Bisogna sempre ricordare che la Wizard (e la Hasbro) non sono piccoli studi, ma grandi corporazioni. E se c'è qualcosa che Cyberpunk ci ha fatto capire è che le corporazioni sono sempre il male. Possiamo volergli bene e loro posso fare qualcosa che a noi serve e/o piace, ma il loro obbiettivo è sempre sfruttare chi sta sotto e fare soldi, non creare dei bei giochi
#melaccolloild4 Sono d'accordissimo sul fatto che si potesse osare molto di più, ma d'altro lato ricordo la quarta edizione e quanto osarono(a me non piacque per tanti motivi ma riconosco il rischio preso) e la fan base distrusse il tentativo
Risposta: Nì Gli archetipi base andavano buffati (o nerfata tutta classe nel caso del paladino) perché erano diventati obsoleti paragonati a ciò che sarebbe uscito poi, ma non serviva un manuale da 50 euro per fare questo.
Ne ho parlato settimana scorsa con entrambi i tavoli (online) a cui gioco, dopo la sessione. Bene o male avevamo tutti le stesse perplessità soprattutto legate al target di riferimento di questo manuale: per noi giocatori rodati ha delle cose interessanti e divertenti ma che personalmente non sono abbastanza a giustificare la spesa, per dei novizi non capisco come lo si possa consigliare dato che mancano delle cose importanti e che a me hanno guidato quando ho iniziato a giocare con la quinta. La valutazione finale andrà data quando uscirà il manuale dei mostri, ma per adesso è un no secco.
#melaccolloild4 😂 Comunque, per quanto mi riguarda, l'idea dei video build legati ad anime/manga non prende molto, ma potrei anche volerlo ascoltare per curiosità, per espandere le idee. Ma Demon Slayer ahimè non mi ha mai preso come opera. D&D 2024 prima di poterla giudicare la sto gestendo da master, in un'avventura homebrew a casa con amici, per ora non mi spiace, ma non vedo una cosa così stravolgente dal 2014.
Per curiosità ho dato un'occhiata alle regole gratuite su dnd beyond, e ho provato a fare un pg. Mi sono subito incartato nel fare un semplice ladro col background da criminale, che secondo le regole parte con ben 4 pugnali (2 per la classe, e 2 per il background). Idem per il fighter con un background da soldato, che si ritrova con un arco lungo (classe), un arco corto (background) e ben 2 faretre. Insomma, in entrambi i casi abbiamo un equipaggiamento rindondante. Sposo l'idea di dare più importanza al background, soprattutto per un pg di lv 1, ma secondo me ci si poteva spingere un po' di più e togliere completamente l'equipaggiamento iniziale della classe, e lasciare solo quello del background. Un po' mi fa arrabbiare questa incoerenza latente nel manuale, anche perché molte delle nuove idee sono ottime a mio parere.
Il mio istinto mi guida sugli acquisti, finora non si è mai sbagliato e questa edizione di d&d mi ha dato le stesse "sensazioni" della 4^ (che ho evitato allo stesso modo). Alla fine nulla di quello che ho letto mi ha convinto ha comprare i manuali, preferendo spendere i soldi in manuali di altri giochi (aventure pennute, orchidelirium, rayn, a quiet year, xenoscape). Edit: aggiungo che la edizione del 2014 la ho presa in inglese all'uscita ordinandola dall'Inghilterra.
#melaccolloild4 02:55 Io sono uno di quelli a cui ti riferivi qua (forse anche l'unico rileggendo molto velocemente i commenti del video in questione) Hai fatto benissimo a fare quella premessa in questo video, ma non era davvero mia intenzione accusarti di plagio, effettivamente rileggendolo ora poteva essere interpretato con quella accezione, ma volevo solo dire che avevo ritrovato molti punti in comune tra i due contenuti, che come hai detto giustamente anche tu sono dovute al fatto che è evidente che questo manuale abbia dei problemi evidenti, specie per noi pubblico non americano. Niente, ci tenevo solo a specificare questo, apprezzo sia te che i lavori del Rosso, mi dispiace se c'è stato questo piccolo fraintendimento
Concordo che si tratta di una grossa patch (di cui tra l'altro alcune cose non le ho gradite, come l'appiattimento delle specie, l'eliminazione delle mezzorazze e gli archetipi tutti al 3 livello, come se fosse uno sforzo "abnorme" dal ricordare) che non giustifica il prezzo. Io di sicuro rimarrò sulla 2014, al massimo posso valutare se prendere qualcosa dalla 2024.
