiaciuto.
Ragazzi siete formidabili, Lo Hobbit cinematografico e' stata l'ennesima delusione, un'altra occasione sprecata a mio giudizio. Come con il Signore degli anelli(La compagnia dell'anello è il film che un pochino ma pochino digerisco un pò) vengono cambiate cose importanti e ruoli dei personaggi ,inventati nuovi senza senso solo per vendere un prodotto(molto mediocre sempre a mio modesto parere) invece di rimanere un pò piu' fedele all'opera. Volevo dire un'altra cosa ma Peter Jackson perchè sminuisce sempre Gandalf fin dalla prima trilogia? Le prende da Saruman sia ad Orthanc che sul Caradhras ,dal Re Stregone e nello Hobbit da Azog e da Sauron,non capisco il motivo.
La trilogia ha sicuramente un sacco di problemi , ma ogni volta che la riguardo l’apprezzo sempre di più
Grazie Paolo e Nicola ❤
Come sempre illuminanti. Ho sempre vissuto la trilogia de lo hobbit come una montagna russa. Alterna momenti altissimi, come l interpretazione di bilbo o il confronto con gollum e smaug con momenti di una bassezza infinita come leccasputo e la love story elfo nano...
Ragazzi è sempre un piacere ascoltarvi, siete grandi. Per me il momento migliore di tutta la trilogia dello Hobbit è, come per il SDA, il prologo, in cui viene mostrata Erebor e i Nani (Thror è un vero re dei Nani caspita, prendere nota... ogni riferimento ad altri prodotti è puramente casuale). Semplicemente stupendo, poi il resto, l'avete detto voi, rivedibile. Grazie!
Il dinamico duo, sempre simpatici e altamente nonché simpaticamente intellettuali 😊Grandi!
Grazie ragazzi , un'ora in compagnia di Paolo e Nicola mentre si lavora al PC è sempre il TOP per iniziare la settimana.
Per quanto riguarda la trilogia de Lo Hobbit se posso dire la mia, io mi ritengo abbastanza fortunato , in quanto ho visto la trilogia prima di aver letto il libro ( esattamente come con il Sda) e posso assicurare che ciò gioca a vantaggio delle pellicole , tolto infatti l abuso della CGI le parti cantate a mo di musical e scene forzate per strizzare l occhio al publico generico , posso dire di averlo apprezzato e che lo riguardo spesso volentieri, ovvio che avendo poi letto il libro mi son reso conto che si tratta di 2 storie quasi totalmente diverse ma trovo altamente affascinante leggere i libri dopo aver visto i film , scoprire le differenze o parti totalmente mancanti mi immergono in una nuova scoperta di "mondo" più dettagliata e avvincente , è come se i film fossero una traccia della storia (un ottima traccia nel caso di Sda e una traccia molto alla lontana nel caso de Lo Hobbit) che poi per chi come me ha mostrato interesse nell opera originale ti porta a rimanerne ancora più affascinato e meravigliato per quanto letto...
Ovviamente mi rendo conto che per chi ha letto il libro prima di aver visto il film e soprattutto dopo aver visto la trasposizione cinematografico del SDA lo Hobbit risulti qualcosa di cui parlarne "Male" io dico che sicuramente in ambito cinematografico e televisivo c'è di peggio , non posso dire che sia una trasposizione ben riuscita quello no ma posso dire che può essere un buon punto di partenza sulla quale poi scoprire la realtà dell opera leggendone il testo
io tengo nella memoria di questa trilogia quello che mi ha toccato positivamente nel cuore e nei ricordi che avevo del romanzo.. sono contento che sia stato fatto ancorché con tutti i difetti che ha..
Concordo... alcuni momenti fanno venire i brividi in positivo (la canzone dei nani davanti al fuoco, l'ingresso in guerra degli elfi nella battaglia dei 5 eserciti) altri brividi moooolto in negativo!
Sono stra contento di poter seguire i vostri contenuti
Paolo, Nicola, avete detto esattamente quello che penso io della trilogia filmica de Lo Hobbit 😃 siete troppo simpatici!!
complimenti e grazie a entrambi per questa live. Cmq la live era partita correttamente
Blue Eye Samurai meraviglioso!!! Per tutto, compreso il contesto storico!! 😍
La serie mi ha fatto rivalutare lo Hobbit.
Altra scena obbrobriosa è la citazione ad Aragorn che all'epoca era un bambino a Imladris.
