La scena della 4° stagione del Trono di Spade in cui Tyrion Lannister uccide Tywin Lannister, in italiano. Tyrion Lannister kills Tywin Lannister, italian.
in effetti a pensarci bene tyrion è più simile a tywin di chiunque altro, era il suo degno erede, scaltro intelligente, saggio, dove jaime era solo un viziato insicuro e cersei una pazza, e tywin odiava proprio il figlio che più di tutti poteva essere la sua eredita che scemo
Kami the compiler vero più che mai, non capisco perché tanta gente si ostini a credere a questa teoria, tutto quello che c'è stato fra tyrion e twin... niente lui è targaryen e per questo lo odiava fine della storia... meno male che con tutto ciò che è successo nella settima stagione credo che la teoria abbia vita breve😁
Nei libri è anche peggio sia tywin che tyrion sono abbastanza vendicativi, come nel capitodo dove tyrion era uno schiavo e ha avvelenato il carceriere che per giunta stava già morendo di dissenteria
Per quanto mi stia sulle balle, non posso far altro che ammirare tywin lannister per il suo carattere e la sua genialitá (non mi riferisco a questa scena in particolare)
Si, era un pezzo di merda, ma uno degno di essere tale, con due palle quadrate. Così come perfino i nemici ammiravano Ned Stark per la sua onestà, penso che non siamo gli unici ad apprezzare Tywin per il suo acume e per essere stato un antagonista coi fiocchi. Nemmeno Joffrey scherzava, non ho mai gioito così tanto dopo la morte di un simile personaggio.
Nel libro il sarcasmo di Tyrion in questa scena è molto più tagliente e molto più "inglese": dopo aver ricevuto la prima freccia Twin gli dice "Mi hai colpito !" e Tyrion prima di finirlo gli risponde "Sei perspicace. Deve essere per questo che ti hanno nominato primo cavaliere !"
non ho letto il libro, nonostante ami l'umorismo inglese, se quella frase che hai scritto è l' ultima battuta, devo preferire quella del film. Tywin ha sempre odiato Tyrion: digli "sono sempre stato tuo figlio" è come evidenziargli in maniera beffarda che l'essere imperfetto che tanto ha odiato e che sta per ucciderlo, proviene da lui.
De gustibus. Comunque una frase generica come "sono sempre stato tuo figlio" è interpretabile in venti modi diversi. La sostanza delle altre conversazioni nello scambio tra i due nel libro è più o meno la stessa; in ogni caso poi non è Shae l'oggetto recente della questione perché la vicenda (a parte l'odio di Twin per Tyrion) è molto più antica e profonda (c'era di mezzo un'altra donna oltre Shae la cui sorte è molto più triste ed intricata). Nel film sarebbe stato complicatissimo portarsi dietro la mole di personaggi della saga letteraria per cui un sacco di situazioni sono state semplificate.
non ho letto il libro, ma ho sentito della storia sull'unica donna che amò tyrion e di quanto fosse stato crudele tywin e debole jaime. Hai ragione, ci sono mille modi per interpretre una frase generica come "sono sempre stato tuo figlio", tranne quando tuo figlio sta per colpirti a morte con un dardo e tu sai esattamente perchè sta per farlo e perchè te l'ha detto.
Guarda mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a risfogliarmi il libro. Dopo l'ironia inglese di cui sopra da parte Tyrion, Tywin che ha già la freccia in corpo e sta morendo gli dice: "Tu ... non sei ... mio figlio ... " e Tyrion (sempre più cattivo) "E' proprio qui che ti sbagli padre caro. Infatti io sono quasi certo di essere la tua copia conforme. Ora fa un atto di gentilezza e crepa in fretta perché ho una nave da prendere".(Martin poi prosegue nella descrizione) - Per una volta tanto suo padre fece quello he Tyrion gli chiedeva. -
+XHXFSP beh, meno male allora. Era evidente che tra i tre Tyrion era quello che aveva ereditato l'acume e il senso politico del padre, privo però della sua insensibilità e della sua spietatezza. Il rimarcarglielo oltre che un deliberato gesto di crudeltà, denota anche consapevolezza. Se fossero stati una famiglia unita i Lannister avrebbero potuto sbaragliare qualsiasi rivale. Purtroppo Cersei ha il cervello di un canarino e Jaime, pur amando Tyrion, facilmente influenzabile da Cersei e Tywin. La negazione di Tyrion da parte di Tywin (la cui intelligenza non ha saputo sopire gli antichi rancori) e di Cersei ha segnato l'inizio del crollo di casa Lannister, la cui morte del patriarca segna un importante valore aggiunto.