Sperando di litigare amichevolmente nei commenti con qualcuno :) . La nuova edizione la trovo ottima per quanto riguarda l'utilizzo che si fa di dnd nella vita di tutti i giorni, quello che riguarda le meccaniche a mio avviso è stato fatto discretamente ad eccezione di un po' di "grigio" sulla retrocompatibilità. Il "raffazzonato" che dici è vero, ma quanto ci interessa? il 99% di noi legge il manuale una volta (forse visto molti se lo fanno spiegare dal master quando iniziano) per poi non aprirlo più visto che tutti per comodità cerchiamo online le cose o su dnd beyond. Nelle campagne che quasi tutti giochiamo l'unica cosa che ha veramente influenza sul nostro gioco sono le regole e le meccaniche. Vero che questa versione è sostanzialmente una grossa patch, però è una buona patch, potevano fare meglio sicuramente ma abbiamo ricevuto comunque un prodotto divertente ed interessante, se si è appassionati di ottimizzazione c'è anche tante cose nuove interessanti con cui giocare, il nuovo TWF+Nick con il weapon juggling ad esempio. Piuttosto che avere una nuova esperienza come la quarta secondo me è più corretto fare piccoli cambiamenti che gettino le basi per altro
@@20Facce Si è l'edizione definitiva ma immagino che come per la 5 ci saranno espansioni e nuovo content, se si vuole aggiungere regole opzionali sul bleeding ad esempio (come facevi notare sarebbe molto semplice) si può sempre fare in un manuale successivo come è stato xanathar o tasha per la 5
#melaccolloild4 In riferimento al video di DemonSlayer... l'ho guardato ma sinceramente non vedo il motivo per ricreare un pg proveniente da anime/manga/serie tv nel mondo di D&D. O meglio preferisco creare pg da zero Comunque aspetto i manuali in italiano del nuovo trittico(mi ispira molto la cosa che il bg sia diventato effettivamente importante e si prendano lì quasi tutti i bonus), però una lamentela (sugli ultimi manuali della 5e) la voglio fare: il disclaimer all'inizio di quasi tutti i manuali dove ti dicono che non puoi fare pg che "scimmiottino" altre razze e culture differenti dalla nostra. Tanto i miei png con spiccato accento napoletano li metterò sempre e comunque. Wizard ti aspetto a casa mia per sculacciarmi U_U
Boh, io ogni volta che è uscita una nuova edizione di D&D sono sempre stato contento, da quando passai dalla BECMI ad AD&D. Sì, sono un vecchio scoregione. E sì, pure quando è uscita la quarta. Poi amen, mi piace ci gioco, non mi piace non gioco più. Meglio avere un'opzione in più che una in meno. Per la questione PG, anime, manga ecc... Non l'ho visto, non è roba che mi interessa. Ma giusto perché hai chiesto un feedback, eh, sennò me l'accollavo. Canale tuo, contenuti tuoi!
#melaccolloild4 Il video su demon slayer mi era piaciuto parecchio. In generale, mi piace molto vedere da dove e come trovi ispirazione per creare PG, PNG o qualsiasi altra cosa. Secondo me, vedere il processo creativo di qualcuno, è una dslle coss più stimolanti, per creare qualcosa di muovo, a tua volta😅
Mi vedi concorde con te. Sicuramente si sono basati su playtest americani, che come sappiamo hanno un modo di giocare diverso. Con tutto quel tempo potevano fare un lavoro migliore per tutti.
#melaccolloild4 Premetto che non ho letto i nuovi manuali, né ho intenzione di farlo. Mi permetto solo di dire che da quello che ho visto e sentito da persone che invece li possiedono e li hanno provati che appunto, non offre chissà cosa di nuovo o migliorato, e che anzi alcune parti sono piuttosto fumose, quindi, direi che, no non serviva. Soprattutto quando la 5e vende ancora bene. Non aveva molto senso farne uscire una che sì, è compatibile però mica tanto. È stata una mossa che mi ha lasciato perplesso. Basti pensare a quanto era diversa la 4e dalla 3.5e. Quello era un gioco completamente diverso. Non migliore, non peggiore. Diverso. Trovo che quando si parla di un'edizione differente il gioco dovrebbe dare gli stessi feels, ma facendoti fare cose differenti. Perché allora non dovrebbero neanche parlare di nuova edizione o edizione aggiornata. Limitati a fare delle zine dove pubblichi delle "patch" e delle regole alternative modulari per quello che c'è già, ma a 50 euro a botta anche no. Lo trovo un po' disonesto parlare di nuova edizione e poi proporre un prodotto che meh. Per internet si trovano già delle build più che rotte nonostante nei playtest avessero fatto notare quegli exploit. Capisco che non sia facile bilanciare e ottimizzare un sistema con mille mila cose, però almeno ai feedback dei playtester stateci attenti.
il problema é che se fosse stata "troppo nuova" molti non l'avrebbero nemmeno considerata. é pur vero che da Hasbro continua a sfornare mille mila edizioni di Monopoli, non ci si poteva aspettare diversamente dopotutto. Una volta giocata devo dire che aggiusta molte cose: si ha sempre la sensazione di giocare a dnd rendendolo un pelino piú divertente per certe classi per esempio. é autocelebrativ, sí. Dopo 10 anni forse e anche vero che una spolveratina al sistema ci stava senza romperlo troppo (secondo me)
#MELACCOLLOILD4, poro bimbo, coi dentini o con altro! Per il resto d'accordissimo sull'occasione sprecata, ma questo è anche frutto del playtest, secondo me. Non c'era comunque chissà che rivoluzione, ma le cose più innovative sono state valutate male nei sondaggi. Ci sarebbe voluto ben più coraggio e una direzione chiara "dall'alto", non credo che la fanbase sia un buon posto in cui cercare la maturità per innovare, per lo meno non una fanbase contemporaneamente ampia e restia ai cambiamenti come quella di D&D. E anche la maledetta retrocompatibilità ha fatto la sua parte in questo. Ciò non toglie che le poche novità che ci sono gasino anche me.
