Fantastico il discorso sulla palpabilità dell'immagine e la qualità degli effetti, perché secondo me qui sta il punto. Peter Jackson, con un sapientissimo uso combinato di analogico e digitale, e un budget complessivo di 281 milioni di dollari, ci ha regalato un mondo che, a prescindere da qualsiasi giudizio sul film, pulsa di vita, e per questo non sarà mai datato. Lo MCU, con un budget di 356 milioni per un singolo film, e un impiego smodato di cgi, ci ha dato il piattume visivo più assoluto, Endgame. Poi dicono che Scorsese e Coppola sono stati indelicati e irrispettosi: il Cinema, oltre ad essere intrattenimento, é immagine filmata in movimento, ma se l'illusione cade (a meno che la cosa non sia voluta) il Cinema muore.
"Starship Troopers è un grande film.. La prima volta che lo vidi lo volevo andare ad ammazzare, perchè un film così fascista non lo vedevo dai tempi di Nascita di una Nazione. Poi ho visto la seconda volta ho fatto... Non ho capito un cazzo. L'ho visto una terza volta e io ho fatto.. Ma questo film è proprio una paraculata. Perchè piglia per il culo i fascisti ma è talmente intelligente che i fascisti non lo capiscono e che quindi ameranno questo film." ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Date un milione di euro e di iscritti a Frusciante
Esattamente, il grande Verhoeven ha preso per il culo fascisti e nazisti in maniera che neanche se ne accorgessero XD Io ho capito tutto ciò vedendolo con gli anni, mi è sempre piaciuto e l'ho amato, ma crescendo cominciavo a capire sempre di più cosa si nascondesse sotto veramente. Un film molto politico e parecchio satirico, che prende per il culo lo stesso libro e ne fa un film grandioso.
@@francescocrisafulli9280 Stessa identica cosa pure per me.. Però già da bambino mi domandavo "come mai mi sembrano tutti scemi questi soldati?".. Ecco spiegato tutto
@@JackMacReady Ahahah!! almeno tu ti facevi già le domande giuste. Io vedevo un film di fantascienza e azione con Alieni incazzati che strappavano gli arti, capirai, per me era una manna dal cielo quella tipologia di film. Oltretutto, mi vedevo tutto ciò che faceva Verhoeven, uno dei miei registi preferiti. Sono sempre stato abbastanza lento a capire le cose io XD
Film citati: 1900s Viaggio nella luna Viaggio attraverso l'impossibile Tutto Melies 20s Metropolis 30s James Whale 40s 50s ultimatum alla terra La cosa da un altro mondo La guerra dei mondi Pianeta Proibito L'invasione degli ultracorpi Godzilla (non cut americano) 60s il Pianeta delle Scimmie Terrore nello Spazio 2001 odissea nello spazio (space men) (i diafanoidi vengono da marte) 70s A come Andromeda Solaris (versione lunga) Westworld Guerre Stellari Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo Star Trek Alien 80s Blade Runner Terminetor I & II Aliens Essi Vivono La Cosa 90s Alien 3 Robocop Starship Trooper Strange Days Mars Attack Man in Black Contect Gattaca Dark city Existenz Matrix 2000 Matrix Reloaded Matrix Revolution Equilibrium Minority Report Pitch Black King Kong Trilogia Pianeta delle scimmie Sunshine Favatar 2010 Captive State The Host Blade Runner 2049 Shin Godzilla Ex Machina Pacific Rim District 9 Elysium Humandroid The Signal The last Jedi Prometheus Alien Covenant The Martian Non fantascienza (Detroit) (Dark Shadows) (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto) (M - il mostro di Dusseldorf)
Per i posteri, Fruscio ha anche citato: *1950: Radiazioni BX e Tarantula, sempre del grande Jack Arnold. Il primo noto come The incredible shrinking man, un meraviglioso capolavoro cinematografico tratto da Matheson, il secondo con il mostrone Tarantola nella vena di Them! (Assalto alla terra, 1954, Gordon Douglas), lì avevamo invece una colonia di formiche assassine del deserto, altra pietra miliare. Lunga vita alla fantascienza.
Ora che me lo sono sparato tutto di fila dovrò rivederlo almeno altre due volte. Una per segnarmi i film che non ho ancora visto e cercare di recuperarli e una perché cazzo sentire fede parlare di cinema è sempre bellissimo
La serata horror allo Ziggy me la sono sparata almeno una decina di volte, inclusa la mattina del mio esame di storia del cinema. Questa puntata me la inietto direttamente in vena! Grande Fede!
