CIFO - Ascolta le tue piante - L'Aloe

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • Come coltivare e prendersi cura dell'Aloe Vera
    Scopri di più su www.cifo.it/ho...

ความคิดเห็น • 65

  • @guidovassallo8547
    @guidovassallo8547 4 ปีที่แล้ว +5

    Brava questa signora , spiega in modo esaustivo e con parole semplici. Congratulazioni.

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Guido!
      Grazie per i complimenti!
      Se ti va, vieni a trovarci anche su Facebook “Cifo1965” e Instragram “@cifo_giardinaggio”, e condividi con noi le foto delle tue piante!

  • @IrksomeVirus
    @IrksomeVirus 4 ปีที่แล้ว +10

    Ma tutte ste bombe, non sapevo le piante fossero anche esse dipendenti dalle droghe

  • @ASMR_Orangely
    @ASMR_Orangely 2 ปีที่แล้ว +1

    *Grazie mille! Ora so quanto spesso va innaffiata l’aloe.* 😄😊

  • @andreamartin1876
    @andreamartin1876 2 ปีที่แล้ว

    Grazie!!

  • @andreamazzacane1298
    @andreamazzacane1298 4 ปีที่แล้ว

    Bel video bravi

  • @valeriasperindeo62
    @valeriasperindeo62 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao complimenti per il video. Ho una pianta di aloe, cresciuta, siedono formate altre piantine e le ho separate, ma da quella principale, alla base si stanno formando alcune foglie mollicce e scure, le ho eliminate e mi sono accorta che sono molto acquose. Non irriguo molto, solo quando la terra è secca. Cosa può essere la causa? Puoi consigliarmi qualche rimedio per favore Grazie

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 2 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per il video. Solo una info. In questo mese ho acquistato una dracena fragrans. Devo concimare lo stesso anche in inverno? Se si che concime liquido mi consigli?

  • @francy8119
    @francy8119 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera complimenti per il video
    Io ne ho una in cucina zona molto luminosa
    Mentre in camera da letto non molta luce va bene lo stesso? Crescerà comunque?
    In entrambe ci sono molti figli come devo fare per spiantarle?
    Grazie buonanotte

  • @giulian8259
    @giulian8259 ปีที่แล้ว

    ma non è un errore bagnare subito? in genere si attende qlc giorno, che io sappia

  • @giuseppinafeola4799
    @giuseppinafeola4799 2 ปีที่แล้ว

    Io o tagliata la pianda le foglie lo visto in atro video però Misa che sta morendo che posso fare

  • @paolocarra613
    @paolocarra613 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno io ho un aloe vera enorme vorrei reinvasarla una radice molto lunga posso accorciare un la radice? Grazie buona giornata

  • @ritalomasto1713
    @ritalomasto1713 3 ปีที่แล้ว

    Io vorrei sapere come si prepare il gel che è dentro ma che si fa la centrifica...è poi diventa crema a me mi serbe per dolori

  • @ecaterinaplacinta5274
    @ecaterinaplacinta5274 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ho acquistato una pianta di aloe di quasi 50 cm ma ho notato che le suo foglie si stanno allargando sempre di più, ho paura che arrivi quasi a toccare terra. Alcune foglie presentano traumi e si seccano in quei punti. Il colore è buono perché non presenta traumi da troppo sole siccome cerco di farla abituare al balcone ma in casa inizia a risultare ingombrante. Potrei farle una piccola rette rinforzate al vaso in modo che le foglie non si allarghiano troppo ma così facendo non vorrei indebolirle. Spero che riesca a darmi un consiglio a questo riguardo.
    Grazie mille in anticipo

  • @massimoricci5554
    @massimoricci5554 4 ปีที่แล้ว +2

    Io ho due piante di aloe che tenevo all'ombra, le ho messe al sole e si sono scurite, come mai???

