Adattare un alimentatore da PC per alimentare un Caricabatterie!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024
  • Se non riesci a trovarne uno gratis, prendi direttamente questo amzn.to/3A5Q2EG a €24,50 (venduto e spedito da amazon con garanzia 2 anni e possibilità di reso gratuito entro 30gg)
    👉Seguimi su Instagram per storie, fuori onda e anticipazioni: bit.ly/InstaInVOLO
    In questo video ricicliamo un alimentatore prendendolo gratis dalla discarica e vediamo come adattarlo per alimentare un nostro caricabatterie ed altre periferiche usb che possono essere i molto diffusi ormai caricabatterie usb per micro modelli.
    👉Unisciti a Telegram per offerte e coupon più aggiornati: t.me/involocon...
    👉Pagina Facebook: goo.gl/brSDXx
    Attrezzatura che utilizzo per la realizzazione dei video: amzn.to/2IH9cF2
    Il mio miglior microfono da ebay: goo.gl/BCEEV8
    Il mio super PC assemblato apposta per il montaggio video con Adobe Premiere Pro amzn.to/2pxU3xd

ความคิดเห็น • 352

  • @InVoloConIssam
    @InVoloConIssam  4 ปีที่แล้ว +1

    Se non riesci a trovarne uno gratis, prendi direttamente questo amzn.to/3A5Q2EG a €24,50 (venduto e spedito da amazon con garanzia 2 anni e possibilità di reso gratuito entro 30gg)
    👉Seguimi su Instagram per storie, fuori onda e anticipazioni: bit.ly/InstaInVOLO
    In questo video ricicliamo un alimentatore prendendolo gratis dalla discarica e vediamo come adattarlo per alimentare un nostro caricabatterie ed altre periferiche usb che possono essere i molto diffusi ormai caricabatterie usb per micro modelli.
    👉Unisciti a Telegram per offerte e coupon più aggiornati: t.me/involoconissam
    👉Pagina Facebook: goo.gl/brSDXx
    Attrezzatura che utilizzo per la realizzazione dei video: amzn.to/2IH9cF2
    Il mio miglior microfono da ebay: goo.gl/BCEEV8
    Il mio super PC assemblato apposta per il montaggio video con Adobe Premiere Pro amzn.to/2pxU3xd

  • @piermassimoaversano6140
    @piermassimoaversano6140 2 ปีที่แล้ว

    Caro Issam, grazie a te ho riscoperto una mia vecchia passione che, da ragazzo non avevo potuto seguire se non che con un aereo a volo vincolato, regalato da mio fratello di ritorno da un viaggio di lavoro in America, o con qualche modello di balsa (quelli con elica caricata ad elastico) che, appena costruito insieme all'altro mio fratello, al primo volo era già distrutto o quasi. Non avevo possibilità di acquistare una radio né, tantomeno, seguire un corso di volo. Due anni fa, nel cercare un programma di volo simulato con annesso cockpit, mi sono imbattuto in un tuo video dove recensivi l'XK A800. Immediatamente acquistato e da quel giorno non ho smesso più di seguirti. Meraviglia delle meraviglie mi hai fatto conoscere il volo con aerei a batteria, con motore elettrico e, soprattutto, facilissimi da pilotare! Sono venuto a conoscenza che nella mia città, Pistoia, esisteva un club di aeromodellisti (formato tra l'altro di persone con esperienza agonistica a livello mondiale)al quale mi sono immediatamente associato. Ho seguito anche un corso di volo ed ora la mia soffitta è stata "invasa" da tanti aeromodelli. Sto ancora imparando, sono un pò imbranato ma grazie ai tuoi consigli, oltre a quelli dei soci del campo di volo, preziosissimi ed utilissimi, l'amore per questo meraviglioso hobby è in crescita esponenziale. Non potevo non ringraziarti, Issam, perché se non ti avessi "scoperto" niente e nessuno mi avrebbe messo in condizione, meglio di te, di iniziare o ri-iniziare a volare con gli aeromodelli. Grazie di cuore per tutto ciò che hai fatto, fai e farai con i tuoi tutorial, i tuoi video. Un grande saluto e....Buoni Voli!!! Ciao Mitico Issam e speriamo che un giorno possa riuscire ad incontrarti di persona.

  • @SimAndTube
    @SimAndTube 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam, mi chiamo Simone e sono un autoriparatore (meccanico ed elettrauto).
    Innanzitutto ti faccio i complimenti per quello che fai e per come lo fai, senza dubbio il migliore sulla piazza.
    Essendo appassionato di elettronica ma neofita nel campo del modellismo dinamico, trovo che tu sia particolarmente portato nell' insegnamento, chiaro,preciso e scrupoloso.
    Ho guardato quasi tutti i tuoi video e se mi sono appassionando a questo mondo è solo grazie a te. Sei un grande continua così!
    Ha! Il cacciavite a più, come lo chiami tu, in gergo si chiama a stella o in alternativa a croce, mentre l'altro, a taglio o piano.
    Salutoni.

  • @ludovicopiantanida9811
    @ludovicopiantanida9811 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Issam, video molto utile.
    Un piccolo consiglio: questi alimentatori sono fatti per avere carico su tutte le tensioni, se aggiungi un utilizzatore (p.e. una lampadina a 12 volt dello stop di un automobile) sui 5 volt, l'alimetatore funzionera molto meglio, con minor consumo e con maggiore amperaggio,olte che un voltaggio maggiore e più stabile.

