Uso mia city bike con active plus per il tragitto lavorativo( 6+6) le commissioni, la spesa etc..al 90% giro in eco, tour quando voglio fare prima e non sudare, ma odio che dopo i 25 mi frena. Non voglio usarla come un motorino, vorrei quei 5-6 km/h in piú che sui rettilinei non trafficati mi farebbero molto comodo.
se lo sblocco comporta possibili problemi sulla durata dei componenti motore/batteria è solo un problema di chi lo fà, per quanto riguarda la velocità di 25km/h è solo un grosso e ridicolo problema di legislazione............lo la stessa Ebike fai 10-15 km/ora in salita e 60/70 in discesa su asfalto a cosa serve il limite? con le BDC si fanno medie di 30-35- 40 km orari in pianura, queste non sono pericolose? non parliamo poi della pericolosità dei monopattini, ci sono tante cose/mezzi pericolosi perchè ostinarsi con le ebike e non cambiare la legge che è fatta da gente che gira in auto blu e magari non ha la patente e non ha mai utilizato la bicicletta?
Provo a risponderti attraverso un paragone. Premesso che almeno 30 sarebbe un limite più congruo a mio avviso, quando ho fatto paracadutismo e presi il brevetto civile dopo 3 lanci con paracadute tondo (che non puoi manovrare) mi hanno insegnato che la velocità di impatto è come un salto dall'altezza di 1 metro, quindi sembrerebbe nulla di ché, ma c'è una differenza fondamentale, ovvero che non hai il controllo diretto del salto, ma sei in balia del vento che ti fa andare nella diagonale in cui ti trovi in quel momento senza poterti girare e controllare quindi il movimento di caduta. Non avendo il controllo diretto dell'atterraggio del tuo corpo, può sembrare strano, ma i rischi di slogatura o comunque di farsi male si moltiplicavano tantissimo. Infatti ogni tanto succedeva che qualcuno si faceva male. Per queste ragioni, prima di lanciarmi, mi sono dovuto allenare ed imparare a cadere per 3 mesi di fila prima di potermi lanciare. Con questo paragone ti voglio far capire la differenza fra una bicicletta che viene portata alla velocità di 40km/h con le tue stesse gambe (massimo controllo) ed una che raggiunge tale velocità grazie ad un'assistenza esterna.
Secondo me, le e-bike odierne per scarse che siano,sono strutturate meglio del vecchio ciclomotore "ciao", che originale faceva i 40 kmh, quindi parlare di sicurezza a quella velocità mi sembra fuori luogo, sono solo imposizioni fatte da chi poi ti lascia andare a 25 kmh con un monopattino con ruotine ridicole senza pedalare, mentre certe bici che praticamente sono moto da cross a pedali non posso superare i 6 kmh con l'eventuale accelleratore. Siamo governati da incapaci di intendere e volere. In Svizzera le e-bike posso essere di 500w...il doppio.
Probabilmente i 30 km/h avrebbero più senso dato che in bdc si tengono medie di 30/32 orarie senza esser dei pro. In mtb a 30 è un bel viaggiare. Probabilmente appunto con 5 km/h orari in più di codice toglierebbero la voglia di sbloccare la bici. Invece cosa scandalosa è vedere in giro i vari rider delivery che girano con quelle specie di fat bike pieghevoli con le ruote piccole senza pedalare (ad acceleratore) e nessuno gli dice niente...
@@dariosartori6601 certo che è la stessa cosa! la differenza è che un conto è andare a 40km/h pedalando, e un altro discorso è andare a 40km/h con un motore, seppur elettrico.
In Sicilia ci sono migliaia di persone e anche bambini che girano con queste finte EBIKE tutte ovviamente ampiamente sbloccate per circolare senza pedalare. Ovviamente non hanno patente, assicurazione e tutto quello che serve per circolare con un motorino. Altrettanto disconoscono il codice della strada e qualunque forma di educazione stradale. Neanche a dirlo le autorità non fanno assolutamente nulla.
Grazie ottimo video .sinceramente una volta avevo lo sbocco poi ho rimesso tutto in regola per evitare possibili problemi al motore ed anche legali . Personalmente la velocità di assistenza la sposterei per legge a 30km/h .
25 all'ora è una velocità da "passeggio" ... È na cazzata, sarebbe come mettere il limitatore ad un'auto a 130 perché più di quelli in Italia non fai , dipende sempre dalla testa del conducente... ( Faccio il doppio della velocità a pedali e nessuno dice niente... Ridicolo)
Basterebbe semplicemente che il sistema prevedesse oltre il limite dei 25 km, una assistenza sufficiente a compensare il maggior peso della e-bike rispetto ad un bike muscolare. Andrei quindi con i miei muscoli ma senza il fardello di un peso eccessivo.
Sono d'accordo con quello che dici, c'è solo un punto che contesto e che trovo profondamente ingiusto ed è il seguente. Perché superati i 25 km/h si toglie completamente l'assistenza del motore? Sarebbe più giusto limitare il supporto del motore giusto per compensare gli effetti dell'attrito e anche il maggior peso di una e-bike in modo che superati i 25 km/h la bici sarebbe equivalente ad una bici muscolare.
Ad di là dei limiti tecnici dei motori mi scappa da ridere. Io con la mia muscolare vado a 35km h su asfalto, quindi non capisco perché non si possa fare con una e-bike. Tuttavia la cosa più pericolosa che noto sono “anziani” senza criterio con e-bike che sfrecciano a 25 km h su percorsi dove sono presenti pedoni. In questi casi l’ incidente grave è possibilissimo. Quindi, a mio avviso, ciò che conta di più è il buon senso. Io quando sono in mezzo alla gente rallento e nel dubbio mi fermo.
Sono contro lo sblocco delle E-Bike , ma un limite di assistenza fissato come affine negli stati Uniti (20 miglia orarie = 32 Km/h) sarebbe preferibile oltre che ancora ampiamente alla portata delle attuali drive unit .
Si ma inizia ad essere una velocità molto più pericolosa perchè ci sarebbe sicuramente qualche fenomeno che va a 32 km/h(che è già una velocità da strada/veicolo lento) su una ciclopedonale...
ma se muscolare arrivi a 50kmh ma cosa dite........ ma che blocchi, sbloccatele e incentivatele, consumano meno di una moto e arrivano a buone velocita'. deregolatele non sene puo' piu di regole stupide assurde. mica sono pericolose perchè fanno i 50 all ora..... ma dove?!!
Complimenti per la competenza e soprattutto un grazie per l'attenzione posta alla questione sociale delle regole. Finalmente. Troppo spesso vedo recensioni di vlogger che strizzano l'occhio a questi sblocchi senza tante considerazioni, tantomeno sull'impatto sociale e sulla sicurezza: andare a 25 km/h può sembrare poco, ma su ciclabili spesso miste a pedonabili crea situazioni davvero pericolose. Sono un ciclista, uso la bici per andare al lavoro, ma sono anche anche un pedone, vivo la città e gli spazi in entrambe le condizioni insomma e mi è capitato di imbattermi in ciclisti che sfrecciano come razzi, ma anche di essere io stesso a sfrecciare per la fretta... Se in quelle situazioni avessi avuto a che fare con un mezzo sbloccato che viaggia a 40 km orari, non credo la situazione si sarebbe risolta con una pinzata di freni. Apprezzo pertanto il tuo richiamo alla convivenza dei diversi stili di mobilità, evitando di creare schieramenti per classi di utenza (già in automobile vien l'orticaria, ci mancherebbe anche in bici ora...); coabitiamo un pianeta che può continuare ad esistere ed essere migliore e se il rispetto e la comprensione dei limiti dati sono anzitutto una protezione all'incolumità di tutti noi, ma soprattutto un modo per continuare ad apprezzare e vivere la bellezza che abbiamo attorno.
Ho idea che il tutorial sia indirizzato a chi utilizza le bici elettriche sulle strade cittadine. Ma per chi vuole percorrere trail di 50/70 km con dislivelli 1500/2000 mt punta sul distribuire l'assistenza nel più tempo possibile, di sicuro non si sogna minimamente di sbloccare la velocità. Se si resta senza assistenza anche fare 5/10 km con 23kg più zaino fa desistere di fare delle ca..te
@@santacruz959 le emtb sono bloccate a 25km orari in discesa non si anno problemi ma sul falsopiano i 25km li raggiungi e li superi solo von la forza delle gambe.
La ebike si sblocca non per camminare a 50 all'ora ma anche per fare 100 km senza annoiarsi. Camminare a 25 all'ora in pianura può andare bene solo a chi fa finta di andare in bici o ci va solo il mese di maggio per 3 gg.
Ciao, parlando di Bosch in Germania ci sono motori identici al cx250w solo che sono cx500w, e le dimensioni sono le stesse, quindi tecnicamente parlando presumo che l'avvolgimento del motore sia lo stesso del 500w ma tramite elettronica venga depotenziato a 250w (Lasciando perdere la targa e il bollo assicurazione) parliamo solo di tecnica e dimensioni. Cosa mi dici in proposito?
Ho avuto in precedenza un paio di ebike sbloccate senza riscontrare alcun problema, ma essendo le prime generazioni, probabilmente non erano dotate di sistemi di rilevamento anomalie, nel 2021 ho comprato una Orbea Wild e viste le varie problematiche ho rinunciato allo sblocco, bene, posso dire tranquillamente che ci si diverte tantissimo comunque senza sentirne la mancanza alla fine…. In effetti lo sblocco era un sistema che usavo soprattutto al rientro e raramente se non mai in una salita, è vero 25kmh sono un pò pochini forse 30 sarebbero stati meglio… ma va bene così…. Come sempre bel video, ciauuu
Quando arrivo a 26 kmh é come andare contro un muro, magari sto cercando di passare col verde. Prova tu a spingere senza assistenza una bici citybike. Mi serve in certe circostanze, poi nella norma, anche perché il consumo sale smisuratamente
visto che Comunque si parla di velocità "ridicole" 25/30 o 35 km/h mi sembra sbagliato il concetto stesso di limite per il mezzo stesso se non per un fatto puramente legato alle sanzioni altrimenti dovrebbe valere lo stesso discorso per ogni veicolo. limite max in autostrada 130 km/h ma le auto arrivano a 200 e oltre. dovrebbero essere limitate entro i limiti massimi di legge o no??
