10 Errori Di Pronto Soccorso Spiegati Da Un Professionista

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 180

  • @gaetanogiuffrida7399
    @gaetanogiuffrida7399 5 ปีที่แล้ว +101

    Tutto vero.. 😊 Però.. Ci sono alcune piccole inesattezze.. Intanto queste non sono manovre di PRONTO SOCCORSO ma di PRIMO SOCCORSO.. Poi.. Prima si fa autoprotezione, verificando che la scena sia sicura e che quindi posso intervenire.. Poi si valuta la coscienza chiamando forte nelle due orecchie il soggetto ripetendo "signore signore mi sente? Se mi sente mi stringe la mano?" se il soggetto non risponde, nemmeno ad una chiamata successiva con piccolo stimolo doloroso al trapezio, si chiama a gran voce qualcuno per dire che c'è un soggetto incosciente.. Poi si slaccia tutto ciò che stringe, si allineano gli arti, si iperestende il capo del soggetto con la mano messa a C sulla fronte e si vede, tenendo il soggetto in iperestensione, se ci sono oggetti affioranti dalla bocca (denti-labbra) o più in profondità. E solo se sono affioranti toglierli.. poi si valuta il respiro con la manovra G. A. S... 😊 se manca il respiro, si incarica chiaramente qualcuno di chiamare il 112 (n
    Numero Unico di
    Emergenza adesso) e poi si dice sempre all'incaricato di dire che c'è un soggetto incosciente che non respira e che inizio la manovra di RCP.. Si fanno 30 ripetizioni di RCP al ritmo di 100 battiti al minuto (ci si può aiutare canticchiando nella propria testa la canzone Staying Alive, che ha proprio il ritmo di 100 battiti al minuto) e poi si effettua la respirazione bocca a bocca iperestendendo il capo e tappando le narici del soggetto (meglio tutelarsi o con un pallone ambu o a limite con una pocket mask piuttosto che fare direttamente la manovra agganciando la propria bocca a quella del soggetto) e questo ciclo di 30 compressioni e 2 insufflazioni si ripete sempre, fino a quando non arrivano i soccorsi, o siamo stremati e senza forze o ci sono segni di MO. TO. RE. (Movimento, Tosse, Respiro). Se ci sono questi segni passo ad una rivalutazione del soggetto..
    Poi ancora, la manovra di haimlic è composta da due parti, cioè le 5 pacche interscapolari e la manovra a cucchiaio.. Inoltre.. Per i soggetti colpiti da infarto la RCP non serve solo a mandare ossigeno alle cellule, ma a sostituire temporaneamente il cuore.. E, come ho detto prima, bisogna effettuare 30 compressioni, al ritmo di 100 battuti al minuto, che devono causare l'abbassamento del torace di almeno 4-5 cm... Dopo di che si passa a fare 2 insufflazioni con la respirazione bocca a bocca (meglio se si ha una pocket mask per tutelare noi stessi)..
    Per il resto, a parte queste cose, è tutto giusto.. 😊 ottimo video 😊
    Detto da un volontario di croce rossa italiana ☺️
    Ho ripetuto tante volte le manovre di soccorso e quella di disostruzione.. Anche per bambini e lattanti.. Per questi 2 soggetti cambiano un po' le manovre, anche se la procedura in sé non varia..
    Bravi cmq! Vi seguo spesso e fate cose davvero interessanti!

    • @abracadabra8384
      @abracadabra8384 5 ปีที่แล้ว +7

      ..e non dimentichiamoci di sottolineare che è essenziale anche che, alla compressione del torace, segua il rilascio completo altrimenti si rischia di non dar modo al muscolo cardiaco di riempirsi completamente. Riassumendo, i tre parametri da rispettare per una corretta compressione sono: profondità, ritmo e rilascio. CRI 4ever!

    • @robot_killer_2351
      @robot_killer_2351 5 ปีที่แล้ว +6

      @@abracadabra8384 Hai veramente ragione questa cosa è molto importate molte persone non ci pensano. Volontario della CRI

    • @davidnoro596
      @davidnoro596 4 ปีที่แล้ว +4

      Bravo,sono un paramedico della croce Rossa Italiana

    • @marameo3197
      @marameo3197 3 ปีที่แล้ว +2

      Gaetano, 👍, partire già con il piede sbagliato è un grosso errore, NON SONO MANOVRE DI PRONTO SOCCORSO MA DI PRIMO SOCCORSO. Il pronto soccorso è tutto un'altra cosa. Anche per il resto sono d'accordo con te.... Volontario CRI.