Ha ragione Nicola, bisogna un po' ignorare il gusto del pubblico, guardate Tolkien che ha scritto quello che piaceva a lui e l'opera è stata amata.
“..con fare apotropaico!” Ahhaha! Mi fate sempre molto ridere! Grazie per l’ottimo lavoro critico. Continuate così! Grandi😂
Visto il poco tempo a disposizione di Jackson per girare, in parte lo giustifico, ma la troppa cgi e la trama inventata no... sempre grande Paolo
Ok per tutto quello che non va. Cose mi sono piaciute: concordo con Paolo per la scena di Sauron con Gandalf, soprattutto al cinema. Smaug meraviglioso. Le ultime battute di Bilbo nei primi due film. In particolare la sequenza finale del primo.
io ho appena finito di montare una mia versione personale, passando dalle 9h totali alle 5h. Devo dire che senza le assurdità aggiunte da jackson la trilogia adesso è ottima 😁
Interessante e condivisibile contributo, grazie!
Vorrei cogliere l'occasione per avanzare una richiesta che concerne il problema dei rapporti tra Tolkien e Dante; sì perché di recente ho visto un video qui su youtube in cui veniva raccontata la storia della relazione complessa tra il Professore e l'Alighieri (Tolkien fu tra gli aderenti del club di studi danteschi di Oxford, forse la più rinomata istituzione straniera che si occupa del grande Fiorentino) e soprattutto si rendeva conto di un giudizio estremamente sprezzante (usando un eufemismo) che Tolkien espresse sulla Commedia, un giudizio successivamente parzialmente rivisto, quantomeno nei toni, ma mai smentito nella sostanza. Il video dava conto in ogni caso della profonda conoscenza da parte del Professore riguardo a Dante ed alla sua opera e dei possibili influssi che ".. la selva oscura .. selvaggia e aspra e forte" può aver avuto sulla sua creazione. Non conoscevo il punto, per questo sarei interessata ad avere lumi in proposito e francamente trovo interessante come il creatore di mondi che fu Tolkien possa aver vissuto la lettura della Commedia, forse uno dei più incredibili mondi costruito dalla fantasia e dalla cultura del medioevo europeo.
Sono pienamente in linea con la vostra analisi! Comunque sono grata a questi film perchè ci sono molte scene in cui mi sono davvero emozionata... e perchè il mio bimbo si addormenta alla grande con la canzone dei nani😂! Sì lo faccio crescere bene!! Paolo mi piacerebbe molto sentirti parlare di DUNE se è tra i tuoi interessi letterari!
Ne ho parlato in un video sul romanzo, sul film di Villeneuve e uno sul progetto abbandonato di Jodorowski
@@PaoloNardiSoiacaspita me li sono persi, recupero subito grazie!!
A me i film sono piaciuti moltissimo. Certo, certe modifiche poteva evitarle, ma rimane comunque molto figo
Come iniziare bene la settimana 😁
Grandi!!!!
Secondo me la trilogia de "Lo Hobbit" fallisce già con il fatto che è una trilogia anziché essere 2 film. Il terzo film è un po' un disastro, che è li solo perché deve allungare il brodo. Il primo è sicuramente il migliore e le tre scene migliori di tutta la trilogia che sono del livello della trilogia di ISDA sono: il canto dei nani a casa di Bilbo, il salvataggio della compagnia di Thorin da parte delle Aquile (scena sublime) e la discussione tra Bilbo e Smaug.
Comunque, Tauriel con tutti i suoi problemi è comunque meglio contestualizzata e scritta rispetto a Galadriel degli anelli del potere... ma mani basse proprio...
Sul tradire l'essere eroe di Bilbo son d'accordo. Nelle copertine nuove de Lo Hobbit con immagini dal film, lo vediamo anche "tradizionale", in ginocchio col capo chino e Pungolo in pugno, la punta nel terreno: molto tipico di certa immagine del guerriero.
sempre attesi i video e le live con Nicola. Uno spunto: conoscete Elder Scrolls? Sarebbe interessante qualche video o live sul mondo di Tamriel
Ci ho giocato troppo 😅
Intorno al minuto 42 nanneri parla di un suo confronto con quelli di screen World su "gli anelli del potere".
Vorrei vederlo ma non riesco a trovarla.
