🙏 San Mosè di Roma, Martire (Cenacolo 25-11-2024)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ย. 2024
- Dal Martirologio Romano: “A Roma, commemorazione di san Mosè, sacerdote e martire, che, dopo l’uccisione del papa san Fabiano sotto l’imperatore Decio, insieme al collegio presbiterale si prese cura dei fedeli; giudicò necessario riconciliare quanti durante la persecuzione avevano rinnegato la fede ed erano in quel momento malati e in punto di morte e, tenuto a lungo in carcere, spesso li consolò riferendo loro le lettere di san Cipriano di Cartagine; coronò, infine, la sua vita con un insigne e mirabile martirio.” Sono i tempi della persecuzione dell'imperatore Decio, metà del III secolo. Una persecuzione che colpisce anche i vertici della Chiesa: vescovi, patriarchi e lo stesso papa Fabiano che muore martire. Per molti mesi fu impossibile eleggere un nuovo pontefice. Per questo motivo, la Chiesa romana, venne amministrata da un collegio di sacerdoti, tra cui spiccava per prestigio ed anzianità Mosè, una sorta di decano. Durante la persecuzione, molti cristiani avevano rinnegato la propria fede. Nacquero durissime polemiche fra chi sosteneva una linea di intransigenza e chi, come Mosè, era su posizioni più moderate, invocando tolleranza e il perdono per coloro che, tornati pentiti, avevano rinnegato o si erano sottratti prudentemente alla morte. Morì nel 251, vittima di una lunga prigionia, anche se non fu martire nel vero senso della parola. Soltanto in epoca recente gli è stato attribuito questo titolo: per aver testimoniato egli stesso la propria fede fino alla morte in catene.
🙏 Inizia il Triduo Nostra Signora del dolore di Kibeho, Apparizioni in Rwanda approvate dalla Chiesa: • Post
🙏 la Preghiera a Santa Caterina d’Alessandria nell’attesa della luce del Natale (la si dice tutti i giorni da oggi, magari prima o dopo un Rosario, fino a Natale): / @cooperatoresveritatis
Ave Maria 🙏🌺
Ci sono fedeli di gruppi tradizionali storici, come la FSSPX, che esplicitamente dicono di non frequentare la messa nuova e possibilmente neanche quella tradizionale, celebrata dai gruppi restati nella Chiesa. Cosa si può o si deve pensare di questi? La mia è una domanda ingenua forse ma ho scoperto la tradizione attraverso di loro e poi da quando ho scoperto voi ho iniziato a comprendere le cose in modo più esatto. Se potete rispondermi, Ve ne sarei grata.
La verità è integra solo nella Chiesa Cattolica Apostolica Romana fondata da Gesù che diede le chiavi Pietro,``la Pietra``, il Romano Pontefice, Vescovo di Roma. La Messa Nuova è valida ,altrimenti dovremmo considerare nulli tutti le Messe celebrate con Giovanni Paolo II ,ad esempio.