    • @ManuelaPili77
      @ManuelaPili77 3 ปีที่แล้ว +3

      @@marameo3197 lo dice Gaetano infatti nel suo commento

  • @Max-cj9yd
    @Max-cj9yd 5 ปีที่แล้ว +6

    Una volta, stavo sdraiato sul letto e presi un sorso d'acqua senza alzarmi... cominciai a soffocare. Cominciai a sbattere sul petto con la mano, poi con il pugno.... ma la situazione non migliorava. Tentai di fare la manovra di H. su me stesso, ma niente. Sapevo che il cervello ha bisogno di ossigeno, e che l'ostruzione mi avrebbe portato a svenire in pochi minuti... allora, l'unica cosa che mi venne in mente di fare e mettere la testa sul materasso e alzare il bacino continuando a tossire e a sbattere contro il petto con la mano, dopo un pò l'acqua uscì, ero salvo. Da allora bevo pochi sorsi e sempre da seduto (se sto sul letto). Ciao e grazie del video, molto istruttivo.

  • @prodanroby5385
    @prodanroby5385 5 ปีที่แล้ว +30

    Ciao siete i migliori su questo genere di video su TH-cam
    👌

  • @jeffsaverio
    @jeffsaverio 4 ปีที่แล้ว +2

    Ottimi concetti di base che ai priori portano gli avventati ad arginare il problema o a evitare un intervento distruttivo.

  • @matteocrino9888
    @matteocrino9888 5 ปีที่แล้ว +17

    1:59 Il sollevamento delle gambe può essere fatto solo quando ci si sia assicurati che lo svenimento non sia avvenuto in seguito ad un trauma, o non lo abbia comportato.
    3:19 meglio chiudere entrambi gli occhi. Gli occhi si muovono sincronicamente, quindi è bene fare in modo che anche l'altro non sia stimolato a muoversi. Bendarli entrambi è una buona soluzione.
    3:50 20 minuti mi sembrano tanti, soprattutto se l'acqua è particolarmente fredda.
    5:03 Generalmente la crisi convulsiva dura uno o due minuti, caso in cui sarebbe bene aspettare la fine della crisi per ruotare la persona sul fianco, evitando così traumi da sforzo al braccio che si trova a contatto con il pavimento. Togliere prima gli oggetti pericolosi, poi pensare alla rotazione del paziente. Anche dal punto di vista dell'autoprotezione, avvicinarsi ad una persona con crisi convulsiva in atto può essere pericoloso. L'ambulanza si chiama anche per crisi inferiori ai 5 min, soprattutto se il paziente non è un epilettico noto.
    5:31 non si può parlare di "infarto" fino a diagnosi strumentale.
    6:39: errore che lancia un messaggio sbagliato. In generale, nel soccorso è meglio non fare che fare male, ma in caso di EMORRAGIA MASSIVA, ARRESTO CARDIACO o OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE è necessario intervenire immediatamente, anche se non adeguatamente formati. Il rischio è che se non si interviene subito la persona muoia, quindi anche un intervento impreciso è accettabile. Telefonare quindi al 112-118 e seguire le indicazioni dell'operatore. Inoltre, l'errore "fatale" paventato a 6.47 non è affatto un errore fatale, se confrontato con il non intervenire.
    A parte queste piccole cose, questo video è fatto piuttosto bene, vi ringrazio per averlo fatto.

    • @nicolo5159
      @nicolo5159 5 ปีที่แล้ว +1

      Piccola nota.. infarto miocardico ed arresto cardiaco sono cose differenti

  • @levigioseppu1007
    @levigioseppu1007 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie, terrò a mente quando dovro soccorrere i pischelli nella chat di Giammo che chiedono una sub e vengono massacrati dalla Legge.

  • @pierluigipepe2652
    @pierluigipepe2652 3 ปีที่แล้ว +3

    Volevo solo dirvi che il prof di educazione fisica si è salvato sto video c'è l'ha fatto vedere e ci ha fatto fare un test sopra le cose da non fare sul primo soccorso....

  • @marcellahappynatai7104
    @marcellahappynatai7104 4 ปีที่แล้ว +2

    Una grave emorragia arteriosa la ferma premendo con le mani la ferita...... Questo non è un professionista, questo fa il mago!

  • @nin4aaaaa
    @nin4aaaaa 2 ปีที่แล้ว +7

    Sto video ce lo ha dato la prof da studiare per una verifica 💀💀

  • @marco_5873
    @marco_5873 5 ปีที่แล้ว +2

    Auguri per un milione 👍👍👍👍

  • @Deborah832
    @Deborah832 5 ปีที่แล้ว +25

    Si ho dovuto aiutare 2 persone 1 mio padre da un infarto ho dovuto fare il massaggio cardiaco
    E a mio marito si e spezzato la gamba letteralmente in 2 e se non intervenivo avrebbe perso la gamba io vivo in germania la prima cosa che impari e primo soccorso

    • @diegogabriele1063
      @diegogabriele1063 5 ปีที่แล้ว

      Mi sa che sei un po' sfigata.

    • @Deborah832
      @Deborah832 5 ปีที่แล้ว +8

      @@diegogabriele1063 non mi ritengo sfigata ma fortunata se non sapevo le manovre da usare entrambi non vivevano piu invece sono ancora vivi anche se ira dopo tanti anni sono tornata single ma sono vivi grazie a me

    • @rubenoddo4739
      @rubenoddo4739 5 ปีที่แล้ว

      Ma lo sai che se si ha un infarto non si fa rcp

    • @patrick1090
      @patrick1090 4 ปีที่แล้ว +1

      Ruben Oddo Chi viene colpito da un infarto grave rischia in pochi minuti di andare in arresto cardiaco, in quel caso si inizia la RCP.