Io tuttora mi agito alla scena di radagast che cerca di rianimare il riccio 😅
🤣🤣🤣
Se il fandom ha visto in quella scena una possibile storia d'amore tra Gandalf e Galadriel, secondo me, non ci ha azzeccato per nulla.
Quella è una delle scene migliori del film, in cui Jackson dimostra ancora, pur se in un'opera non ben riuscita, di saper cambiare la trama rimanendo nello spirito di Tolkien.
Perchè il mezz'uomo?
🥰😍😘
Turin Turambar definito "portamexxa"!🤣🤣🤣🤣🤣
Like. Così a prescindere.
Tiè!!
Devo dire che molti dettagli dei film non me li ricordavo, e temo non sia per la smemoratezza che ahimè incalza ma per trauma... Epperò è vero che ci son alcune parti carine, e non è che la ami sta trilogia.
La parte di Saruman che parte col pippone da anziano/nerd/sapiente non è stata sgradevole certo è che toglie carattere al personaggio, lo sminuisce specie se poi vedi il Saruman del S.d.A. ed è tutt'altro, senza sbavature né incertezze, ferreo come gli ingranaggi della sua mente.
Le capre, anzi i caproni sembrano mufloni con corna da stambecco ipertrofizzate che non si sa da dove spuntano fuori mentre il "conducator" nanico cavalca una sorta di maiale selvatico o simil ciGNAlo.
La battaglia l'ho trovata mediocre e poi gli Elfi che saltano tutti assieme facendo L'AFFONDO con le loro lame mentre sono a mezz'aria non si può vedere!!
Una trasposizione cinematografica iniziata male e finita molto meglio di quanto i presupposti facessero pensare. A me non dispiace lo stile "trilogia del signore degli anelli", anche perché, nell'ottica del mondo ideato da Tolkien,ci sta avere un ambiente ed uno stile uguale alla prima trilogia (avrei quindi voluto che neanche gli anelli del potere si discostasse poco da essa). In sintesi: trilogia LOTR, un'ottima trasposizione; trilogia Hobbit, un ottimo Fantasy; serie anelli del potere, un'ottima parodia.
Ritardo temporale digitale,ma prescindendo da ciò di fatto il giudizio di Paolo sulla seconda trilogia Jacksonniana è meno generoso rispetto alla prima.
Philippe Gaston il magnifico personaggio di LadyHawke, sarebbe potuto essere di riferimento per gestire l'eroismo solitario di Bilbo nel film. Rocambolesco, comico e sempre preso dal dialogo con se stesso. Mi viene in mente mentre ascolto.... chissà
La sparo grossa...l'eroe è Bard..😅
Gli Americani amano le botte e le esplosioni...
Praticamente l' A-Team! Manca solo P.E. (B.E. in originale).
A proposito!
Galadriel che diventa verde è la versione elfica di un Super Saiyan...
E niente, fa tristezza già così!
Secondo me lo hobbit a molti diffeti come la battaglia, Galadiriel super Saiyan, legos ( se veniva gestito meglio secondo me poteva essere un bel personaggio), e tagliato con colpi di accetta per problemi di tempo e quindi se non ai mai letto il libro e non vedi la versione estesa non capisci niente. Però secondo me Jekson a salvato una trilogia destinata alla oblio per l' abbandono di del Toro.non è il male che molti dicono ci sono molte cose secondo me fatte bene
Due Tolkieniani superlativi , pertanto non possiamo aspettarci altro che siano estremamente critici in merito alla trilogia cinematografica de lo Hobbit. Io la trovo piacevole anche riguardandola più volte. Ovviamente faccio un reset mentale rispetto alla narrazione di Tolkien. Se devo fare una critica evidente rispetto alle scelte di Jackson, a prescindere dalle evidenti differenze con il libro , la scelta di Lee Pace è stata pessima. Non so se è stata una scelta di Peter ma indubbiamente l’attore non ha retto il personaggio dal primo all’ultimo minuto. I movimenti corporali dell’attore sono talmente disgustosi , che il personaggio di Thranduil è risultato femminile. In altri film , l’attore si è rivelato all’altezza.
RAUL CREMONA??? 😃😃
Ma le porta le Lettere di Jacopo Ortis??😁
per me questa fiaba che è un capolavoro, non è resa per niente, a parte la recitazione strepitosa dell'attore che fa Bilbo. La magia della fiaba dello hobbit rimane nel dialogo con Gollum e in quello con Smaug, ma il resto è una cavolata. Gli elfi poi sono stati resi male anche nel signore degli anelli, questi napputi biondi ameni... non hanno niente di magico. L'unica centrata è Galadriel.