Una buona parte delle modifiche fatte, come fatto presente nel video, erano gia presenti in edizioni precedenti e sono state semplicemente copiate. Io ho visto un sforzo davvero minimo nella realizzazione di questa "edizione" tuttavia apprezzo la direzione che si vuol prendere. Credo che i combattimenti diventeranno piu vari e leggermente piu tattici rispetto alla 5.
#mistasulleballedemonslayermaiosonounvecchio Mio personalissimissimo parere su 2024 sulla base dei tuoi video, dei podcast di Musta e il Rosso e dei video di Jeremy e del Toddone nazionale: Non riesco a vedere la necessità di tirare fuori 3 manuali nuovi per aggiungere delle cose che potevano essere banalmente "Abbiamo messo le robe di BG3 e gli status. Ecco qui il bigino di aggiornamento". Manuale del DM e dei mostri mi sembrano irrilevanti (e lato DM pieno di cose discutibili). L'aggiunta di un'ambientazione di base era interessante, che fosse Greyhawk, meh. Si poteva fare qualcos'altro per il cinquantenario di D&D? E perché per forza una nuova edizione? Perché a livello di marketing ci sta e visto che il trend va verso la semplificazione, dopo 10 anni di sperimentazione della quinta, si poteva cambiare il sistema delle magie in modo da non avere situazioni "rotte" e anche il sistema di combattimento in modo da essere meno complesso e meno noioso. Questo avrebbe giustificato la creazione di una vera nuova edizione, ma la paura evidentemente era troppa. Ritengo che la quinta edizione continui ad essere ottima per la sua immediatezza rispetto alle precedenti senza che abbia perso la sua natura di D&D, quindi dubito che il mio tavolo vedrà presto la nuova edizione. Un bell'avanzamento delle ambientazioni con una storia coerente sarebbe stato apprezzato, e ora ho paura di cosa tireranno fuori l'anno prossimo con il manuale dei Forgotten Realms. #melaccolloild4 P.S. Sul video di Eve Of Ruin so già che sbroccherò malissimo
Me l'accollo il d4❤ purtroppo però sono molto d'accordo con tutto il video; attualmente ho avviato una campagna casalinga con giocatori neofiti e la cosa assurda è proprio che la mia percezione è che stia giocando semplicemente alla 5E... un po' deluso
Domanda riguardante il video su demon slayer, ci sono spoiler? Perché a me interessa molto il concept ma vorrei evitare spoiler quindi non l’ho ancora visto
no no, uno dei primi disclaimer è proprio che non spoilero. Anche i riferimenti li faccio senza contesto o modificando dettagli proprio per non rovinare nulla a nessuno. In più, come dico nel video, io stesso non l'ho ancora terminato
#melomangioild4 Io sono interessato a provarlo, ma sicuramente bisogna dare un segnale forte ai designers che questa metodologia di “cambiamo poco per fingere di cambiare tutto” non ci piace
Considerando che nel 2024 c'è ancora chi gioca a 3.5 o persino edizioni più "vecchie", direi che non è scontatissimo. Io sicuramente la proverò più volte, questo si.
Si e no. Ricordiamoci che siamo ancora all'inizio di questa nuova era di D&D 2024. Per il momento gli unici "test" che si possono eseguire sono delle campagne retroattive con le nuove regole e i vecchi manuali. La vera 2024 arriverà nel momento in cui scenderanno in campo i manuali di espansione, come furono tasha e xanathar ai tempi della quinta, prevedendo un eventuale Xanathar 2.0 e Tasha 2.0. Cosi come i manuali di avventura veri e propri, atti a metterci alla prova; e sulla base di quest'ultima affermazione, ci manca ancora il manuale dei mostri, per determinare se i nostri nemici verranno aggiornati e resi più forti, come conseguenza della attuale potenza delle classi. Anche la Quinta Edizione non era scoppiata inizialmente con tutto il clamore e l'accoglienza da parte del pubblico e ce ne è voluto di tempo perchè emergesse. Come mai? Secondo me è proprio perchè la Quarta non aveva saputo soddisfare i giocatori (spegnendo un po l'interesse in D&D) che passarono a tutta una serie di manuali che gli facessero da "concorrenza". Quando uscì la Quinta, si pensò con un pragmatismo del tipo: "ok una nuova edizione...non mi faccio prendere dall'entusiasmo vediamo come va". Risultato? La Quinta esplose e a seguito di una nuova edizione si ricerca già un'epicità che deve ancora arrivare, manifestando da parte del pubblico (specie quello Americano) delle lamentele spesso sterili, pretenziose e affrettate. Prendiamocela con calma. La 2024 è qui e dobbiamo lasciare che carburi, godiamoci quello che abbiamo, approfondiamo quanto sappiamo nei limiti concessi e incrociamo le dita
Diciamo la verità. Edizione uscita solo per festeggiare i 50 anni di D&Di. Non necessaria, fatta di fretta, sbilanciata. L'ultimo vero Di&Di è morto con la 3.5. La 4 non esiste, la 5e è per i Dubbi che non amano leggere molte regole e quindi gioco molto più facile ma con infinite meno possibilità. 5.5 è semplicemente un tributo al gioco, ma tutto molto superficiale. Mie opinioni da Master dal 2001 che ha iniziato con la 3.0 e fine AD&D. Più andiamo avanti e più i manuali sono più sottili ma più costosi, più vuoti e più semplici, più Woke e meno regolamentati, più sbilanciati e con pochissima customizzazione. E potrei continuare. Si sa che comunque nonostante non sia granché ormai tutti comunque comprano tutto. Ai tempi quando un gioco non andava bene non vendeva (4 Edizione quando non c'erano i social). Purtroppo la colpa come sempre è solo la nostra. Consigliata quindi ai COLLEZIONISTI o ai NEOFITI che non possiedono ancora la 5e. Paragonata alla 4 Edizione in molti versi, sarebbe probabilmente da skippare, ma in un mondo social come questo è praticamente impossibile, soprattutto con il boom di Stranger Things e del film e dei Lego e di Baldur's Gate 3 di questi ultimi anni che è anche il motivo per cui molti hanno cominciato a giocarci e a creare canali per cui parlarne. 🧙🏻♂️
2:20 demon slayer non mi interessa. Serviva una nuova edizione/riedizione? per me no, ma questo in senso generale, per me che gioco pathfindere 1e, la seconda non mi serve, detto ciò ci gioco da player in una campagna, apprezzandone alcune novità e odiandone altre, tra dieci anni ci rifaremo questa domanda verso la prossima edizione di D&D.
