TOTEM - (Parco Is Trebinas - Morgongiori) - Monte Arci Land Art Festival
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 4 ธ.ค. 2024
- L'installazione di Arte in Natura TOTEM abita l'ombra e il silenzio sospeso del Parco Is Trebinas di Morgongiori, area sommitale in assoluto tra le più suggestive del massiccio vulcanico Monte Arci, dove maestosi si impongono i profili rocciosi de Sa Trebina Longa e de Sa Trebina Lada. Lo sguardo si spinge fino al mare e si allarga su un paesaggio che incanta. Lì si disegnano le sagome allungate dei Totem, a segnare lo spazio naturale senza sfidarne l'imponenza e la vastità. Custodi filiformi dei lecci e del loro silenzio, le installazioni generate dall'incontro tra legno e metallo, richiamano le ferite incendiarie subite recentemente dai boschi del Monte Arci, e raccontano la testarda e straordinaria capacità rigenerativa della natura e dei suoi elementi. Lo fanno con delicatezza e sottilmente, così come si entra in dialogo con una dimensione - quella naturale - fragile e potente al contempo.
I Totem nascono all'interno del progetto Monte Arci Land Art Festival (MALAF), promosso dalle associazioni Mariposas de Sardinia e Menabò, esito in una speciale e inedita collaborazione creativa con l'Istituto Europeo del Design (IED) di Cagliari. L'architetto Maurizio Bosa, responsabile del Corso di Interior Design, ha coordinato il lavoro di una squadra di giovani professionisti: Anna Maxia, Lorenzo Finotto e Lorenzo Durante. E' stato un viaggio, di visioni e di ascolto, dagli spazi circoscritti al respiro largo di un bosco. E' stato un approdo, e tre àncore in un mare verde.
Prezioso e imprescindibile il dialogo collaborativo con il personale dell'Agenzia Regionale FORESTAS - presidio Monte Arci.
Riprese e montaggio a cura di Emanuela Meloni. TOTEM - Parco IS TREBINAS (Morgongiori).