10 - PITTURA E GRAFFITISMO DEGLI ANNI OTTANTA - Achille Bonito Oliva

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2015
  • Video completo disponibile su www.eduflix.it
    Alla fine degli anni Settanta, i conflitti socio-politici mondiali e le crisi petrolifere portano al graduale esaurimento dell’ottimismo che aveva caratterizzato il decennio del boom economico e dell’idea di progresso come bene collettivo.
    Per descrivere questa nuova condizione di spaesamento e incertezza, il filosofo francese Jean-François Lyotard propone nel 1979 la categoria interpretativa di “società postmoderna”, la cui caratteristica peculiare è il venir meno delle “grandi narrazioni” di illuminismo, idealismo e marxismo, che erano state garanti della coesione sociale e delle utopie rivoluzionarie.

ความคิดเห็น • 10

  • @boristabareag3598
    @boristabareag3598 7 ปีที่แล้ว +2

    Good to see Mr. Achille Bonito Oliva, whose name will always be linked to the bright painters generation called "Transavanguardia". Thank you very much from Mexico.

  • @sictransitgloriamundi7590
    @sictransitgloriamundi7590 5 ปีที่แล้ว

    L'arte di ripetere le stesse cose da decenni senza stancarsi!👏👏👏

  • @annasilviascumace789
    @annasilviascumace789 2 ปีที่แล้ว

    Il recupero della manualità è il recupero di un' officina, di un genius loci sicuramente ma anche di un saper fare tramandato da maestro a discepolo per secoli. Ovviamente con una società globale in cui trionfa l'individualismo tali passaggi sono quasi sconosciuti alla mente degli uomini. Spero che la transavanguardia possa essere il passaggio dell'arte ai secoli successivi.

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 9 ปีที่แล้ว +8

    un clip cosi' interessante c'ha pochissime visualizzazioni.Sicuramente ne avranno di piu' quelli su ballottelli che fà i rutti o su belen che si gratta il culo....siamo un paese di merda

    • @brunellopuglisi9369
      @brunellopuglisi9369 6 ปีที่แล้ว +1

      Ritengo ,caro amico,che attualmente la cultura purtroppo non sia di tutti,come sarebbe auspicabile ma che sia di volenterosi che per loro fortuna sono stati dressati da determinati nuclei famigliari e da determinati insegnanti che oggi (gli uni e gli altri) spesso sono forviati da Midia sempre più "barbarizzanti,,.La clip è di particolare interesse ed io auspico che possa avere la massima diffusione

    • @sictransitgloriamundi7590
      @sictransitgloriamundi7590 5 ปีที่แล้ว

      @@brunellopuglisi9369 cos'è...Una supercazzola?😕

  • @ceciliagaburro7465
    @ceciliagaburro7465 4 ปีที่แล้ว

    bellissimi questi documentari, complimenti! purtroppo non riesco a capire se sia un mio problema ma spesso alla fine del nono minuto o decimo si interrompe l'episodio, anche mentre il curatore sta parlando, sembra che non sia finito. bisogna iscriversi ad un altro canale?