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo,
      Purtroppo è difficile poter risalire alla sofferenza della tua pianta di aloe non potendola vedere. Ci sono vari motivi per cui le foglie di aloe vera possono diventare verde scuro, tra cui un eccesso di acqua che porta all’inscurimento e la perdita di turgidità, ma anche gli sbalzi di temperatura possono esserne causa. L’aloe vera predilige un’esposizione luminosa e soleggiata, ma richiede temperature costanti. È molto probabile che le tue piante abbiano sofferto il cambiamento brusco di esposizione al sole. Consigliamo di ripristinare le condizioni ambientali ideali delle piante seguendo i nostri consigli sulla pagina dedicata www.cifo.it/home-e-garden/pianta/aloe-vera/ . Per aiutare le tue piante, consigliamo di utilizzare ALGATRON www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/algatron-energia-pura-per-tutte-le-piante/?frp=33789 , specialità a base di alghe marine brune, in grado di aumentare la resistenza delle piante nei confronti degli stress ambientali di tipo idrico o termico.
      Se ti va, vieni a trovarci anche su Facebook “Cifo1965” e Instragram “@cifo_giardinaggio”, e condividi con noi le foto delle tue piante!

  • @rosselladinapoli7817
    @rosselladinapoli7817 5 ปีที่แล้ว +5

    Ma quanto l ha irrigata la pianta????

  • @olgapiron3968
    @olgapiron3968 4 ปีที่แล้ว

    Salve! Sono due volte che compro l'aloe vera. E tutte é due sono morti dopo aver annafiato. Che devo fare? Ho provato moltiplicare con la talpa-niente

  • @rifugioilparadisodipuck9839
    @rifugioilparadisodipuck9839 4 ปีที่แล้ว

    Grazie tantissimo x il video!
    Ho bisogno di un consiglio...
    Ho acquistato un Aloe ...ma le foglie stanno prendendo un colore marognolo...
    Posso metterla nel aioula o megljo in vaso?!
    La radice è abbastanza buona...non vedo marciumi nelle foglie e ne nelle radici
    Nelle radici ho visto che sta nascendo un germoglietto,immagino una radicina nuova e questo è un buon segno...il centro è con un bel verde...ma quelle intorno temo stiano morendo...forse è il trauma del travaso...nel aiuola...?!
    Sai darmi un ulteriore consiglio...
    Grazie!

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  4 ปีที่แล้ว

      Ciao,
      purtroppo è difficile poter risalire alla sofferenza della tua pianta di Aloe non potendola vedere e non avendo maggiori informazioni sulle cure che riceve. L’Aloe è una pianta originaria dall’africa centrale e comprende diverse specie dalle varie forme. Quella normalmente coltivata negli ambienti domestici “Aloe vera” è caratterizzata da foglie carnose, con margine seghettato. Richiede molta luce, temperature non rigide e concimi ricchi in potassio.
      L’Aloe è una pianta che richiede poca acqua. Si deve aumentare proporzionalmente la frequenza fino ad arrivare ad 1 irrigazione la settimana nel periodo estivo. L’importante è che il terriccio sia “asciutto” prima della irrigazione successiva.
      L’imbrunimento delle foglie descritto, in assenza di patogeni, può essere attribuito ad uno stress subito dalla pianta dopo il travaso. L’aloe è una pianta resistente e il fatto che abbia emesso un fittone significa che si sta riproducendo e quindi se la pianta madre dovesse morire avrai comunque un’altra pianta. Per aiutare la tua pianta a superare lo stato di “stress” ti consigliamo di SINERGON PLUS www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/concime-liquido-con-aminoacidi-e-microelementi/?frc=48, specialità rigenerante per piante da abbinare al Concime Liquido per Piante Grasse www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/cn-concimi-liquidi/concime-liquido-per-piante-grasse/?frc=52 da usare regolarmente ogni 15 - 20 giorni.
      Per maggiori informazioni sulla cura della sua pianta consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata: Ascolta le tue Piante - Aloe www.cifo.it/home-e-garden/pianta/aloe-vera/.
      Se ti va, vieni a trovarci anche su Facebook “Cifo1965” e Instragram “@cifo_giardinaggio”, e condividi con noi le foto delle tue piante!