Per poi essere cancellato ne "Le Cronache del ghiaccio e del fuoco" perché l'autore nell'ultimo episodio dell'8 stagione ...si è dimenticato delle sue gesta😒
@@nightmareblackdoctor3478 A rigor di logica per lui è un bene, perché non ci avrebbe fatto una bella figura. Tutti lo credono ancora colpevole della morte di Joffrey, è colpevole di aver ucciso suo padre, metà del popolo lo odia per aver servito Daenerys e l'altra metà lo odia per averla tradita. Nello spettacolo teatrale visto da Arya lo rappresentano come un nano malefico ed inaffidabile. Quindi dovrà guardarsi le spalle tutta la vita e agli occhi dell'opinione pubblica sarà per sempre visto come un criminale condannato a fare lavori socialmente utili. Quindi già quando Jon Snow gli aveva detto che non c'era vita dopo la morte è stato sollevato. Quindi forse non essere presente in quel libro per lui è un sollievo perché essere dimenticato per lui sarà meglio che essere ricordato come un mostro della peggior specie.
Queste scene ti ricordano che a Game of thrones non servivano draghi in CGI e spettacolarizzazione a tutti i costi per emozionare lo spettatore e raccontare una storia
Beh, la sua morte era necessaria per portare caos e disordine nel regno, ed aumentare le possibilità dei loro nemici di vendicarsi dei torti subiti (perché dopo le nozze rosse sembrava che i Lannister avessero vinto su tutto e che nessuno potesse più fermarli). Se fosse rimasto vivo non ci sarebbero stati problemi e quindi come andava avanti la trama? Infatti questa storia, e le conseguenze della morte di Tywin, ci mostrano appunto come nessun uomo sia intercambiabile.
Tyrion e tywin due personaggi fuori dal comune, uno un mostro che con le sue strategie a messo fine alla guerra dei cinque re , l'altro un genio con un carattere e una genialità pressoché uniche ,come al processo al nido dell'aquila ed a quello della morte di joffrey
Adoro il momento in cui lo colpisce per la prima volta. Immobile e deciso ma subito dopo sbatte gli occhi come se si rendesse conto di quello che ha fatto. Scena stupenda
@@lpallad1 Succede anche quando decidi di licenziare in tronco Martin, autore dei libri, per fare di testa tua. La più grande cazzata che potessero mai fare. Da lì è crollato tutto
@@sasuke__97 A dire il vero Martin aveva lasciato la serie di sua iniziativa nel vano tentativo di finire i libri prima che la serie lo sorpassasse. Poi sì, in effetti gli hanno tolto qualunque voce a riguardo. Pensa che ha dichiarato ufficialmente che Lady Stoneheart è stato il taglio che ha accettato di meno, e che si era battuto per farla inserire, fallendo. Oltretutto quei due idioti non l'hanno tagliata per problemi di tempo e/o di budget.Lo hanno fatto perché pensavano che la sua resurrezione avrebbe reso meno tragiche le nozze rosse, e più scontata e prevedibile la resurrezione di Jon Snow, e perché non volevano spoilerare i libri ai lettori. Un ragionamento davvero idiota.
ahahahah, nei libri il capitolo finiva proprio con una battuta a riguardo. nella serie non si vede, ma Tywin prima di morire rilassa gli sfinteri e libera i suoi intestini, come accade in punto di morte. L'ultima frase del capitolo era circa "e fu ovvio che Tywin Lannister non cacava davvero oro"
Assunta Concilio parole sante! La settima non ha più quegli intrighi, scandali, morti inaspettate, tutti potevano morire da un momento all'altro, non ci sono più i bellissimi dialoghi, scene come le nozze rosse, ma solo cose che tutti già ci aspettavamo, morti di personaggi di cui non si sapeva manco il nome, pochi o nessun dialogo figo come i vecchi, senza tutte ste cose ormai non è più il gioco del trono ma: la guerra fan service con una storia d'amore basata sul nulla e alquanto forzata, con colpi di scena che pure mia nonna si aspettava ecc... martin dove seiiii?!