  • @atturomassimiliano9718
    @atturomassimiliano9718 9 ปีที่แล้ว

    ciao Issam buona sera. Sono Massimiliano e volevo dirti che ho visto i tuoi video e devo dire che sono molto utili ed esaurienti, complimenti anche per la chiarezza. Sono un neofita in campo di multirotori e fino ad ora ho sempre volato con aerei e per poco tempo anche con un ely che poi, non avendo nessuno che mi insegnasse veramente, ho dovuto abbandonare e vendere dato che riuscivo solo nell'howering. Ora mi sono da poco avvicinato al fantastico mondo dei multirotori, in particolare ho acquistato un esacottero dj f550 che non e' male. Gia' ci volo, ma non sono sicuro di aver settato tutto bene, anche perche' riesco a fare a malapena 8/9 minuti di volo senza neanche esasperarlo, Calcola che ho un dj f550+carrello+gimbal+gopro+lipo 4s 5000 mA fullpower 40/70c. Ringraziandoti in anticipo per la risposta colgo l'occasione per Augurarti un felice anno nuovo 2015. Massimiliano mail: attmax69@gmail.com

  • @Niketa61
    @Niketa61 9 ปีที่แล้ว +3

    Issam mi piace il tuo modo di condividere le tue esperienze, tuttavia vorrei fare una precisazione se me lo permetti. 😊
    Sulla 5 v si può richiedere qualsiasi wattaggio fino al massimo previsto ma sulla 12V avrai dei problemi a tirare fuori anche solo 50W. Infatti per una questione di protezione se non hai un carico seppur minimo sulla 5V non avrai che pochi watt sulla 12V. Di soluzioni ce ne sono due: la più semplice ma più dispendiosa é quella di mettere una resistenza da 1 o 2 ohm 20w o una lampada (va benissimo una da 21w da macchina tipo quella dello stop). Altrimenti bisogna agire sull'integrato di stabilizzazione che, in base al tipo, si può "ingannare" con un trimmer una resistenza e/o un diodo zener. Sulla rete si trovano i circuiti e varie elettroniche per "ingannare" lo stabilizzatore. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver arrecato "disturbo". Ne approfitto per Augurare a te e a tutti gli amici di questo fantastico hobby un buon Natale e felice anno nuovo ☺☺👍👍
    P.s.: vorrei poi proporti di fare un video su come fare un interruttore comandato dal radiocomando con un servo sgranato e un mini relè (componenti di recupero di pochi grammi ). Io purtroppo non ho l'attrezzatura per montare un video (a parte lo smartphone) nè la capacità di spiegare bene la procedura come te ☺☺👍👍
    Però non so come contattarti in privato

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Fernando, faccio una prova, vedo il modo più facile da applicare per tutti e faccio un video parte 2 sulla questione (mai trovata questa informazione molto preziosa in giro) quindi grazie mille.
      Per contattarmi in privato, o su facebook, altrimenti su isslababidi@gmail.com che è la mail ufficiale del canale :)
      P.s: la prima prova la farò senza nessun carico e poi metto a caricare sulla usb il mio cellulare e vedo cosa succede ;)
      Grazie davvero.
      Issam

  • @topgun2351
    @topgun2351 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam.. avevo visto altri video come recuperare un alimentatore per PC è trasformarli nel l'uso che si voleva ,ma non erano abbastanza chiari da capirli bene.
    Invece Tu lo hai spiegato in modo dettagliato è nello stesso tempo molto semplice da comprendere ..
    Grazie e continua così perchè i tuoi sono sempre video molto interessanti..
    Ciao..

  • @MauryXman
    @MauryXman 8 ปีที่แล้ว +1

    cavolo, mi stai facendo venire la voglia di modellismo dinamico, complimenti per i tuoi video, fatti davvero molto bene come pochi.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  8 ปีที่แล้ว

      Ciao +Maurizio P.
      Felice di averti contagiato :D
      Issam

  • @arduinomergiotti5171
    @arduinomergiotti5171 3 ปีที่แล้ว +1

    Buona Sera Issam, volevo chiedere per collegare un cavo usb non basta un solo cavo rosso ed un cavo nero, grazie in anticipo.

  • @Nico-sd3tt
    @Nico-sd3tt 6 ปีที่แล้ว

    ho seguito l'utilissimo consiglio di in VOLO con ISSAM e ho ECOLOGICAMENTE adattato un alimentatore da computer da 450W, specifiche 12V 18 A ( fili gialli), il calcolo dunque (12x18)=216=200W massimi utilizzabili, di conseguenza per alimentare un caricabatterie ( nel mio caso un ISDT Q6 da 300W 14 A) che assorbe più di 200 W, devo stare attento che il calcolo dei W necessari alla carica della mia Lipo non superi la richiesta di 200W ( per non bruciare l'alimentatore )e quindi è d'obbligo impostare la corrente di entrata del caricatore a max 200 W. Issam è super impegnato a prepararci altri bellissimi e utilissimi video, spero che il mio esempio reale sia corretto e utile anche a voi .

  • @luca2c
    @luca2c 6 ปีที่แล้ว

    Nel caso di alimentatore ATX, quelli con il connettore bianco da 24 pin, il filo grigio da un feedback di tensioni OK quando va a 5V (gli si puo' collegare un led con resistenza fra questo e il nero).
    Inoltre, non si dovrebbe mai accendere un alimentatore da PC senza un carico di almeno 30-50 watt, perche' non e' fatto per funzionare con carichi molto bassi.
    Ultima cosa, come ho gia' letto in un altro commento, i fili neri sono il negativo (o ancora meglio, gli 0 volt) e non la messa a terra, che in effetti dovrebbe essere un file giallo/verde (e c'e' la sua bella differenza). In questi alimentatori cmq questa differenza non c'e', a il nero e' collegato direttamente al contenitore metallico dell'alimentatore (e infatti il nero e' indicato come 'GND' sull'etichetta).

  • @RIPARARELOWCOST
    @RIPARARELOWCOST 9 ปีที่แล้ว +14

    felice di aver scoperto il tuo canale ^_^ ciao collega !

  • @haceneh8665
    @haceneh8665 9 ปีที่แล้ว

    grazie, sei veramente molto baravo a spigare i varie fase da seguire per fare gli cose ,un modo secondo il mio modesto parere semplice e molto chiaro.personalmente sono rimasto molto contento e sicuramente ti seguirò nel tuo lavoro in futuro. grazie
    a proposito quei pezzi di plastica per raccoglie i fili credo che vengono chiamati DADDI. se non sbaglio.

