Ho comprato questo libro ad ottobre, e non penso che l’avrei letto tanto presto se non fosse stato il primo nella lista dei Mattoni Russi. E meno male che l’ho letto! Finora è il classico russo che ho trovato più avvicinabile, nel senso che il suo protagonista è quello in cui mi sono immedesimata di più. Al punto che la lettura mi ha messo una grande angoscia: l’angoscia di finire come Oblomov. Chiaramente, io non posso permettermi di stare in panciolle, dovrò probabilmente lavorare tutta la vita. Ma la paura che ho è quella di fossilizzarmi nel mio lavoro, di non andare mai avanti davvero; l’ozio non è l’unica cosa che implica immobilità. Una parte di me durante la lettura voleva prendere Oblomov a schiaffoni, ma l’altra sapeva benissimo di avere qualche cosa in comune con lui. Tutti ce l’abbiamo. Grazie Ilenia per questa recensione, guardare le recensioni anche dopo aver letto i libri mi aiuta a riflettere più profondamente su ciò che ho letto, e a dare dei nomi alle sensazioni che il libro mi ha lasciato.
"Chi ti ha maledetto, Il'ja? Tu sei buono, intelligente, tenero, nobile e.. vai in rovina! Chi é che ti ha rovinato? Non c'è nome a questo male.." "C'è..Oblomovismo" Tra i miei libri preferiti, davvero commovente. Questa sua bontà sprecata e il suo non poter accontentarsi della vita indaffarata che fanno "gli altri" é descritto davvero in maniera strepitosa. Si empatizza moltissimo e si ha l'impulso di andare a costruire Oblomovoka per lui. Per non parlare della storia con Ol'ga, che si rende conto di amare ciò che lui sarebbe potuto essere, e non ciò che é: lacrime lacrime lacrime. Così come il finale. Ti ringrazio di averne parlato (come sempre in modo illuminante) 💗
Ho letto questo libro lo scorso giugno, dopo averlo comprato per caso. L'ho divorato. Mi sono ritrovata parecchio nella storia di Oblomov, alcune pagine sono entrate subito nel mio cuore. La paura che ha il protagonista di buttarsi nel mondo, nella vita sociale, nella relazione con gli altri mi ha colpito molto, anche perché sono molti i giorni in cui mi sento così. Grazie Ilenia per questa recensione, la aspettavo da tanto senza neanche sapere di averne bisogno
Per fortuna ho deciso di seguire la challenge #MattoniRussi e per fortuna ho letto Oblomov! Ti capisco benissimo quando dici che potrebbe benissimo essere uno dei libri preferiti in assoluto. Oltre a tutto ciò che hai detto, aggiungerei che questo libro ha il merito di inculcarti il rifiuto dell'immobilismo. Mentre lo leggevo, appena mi mettevo sul divano senza fare niente, scattavo in piedi e pensavo: "Porca troia no, questo è Oblomovismo!" e ho recuperato cose da fare che rimandavo da giorni (se non da settimane). La parte migliore, inoltre, credo sia il finale. Qui viene ridata ad Oblomov tutta la dignità che noi speriamo che abbia o che crediamo che gli spetti. Perché sì, è uno scansafatiche, un procrastinatore, un uomo morto che appartiene ad un'epoca morta; però proprio per questo motivo è anche l'ultimo rappresentante di una bontà genuina, di una purezza d'animo che fa intrinsecamente parte di lui proprio perché è uno degli ultimi rappresentanti dei Signori. Incarna quelle buone qualità che appartengono ad una nobiltà ideale, inesistente nella Russia dei Tarantiev e degli Ivàn Matvéievic, che muore con lui e che non è destinata a proseguire con la sua discendenza, educata invece da Andrei e Olga, i quali da parte loro rappresentano la nuova generazione di russi che i soldi se li guadagnano facendo e non riscuotendo. Che altro dire, voto pieno!
ho appena finito di leggerlo e mi pento amaramente di non averlo fatto prima ( il libro è in casa da almeno dieci anni..) Grandissimo libro , per i motivi da te magistralmente specificati e, soprattutto, un personaggio per cui si nutre una crescente simpatia, fino alla commozione.
Ecco: hai scritto esattamente quello che volevo scrivere. AH: io l'ho ascoltato nella traduzione di Paolo Nori letto da Paolo Bonacelli su Ad Alta Voce di Radio Tre.