    • @marameo3197
      @marameo3197 3 ปีที่แล้ว

      @@Deborah832 ahah..a tuo marito gli hai sistemato la gamba e lui ti ha spezzato il cuore? Bel ringraziamento...
      Sto scherzando...sei stata ok.

  • @martinafalco5138
    @martinafalco5138 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video ciao🐕🐈

  • @leonardodesario1226
    @leonardodesario1226 5 ปีที่แล้ว +3

    3:37, l'acqua corrente deve scorrere sull'ustione non più di 10 minuti perché potrebbe causare gravi problemi alla circolazione sanguigna o ai movimenti delle mani. Comunque ottimo video

    • @nicolo5159
      @nicolo5159 5 ปีที่แล้ว

      Leonardo D l'acqua deve essere a temperatura ambiente, pena complicazioni.

    • @leonardodesario1226
      @leonardodesario1226 4 ปีที่แล้ว

      L'acqua deve essere fredda non a temperatura ambiente.

  • @mariaeasia
    @mariaeasia 5 ปีที่แล้ว +1

    Una dei primi ho trovato questo video utilissimo ❤️

  • @giovannideflorio5151
    @giovannideflorio5151 5 ปีที่แล้ว +4

    Molto importante al punto nove quando una persona sviene e sbagliatissimo alzare le gambe, prima di tutto si controlla se la persona è cosciente o incosciente. Se la persona come questo caso è incosciente e respira si mette in PLS posizione laterale di sicurezza e non alzare le gambe

    • @camelot-primosoccorsoevolo7668
      @camelot-primosoccorsoevolo7668 2 ปีที่แล้ว

      non necessariamente, se lo "svenimento" avviene per una crisi lipotimica, la procedura corretta è quella di sollevare le gambe a 45° circa, sempre se non ci sono traumi alla colonna vertebrale, la PLS invece deve essere utilizzata in caso di persona incosciente e con attività respiratoria come hai giustamente detto tu, a condizione però che la PAO sia buona e comunque va sempre utilizzata in attesa dei soccorsi facendo cambiare lato all'infortunato ogni 30 minuti circa se l'attesa si protrae

    • @robertosaracino772
      @robertosaracino772 6 หลายเดือนก่อน

      @@camelot-primosoccorsoevolo7668 le gambe le sollevi solo se e' cosciente , se' e' svenuto no, anche se lo svenimento e' determinato da una lipotimia transitoria, dovuta a problemi digestivi. ciao

  • @luciacolombini6955
    @luciacolombini6955 5 ปีที่แล้ว +9

    Una dei primiiiiiii😁😁😁😁 comunque mi piacciono i tuoi video sono sempre utili😊😊😉😉

  • @pietrogiacometti8628
    @pietrogiacometti8628 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti

  • @alexmariani2807
    @alexmariani2807 5 ปีที่แล้ว +2

    Con questo commento intendo solo fare una critica costruttiva non sono contro nessuno e ciò che dico è verificabile nella letteratura scientifica reperibile anche da internet, ma onestamente quanto dobbiamo andare avanti ancora con la storia del tourniquet! Innanzitutto c'è da chiarire un po' di concetti perché la gente qua in Italia ancora non ha la minima idea di cosa realmente sia un TOURNIQUET (O LACCIO ARTERIOSO) ovvero un dispositivo che grazie ad un vantaggio meccanico (un tornello o un meccanismo a frizione sono gli unici tra i modelli raccomandati dal cotccc) è in grado di arrestare completamente l afflusso arterioso in un arto mentre se si parla a livello generico di laccio emostatico ci si può riferire al LACCIO VENOSO che blocca solamente il ritorno venoso ma mantiene la perfusione arteriosa e potrebbe essere il tipico laccio da prelievo ma anche qualcosa che erroneamente viene usato per controllare un emoraggia massiva ma che non è stretto a sufficienza per occludere le arterie come ad esempio una cintura dei pantaloni (una delle tante cavolate che inculcano i film) che peggiorerebbe drasticamente il sanguinamento . il primo (tourniquet) è dimostrato per evidenza scientifica essere un dispositivo salvavita in caso di emoraggia massiva di un arto con un tasso di complicanze molto basso e assolutamente proporzionato al rischio di dissanguamento che tanto per chiarirci stiamo parlando di 3/5 MINUTI con la recisione di un arteria importante, è stato dimostrato dalle varie esperienze militari in Iraq e in Vietnam ma anche da alcuni studi in ambito civile che il tourniquet può essere tenuto fino a 2 ore senza riportare nessun danno (se non ovviamente il dolore ma o quello o la morte) dopodiché è molto probabile che inizino i danni ma il rischio assoluto di amputazione avviene solo dopo le 6 ore, quindi in caso di EMORAGGIA A RISCHIO VITA(non stiamo parlando del taglio che sanguina un bel po' ma di un arteria recisa) si si può provare prima ad applicare una pressione diretta ma se è disponibile un tourniquet commerciale va applicato immediatamente tanto visti i tempi di arrivo dei soccorsi e di accesso ad una struttura ospedaliera il rischio della perdita dell arto è remoto e assolutamente proporzionato ed inoltre è stato anche dimostrato che si hanno risultati migliori in termini di sopravvivenza se applicato il prima possibile. Detto questo il problema qua in Italia è che purtroppo questi presidi sono difficilissimi da reperire e la popolazione non viene istruita sul loro utilizzo come in altri paesi, poi bisogna avere i presidi giusti (commerciali e raccomandati dal cotccc) I lacci improvvisati sono fortemente sconsigliati in quanto bisogna sapere come creare un tourniquet (se no si rischia come detto prima di creare il laccio venoso peggiorando la situazione) inoltre la creazione di tourniquet efficace richiede tempo pratica e materiali che non sempre sono a portata di mano, se non si dispone di un buon tourniquet commerciale una pressione diretta eseguita nel modo corretto (usando il peso corporeo sulla sede precisa della emoraggia) può sempre essere efficace e se così non fosse si può provare ad ottimizzarla con lo zaffaggio della ferita con mezzi di fortuna (tecnica usata normalmente nelle emoraggie giunzionali chiamata wound packing in inglese) e solo se si è addestrati si improvvisa un tourniquet.