@@giorgiogiovanni5127 studiare anche OVUNQUE, se vuoi invece il titolo di studio farlo come corsi di studi ne esistono molti e tutti costosini. tra l'altro oggi si associa lo studio all'obbligo scolastico, quando invece la parola era in origine associata proprio all'apprendimento per diletto, passione o crescita personale pura.
Sempre unico. Racconterà le cose con una classe, una verve, una passione e un carisma impareggiabile. L’unico. Magnetico. 1 ora e mezza e mi sono sembrati 10 minuti.
Grazie Fede, è stato un piacere conoscerti di persona, davvero... un gran bel weekend! Un grazie anche a Tommaso che ha permesso la realizzazione di questa serata, a Roberto e tutti gli altri presenti , persone magnifiche. Un abbraccio a tutti! Ps. Alla fine pur avendo perso l'ennesimo pullman sono riuscito a tornare a casa prima dell'alba 😅
Grande Frusciantone! A tratti pare uno spettacolo di stand up :D PS: lo sapevi che Terry Gilliam vive vicino Citta' di Castello in estate??? Me lo sono trovato vicino di sedile in un volo Perugia - Londra, due ore di chiacchere
Mi avete fatto venire voglia di vedere il film di fantascienza più bello della storia del cinema 🍿.. “Uno sceriffo exstra terrestre poco exstra e molto terrestre” Con il Grande Spencer🖖👽‼️✌️😋‼️
Grande Frusciante! Mi hai fatto divertire e ricordato l'importanza di avere una fervida immaginazione che se ce l'hanno tutti i grandi registi perchè non dovremmo noi? Se sto guardando una sera si e l'altra sempre maratone di B movies di horror-fantascienza e non solo lo devo a due persone : te e Tarantino. Continua così! Grazie! Ps. Good Omens > Lucifer anche se ho adorato entrambi
'A come Andromeda', l'avranno già detto, era la serie tv italiana con Vannucchi... remake di un originale tv britannico, che nulla ha a che fare con Andromeda strain. Va beh, Frusciante è iconico anche quando le spara grosse (e qui ne ha sparate diverse). Ascoltarlo è sempre tempo ben speso: averne di gente con questa passione !
Io sapevo che il termine Science Fiction" fu coniato per primo da Hugo Gernsback nel 1926 quando dirigeva la rivista Amazing Stories, ma poco importa, Gran video !!
Entro un certo grado l'equivalenza fantascienza uguale implausibile non regge. Una ingenuita' di scrittura resta tale e svilisce il plot di qualsiasi film, di fantascienza o meno.
Guarda che se non hai capito che lui intende esattamente quel che hai scritto, allora non hai capito il discorso. Far tornare quel che non torna non vuol dire che puoi fare qualsiasi cosa in qualsiasi modo ma che devi trovare il modo di farlo. Facciamo un analogia, tutto il cinema racconta a volte delle verità dietro delle bugie, quindi l'apparenza è sempre rappresentazione e come tale è bugia in parte. Ovviamente per raccontarti le bugie le devo saper raccontare, devo farti credere. Farti accettare il patto narrativo, ma nel cinema posso riuscirci anche con la messa in scena, come l'illusionista distrae il pubblico per usare i trucchi. Nell'arte deve essere bravo l'artista a concretizzare l'astratto ma anche lo spettatore a saper astrarre quel che sta guardando in parte. Se ci abitiamo al nuovo linguaggio superficiale e veloce dei social, difficilmente ci concederemo l'abitudine di darci i tempi per astrarre, estrapolare e ri/concretizzare
@@artiko888Comprendo il tuo.punto, tuttavia lo sgarro.logico (esploro un nuovo pianeta senza utilizzare le avvertenze del caso; concedo fiducia ad un killer fuori di testa...) resta tale e non puo' che pregiudicare rappresentazione ed eventuale contenuto. Qui la sospensione dell'incredulita' non c'entra affatto.
@@VNTPLAla logica deve essere narrativa non realistica. La logica narrativa è una cosa diversa e qualsiasi narrazione ha delle regole di logica intrinseche e non realistiche. Son basi di scrittura creativa eh.
Ho mostrato a mio padre questo video, lo ha apprezzato tantissimo. Mi ha chiesto se ne avessi fatto uno anche sul genere western di cui è appassionato e purtroppo non ne ho trovati. Giacché è un genere che ha segnato molto la cinematografia, sarebbe bellissimo un video tipo questo in cui dici la tua. Spero ci farai un pensierino. Ciao e grazie ancora. Sei simpatico e preparato e saluti da mio padre.