Io parto con guerra e pace ma il prossimo sarà questo! Non credo seguirò passo passo il programma letterario, ma sicuramente seguirò ogni tuo video! Ci fossero più Ilenie Zodiaco al mondo, sarebbe un posto migliore!
l'ho letto nel 2010. Capolavoro...!!!! bellissime le dinamiche degli innamoramenti.il servo è un personaggio spalla,che però ribolle sempre di ribellione che ovviamente non attuerà mai. non mi ha stancato mai....
Grazie per questa recensione. Sto leggendo il libro e ancora non l' ho finito. Devo confessare che ho fatto fatica nelle prime cento pagine adesso sto andando più spedita e il romanzo mi sta piacendo di più. Ascoltare la tua recensione mi ha fatto cogliere meglio alcuni aspetti che non avevo ben focalizzato. Ora la lettura diventa più consapevole. Grazie
Ciao Ile, ho finito da poco questo bellissimo libro. Ho deciso di leggerlo visto che ne parlavi molto e ti sono grato di avermelo fatto scoprire, perché è già, come per te, uno dei miei libri preferiti. Ho aspettato adesso per guardare la tua recensione e mi ritrovo molto in tutto ciò che descrivi benissimo nel video. Ti consiglio, se non l'ha già vista, la trasposizione cinematografica fatta dal regista Nikita Michalkov (1980). Grazie ancora e stammi bene!
Dentro ogni di noi ce Oblomov, e sua anima cristallina non si sporca mai. Brava, ma un po' superficiale. Come era Concharov,lo scriveva dieci anni. Oblomov vive in altra dimensione lui filosofo,lui è sopra questo mondo pieno di volgarità,affari sporchi, convenienza. Sua purezza attira Andrej,Olga, Pschenizina, lui riesce vedere e apprezzare bello,emozionare ,soprattutto amare, lui crede nell bello.
Se vuoi leggere qualcos'altro di Gončarov ti consiglio il Burrone e una Storia Comune. Insieme all'Oblomov questi tre libri delineano a fondo tutto l'oblomovismo😍
momento "oddio ma parla di me" nella descrizione del protagonista. ottimo 🤣🤣 non riesco a seguire la challenge causa sessione con altra letteratura da leggere ma spero di recuperare durante l'anno
Ho partecipato anch’io e l’ho adorato ❤️ Come ho già detto nella tua pagina de “ i cavalieri “, a mio avviso Oblomov non è vittima, ma artefice del suo destino indolente e fallimentare.
Non l ho letto perché ho avuto altre letture in ballo ma mi hai fatto venire voglia di leggere autori Russi ..ho iniziato il dottor Zivago..non so perché.. Tu mia cara mi convinceresti anche a leggere la lista della spesa di Anna Todd .. 😘
Commento per ricordare a Ilenia che se vuole fare un video sulla sua hair routine non ci dispiacerebbe😉 Ps oblomov aggiunto alla tbr dopo 5 minuti di video.
Chi mette dislike, sulla base di cosa lo fa? No, per capire. Questo video analizza il romanzo in profondità, ne spiega il personaggio principale sviscerandolo nel profondo. E qualcuno mette dislike così ad cazzum? Boh, evidentemente la cultura farà schifo a qualcuno. Sei un pozzo di conoscenza, sei l'Alberta Angela di TH-cam ❤
Fra due giorni ho l'esame di letteratura russa 2, questo libro non era in programma ma spero di cacciare dentro l'interrogazione qualche riferimento. Спасибо!
Oblòmov lo sto leggendo anche io in questo periodo. Ovviamente non credo di aver azzeccato una sola pronuncia ahaha (tranne Stolz, ma va beh il suo nome è facile)
Ciao Ilenia, ho scoperto da poco tempo il tuo canale e, poiché ho apprezzato le tue recensioni, vorrei proporti un suggerimento per renderle ancora più utili: se puoi, cerca di fornire anche una indicazione sulle dimensioni dei caratteri usati nella stampa delle copie cartacee. Recentemente, seguendo un tuo suggerimento, ho acquistato “Lo scambio simbolico e la morte” di Baudrillard (Feltrinelli) ma è stampato in caratteri piccolissimi (forse per contenere il numero totale delle pagine): impossibile portarne a termine la lettura, considerato che occorrerebbe fare uso di una lente d’ingrandimento, e per ben 255 pagine! Nello specifico: nell'edizione Oscar Mondadori, mostrata nel video, è usato un "font" di dimensioni che ne rendano agevole la lettura? Grazie!