  • @FaisalHawat
    @FaisalHawat 4 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @leonardodesario1226
    @leonardodesario1226 5 ปีที่แล้ว +7

    Vorrei fare un appunto. Il laccio emostatico va utilizzato SOLO se l'emorragia è arteriosa ( il sangue schizza a mo di fontana )

  • @romaemergenza1183
    @romaemergenza1183 2 ปีที่แล้ว +1

    Bisognerebbe anche specificare che in PZ in cui si sospetta un possibile danno a carico del rachide cervicale, evitare l'iperestensione del capo,ma eseguire la sublussazione della mandibola

    • @riderchef1012
      @riderchef1012 ปีที่แล้ว

      e da mo che non si sublussa piu

  • @fabriziofiorenzan
    @fabriziofiorenzan 3 ปีที่แล้ว

    bel video

  • @hatsunemikuchannel2023
    @hatsunemikuchannel2023 3 หลายเดือนก่อน

    Uff menomale! 😯😯😊😊

  • @marsidaceka4644
    @marsidaceka4644 5 ปีที่แล้ว

    Wow che bello$$$

  • @immatogna2060
    @immatogna2060 5 ปีที่แล้ว +20

    Ciao tizio che legge i commenti

  • @camelot-primosoccorsoevolo7668
    @camelot-primosoccorsoevolo7668 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel Video, ma ci sono alcune inesattezze, come le pacche sulla schiena in caso di soffocamento!
    le pacche interscapolari si utilizzano soltanto per i lattanti che vengono posizionati con la testa più in basso rispetto al corpo. negli adulti invece questa manovra rischia di creare ulteriori complicazioni perché farebbe scivolare ancora più in basso l'ostruzione.

    • @shishshash7176
      @shishshash7176 2 ปีที่แล้ว +1

      Vero mia nonna ha fatto lo stesso con il mio fratellino che aveva ingoiato una monetina e di fatto le cose sono peggiorate perché si era attaccato alla laringe non lasciando respirare mio fratello

  • @ep6051
    @ep6051 5 ปีที่แล้ว +28

    Nel dubbio , chiama la polizia!

  • @valentinagrilli6994
    @valentinagrilli6994 5 ปีที่แล้ว +2

    Se ad esempio qualcuno si ferisce in profondità un braccio o una gamba,
    il laccio emostatico rischia di bloccare la circolazione nell'intero
    arto, cosa che non farà avere ossigeno ai tessuti e potrebbe richiedere
    poi l'amputazione. Il laccio emostatico non deve mai essere la priorità.

    • @brain9016
      @brain9016 5 ปีที่แล้ว

      Esempio allontanarsi..

  • @prince2796
    @prince2796 5 ปีที่แล้ว

    Geniale

  • @davidnoro596
    @davidnoro596 4 ปีที่แล้ว +2

    Io sono un paramedico della croce Rossa Italiana e ed è tutto corretto

  • @FPDoppiaggi
    @FPDoppiaggi 3 ปีที่แล้ว

    Nel numero sei funziona quando per sbaglio ti tagli con un coltello sul sito e ti si apre una cicatrice profonda?

  • @DanyDany-zt7rz
    @DanyDany-zt7rz ปีที่แล้ว

    👌

  • @gattino6377
    @gattino6377 2 ปีที่แล้ว +1

    3:40 ma non sprechiamo acqua?

