Baia di Mazzaro -Taormina (ME)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2024
  • Una posizione meravigliosa e bellezze naturalistiche uniche hanno fatto meritare a questa città l'appellativo di Perla dello Ionio rendendola il luogo di villeggiatura, e non solo, più famoso e importante dell'intera Sicilia.
    Taormina ti accoglie in ogni periodo dell'anno con il suo clima mediterraneo, il centro storico ricco di monumenti e il teatro ellenistico che offre un panorama mozzafiato sul mare turchese e sul golfo dominato dall’Etna.
    La storia di Taormina è avvolta dal fascino e dal mistero. Secondo le fonti antiche sarebbe stata fondata dai Siculi nel 396 a.C. Qualche anno dopo, Dionigi, il tiranno di Siracusa, la conquistò. Nel 358 a.C., invece, vennero qui accolti i superstiti della colonia greca di Naxos e venne fondata Tauromènion, una città greca con tanto di agorà, acropoli e teatro. Essa rimase sotto il dominio siracusano fino a quando i romani non dichiararono provincia romana l'intera Sicilia.
    Alla caduta di Roma, Taormina divenne un punto strategico per l'impero romano d'Oriente. Nel 902, fu conquistata dagli arabi che vi regnarono a lungo. Nel 1078 il normanno Ruggero I espugnò la città dopo aver conquistato il resto dell'isola.
    Durante il periodo normanno la città godette di una lunga prosperità. Taormina fu meno fortunata sotto il dominio di spagnoli e francesi, finché non venne riscoperta in tempi recenti come meta turistica carica di splendore.

ความคิดเห็น • 1

  • @MaggieMuuu
    @MaggieMuuu 3 หลายเดือนก่อน

    Nice