Ripensando ai bordelli della OGL: "Ah, shit. Here we go again." Se dovesse accadere, spero succeda lo stesso moto dell'utenza per farli retrocedere dal giro di vite.
Gioco a d&d dalla prima edizione, ho giocato ogni manuale compresa la 5a ma un manuale così porcata come quello appena uscito 2024 non l'ho mai visto..... un manuale fatto solo per distruggere le possibili vecchie build e senza migliorare nulla, un manuale che non ha senso comprare, regole tutte sbagliate, squilibri di ogni genere, classi cbe in pochi liveli e quasi senza buildare che fanno centinaia e centinaia di danni, non so neppure perché perdo tempo a parlarne ..... se continuano così meglio giocare le precedenti versioni o guardare altrove.....
Io ho visto i dati di vendita della 5e e tra film, progetti vari e Baldurs gate posso assicurarti che ha venduto più quest’anno che nei precedenti nonostante i 10 anni dall’uscita. Quindi capisco l’ipotesi di logica di mercato (ho un master in marketing), ma bisogno guardare cosa ci dicono i dati, e ci confermano una crescita quindi non c’era bisogno di un re-brand. L’unica spiegazione è voler vendere i manuali sia ai nuovi che a chi ha già acquistato la 5e. Peccato che quest’ultimi non siano entusiasti di sborsare 60 bombe per un’edizione colorata.
@@20Facce credo anche io sia così, hanno sfruttato l'anniversario per rivendere i manuali base a chi già li aveva, peccato che come produzione (e qualità) di materiale sono stati scarsi, ad esempio in 10 anni non sono riusciti neanche a creare un manuale completo del mondo dei Forgotten Realms. Inoltre molte avventure ufficiali della 5a le ho trovate sciatte e scritte con troppa approssimazione :(
Risposta prima del video... Per me è un no. Io sentivo bisogno di continuità nella Lore dal passato o di nuova Lore possibilmente originale, non di azioni di "cosmetics" o poco più sulle regole.
Risposta facile: si, ma non così 😂
Me l'accollo il piccolo d4, avendo anch'io una piccola d4 che da un paio di mesi sta mettendo i denti 😅
Bisogna sempre ricordare che la Wizard (e la Hasbro) non sono piccoli studi, ma grandi corporazioni.
E se c'è qualcosa che Cyberpunk ci ha fatto capire è che le corporazioni sono sempre il male.
Possiamo volergli bene e loro posso fare qualcosa che a noi serve e/o piace, ma il loro obbiettivo è sempre sfruttare chi sta sotto e fare soldi, non creare dei bei giochi
#melaccolloild4
Sono d'accordissimo sul fatto che si potesse osare molto di più, ma d'altro lato ricordo la quarta edizione e quanto osarono(a me non piacque per tanti motivi ma riconosco il rischio preso) e la fan base distrusse il tentativo
Risposta: Nì
Gli archetipi base andavano buffati (o nerfata tutta classe nel caso del paladino) perché erano diventati obsoleti paragonati a ciò che sarebbe uscito poi, ma non serviva un manuale da 50 euro per fare questo.
Ne ho parlato settimana scorsa con entrambi i tavoli (online) a cui gioco, dopo la sessione. Bene o male avevamo tutti le stesse perplessità soprattutto legate al target di riferimento di questo manuale: per noi giocatori rodati ha delle cose interessanti e divertenti ma che personalmente non sono abbastanza a giustificare la spesa, per dei novizi non capisco come lo si possa consigliare dato che mancano delle cose importanti e che a me hanno guidato quando ho iniziato a giocare con la quinta.
La valutazione finale andrà data quando uscirà il manuale dei mostri, ma per adesso è un no secco.
