Notte al BIVACCO MARCHI GRANZOTTO | Val Monfalcon di Forni - Dolomiti Friulane | Rifugio Pordenone
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Fare ritorno a casa é sempre meraviglioso, specie se per casa si intendono i propri posti del cuore.
Ecco, per me quei luoghi, sono racchiusi nelle bucoliche valli, disegnate da irte ed aspre montagne delle Dolomiti Friulane.
Lassù, tra quelle improbabili conformazioni, di creste frastagliate e fragili e campanili di roccia, ho mosso i miei primi passi in montagna, custodisco alcuni tra i miei più cari ricordi ed emozioni.
Sono le montagne in cui so per certo di poter trovare un angolo di pace fuori dalla ressa (fatta eccezione purtroppo per il mio amato Campanile di Val Montanaja, posto iconico ed ovviamente affollato) in qualsiasi stagione, d'altronde non sono proprio accessibili a tutti.
Quest'anno finalmente sono salito al bivacco Marchi Granzotto, in alta Val Monfalcon di Forni, luogo di cui tanto mi hanno parlato ma che per un motivo o per l'altro ho sempre schivato in favore di altri posti.
[ Per chi vuole video qui: • Notte al BIVACCO MARCH... ]
E' un sabato mattina quando con molta calma io e Stiven partiamo per Cimolais (PN) da dove prenderemo la strada della val Cimoliana (pedaggio) per raggiungere il rifugio Pordenone.
Trovato un infernale traffico al casello di Belluno (un'ora e mezza per raggiungere Longarone) arriviamo a Pian Meluzzo (parcheggio sotto al Pordenone) che é mezzogiorno passato e optiamo per scaricare il pranzo dagli zaini e per mangiare qualcosa al volo da Ivan e Marika in rifugio.
Dopo pranzo ci inoltriamo lungo il sentiero 349 che inizia placido sotto bosco per una decina di minuti quando si immette in un infernale ghiaione che in poco più di un km ci fa guadagnare quasi 600mt di dislivello.
Ora non vorrei avere un ricordo peggiore di quel che é probabilmente a causa del frico con la polenta e del caldo delle ore centrali, ma vi assicuro che rientrando il giorno dopo vedere dalla val Meluzzo quel ghiaione ha il suò perché.
Coperto metà del dislivello di giornata su quel ghiaione mi ricordo del perché amo questi posti così improbabili: le instabili ghiaie cedono il posto a verdi prati ricchi di flora e fauna.
Percorriamo così il restante dislivello, senza accorgercene, lungo sentieri nel verde che poi rimontano a ridosso delle aguzze creste su delle infinite distese di detriti che ci condurrano a Forcella del Leone.
Dalla forcella, che divide i Monfalconi di Forni dalla Cresta del Leone, scendiamo ripidamente lasciando alle nostre spalle la Val Monfalcon di Cimoliana, da qui possiamo immediatamente renderci conto di che anfiteatro spettacolare circondi quel puntino rosso che è la nostra meta.
In breve quel puntino rosso prende forma e raggiungiamo il Bivacco Marchi Granzotto ove troviamo alcuni ragazzi che passeranno li la notte.
Dei 12 posti letto ce ne sono ancora di liberi ma optiamo per dormire in tenda, per rimanere il più possibile a contatto con la natura che ci circonda.
Spogli di ogni cosa non ci resta che dedicarci a noi, ad una cena calda, ad un buon bicchiere di vino e stop.
Abbiamo passato una notte meravigliosa, di quelle che non passavo da tempo, un silenzio ed una pace senza eguali.
Ci svegliamo con le prime luci dell'alba e dopo un caffé accompagnato dalle rocce illuminate di oro ed arancio, smontiamo il "campo" e facciamo sparire ogni traccia del nostro passaggio, incamminandoci per la discesa lungo il sentiero 359 verso la Val Meluzzo chiudendo così il nostro giro ad anello.
.
Supported by:
GABEL | @gabelsrl7136 | Acquista i tuoi bastoncini qui utilizzando lo sconto del 30% "AlessioBo30" :
www.gabelsport....
OXEEGO | SHOP : www.oxeego.com...
KARPOS | www.karpos-out...
MARINABRILLO | marinabrillo.i... | @MarinaBrillo
.
SOSTIENI IL CANALE FACENDO I TUOI ACQUISTI DECATHLON PASSANDO DA QUESTO LINK: tidd.ly/3YIZCIY
.
#gopro #mountains #karpos #trekking #hiking #alpinism #alpinismo #dolomites #dolomiti #dolomitifriulane #bivacco #bivouac #marchigranzotto #3fulgear #tent #montagna #escursione #rifugiopordenone #friuliveneziagiulia
Posto stupendo poi dormire fuori in tenda a cora piu bello time lapse stupendo bravissimi bel video Alessio like come sempre ciaooo
Grazie mille Massimo! Sempre sul pezzo ! Notte meravigliosa a contatto con la natura , mi mancava 😍
Che posti meravigliosi....video bellissimo......fatto bene a star in tenda il bivacco pareva un po affollato 😅😅😅😅❤❤❤
Devo ammettere che sono le montagne che più di tutto mi emozionano 😍 alla fine il bivacco era super pieno e qualcuno sarebbe dovuto scendere (gli ultimi ad arrivare stavano facendo un anello che ho fatto anni fa e non sarebbe stato giusto per loro dormire "fuori") , la tenda ? Mi mancava tantissimo !
Ciao ale che dire bellissimo sto luogo io ci devo ancora andate si in giornata naturalmente sono già 2 anni più o meno che l ho in testa prima o poi arriverò anch io cmq bravi e complimenti per il video alla prossima 😉🤙
Grazie mille Sonia ! Posto assolutamente da non perdere ! 😍
E' sulla lista delle cose da fare da molto tempo!
E credimi che merita un sacco vecio !
Posti che non conosco ma rocce dolomitiche bellissime.... Poi dormire in tenda permette di immergersi totalmente nell'ambiente. Bravi.
Utile la descrizione.... Potrebbe essere utile mettere i capitoli nella descrizione stessa su video così lunghi così da poter guardare o riguardare i punti salienti (panorami alba tinelapse etc).
Buone escursioni!
Grazie mille per i consigli! Sono posti davvero superlativi questi ❤️
@alessiobonat spero di riuscire a visitarli di persona, veramente belli e imponenti
Bei posti bel video complimenti
Ma come cavolo fate affrontare una salita del genere dopo aver pranzato io non c'è la farei mai siete bravi
Posti meravigliosi é vero, dopo pranzo ? Siamo stati degli scemi 🤣 non lo farò mai più
@@alessiobonat 🤣🤣🤣certe volte bisogna scottarsi per capire 🤣🤣🤣
@zoncolan100 🤣
La digestione richiede energia. Come quando fai attività fisica e i tuoi muscoli richiedono più energia e quindi più sangue. Allo stesso modo quando digerisci il tuo stomaco e intestino hanno bisogno di più energia e richiamano più sangue.
In poche parole sono cazzi amari 😂😂😂