Pensavo che Tarantino fosse piuttosto malato (ma da sempre, da prima di essere Tarantino) ma Frusciante credo sia anche peggio, come possa una Mente con questa conoscenza limitarsi a parlarne.... dovrebbe lavorare nel Settore, Fede sei sprecato.
non è detto pero che sarebbe bravo a farlo c'è gente che sa tutto di calcio schemi nomi dei giocatori partite tutto ma se lo metti su un campo di calcio neanche uno stop sa fare
Il discorso sul fare la fantascienza in bianco e nero oggi e' una delle idee piu' interessanti che abbia mai sentito. Scusate per gli apostrofi al posto degli accenti ma ho qualche tasto rotto.
@@iddu009 ma non diciamo cazzate, uno è poco più di un pupo, gli altri due fanta nerd con seguaci 95% nerd, il frusciante è l'unico che raccoglie gli appassionati di cinema. Non scherziamo e non spariamo coglionate tanto per scrivere un commento.
@@bricus89 le coglionate le scrivi te. Ho solo detto che non ha senso fare paragoni tra youtuber che hanno visioni diverse di una stessa passione, ma possono essere entrambe apprezzate. Poi io non seguo Victor e Matioski, quindi non mi esprimo su di loro, ma seguo e apprezzo Mr.Marra, che dà sempre spunti interessanti nelle sue recensioni e nelle sue live sul cerbero Podcast. Poi ovviamente apprezzo anche il Frusciante, se no non starei a scrivere qua. Evitiamo ste dispute inutili.
@@DanieleSteri-hu6os frusciante sa 10x rispetto ai giovani che hai citato ed è indubbio. Credo sappia più di alo' ed è sicuramente più bravo e coinvolgente a raccontare e parlare di cinema. Ripeto come già detto riesce a far ridere, ed allo stesso tempo "insegnare" cinema. Gli altri no.
Qualche eroe che ti ha chiesto di Howard il papero c'è stato? Ricordo che era oramai sera quando durante un frusciante in videodrome ci fù un momento fantastico di delirio puro dopo con lui al centro del discorso
Fruscio. Video invecchiato male, quando dici "tutto quel che inizia per Il collezionista fa cah", in seguito uscì "il collezionista di carte" che leva di hulo. O forse hanno visto sto video e ti hanno ascoltato 😂
la tragedia di Blade Runner 2049 è proprio che i primi 6 minuti sono incredibili per poi calare progressivamente, esattamente l'opposto di Blade Runner che è un crescendo sotto ogni aspetto. Se si considera il lavoro di Villeneuve è un film eccellente, il problema sono le caratteristiche degli attori, Leto e Gosling su tutti, che per strafare appesantiscono e rovinano la pellicola, se penso che in modi diversi possono essere comparabili ad Hauer mi sento male.
@@DanieleSteri-hu6os resta un bel film, personalmente mi dispiace vedere un opera rovinata per due recitazioni inadatte. Leto si prende troppo sul serio, crede di essere sempre il migliore mentre è solo un buon attore che in determinati ruoli fa anche meglio, ma quando vuole strafare fa la figura del mediocre (e sono buono) in quel film ha provato a fare una via di mezzo "moderna" tra Hauer e Turkel fallendo su tutta la linea, Gosling è inespressivo di suo e in quel ruolo si capiva dove andava a parare, è presentato come replicante avanzato, più umano, ma sembra un manichino anche in confronto a Bautista (senza scomodare i magnifici replicanti dell'originale), quando crede di essere umano lo si capisce ma troppo marcatamente, anche lui mi ha deluso molto ma da lui non mi aspettavo nulla tecnicamente. Mi sarebbe piaciuto vedere Fassbender nel ruolo di Gosling e Mikkelsen (per dirne uno) nel ruolo di Leto
Sempre bello ascoltarti, anche se durante i tuoi discorsi dal vivo, forse preso dall'euforia, ti lasci andare ad affermazioni iperboliche e discutibili. Jurassic Park di Crichton una merda? Avatar un capolavoro? Sono rimasto dubbioso dinanzi ad alcune tue considerazioni, che forse in altri contesti non avresti fatto. Comunque ti ho ascoltato volentieri come sempre!
bomba di video
grazie
Grazie Davide 🙏
Frusciante top ospite dei miei sogni al Cerbero
@@lorenzoesposito1873 troppo fasci al Cerbervs
non scherziamo sulle bombe.