Goncarov era veramente un figo :) Un altro suo titolo che io personalmente ho adorato è "Una storia comune ". Se Dostojewski non fosse esistito sarebbe il mio autore russo preferito .
Ciao Ilenia 😊 ti stimo per le tue recensioni e il video sul femminismo. Anche io affronto tematiche sulla parità dei sessi nel mio canale, se ti interessa 😊
Ho comprato questo libro ad ottobre, e non penso che l’avrei letto tanto presto se non fosse stato il primo nella lista dei Mattoni Russi. E meno male che l’ho letto! Finora è il classico russo che ho trovato più avvicinabile, nel senso che il suo protagonista è quello in cui mi sono immedesimata di più. Al punto che la lettura mi ha messo una grande angoscia: l’angoscia di finire come Oblomov. Chiaramente, io non posso permettermi di stare in panciolle, dovrò probabilmente lavorare tutta la vita. Ma la paura che ho è quella di fossilizzarmi nel mio lavoro, di non andare mai avanti davvero; l’ozio non è l’unica cosa che implica immobilità. Una parte di me durante la lettura voleva prendere Oblomov a schiaffoni, ma l’altra sapeva benissimo di avere qualche cosa in comune con lui. Tutti ce l’abbiamo.
Grazie Ilenia per questa recensione, guardare le recensioni anche dopo aver letto i libri mi aiuta a riflettere più profondamente su ciò che ho letto, e a dare dei nomi alle sensazioni che il libro mi ha lasciato.
I libri di autori russi, da buoni laterizi quali sono, conciliano le mie due più grandi passioni, la lettura e l'edilizia.
Laterizi è fantastico!
"Chi ti ha maledetto, Il'ja? Tu sei buono, intelligente, tenero, nobile e.. vai in rovina! Chi é che ti ha rovinato? Non c'è nome a questo male.."
"C'è..Oblomovismo"
Tra i miei libri preferiti, davvero commovente. Questa sua bontà sprecata e il suo non poter accontentarsi della vita indaffarata che fanno "gli altri" é descritto davvero in maniera strepitosa. Si empatizza moltissimo e si ha l'impulso di andare a costruire Oblomovoka per lui. Per non parlare della storia con Ol'ga, che si rende conto di amare ciò che lui sarebbe potuto essere, e non ciò che é: lacrime lacrime lacrime. Così come il finale. Ti ringrazio di averne parlato (come sempre in modo illuminante) 💗
Libro meraviglioso che lessi in treno mentre facevo il pendolare in università. Classico poco noto e molto sottovalutato
Ho letto questo libro lo scorso giugno, dopo averlo comprato per caso. L'ho divorato. Mi sono ritrovata parecchio nella storia di Oblomov, alcune pagine sono entrate subito nel mio cuore. La paura che ha il protagonista di buttarsi nel mondo, nella vita sociale, nella relazione con gli altri mi ha colpito molto, anche perché sono molti i giorni in cui mi sento così. Grazie Ilenia per questa recensione, la aspettavo da tanto senza neanche sapere di averne bisogno
Per fortuna ho deciso di seguire la challenge #MattoniRussi e per fortuna ho letto Oblomov! Ti capisco benissimo quando dici che potrebbe benissimo essere uno dei libri preferiti in assoluto. Oltre a tutto ciò che hai detto, aggiungerei che questo libro ha il merito di inculcarti il rifiuto dell'immobilismo. Mentre lo leggevo, appena mi mettevo sul divano senza fare niente, scattavo in piedi e pensavo: "Porca troia no, questo è Oblomovismo!" e ho recuperato cose da fare che rimandavo da giorni (se non da settimane).
La parte migliore, inoltre, credo sia il finale. Qui viene ridata ad Oblomov tutta la dignità che noi speriamo che abbia o che crediamo che gli spetti. Perché sì, è uno scansafatiche, un procrastinatore, un uomo morto che appartiene ad un'epoca morta; però proprio per questo motivo è anche l'ultimo rappresentante di una bontà genuina, di una purezza d'animo che fa intrinsecamente parte di lui proprio perché è uno degli ultimi rappresentanti dei Signori. Incarna quelle buone qualità che appartengono ad una nobiltà ideale, inesistente nella Russia dei Tarantiev e degli Ivàn Matvéievic, che muore con lui e che non è destinata a proseguire con la sua discendenza, educata invece da Andrei e Olga, i quali da parte loro rappresentano la nuova generazione di russi che i soldi se li guadagnano facendo e non riscuotendo.