Assunta Concilio la mia ipotesi è che Martin abbia rivelato agli autori due cose: 1) come finisce la saga ( segreto che spero sia al sicuro come a Fort Knox) 2) la lista di chi sopravvive e di chi al contrario non vedrà la prossima primavera. Riguardo il secondo punto si sono già sbizzarriti a "tagliare i rami secchi": certi personaggi sono stati fatti morire anzitempo rispetto ai libri e altri non li abbiamo mai visti, ne credo li vedremo mai. Da lettrice io oramai mi sono rassegnata. Anche se riconosco che certe cose potevano essere gestite meglio (Dorne in primis).
Non temere. Dato che la prossima è l'ultima stagione ci sarà di sicuro una carneficina. Anche la Rowling dopotutto ha massacrato i suoi personaggi ne "i doni della morte". è impossibile che sopravvivano tutti contro gli estranei.
Io trovo forzata nella settima stagione il fatto che Tyrion abbia commesso tutti quegli errori. E la fine degli intrighi e dei complotti è comprensibile, dato che ormai siamo alla fine, quindi che ci rimane da complottare? Oltretutto con l'arrivo degli estranei non c'è più tempo per queste cose. Che ne sai che anche nei libri gli intrighi ed i complotti finiranno quando gli estranei arriveranno anche li?
Ho letto che nel libro in realtà uccide Tywin non per Shae ma per Tysha, la moglie di Tyrion, avendo scoperto che Tywin aveva architettato un inganno con la collaborazione di Jamie per annullare il matrimonio. Questo lo porta anche a odiare il fratello. Mi sembra una motivazione più sostanziosa di quella della serie, che però ha omesso la rivelazione su Tysha e il duro sfogo di Tyrion contro sua sorella al processo, cosa che avrebbe cambiato anche i rapporti di Cersei con Jamie. Insomma la serie ha cambiato davvero molte cose, forse per far passare Tyrion come un personaggio maggiormente positivo e non compromettere il rapporto con Jamie.
Io appoggio alla grande la teoria, presente solo però se si leggono i libri, in cui Tywin fosse già un uomo morto, Tyrion gli ha inconsapevolmente fatto un favore ad ammazzarlo.
Tywin incarnava il perfetto signore del Medioevo: spregiudicato, intelligente, manipolativo, pratico, così fedele e interessato alla casata da sterminare intere città per tenerne alto il nome, ma anche saggio e in grado di dispensare consigli e insegnamenti estremamente utili per vivere in quel mondo dove ogni mano che ti batte amichevolmente sulla spalla può un attimo dopo ficcarci la lama di un coltello. Probabilmente il personaggio migliore della serie, inquadrato nel contesto pseudo-storico di cui fa parte: non un capriccioso presuntuoso come Daenerys, non un ingenuotto impulsivo come Jon e Robb, non un ossessionato semi-fanatico come Stannis. Meritava una fine più gloriosa.
Alla fine però è morto a causa della sua incapacità di fare il padre. E non ha mai calcolato gli imprevisti o le conseguenze a lungo termine nei suoi piani. Dopotutto ha permesso a Walder Frey di mettere in atto le nozze rosse senza pensare a quali rischi correva nel fare una cosa simile se qualcosa andava storto, dato che ha messo la sua casata sul filo del rasoio con quel piano. Ed infatti TUTTO è andato storto dopo le nozze rosse.