Questo é oro puro
Kubrick: "resta, ti prego"
Margheriti: "NO!"
"C'ho da girà i diafanoidi vengono da Marte"
Morto🤣
Un grande! 😂
Non smettere mai di parlare di cinema🙏🙏 nessuno ne parla come lo fai tu
Fantastico il discorso sulla palpabilità dell'immagine e la qualità degli effetti, perché secondo me qui sta il punto. Peter Jackson, con un sapientissimo uso combinato di analogico e digitale, e un budget complessivo di 281 milioni di dollari, ci ha regalato un mondo che, a prescindere da qualsiasi giudizio sul film, pulsa di vita, e per questo non sarà mai datato. Lo MCU, con un budget di 356 milioni per un singolo film, e un impiego smodato di cgi, ci ha dato il piattume visivo più assoluto, Endgame. Poi dicono che Scorsese e Coppola sono stati indelicati e irrispettosi: il Cinema, oltre ad essere intrattenimento, é immagine filmata in movimento, ma se l'illusione cade (a meno che la cosa non sia voluta) il Cinema muore.
"Starship Troopers è un grande film.. La prima volta che lo vidi lo volevo andare ad ammazzare, perchè un film così fascista non lo vedevo dai tempi di Nascita di una Nazione.
Poi ho visto la seconda volta ho fatto... Non ho capito un cazzo.
L'ho visto una terza volta e io ho fatto.. Ma questo film è proprio una paraculata. Perchè piglia per il culo i fascisti ma è talmente intelligente che i fascisti non lo capiscono e che quindi ameranno questo film."
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Date un milione di euro e di iscritti a Frusciante
mi basterebbero gli iscritti
Federico Frusciante Comunque te li meriti Fede, complimenti!!
Esattamente, il grande Verhoeven ha preso per il culo fascisti e nazisti in maniera che neanche se ne accorgessero XD
Io ho capito tutto ciò vedendolo con gli anni, mi è sempre piaciuto e l'ho amato, ma crescendo cominciavo a capire sempre di più cosa si nascondesse sotto veramente.
Un film molto politico e parecchio satirico, che prende per il culo lo stesso libro e ne fa un film grandioso.
@@francescocrisafulli9280 Stessa identica cosa pure per me.. Però già da bambino mi domandavo "come mai mi sembrano tutti scemi questi soldati?".. Ecco spiegato tutto
@@JackMacReady Ahahah!! almeno tu ti facevi già le domande giuste.
Io vedevo un film di fantascienza e azione con Alieni incazzati che strappavano gli arti, capirai, per me era una manna dal cielo quella tipologia di film.
Oltretutto, mi vedevo tutto ciò che faceva Verhoeven, uno dei miei registi preferiti.
Sono sempre stato abbastanza lento a capire le cose io XD
Film citati:
1900s
Viaggio nella luna
Viaggio attraverso l'impossibile
Tutto Melies
20s
Metropolis
30s
James Whale
40s
50s
ultimatum alla terra
La cosa da un altro mondo
La guerra dei mondi
Pianeta Proibito
L'invasione degli ultracorpi
Godzilla (non cut americano)
60s
il Pianeta delle Scimmie
Terrore nello Spazio
2001 odissea nello spazio
(space men)
(i diafanoidi vengono da marte)
70s
A come Andromeda
Solaris (versione lunga)
Westworld
Guerre Stellari
Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo
Star Trek
Alien
80s
Blade Runner
Terminetor I & II
Aliens
Essi Vivono
La Cosa
90s
Alien 3
Robocop
Starship Trooper
Strange Days
Mars Attack
Man in Black
Contect
Gattaca
Dark city
Existenz
Matrix
2000
Matrix Reloaded
Matrix Revolution
Equilibrium
Minority Report
Pitch Black
King Kong
Trilogia Pianeta delle scimmie
Sunshine
Favatar
2010
Captive State
The Host
Blade Runner 2049
Shin Godzilla
Ex Machina
Pacific Rim
District 9
Elysium
Humandroid
The Signal
The last Jedi
Prometheus
Alien Covenant
The Martian
Non fantascienza
(Detroit)
(Dark Shadows)
(Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto)
(M - il mostro di Dusseldorf)
Ti ringrazio per il tuo lavoro mastodontico 🤝
Per i posteri, Fruscio ha anche citato: *1950: Radiazioni BX e Tarantula, sempre del grande Jack Arnold. Il primo noto come The incredible shrinking man, un meraviglioso capolavoro cinematografico tratto da Matheson, il secondo con il mostrone Tarantola nella vena di Them! (Assalto alla terra, 1954, Gordon Douglas), lì avevamo invece una colonia di formiche assassine del deserto, altra pietra miliare. Lunga vita alla fantascienza.