Che altro dire, voto pieno!
ho appena finito di leggerlo e mi pento amaramente di non averlo fatto prima ( il libro è in casa da almeno dieci anni..)
Grandissimo libro , per i motivi da te magistralmente specificati e, soprattutto, un personaggio per cui si nutre una crescente simpatia, fino alla commozione.
Ecco: hai scritto esattamente quello che volevo scrivere.
AH: io l'ho ascoltato nella traduzione di Paolo Nori letto da Paolo Bonacelli su Ad Alta Voce di Radio Tre.
Io parto con guerra e pace ma il prossimo sarà questo! Non credo seguirò passo passo il programma letterario, ma sicuramente seguirò ogni tuo video! Ci fossero più Ilenie Zodiaco al mondo, sarebbe un posto migliore!
Oh mio Dio, ma sta parlando di me
ahahah, anche di me, aiuto! :DDD
mentre lo dicevo pensavo al meme di Gerry ahahah
Appena terminato, che meraviglia! ❤️
Siamo tutti Oblomov!
Grazie per la preziosa recensione, Ile! Lo leggerò al più presto grazie a te.
Possiamo parlare di quanto sia bella Ilenia in questo video? Io sconcertata.
l'ho letto nel 2010. Capolavoro...!!!! bellissime le dinamiche degli innamoramenti.il servo è un personaggio spalla,che però ribolle sempre di ribellione che ovviamente non attuerà mai.
non mi ha stancato mai....
Grazie per questa recensione. Sto leggendo il libro e ancora non l' ho finito. Devo confessare che ho fatto fatica nelle prime cento pagine adesso sto andando più spedita e il romanzo mi sta piacendo di più. Ascoltare la tua recensione mi ha fatto cogliere meglio alcuni aspetti che non avevo ben focalizzato. Ora la lettura diventa più consapevole. Grazie
Complimenti per l'analisi Ilenia, parli sempre benissimo ma in questo video particolarmente! Sei un dizionario vivente :)
Ciao Ile, ho finito da poco questo bellissimo libro. Ho deciso di leggerlo visto che ne parlavi molto e ti sono grato di avermelo fatto scoprire, perché è già, come per te, uno dei miei libri preferiti. Ho aspettato adesso per guardare la tua recensione e mi ritrovo molto in tutto ciò che descrivi benissimo nel video.
Ti consiglio, se non l'ha già vista, la trasposizione cinematografica fatta dal regista Nikita Michalkov (1980).
Grazie ancora e stammi bene!
Grazie Ilenia, sei sempre fantastica! mi piacerebbe un video su "I fratelli Karamazov"
Meravigliosa presentazione, visto che anche io quest'anno volevo darmi ai classici russi, proverò a seguire le tue letture.
Dentro ogni di noi ce Oblomov, e sua anima cristallina non si sporca mai. Brava, ma un po' superficiale. Come era Concharov,lo scriveva dieci anni. Oblomov vive in altra dimensione lui filosofo,lui è sopra questo mondo pieno di volgarità,affari sporchi, convenienza. Sua purezza attira Andrej,Olga, Pschenizina, lui riesce vedere e apprezzare bello,emozionare ,soprattutto amare, lui crede nell bello.
Letto qualche giorno fa e amato,consiglio anche una storia comune,se possibile ancora più bello.Un abbraccio🌹
Se vuoi leggere qualcos'altro di Gončarov ti consiglio il Burrone e una Storia Comune.
Insieme all'Oblomov questi tre libri delineano a fondo tutto l'oblomovismo😍
Grazie per averci fatto conoscere Oblomov, che è parte di noi
L'ho amato!!! Grazie Ilenia ❤
momento "oddio ma parla di me" nella descrizione del protagonista. ottimo 🤣🤣
non riesco a seguire la challenge causa sessione con altra letteratura da leggere ma spero di recuperare durante l'anno
Oblomov libro meraviglioso
O mio dio Oblomov praticamente sono io... Mi hai fatto venire una curiosità assurda, devo leggerlo!
Grazie! Un bellissimo video (come sempre). Ho sempre voluto approfondire il mio bagaglio di letteratura russa
Mattoni russi più che un programma da seguire è uno stile di vita 🤪
Ho partecipato anch’io e l’ho adorato ❤️
Come ho già detto nella tua pagina de “ i cavalieri “, a mio avviso Oblomov non è vittima, ma artefice del suo destino indolente e fallimentare.
bellissima recensione!!