Martin Freeman era un Bilbo pressoché perfetto. Gandalf sempre ottimo, ma a mio avviso un po' sopra le righe (nella versione italiana peraltro era penalizzato dalla nuova voce di Gigi Proietti, che mi dava piuttosto fastidio, ma, tant'è... l'altro doppiatore purtroppo era venuto a mancare). Drago efficace, Thorin efficace, scena degli indovinelli riuscita... più qualche altro elemento di pregio qua e là. Ma nell'insieme per me un'esperienza fallimentare, e, a tratti, insopportabile. Vedi, tanto per citare qualche esempio tra i tanti, il nano bello come un elfo che fa innamorare l'elfa. Ridicolo! Cosa volevano fare? Ripetere le storie di Aragorn e Arwen o Beren e Luthien in chiave nanesca? Mah... Oppure il Beorn simil-licantropo e minacciosissimo, contro il pur pericoloso, ma comunque più bonario e Bud Spenceresco personaggio delineato nel libro. Un Radagast tipo hippie, che sembrava sempre sotto l'effetto di qualche fungo allucinogeno, l'invasiva presenza del digitale (orchi ecc.), contro il più armonico utilizzo nella trilogia precedente, e così via. Una trilogia che ho visto una volta al cinema e non ho mai avuto voglia di rivedere.
II problema è aver fatto una trilogia da un libro di 400 pagine circa.
Dovevano fare una cosa tipo maleficent
Mamma mia! 😅
il primo film è un po' noioso, merita più che altro perché mostra il ritrovamento dell'Anello... nel secondo ci sono dei bei personaggi, Thranduil e Smaug su tutti.
Adoro la scena in cui un bastardissimo Legolas commenta con tono disgustato i ritratti di famiglia di Gloin... rido solo a pensarci.
Vi riguardavo ora... Se Nicola avesse già visto la seconda serie di rings of power chissà se il suo giudizio sarebbe stato meno negativo😂
Aveva già visto la prima però...
Non concordo quasi su nulla, cioè, è tutto vero quel che dite, è una trilogia troppo autocitazionista, e sicuramente paga il suo pegno alle richieste di hollywood con scene di combattimento trash (che ci sono anche peggio in LOTR) e la presenza di un Legolas invadente ed inutile, ma vi scordate la parte più importante, la trama. LH inizia, si svolge e finisce come il romanzo, LOTR no, nemmeno ci si avvicina.
Aggiungo un paio di punti di vista positivi trascurati. La fotografia è fuori di testa, così come la CGI (magari può non piacere il modello degli orchi e posso concordare). Io da fotografo e grafico, vi dico che vedere LH (non la versione rimasterizzata), mi causa orgasmi a ripetizione. Non c'è un singolo frame del film, che isolato non sia una fotografia perfetta.
Tauriel. Tutti la odiano, tutti sanno solo dire che nani ed elfi si odiano, ma nessuno capisce che la loro storia rappresenta ed incarna il messaggio principale di tutto il romanzo, ma anche di tutta la narrativa dell'autore. ovvero l'amore che rompe i confini anche tra razze diverse e supera odio e preconcetti. Tauriel è un bel personaggio e francamente un po' di figa che combatte, in mezzo a tutti quei generatori di testosterone, nemmeno mi è dispiaciuto.
Bruttino il doppiaggio di Proietti di Gandalf...
Ragazzi siete formidabili, Lo Hobbit cinematografico e' stata l'ennesima delusione, un'altra occasione sprecata a mio giudizio. Come con il Signore degli anelli(La compagnia dell'anello è il film che un pochino ma pochino digerisco un pò) vengono cambiate cose importanti e ruoli dei personaggi ,inventati nuovi senza senso solo per vendere un prodotto(molto mediocre sempre a mio modesto parere) invece di rimanere un pò piu' fedele all'opera. Volevo dire un'altra cosa ma Peter Jackson perchè sminuisce sempre Gandalf fin dalla prima trilogia? Le prende da Saruman sia ad Orthanc che sul Caradhras ,dal Re Stregone e nello Hobbit da Azog e da Sauron,non capisco il motivo.
Ecco il nazi tolkeniano 🤦♂️
_Il Signore Degli Anelli 2: Dragon Bogaloo_