@@gabrielegagliardi3956 oddio questi film non li ho mai visti però li citavano in una puntata del cartone animato di Martin Mystere!
@@giorgioburani1 Meritano :)
@@gabrielegagliardi3956 li vedrò, grazie per il consiglio
“I miei tre film preferiti di fantascienza sono mille” sei un grande ❤️
Splendido, 80 minuti volati!Su Kubrick sono rimasto incantato e sull'aneddoto di Margheriti in 2001 ho goduto tantissimo!
Ora che me lo sono sparato tutto di fila dovrò rivederlo almeno altre due volte. Una per segnarmi i film che non ho ancora visto e cercare di recuperarli e una perché cazzo sentire fede parlare di cinema è sempre bellissimo
Solo altre due? Io non ho tempo di vedermi un ora e mezza filata ma sono già alla terza visione perché è veramente una droga!.
Potrei ascoltare 12 ore consecutive di questa roba.
La serata horror allo Ziggy me la sono sparata almeno una decina di volte, inclusa la mattina del mio esame di storia del cinema.
Questa puntata me la inietto direttamente in vena! Grande Fede!
Perdona la domanda, dove è possibile studiare cinema qui in Italia? Possibilmente senza dover spendere milioni in Università private
il dams
Grazie Morgan! 😊
@@giorgiogiovanni5127 studiare anche OVUNQUE, se vuoi invece il titolo di studio farlo come corsi di studi ne esistono molti e tutti costosini. tra l'altro oggi si associa lo studio all'obbligo scolastico, quando invece la parola era in origine associata proprio all'apprendimento per diletto, passione o crescita personale pura.
Sempre unico. Racconterà le cose con una classe, una verve, una passione e un carisma impareggiabile. L’unico. Magnetico. 1 ora e mezza e mi sono sembrati 10 minuti.
Mi piace da matti la combinazione Frusciante / Nicolosi. Il primo a briglia sciolta , l'altro pacato e zen per controbilanciare ahahah. Fantastico!
Grazie grazie grazie!
Ogni tanto ritorno a sentirlo questo video
"Luke Skycazzo" rimarrà negli annali della storia di TH-cam 😂
in ultro paese questa live sarebbe a pagamento dalla bellezza
A Keanu sei milionario sgancia li sordi al Frusciante!
Oro!
"Under the skin" è un film meraviglioso
sto video è un capolavoro lo guardo una volta al giorno
grandissimo frusciante
Crichton è il mio scrittore preferito, Andromeda e Sfera libri pazzeschi. Peccato sia morto ancora giovane, è stato un genio.
Grazie per il video.
mamma mia Sfera...che capolavoro!
R.I.P. Crichton!!!!! :( D:
UNO DEI VIDEO MIGLIORI DEGLI ANNI DUMILAHHH!!!
Grazie Fede, è stato un piacere conoscerti di persona, davvero... un gran bel weekend! Un grazie anche a Tommaso che ha permesso la realizzazione di questa serata, a Roberto e tutti gli altri presenti , persone magnifiche. Un abbraccio a tutti!
Ps. Alla fine pur avendo perso l'ennesimo pullman sono riuscito a tornare a casa prima dell'alba 😅
Grazie Alberto!
😊
Ooooh che regalone sto video dopo ore di lavoro
Non ho saltato le pubblicità così TH-cam vi paga, grazie ahahah
Ma che perla è questo video?! Frusciante, grazie davvero!
Sempre esilarante Frusciante a ruota libera
Frusciante patrimonio dell’umanità
Grandissimo FDEDE continua copsì ti seguiamo in tantissimi, una delle poche voci libere
Da quando seguo Frusciante non ho più acceso la tv. Grazie di esistere Federico
La chiusura è fantastica...
Il finale è spettacolare... Grande Frusciante.. ogni volta che guardo un tuo video scopro "nuovi" film da recuperare. 1:38:58
Perfetto come sempre il frusciantone nazionale. Adesso però inizio il video
Ti ascolterei per ore
Bellissima chiacchierata che è riuscita a darmi davvero tanti spunti di riflessione, gran bel lavoro Federico.
Grande Frusciantone!