Ottime considerazione, personalmente ho acquistato una E-mtb con modifica e l'ho disinstallata dopo 100 km! Anche se sfrecciare a 60 kmh non è niente male!!!
non dico i 40/50 km/h ma i 35 sono sufficienti per godersi a pieno un ebike, finche sei sui sentieri va bene ma quando fai strada per spostarti ti ritrovi un carretto da portare avanti con le proprie gambe
A mio parere non hanno senso certe leggi e certi divieti visto che come vado a 40km. orari e a volte anche molto oltre con una muscolare non posso andare alla stessa velocità con un'assistita. Sono solo delle contraddizioni perché visto che viene molto propagandato lo stile di vita "green" imponendoci costosissime auto elettriche mi sembra un controsenso scoraggiare delle alternative veramente più ecologiche con limitazioni che complicano la vita burocratica dei cittadini.
I pro con le bici stradali viaggiano in allenamento costantemente fra i 40 e i 50, loro sono “legali” anche nelle zone 30, con le ebike non si può oltre i 25 ridicolaggini all’italiana! Nel dubbio io continuo a preferire le BICI Ciao e complimenti per il canale serio e competente
Contributo nei confini della assoluta ragionevolezza. Ma se il limite fosse stato sui 35 km/h molti problemi non sarebbero sorti. Mi chiedo perché le case, l'Europa... le leggi italiane non siano orientate ĺnella sensatezza del limite calcisticamente ragionevole di 35 km/h. Mi ricorda tanto la oramai antica questione dei 50 cc. strozzati per fare i 45 km/h...che non faceva NESSUNO. Pochi hanno pagato pegno di una condizione di franca ipocrisia.
Credo che portare il limite sui 30/32 KM orari sarebbe una cosa sensata . Non ci sarebbe il bisogno di sboccare niente . I turisti stranieri che vengono in Italia da paesi comunitari quando sono in ciclabile e vado a 25 KM orari mi sorpassano a 30 KM orari come niente. Visto che anche l ' Italia fa parte della comunita' europea perchè anche in ITALIA non si può. Siamo forse europei di serie B?🥱
Bello il tuo discorso ma lo trovo mezzo sbagliato.....questa è la legge? .....utilizza 2 misure diverse, quindi ragiona in modo sbagliato. Giusta la parte del motore che non è stato progettato per velocità oltre il 25km. ma sbagliata la parte che non possa assistere oltre il 25km. Paragoniamo un e-bike a una bici da corsa, vediamo subito che, in base al loro peso, quelle da corsa possono raggiungere i 50km senza problemi e pure sulle ciclabili. Perché a loro non viene vietato nulla? Come impatto sulla viabilità, ritengo molto più pericolosa una bici da corsa che sfreccia a 50km su una ciclabile con pure dei pedoni. Non capisco perché limitare le velocita alle e-bike...... perché? Fatemi capire le differenze di impatto. Grazie
Bianchi T-Tronik 9.1 sbloccata tramite lo spostamento del magnete. La uso soprattutto in città (con luci, catadiottri, copertoni più stradali). Mi trovo alla grandissima e me ne "frego" di leggi e divieti. Sono consapevole dei rischi e me ne assumo le responsabilità. Ovvio che non mi metto a fare i 40-50kmh in centro, solo per essere più rapido sui lunghi rettilinei/viali
@@francobelluschi7453 lo sviti (ha una sola brugola) poi lo giri piazzandolo sulla parte anteriore del tubolare...e lo fissi con due fascette. Incolli un magnese al neodimio nella parte interna del pedale, assicurandoti che quando il pedale gira vada a passare esattamente sopra al sensore
È assurdo essere superati da bici da strada da 8 kg a 50 km orari e tu invece devi andare a non più di 25 km orari altrimenti devi portarti 25 kg sul groppone... aumentare almeno ai 30 km orari sarebbe già un passo avanti.
@@lucazurlo3762 io con una mbk(muscolare) ho la media di 23 km/h e ho delle 27.5 abbastanza larghe non ho mai comprato bici da corsa perché per essere muscolari mi costerebbe troppo,però sto pensato di prendere un e-bike(ma andrò più piano a quanto o capito)
La bici da strada ha tutta un'altra scorrevolezza delle gomme ai rapporti ecc io le uso entrambe ma c'è um abisso.. Come voler competere con una moto da cross e una da strada..io parlo di ebike mtb
Forse non mi sono espresso bene... secondo me è assurdo limitare una bici da 25 kili a 25 km orari quando ci sono bici senza motore leggerissime che vanno molto più veloci... quel'è il senso ???
Sono d'accordo su questo limite di velocità, che porterei a 30 km ora... Mi sono trovato in gare di enduro dove molti avevano sbloccato il motore, e ciò non è corretto né sportivo, e i controlli non ci sono... Pazienza...
Ho una domanda , sulla potenza, la potenza nominale che viene menzionata in termini di legge come viene misurata ? Mi sembra di aver capito che praticamente tutti i motori superino questa soglia e sono limitati elettricamente , come il discorso accelerato , la normativa dice che non deve andare con l'acceleratore , ma se e disinserito anche esso elettricamente, anche se presente ma non funzionante la posso usare ? Nelle condizioni di rispetto dei 25 km/h , limitazione all motore , e accelleratore presente ma bloccato è utilizzabile legalmente?
Ciao! Ho una ebike 1000 watt ma limitata a 25 km orari ovvero a 25 km l Assistenza elettrica si interrompe... Ho l acceleratore ma lo spinotto è staccato e non funziona... Sono fuorilegge o in regola con la normativa?
A 25 orari su una bici sono ridicoli. Negli USA infatti è 30 e anche da noi tocca sbloccare illegalmente. Ora addirittura deve scendere a 20 km/h. Insomma governo di m
Salve bella spiegazione . Vorrei sapere se è veto che bosh ha programmato i motori per gli sblocchi , esempio ci sono casi che con motore bosh performance line cx con sblocco speed box 3.0 dopo circa 2300 km esce l errore 504 e non funziona piu .vorrei sapere se è vera quasta cosa .Grazie mille buona giornata Luca
io con mia e-bike in ciclabile ai 25 all'ora mi vedo immancabilmente sfrecciare di fianco ciclisti muscolari ai 40/50 all'ora, naturalmente posso pedalare anche oltre il limite stacco motore ma il peso della bici stessa non mi agevola... io penso che se puoi andare ai 50 all'ora con muscolare cosa cambia rispetto a una e-bike in termini di sicurezza, e' come se dicessero alle auto elettriche o ibride di non poter superare i 40 Km. orari in quanto tali...
e se uno acquista una bici da USA, canada o australia? dove il limite è 32 per i primi e non esiste per il terzo? (e le potenze sono rispettivamente 750-500-250)? in australia hanno la nostra potenza e nessun limite non si rompono?
Il libretto del motore della mia eMTB motorizzata Bosch, riporta come velocità massima 25km/h o 45km/h, il motore credo che sia lo stesso, non avrebbe senso produrre due motori diversi, il depotenziamento è effettuato da un magnete collocato sul mozzo della ruota posteriore che stacca il motore quando raggiunge i 25 all'ora, generando un effetto elastico abbastanza fastidioso sui trasferimenti in pianura. Pertanto credo che lo sblocco non ne comprometterebbe il funzionamento e l'efficenza. Tuttavia da un punto amministrativo la sanzione potrebbe superare il costo (ingente) della bicicletta, si parla di anche 7000 euro di verbali (tra mancata omologazione, assenza di targa e assicurazione, dotazioni varie, ecc); problemi ancora maggiori in caso di incidente, specie se con colpa!
non ci dobbiamo dimenticare che una bici ( anche se elettrica) rimane sempre una bici e va usata per il piacere di godersi delle belle gite da soli o in compagnia. a me non sembrano pochi 25 km/h, altrimenti potevo scegliere una moto elettrica se volevo andare più forte. secondo me non ha alcun senso modificare il motore di una e-bike, non vedo un motivo logico per poterlo fare.
@Franco Biker il velosolex aveva un comando per dare motricità svincolato dalla pedalata. Normativamente sono 2 cose ben diverse. Concordo nel dire che il monopattino elettrico sia a tutti gli affetti un motorino senza sella
Come diceva un certo Einstein, tutto è relativo, nel senso: su fondo sterrato e in salita con pendenza del 20%, 25 km/h sono tanti, sono troppi.....ma gli stessi 25 su asfalto in pianura, strada normale o ciclabile che si voglia, possono essere pochini, si raggiungono facilmente in ebike. I 30 km/h sarebbero stati ideali. Comunque concordo che i 25 per delle gite tranquille sono sufficienti.
OK...posso essere daccordo con il non sbloccare le ebike(3 ebike e mai sbloccate)....xò secondo me bisognerebbe fare una distinzione tra ebike ad uso "cittadino" e ebike ad uso sportivo....x le city ebike 25 sono anche troppi...per le emtb sono pochi....con una mtb normale comunque in pianura si raggiungono velocità piu alte dei 25Kmh senza problemi con una emtb no....non dico di sbloccarle ma si potrebbe lasciare un 10%(ipotetici) di assistenza x compensare appunto peso,attriti ecc...in più in certe situazioni bloccare l assistenza a 25 è pericoloso....io spesso con l ebike davanti ai salti mi fermo xke mi sento lento.....e arrivare corti non è proprio simpatico.....io credo che il motivo non sia la sicurezza....ma la paura che la gente smetta di usare le auto.....no benzina no cash.Grazie del video👍
Concordo su tutta la tua analisi ma NON sul punto che riguarda la sicurezza: I cicloamatori ad esempio viaggiano tranquillamente attorno ai 35-40Km/h su bici con telai debolissimi, poco gommate e con freni ridicoli rispetto ad una MTB e nessuno si sogna di criticarli o multarli!!! 🙂
Sono sempre andato e e ancora uso una MTB muscolare anni fa avevo la gamba più buona e in pianura raggiungevo i 35 e più km all ora quindi direi che una via di mezzo come accade in America andrebbe bene ,non si avrebbe l assillo di superare i 25 e rimanere a gamba libera 😊
Io ho quasi 78 anni e pedalo in MTB e bici da corsa ( ho meglio dire pedalavo) fino a gennaio quando un pirata della strada mi ha preso in pieno, risultato due costole rotte, un foro nel polmone, un tendine sotto scapolare rotto 🤷♀️, non so se avrò la forza di ricominciare alla mia età dopo 4 mesi fermo, ogni momento che ci penso mi viene da piangere, maledetti stronzi non vanno contro il camion vanno contro la bici.
