Pavia, ecco il progetto per rifare Lungoticino: una rotonda al posto del semaforo al Ponte Coperto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • Un investimento da 7 milioni di euro che consentirà di riqualificare completamente Lungoticino, tra il ponte della Libertà e Porta Garibaldi, e di realizzare una rotonda davanti al Ponte Coperto. La giunta di Palazzo Mezzabarba ha approvato il progetto definitivo, finanziato dal Pnrr, che cambierà completamente nei prossimi mesi il volto del principale asse di collegamento a sud del centro di Pavia.
    Un’idea di come si trasformerà il viale si può avere da questi primi rendering indicativi. E’ prevista innanzitutto la realizzazione di un percorso ciclabile di 2 km. Il tracciato si innesterà dall’intersezione stradale di Ponte Libertà, ad oggi regolata da impianto semaforico ma in progetto di trasformarsi in rotatoria, fino al Piazzale Porta Garibaldi.
    I marciapiedi esistenti verranno realizzati in asfalto colorato o con materiali pregiati e caratteristici del centro storico mentre la sede stradale verrà ridimensionata, garantendo una carreggiata con due corsie per senso di marcia: si prevede inoltre la riqualificazione delle banchine mediante la realizzazione di golfi di sosta su Lungo Ticino Visconti e di isole salvapedoni.
    Altra novità rilevante è l’ inserimento di una rotatoria in sostituzione dell’attuale impianto semaforico tra Strada Nuova e Lungo Ticino. Il poco spazio e il transito degli autobus della linea urbana non consentono la costruzione di un anello centrale rialzato che pertanto verrà realizzato a raso, con cubetti di porfido e corona di lastre in granito.
    Il progetto si inserisce in un disegno più ampio di rigenerazione urbana che ricomprende le aree limitrofe con il restauro dell’antica Porta Calcinara, il consolidamento strutturale della Casa degli Eustachi ed il miglioramento delle aree di sosta di Piazzale Oberdan.

ความคิดเห็น •