  • @darkbeauty8093
    @darkbeauty8093 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao,da una settimana ho una piantina di Aloe Vera, ieri mi sono accorta che le foglie erano un pò morbide, e quotidianamente si vanno aprendo. Il vaso è piccolino, quindi penso debba essere trapiantata in un vaso più grande. Pertanto volevo chiederti: che dimensioni deve avere il vaso?

    • @francesco1439
      @francesco1439 5 ปีที่แล้ว

      Darkbeauty 80 basta che sia piu grande. Prendine di diametro 30 cm così stai tranquilla per un bel po'

  • @alessiomannai9413
    @alessiomannai9413 4 ปีที่แล้ว

    Brava sei stata molto specifica grazie tante,io ho otto piante in casa una ha 5anni la piu picola ha 3mesi e larnorescents mentre le altre nono barboresxent....io guardando su TH-cam ho fatto un frullato di buccia di nanana ho frullato 7bucce le ho lasciate x 4 ore chiuse poi le ho messe nei vasi come concime ..sembra funzioni bene...grazie ciao

  • @danieladepoli3050
    @danieladepoli3050 7 ปีที่แล้ว +1

    l'argilla espansa va messa sul piattino sotto o dentro il vaso sul fondo ?

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  7 ปีที่แล้ว

      Ciao Daniela
      L’argilla espansa va posizionata sul fondo del vaso, sopra di essa dovrai poi mettere il terriccio.Continua a seguirci anche sul nostro canale Facebook Cifo1965, ci piacerebbe vedere le foto delle tue piante

  • @graziellasera9523
    @graziellasera9523 4 ปีที่แล้ว +4

    L'aloe d'essere pura. Non vuole concimazioni

  • @vittoriaabramo666
    @vittoriaabramo666 4 ปีที่แล้ว

    ciao ho un sacco di terriccio universale e uno di fibra di cocco, cosa mi consigli di fare? devo rinvasare l'aloe

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Vittoria,
      l’aloe è una pianta grassa e per una crescita corretta necessita di un terriccio specifico per queste piante in quanto bisogna assicurare una corretta umidità e porosità per la corretta crescita dell’apparato. Ti consigliamo di usare Torfy Terriccio per Piante Grasse www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/torfy-piante-grasse/ a base di torba di alta qualità miscelata sabbia e roccia di fiume, per assicurare le condizioni ideali di crescita.
      Se hai già a disposizione del terriccio universale puoi comunque utilizzarlo assieme alla fibra di cocco, riempiendo in vaso per ¾ con terriccio e ¼ con fibra di cocco opportunamente miscelate assieme.
      Per aiutare la tua pianta nelle prima fasi dopo il rinvaso usa ALGATRON www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/energia-pura-per-tutte-le-piante/?frp=33789 , specialità a base di alghe Macrocystis integrifolia che promuove la radicazione.
      Per maggio informazioni sulla cura di questa pianta visita la nostra pagina dedicata: www.cifo.it/home-e-garden/pianta/aloe-vera/ .
      Vieni a trovarci anche sulla nostra pagina Facebook “Cifo1965” e su Instagram "@cifo_giardinaggio"!

  • @francescodangelo8881
    @francescodangelo8881 5 ปีที่แล้ว +6

    Sarà pure molto preparata e il video pure utile.... Però signora mia non sa dialogare bene con la telecamera

  • @2960Mary
    @2960Mary 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, la mia aloe ha sofferto x il vaso e la posizione, il suo vaso attuale è 15 x 15, la sua larghezza è molto ampia xché le faglie sono cadenti, chiedo... con il rinvasamento la metto più bassa dentro il terreno così le foglie appoggiano nel bordo? oppure se l'aloe sta bene neanche si appoggia al bordo? Il nuovo vaso lo preso diametro 35 e pensavo di metterla profonda dal bordo 10 cm... Che consigli mi dai x il rinvaso? Grazie