  • @gliOrtidiMauro
    @gliOrtidiMauro 3 ปีที่แล้ว

    Grazie issam, avevo salvato questo tuo video e ora che mi serve lo metto in pratica. Aggiungo che se in discarica ci andiamo con una bottiglia di vino il funzionario non vi fa storie 🤣🤣💪😉

  • @martinnicolasmenamena.-
    @martinnicolasmenamena.- 3 ปีที่แล้ว

    Ciao In volo con Issam: mi piacciono molto tutti i tuoi video che carichi e pubblichi su TH-cam, molto completi da parte tua in termini di tutte le tue spiegazioni e passaggi chiari, semplici e concisi, in modo che sia più facile per te sono andato su Google traduttore mentre lo stavo scrivendo in Spagnolo lo stavo traducendo in Italiano, spero che il mio commento ti sia piaciuto, ricevi le tue risposte al più presto, saluti e congratulazioni a te ea tutti quelli che ti circondano. Da Lujan, Buenos Aires, Repubblica Argentina.-

  • @alessioferro2095
    @alessioferro2095 8 ปีที่แล้ว +1

    Con i figli che crescono 7 e 10 anni fortunatamente riesco a utilizzare i loro modellini dinamici buggy 1/10.
    Complimenti per i video sulle Lipo.........sono digiuno in materia!
    Grazie
    Alessio

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  8 ปีที่แล้ว

      Grazie +Alessio Ferro
      Mi fa piacere che ti sia stato utile :)
      Issam

  • @Reisaka1
    @Reisaka1 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam, grazie mille per aver fatto questa guida utilissima :)

  • @MARCOGLADIATUS
    @MARCOGLADIATUS 7 ปีที่แล้ว +1

    Sei un grandissimo, complimenti e buone feste

  • @2mattley
    @2mattley 7 ปีที่แล้ว +1

    Buona sera.
    Ho seguito il tuo esempio ma alla discarica non rilasciato nessun pezzo... come si fà?.
    grazie.

  • @riccardoaugello5606
    @riccardoaugello5606 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam complimenti per il canale!
    Mi sembra giusto condividere con te e con tutti, se non lo sapete già, che il cavo con la dicitura + 5VSB sta ad indicare (5 Volt StandBy) quella linea rimane attiva anche quando lo switch montato sul ps-on è in posizione di off. Ancora complimenti per il canale.

    • @mdani76
      @mdani76 5 ปีที่แล้ว

      e ci si può collegare una bel led ad indicare che l'alimentatore è comunque sotto tensione :)

  • @angelofanti270
    @angelofanti270 4 ปีที่แล้ว

    ciao Issam sei molto chiaro a spiegare, sono curioso perchè usiamo questo alimentatore e non la rete? si risparmia? può servire anche per un trapanino a 6v. (togliendo le pile)? e una stufetta a quanti volt e quanti w?

  • @Bollesan65
    @Bollesan65 6 ปีที่แล้ว

    Eri giovanissimo e molto serio, ti preferisco ora, comunque sei sempre un grande! :)

  • @GuruLog
    @GuruLog 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam, bellissimo video, già da anni avevo ponteggiato il connettore dell’alimentatore usandolo per il caricabatterie lipo. Sono dell’opinione che sia oltre che il più funzionale, anche il più economico o facile da reperire gratuitamente da vecchi computer

  • @manricocartoni1617
    @manricocartoni1617 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo,complimenti!!

  • @carlalepore7012
    @carlalepore7012 4 ปีที่แล้ว

    Sei molto serio e bravo!

  • @francescoscorcelletti738
    @francescoscorcelletti738 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Grazie per il video... ho una domanda: ho due uscite a 12 v con diversi valori di corrente. posso combinare i cavi realizzando un'unica uscita il cui amperaggio è la somma dei due ?

  • @lucageracitano4037
    @lucageracitano4037 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam, intanto complimenti per i tuoi video.
    Volevo farti una domanda, ho trovato un alimentatore che pare avere 2 linee a 12V.
    +12V1 8.0A e +12V2 13.0A.
    Posso cmq unire tutto come mostrato nel tuo video?
    Come puoi intuire non ne capisco molto :)
    Grazie.

  • @vitoferretto1597
    @vitoferretto1597 3 ปีที่แล้ว

    utile ...ottimo grazie, un solo particolare sul numero dei fili ...se ne scelgono almeno 4 x aumentare la sezione x la corrente che eventualmente dovrà passare...

  • @carloambrosino5355
    @carloambrosino5355 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti , mi è piaciuyo molto questo video, ti volevo fare una domanda per quanto riguarda i fili rossi tu li hai uniti tutti ma posso utilizzare 1 solo cavo e quindi avere più uscite da 5v ?

  • @hichambakhta8766
    @hichambakhta8766 9 ปีที่แล้ว +4

    ciao issam... complimenti per il canale e i video molto utili

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Grazie +Hicham Bakhta

    • @IlTransistorSelvatico
      @IlTransistorSelvatico 7 ปีที่แล้ว

      In VOLO con ISSAM ciao issam io vorrei construire una barca non esageraramente veloce e economica che radiocomando mi consigli il più economico intendo

  • @tifuso1976
    @tifuso1976 9 ปีที่แล้ว +1

    fatto adesso avevo un alim buttato da 400w sono un modellista di auto elettriche e' avevo bisogno !!!! bravissimo spiegazione semplice e precisa complimenti.
    Naturalmente avevo gia tutti i connettori e cavi 14awg ,sicuramente lo metto in una scatola plasificata che si compra in un negozio, con un minitrapano si aprono le finestre per la ventola interruttore e le femmine usb e 12V e il gioco e' fatto

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Ciao Manolo man, sono contento che ti è stato utile e che ti è arrivato in tempo. Ecco se leggi nei commenti c'è quello di Fernando Candido, io non ho ancora verificato, ne avevo già fatto qualcuno che uso da anni e non è mai andato in protezione ma se ti dovesse capitare e hai fatto anche l'alimentatore usb puoi mettere qualsiasi periferica usb sul 5v durante la carica che a breve appena verifico trovo un metodo più facile per tutti.
      Issam

    • @tifuso1976
      @tifuso1976 9 ปีที่แล้ว +1

      ho verificato con il tester ed 11.90 e 5.4 mi sembra che sia tutto a posto lo devo provare sotto carico con un caricabatt 6a e le termo coperte che assorbono 5a

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Ottimo, fammi sapere ;)

  • @alfioghismonmontino623
    @alfioghismonmontino623 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam e grazie per aver mostrato questo video. Ho tutto il materiale ocorrente da te indicato e vorrei collegare un piccolo compressore da auto 12v 14A. Devo frapporre un fusibile?