@@michelemichienzi8111questi sono tentati omicidi anch'io ho avuto esperienza terribile una volta un pazzo provenendo corsia opposta ha fatto il cambio e mi ha puntato io vedendolo mi sono messo fuori strada quel criminale è sfrecciato via. Ora ho paura
ciao ascolta su un monopattino con motore: 500 W, Voltaggio della batteria: 48 V. 12,5 ah Capacità della batteria: 600 Wh a quanto posso spingerla senza creare danni almeno a 50?
non sene puo' piu' di leggi stupide e assurde. liberate ste biciclette, che sono ssempre meglio degli scootere consumano niente! incentivarle e sbloccarle completamente non sono nulla pericolose
Pienamente d'accordo con te, se avessi una e-bike non la sbloccherei. Mi tengo a questo punto la mia muscolare e raggiungo i 50 km/h in tutta legalità. 😁
@@alessandronoja1744 bho, io la vedo così, a me piace correre ma piace anche faticare , sarò masochista ma le salite amo farle con la gocciolina di sudore che scende giù dalla fronte.
@@SPAGHETTIPOLLO ok pienamente d'accordo, ma comunque anche con la elettronica pedali e fai fatica , anche perché se tieni il motore alla massima potenza la batteria ti durerebbe 3 ore Io mi sono convertito sull' e- bike perché col lavoro che faccio dove abito io mi permette di fare dei bei giri in 3 orette , cosa che con la muscolare non potrei farli
Comprata e-mtb usata e con sblocco. Inizialmente ero titubante ma poi provandola sui miei sentieri, se dovessi ricomprarne un'altra un futuro la sbloccherei io. Copertoni compatibili con la velocità. Non si va a 50kmh ma salire in falsopiano dove si raggiungono i 30kmh, non sentire il blocco è molto vantaggioso.
Sono d’accordo sull, ebike, ma allora come la mettiamo con i monopattini, 1 anno la accelleratore, 2 vanno oltre i 30km/h, 3 trasportano molto spesso 2 persone, borse è quant’altro, 4 non ne ho visto uno con il casco 🤷♀️
Non sono per niente d'accordo, anche se chiaramente non si è in regola. Da oltre 10 anni uso e bikes sia per andare a lavorare che per svago. Ho varie e bici Haibike, Trek, Specialized, Canyon con motori Bosch, Yamaha, Brose e Shimano, sia mtb che city e gravel. Un paio di bici acquistate in Germania sono limitate a 45 km non a 25km, là questo è permesso. A mio parere i vantaggi del tuning sono i seguenti: - Il sistema motore batteria funziona meglio, e questo l'ho notato con tutte le marche di motore. - in zone di intenso traffico permette di adeguare la velocità a quella degli altri veicoli, quindi meno rischi di contatto e tamponamento, nonchè minori tempi di percorrenza in tratti pericolosi; - in tratti vallonati permette il rapido rilancio della biciletta e quindi anche minor consumi. C'è poi da dire che i rapporti delle moderne emtb non permettono comunque di pedalare oltre ai 35kmh ora e che se uno vuole cuocere il motore lo può fare anche andando a 25kmh in lunghe salite con livelli di supporto e potenza massimi. Tutto sta chiaramente nell'intelligenza di chi usa questi mezzi. Se poi il prezzo è quello di usare il casco, assicurarsi, immatricolare e dotare di luci la bici non ne vedo il problema (a parte l'immatricolazione il resto lo facciamo già).
Visto che in futuro sarà un mezzo quasi obbligatorio, a mio parere converrebbe favorire le e-bike in vari modi, es. incentivi economici, limitare la velocità a 35/38 km orari, percorsi alternativi al traffico motorizzato (sia per lo smog che per il pericolo) soprattutto per spostamenti di vari km fuori città (vedi Austria) . Dobbiamo renderlo un mezzo utile ed alternativo a tutti, bambini e anziani compresi, ampliando l'utilizzo il più possibile per tutte le stagioni . Non basta solo far divieti e multe !! È necessario lavorare per creare mentalità e comportamenti più "sostenibili" . Ci vorranno anni e anni ma se mai si inizia mai si arriva .
Non lo farei mai..la mia Ebike ha 8 anni adesso ed e´ tutto originale a parte di un paio di componenti..se fai un incidente e vedono che il motore e´ manomesso sei finito
Chi va per i sentieri e colline è fa veramente mountain biking non ha bisogno del tuning, è in discesa che interessa la velocità e lì non c'è nemmeno bisogno dell'assistenza. L'assistenza è nata per facilitare le salite quindi che senso avrebbe andare oltre 25kmh? Si forse I 32kmh degli stati uniti ha più senso ma cambia poco. Perlopiù sono gl'urban a volere più velocità. Sfrecciano sulle ciclabili a 50 e oltre e nessuno controlla. Come al solito in Italia prima ci deve scappare un'incidente grave..
Salve ragazzi, premetto che non ho mai posseduto una e-bike in vita mia, sempre usato le bici "classiche". Da un mesetto mi è stata data una cube touring hybrid 500 e la trovo molto piacevole per quanto riguarda salita e nei lunghi tratti. Ma da subito ho notato come sia piacevole in salita sia al quanto " fastidioso" dover andare più piano di quando usavo la mia elops 500 monomarcia, infatti stavo guardando un pò di kit di sblocco ma sono comunque incerto. Prima di tutto per la garanzia, ho ancora 2 anni e 11 mesi, seconda cosa per il prezzo e soprattutto perchè non so davvero quale prendere. Se per caso qualcuno avesse già provato e sarebbe così gentile da darmi un po di feedback sia su installazzione e sia su utilizzo a medio lungo periodo, immagino che andare al doppio quasi delle potenzialità del motore non gli faccia molto bene, stessa cosa per freni, catena e tutto il resto. Grazie mille.
Scusate ma con tutti i problemi irrisolti che abbiamo in Italia (potremo stare a parlarne per settimane) pensiamo allo sblocco o meno delle ebike? siamo proprio Italiani....😪
Grazie per la tua disamina; sai cosa mi piacerebbe? Che arrivati ai 25 km/h, per legge, l'assitenza servisse solamente a rendere la biclicletta pedalabile com una normale non assistita. Es. su una EMTB dai 26 in su l'assisentza fa sentire al ciclista lo stesso effetto di una MTB di 12 kg, su una stradale una bici da 9-10kg. Ovvero, fiino ai 25 k/h ti aiuto, dopo non ti penalizzo, ti lascio come su una normale bici muscolare facendomi carico del gravame di peso e attriti che impediscono questa equiparazione. Così la legge sarebbe uguale per qualunque tipo di bici, assistita o no. Perché se sei un'atleta su una bici da strada puoi trnquillamente scorrere a 40 km ora.
Complimenti, finalmente un negoziante (serio) che avverte del rischio. Sbloccando la bici si sta circolando semplicemente con un motorino senza assicurazione. Domanda usereste il cinquantino senza assicurazione??? In un qualsiasi incidente avreste torto e state certi che il danneggiato vi chiede i danni e non cè alcuna assicurazione che li copre. Inoltre i vigili urbani si stanno facendo furbi ed hanno già sistemi per controllare le bici. Multa e relativo sequestro del mezzo.
Tutte cose che chi ha una ebike già sa. Io ho una fat-bike che uso solo in città e l’ho sbloccata direttamente dalla centralina. Viaggio in media a 30/35 km/h. Le salite sono una passeggiata. 5km in città in 12 minuti. La polizia mi ha visto varie volte ma non ti ferma. Ferma solo i monopattini. Solo chi la usa per fare la passeggiatina al parco non la sblocca.
Peso che la bici dovrebbe restare bici , il motore lo lascerei x chi fisicamente non ce la fa a pedalare x età o altri problemi, sono d accordo che è più divertente ma chi va in mtb veramente non si diverte su una bici da 25km orari e 250w quindi ecco che si va a cercare più potenza....
I motori servono principalmente per incrementare gli utilizzatori e ridurre l'uso dei mezzi a motore. Capisco le lamentele degli amatori mtb e stradali, ma non é tanto pensata per loro.
Io sinceramente non riesco a capire questa limitazione. Pedalo su strada da circa quindici anni ed ho sempre adoperato bici da strada a propulsione muscolare, e ti posso assicurare che sui tratti pianeggianti (per non parlare di quelli in discesa) i 25 km/h li supero abbondantemente. Perché quindi questa quota di 25 km/h? E' arbitraria o c'è qualche motivo "scientifico"? Motivi di sicurezza? Cambierebbe chissà cosa se il limite fosse portato ad un più ragionevole alemo 35 Km/h che è una quota senz'altro più consona alle reali capacità di un ciclista medio?
il problema è prorpio quello, la capacità del ciclista medio, che non corrispondono a quelle di chi si prende una ebike e sale in bici per la prima volta o quasi.
@@mtbmagazine Beh, ma allora che si diversifichi un po' l'offerta. Così come per le automobili c'è chi si rivolge verso un'utilitaria perché gli serve solo per fare pochi Km ed andare a fare la spesa e chi cerca magari l'auto più scattante o quella più comoda. Insomma, penso che si potrebbe cercare di orientare il target in base alle diversità di esigenze e non uniformare per tutti lo stesso parametro
Personalmente non sento il problema dei 25kmh, diciamo che mi piace pedalare anche con ebike che mi permette di fare giri che senza assistenza non riuscirei a fare
Vedo che ognuno ha le proprie idee, giusto così, MA IL DISCORSO NON ERA QUESTO, io ho 77 anni quest’anno 78 è vado in bici muscolare fono allo scorso anno prima che un imbecille mi metteva sotto la sua macchina percorrevo 14.000 km all’anno, ma il nocciolo è perché si considera motorino una bici se ha là celebratore è non il monopattino che non ha neppure ì pedali?, allora smettiamola di fasci l’è seghe mentali e usiamo il cervello 🧠 santo iddio, è basta scrivere stronzate 🤷♀️
Come al solito la soluzione sta nel mezzo. Basterebbe aumentare il limite da 25 a 30-35 e già sarebbe più che sufficiente è soddisfacente per la maggioranza degli utenti di ebike, senza che ciò comporti un aumento del pericolo
Questo grosso problema che sia chiaro non è solo italiano ma europeo la dice lunga sull'incompetenza tecnica dei delegati di Strasburgo che di tecnologia ci capiscono molto poco ma purtroppo legiferano. La soluzione molto semplice era non tanto nella corsa alle limitazioni di potenza dei motori quanto nella regimentazione del passo massimo delle bici cioè se la pedalata più lunga che legalmente posso avere a disposizione è per esempio 5 mt con questo passo a 60 pedalate al minuto sono a 18 km/h se voglio andare a 36 km/h devo mulinare ben 120 pedalate al minuto, una frequenza simile tenuta in continuità e esclusiva di Pogacar e colleghi. Va da se che un limite 30km/h soddisferebbe quasi tutti. Questo farà si che le corone anteriori non possano superare un certo numero di denti p.e 48, per il pacco pignoni posteriori al contrario saranno vietati quelli con meno di 16 denti. Per quanto riguardano i motori non è assolutamente un problema per i progettisti costruire motori anche con coppie enormi, ma limitati nei giri massimi che corrispondano alle velocità che puoi fare con il passo limitato ai 5 mt, in pratica crei dei motori che raggiungono la velocità massima anche sbloccati, e quella velocità sia quella legale. Chi abita in montagna e fa notevoli dislivelli potrà avere bici potenti in grado di trainare carrellini con carichi di 40 kg salendo a 16/18 km/h.con pendenze del 15/20%. rimanendo nella legalità. In ultimo la facilità dei controlli per le Forze Dell'Ordine non puoi nascondere le ruote dentate anteriori o posteriori con un app di sblocco, se ti fermano contano i denti e vedono immediatamente se sei in regola o no.
per quanto riguarda il rispetto della legge sono d'accordo ma vorrei introdurre un argomento, che senso ha comprare bici con motori potenti se tanto è comunque limitato a 25 km/h?