@@lpallad1 il pensiero strategico non gli mancava, è stato uno dei pochissimi a riuscire a mettere alle strette Olenna Tyrell senza ricorrere alla violenza e durante la Ribellione di Robert ha ben capito da che parte stare e come effettuare il suo cambio di campo con il massimo guadagno e il minimo sforzo possibile: diciamo che anche essere circondato da idioti come i suoi due figli prediletti e suo nipote non ha aiutato e forse è stato proprio non mettere in conto che tali persone non fossero alla sua altezza il suo più grosso errore. Se non fosse stato per quel pazzo di Joffrey che ha trucidato Ned Stark, forse non si sarebbe reso necessario il tradimento delle Nozze Rosse: del resto bisognava sbarazzarsi in fretta di Robb, che era praticamente inarrestabile poiché ottimo tattico ed aveva catturato nonché mutilato il suo figlio prediletto, e il miglior modo per poterlo fare senza sprecare troppi uomini era quello. Se non fosse stato per quella cretina di Cersei, che i suoi figli, più che crescerli, li ha allevati come barboncini, forse l'instabilità mentale di Joffrey non avrebbe preso il sopravvento in quel modo (e lì pure Robert Baratheon non ci ha messo del suo per essere un buon padre), inoltre è probabile che, se non avesse convinto Jaime a buttar giù Bran da una finestra per impedirgli di dire ciò che aveva visto, non avrebbe esacerbato l'atmosfera tra Stark e Lannister, che già era tesa di suo. E ovviamente, se non fosse stato per quel babbo di Jaime (babbo in quanto burattino di sua sorella... ah, la patata!, ma anche in quanto troppo sentimentale in tutto il resto), Tyrion non sarebbe mai scappato dalla cella e non lo avrebbe mai ucciso (come detto, probabilmente Tywin non lo avrebbe fatto uccidere, anche perché, nonostante lo odiasse e desiderasse la sua morte, non avrebbe mai avuto l'ardire di far uccidere il suo stesso figlio, cosa che avrebbe portato a Casa Lannister una vergogna se possibile peggiore di sapere che i suoi figli fossero amanti incestuosi, inoltre concedergli la grazia mandandolo alla Barriera sarebbe stato un atto di clemenza che avrebbe aumentato il prestigio e l'affidabilità della sua casa agli occhi delle altre). Sul fatto che fosse un pessimo padre, invece, ti do perfettamente ragione.
@@Vespa-Due Tecnicamente Cersei non ha convinto Jaime a buttare Bran giù dalla finestra. Quella è stata una sua iniziativa personale. Nei libri Cersei era contraria a quel gesto e pensava solo che fosse sufficiente intimidirlo e spaventarlo per convincerlo a non dire nulla. Ed è vero che sono stati i figli di Tywin a causare il declino dei Lannister. Però appunto non avrebbero potuto farlo se quest'ultimo li avesse cresciuti meglio. E nei libri, dopo la battaglia delle acque nere, Arya spia una conversazione tra Roose Bolton e dei Frey, dove dicono che appunto era chiaro che Robb non poteva più vincere la guerra dopo quella vittoria dei Lannister, e quindi doveva rinunciare alla corona e sottomettersi ai Lannister. E lo dicono PRIMA di scoprire che Cat aveva liberato Jaime e che Robb aveva infranto il patto matrimoniale.
Tyrion ha fatto benissimo a ucciderlo. Tywin LAnnister era un verme egoista, presuntuoso, prepotente e crudele. Incapace di amare chiunque al di fuori di sé stesso. Il mondo ha solo perso un demonio con la sua morte.
però da quando è morto il regno è andato allo scatafascio... al punto che un branco di fanatici religiosi hanno messo in scacco re regina cersei e chiunque si opponosse ai sette septum
cioccolataio effettivamente Tywin, indipendentemente da quanto carogna fosse, era oggettivamente l'uomo giusto al posto giusto. Stessa cosa vale per Tyrion
Christian Altellini secondo me, invece tywin era l'uomo più rispettato di tutti i regni. Il suo unico difetto è stato quello di odiare suo figlio che ha un grande talento strategico
Forse sono esagerato, però c’è una scena in cui i Guardiani della Notte parlano tra loro e parlano del fatto che prima di morire ci si caghi addosso, probabilmente era una sorta di “riferimento” a questa scena.
@@giorgiopigola In realtà no... nella serie è ridicolo che Tyrion parli di Shae invece che di Tysha, inoltre hanno tagliato del tutto il suo tagliente umorismo in questa scena
Questo non ho capito del finale..di che diamine si doveva pentire Tyrion? Lo scontro con Tywin era scritto nelle stelle.Non doveva uccidere la sua amante...alla fine una vittima come lui, ma Tywin....Di cosa pentirsi?
@@Kal911 Già. E se nella serie lei lo ha tradito per vendicarsi delle cose crudeli che lui le aveva detto per allontanarla e salvarla, in modo che non venisse coinvolta negli intrighi e nei complotti, nei libri invece lei lo ha tradito unicamente per i soldi.