  • @pasqualedinapolii.c.lagone1265
    @pasqualedinapolii.c.lagone1265 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il tutorial, volevo chiedere se questa modifica può funzionare per caricare contemporanemente 3 piccoli droni tello dj o rischio di danneggiare le batterie? Grazie

  • @goryc
    @goryc 9 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Issam, molto interessante!

  • @doneziorametti4045
    @doneziorametti4045 6 ปีที่แล้ว

    Grazie molto interessante... ma il caricabatterie alimentato dall'alimentatore, dove si trova? O come si costruisce perchè di solito funzionano a 220 volt in entrata...

  • @iltiz
    @iltiz 8 ปีที่แล้ว

    grande issam!!!!!!!!!!! ma la peretta sullo scaffale a cosa serve nel modellismo? .P .P

  • @girolamocardaciotto4674
    @girolamocardaciotto4674 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ho provato a collegare il mio avvitatore Bosch 12V (con batteria ormai esausta) ad un alimentatore da PC desktop seguendo il tutorial per recuperare l'alimentatore come alimentatore da banco. Tutto funziona regolarmente se avvio lentamente l'avvitatore, ma se faccio partire schiacciando tutto il pulsante oppure non appena l'avvitatore va sotto sforzo l'alimentatore da PC smette di erogare corrente. Va in una sorta di limitazione. Per farlo ripartire devo staccare e riattacchare la corrente. Hai qualche consiglio o suggerimento? Cosa potrebbe essere? Grazie.

  • @TheMendo2
    @TheMendo2 5 ปีที่แล้ว

    Classico uso per i vecchi alimentatori pc Anche se devo dire che io al contrario ne o preso uno nuovo di zecca da 600w e montato tanto di voltmetro e amperometro e variatore ciao bel video

  • @mariogarlasco582
    @mariogarlasco582 8 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Issam ....sei occupato ? Mi serve una risposta sul mio precedente quesito . Perchè i miei alimentatori PC , collegando il verde con il nero hanno soltanto un lieve spunto della ventola? qualcuno mi ha suggerito di collegare uanche una resistenza da 10Ohm /10W a un filo rosso e a un fili nero per farlo partire : il mio alimentatore è un " COOLER MASTER - RS500 PSAPJ3 " e in alternativa un " PC Model 500 ". Grazie per il prezioso aiuto

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  8 ปีที่แล้ว

      Ciao +Mario Garlasco
      Non ho capito bene cosa intendi con "soltanto un lieve spunto della ventola"
      Se funziona e alimenta quello che deve alimentare la ventola gira veloce solamente quando si scalda!
      Issam

    • @-Crash-Nebula--
      @-Crash-Nebula-- 5 ปีที่แล้ว

      Se da un colpetto e si spegne è in corto .è moooolto sporco.

  • @ixorabr2492
    @ixorabr2492 2 ปีที่แล้ว +1

    bungiorno Issam, ti seguo per i droni, ora ho un problema con il mio avvitatore per via delle batterie sempre scariche e navigando su you tube sono arrivato e te. questo alimentatore del pc posso fare in modo da far fonzionare il mio trapano seguendo il tuo video, credo di si ma ci possono essere varianti che non conosco. puoi consigliarmi. grazie

  • @alessandrogarattini3233
    @alessandrogarattini3233 8 ปีที่แล้ว

    Grazie Issam! Continua a caricare video!

  • @mariogarlasco582
    @mariogarlasco582 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam , mi sono procurato quattro alimentatatori per PC da un amico che fa l'assistenza di PC ; li ho pertati a casa e poi ho subito provato con il primo a collegare il cavetto verde con un filo nero di terra ; lo ho alimentato con un cavo da 220V.
    Accendendo dall'interruttore on-off tutto subito è partita la ventola , ma fatti pochissimi giri si è fermata . Allora ho preso il secondo alimentatore ....stessa storia ; ho provato con il terzo ....idem . DOVE HO SBAGLIATO

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  8 ปีที่แล้ว

      Ciao +Mario Garlasco
      Ecco forse ho capito, gli alimentatori da pc se non c'è attaccato nulla da alimentare si spengono per sicurezza e lo stesso succede se stai alimentando qualcosa e lo stacchi o l'alimentatore sente una fluttuazione di corrente che supera la soglia normale.
      Sono degli alimentatori intelligenti che se sentono un corto si spengono.
      Issam

  • @gioacchinolobello7071
    @gioacchinolobello7071 3 ปีที่แล้ว

    ciao issam, vedo che il video è un po vecchiotto ma provo a fare una domanda. ho utilizzato l'alimentatore per alimentare un autoradio, ma risulta un po rumoroso. posso scollegare la ventola? o si surriscalderebbe troppo?

  • @LiXiaoLongwuwei
    @LiXiaoLongwuwei 7 ปีที่แล้ว

    un ringraziamento anche hai commentatori che mi hanno aiutato molto per quanto ho capito per testare l'inverter sarà neccessario collegare un led x evitare che vada in protezione provero e vi faro sapere grazie a tutti ;)

  • @hydro203
    @hydro203 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Massi complimenti per il video una domanda nel caso di un utilizzo in camper , qualora collegati alla 220 oppure con generatore di corrente in uso , si collega questo alimentatore da pc al caricabatterie e il gioco è fatto ?