Magari non così secco, ma sicuramente un ni
#melaccolloild4 😂
Comunque, per quanto mi riguarda, l'idea dei video build legati ad anime/manga non prende molto, ma potrei anche volerlo ascoltare per curiosità, per espandere le idee. Ma Demon Slayer ahimè non mi ha mai preso come opera.
D&D 2024 prima di poterla giudicare la sto gestendo da master, in un'avventura homebrew a casa con amici, per ora non mi spiace, ma non vedo una cosa così stravolgente dal 2014.
Per curiosità ho dato un'occhiata alle regole gratuite su dnd beyond, e ho provato a fare un pg. Mi sono subito incartato nel fare un semplice ladro col background da criminale, che secondo le regole parte con ben 4 pugnali (2 per la classe, e 2 per il background).
Idem per il fighter con un background da soldato, che si ritrova con un arco lungo (classe), un arco corto (background) e ben 2 faretre. Insomma, in entrambi i casi abbiamo un equipaggiamento rindondante.
Sposo l'idea di dare più importanza al background, soprattutto per un pg di lv 1, ma secondo me ci si poteva spingere un po' di più e togliere completamente l'equipaggiamento iniziale della classe, e lasciare solo quello del background.
Un po' mi fa arrabbiare questa incoerenza latente nel manuale, anche perché molte delle nuove idee sono ottime a mio parere.
Il mio istinto mi guida sugli acquisti, finora non si è mai sbagliato e questa edizione di d&d mi ha dato le stesse "sensazioni" della 4^ (che ho evitato allo stesso modo). Alla fine nulla di quello che ho letto mi ha convinto ha comprare i manuali, preferendo spendere i soldi in manuali di altri giochi (aventure pennute, orchidelirium, rayn, a quiet year, xenoscape).
Edit: aggiungo che la edizione del 2014 la ho presa in inglese all'uscita ordinandola dall'Inghilterra.
#melaccolloild4
02:55 Io sono uno di quelli a cui ti riferivi qua (forse anche l'unico rileggendo molto velocemente i commenti del video in questione)
Hai fatto benissimo a fare quella premessa in questo video, ma non era davvero mia intenzione accusarti di plagio, effettivamente rileggendolo ora poteva essere interpretato con quella accezione, ma volevo solo dire che avevo ritrovato molti punti in comune tra i due contenuti, che come hai detto giustamente anche tu sono dovute al fatto che è evidente che questo manuale abbia dei problemi evidenti, specie per noi pubblico non americano.
Niente, ci tenevo solo a specificare questo, apprezzo sia te che i lavori del Rosso, mi dispiace se c'è stato questo piccolo fraintendimento
Concordo che si tratta di una grossa patch (di cui tra l'altro alcune cose non le ho gradite, come l'appiattimento delle specie, l'eliminazione delle mezzorazze e gli archetipi tutti al 3 livello, come se fosse uno sforzo "abnorme" dal ricordare) che non giustifica il prezzo. Io di sicuro rimarrò sulla 2014, al massimo posso valutare se prendere qualcosa dalla 2024.
#melaccolloild4 .... perché io ne ho già due e ti capisco benissimo 😂
Sperando di litigare amichevolmente nei commenti con qualcuno :) . La nuova edizione la trovo ottima per quanto riguarda l'utilizzo che si fa di dnd nella vita di tutti i giorni, quello che riguarda le meccaniche a mio avviso è stato fatto discretamente ad eccezione di un po' di "grigio" sulla retrocompatibilità. Il "raffazzonato" che dici è vero, ma quanto ci interessa? il 99% di noi legge il manuale una volta (forse visto molti se lo fanno spiegare dal master quando iniziano) per poi non aprirlo più visto che tutti per comodità cerchiamo online le cose o su dnd beyond. Nelle campagne che quasi tutti giochiamo l'unica cosa che ha veramente influenza sul nostro gioco sono le regole e le meccaniche. Vero che questa versione è sostanzialmente una grossa patch, però è una buona patch, potevano fare meglio sicuramente ma abbiamo ricevuto comunque un prodotto divertente ed interessante, se si è appassionati di ottimizzazione c'è anche tante cose nuove interessanti con cui giocare, il nuovo TWF+Nick con il weapon juggling ad esempio. Piuttosto che avere una nuova esperienza come la quarta secondo me è più corretto fare piccoli cambiamenti che gettino le basi per altro
Sono concorde con tutto, tranne l’ultima frase: a quanto si intende non ci sarà “altro”. Questo è ONE, l’edizione definitiva apparentemente
@@20Facce Si è l'edizione definitiva ma immagino che come per la 5 ci saranno espansioni e nuovo content, se si vuole aggiungere regole opzionali sul bleeding ad esempio (come facevi notare sarebbe molto semplice) si può sempre fare in un manuale successivo come è stato xanathar o tasha per la 5
Sisi, D&D beyond *nasconde il sito dei 5 strumenti
#Melaccolloild4 Ci siamo passati anche noi con MiniKarp 😂
#melaccolloild4
In riferimento al video di DemonSlayer... l'ho guardato ma sinceramente non vedo il motivo per ricreare un pg proveniente da anime/manga/serie tv nel mondo di D&D. O meglio preferisco creare pg da zero
Comunque aspetto i manuali in italiano del nuovo trittico(mi ispira molto la cosa che il bg sia diventato effettivamente importante e si prendano lì quasi tutti i bonus), però una lamentela (sugli ultimi manuali della 5e) la voglio fare: il disclaimer all'inizio di quasi tutti i manuali dove ti dicono che non puoi fare pg che "scimmiottino" altre razze e culture differenti dalla nostra.
