Guida alla scelta del condizionatore: consigli e suggerimenti fondamentali

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 31

  • @kekkorossi6360
    @kekkorossi6360 8 หลายเดือนก่อน

    Complimenti... mi sei stato di grande aiuto..

  • @poposu92
    @poposu92 4 หลายเดือนก่อน

    Wow che video!

  • @danieleg528
    @danieleg528 6 หลายเดือนก่อน +1

    Salve,vorrei un'informazione x quanto riguarda il rumore, quanti decibel devo considerare x nn avere rumore in stanza? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  5 หลายเดือนก่อน +1

      La percezione del rumore non ha tutti da lo stesso fastidio. Considera di stare sotto i 25 db, poi scendendo sotto i 20 db siamo sui livelli di assoluta silenziosità. Considera tuttavia che tali livelli minimi, si arriva con dei modelli anche a 18 db, si raggiungono alla velocità minima di ventilazione, aumentandola il rumore aumenta. In ogni caso devi scegliere modelli sotto i 25 db.

    • @danieleg528
      @danieleg528 5 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  5 หลายเดือนก่อน

      @@danieleg528 grazie a te

  • @fedefais7206
    @fedefais7206 9 หลายเดือนก่อน

    Salve, potrebbe indicarmi l'operazione da fare per trovare il proprio coefficente (sia per riscaldamento e refrigerazione) in base ad una qualsisi altezza variabile di una stanza? Come più di 3m nel mio caso, grazie!

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  9 หลายเดือนก่อน +1

      www.elettro-domestici.com/calcolo-potenza-condizionatore.asp

    • @fedefais7206
      @fedefais7206 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@Guidaelettrodomestici Grazie mille per la risposta, gentilissimi!

  • @luigilupo1916
    @luigilupo1916 ปีที่แล้ว

    Salve, volevo chiederti se in una stanza da letto di 20 mq, dove la distanza tra l'unità esterna e quella interna e di circa 8 metri di tubatura andrebbe meglio il 12000 btu rispetto al 9000 btu?, e quali sarebbero i pro e i contro ripeto montare un 12000 btu in una stanza di 20mq? grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  ปีที่แล้ว +2

      In base alla scheda tecnica dell'impianto c'è una distanza massima tra l'unità esterna ed interna entro la quale non vi è da fare niente, oltre si deve aggiungere del gas in base a quanto indicato dalle specifiche tecniche. Tale aggiunta verrà eseguita dall'installatore certificato Fgas, pertanto non si deve passare ad un 12000! Montarlo in questo ambiente al posto del 9000 comporta probabile consumo maggiore e potrebbe creare eccessivo raffreddamento.

  • @ibraviragazzi
    @ibraviragazzi 2 ปีที่แล้ว

    Salve, volevo possre una domanda.
    Ho un Samsung dual solit AR900M posizionati in due ssanze diverse non molto lontani tra di loro, quando uno dei due è in funzione l'altro si sente come se fosse acceso, è normale?
    Grazie in anticipo

  • @salvatorenestola1172
    @salvatorenestola1172 2 ปีที่แล้ว

    Potresti consigliarmi un deumidificatore portatile per un ambiente di 280 mc. Che sia anche purificatore d'aria, silenzioso di notte, il migliore sul mercato? Complimenti per la competenza!!

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 ปีที่แล้ว

      Non ci sono tanti deumidificatori con funzione depuratore, poi per volumi così grandi. Prima di indicarti un modello ti invito a leggere la guida bit.ly/2ly1Tbw sulle differenze tra le tecnologie che devi valutare in base al tipo di ambiente. Un modello prestante ma non saprei se ancora si trova è il TTK 110 HEPA (amzn.to/2yIaJag)

  • @Silvia-cb9dc
    @Silvia-cb9dc 2 ปีที่แล้ว

    Buona domenica, la ringrazio per il video esaustivo. Le chiedo...per un appartamento di 80 mq quanti btu prendere e che marca consiglia con un buon rapporto qualità-prezzo? Nella scelta del condizionatore devo tenere conto anche del mio contatore? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 ปีที่แล้ว +2

      Per climatizzare un appartamento ci vuole uno split per camera, dimensionato per le caratteristiche della stanza. Ovviamente è necessario considerare la capacità del contatore che è di 3 kW (3,3) in modo che gli assorbenti totali non la superino.