  • @FabrizioRighi
    @FabrizioRighi 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam ho recuperato un alimentatore ed ho eseguito quanto hai descritto nel video, mi è successo una cosa strana...
    Ho acceso l'alimentatore con ancora tutti i connettori da tagliare, ho collegato il cavo verde al negativo ho acceso ed era tutto funzionante con le tensioni giuste misurate come riportato sopra la tabella sull'alimentatore.
    Ho tagliato i cavi e unito gialli, neri e rossi, unito il verde come sopra, isolato gli altri cavi poi ho acceso, risultato che la ventola non gira l'alimentatore non si accende e non ho tensione in uscita.
    Ho notato che l'alimentatore che ho utilizzato ha un filo grigio denominato P.G. sulla tabella, solo per informazione.
    Qualche consiglio...
    Grazie

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Fabrizio,
      Domanda molto utile, e la risposta è questa, alcuni alimentatori hanno un sistema di sicurezza che funziona in questo modo:
      Se accendi l'alimentatore senza niente attaccato, non si accende ed entra in protezione per almeno un minuto! quindi devi aspettare e riprovare con attaccato qualcosa (caricabatterie per esempio).
      Se mentre stai alimentando un caricabatterie lo stacchi, succede la stessa cosa e devi aspettare.
      Se mentre stai alimentando un caricabatterie (o altra cosa) attacchi qualcos'altro in parallelo, succede la stessa cosa.
      Per evitare tutto ciò devi tenere spento l'alimentatore, attaccare tutto quello che vuoi alimentare e poi accendere e ti parte tutto.
      Fammi sapere se hai risolto
      Issam

  • @giuliocarlini6681
    @giuliocarlini6681 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam, ho un problema col mio alimentatore, ho seguito il video e funzionava tutto, ora a distanza di mesi ho un problema alla porta usb cioè arrivano i 5V ma non gli Ampere. Ho provato a collegare un telefono con un amperometro ed esso mi dice che ci sono i 5V ma 0 A. Come è possibile? Cosa può essere? Grazie mille !!

  • @Stad70
    @Stad70 8 ปีที่แล้ว

    ciao complimenti ho appena visto un tuo video molto chiaro e molto utile.complimenti ancora.

  • @claudiofusco9103
    @claudiofusco9103 9 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video come sempre, lo attendevo da tempo :) grazie ancora sei il numero 1

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Claudio :)

    • @claudiofusco9103
      @claudiofusco9103 9 ปีที่แล้ว +1

      ***** non riusciro mai a fare la saldatura ahahhahahahah non sono attrezzato :(

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Se mi spieghi cosa succede, sotto il video della saldatura, ti posso magari dare una soluzione economica al problema ;)

    • @claudiofusco9103
      @claudiofusco9103 9 ปีที่แล้ว

      No niente solo che non sono attrezzato per le saldature non ho nulla, tutto qui.....

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Ah... beh cmq puoi trovare della attrezzatura che costa davvero poco e funziona lo stesso con qualche trucchetto :)

  • @alessandromuraco5196
    @alessandromuraco5196 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam.... volevo chiederti la misura dei connettori banana e se la sezione dei due cavi può bastare o sarebbe meglio qualcosina in più? Grazie e complimenti come sempre.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  8 ปีที่แล้ว

      Ciao +Alessandro HD
      La misura deve essere 3.5 perché tutti i caricabatterie hanno il maschio di questa misura quindi non può essere altro.
      Issam

    • @alessandromuraco5196
      @alessandromuraco5196 8 ปีที่แล้ว +1

      +In VOLO con ISSAM Grazie per la risposta Issam, sempre gentile ed esaustivo per noi neofiti...

  • @tomasoebasta
    @tomasoebasta 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam, seguendo you tube e il tuo video sugli alimentatori né ho visto anche altri e guardando appunto questi dopo aver acquistato diversi componenti (boccole connettori a banana led e varie né ho costruito due. Il primo ho sprecato poiché eroga solo 3,3 (5,00 /4,87 / 4,97volt) 12 V collegando i cavi alle boccole. Volevo chiederti se al cavo usb femmina alimentato appunto dall'alimentatore posso collegare i cavi usb maschi dei droni x5C soma e mix 101C/R per caricare le batterie.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  8 ปีที่แล้ว

      si certo lo puoi fare, ma io di solito collego addirittura un hub usb cosi da alimentare 4 caricabatterie usb e caricare 4 batterie in contemporanea.
      Issam

  • @carlo8336
    @carlo8336 7 ปีที่แล้ว

    ciao Issan,ho tolto l'alimentatore da un vecchio compiuter ,pero' ,ci sono solo i valori ,non accoppiati con i colori ,come quello che tu fai vedere.Come mi orizzonto? ciao grazie

  • @marghens5546
    @marghens5546 7 ปีที่แล้ว

    ciao Issam. Ho provato a mettere in pratica i tuoi insegnamenti, ma ho un problema, anche se dalla tabella riportata sul l'alimentatore doveri avere 10A con una tensione di 12volt, attaccando il mio carica batterie, ISDT SC-608, la tensione cala aumentando la corrente di carica, sono costretto a caricare al massimo a 4amper, altrimenti la tensione cala sotto i 9volt. non credo sia normale!?

    • @Jarni1979
      @Jarni1979 7 ปีที่แล้ว

      ti serve un carico resistivo sui 5 volt, altrimenti l'alimentatore lascia attiva la protezione sull'assorbimento di corrente a un valore basso

  • @leonardofaidaleo1976
    @leonardofaidaleo1976 6 ปีที่แล้ว

    Ciao vorrei sapere qualche info... premetto prima di tagliare tutti i connettori ho provato a fare un cavallotto con il filo verde e nero e l’alimentatore funziona perfettamente...... taglio tutti i connettori di plastica riprovo a fare contatto con il filo verde e nero .... ma niente da fare non funziona più .... la ventola fa meno di mezzo giro e poi si ferma . Ho letto altri post e dicono di collegare una fonte prima di accendere l’alimentatore ma niente da fare . Avevo ancora un alimentatore in garage e stesso discorso come il primo niente da fare .....cosa posso fare GRAZIE GRAZIE 😊😊😊

  • @giuseppezarcone781
    @giuseppezarcone781 9 ปีที่แล้ว

    ciao Issam, vorrei sapere se è possibile utilizzare il 12 volt ( giallo + nero) ma collegato con un potenziometro per potere variare il voltaggio, e avere così un alimentatore variabile, girando un po su internet ho capito che dovrebbe essere un potenziometro 20K, solo che non ho idea di come si collega il tutto.
    inoltre ho letto il consiglio di Fernando Candido e se ho ben capito, per evitare che l'alimentatore vada in protezione basterebbe collegare sempre a qualche filo rosso + nero una lampada 5 Volt 21 W e tutto si risolverebbe ?
    Grazie a Fernando Candido per il Suo consiglio e grazie a Te per i Tuoi video sempre interessanti e alla Tua cortesia nelle risposte.
    Cordiali saluti e buon Capodanno a Te e famiglia ed a tutti gli amici che seguono il canale.