Qui siamo arrivati allo stesso problema dei cinquantini che quando lo compri nuovo deve per leggere fare i 40 km orari poi tutti lo sbloccano gia il concessionario e fanno 70/80, Avere una bici che fa i 30 nm cambierebbe molto.. Ci arrivi e ti trovi nuovamente il muro.. E nn si è mai contenti.. A questo punto torniamo ai motorini che alla velocità che superano nessuno ci fa più a caso.. Pero hanno l'assicurazione.. Quindi. Vogliamo andare più forte paghiamo l'assicurazione..
Abbiamo bike che pur facendo 25 km orari ci permette di fare giri che con la muscolare ci metteremo il triplo del tempo , o fare anche uscite di 2/3 orette , a me personalmente ( arrivando dal DH ) 25 o 30 km /h non me ne frega , a volte ho poco tempo causa lavoro , e con l' e-bike ho risolto questo problema , quindi non vedo il motivo di rischiare andare a rovinare una e-bike ( visto anche i costi sia per acquistarla e manutenzioni varie ) Io ( come molti che abitano in montagna ) con una uscita anche solo di 3 orette riesco a fare dei bei giri e dei bei tracciati , avessi una muscolare già non potrei farlo
Se avete messo io sbiocco non dovete assolutamente fare aggiornamenti sveglia !!! Comportatevi bene e rispettate tutti e non fate i bulli nei centri abitati .
Ma ,secondo me se uno vuole raggiungere velocita così elevate, con i rischi annessi e connessi dovrebbe adottare tutte le misure misure legali imposte dal regolamento stradale Diventerebbe un ciclomotore a tutti gli effetti Per il momento rimango sullla bici spinta alla vecchia maniera, quando le gambe nn mi garantiranno la performance, passerò a una assistita ma nn elaborata 👋👋
Dovrebbero aumentare i limiti a 50 km/h con l aiuto del motore, e non la si puo' paragonare a un motorino. Allora dovrebbero limitare la velocita' massima anche delle auto.
Non facciamo gli ipocriti difensori delle cause perse che poi è difficile essere d'accordo. Anche tenendo conto del fatto che a certe velocità si rischia per se stessi e sopratutto per gli altri non si può proprio sentire parlare di legalità se si parla di 25 km/h su una E-bike di 25 kg e più quando con una buona prestazione su strada pubblica con una muscolare oltretutto molto più leggera dove è possibile si possono superare anche i 70 Km/h, quelli si che sono pericolosi ma è legale ahahah
Forse non sai che esistono le gare FMI di ebike cross e EenduroBike .. pertanto su circuiti quindi la ebike deve andare al massimo possibile se le case mettranno degli artifizzi in caso di sblocco si tirano la mazza sui piedi....
Vedo su internet bici che hanno 1000 watt,acceleratore,e dal ciclo computer puoi impostare la bici sia in moralità regolare,sia in modalità sbloccata. E ti dicono pure che è legale,devi solo usare il programma limitato quando vai su strada pubblica. Il mio rivenditore di fiducia mi dice che se puoi impostare programmi prestazionali superiori ai 25 kmh o sup ai 250 watt sono bici illegali. Chi ha ragione?
io non ho problemi massima distanza che percorro su asfalto in pianura sono due km perche vivo nelle prealpi , comunque se abitassi in pianura non avrei mai comprato una ebike , una mtb elettrica in pianura non ha senso.
totalmente d'accordo. se vuoi andare più veloce comprati la gasgas di Verona. se pensi di andare in sicurezza più veloce, allenati di più e meglio. se vuoi divertirti e basta, accontentati e abbi rispetto degli altri utenti
appena montato il kit della eplus per il mio performance cx, arrivo a 35/37, velocità che merita la bici, di piu non riuscirei nemmeno per la rapportatura ma gia quelle velocità sono a parer mio la perfezione
Otti.o video è.. Intelligente.. io personalmente.. vedrei i 30/35 km/h non tanto per .. correre più veloce ma proprio per i lavoratori ecologisti, che vanno a lavorare in bici per risparmiare e fare un po' di movimento.. fare i 30/35 .. arriverebbero prima al lavoro MA con meno fatica dicendo poi.. fare 8 ore di lavoro..
E giusto ciò che dici . Ma 25 e veramente ridicolo . Almeno 35 km orari e nessuno farà modificare il motore . Come puoi pedalare su bici che pesano 20 /27 chili a 25 km . Solo chi e veramente allenato potrebbe averne benefici .
Ciao, ma scusa....qualcosa non mi torna, all'estero le ebike sono sbloccate , ieri andavo sui 30 scarsi e un turista mi ha sverniciato sicuramente oltre i 35 all'ora .e non credo che se all'estero sia possibile sbloccarle, le sblocchino col rischio di rovinarle, a me basterebbe andasse di 35 ,e tra le altre cose solo saltuariamente , anche perché vado spesso con assistenza a zero , ma a volte vorrei poter andare più veloce . Quindi la storia come è? All'estero le fanno che se vengono sbloccate non si rovinano , e in Italia si ? Non credo .
Una volta in piano uno mi ha sverniciato ai 50... ieri pero mi è stato comodo mi sono messo in scia 30 all ora controvento... Certo è che 25 è pochetto... pure io li supero senza morire... potrebbero portarlo a 30 all'ora. Insomma voglio dire chi va in bdc fa almeno i 35 in piano e una Mtb è piu sicura dato che si arresta prima.
Per quanto riguarda i freni potenti da 4 pistoncini..io non li consiglio con la mia a due pistoncini ho pinzato forte a causa di un auto che mi ha tagliato e mi sono accappottato
Spingere una e Bike in pianura oltre i 25 con le proprie gambe considerando tutti gli attriti e il peso è una gran rottura di palle. C’è gente che rimappa le centraline delle auto…… basterebbe imporre i 35 e sarebbero tutti contenti
Ragionamento corretto di una persona intelligente competente e responsabile. Concordo su tutto
Uso mia city bike con active plus per il tragitto lavorativo( 6+6) le commissioni, la spesa etc..al 90% giro in eco, tour quando voglio fare prima e non sudare, ma odio che dopo i 25 mi frena. Non voglio usarla come un motorino, vorrei quei 5-6 km/h in piú che sui rettilinei non trafficati mi farebbero molto comodo.
Ottimo video, sano, verace, sincero, grazie.
se lo sblocco comporta possibili problemi sulla durata dei componenti motore/batteria è solo un problema di chi lo fà, per quanto riguarda la velocità di 25km/h è solo un grosso e ridicolo problema di legislazione............lo la stessa Ebike fai 10-15 km/ora in salita e 60/70 in discesa su asfalto a cosa serve il limite? con le BDC si fanno medie di 30-35- 40 km orari in pianura, queste non sono pericolose? non parliamo poi della pericolosità dei monopattini, ci sono tante cose/mezzi pericolosi perchè ostinarsi con le ebike e non cambiare la legge che è fatta da gente che gira in auto blu e magari non ha la patente e non ha mai utilizato la bicicletta?
Provo a risponderti attraverso un paragone. Premesso che almeno 30 sarebbe un limite più congruo a mio avviso, quando ho fatto paracadutismo e presi il brevetto civile dopo 3 lanci con paracadute tondo (che non puoi manovrare) mi hanno insegnato che la velocità di impatto è come un salto dall'altezza di 1 metro, quindi sembrerebbe nulla di ché, ma c'è una differenza fondamentale, ovvero che non hai il controllo diretto del salto, ma sei in balia del vento che ti fa andare nella diagonale in cui ti trovi in quel momento senza poterti girare e controllare quindi il movimento di caduta. Non avendo il controllo diretto dell'atterraggio del tuo corpo, può sembrare strano, ma i rischi di slogatura o comunque di farsi male si moltiplicavano tantissimo. Infatti ogni tanto succedeva che qualcuno si faceva male. Per queste ragioni, prima di lanciarmi, mi sono dovuto allenare ed imparare a cadere per 3 mesi di fila prima di potermi lanciare. Con questo paragone ti voglio far capire la differenza fra una bicicletta che viene portata alla velocità di 40km/h con le tue stesse gambe (massimo controllo) ed una che raggiunge tale velocità grazie ad un'assistenza esterna.
Secondo me, le e-bike odierne per scarse che siano,sono strutturate meglio del vecchio ciclomotore "ciao", che originale faceva i 40 kmh, quindi parlare di sicurezza a quella velocità mi sembra fuori luogo, sono solo imposizioni fatte da chi poi ti lascia andare a 25 kmh con un monopattino con ruotine ridicole senza pedalare, mentre certe bici che praticamente sono moto da cross a pedali non posso superare i 6 kmh con l'eventuale accelleratore.
Siamo governati da incapaci di intendere e volere.
In Svizzera le e-bike posso essere di 500w...il doppio.