Non l ho letto perché ho avuto altre letture in ballo ma mi hai fatto venire voglia di leggere autori Russi ..ho iniziato il dottor Zivago..non so perché..
Tu mia cara mi convinceresti anche a leggere la lista della spesa di Anna Todd ..
😘
"Pigro e procrastinatore"... ✋ eccomi
Mo' con il lockdown io sono pure peggiorata.
Praticamente me quando mi dico "DOMANI MI METTO A DIETA"🤭
Zachar personaggio sottovalutato
Commento per ricordare a Ilenia che se vuole fare un video sulla sua hair routine non ci dispiacerebbe😉
Ps oblomov aggiunto alla tbr dopo 5 minuti di video.
La mia hair routine: parrucchiere ahahahah
appena finisco anime morte vado con questo
Chi mette dislike, sulla base di cosa lo fa? No, per capire. Questo video analizza il romanzo in profondità, ne spiega il personaggio principale sviscerandolo nel profondo. E qualcuno mette dislike così ad cazzum? Boh, evidentemente la cultura farà schifo a qualcuno. Sei un pozzo di conoscenza, sei l'Alberta Angela di TH-cam ❤
E' stato Piero Dorfles: ha paura che Ilenia gli faccia le scarpe (ma magari!).
Questo è uno dei miei libri favoriti. L'ho letto l'ano scorso e mi sono veramente innamorato di lui.
Fra due giorni ho l'esame di letteratura russa 2, questo libro non era in programma ma spero di cacciare dentro l'interrogazione qualche riferimento. Спасибо!
La rai ne fece uno sceneggiato che si trova anche qui su yt.
Sei bravissima, grazie ! :)
Sarà l'aria russa o quei bellissimi orecchini , ma oggi sei così bella che non riesco a concentrarmi sul libro 😁😁
SPOILER:
In tutto ciò Oblomov si è sposato ed ha avuto un figlio, ha una vita sentimentale migliore della mia direi 😂😂
Ilenia farai ancora i libri di melma?
io inizio quest'anno il programma di lettura dei #mattonirussi. Un po' per volta li recupererò
Oblòmov lo sto leggendo anche io in questo periodo.
Ovviamente non credo di aver azzeccato una sola pronuncia ahaha (tranne Stolz, ma va beh il suo nome è facile)
Ciao Ilenia, ho scoperto da poco tempo il tuo canale e, poiché ho apprezzato le tue recensioni, vorrei proporti un suggerimento per renderle ancora più utili: se puoi, cerca di fornire anche una indicazione sulle dimensioni dei caratteri usati nella stampa delle copie cartacee. Recentemente, seguendo un tuo suggerimento, ho acquistato “Lo scambio simbolico e la morte” di Baudrillard (Feltrinelli) ma è stampato in caratteri piccolissimi (forse per contenere il numero totale delle pagine): impossibile portarne a termine la lettura, considerato che occorrerebbe fare uso di una lente d’ingrandimento, e per ben 255 pagine!
Nello specifico: nell'edizione Oscar Mondadori, mostrata nel video, è usato un "font" di dimensioni che ne rendano agevole la lettura? Grazie!
Oblomov é puro
Oblomov c'est moi! :D
Ti consiglio "Una storia comune" edito da Fazi. Goncarov è uno dei miei russi preferiti
Oblomov sono io, ovvero sarei io se ne avessi il coraggio
Goncarov era veramente un figo :) Un altro suo titolo che io personalmente ho adorato è "Una storia comune ". Se Dostojewski non fosse esistito sarebbe il mio autore russo preferito .
❤️
Ma io quanti soldi devo spendere vedendo i tuoi video Ilenia?! Già sto mettendo da parte i soldi per prendere "Guerra e pace" e ora un altro... GRAZIE
Oblomov c'est moi.
Ilenia zodiaco e ' fidanzata ?
Coi libri sicuramente!
Ok, sono Oblomov 🙄
Ciao Ilenia 😊 ti stimo per le tue recensioni e il video sul femminismo. Anche io affronto tematiche sulla parità dei sessi nel mio canale, se ti interessa 😊
Oblomov'u bir de buradan dinleyin th-cam.com/video/nbnR_-YNheU/w-d-xo.html
Tutta questa critica sociale di cui parli, penso che sia più che altro nei tuoi occhi.