    • @mdani76
      @mdani76 5 ปีที่แล้ว

      sono passati 4 anni ma ti rispondo ugualmente; per variare il voltaggio compra una schedina STEP-UP che trovi su banggood o aliexpress a pochi euro e collegala alla 5v, così hai tutta la potenza disponibile senza problemi, e c'è già un trimmer per variare la corrente in uscita da 6 a xx Volt (se ne trovano di tutti i tipi, più o meno potenti come amperaggio, basta che in ingresso accetti minimo 5v).
      Confermo che se c'è il problema della 12v che eroga poca corrente basta "caricare" la 5v con la lampadina da auto o una resistenza di potenza (si trova su ebay o sempre banggood o aliexpress...)

  • @paland80
    @paland80 6 ปีที่แล้ว

    Issam sei il numero uno i tuoi video sono sempre fantastici
    Ciao da Pisa

  • @davidezambello3014
    @davidezambello3014 6 ปีที่แล้ว

    Ciao issam allora dopo aver portato a termine tutto il lavoro, ho provato a collegare l alimentatore al carica risultato mi ha bruciato il fusibile del carica. Il vecchio alimentatore era a 12v -4A. Questo invece è 12v 17A il fusibile era da 5A cosa faccio?

  • @matthewmatthew5123
    @matthewmatthew5123 2 ปีที่แล้ว

    Che dire se non OTTIMO ...CMQ ti do 1 idea perche non ne fai uno con 2 uscite regolabili diverse (mi pare si dice duale ovvero un uscita AC ed una CC) ...e magari gia che ci sei un uscita fissa di 5v CC (usb) ? sarebbe molto molto utile magari da 2v a 30v

  • @tonymas62
    @tonymas62 8 ปีที่แล้ว

    Grazie al tuo bel video e ai tuoi consigli sono andato all'isola ecologica munito di cacciaviti e pinze e ho recuperato 4 alimentatori. con uno ho seguendo il tuo procedimento ho realizzato due coppie di cavi uno a 12 volt e uno a 5 volt . cosa mi consigli come attacco per collegare i dispositivi da alimentare ? hai qualche consiglio ? grazie mille anticipatamente

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  8 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio,
      per i 12 volt io uso i connettori banana femmina perché tutti (o quasi tutti) i caricabatterie come input hanno i connettori banana maschi e i 12 volt di solito li uso quasi esclusivamente per quello e per il resto ho tutti i vari connettori banana-xt60 banana-deans banana-servo ecc.. da utilizzare nel caso servisse alimentare qualcos'altro che non abbia il connettore banana.
      Per i 5 volt io ho messo un connettore servo ma puoi mettere quello che usi di più tu
      Issam

  • @albertorinaldi3689
    @albertorinaldi3689 6 ปีที่แล้ว

    Ciao e grazie dei tuoi video.Ti volevo chiedere gentilmente.caricando lo smartphone,con questo metodo,una volta carica la batteria dello smartphone,cosa accade? come si interrompe la carica a telefono caricato completamente?Non vorrei scoppiasse la batteria a carica completa,non scollegando il telefono dall'uscita usb.Grazie

  • @adrianaforgione867
    @adrianaforgione867 6 ปีที่แล้ว

    ciao .domanda? ma con atx posso alimentare drone ? in costruzione ? x le dovute prove? di banco. grazie

  • @niko70ciford63
    @niko70ciford63 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma va bene per le batterie delle auto?grazie .il video e vecchio ma non dispero.nella risposta

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  5 ปีที่แล้ว

      In che senso?

    • @mdani76
      @mdani76 5 ปีที่แล้ว

      NO, non lo puoi utilizzare per caricare direttamente le batterie al piombo. Serve un caricabatterie apposta.
      Inoltre, anche se la 12v eroga molti ampere è sempre 12v... per caricare una batteria al piombo ne servono almeno 14.
      Puoi utilizzare un alimentatore da PC per alimentare a 12v un caricabatteria per batterie al piombo... ma fai prima a prenderne uno per 17 euro alla Lidl quando esce :)

    • @niko70ciford63
      @niko70ciford63 5 ปีที่แล้ว

      Grazie massissam

  • @skycopter1965
    @skycopter1965 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam video perfetto, come sempre. Dove posso comprare quell' "aggeggio" (non ricordo come si chiama) con cui si possono collegare 4 USB? A quale costo? Grazie mille ;-)

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Ciao Skycopter 19 Se intendi il mammut, lo puoi comprare online o anche da qualsiasi ferramenta o negozio di materiale elettrico (anche dal brico o leroy merilin)
      Issam

  • @brunosacchi8135
    @brunosacchi8135 8 ปีที่แล้ว

    SEI SEMPLICEMENTE GENIALE

  • @matthewmatthew5123
    @matthewmatthew5123 3 ปีที่แล้ว

    ciao issam 1 domanda....come devo fare x far partire un alimentatore retocomputer senza bisogno di una scheda madre (per intenderci quelli con 2 spinotti P8 e P9)

  • @DeltaKappa361
    @DeltaKappa361 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Una domanda: ho un trapano avvitatore funzionante con batterie a 24 v; vorrei farlo funzionare direttamente con l'alimentatore, ma vedo che raggiunge solo 12 v; a 24 v non è possibile?

