Video tutorial su come si installa un serbatoio acqua in barca
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ธ.ค. 2024
- In questo video tutorial di Nautica Geba vi spieghiamo come installare correttamente il serbatoio acqua dolce e tutti gli accessori nautici dell'impianto sia di tubazione idraulica che elettrico distribuzione acqua in barca.
Utilizzeremo il kit serbatoio acqua completo di doccetta e pompa autoclave da 12 litri al minuto Link: bit.ly/kit-ser... oltre al sensore ed indicatore livello acqua Link: bit.ly/livello... infine abbiamo utilizzato anche il tappo imbarco acqua link: www.nauticageb...
Questa serie di serbatoio ha una caratteristica importante ovvero l’alloggio della pompa autoclave, quindi non dovreste effettuare alcun foro in barca per il fissaggio della pompa ed inoltre in dotazione diamo anche il kit tubi, con le giuste misure per poter eseguire correttamente e facilmente tutti i collegamenti idraulici in ingresso alla pompa. In uscita si monta il tubo che posi si collega alla doccetta con tutto il kit box e tubo da 2.5 o 4 metri. Per l’imbarco possiamo optare per una soluzione economica, con un tappo imbarco in plastica oppure un po' più costosa con un tappo imbarco in acciaio o cromato, collegati entrambi al serbatoio tramite un tubo che si fissa sul kit bochettone. Così abbiamo completato tutto il collegamento del nostro impianto idrico, ora passiamo all’impianto elettrico.
Per collegare correttamente l’impianto elettrico dobbiamo adottare alcune piccole attenzioni. Innanzitutto l’alimentazione della pompa deve essere sempre protetta da un fusibile che ovviamente deve essere proporzionato al consumo della pompa. Mio consiglio personale è di montare anche un interruttore, è vero che la pompa ha un suo pressostato e quindi all’occorrenza mette in funzione la pompa autoclave ma se per caso abbiamo un’avaria al pressostato, oppure non ce ne accorgiamo e manca acqua nel serbatoio, la pompa rimane in moto fino a che non si brucia e poi saremo costretti a sostituirla. Con l’interruttore a monte interrompiamo l’alimentazione preservando la pompa da eventuali problemi.
Ora passiamo ai collegamenti tra il sensore e l’indicatore. Innanzitutto esistono 2 tipologie di sensori quello che ha una resistenza da 0 a 180 Ohm e quello che ha una resistenza tra 240 a 33 OHM ovviamente anche l’indicatore deve essere compatibile a queste misurazioni. In questo caso abbiamo scelto il sensore 0-180 Ohm e un indicatore 0-180 Ohm. In uscita al sensore abbiamo un cavo con 2 conduttori elettrici, uno è il negativo e l’altro è il segnale. Basta collegare il negativo alla barra dei negativi in comune a tutti gli altri ed il segnale all’indicatore dove c’è un morsetto a vite con la lettera S ovvero Segnale. Ora dobbiamo semplicemente
collegare l’alimentazione all’indicatore Quindi il positivo al morsetto + ed in negativo comune al morsetto ed il collegamento è completo.
Vi consiglio la visione di altri video tutoria da noi preparati:
Come si collega una pompa di sentina automatica: • Come si collega una po...
Come collegare la pompa di sentina con interruttore a 3 posizioni: • Come collegare la pomp...
Buona visione da Nautica Geba!
Ciao ho un impianto simile sulla mi barchetta e rimontandolo l'autoclave seppur avviandosi nn tira l'acqua dal serbatoio, è possibile che per farla funzionare debbano stare tutti gli imbarchi chiusi?
tutto bello, ma il vaso di espansione dove sta? On questo modo l'autoclave parte continuamente. A meno che quel coso sia una normalissima pompa e non autoclave privo di pressostato
Ciao, dubbio per piacere: perché il filtro non viene messo a monte della pompa così da proteggere anche questa?
Ciao Andrea, perché potrebbero crearsi dei vuoti dovuti ad aria, oppure assenza di acqua nella chiocciola della pompa legata al filtro sporco. Queste situazioni potrebbero danneggiare la pompa. Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.
Salve, grazie ancora per il tuo tutorial. Dal tappo al serbatoio dovrei mettere un tubo abbastanza flessibile da 38/40 mm in quanto la mia installazione mi impone qualche curva stretta. Sapresti consigliarmi dove reperire un tubo flessibile adatto? Grazie.
Ciao Vincenzo, contattaci lunedì 0809678831 chiedi di Domenico. Possiamo proporti un paio di soluzioni... Spediamo anche in tutta Italia. 👍👍
Quanto può distare un serbatoio benzina dal motore (fuoribordo)grazie
Salve, ho istallato tutto come nel video ma quando il galleggiante è in basso l'indicatore segna il pieno e viceversa. Cosa sbaglio? Grazie
Ciao Flavio mi puoi chiamare 0809678831. Grazie
Non è necessario predisporre sempre uno sfiato al serbatoio che vada fuoribordo e che funga anche da troppo pieno?
Ciao Vincenzo si certo, può essere predisposto, ma non è indispensabile. Il troppo pieno viene comunque fatto dal tappo imbarco acqua, e poi avere una tubazione per il troppo pieno include il fatto di installare una valvola di non ritorno, o creare un sifone, su questa tubazione onde evitare ingresso di acqua estranea.
Salve, una domanda, ho appena acquistato da voi un serbatoio da 45 lt. con pompa 12,5 lt. da 4 ampere, il fusibile che devo mettere di che grandezza deve essere? grazie.
Ciao Mattia, la casa costruttrice della pompa autoclave consiglia un fusibile da 8A. Se hai dubbi o altre richieste puoi contattarci al 0809678831