  • @iolecol7890
    @iolecol7890 5 ปีที่แล้ว +2

    Il ghiaccio direttamente sulla pelle fa' male , ma l' acqua fatta scorrere su una ferita per 20 minuti ?

    • @wiwicatalien6021
      @wiwicatalien6021 5 ปีที่แล้ว

      si può tenere la parte interessata in un recipiente di acqua fredda

    • @nomecognome3543
      @nomecognome3543 5 ปีที่แล้ว

      Infatti max 10/15 min

  • @llazartafa2891
    @llazartafa2891 5 ปีที่แล้ว +3

    questo video è fatto un po’ con i piedi , se devo dire la mia comunque il titolo nn è Pronto soccorso ma bensì Primo soccorso perché il pronto soccorso è l’aiuto fisico verso un ferito attraverso strumenti (es: defibrillatori,garze,ecc..) mentre il primo soccorso è l’aiuto fisico e Morale ( mani , bocca, palmo,pugni, parole gentili di conforto , ecc...) Miraccomando siete un bel canale non sparare cazzate comunque Bravi 👍🏼

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 5 ปีที่แล้ว

      Un errore comune. Comunque fai bene farlo notare.

    • @brain9016
      @brain9016 5 ปีที่แล้ว +1

      Primo soccorso: manovre di base che ogni persona dovrebbe conoscere
      Pronto soccorso: insieme di farmaci/strumenti usati da un equip medica/infermiera

  • @marcobovo463
    @marcobovo463 5 ปีที่แล้ว +1

    Io lavoro in una struttura per anziani e non è raro soccorrere una persona che sta male. Comunque, video con qualche imprecisione, ma buono. P.e. prima del massaggio cardiaco c'è tutta una procedura, da il controllo dei pericoli ambientali a praticare il gas (guarda, ascolta senti)

    • @nicc4328
      @nicc4328 5 ปีที่แล้ว +1

      Marco Bovo mi permetto di farti notare che il gas è ormai considerato obsoleto nelle ultime linee guida in caso di blsd in quanto considerato una perdita di tempo.
      Ci si limita a osservare il torace (possibilmente scoperto)

  • @boogieman2521
    @boogieman2521 5 ปีที่แล้ว +2

    Riguardo all'ultimo punto avrei da ridere una cosa, se si recidesse l'arteria nella gamba (femorale), il laccio emostatico a monte della ferita andrebbe usato eccome, sennò entro pochi minuti si ha il decesso

  • @lilsamu6983
    @lilsamu6983 4 ปีที่แล้ว +12

    Ciao amiciiii della classe mi chiamo Samuele

  • @omisimo8744
    @omisimo8744 5 ปีที่แล้ว +1

    Quando un'arteria viene recisa comprimere non serve a nulla, bisogna fare un laccio emostatico dove possibile o si può morire prima che arrivino i soccorsi

    • @brain9016
      @brain9016 5 ปีที่แล้ว

      Se non sai farlo. Comprima la ferita.. e basta

    • @nicolo5159
      @nicolo5159 5 ปีที่แล้ว

      Esistono anche i punti di compressione a monte della ferita

  • @Chrisleberg
    @Chrisleberg 5 ปีที่แล้ว +1

    Ascoltare

  • @diosanto2800
    @diosanto2800 5 ปีที่แล้ว +6

    Fai come dimagrire in un modo veloce senza attrezzi solo a casa esercizi

    • @streamjump9811
      @streamjump9811 5 ปีที่แล้ว

      Ciao passa dal mio canale bro

  • @matteorosselli9885
    @matteorosselli9885 5 ปีที่แล้ว +4

    Comunque il soccorso di questo genere prende il nome di Primo Soccorso.
    Il Pronto Soccorso può farlo solo un persona Autorizzato

    • @djmassiminos
      @djmassiminos 3 ปีที่แล้ว

      mai una gioia cn certe persone

  • @melissacappai4377
    @melissacappai4377 3 หลายเดือนก่อน

    il prof di motoria ci ha mostrato questo video e ha detto di metterci in coppia e creare delle scenette con questi errori