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Marina,
      Il fusto dell'aloe Vera non è come quello di un arbusto o di un albero, ma è in genere molto corto e col tempo può piegarsi sotto il peso della pianta. E’ normale che le foglie più vecchie siano abbastanza orizzontali, mentre quelle più interne dovrebbero stare erette. Puoi mettere la tua pianta un po' più bassa nel terreno di un paio di cm. Per evitare che la tua pianta soffra dallo stress del trapianto, ti consigliamo di utilizzare ALGATRON www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/energia-pura-per-tutte-le-piante/?frc=48 , specialità biologica che influenza positivamente lo sviluppo radicale. Per nutrire la tua pianta in modo completo ed equilibrato ti consigliamo di utilizzare il Concime Liquido per Piante Grasse www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/cn-concimi-liquidi/concime-liquido-per-piante-grasse/?frc=52 .
      Continua a seguirci anche sul nostro canale Facebook "Cifo1965", ci piacerebbe vedere le foto delle tue piante!

  • @agnesezamegnan4144
    @agnesezamegnan4144 5 ปีที่แล้ว

    Ma la mia pianta aloe sta morendo che fare

  • @paolaimprota2308
    @paolaimprota2308 3 ปีที่แล้ว

    Honuna bellissima aloe che purtroppo da un mese ha scurito le foglie e sembra volermi lasciare. Cosa posso fare? L ho sempre tenuta all esterno esposta a sud. Sono del sud Italia

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Paola
      E’ difficile poter risalire alla problematica della tua aloe non potendola vedere. In assenza di patogeni l’aloe scurisce le foglie quando si difende da uno stress, in genere dovuto a un cambio di esposizione o quando subisce bruschi cambi di temperatura. Prova a spostarla in un luogo più riparato e concimarla con Algatron www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/algatron-energia-pura-per-tutte-le-piante/?frc=48 specialità biostimolante a base di alghe in grado di aiutare le piante debilitate da stress di natura temica.
      Continua a seguirci anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.
      Buona giornata e buon giardinaggio 🌼

  • @matteoconte7244
    @matteoconte7244 5 ปีที่แล้ว +12

    Io ho un'aloe vera di 50 anni in piena terra ed é il quintuplo di quella nel video ,é sopravvissuta a neve e gelo senza concime e mi ha dato un centinaio di polloni

    • @sandrosta59
      @sandrosta59 5 ปีที่แล้ว

      Posso chiederti dove abiti? In Sicilia è pieno di aloe enormi, ma ovviamente lí il clima è perfetto per una pianta del genere.

    • @matteoconte7244
      @matteoconte7244 5 ปีที่แล้ว

      @@sandrosta59 nel Lazio al confine con la campania

    • @francesco1439
      @francesco1439 5 ปีที่แล้ว

      Al gelo non può sopravvivere.

    • @matteoconte7244
      @matteoconte7244 5 ปีที่แล้ว +2

      @@francesco1439 nn é affatto vero al massimo si gelano le foglie esterne

    • @francesco1439
      @francesco1439 5 ปีที่แล้ว

      Matteo mattei l'aloe è piena di gel, che è praticamente tutto acqua, se va sotto zero l'acqua congela e tutta la pianta muore, perchè congela completamente. Un conto é se nevica poichè in quel caso la T spesso rimane sopra lo zero altrimenti la pianta gela. È chiaro che se va a 0 per due minuti poi risale non succede niente.

  • @stefanozucconi4498
    @stefanozucconi4498 5 ปีที่แล้ว

    Io non riesco a farle crescere sono con le foglie nere e non crescono le ho spostate in terra come posso fare ?

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Stefano,
      L’Aloe è una pianta originaria dall’africa centrale e comprende diverse specie dalle varie forme. Visto le sue origini, la pianta richiede molta luce, temperature non rigide e concimi ricchi in potassio. L’Aloe è una pianta che richiede poca acqua. È importante che il terriccio sia “asciutto” prima della irrigazione successiva. Se la pianta presenta una crescita stentata, e delle foglie scure e molli, è consigliato controllare la frequenza delle irrigazioni e assicurarsi che il terreno sia ben drenato.
      Consigliamo di ripristinare le condizioni ambientali ideali della piante seguendo i nostri consigli sulla pagina dedicata www.cifo.it/home-e-garden/pianta/aloe-vera/ . Per aiutare la tua pianta consigliamo di utilizzare ALGATRON www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/energia-pura-per-tutte-le-piante/?frp=33789 , specialità a base di Macrocystis integrifolia ideale per intensificare le difese naturali delle piante da stress ambientali di natura termica e idrica. Per una nutrizione completa ed equilibrata consigliamo di utilizzare il Concime Liquido per Piante Grasse www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/cn-concimi-liquidi/concime-liquido-per-piante-grasse/?frc=52 .
      Vieni a trovarci anche sulla nostra pagina Facebook “Cifo1965”!