A tratti pare uno spettacolo di stand up :D
PS: lo sapevi che Terry Gilliam vive vicino Citta' di Castello in estate??? Me lo sono trovato vicino di sedile in un volo Perugia - Londra, due ore di chiacchere
Botta di culo!.
Wow, questo commento mi riempie di gioia! Sono davvero felice per te! Un sogno vivido praticamente!
gli ultimi 5 minuti sono l'altezza suprema della serata, sei un pazzo
Più Fantascienza di vedere Scarlett Johansson a pecora non c'è.
lol
"A pe'ora"
Che poi ricorda molto il "pere'pe'ore" di Saverio e Mario :)
da mettere sui libri di storia
Immenso Frusciante, ti adoro!
mamma mia , Frusciante è un pozzo di cultura ! E' un fiume travolgente di annedoti ed altro , incredibile !
Stasera birrozza e Frusciante!
Fantastico. Un sacco di piccole perle preziose. Poi la parte su Margheriti mi ha piegato in due dal ridere.
Crichton... Il terminale Uomo... che libro fantastico! il primo romanzo che ho davvero amato in vita mia!
Mi avete fatto venire voglia di vedere il film di fantascienza più bello della storia del cinema 🍿.. “Uno sceriffo exstra terrestre poco exstra e molto terrestre” Con il Grande Spencer🖖👽‼️✌️😋‼️
Signor Frusciante ottima performance e attitudine cazzuta.
Semplicemente GRAZIE Fede.
Grande Frusciante! Mi hai fatto divertire e ricordato l'importanza di avere una fervida immaginazione che se ce l'hanno tutti i grandi registi perchè non dovremmo noi? Se sto guardando una sera si e l'altra sempre maratone di B movies di horror-fantascienza e non solo lo devo a due persone : te e Tarantino. Continua così! Grazie! Ps. Good Omens > Lucifer anche se ho adorato entrambi
'A come Andromeda', l'avranno già detto, era la serie tv italiana con Vannucchi... remake di un originale tv britannico, che nulla ha a che fare con Andromeda strain. Va beh, Frusciante è iconico anche quando le spara grosse (e qui ne ha sparate diverse). Ascoltarlo è sempre tempo ben speso: averne di gente con questa passione !
al top!
bella live grande cultura il fruscio e simpaticissimo
Io sapevo che il termine Science Fiction" fu coniato per primo da Hugo Gernsback nel 1926 quando dirigeva la rivista Amazing Stories, ma poco importa, Gran video !!
Io c'ero!!! Immenso Frusciantone!!!
Grazie di essere venuto Giuseppe! 🙏
Entro un certo grado l'equivalenza fantascienza uguale implausibile non regge. Una ingenuita' di scrittura resta tale e svilisce il plot di qualsiasi film, di fantascienza o meno.
Guarda che se non hai capito che lui intende esattamente quel che hai scritto, allora non hai capito il discorso. Far tornare quel che non torna non vuol dire che puoi fare qualsiasi cosa in qualsiasi modo ma che devi trovare il modo di farlo. Facciamo un analogia, tutto il cinema racconta a volte delle verità dietro delle bugie, quindi l'apparenza è sempre rappresentazione e come tale è bugia in parte. Ovviamente per raccontarti le bugie le devo saper raccontare, devo farti credere. Farti accettare il patto narrativo, ma nel cinema posso riuscirci anche con la messa in scena, come l'illusionista distrae il pubblico per usare i trucchi. Nell'arte deve essere bravo l'artista a concretizzare l'astratto ma anche lo spettatore a saper astrarre quel che sta guardando in parte. Se ci abitiamo al nuovo linguaggio superficiale e veloce dei social, difficilmente ci concederemo l'abitudine di darci i tempi per astrarre, estrapolare e
ri/concretizzare
@@artiko888Comprendo il tuo.punto, tuttavia lo sgarro.logico (esploro un nuovo pianeta senza utilizzare le avvertenze del caso; concedo fiducia ad un killer fuori di testa...) resta tale e non puo' che pregiudicare rappresentazione ed eventuale contenuto. Qui la sospensione dell'incredulita' non c'entra affatto.
@@VNTPLAla logica deve essere narrativa non realistica. La logica narrativa è una cosa diversa e qualsiasi narrazione ha delle regole di logica intrinseche e non realistiche. Son basi di scrittura creativa eh.
@@artiko888 Son basi di scrittura pigra e mal riuscita. E, per fortuna, assente nelle migliori opere di fantascienza.
