RICONOSCERE IL NOSTRO OCCHIO DOMINANTE NEL TIRO CON L'ARCO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @tcalfel
    @tcalfel ปีที่แล้ว +1

    ciao,,, io ho lo stesso... hai qualche consiglio di allenamento per l'hocchio Destro... Grazie 😀

  • @mickeyrock8082
    @mickeyrock8082  ปีที่แล้ว

    Ciao, risolvere il nostro problema a volte può risultare più complesso del solito, dipende molto dal grado di difficoltà che ti appartiene purtroppo! Per quanto mi riguarda a me ha aiutato molto una serie di esercizi per la gestione della visione periferica! Così da tirare con entrambi gli occhi aperti! Un primo esercizio è il seguente (Espandere progressivamente il campo visivo. )Fissiamo un punto preciso, ad esempio lo schermo del computer sulla nostra scrivania e cerchiamo di catturare gradualmente tutto ciò che ci circonda.
    Un secondo è questo!
    (Esercitati con gli indici. )Fissiamo gli occhi su un fuoco centrale e, senza smettere di guardarlo, mettiamo i due indici all’altezza degli occhi. Successivamente, separiamoli lentamente fino a quando riusciamo a visualizzarli.
    Un terzo esercizio che faccio è questo!
    (Lettura della piramide.) Proviamo a massimizzare la visione periferica mentre leggiamo, procedendo in questo modo: iniziamo a leggere ogni riga dalla seconda o terza parola e, quando raggiungiamo la penultima o l’ultima, cambiamo riga. Con questo esercizio, sforziamo la nostra visione periferica e la costringiamo a fare del proprio meglio per leggere le parole che saltiamo.
    Per questo esercizio ti devi fare aiutare...
    (Rilevazione di piccoli movimenti.)Per svolgere questo test sono necessarie 2 persone: una che esegue l’esercizio e l’altra di supporto, anche se entrambe possono scambiarsi i ruoli. È importante che si posizionino ad una distanza di 2 metri l’una dall’altra. L’idea è che la persona che esegue l’esercizio guardi l’altra di fronte a sé all’altezza della testa, ma come se stesse guardando attraverso di essa, cercando di concentrarsi sulla parte posteriore. La persona di supporto deve eseguire movimenti molto lievi con il capo che devono essere rilevati da chi esegue la prova.
    Nel tempo libero anche se hai pochi minuti prova questo esercizio...
    (Osservare i punti fissi.) Iniziamo il test posizionando i nostri occhi su un punto fisso all’interno di una stanza spostando progressivamente lo sguardo su altri elementi situati nelle zone periferiche.
    Poi fai questo...
    (Giocare a gettare la carta in un cestino.) Un altro esercizio molto divertente ed efficace consiste nel cercare di buttare palline di carta in un bidone della spazzatura, ma con una difficoltà in più: cercare di colpire il bersaglio senza seguire la carta con gli occhi.
    Questi esercizi fanno parte di una guida per migliorare la visione periferica della clinica Bavaria. A me sono tornati utili
    Per quanto riguarda il campo...puoi provare a coprire l'occhio dominante con degli occhiali che abbiano la lente coperta in modo che il tuo occhio dominante resti aperto anche se coperto ed è fondamentale che passi la luce... così facendo lavoreranno entrabi gli occhi per quanto riguarda la
    Visione periferica. Così a parole non è facile spiegare queste pratiche, ma spero di esserti stato comunque di aiuto, ciao alla prossima!

    • @tcalfel
      @tcalfel ปีที่แล้ว +1

      Grazie proverò a mettere in atto i tuoi consigli.. ciaooo e Buone frecce 🙂

  • @ivantortora91
    @ivantortora91 ปีที่แล้ว +1

    Ho il tuo stesso problema, mi piace tantissimo l'arco ma ahimè ho l'occhio dominante sinistro ed ovviamente sono destro di mano...mi sono trovato nella tua stessa situazione scoccavo bene con la mano opposta ma mi trovavo sempre a disagio, purtroppo è un movimento non naturale...quindi la tua soluzione è stata allenare l'occhio destro a diventare dominante? Ti capisco benissimo e se puoi darmi qualche consiglio è ben accetto..