Probabilmente i 30 km/h avrebbero più senso dato che in bdc si tengono medie di 30/32 orarie senza esser dei pro. In mtb a 30 è un bel viaggiare. Probabilmente appunto con 5 km/h orari in più di codice toglierebbero la voglia di sbloccare la bici. Invece cosa scandalosa è vedere in giro i vari rider delivery che girano con quelle specie di fat bike pieghevoli con le ruote piccole senza pedalare (ad acceleratore) e nessuno gli dice niente...
fin che non c'è almeno l'obbligo di una piccola RCA, sarà far-west legalizzato
su questo hai ragione. ne ho visto uno proprio oggi. fat bike e andava a 40km/h senza pedalare
@@Shedir ma se lo fà uno con BDC non è la stessa cosa?
@@dariosartori6601 certo che è la stessa cosa! la differenza è che un conto è andare a 40km/h pedalando, e un altro discorso è andare a 40km/h con un motore, seppur elettrico.
In Sicilia ci sono migliaia di persone e anche bambini che girano con queste finte EBIKE tutte ovviamente ampiamente sbloccate per circolare senza pedalare. Ovviamente non hanno patente, assicurazione e tutto quello che serve per circolare con un motorino. Altrettanto disconoscono il codice della strada e qualunque forma di educazione stradale. Neanche a dirlo le autorità non fanno assolutamente nulla.
Grazie ottimo video .sinceramente una volta avevo lo sbocco poi ho rimesso tutto in regola per evitare possibili problemi al motore ed anche legali . Personalmente la velocità di assistenza la sposterei per legge a 30km/h .
e se era già 30 avresti detto 35 ...... 😉
@@darionauzbeh intanto facciamo 30, poi ne riparliamo .
Se vi piace la velocità prendete un ciclomotore 😮
25 all'ora è una velocità da "passeggio" ... È na cazzata, sarebbe come mettere il limitatore ad un'auto a 130 perché più di quelli in Italia non fai , dipende sempre dalla testa del conducente... ( Faccio il doppio della velocità a pedali e nessuno dice niente... Ridicolo)
Basterebbe semplicemente che il sistema prevedesse oltre il limite dei 25 km, una assistenza sufficiente a compensare il maggior peso della e-bike rispetto ad un bike muscolare. Andrei quindi con i miei muscoli ma senza il fardello di un peso eccessivo.
Esattamente quello che ho scritto io, ma tu lo hai fatto meglio, meno parole diritto al punto. Grazie!
Sono d'accordo con quello che dici, c'è solo un punto che contesto e che trovo profondamente ingiusto ed è il seguente. Perché superati i 25 km/h si toglie completamente l'assistenza del motore? Sarebbe più giusto limitare il supporto del motore giusto per compensare gli effetti dell'attrito e anche il maggior peso di una e-bike in modo che superati i 25 km/h la bici sarebbe equivalente ad una bici muscolare.
Questa è una buona idea
Il blocco potrebbbu
Ad di là dei limiti tecnici dei motori mi scappa da ridere. Io con la mia muscolare vado a 35km h su asfalto, quindi non capisco perché non si possa fare con una e-bike. Tuttavia la cosa più pericolosa che noto sono “anziani” senza criterio con e-bike che sfrecciano a 25 km h su percorsi dove sono presenti pedoni. In questi casi l’ incidente grave è possibilissimo. Quindi, a mio avviso, ciò che conta di più è il buon senso. Io quando sono in mezzo alla gente rallento e nel dubbio mi fermo.
Esatto desamina perfetta
Sono contro lo sblocco delle E-Bike , ma un limite di assistenza fissato come affine negli stati Uniti (20 miglia orarie = 32 Km/h) sarebbe preferibile oltre che ancora ampiamente alla portata delle attuali drive unit .
Si ma inizia ad essere una velocità molto più pericolosa perchè ci sarebbe sicuramente qualche fenomeno che va a 32 km/h(che è già una velocità da strada/veicolo lento) su una ciclopedonale...
ma se muscolare arrivi a 50kmh ma cosa dite........ ma che blocchi, sbloccatele e incentivatele, consumano meno di una moto e arrivano a buone velocita'. deregolatele non sene puo' piu di regole stupide assurde. mica sono pericolose perchè fanno i 50 all ora..... ma dove?!!
@@fede____43212concordo,troppi bla bla inutili.
Molto piu pericolosa una bici da corsa che una ebike sboccata che viaggiano alla stessa velocita
@@fede____43212difatti se uno con la muscolare ti investe a 50 kmh , quello va bene.Ti fa meno male? Booh!
Complimenti per la competenza e soprattutto un grazie per l'attenzione posta alla questione sociale delle regole. Finalmente. Troppo spesso vedo recensioni di vlogger che strizzano l'occhio a questi sblocchi senza tante considerazioni, tantomeno sull'impatto sociale e sulla sicurezza: andare a 25 km/h può sembrare poco, ma su ciclabili spesso miste a pedonabili crea situazioni davvero pericolose. Sono un ciclista, uso la bici per andare al lavoro, ma sono anche anche un pedone, vivo la città e gli spazi in entrambe le condizioni insomma e mi è capitato di imbattermi in ciclisti che sfrecciano come razzi, ma anche di essere io stesso a sfrecciare per la fretta... Se in quelle situazioni avessi avuto a che fare con un mezzo sbloccato che viaggia a 40 km orari, non credo la situazione si sarebbe risolta con una pinzata di freni.
Apprezzo pertanto il tuo richiamo alla convivenza dei diversi stili di mobilità, evitando di creare schieramenti per classi di utenza (già in automobile vien l'orticaria, ci mancherebbe anche in bici ora...); coabitiamo un pianeta che può continuare ad esistere ed essere migliore e se il rispetto e la comprensione dei limiti dati sono anzitutto una protezione all'incolumità di tutti noi, ma soprattutto un modo per continuare ad apprezzare e vivere la bellezza che abbiamo attorno.
Ho idea che il tutorial sia indirizzato a chi utilizza le bici elettriche sulle strade cittadine. Ma per chi vuole percorrere trail di 50/70 km con dislivelli 1500/2000 mt punta sul distribuire l'assistenza nel più tempo possibile, di sicuro non si sogna minimamente di sbloccare la velocità. Se si resta senza assistenza anche fare 5/10 km con 23kg più zaino fa desistere di fare delle ca..te
Concordo, oltretutto percorrere un sentiero di montagna anche in Piano ai 40/30 km/h direi che nella maggior parte dei casi è esattamente pericoloso
@@santacruz959 le emtb sono bloccate a 25km orari in discesa non si anno problemi ma sul falsopiano i 25km li raggiungi e li superi solo von la forza delle gambe.
La ebike si sblocca non per camminare a 50 all'ora ma anche per fare 100 km senza annoiarsi. Camminare a 25 all'ora in pianura può andare bene solo a chi fa finta di andare in bici o ci va solo il mese di maggio per 3 gg.
Ciao, parlando di Bosch in Germania ci sono motori identici al cx250w solo che sono cx500w, e le dimensioni sono le stesse, quindi tecnicamente parlando presumo che l'avvolgimento del motore sia lo stesso del 500w ma tramite elettronica venga depotenziato a 250w
(Lasciando perdere la targa e il bollo assicurazione) parliamo solo di tecnica e dimensioni.
Cosa mi dici in proposito?
Ho avuto in precedenza un paio di ebike sbloccate senza riscontrare alcun problema, ma essendo le prime generazioni, probabilmente non erano dotate di sistemi di rilevamento anomalie, nel 2021 ho comprato una Orbea Wild e viste le varie problematiche ho rinunciato allo sblocco, bene, posso dire tranquillamente che ci si diverte tantissimo comunque senza sentirne la mancanza alla fine…. In effetti lo sblocco era un sistema che usavo soprattutto al rientro e raramente se non mai in una salita, è vero 25kmh sono un pò pochini forse 30 sarebbero stati meglio… ma va bene così…. Come sempre bel video, ciauuu
Quando arrivo a 26 kmh é come andare contro un muro, magari sto cercando di passare col verde. Prova tu a spingere senza assistenza una bici citybike. Mi serve in certe circostanze, poi nella norma, anche perché il consumo sale smisuratamente
visto che Comunque si parla di velocità "ridicole" 25/30 o 35 km/h mi sembra sbagliato il concetto stesso di limite per il mezzo stesso se non per un fatto puramente legato alle sanzioni altrimenti dovrebbe valere lo stesso discorso per ogni veicolo. limite max in autostrada 130 km/h ma le auto arrivano a 200 e oltre. dovrebbero essere limitate entro i limiti massimi di legge o no??
👍
prova s sbattere contro un muro a 25 o a 35 km/h poi mi sa che rivedi il concetto di "Velocità ridicola"
Questa e' una legge per fare multe e incassare soldi, come con veloflex.
Assolutamente d'accordo, rispettare sempre la legge. Come a Napoli.
Ottime considerazione, personalmente ho acquistato una E-mtb con modifica e l'ho disinstallata dopo 100 km! Anche se sfrecciare a 60 kmh non è niente male!!!
Magistrale!... (come SEMPRE)
io non ho capito solo una cosa. se ho una e-bike sbloccabile, sono in regola se vado su strade pubbliche in modalità 'bloccata'?
non dico i 40/50 km/h ma i 35 sono sufficienti per godersi a pieno un ebike, finche sei sui sentieri va bene ma quando fai strada per spostarti ti ritrovi un carretto da portare avanti con le proprie gambe
A mio parere non hanno senso certe leggi e certi divieti visto che come vado a 40km. orari e a volte anche molto oltre con una muscolare non posso andare alla stessa velocità con un'assistita. Sono solo delle contraddizioni perché visto che viene molto propagandato lo stile di vita "green" imponendoci costosissime auto elettriche mi sembra un controsenso scoraggiare delle alternative veramente più ecologiche con limitazioni che complicano la vita burocratica dei cittadini.
perché non fai un video sui cuscinetti? differenze tra vari tipi, manutenzione e come si sostituiscono. secondo me sarebbe interessante
Ciao scusa se esco fuori argomento quale YT hai se posso chiederti
@@Scrufeys capra 29
I pro con le bici stradali viaggiano in allenamento costantemente fra i 40 e i 50, loro sono “legali” anche nelle zone 30, con le ebike non si può oltre i 25 ridicolaggini all’italiana!
Nel dubbio io continuo a preferire le BICI
Ciao e complimenti per il canale serio e competente
Oltretutto, se le bici stradali viaggiano a 40/50 Km/h non penso che le eBike siano costruite in maniera e con materiali che non lo permettino
Contributo nei confini della assoluta ragionevolezza.