  • @monicaleoni7662
    @monicaleoni7662 4 ปีที่แล้ว

    Ho un aloe in caso all'improvviso si e".'piegata il fusto lo posso interrare..

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Monica,
      ci sono vari motivi per cui il fusto dell’aloe possa perdere turgidità a piegarsi. Richiede molta luce, temperature non rigide e concimi ricchi in potassio. Con l’aumento delle temperature si potrebbe trattare di una mancanza di acqua, l’aloe vera pur essendo una pianta che richiede poca acqua, se esposta al sole caldo tutto il giorno, necessiterà delle irrorazioni più frequenti. In ogni caso la pianta potrebbe trattarsi di una risposta a uno stress, di natura termica o idrica, subito dalla pianta. Per aiutare la tua pianta in questo periodo, usa ALGATRON www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/energia-pura-per-tutte-le-piante/?frc=48 , specialità a base di alghe Macrocystis integrifolia ideali per aumentare le difese delle piante contro stress biotici e abiotici.
      Per maggiori informazioni sulla cura, visita la nostra pagina dedicata www.cifo.it/home-e-garden/pianta/aloe-vera/ .
      Vieni a trovarci anche sulla nostra pagina Facebook “Cifo1965” e su Instagram "@cifo_giardinaggio"!

  • @agnesezamegnan4144
    @agnesezamegnan4144 5 ปีที่แล้ว

    Ma io ho comprato la pianta aloe con il vaso grande di ceramica

  • @cristinaceleste1809
    @cristinaceleste1809 3 ปีที่แล้ว

    Perché nella mia a qwalcke macchia nera

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Cristina
      È difficile poter risalire alla problematica descritta non potendo vedere la pianta e non avendo maggiori info a riguardo. Le macchie nere possono essere date da uno stress termico e questo lo puoi verificare se si tratta di una pianta coltivata in esterno o vicino a correnti di aria fredda, in questo caso ti consigliamo Algatron www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/algatron-energia-pura-per-tutte-le-piante/ specialità biostimolante in grado di aiutare le piante debilitate da stress termici. Potrebbe altrimenti trattarsi di un’infezione fungina diffusa sulle foglie delle piante di aloe, in questo caso ti consigliamo di asportare le foglie molto colpite dalla base e trattare con Copper www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/copper/?frc=207 prodotto a base di rame in grado di rinforzare la pianta da attacchi funginei.
      Buona giornata e buon giardinaggio 🌼

  • @vincenzafol
    @vincenzafol 3 ปีที่แล้ว

    È tutta una pubblucità!...mettendo tutte queste cose non credo che la pianta possa essere usata x uso cosmetico....ma la signora si è interrotta?

  • @dottycreative5739
    @dottycreative5739 2 ปีที่แล้ว

    mai sole diretto ...eh....

  • @rosariogiacalone1867
    @rosariogiacalone1867 3 ปีที่แล้ว

    Le mie aloe anno le punte secche lei e fuori soleggiata

  • @dottycreative5739
    @dottycreative5739 2 ปีที่แล้ว

    è mooooooolto promozionale questo video eh....mai concimato aloe! mai usato fungicida! ne per aloe ne per atre piante grasse....ma perche usare tutte queste schifezze se non servono e cara signora mai poi mai sole diretto....non è vero che alore ama il sole...ù

  • @annadecristofaro844
    @annadecristofaro844 2 ปีที่แล้ว

    Vendete il terriccio e concime x laloei.

  • @massimotheus3485
    @massimotheus3485 ปีที่แล้ว

    pubbicità-...