Guardavo questo video con l'applicazione degli appunti aperta e ogni titolo e regista menzionato segnavo ahah
Ieri ho visto un film dove Frusciante parlava per 3 ore...e quando è finito ho detto: cazzo già è finito!!!
Ipnotico🧟
Grande Fruscio anche a me e piaciuto parecchio captive state
Ci vediamo fra 2 ore
Dove per quale evento?
Un ora e mezzo di Frusciante a ruota libera sulla fantascienza? Sborro
Sentire il Frusciante che parla di fanstascienza per un'ora e quaranta mentre si lavora e' puro godimento!
Se tu fai il percettore di reddito di nullafacenza credo anche io sia ottimo... purtroppo io ho un, persino discreto lavoro😅
magnifico
non mi toccate Covenant,grande Fede
Bel video!!!!
Grazie mille!!
Ho mostrato a mio padre questo video, lo ha apprezzato tantissimo. Mi ha chiesto se ne avessi fatto uno anche sul genere western di cui è appassionato e purtroppo non ne ho trovati. Giacché è un genere che ha segnato molto la cinematografia, sarebbe bellissimo un video tipo questo in cui dici la tua.
Spero ci farai un pensierino.
Ciao e grazie ancora. Sei simpatico e preparato e saluti da mio padre.
Cerca la monografia su Sergio Leone...
@@adrianorigo3798 vista mesi fa. Non mi è piaciuta per nulla...
Frusciante ,non hai citato il tuo film sf preferito:"Fascisti su Marte"
grandissimo...!!!!
Federico e un grande!
Grazie infinite per aver caricato questo video!!
Posso chiedere in che senso Cronenberg oggi rinnega ciò che ha affermato in Existenz??
cinema.everyeye.it/articoli/speciale-il-cinema-morto-david-cronenberg-spara-zero-sulla-sala-ed-elogia-netflix-39852.html
@@deuseumedascimpru grazie
@@deuseumedascimpru eXistenZ non e' menzionato manco di striscio... delirate
Ora c'è uno che vola, a posto! XD
Avalon è un ottimo esempio di effetti speciali "intelligenti" inseriti in un contesto fantascientifico e videoludico
Bell'intervento! Mi aspettavo almeno un cenno ad Atto di forza, per Verhoven, e a Moon, per gli anni duemila, ma va bene così... 😄
non c'era tempo
Oh, ma Blade Runner? :(
Fate un altro video insieme, ma anche altri 100... Carrellate epiche
Speriamo di replicare a breve!
Un cofanetto Blu-ray con 900 minuti di Melies?? Vogliamo sapere che edizione è!!
una bomba
@@FedericoFrusciante per favore metti il link per l'acquisto nella descrizione del video
magicopotito salvatore di tutti noi
Grande ...cmq anche la colonna sonora di Alien che trasmette spaziodesolazione💫
Che bella discussione sulla vera fantascienza. Adesso si accostano a questo genere quelle porcate di Avengers
Questo video è ancora più importante dell ultimo trailer di Star Wars 9
"Esistono anche ricchi bravi. Però o non sanno di essere ricchi o non sanno di essere bravi".
Da notare che ad un certo punto dice "pane asimo" anziché azimo, visto che si sta parlando di fantascienza, di cui Asimov fu grande scrittore. 😁
Quindi Fruscià, top dieci film di fantascienza preferiti? Riusciresti a farla?
♡
io ringrazio Silvestrin che mi ha fatto conoscere il Fruscio !!!
Non pensavo che Paul Di' Anno fosse così ferrato nel Cinema e sapesse parlare così bene l'italiano
Pensavo che Tarantino fosse piuttosto malato (ma da sempre, da prima di essere Tarantino) ma Frusciante credo sia anche peggio, come possa una Mente con questa conoscenza limitarsi a parlarne.... dovrebbe lavorare nel Settore, Fede sei sprecato.
*mente
*settore.
non è detto pero che sarebbe bravo a farlo c'è gente che sa tutto di calcio schemi nomi dei giocatori partite tutto ma se lo metti su un campo di calcio neanche uno stop sa fare
Nello scorso video, avevate fornito una due bottiglie di rosso, qui vedo solo acqua.
'azz ne ho sentito la mancanza
Il discorso sul fare la fantascienza in bianco e nero oggi e' una delle idee piu' interessanti che abbia mai sentito. Scusate per gli apostrofi al posto degli accenti ma ho qualche tasto rotto.
Quando il Frusciante parla di cinema che i matioski i victor i marra e tutti gli altri si facciano da parte
Altro livello
grazie mille
Però confrontare altri youtuber che hanno altre visioni non ha senso.