  • @gaetanolavattiata8794
    @gaetanolavattiata8794 9 ปีที่แล้ว +1

    ciao issam volevo chiederti se posso mettere delle fascie led su questo tipo di traspormatore se e si mi fai sapere quante ne posso mettere grazie

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Ciao gaetano la vattiata
      Si puoi metterle visto che la maggior parte delle strisce led che ci sono nel mercato sono 12 volt.
      Devi calcolare quanti ampere consumano i led in totale e non devi superare gli ampere massimi che può erogare il tuo alimentatore.
      Issam

  • @malenottinicco
    @malenottinicco 9 ปีที่แล้ว +1

    I blocchi che hai usato per la giunzione dei cavi si chiamano mammut

  • @alebarbe8371
    @alebarbe8371 8 ปีที่แล้ว

    bel video,l'ho guardato tutto volentieri!! solo io ho un alimentatore senza cavo verde e senza tabella dei vari cavi,come potrei fare se volessi realizzarlo?

  • @vincenzocicciarella6767
    @vincenzocicciarella6767 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam , ho lo stesso problema di fabrizio, cioè ho provato l'alimentatore ponticellando il verde con il nero è tutto ok. Dopo lo riprovo ma non funziona, nel momento che ho inserito la spina dell'alimantazione ho sentito un piccolo rumorino. E' il secondo alimentatore che non funziona. Ho controllato anche la tensione ed 223/225. Cosa può essere?
    grazie .

  • @poderosojhon1
    @poderosojhon1 7 ปีที่แล้ว

    ciao issam volevo chiederti io una autoradio che mi chiede DC 14.4v come posso fare per alimentarlo POI il power ce scritto 27w x 4 idin 45324 +b=14.4v

  • @francescorebellin1185
    @francescorebellin1185 5 ปีที่แล้ว

    Appena fatto... semplice ed economico grazie mille

  • @kavallomutu
    @kavallomutu 7 ปีที่แล้ว

    ciao ho fatto tutto uguale al tuo progetto . mi avanzano 3 neri e altri fili a cosa servono ?

  • @radaellia
    @radaellia 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam, complimenti per i tuoi video sempre chiari ed interessanti.
    Domanda: per alimentare un Radiolink CB86 può andare bene un alimentatore da pc "max ouput 400w"? Sull'alimentatore è anche riportato "Fuse rating = 10A 250V (3,3v + 5v = 235W max)"
    PS: Il giallo riporta 12V x 12A, quindi solo 144W... Mi sembra pochino e credo che non possa andar bene. :-(

  • @giancarlo4862
    @giancarlo4862 8 ปีที่แล้ว

    bella spiegazione.. bravo

  • @marcocacchioli9571
    @marcocacchioli9571 8 ปีที่แล้ว

    Grazie ISSAM ottima idea !!!

  • @tritotutti
    @tritotutti 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam,ottimo video grazie

  • @francescolai346
    @francescolai346 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam, vorrei cortesemente sapere se con un alimentatore come quello nel video ma da 12 Volts e 500 Watt. posso alimentare un carica batterie da 360 Watt a 3 uscite per caricare 3 lipo 4s da 5200MAh ? Grazie Saluti

  • @francescocastellana3728
    @francescocastellana3728 4 ปีที่แล้ว

    Salve buonasera ho fatto un un caricabatterie per caricare la batteria del mio scooter ho seguito passo passo le sue indicazioni al momento che collego la batteria 12v / 10 ampere l'alimentatore parte senza accenderlo stacco il negativo e accendo l'alimentatore collego il negativo e va' dopo qualche minuto l'alimentatore stacca e funziona con la batteria collegata stacco tutto e provo ad accenderlo e non parte dopo qualche minuto di accende come posso risolvere grazie anticipatamente . L'alimentatore in uscita mi dà 14.5v . Sull'etichetta mi dice che il giallo corrisponde a 12v / 15ah 380 w

  • @ilmaichi
    @ilmaichi 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam, ho guardato il tuo video perchè devo alimentare un motorino 12v con un vecchio alimentatore per pc. E' stato molto utile ma ho un problema. Ho cortocircuitato il cavo verde e un cavo nero, la ventola accenna a girare ma si ferma subito. Di cosa si può trattare? Grazie mille!

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Ciao ilmaichi La risposta c'è già nei commenti (Emanuele. B)
      Saluti.
      Issam

    • @ilmaichi
      @ilmaichi 9 ปีที่แล้ว +1

      ***** in realtà il problema era diverso. Smanettando un po' ho scoperto che "gli alimentatori "meno vecchi" hanno, da un lato, un cavo arancio (pin 1, 3.3V) e dall'altro uno arancio più uno marrone nella fila opposta che funge da controllo ed è usato dall'alimentatore stesso per compensare eventuali cavi di tensione. È importante che il cavo marrone sia collegato a quello arancio".
      In effetti cortocircuitando il cavo marrone con uno arancio e poi cortocircuitando verde e nero, è partito!

  • @frolloccone75
    @frolloccone75 7 ปีที่แล้ว

    Sempre belli e chiari i tuoi video. Ma sbaglio ho non eri in forma quel giorno? Un po di influenza? :-)

  • @antoniorusso8138
    @antoniorusso8138 ปีที่แล้ว

    Sono un modellista e seguo i consigli che pubblichi. Ho provato a realizzare l'alimetatore con un dismesso da computer. Collegando, come da istruzione, il cavo verde con il nero l'alimentatore va in corto, perchè? Ringrazio e mi complimento per le trasmissioni.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  ปีที่แล้ว

      Come fai a sapere che va in corto se è spento?

  • @mickyjay6393
    @mickyjay6393 9 ปีที่แล้ว +1

    ciao issam volevo chiederti ma come si fa caricare batterie di 36v? tipo ci sono 3 batterie da 12v e voglio caricarle tutti3 unica volta.

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Ciao Micky,
      Se vuoi conservare le tue batterie in buono stato allora è meglio caricarle una alla volta ma se devi proprio allora le devi collegare in parallelo tutte e tre e connettere il connettore di carica al negativo della prima batteria e al positivo della terza per distribuire la carica in modo equo, ovviamente le tre batterie devono avere un livello di carica, voltaggio, capacità e marca equivalente al momento di carica.
      Issam

  • @davidemichetti2127
    @davidemichetti2127 6 ปีที่แล้ว

    Volevo far notare che per caricare una batteria occorrono 13,5 volt e li non li ha,
    anzi la batteria si scaricherebbe sull'alimentatore.
    Lo strumento di misura si chiama voltometro e non Voltimetro.
    I fili neri non sono la terra ma è massa ed è un punto comune a tutte le uscite.
    La terra invece la trova sulla spina a 220 volt.
    Facciamo attenzione a non dare informazioni errate alle persone.