Ma se il limite fosse stato sui 35 km/h molti problemi non sarebbero sorti. Mi chiedo perché le case, l'Europa... le leggi italiane non siano orientate ĺnella sensatezza del limite calcisticamente ragionevole di 35 km/h.
Mi ricorda tanto la oramai antica questione dei 50 cc. strozzati per fare i 45 km/h...che non faceva NESSUNO. Pochi hanno pagato pegno di una condizione di franca ipocrisia.
Grazie delle info utilissime
Credo che portare il limite sui 30/32 KM orari sarebbe una cosa sensata . Non ci sarebbe il bisogno di sboccare niente . I turisti stranieri che vengono in Italia da paesi comunitari quando sono in ciclabile e vado a 25 KM orari mi sorpassano a 30 KM orari come niente. Visto che anche l ' Italia fa parte della comunita' europea perchè anche in ITALIA non si può. Siamo forse europei di serie B?🥱
No, qui in Italia siamo abituati a pagare le multe con i limiti velocita con macchine bici e tra poco anche se corri a piedi.
Bello il tuo discorso ma lo trovo mezzo sbagliato.....questa è la legge? .....utilizza 2 misure diverse, quindi ragiona in modo sbagliato. Giusta la parte del motore che non è stato progettato per velocità oltre il 25km. ma sbagliata la parte che non possa assistere oltre il 25km.
Paragoniamo un e-bike a una bici da corsa, vediamo subito che, in base al loro peso, quelle da corsa possono raggiungere i 50km senza problemi e pure sulle ciclabili. Perché a loro non viene vietato nulla? Come impatto sulla viabilità, ritengo molto più pericolosa una bici da corsa che sfreccia a 50km su una ciclabile con pure dei pedoni. Non capisco perché limitare le velocita alle e-bike...... perché? Fatemi capire le differenze di impatto. Grazie
Bianchi T-Tronik 9.1 sbloccata tramite lo spostamento del magnete. La uso soprattutto in città (con luci, catadiottri, copertoni più stradali). Mi trovo alla grandissima e me ne "frego" di leggi e divieti. Sono consapevole dei rischi e me ne assumo le responsabilità. Ovvio che non mi metto a fare i 40-50kmh in centro, solo per essere più rapido sui lunghi rettilinei/viali
Come sposti il magnete
@@francobelluschi7453 lo sviti (ha una sola brugola) poi lo giri piazzandolo sulla parte anteriore del tubolare...e lo fissi con due fascette. Incolli un magnese al neodimio nella parte interna del pedale, assicurandoti che quando il pedale gira vada a passare esattamente sopra al sensore
@@Mr_DOHC domani ti posso mandare una foto di dove è posizionato ora
@@francobelluschi7453 certo....dimmi dove me la vuoi inviare
@@Mr_DOHC ho provato ma a 19 km esce spia motore
È assurdo essere superati da bici da strada da 8 kg a 50 km orari e tu invece devi andare a non più di 25 km orari altrimenti devi portarti 25 kg sul groppone... aumentare almeno ai 30 km orari sarebbe già un passo avanti.
Penso non ci siano tanti ciclisti che pedalano ai 50 per lunghi tratti, anche se sono in fila.
@@lucazurlo3762 io con una mbk(muscolare) ho la media di 23 km/h e ho delle 27.5 abbastanza larghe non ho mai comprato bici da corsa perché per essere muscolari mi costerebbe troppo,però sto pensato di prendere un e-bike(ma andrò più piano a quanto o capito)
La bici da strada ha tutta un'altra scorrevolezza delle gomme ai rapporti ecc io le uso entrambe ma c'è um abisso.. Come voler competere con una moto da cross e una da strada..io parlo di ebike mtb
Forse non mi sono espresso bene... secondo me è assurdo limitare una bici da 25 kili a 25 km orari quando ci sono bici senza motore leggerissime che vanno molto più veloci... quel'è il senso ???
@@mariodilucrezia1105il senso e' che se vai piu' veloce poi non vendono piu' i motorini.
Sono d'accordo su questo limite di velocità, che porterei a 30 km ora... Mi sono trovato in gare di enduro dove molti avevano sbloccato il motore, e ciò non è corretto né sportivo, e i controlli non ci sono... Pazienza...
È ridicola questa legge quando si arriva facilmente a 50 km all'ora con una bici da corsa
Che pesano un terzo peró
Grazie video utilissimo
Ho una domanda , sulla potenza, la potenza nominale che viene menzionata in termini di legge come viene misurata ? Mi sembra di aver capito che praticamente tutti i motori superino questa soglia e sono limitati elettricamente , come il discorso accelerato , la normativa dice che non deve andare con l'acceleratore , ma se e disinserito anche esso elettricamente, anche se presente ma non funzionante la posso usare ? Nelle condizioni di rispetto dei 25 km/h , limitazione all motore , e accelleratore presente ma bloccato è utilizzabile legalmente?
Sono completamente d'accordo su ogni punto del discorso. È una ebike con caratteristiche precise e regolamentate e tali devono rimanere
Ciao! Ho una ebike 1000 watt ma limitata a 25 km orari ovvero a 25 km l Assistenza elettrica si interrompe... Ho l acceleratore ma lo spinotto è staccato e non funziona... Sono fuorilegge o in regola con la normativa?
Se é limitata a 25 e hai pure l'acceleratore scollegato sei in regola.
@@Qwerty10254 Ti Ringrazio.
@@AssoTube no problem! Buone pedalate
Assolutamente il motore non deve superare i 250 watt di potenza..
Effettivamente 25 sono in po' pochi basterebbe portarlo a 30 ⚡🚴⚡
Se fai asfalto 25 son pochi, in sterrato devi avere manico e gambe a portarla a 25 all ora
A 25 orari su una bici sono ridicoli. Negli USA infatti è 30 e anche da noi tocca sbloccare illegalmente. Ora addirittura deve scendere a 20 km/h. Insomma governo di m
@@elvin4732straconcordo!!!!
Salve bella spiegazione . Vorrei sapere se è veto che bosh ha programmato i motori per gli sblocchi , esempio ci sono casi che con motore bosh performance line cx con sblocco speed box 3.0 dopo circa 2300 km esce l errore 504 e non funziona piu .vorrei sapere se è vera quasta cosa .Grazie mille buona giornata Luca
Ciao, c'è un metodo per aggiustare il selettore Bosch kiox 300 xké il pulsante ke mi fa vedere velocità ecc si è rotto?
Grazie per la spiegazione, ma preferisco le biciclette senza pedalata assistita.
io con mia e-bike in ciclabile ai 25 all'ora mi vedo immancabilmente sfrecciare di fianco ciclisti muscolari ai 40/50 all'ora, naturalmente posso pedalare anche oltre il limite stacco motore ma il peso della bici stessa non mi agevola... io penso che se puoi andare ai 50 all'ora con muscolare cosa cambia rispetto a una e-bike in termini di sicurezza, e' come se dicessero alle auto elettriche o ibride di non poter superare i 40 Km. orari in quanto tali...
e se uno acquista una bici da USA, canada o australia? dove il limite è 32 per i primi e non esiste per il terzo? (e le potenze sono rispettivamente 750-500-250)?
in australia hanno la nostra potenza e nessun limite non si rompono?
Magari in Australia fosse 32kph il limite. Anche qui abbiamo l’odiosissimo 25 km/h
@@miscel761 ho letto info errate allora
dicevano che non c'è limite lì...
Il libretto del motore della mia eMTB motorizzata Bosch, riporta come velocità massima 25km/h o 45km/h, il motore credo che sia lo stesso, non avrebbe senso produrre due motori diversi, il depotenziamento è effettuato da un magnete collocato sul mozzo della ruota posteriore che stacca il motore quando raggiunge i 25 all'ora, generando un effetto elastico abbastanza fastidioso sui trasferimenti in pianura. Pertanto credo che lo sblocco non ne comprometterebbe il funzionamento e l'efficenza. Tuttavia da un punto amministrativo la sanzione potrebbe superare il costo (ingente) della bicicletta, si parla di anche 7000 euro di verbali (tra mancata omologazione, assenza di targa e assicurazione, dotazioni varie, ecc); problemi ancora maggiori in caso di incidente, specie se con colpa!
non ci dobbiamo dimenticare che una bici ( anche se elettrica) rimane sempre una bici e va usata per il piacere di godersi delle belle gite da soli o in compagnia. a me non sembrano pochi 25 km/h, altrimenti potevo scegliere una moto elettrica se volevo andare più forte. secondo me non ha alcun senso modificare il motore di una e-bike, non vedo un motivo logico per poterlo fare.
1 motivo, arrivare a lavoro prima o sudare meno per tenere una media più alta ed essere più fresco una volta sul posto di lavoro.
@Franco Biker il velosolex aveva un comando per dare motricità svincolato dalla pedalata. Normativamente sono 2 cose ben diverse. Concordo nel dire che il monopattino elettrico sia a tutti gli affetti un motorino senza sella
Come diceva un certo Einstein, tutto è relativo, nel senso: su fondo sterrato e in salita con pendenza del 20%, 25 km/h sono tanti, sono troppi.....ma gli stessi 25 su asfalto in pianura, strada normale o ciclabile che si voglia, possono essere pochini, si raggiungono facilmente in ebike. I 30 km/h sarebbero stati ideali. Comunque concordo che i 25 per delle gite tranquille sono sufficienti.
la reevo bike ha la possibilità di impostare 250w, 500w, e 750w, se viene impostata a 250w va bene?
Le centraline di sblocco sono tutte uguali o qualcuna è più performante?