Tanto i miei png con spiccato accento napoletano li metterò sempre e comunque. Wizard ti aspetto a casa mia per sculacciarmi U_U
Boh, io ogni volta che è uscita una nuova edizione di D&D sono sempre stato contento, da quando passai dalla BECMI ad AD&D. Sì, sono un vecchio scoregione. E sì, pure quando è uscita la quarta.
Poi amen, mi piace ci gioco, non mi piace non gioco più. Meglio avere un'opzione in più che una in meno.
Per la questione PG, anime, manga ecc... Non l'ho visto, non è roba che mi interessa. Ma giusto perché hai chiesto un feedback, eh, sennò me l'accollavo. Canale tuo, contenuti tuoi!
il dissing finale 🙌👏👏👏
#melaccolloild4
Il video su demon slayer mi era piaciuto parecchio.
In generale, mi piace molto vedere da dove e come trovi ispirazione per creare PG, PNG o qualsiasi altra cosa.
Secondo me, vedere il processo creativo di qualcuno, è una dslle coss più stimolanti, per creare qualcosa di muovo, a tua volta😅
Mi vedi concorde con te. Sicuramente si sono basati su playtest americani, che come sappiamo hanno un modo di giocare diverso. Con tutto quel tempo potevano fare un lavoro migliore per tutti.
#melaccolloild4
Premetto che non ho letto i nuovi manuali, né ho intenzione di farlo.
Mi permetto solo di dire che da quello che ho visto e sentito da persone che invece li possiedono e li hanno provati che appunto, non offre chissà cosa di nuovo o migliorato, e che anzi alcune parti sono piuttosto fumose, quindi, direi che, no non serviva.
Soprattutto quando la 5e vende ancora bene. Non aveva molto senso farne uscire una che sì, è compatibile però mica tanto. È stata una mossa che mi ha lasciato perplesso.
Basti pensare a quanto era diversa la 4e dalla 3.5e. Quello era un gioco completamente diverso. Non migliore, non peggiore. Diverso. Trovo che quando si parla di un'edizione differente il gioco dovrebbe dare gli stessi feels, ma facendoti fare cose differenti. Perché allora non dovrebbero neanche parlare di nuova edizione o edizione aggiornata. Limitati a fare delle zine dove pubblichi delle "patch" e delle regole alternative modulari per quello che c'è già, ma a 50 euro a botta anche no. Lo trovo un po' disonesto parlare di nuova edizione e poi proporre un prodotto che meh.
Per internet si trovano già delle build più che rotte nonostante nei playtest avessero fatto notare quegli exploit. Capisco che non sia facile bilanciare e ottimizzare un sistema con mille mila cose, però almeno ai feedback dei playtester stateci attenti.
il problema é che se fosse stata "troppo nuova" molti non l'avrebbero nemmeno considerata. é pur vero che da Hasbro continua a sfornare mille mila edizioni di Monopoli, non ci si poteva aspettare diversamente dopotutto.
Una volta giocata devo dire che aggiusta molte cose: si ha sempre la sensazione di giocare a dnd rendendolo un pelino piú divertente per certe classi per esempio. é autocelebrativ, sí. Dopo 10 anni forse e anche vero che una spolveratina al sistema ci stava senza romperlo troppo (secondo me)
Si: hai detto tutto nel finale. Non c'è da aggiungere altro.
#MELACCOLLOILD4, poro bimbo, coi dentini o con altro!
Per il resto d'accordissimo sull'occasione sprecata, ma questo è anche frutto del playtest, secondo me. Non c'era comunque chissà che rivoluzione, ma le cose più innovative sono state valutate male nei sondaggi. Ci sarebbe voluto ben più coraggio e una direzione chiara "dall'alto", non credo che la fanbase sia un buon posto in cui cercare la maturità per innovare, per lo meno non una fanbase contemporaneamente ampia e restia ai cambiamenti come quella di D&D.
E anche la maledetta retrocompatibilità ha fatto la sua parte in questo.
Ciò non toglie che le poche novità che ci sono gasino anche me.
Le Weapon Mastery mi sembrano una trollata epica, ma in compenso gli Elfi Alti possono usare la saggezza per lanciare il loro Cantrip
Funzionale, gradevole, ma anche un'occasione sprecata :(
Comunque ovvio che #melaccolloild4
Io ho a casa un d4 e un d6 quindi tutta la mia solidarietà 😂
ME L'ACCOLLO IL D4!
Una buona parte delle modifiche fatte, come fatto presente nel video, erano gia presenti in edizioni precedenti e sono state semplicemente copiate. Io ho visto un sforzo davvero minimo nella realizzazione di questa "edizione" tuttavia apprezzo la direzione che si vuol prendere. Credo che i combattimenti diventeranno piu vari e leggermente piu tattici rispetto alla 5.