Poi tra quelli citati, Marra è abbastanza in gamba.
@@iddu009 ma non diciamo cazzate, uno è poco più di un pupo, gli altri due fanta nerd con seguaci 95% nerd, il frusciante è l'unico che raccoglie gli appassionati di cinema. Non scherziamo e non spariamo coglionate tanto per scrivere un commento.
@@bricus89 le coglionate le scrivi te.
Ho solo detto che non ha senso fare paragoni tra youtuber che hanno visioni diverse di una stessa passione, ma possono essere entrambe apprezzate.
Poi io non seguo Victor e Matioski, quindi non mi esprimo su di loro, ma seguo e apprezzo Mr.Marra, che dà sempre spunti interessanti nelle sue recensioni e nelle sue live sul cerbero Podcast.
Poi ovviamente apprezzo anche il Frusciante, se no non starei a scrivere qua.
Evitiamo ste dispute inutili.
@@DanieleSteri-hu6os frusciante sa 10x rispetto ai giovani che hai citato ed è indubbio. Credo sappia più di alo' ed è sicuramente più bravo e coinvolgente a raccontare e parlare di cinema. Ripeto come già detto riesce a far ridere, ed allo stesso tempo "insegnare" cinema. Gli altri no.
Video interessantissimo...ma Blade Runner?? Per fortuna Fruscià ci hai già fatto la mono su Scott
Grazie Maestro!
Qualche eroe che ti ha chiesto di Howard il papero c'è stato?
Ricordo che era oramai sera quando durante un frusciante in videodrome ci fù un momento fantastico di delirio puro dopo con lui al centro del discorso
Fruscio. Video invecchiato male, quando dici "tutto quel che inizia per Il collezionista fa cah", in seguito uscì "il collezionista di carte" che leva di hulo. O forse hanno visto sto video e ti hanno ascoltato 😂
la tragedia di Blade Runner 2049 è proprio che i primi 6 minuti sono incredibili per poi calare progressivamente, esattamente l'opposto di Blade Runner che è un crescendo sotto ogni aspetto. Se si considera il lavoro di Villeneuve è un film eccellente, il problema sono le caratteristiche degli attori, Leto e Gosling su tutti, che per strafare appesantiscono e rovinano la pellicola, se penso che in modi diversi possono essere comparabili ad Hauer mi sento male.
@@DanieleSteri-hu6os resta un bel film, personalmente mi dispiace vedere un opera rovinata per due recitazioni inadatte. Leto si prende troppo sul serio, crede di essere sempre il migliore mentre è solo un buon attore che in determinati ruoli fa anche meglio, ma quando vuole strafare fa la figura del mediocre (e sono buono) in quel film ha provato a fare una via di mezzo "moderna" tra Hauer e Turkel fallendo su tutta la linea, Gosling è inespressivo di suo e in quel ruolo si capiva dove andava a parare, è presentato come replicante avanzato, più umano, ma sembra un manichino anche in confronto a Bautista (senza scomodare i magnifici replicanti dell'originale), quando crede di essere umano lo si capisce ma troppo marcatamente, anche lui mi ha deluso molto ma da lui non mi aspettavo nulla tecnicamente. Mi sarebbe piaciuto vedere Fassbender nel ruolo di Gosling e Mikkelsen (per dirne uno) nel ruolo di Leto
Il manichino dietro devo ammettere che mi mette un po' d'ansia
Sempre bello ascoltarti, anche se durante i tuoi discorsi dal vivo, forse preso dall'euforia, ti lasci andare ad affermazioni iperboliche e discutibili.
Jurassic Park di Crichton una merda?
Avatar un capolavoro?
Sono rimasto dubbioso dinanzi ad alcune tue considerazioni, che forse in altri contesti non avresti fatto. Comunque ti ho ascoltato volentieri come sempre!
è quello che penso.
Comunque il budget di "Alien" e "Guerre stellari" era lo stesso: 11 milioni di dollari.
Ftusciante sublime. Troppo corto questo video.
"Girate un film di fantascienza, meglio se porno, così vi divertite di più" da: "Le grandi massime della storia"
Non ti conoscevo eppure ... Dopo mezz'ora ....caxxo Rokko Smiterson 👍🏻
cmq il fosso di helm l'hanno costruito veramente vicino wellington, in scala 2:3 credo
Pensa se il professore delle superiori di storia avesse spiegato come Frusciantone nazionale................
Siiiii porcodio godo
blasfem