OK...posso essere daccordo con il non sbloccare le ebike(3 ebike e mai sbloccate)....xò secondo me bisognerebbe fare una distinzione tra ebike ad uso "cittadino" e ebike ad uso sportivo....x le city ebike 25 sono anche troppi...per le emtb sono pochi....con una mtb normale comunque in pianura si raggiungono velocità piu alte dei 25Kmh senza problemi con una emtb no....non dico di sbloccarle ma si potrebbe lasciare un 10%(ipotetici) di assistenza x compensare appunto peso,attriti ecc...in più in certe situazioni bloccare l assistenza a 25 è pericoloso....io spesso con l ebike davanti ai salti mi fermo xke mi sento lento.....e arrivare corti non è proprio simpatico.....io credo che il motivo non sia la sicurezza....ma la paura che la gente smetta di usare le auto.....no benzina no cash.Grazie del video👍
Concordo su tutta la tua analisi ma NON sul punto che riguarda la sicurezza: I cicloamatori ad esempio viaggiano tranquillamente attorno ai 35-40Km/h su bici con telai debolissimi, poco gommate e con freni ridicoli rispetto ad una MTB e nessuno si sogna di criticarli o multarli!!! 🙂
Non sono però gli ebiker che prendono spesso in mano la bici per la prima volta dalla loro infanzia
Sono sempre andato e e ancora uso una MTB muscolare anni fa avevo la gamba più buona e in pianura raggiungevo i 35 e più km all ora quindi direi che una via di mezzo come accade in America andrebbe bene ,non si avrebbe l assillo di superare i 25 e rimanere a gamba libera 😊
Io ho quasi 78 anni e pedalo in MTB e bici da corsa ( ho meglio dire pedalavo) fino a gennaio quando un pirata della strada mi ha preso in pieno, risultato due costole rotte, un foro nel polmone, un tendine sotto scapolare rotto 🤷♀️, non so se avrò la forza di ricominciare alla mia età dopo 4 mesi fermo, ogni momento che ci penso mi viene da piangere, maledetti stronzi non vanno contro il camion vanno contro la bici.
@@michelemichienzi8111questi sono tentati omicidi anch'io ho avuto esperienza terribile una volta un pazzo provenendo corsia opposta ha fatto il cambio e mi ha puntato io vedendolo mi sono messo fuori strada quel criminale è sfrecciato via. Ora ho paura
Io alla eta' di 64 anni dopo un incidente fermo un anno, e ora ricominciato con una ebike.
ciao ascolta su un monopattino con motore: 500 W, Voltaggio della batteria: 48 V. 12,5 ah Capacità della batteria: 600 Wh a quanto posso spingerla senza creare danni almeno a 50?
non sene puo' piu' di leggi stupide e assurde. liberate ste biciclette, che sono ssempre meglio degli scootere consumano niente! incentivarle e sbloccarle completamente
non sono nulla pericolose
Pienamente d'accordo con te, se avessi una e-bike non la sbloccherei. Mi tengo a questo punto la mia muscolare e raggiungo i 50 km/h in tutta legalità. 😁
Anche nelle salite 50km/h ? Con la muscolare Il tempo che recuperi in pianura lo perdí nelle salite
@@alessandronoja1744 bho, io la vedo così, a me piace correre ma piace anche faticare , sarò masochista ma le salite amo farle con la gocciolina di sudore che scende giù dalla fronte.
@@SPAGHETTIPOLLO ok pienamente d'accordo, ma comunque anche con la elettronica pedali e fai fatica , anche perché se tieni il motore alla massima potenza la batteria ti durerebbe 3 ore
Io mi sono convertito sull' e- bike perché col lavoro che faccio dove abito io mi permette di fare dei bei giri in 3 orette , cosa che con la muscolare non potrei farli
Comprata e-mtb usata e con sblocco. Inizialmente ero titubante ma poi provandola sui miei sentieri, se dovessi ricomprarne un'altra un futuro la sbloccherei io. Copertoni compatibili con la velocità. Non si va a 50kmh ma salire in falsopiano dove si raggiungono i 30kmh, non sentire il blocco è molto vantaggioso.
Sono d’accordo sull, ebike, ma allora come la mettiamo con i monopattini, 1 anno la accelleratore, 2 vanno oltre i 30km/h, 3 trasportano molto spesso 2 persone, borse è quant’altro, 4 non ne ho visto uno con il casco 🤷♀️
Esattamente
Non sono per niente d'accordo, anche se chiaramente non si è in regola. Da oltre 10 anni uso e bikes sia per andare a lavorare che per svago. Ho varie e bici Haibike, Trek, Specialized, Canyon con motori Bosch, Yamaha, Brose e Shimano, sia mtb che city e gravel. Un paio di bici acquistate in Germania sono limitate a 45 km non a 25km, là questo è permesso. A mio parere i vantaggi del tuning sono i seguenti:
- Il sistema motore batteria funziona meglio, e questo l'ho notato con tutte le marche di motore.
- in zone di intenso traffico permette di adeguare la velocità a quella degli altri veicoli, quindi meno rischi di contatto e tamponamento, nonchè minori tempi di percorrenza in tratti pericolosi;
- in tratti vallonati permette il rapido rilancio della biciletta e quindi anche minor consumi.
C'è poi da dire che i rapporti delle moderne emtb non permettono comunque di pedalare oltre ai 35kmh ora e che se uno vuole cuocere il motore lo può fare anche andando a 25kmh in lunghe salite con livelli di supporto e potenza massimi.
Tutto sta chiaramente nell'intelligenza di chi usa questi mezzi. Se poi il prezzo è quello di usare il casco, assicurarsi, immatricolare e dotare di luci la bici non ne vedo il problema (a parte l'immatricolazione il resto lo facciamo già).
Visto che in futuro sarà un mezzo quasi obbligatorio, a mio parere converrebbe favorire le e-bike in vari modi, es. incentivi economici, limitare la velocità a 35/38 km orari, percorsi alternativi al traffico motorizzato (sia per lo smog che per il pericolo) soprattutto per spostamenti di vari km fuori città (vedi Austria) . Dobbiamo renderlo un mezzo utile ed alternativo a tutti, bambini e anziani compresi, ampliando l'utilizzo il più possibile per tutte le stagioni . Non basta solo far divieti e multe !! È necessario lavorare per creare mentalità e comportamenti più "sostenibili" . Ci vorranno anni e anni ma se mai si inizia mai si arriva .
Bel video,comunque ci sono delle centraline che fanno andare la e Bike a 35/40kmh senza danneggiare il motore
Potresti fare un video dove sblocchi una Nilox? Per favore ❤
X8 plus
Ci sta , son d’accordo..,la legge è legge però secondo me se l’ha portano a 35 kmo mi sembra più ideale..però mio parere!
Non lo farei mai..la mia Ebike ha 8 anni adesso ed e´ tutto originale a parte di un paio di componenti..se fai un incidente e vedono che il motore e´ manomesso sei finito
Chi va per i sentieri e colline è fa veramente mountain biking non ha bisogno del tuning, è in discesa che interessa la velocità e lì non c'è nemmeno bisogno dell'assistenza. L'assistenza è nata per facilitare le salite quindi che senso avrebbe andare oltre 25kmh? Si forse I 32kmh degli stati uniti ha più senso ma cambia poco. Perlopiù sono gl'urban a volere più velocità. Sfrecciano sulle ciclabili a 50 e oltre e nessuno controlla. Come al solito in Italia prima ci deve scappare un'incidente grave..
Salve ragazzi, premetto che non ho mai posseduto una e-bike in vita mia, sempre usato le bici "classiche". Da un mesetto mi è stata data una cube touring hybrid 500 e la trovo molto piacevole per quanto riguarda salita e nei lunghi tratti. Ma da subito ho notato come sia piacevole in salita sia al quanto " fastidioso" dover andare più piano di quando usavo la mia elops 500 monomarcia, infatti stavo guardando un pò di kit di sblocco ma sono comunque incerto. Prima di tutto per la garanzia, ho ancora 2 anni e 11 mesi, seconda cosa per il prezzo e soprattutto perchè non so davvero quale prendere.
Se per caso qualcuno avesse già provato e sarebbe così gentile da darmi un po di feedback sia su installazzione e sia su utilizzo a medio lungo periodo, immagino che andare al doppio quasi delle potenzialità del motore non gli faccia molto bene, stessa cosa per freni, catena e tutto il resto.
Grazie mille.
Scusate ma con tutti i problemi irrisolti che abbiamo in Italia (potremo stare a parlarne per settimane) pensiamo allo sblocco o meno delle ebike? siamo proprio Italiani....😪
Ve lo dico perché c'è il blocco perché sennò la Piaggio e le altre società non vendono oiu scooter
Uno dei pochi che ha capito che le leggi non sono mai pro sicurezza ma pro commercio
Grazie per la tua disamina; sai cosa mi piacerebbe? Che arrivati ai 25 km/h, per legge, l'assitenza servisse solamente a rendere la biclicletta pedalabile com una normale non assistita. Es. su una EMTB dai 26 in su l'assisentza fa sentire al ciclista lo stesso effetto di una MTB di 12 kg, su una stradale una bici da 9-10kg. Ovvero, fiino ai 25 k/h ti aiuto, dopo non ti penalizzo, ti lascio come su una normale bici muscolare facendomi carico del gravame di peso e attriti che impediscono questa equiparazione. Così la legge sarebbe uguale per qualunque tipo di bici, assistita o no. Perché se sei un'atleta su una bici da strada puoi trnquillamente scorrere a 40 km ora.
Complimenti, finalmente un negoziante (serio) che avverte del rischio. Sbloccando la bici si sta circolando semplicemente con un motorino senza assicurazione. Domanda usereste il cinquantino senza assicurazione??? In un qualsiasi incidente avreste torto e state certi che il danneggiato vi chiede i danni e non cè alcuna assicurazione che li copre. Inoltre i vigili urbani si stanno facendo furbi ed hanno già sistemi per controllare le bici. Multa e relativo sequestro del mezzo.
E' penale, guida senza assicurazione,targa, bolli ecc. ocio!
Tutte cose che chi ha una ebike già sa. Io ho una fat-bike che uso solo in città e l’ho sbloccata direttamente dalla centralina. Viaggio in media a 30/35 km/h. Le salite sono una passeggiata. 5km in città in 12 minuti. La polizia mi ha visto varie volte ma non ti ferma. Ferma solo i monopattini. Solo chi la usa per fare la passeggiatina al parco non la sblocca.
Peso che la bici dovrebbe restare bici , il motore lo lascerei x chi fisicamente non ce la fa a pedalare x età o altri problemi, sono d accordo che è più divertente ma chi va in mtb veramente non si diverte su una bici da 25km orari e 250w quindi ecco che si va a cercare più potenza....
I motori servono principalmente per incrementare gli utilizzatori e ridurre l'uso dei mezzi a motore. Capisco le lamentele degli amatori mtb e stradali, ma non é tanto pensata per loro.
condivido pienamente
Io sinceramente non riesco a capire questa limitazione. Pedalo su strada da circa quindici anni ed ho sempre adoperato bici da strada a propulsione muscolare, e ti posso assicurare che sui tratti pianeggianti (per non parlare di quelli in discesa) i 25 km/h li supero abbondantemente. Perché quindi questa quota di 25 km/h? E' arbitraria o c'è qualche motivo "scientifico"? Motivi di sicurezza? Cambierebbe chissà cosa se il limite fosse portato ad un più ragionevole alemo 35 Km/h che è una quota senz'altro più consona alle reali capacità di un ciclista medio?
il problema è prorpio quello, la capacità del ciclista medio, che non corrispondono a quelle di chi si prende una ebike e sale in bici per la prima volta o quasi.