  • @emanuelemancinelli6684
    @emanuelemancinelli6684 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao..io sono in ambulanza da 23 anni e ci lavoro effettivo da sei.. qualche baggianata è stata detta..sono un operatore socio sanitario e istruttore linee guida America hart..nei PZ coscienti con una ostruzione parziale nn si fa' più i famosi cinque colpi Inter scapolari..quelli si fanno negli infanti..quindi bisogna primo incoraggiare la vittima a tossire..se si nota ancora difficoltà si fa' subito la famosa manovra di helmik..sino a quando il soggetto nn tiri fuori il corpo estraneo..o finché nn perda coscienza..in quel caso si procede subito con le compressioni toraciche e si fa' la classica rianimazione...la croce Rossa sempre cazzate su cazzate..poi nelle crisi epilettiche la più lunga crisi può durare dal minuto a Massimo due minuti..ed è già una crisi grave..nn cinque minuti...secondo durante la crisi il PZ nn va girato quello va fatto alla fine se nn ha traumi..ma bisogna spostare durante la crisi oggetti pericolosi..mentre uno deve tenergli solamente la testa per tutelarlo da traumi e se nn si può spostare la ostacolo si prende il PZ durante la crisi per le caviglie velocemente e si fa'. Cambiare direzione ...dopo di che terminata la crisi si controllano coscienza polso e respiro in contemporanea e sia che da cosciente che da incosciente ma che abbia respiro e polso si mette in posizione laterale di sicurezza.. solitamente dopo la crisi ci sono conati e ogni due minuti si controllano i parametri...quelli della croce Rossa sempre casini..io faccio 118 da vent'anni ed esco io e la infermiere e in due si fa' tutto quelli della Rossa quando escono sembra che vadano per un pik Nik..escono in quattro per poi fare danni.....una volta un uomo frattura composta dell' arto dx..ferita l'acero contusa alla nuca...dolore alla colonna gli anni detto riesci a muovere gli arti lui si..e loro lo anno fatto alzare e mettere seduto in ambulanza..senza un collare...senza spinalizzarlo..senza nemmeno una stecco benda per la arto ..giusto delle garze per tamponare la ferita l'acero contusa.. è arrivato in os ed ora porta il corpetto..e deve essere operato frattura della c due e c Quattro..ed è in neurochirurgia...CROCE ROSSA COMPLIMENTI DA GALERAAAA....in un arresto cardio circolatorio stavano rianimando facendo le compressioni sul addome del PZ e stavano ventilando senza nemmeno aver messo una cànula Gadel al pz e senza aver collegato l ambu ad una bombola dell' ossigeno..e nemmeno senza dae erano scesi..ma braviiiiiin galeraaaaa

  • @nomecognome3543
    @nomecognome3543 5 ปีที่แล้ว +1

    Fidatevi che se é presenta un'emorragia causata dalla femorale non basta premere sulla ferita, bisogna applicare un laccio.

    • @megagame6722
      @megagame6722 5 ปีที่แล้ว

      bisogna comunque provare a premere sulla ferita perché con il laccio emostatico rischi di perdere un arto

  • @vanessalodoli95
    @vanessalodoli95 3 ปีที่แล้ว +1

    Io un giorno mi sono soffocata con una cavolo di caramella, persino viola in faccia sono diventata non respiravo piu, come se il tempo passasse lentissimo 😱

  • @teddyvsbubumyfriends2852
    @teddyvsbubumyfriends2852 5 ปีที่แล้ว

    ciao se perdo sangue da naso e contemporaneamente mi ustiono una mano posso stare sul lavandino sotto l'acqua fredda per 20 minuti tenendomi stretto il naso con la mano ustionata e tenendo la mano sana sotto l'acqua?

    • @gunamanjaridevidasi3541
      @gunamanjaridevidasi3541 5 ปีที่แล้ว

      Acqua di Lourdes suppongo!

    • @ManuelPezzini
      @ManuelPezzini ปีที่แล้ว

      Attento però che se scoreggi, rutti e tossisci contemporaneamente ritorni ai valori di fabbrica.

  • @user-xj2tc1dg7z
    @user-xj2tc1dg7z 5 ปีที่แล้ว +1

    Hai 18MLN di iscritti

  • @DanyDany-zt7rz
    @DanyDany-zt7rz 2 ปีที่แล้ว

    🙏👌

  • @Mennix876
    @Mennix876 3 ปีที่แล้ว +1

    Wela dalla classe 2D un saluto, Arrivederci

  • @galasso_gianluca
    @galasso_gianluca 4 ปีที่แล้ว +1

    Importante!!Le gambe non vanno sollevate se ha un emorragia,potreste ucciderlo

  • @micheleferro7585
    @micheleferro7585 2 ปีที่แล้ว +1

    Primo soccorso, non pronto soccorso attenzione!

  • @christiandamelio9766
    @christiandamelio9766 2 ปีที่แล้ว

    Io ni cono ustionato ora é passa to avrei dovuto vedere il video prima ops😅

  • @andres1900
    @andres1900 5 ปีที่แล้ว +1

    Es Genial XD

  • @AristoteIe
    @AristoteIe 5 ปีที่แล้ว +6

    se vedi un errore di pronto soccorso scappa e chiama la polizia!!!

  • @tanzirrafiqul5928
    @tanzirrafiqul5928 5 ปีที่แล้ว +8

    3visualizzazioni mette 3like chi bel TH-cam😀😀 da chi fa freddo e caldo metti mi piace

    • @twolife2894
      @twolife2894 5 ปีที่แล้ว +2

      Like chi è tra le prime 100 visualizzazioni

  • @michellesacco3891
    @michellesacco3891 5 ปีที่แล้ว +5

    BASTA SCRIVERE "PRIMO SIIII" VHI SE NE FREGA!

