Defogliazione e filatura Ficus Carica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 12

  • @giangianni503
    @giangianni503 2 ปีที่แล้ว +1

    pazzesco, ho scoperto ora questo canale e hai praticamente le mie stesse piante :D
    Io ho dovuto tagliar via un fico, ma ho provato a tenere alcune porzioni di rami con forme interessanti, tipo 30cm, e ho provato a metterli in pomice, ormone e busta.
    hai mai provato? Non so dopo quanto tempo potro sbustarle :D

    • @BonsaidaPrincipianti
      @BonsaidaPrincipianti  2 ปีที่แล้ว +1

      Beh questo video è dell'anno scorso, attualmente le piante sono diventate molte di più 🙂 riguardo il fico, l'anno scorso ho ricavato due talee da un paio di rami che avevo potato, ora come ora dovrei fare un falso rinvaso che rimando già da parecchio per motivi di tempo.
      Per sbustarle attendi almeno che inizino a tirare fuori i primi germogli.
      P.s. 30 cm sono un po' tanti per una talea.. magari faranno un po' di difficoltà ad attecchire, però il fico è molto molto vigoroso a livello radicale, quindi può darsi che ce la faccia ugualmente 😉

    • @giangianni503
      @giangianni503 2 ปีที่แล้ว +1

      @@BonsaidaPrincipianti grazie!
      cmq ho fatto unc asino. ho aperto una busta per controllare.. e ha fatto muffa dentro. ma dannazione.
      never give up, daje e daje si impara

    • @BonsaidaPrincipianti
      @BonsaidaPrincipianti  2 ปีที่แล้ว

      @@giangianni503 beh è una cosa che può verificarsi facilmente, proprio in virtù del mancato ricambio d'aria.
      Quando si imbusta è bene fare qualche taglietto o qualche foro sulla busta per garantire almeno un minimo di ricambio di aria..

  • @sebastianotedde3925
    @sebastianotedde3925 3 ปีที่แล้ว

    ...🤔taglia il ramo che hai filato ... perché toglie sprint al resto del tronco centrale dove necessità un maggiore sviluppo...👍😉

    • @BonsaidaPrincipianti
      @BonsaidaPrincipianti  3 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio per il consiglio, tuttavia ho intenzione di tenere quel ramo perché sto educando questa pianta in stile semi-cascata.
      Per quanto riguarda il tronco centrale, non sto cercando uno sviluppo vigoroso dato che proprio per una questione di stile cercherò di mantenere l'altezza più contenuta.

    • @sebastianotedde3925
      @sebastianotedde3925 3 ปีที่แล้ว +1

      @@BonsaidaPrincipianti va bene ! Era solo un suggerimento ...la natura richiede i suoi tempi ...serve pazienza ! Penso che un corredo di più piante, consente una visione d'insieme di esercitazioni pratiche più complete ...in simbiosi con il mondo vegetale in particolare sé la costruzione di un bonsai parte da zero... ché sia dal seme,dalla talea,margotta,innesto, propaggine ... oppure recuperare una piantina nel sottobosco...!! SONO ESPERIENZE PARTICOLARI DI VITA ARMONICA !👍😉🆓✌️💯🙏✝️🛐😌✌️👌

    • @BonsaidaPrincipianti
      @BonsaidaPrincipianti  3 ปีที่แล้ว

      @@sebastianotedde3925 sono assolutamente d'accordo! 😉

  • @luigimininni7681
    @luigimininni7681 2 หลายเดือนก่อน

    X fare radicare si può anche non imbustare, radica sempre,se si mette in vaso talee in autunno anche di grossi rami ,in primavera ricacciano.

    • @BonsaidaPrincipianti
      @BonsaidaPrincipianti  2 หลายเดือนก่อน

      @@luigimininni7681 beh se fai talee dopo che la pianta si è spogliata è chiaro che non serva imbustare.. si imbusta quando si esegue talea in periodo vegetativo e sono presenti le foglie, per evitare che la traspirazione porti la talea a disidratarsi prima di aver creato radici.

  • @amedeomaggia9879
    @amedeomaggia9879 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video però ti consiglierei di non tagliare nulla per almeno uno o due anni.. visto che il tuo esemplare ha giusto due rametti.. se gli tagli pure quelli lo ammazzi😂

    • @BonsaidaPrincipianti
      @BonsaidaPrincipianti  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Amedeo, sono contento che il video ti sia piaciuto anche se si tratta di un video un po' vecchiotto e quindi un po' meno curato 😁 la pianta comunque ha reagito bene, ad inizio primavera ho fatto un rinvaso a radice nuda per applicarla su roccia th-cam.com/video/25bY4cY7KJc/w-d-xo.html
      Quest'anno è partita bene ed ha sviluppato sia i diametri che la ramificazione, ho registrato delle immagini che poi userò per mostrare la coltivazione e gli interventi eseguiti nel 2022.