#melaccolloild4
Bello il Dlc con una grossa patch, ma venderla a prezzo pieno fa un po' male😢
Hai per caso il link a "nuovi draghi, vecchie cantine?
#mistasulleballedemonslayermaiosonounvecchio
Mio personalissimissimo parere su 2024 sulla base dei tuoi video, dei podcast di Musta e il Rosso e dei video di Jeremy e del Toddone nazionale:
Non riesco a vedere la necessità di tirare fuori 3 manuali nuovi per aggiungere delle cose che potevano essere banalmente "Abbiamo messo le robe di BG3 e gli status. Ecco qui il bigino di aggiornamento".
Manuale del DM e dei mostri mi sembrano irrilevanti (e lato DM pieno di cose discutibili). L'aggiunta di un'ambientazione di base era interessante, che fosse Greyhawk, meh.
Si poteva fare qualcos'altro per il cinquantenario di D&D? E perché per forza una nuova edizione?
Perché a livello di marketing ci sta e visto che il trend va verso la semplificazione, dopo 10 anni di sperimentazione della quinta, si poteva cambiare il sistema delle magie in modo da non avere situazioni "rotte" e anche il sistema di combattimento in modo da essere meno complesso e meno noioso. Questo avrebbe giustificato la creazione di una vera nuova edizione, ma la paura evidentemente era troppa.
Ritengo che la quinta edizione continui ad essere ottima per la sua immediatezza rispetto alle precedenti senza che abbia perso la sua natura di D&D, quindi dubito che il mio tavolo vedrà presto la nuova edizione.
Un bell'avanzamento delle ambientazioni con una storia coerente sarebbe stato apprezzato, e ora ho paura di cosa tireranno fuori l'anno prossimo con il manuale dei Forgotten Realms.
#melaccolloild4
P.S. Sul video di Eve Of Ruin so già che sbroccherò malissimo
ma se uno non ce l'ha il d&d 5 edizione? si deve cercare la 2014? o gli consigli di prendere direttamente la nuova?
Bella domanda... ti consiglierei di approcciarti magari con gli starter set, provare le due versioni e vedere quale fa più al caso tuo.
@@20Facce la ringrassio
Me l'accollo il d4❤ purtroppo però sono molto d'accordo con tutto il video; attualmente ho avviato una campagna casalinga con giocatori neofiti e la cosa assurda è proprio che la mia percezione è che stia giocando semplicemente alla 5E... un po' deluso
Domanda riguardante il video su demon slayer, ci sono spoiler? Perché a me interessa molto il concept ma vorrei evitare spoiler quindi non l’ho ancora visto
no no, uno dei primi disclaimer è proprio che non spoilero. Anche i riferimenti li faccio senza contesto o modificando dettagli proprio per non rovinare nulla a nessuno. In più, come dico nel video, io stesso non l'ho ancora terminato
@ perfetto allora corro a vederlo ahahaha
#melomangioild4
Io sono interessato a provarlo, ma sicuramente bisogna dare un segnale forte ai designers che questa metodologia di “cambiamo poco per fingere di cambiare tutto” non ci piace
10:29 metti Pokémon al posto di dnd ed ha comunque perfettamente senso 😅
tu ci hai messo 20 minuti, io 1 secondo : NO. ;)
Tocca argomentare però 🧙♂️
@@20Facce massì era una "gag" xD
Si si era per “giustificare” il minutaggio
Me l’accollo il d4❤❤❤❤
Tanto quando arriverà la versione in italiano tutti cominceranno ad usare quella.
Considerando che nel 2024 c'è ancora chi gioca a 3.5 o persino edizioni più "vecchie", direi che non è scontatissimo.
Io sicuramente la proverò più volte, questo si.