  • @francescaperozzi501
    @francescaperozzi501 5 ปีที่แล้ว +1

    Si mi è capitato,una mia amica è svenuta nello spogliatoio della palestra di scuola e io le ho alzato le gambe ma forse poco più fi 30 cm

  • @AsifAli-gy4pt
    @AsifAli-gy4pt 3 ปีที่แล้ว

    Ciao sono Momna✨❤️

  • @PEPPO878
    @PEPPO878 5 ปีที่แล้ว +1

    Io per dei problemi respiro sempre con la bocca

  • @manuelmalara1123
    @manuelmalara1123 3 ปีที่แล้ว +1

    Si dice PRIMO SOCCORSO NON PRONTO SOCCORSO

  • @antoniodisomma3501
    @antoniodisomma3501 5 ปีที่แล้ว +1

    Si lo faccio ogni giorno poiché e il mio lavoro

  • @thorgames313
    @thorgames313 8 หลายเดือนก่อน

    Fatene uno alta o bassa pressione

  • @soniacostanza3658
    @soniacostanza3658 ปีที่แล้ว

    Meglio mettere la parte dentro con la scottatura una ciotola piena di acqua anziché fare scorrere l'acqua per 20 min

  • @quattrocchiantonello
    @quattrocchiantonello 3 ปีที่แล้ว +1

    Non confondiamo pronto Socorro con primo Socorro Grazia,

  • @raffy048
    @raffy048 5 ปีที่แล้ว +2

    Mi metti il ❤️ ti adoro

    • @kelfag
      @kelfag 3 ปีที่แล้ว

      No

  • @martinbrandle6021
    @martinbrandle6021 5 ปีที่แล้ว +9

    Like se sei tra i primi 100

  • @lisa7097
    @lisa7097 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciso

  • @francescozanella2807
    @francescozanella2807 ปีที่แล้ว

    arresto cardiaco e infarto NON sono sinonimi

  • @faustofabioceci2061
    @faustofabioceci2061 2 ปีที่แล้ว

    Io. Adesso. Sono. In. Ospedale

  • @notzuna8195
    @notzuna8195 5 ปีที่แล้ว

    dare 5 colpi alla schiena col DORSO DELLA MANO???? come no? beh come medico avrei altre obiezioni...se volete stare tranquilli o abitate in zone isolate, fatevi un corso di PS ce ne sono di gratuiti e seri.

  • @noodlesgirl2712
    @noodlesgirl2712 3 ปีที่แล้ว

    Semmai di primo soccorso

  • @pietrodibartolomeo209
    @pietrodibartolomeo209 4 ปีที่แล้ว +1

    E 11 anni che soccoro persone che faccio su e giù con l'ambulanza 🚑🚑😂🤗🤗

    • @marameo3197
      @marameo3197 3 ปีที่แล้ว +1

      Pure io... È dal 1998 che sono autista soccorritore.
      E lo faccio sempre con la massima volontà come se fosse la prima volta.

  • @gabrielepalombo1751
    @gabrielepalombo1751 5 ปีที่แล้ว

    No mai capitato

  • @lisa7097
    @lisa7097 5 ปีที่แล้ว

    Hey

  • @twolife2894
    @twolife2894 5 ปีที่แล้ว +1

    Like chi è tra le prime 100 visualizzazioni

    • @streamjump9811
      @streamjump9811 5 ปีที่แล้ว

      Ciao passa dal mio canale bro

  • @giorgioabreu9653
    @giorgioabreu9653 5 ปีที่แล้ว

    Si anche io siiiii #misaluti

  • @LiteralShrimp
    @LiteralShrimp 5 ปีที่แล้ว

    la vittima la vittima la vittima

  • @elisabettaardenghi7947
    @elisabettaardenghi7947 5 ปีที่แล้ว

    Il lato positivòooooo

  • @fabriziofiorenzan
    @fabriziofiorenzan 3 ปีที่แล้ว

    no

  • @elenafedi5824
    @elenafedi5824 5 ปีที่แล้ว +1

    Quando uno sviene gli devi girare la testa laterale ma piano. per impedire che soffochi con la lingua fonte: il mio libro di medicina 😉

    • @matteocrino9888
      @matteocrino9888 5 ปีที่แล้ว

      dipende.

    • @matteocrino9888
      @matteocrino9888 5 ปีที่แล้ว +3

      Il protocollo di primo soccorso prevede l'iperestensione del capo, non la rotazione. La rotazione della sola testa può essere un problema (es. trauma), eventualmente si può ricorrere alla posizione laterale di sicurezza.

  • @azzurragiura5793
    @azzurragiura5793 5 ปีที่แล้ว +3

    Io ho soccorso il mio amico che è epilessico

  • @gabrielegizzi7762
    @gabrielegizzi7762 2 ปีที่แล้ว

    Una volta me so sburato

  • @kevinkrebs514
    @kevinkrebs514 5 ปีที่แล้ว

    Piccola correzione in caso di attacco epilettico bisogna tenere ferma la testa per evitare che la sbatta in giro.
    Seconda cosa: alzare le gambe di qualcuno svenuto (me lo ha detto un soccorritore) non serve a un ca***, non è stato dimostrato scientificamente in nessun modo che ciò possa aiutare
    E inoltre se c’è bisogno di fare massaggio cardiaco quando chiami i soccorsi loro ti spiegano come fare (30 compressioni e due respirazioni bocca a bocca) e se non sai bene come fare è sempre meglio provarci che non fare niente. Se siete in più persone uno dovrebbe prendere l’iniziativa e dire ai altri cosa fare (chiamare i soccorsi, andare a prendere un defibrillatore, ecc.).