    • @mickeyrock8082
      @mickeyrock8082  ปีที่แล้ว

      Ciao! Si purtroppo l'unica cosa è allenare l'occhio opposto, in realtà la cosa migliore sarebbe imparare a tirare con entrambi gli occhi aperti, un esercizio molto utile in questo senso è quello di cominciare a socchiudere l'occhio piano, piano, facendo filtrare la luce, Così facendo vedrai che il tuo occhio si abituerà un po' per volta, ovviamente ci vuole pratica ma tirando in questo modo per qualche ora, l’occhio che non utilizzi per mirare si troverà quasi completamente aperto, così ti accorgerai di avere una visione più ampia,senza condizionare l’occhio dominante. Allenando l'occhio in questo modo ti sarà possibile usare entrambi gli occhi aperti per tirare! Successivamente potrai considerare di allenarti per tirare con un occhio chiuso se lo vorrai, come nel mio, caso ma ti risulterà più semplice farlo. Se guardi i commenti ho esposto ad un ragazzo altri esercizi da provare se ti interessa approfondire pa cosa. Ciao alla prossima

    • @ivantortora91
      @ivantortora91 ปีที่แล้ว +1

      @@mickeyrock8082 grazie.. sei stato super gentile... seguirò il tuo consiglio e nel tempo ti terrò aggiornato...

    • @lucachieli8785
      @lucachieli8785 2 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao ho fatto la mia prima lezione di tiro con l'arco e l'istruttore mi ha detto ho l'occhio dominante sinistro, e leggendo un tuo commento sembra essere una cosa negativa. Inoltre anche io sono destro di mano. L'allenatore quindi mi ha fatto posizionare sul lato sinistro reggendo l'arco con la mano destra ma scoccando le frecce con la sinistra. GIa' da subito non mi trovo. QUindi mi chiedo se posso girarmi al contrario(lato destro)impugnando quindi con la mano sinistra l'arco e scoccando di destro e tenere entrambi gli occhi aperti, oppure solo il sinistro si può ? Oppure sono destinato a fare come nel primo caso ?

    • @mickeyrock8082
      @mickeyrock8082  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Non è una cosa negativa avere l'occhio dominante sinistro è semplicemente un po' più complicato per certi automatismi se devi abituare il tuo corpo a tirare da mancino! Io per esempio quando ho iniziato a tirare ho provato più volte con un istruttore a tirare da mancino e onestamente non andavo malissimo perché qualche punto arrivava, ma purtroppo non mi sentivo proprio a mio agio e così ho provato ad abituare il mio occhio non dominante a lavorare dominando e così ho rimediato, ovviamente bisogna lavorarci con appropriati esercizi, poi con l'esperienza e allenamento ho imparato a tirare con entrambi gli occhi aperti. Potresti provare a vendere se il tuo corpo si abitua tirando da mancino e se proprio ti senti poco a tuo agio e non riesci, parla con chi ti segue per capire di affrontare il problema in maniera diversa, ovviamente per lui ci sarà un po' più di lavoro da svolgere su di te, ma è il suo compito! Il consiglio principale è quello di non acquistare un arco finché non hai risolto questo problema perché rischieresti di buttare i soldi! Fai pratica con l'arco scuola che hai al corso finché non sei assolutamente sicuro! Per tirare ci sono delle linee da rispettare che se compromesse non portano a risultati buoni! Per esempio tenere l'arco con la sinistra e mirare con il sinistro non va bene perché non rispetti la linea e dovresti intervenire in altri modi per compensare ma complichi tutto il gesto tecnico in questo modo...è un po' complicato da capire a parole per chi è agli inizi! Ciao a presto

    • @lucachieli8785
      @lucachieli8785 2 หลายเดือนก่อน

      @@mickeyrock8082 Grazie mille per la tua spiegazione ! :)

  • @brunoenangeli7513
    @brunoenangeli7513 8 หลายเดือนก่อน +1

    Io ho cominciato 5 mesi fa a imparare. Dopo tanti anni ho iniziato a 77 anni. Ho fatto un test di dominanza oculare e mi sono accorto che il mio occhio dominante e' il sinistro. Non riesco a tirare bene con.l'arco sinistro. Quindi dovendo tirare con l' arco destro come devo fare ? Miro con tutti i 2 occhi ? Grazie per la risposta

    • @mickeyrock8082
      @mickeyrock8082  8 หลายเดือนก่อน

      Salve ...ti capisco benissimo perché anche a me non risultava naturale tirare con l'arco mancino! Io inizialmente mi sono allenato coprendo il mio occhio dominante, così facendo ho abituato l'altro occhio a lavorare in maniera diversa... successivamente ho imparato a usare entrambi gli occhi aperti! Non è facile ma con pazienza si riesce

  • @samaustin9720
    @samaustin9720 ปีที่แล้ว +1

    ☀️ Promo_SM