    • @gianpietrosandona4001
      @gianpietrosandona4001 3 หลายเดือนก่อน

      a​@@Guidaelettrodomesticiall'ora se uno a 5 stanze ne deve mettere uno per stanza ,ma dai non scherziamo , by GENPRY 🥵

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 หลายเดือนก่อน

      @@gianpietrosandona4001 Per fare un lavoro corretto assolutamente si. Penseresti mai in ottica di termosifoni di metterne uno solo per tutta la casa!

  • @clarkcioccolatino1701
    @clarkcioccolatino1701 3 ปีที่แล้ว

    Una domanda: ma se in una stanza di 20 metri quadri prendo un 12 mila btu, che vantaggi avrei rispetto ad un 7000/9000? Maggior velocità nel riscaldare/raffreddare?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 ปีที่แล้ว +1

      Avrai certamente quel vantaggio ma anche degli svantaggi. Un impianto molto sovradimensionato ha un consumo superiore, difatti, anche se poi vanno guardate le schede tecniche, il range di assorbimento minimo e massimo è superiore rispetto ad un modello ad esempio 7000 o 9000. Nei picchi di partenza pertanto il consumo sarà più alto, giunto in temperatura potrebbe essere uguale. Nel regime di raffreddamento può creare un ambiente "gelido" e asportare molta più umidità dall'aria di quanto ce ne sia bisogno, in quanto non rapportato all'ambiente, non creando in questo modo una condizione di benessere. Il costo dell'impianto è superiore. In questo articolo (bit.ly/3wE56XG) è messa in evidenza la differenza tra due inverter, per quanto riguarda il consumo, della stessa potenza, potresti fare lo stesso lavoro con il 12000 da te scelto, per avere dei dati concreti. Il mio punto di vista è che va bene il 9000 btu/h.

  • @toniotonio302
    @toniotonio302 3 ปีที่แล้ว

    Interessante come sempre....una domanda...abito centro storico e sto pensando di montare il modello di Olimpia Splendid senza unità esterna.....ho il dubbio della sua rumorosità....puoi darmi qualche consiglio,? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 ปีที่แล้ว

      Di base è più rumoroso di un fisso tradizionale, però il consiglio è quello di leggere la scheda tecnica dove è riportata la rumorosità. Poi valuterei il tipo di ambiente in cui utilizzato, ad esempio camera da letto o una stanza vissuta di giorno? La percezione del rumore se in camera da letto aumenta. Infine se sei obbligato a tale scelta o no. Ad ogni modo c'è anche una soluzione che potrebbe essere alternativa che manderò in video entro una settimana.

    • @toniotonio302
      @toniotonio302 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Guidaelettrodomestici grazie, aspetterò il tuo video

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 ปีที่แล้ว

      Questo è il video che ti dicevo: th-cam.com/video/uC6IkX569s0/w-d-xo.html

  • @kekkorossi6360
    @kekkorossi6360 8 หลายเดือนก่อน

    Per una stanza 6x4 cosa mi consigleresti??

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  8 หลายเดือนก่อน

      Usa il calcolatore: www.elettro-domestici.com/calcolo-potenza-condizionatore.asp

  • @duiliotrinca
    @duiliotrinca 3 ปีที่แล้ว

    lei sta facendo DISINFORMAZIONE. se per il riscaldamento il climatizzatore può funzionare fino a -10 o anche -25, la resa cambia tantissimo; non basta mostrare i grafici delle rese alle persone che forse non possono capire, bisogna anche spiegare che alla minima temperatura ammessa la potenza della macchina è molto ridotta; quando vediamo un climatizzatore per esempio da 9000 btu/h, questa potenza è valida in riscaldamento per una temperatura esterna di +7°C. Per il servizio estivo invece si dovrebbe pensare anche ai carichi localizzati; il suo esempio sta bene calcolando la superficie della stanza, ma se dentro ci sono magari 6 persone a tavola, il discorso cambia molto.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per l'attenzione dimostrata e per gli appunti che hai sollevato per i quali sono state date delle cose per scontate. Hai ragione che nel diminuire della temperatura c'è una perdita di resa, ma non come dici tu. Un condizionatore che ha un range di funzionamento fino a -10°C se ci sono +4° C funziona bene. Quelli per -25°C sono studiati proprio per condizioni particolarmente rigide. Il calcolo estivo prende in considerazione un coefficiente per condizioni standard (che per nel video non viene detto) mia colpa!!!, Ovviamente e sono d'accordo con te, se in un ambiente invece di starci 2 persone, ce ne stanno 6 e magari ci sono altre fonti di calore la cosa cambia e pure molto.