Me l'accollo il piccolo d4 !! Ma certo che siiii
Si e no. Ricordiamoci che siamo ancora all'inizio di questa nuova era di D&D 2024. Per il momento gli unici "test" che si possono eseguire sono delle campagne retroattive con le nuove regole e i vecchi manuali. La vera 2024 arriverà nel momento in cui scenderanno in campo i manuali di espansione, come furono tasha e xanathar ai tempi della quinta, prevedendo un eventuale Xanathar 2.0 e Tasha 2.0. Cosi come i manuali di avventura veri e propri, atti a metterci alla prova; e sulla base di quest'ultima affermazione, ci manca ancora il manuale dei mostri, per determinare se i nostri nemici verranno aggiornati e resi più forti, come conseguenza della attuale potenza delle classi. Anche la Quinta Edizione non era scoppiata inizialmente con tutto il clamore e l'accoglienza da parte del pubblico e ce ne è voluto di tempo perchè emergesse. Come mai? Secondo me è proprio perchè la Quarta non aveva saputo soddisfare i giocatori (spegnendo un po l'interesse in D&D) che passarono a tutta una serie di manuali che gli facessero da "concorrenza". Quando uscì la Quinta, si pensò con un pragmatismo del tipo: "ok una nuova edizione...non mi faccio prendere dall'entusiasmo vediamo come va". Risultato? La Quinta esplose e a seguito di una nuova edizione si ricerca già un'epicità che deve ancora arrivare, manifestando da parte del pubblico (specie quello Americano) delle lamentele spesso sterili, pretenziose e affrettate. Prendiamocela con calma. La 2024 è qui e dobbiamo lasciare che carburi, godiamoci quello che abbiamo, approfondiamo quanto sappiamo nei limiti concessi e incrociamo le dita
Diciamo la verità. Edizione uscita solo per festeggiare i 50 anni di D&Di. Non necessaria, fatta di fretta, sbilanciata. L'ultimo vero Di&Di è morto con la 3.5. La 4 non esiste, la 5e è per i Dubbi che non amano leggere molte regole e quindi gioco molto più facile ma con infinite meno possibilità. 5.5 è semplicemente un tributo al gioco, ma tutto molto superficiale. Mie opinioni da Master dal 2001 che ha iniziato con la 3.0 e fine AD&D. Più andiamo avanti e più i manuali sono più sottili ma più costosi, più vuoti e più semplici, più Woke e meno regolamentati, più sbilanciati e con pochissima customizzazione. E potrei continuare. Si sa che comunque nonostante non sia granché ormai tutti comunque comprano tutto. Ai tempi quando un gioco non andava bene non vendeva (4 Edizione quando non c'erano i social). Purtroppo la colpa come sempre è solo la nostra. Consigliata quindi ai COLLEZIONISTI o ai NEOFITI che non possiedono ancora la 5e. Paragonata alla 4 Edizione in molti versi, sarebbe probabilmente da skippare, ma in un mondo social come questo è praticamente impossibile, soprattutto con il boom di Stranger Things e del film e dei Lego e di Baldur's Gate 3 di questi ultimi anni che è anche il motivo per cui molti hanno cominciato a giocarci e a creare canali per cui parlarne. 🧙🏻♂️
Io ne ho due xD... me l accollo!
#melaccolloild4 e anche il signor d20 dai 😂
2:20 demon slayer non mi interessa.
Serviva una nuova edizione/riedizione? per me no, ma questo in senso generale, per me che gioco pathfindere 1e, la seconda non mi serve, detto ciò ci gioco da player in una campagna, apprezzandone alcune novità e odiandone altre, tra dieci anni ci rifaremo questa domanda verso la prossima edizione di D&D.
Serviva.
A WotC per fatturare...
Scommettiamo che a breve non consentiranno più di pubblicare contenuti fan-base basate sulle regole 2014?
Ripensando ai bordelli della OGL: "Ah, shit. Here we go again." Se dovesse accadere, spero succeda lo stesso moto dell'utenza per farli retrocedere dal giro di vite.
Il signorino d4 è FATTUALE che #melaccollo . È il signor d20 casomai che non ce lo si accolla! 😂
Gioco a d&d dalla prima edizione, ho giocato ogni manuale compresa la 5a ma un manuale così porcata come quello appena uscito 2024 non l'ho mai visto..... un manuale fatto solo per distruggere le possibili vecchie build e senza migliorare nulla, un manuale che non ha senso comprare, regole tutte sbagliate, squilibri di ogni genere, classi cbe in pochi liveli e quasi senza buildare che fanno centinaia e centinaia di danni, non so neppure perché perdo tempo a parlarne ..... se continuano così meglio giocare le precedenti versioni o guardare altrove.....
#melaccolloild4❤
Vabbeh ma lo sanno tutti che sei un plagiatore professionista per quello ti vogliamo bene.
Io faccio edizioni rivisitate
In generale non mi piace …ma il warlock la nuova versione del Pact of the blade lo rende finalmente migliore
Melacollo d4
#MELOACCOLLOILD4
Bella la rubrica anime e manga, meno bello demon slayer comunque 2:17
#melaccolloild4 😂
#melaccolloild4
ogni tot va fatta una nuova edizione per vendere i manuali
Io ho visto i dati di vendita della 5e e tra film, progetti vari e Baldurs gate posso assicurarti che ha venduto più quest’anno che nei precedenti nonostante i 10 anni dall’uscita.
Quindi capisco l’ipotesi di logica di mercato (ho un master in marketing), ma bisogno guardare cosa ci dicono i dati, e ci confermano una crescita quindi non c’era bisogno di un re-brand.
L’unica spiegazione è voler vendere i manuali sia ai nuovi che a chi ha già acquistato la 5e. Peccato che quest’ultimi non siano entusiasti di sborsare 60 bombe per un’edizione colorata.
@@20Facce credo anche io sia così, hanno sfruttato l'anniversario per rivendere i manuali base a chi già li aveva, peccato che come produzione (e qualità) di materiale sono stati scarsi, ad esempio in 10 anni non sono riusciti neanche a creare un manuale completo del mondo dei Forgotten Realms. Inoltre molte avventure ufficiali della 5a le ho trovate sciatte e scritte con troppa approssimazione :(
Risposta prima del video... Per me è un no. Io sentivo bisogno di continuità nella Lore dal passato o di nuova Lore possibilmente originale, non di azioni di "cosmetics" o poco più sulle regole.
Capisco ma occhio però perché l’edizione 2024 stravolge non di poco la lore di dnd
Non l'avrei mai detto... 😂
Peggio edizione mai concepita
No, no e no!
Anime e manga non mi fanno impazzire.
#melaccolloild4
#melaccolloild4
#melaccolloild4