@@mtbmagazine Beh, ma allora che si diversifichi un po' l'offerta. Così come per le automobili c'è chi si rivolge verso un'utilitaria perché gli serve solo per fare pochi Km ed andare a fare la spesa e chi cerca magari l'auto più scattante o quella più comoda. Insomma, penso che si potrebbe cercare di orientare il target in base alle diversità di esigenze e non uniformare per tutti lo stesso parametro
@@Luca.Zolo.68 infatti ci sono le pedelec che vanno fino a 45 km/h
@@mtbmagazine Pedelec? Mi puoi dare cortesemente qualche modello per farmi un’idea?
va a finire che ci sara bisogno di targa e assicurazione
Personalmente non sento il problema dei 25kmh, diciamo che mi piace pedalare anche con ebike che mi permette di fare giri che senza assistenza non riuscirei a fare
Vedo che ognuno ha le proprie idee, giusto così, MA IL DISCORSO NON ERA QUESTO, io ho 77 anni quest’anno 78 è vado in bici muscolare fono allo scorso anno prima che un imbecille mi metteva sotto la sua macchina percorrevo 14.000 km all’anno, ma il nocciolo è perché si considera motorino una bici se ha là celebratore è non il monopattino che non ha neppure ì pedali?, allora smettiamola di fasci l’è seghe mentali e usiamo il cervello 🧠 santo iddio, è basta scrivere stronzate 🤷♀️
Come al solito la soluzione sta nel mezzo. Basterebbe aumentare il limite da 25 a 30-35 e già sarebbe più che sufficiente è soddisfacente per la maggioranza degli utenti di ebike, senza che ciò comporti un aumento del pericolo
Ma al contrario, ho una EST 900 di Rockrider e vorrei inserire un livello di assistenza più basso di quello Eco, è possibile programmarlo?
👍
Questo grosso problema che sia chiaro non è solo italiano ma europeo la dice lunga sull'incompetenza tecnica dei delegati di Strasburgo che di tecnologia ci capiscono molto poco ma purtroppo legiferano.
La soluzione molto semplice era non tanto nella corsa alle limitazioni di potenza dei motori quanto nella regimentazione del passo massimo delle bici cioè se la pedalata più lunga che legalmente posso avere a disposizione è per esempio 5 mt con questo passo a 60 pedalate al minuto sono a 18 km/h se voglio andare a 36 km/h devo mulinare ben 120 pedalate al minuto, una frequenza simile tenuta in continuità e esclusiva di Pogacar e colleghi.
Va da se che un limite 30km/h soddisferebbe quasi tutti.
Questo farà si che le corone anteriori non possano superare un certo numero di denti p.e 48, per il pacco pignoni posteriori al contrario saranno vietati quelli con meno di 16 denti.
Per quanto riguardano i motori non è assolutamente un problema per i progettisti costruire motori anche con coppie enormi, ma limitati nei giri massimi che corrispondano alle velocità che puoi fare con il passo limitato ai 5 mt, in pratica crei dei motori che raggiungono la velocità massima anche sbloccati, e quella velocità sia quella legale.
Chi abita in montagna e fa notevoli dislivelli potrà avere bici potenti in grado di trainare carrellini con carichi di 40 kg salendo a 16/18 km/h.con pendenze del 15/20%. rimanendo nella legalità.
In ultimo la facilità dei controlli per le Forze Dell'Ordine non puoi nascondere le ruote dentate anteriori o posteriori con un app di sblocco, se ti fermano contano i denti e vedono immediatamente se sei in regola o no.
per quanto riguarda il rispetto della legge sono d'accordo ma vorrei introdurre un argomento, che senso ha comprare bici con motori potenti se tanto è comunque limitato a 25 km/h?
Qui siamo arrivati allo stesso problema dei cinquantini che quando lo compri nuovo deve per leggere fare i 40 km orari poi tutti lo sbloccano gia il concessionario e fanno 70/80,
Avere una bici che fa i 30 nm cambierebbe molto.. Ci arrivi e ti trovi nuovamente il muro.. E nn si è mai contenti..
A questo punto torniamo ai motorini che alla velocità che superano nessuno ci fa più a caso.. Pero hanno l'assicurazione.. Quindi. Vogliamo andare più forte paghiamo l'assicurazione..
Abbiamo bike che pur facendo 25 km orari ci permette di fare giri che con la muscolare ci metteremo il triplo del tempo , o fare anche uscite di 2/3 orette , a me personalmente ( arrivando dal DH ) 25 o 30 km /h non me ne frega , a volte ho poco tempo causa lavoro , e con l' e-bike ho risolto questo problema , quindi non vedo il motivo di rischiare andare a rovinare una e-bike ( visto anche i costi sia per acquistarla e manutenzioni varie )
Io ( come molti che abitano in montagna ) con una uscita anche solo di 3 orette riesco a fare dei bei giri e dei bei tracciati , avessi una muscolare già non potrei farlo
Se avete messo io sbiocco non dovete assolutamente fare aggiornamenti sveglia !!! Comportatevi bene e rispettate tutti e non fate i bulli nei centri abitati .
Ma ,secondo me se uno vuole raggiungere velocita così elevate, con i rischi annessi e connessi dovrebbe adottare tutte le misure misure legali imposte dal regolamento stradale
Diventerebbe un ciclomotore a tutti gli effetti
Per il momento rimango sullla bici spinta alla vecchia maniera, quando le gambe nn mi garantiranno la performance, passerò a una assistita ma nn elaborata 👋👋
Dovrebbero aumentare i limiti a 50 km/h con l aiuto del motore, e non la si puo' paragonare a un motorino. Allora dovrebbero limitare la velocita' massima anche delle auto.
Fenomeno per gente guasta
Non facciamo gli ipocriti difensori delle cause perse che poi è difficile essere d'accordo. Anche tenendo conto del fatto che a certe velocità si rischia per se stessi e sopratutto per gli altri non si può proprio sentire parlare di legalità se si parla di 25 km/h su una E-bike di 25 kg e più quando con una buona prestazione su strada pubblica con una muscolare oltretutto molto più leggera dove è possibile si possono superare anche i 70 Km/h, quelli si che sono pericolosi ma è legale ahahah
Forse non sai che esistono le gare FMI di ebike cross e EenduroBike .. pertanto su circuiti quindi la ebike deve andare al massimo possibile se le case mettranno degli artifizzi in caso di sblocco si tirano la mazza sui piedi....
Roba che con la bici non c’entra niente
@@mtbmagazine in che senso non centra niente .. gare e bike cross sono biciclette... informati
Vedo su internet bici che hanno 1000 watt,acceleratore,e dal ciclo computer puoi impostare la bici sia in moralità regolare,sia in modalità sbloccata. E ti dicono pure che è legale,devi solo usare il programma limitato quando vai su strada pubblica. Il mio rivenditore di fiducia mi dice che se puoi impostare programmi prestazionali superiori ai 25 kmh o sup ai 250 watt sono bici illegali. Chi ha ragione?
Ho sempre pensato che le e-bike siano una cagata pazzesca roba da pensionato perciò va bene 25 all'ora
Concordo in pieno. Se vogliono fare i 50 che si comprino una moto elettrica... Io ho tre ebike e non mi sogno di truccarle. mai.
io non ho problemi massima distanza che percorro su asfalto in pianura sono due km perche vivo nelle prealpi , comunque se abitassi in pianura non avrei mai comprato una ebike , una mtb elettrica in pianura non ha senso.
totalmente d'accordo. se vuoi andare più veloce comprati la gasgas di Verona. se pensi di andare in sicurezza più veloce, allenati di più e meglio. se vuoi divertirti e basta, accontentati e abbi rispetto degli altri utenti
appena montato il kit della eplus per il mio performance cx, arrivo a 35/37, velocità che merita la bici, di piu non riuscirei nemmeno per la rapportatura ma gia quelle velocità sono a parer mio la perfezione
Otti.o video è.. Intelligente.. io personalmente.. vedrei i 30/35 km/h non tanto per .. correre più veloce ma proprio per i lavoratori ecologisti, che vanno a lavorare in bici per risparmiare e fare un po' di movimento.. fare i 30/35 .. arriverebbero prima al lavoro MA con meno fatica dicendo poi.. fare 8 ore di lavoro..
E giusto ciò che dici . Ma 25 e veramente ridicolo . Almeno 35 km orari e nessuno farà modificare il motore . Come puoi pedalare su bici che pesano 20 /27 chili a 25 km . Solo chi e veramente allenato potrebbe averne benefici .
Per me l accelleratore e una comodità incredibile
Ciao, ma scusa....qualcosa non mi torna, all'estero le ebike sono sbloccate , ieri andavo sui 30 scarsi e un turista mi ha sverniciato sicuramente oltre i 35 all'ora .e non credo che se all'estero sia possibile sbloccarle, le sblocchino col rischio di rovinarle, a me basterebbe andasse di 35 ,e tra le altre cose solo saltuariamente , anche perché vado spesso con assistenza a zero , ma a volte vorrei poter andare più veloce . Quindi la storia come è? All'estero le fanno che se vengono sbloccate non si rovinano , e in Italia si ? Non credo .
É un discorso un po' particolare,non voglio offendere nessuno ma ad un certo punto con gli stessi soldi mi compro uno scuter a questo punto
Una volta in piano uno mi ha sverniciato ai 50... ieri pero mi è stato comodo mi sono messo in scia 30 all ora controvento... Certo è che 25 è pochetto... pure io li supero senza morire... potrebbero portarlo a 30 all'ora. Insomma voglio dire chi va in bdc fa almeno i 35 in piano e una Mtb è piu sicura dato che si arresta prima.
Concordo a pieno, oltretutto la maggior parte delle eBike, ora montano i freni a 4 pistoni
Per quanto riguarda i freni potenti da 4 pistoncini..io non li consiglio con la mia a due pistoncini ho pinzato forte a causa di un auto che mi ha tagliato e mi sono accappottato
Spingere una e Bike in pianura oltre i 25 con le proprie gambe considerando tutti gli attriti e il peso è una gran rottura di palle. C’è gente che rimappa le centraline delle auto…… basterebbe imporre i 35 e sarebbero tutti contenti