    • @nadiagarci4956
      @nadiagarci4956 5 ปีที่แล้ว

      Hai ragione l'ho studiato anch'io al corso di primo soccorso

    • @vannifogliata5842
      @vannifogliata5842 5 ปีที่แล้ว

      La testa non va tenuta ferma ma protetta con per esempio un cuscino o qualcosa di morbido per evitare che sbatta da qualche parte.
      Le gambe si alzano quando il pz è ipoteso.

  • @ANNASAGELEO
    @ANNASAGELEO 5 ปีที่แล้ว +1

    Attenzione: in caso di svenimento mai alzare le gambe al paziente svenuto perché se avesse un ictus , peggiorerebbe.

    • @brain9016
      @brain9016 5 ปีที่แล้ว

      Si usa il pls e chiamo 112/118

  • @kristianndreca9969
    @kristianndreca9969 3 ปีที่แล้ว

    Ciao 3⁰C

  • @ilpiugrandefandifavij4109
    @ilpiugrandefandifavij4109 5 ปีที่แล้ว

    Il 28 esimo🤘🥇

  • @mattiabontempo7843
    @mattiabontempo7843 4 ปีที่แล้ว

    mio cujino un giorno ha salvato un cetriolo dagli alieni terrapiattisti con la ps5 gta 6 e fifa 3000

  • @giancarlochileno5856
    @giancarlochileno5856 5 ปีที่แล้ว

    Sembra il canale spagnolo GENIAL

  • @Arkanan80
    @Arkanan80 5 ปีที่แล้ว +1

    Il bocca a bocca non serve nel bls perché con il massaggio cardiaco riesci a far girare l'ossigeno necessario che sta nel sangue. L'aria immessa in ventilazione è troppo esigua per dare un benificio nella respurazione.

    • @danielzamponi3778
      @danielzamponi3778 4 ปีที่แล้ว

      Ma il massaggio cardiaco bisogna farlo benissimo sennò è tutto inutile..

    • @danielzamponi3778
      @danielzamponi3778 4 ปีที่แล้ว

      Infatti è consigliato fare solo insufflazioni

    • @danielzamponi3778
      @danielzamponi3778 4 ปีที่แล้ว

      Per chi non è sicuro di fare un massaggio cardiaco..ovviamente nel primo soccorso

    • @davide2176
      @davide2176 3 ปีที่แล้ว

      @@danielzamponi3778 ma che stai a di..
      30 compressioni e 2 insuflazioni(le 2 insuflazioni non sono obbligatorie)

  • @ledaperja9328
    @ledaperja9328 5 ปีที่แล้ว

    Si a mia cugina gli è entrata una spina nel piede e non poteva camminare

  • @simonesauna381
    @simonesauna381 5 ปีที่แล้ว +3

    Io sono un soccorritore in una croce genovese ma come cosa bisogna fare una ieprestensione guardare se ha le vie aeree sono libere, vedere se si muove il pazziente,. il bocca a bocca non si fa perché non si sa se è infettata la bocca. Non dare informazzioni che possono mettere in pericolo alte se no sai le cose 😤😤😠😠

    • @nomecognome3543
      @nomecognome3543 5 ปีที่แล้ว

      Tu sei un soccorritore io sono medico, l'iperestensione deve essere sempre effettuata.

    • @danielzamponi3778
      @danielzamponi3778 4 ปีที่แล้ว

      Nome Cognome ...ovviamente se non è traumatico..dottore..

  • @nathanmiani4066
    @nathanmiani4066 5 ปีที่แล้ว +1

    Primooooo

  • @SteCrimi
    @SteCrimi 5 ปีที่แล้ว

    Ho soccorso un mio amico quando e andato troppo in botta.

  • @silviaviaro2702
    @silviaviaro2702 3 ปีที่แล้ว

    No mi hanno soccorso me perché da piccola ho avuto le convulsioni

  • @pietrocasarin1815
    @pietrocasarin1815 2 ปีที่แล้ว

    Il lancio fa venire la cancrena

  • @rodolfabaronio883
    @rodolfabaronio883 2 ปีที่แล้ว

    Io o socrorso la mia amica

  • @alessandrozucca5314
    @alessandrozucca5314 4 ปีที่แล้ว

    Se vedi persone in pericolo scappa e chiama la polizia

  • @giorgiaf.4533
    @giorgiaf.4533 5 ปีที่แล้ว

    No ,ma mi sono fatta un taglio profondo

  • @quattrocchiantonello
    @quattrocchiantonello 3 ปีที่แล้ว

    Soccorso scusate