  • @immobilia2000
    @immobilia2000 6 ปีที่แล้ว

    GRAZIE MILLE...TUTTO MOLTO UTILE!

  • @lucageracitano4037
    @lucageracitano4037 9 ปีที่แล้ว +1

    Provo a ripostare Issam, magari risolvo cosi...
    "Ciao Issam, intanto complimenti per i tuoi video.
    Volevo farti una domanda, ho trovato un alimentatore che pare avere 2 linee a 12V.
    +12V1 8.0A e +12V2 13.0A.
    Posso cmq unire tutto come mostrato nel tuo video?
    Come puoi intuire non ne capisco molto :)
    Grazie."

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Ciao Luca Geracitano,
      Problema risolto come vedi ;)
      Si sicuramente le puoi unire cosi hai circa 21A ;)
      Issam

  • @lucafraternalemeloni5461
    @lucafraternalemeloni5461 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam per un ISDT Q6 Plus, quanti cavi servono? Come posso contattarti direttamente del PC che posso recuperare? così ti faccio vedere il mio alimentatore

  • @gusmeroli3823
    @gusmeroli3823 4 ปีที่แล้ว

    Una domanda: Potrei usare questo tipo di alimentatore per far funzionare una pista elettrica tipo Polystil o altro che richiede tensione a 12 volt mi sembra!! Funzionerebbe?

  • @marcofonnesu7432
    @marcofonnesu7432 3 ปีที่แล้ว

    Bravo e molto chiaro!

  • @cirodefilippis5184
    @cirodefilippis5184 7 ปีที่แล้ว

    salve, per caricare delle lipo 4 celle 5000 ma ed utilizzare un alimentatore come nel video, che caratteristiche deve avere. grazie

  • @sergiuflorea9398
    @sergiuflorea9398 8 ปีที่แล้ว

    ciao ......grazie tanto per il video!!.....pero ho una domanda praticamente ho una batteria di 6 v come devo fare per caricarla posso usare 5.33 v della porta usb oppure ce un'altra soluzione ?

    • @mdani76
      @mdani76 5 ปีที่แล้ว

      serve un caricabatterie fatto apposta; con la 5v non la carichi, con la 12v la danneggi... ciao

  • @giuseppevillella9445
    @giuseppevillella9445 2 ปีที่แล้ว

    Bravo ottimo lavoro 👍 🔋✅

  • @andreaperego8557
    @andreaperego8557 8 ปีที่แล้ว

    +in VOLO con ISSAM
    Il mio alimentatore ha il giallo 12v con 8A e il rosso con 5v e 20A quale mi conviene usare?!

  • @rosarcheapromano3026
    @rosarcheapromano3026 2 ปีที่แล้ว

    Dove trovare un Caricabatterie come quello che usi nel video ? Carica anche le batterie x auto ?

  • @niko70ciford63
    @niko70ciford63 5 ปีที่แล้ว

    Be sei un grande mai più mi aspettavo una risposta....chiedevo se si può usare l uscita a 12 v per ricaricare le batterie auto.o meglio camper. io sono un fulltimer e necessito sempre di nuove energie. A. il mio quesito era sull uscita diretta dal alimentatore 12 v ,posso andare diretto alla batteria auto.?grazie non c'è fretta

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  5 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo no ovvero non te la carica completamente e con il tempo te la rovina devi mettere in mezzo un caricabatterie ma costa poco come questo per esempio m-it.gearbest.com/charger/pp_009359525820.html?wid=1433363&lkid=15366681

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  5 ปีที่แล้ว +1

      Meglio usare uno di questi th-cam.com/video/KWfhZ-tFQEA/w-d-xo.html

  • @MrClacla22
    @MrClacla22 8 ปีที่แล้ว

    Bravo spiegazione ottima mi piace

  • @swott80
    @swott80 8 ปีที่แล้ว

    ciao scusa come posso ricaricare una batteria mod stilo però più grande ed e da 3,7volt mi puoi dire com posso crearmi un caricabatteria con dei miei caricatori ne o molti

  • @drinduka2927
    @drinduka2927 9 ปีที่แล้ว +12

    ciao issam quei pezzi di lastica che uniscono i fili si chiamano mamut

    • @maurodemaria4902
      @maurodemaria4902 9 ปีที่แล้ว +1

      drin duka o meglio ancora: morsetti.

    • @maurobobo6923
      @maurobobo6923 8 ปีที่แล้ว +5

      +Mauro Demaria Meglio ancora (termine tecnico): Morsetti mammut. ;)

    • @francescofilippini2020
      @francescofilippini2020 7 ปีที่แล้ว +1

      no,....si chiamano mammouth ( pronuncia mammut ) ( si riferisce alle zanne di elefante preistorico )

    • @maurobobo6923
      @maurobobo6923 7 ปีที่แล้ว

      Praticamente diciamo la medesima cosa, in quanto mammut è la traslitterazione del termine mammuth (inglese) o mammouth (francese)...

    • @gegiozani738
      @gegiozani738 6 ปีที่แล้ว

      Mauro Bobo e chissene

  • @pitur1976
    @pitur1976 6 ปีที่แล้ว

    ciao io ho provato e mi si blocca l'alimentatore, devo staccare la spina aspettare e poi riprende a funzionare, ricollego l'avvitatore e quando premo il pulsante mi si spegne di nuovo l'alimentatore, cosa può essere?? ho provato a colegare anche vecchi hard disk e mi salta ugualmente

  • @ersilviospiranelli4476
    @ersilviospiranelli4476 4 ปีที่แล้ว

    CIAO ISSAM: HO SEGUITO IL TUO VIDEO E HO PROVATO CON TRE ALIMENTATORI DI PC FUNZIONANTI....TOLTI DAL CASE E COLLEGATO FILO VERDE CON UN NERO MA TUTTI E TRE NON FUNZIONANO......PERCHÈ?