@@lpallad1 l' unico problema di questa scena è stato tagliare tutto il retroscena sul fatto su Tysha che ti fa capire quanto Tywin sia stato veramente un padre di merda;sia per Tyrion che per i gemelli .
@@leonardostefanucci4106 Già. Probabilmente lo hanno tagliato per velocizzare la trama, dato che nei libri Tyrion non ha ancora raggiunto Daenerys, mentre nella serie è arrivato da lei già alla quinta stagione. Oltretutto nei libri Tyrion ci prova a cercarla la sua prima moglie (ed è stato dichiarato che nel sesto libro lo scopriremo dove vanno le puttane)., Mentre invece nella serie non lo fa.
non sarebbe stato di parola, aveva detto che se pronunciava di nuovo "puttana" lo avrebbe colpito subito. Nei libri quella frase invece la dice a Jaime come minaccia di morte.
@@luca-ou8pv fossi in te mi fermerei e leggerei i libri, le ultime due stagioni sono IL VOMITO (non che la quinta e la sesta siano chissà che, della quinta salvo solo Hardhome, il resto è uno schifo, hanno annientato e ridicolizzato la storyline di Dorne). Comunque la questione con la banca di ferro nei libri è infatti affrontata alla cazzo di cane da Cersei che preferisce usare i soldi che andavano dati alla banca per costruire una flotta di navi e questo getta in crisi economica tutto il reame.
Tyrion è intelligente, ma sempre meno scaltro di Tywin. Penso infatti che Tywin lo avrebbe risparmiato davvero, almeno prima che Tyrion dichiarasse la singolar tenzone (penso a quel punto Tywin fosse impotente, ma non si sa mai), in modo da portare indietro Jamie barattandolo con il perdono di Tyrion, che sarebbe finito alle mura. In questo modo Tywin si sarebbe anche liberato di Tyrion, avendolo sempre detestato, senza infangare il casato Lannister con l'accusa di regicidio. Per questo dice a Tyrion che non lo avrebbe mai fatto giustiziare, ovviamente per manipolarlo e calmare la sua ira omicida, ma penso che fosse la verità, anche se non lo sapremo mai effettivamente. Questo fa parte del fascino del personaggio, che nonostante l'elevata bastardaggine ha sempre dimostrato una grande abilità di stratega.
Nah…Tywin voleva solo prendere tempo per persuaderlo ad abbassare l’arma per poi aggredirlo con la guardia abbassata. Tywin VOLEVA uccidere Tyrion per davvero
Tecnicamente quello di Tyrion non era un perdono. Sarebbe comunque stata una punizione per un crimine che non ha commesso. E quindi anche se fosse andato alla barriera ufficialmente sarebbe stato sempre lui ad essere etichettato come l'assassino di Joffrey. Quindi il dono di Tywin per Tyrion, ovvero andare alla barriera, era comunque un dono velenoso.
se il padre TYWIN Lannister afferma più volte che lui non è suo figlio e non puo dimostrarlo, tenendo conto che la famiglia lannister verrebba infangata (sopratutto il suo come uomo), se lo tiene ma lo odia. lo cresce come un figlio, ma lo odia. e qui, nasce un amore e odio.. sentimenti contrapposti. ma comunque lo si afferma fin troppe volte che non è suo figlio. e come quando si diceva "john tu non sai nulla"... non è del tutto vero che sia figlio di un targaryen.. e sulla storia 3 draghi .. immagino che erano lasciati in eredità per i veri targaryen.. il fratello di daynerys, daynerys ed infine il padre di john snow. siccome entrambi i fratelli di daynerys sono morti, lei ha avuto tutte e 3... nel ottava e ultima stagione john cavalchera il suo drago.. mentre il terzo si sa che la sottomesso il re della notte.
Il finale purtroppo è stato troppo frettoloso e surreale. E le ultime due stagioni ti trasmettono solo che i produttori della serie si erano stufati e volevano sbarazzarsene. Anche se sono convinto che lo status quo delle cose nella serie sarà lo stesso nel libri.
Non ho mai capito una cosa. Tywin dice che non avrebbe mai permesso l'esecuzione di Tyrion, perché è un lannister. Tyrion però afferma il contrario, che sarebbe stato giustiziato. Qual è la verità? Tywin avrebbe veramente fatto giustiziare suo figlio innocente, anche se afferma di no?
Né nella serie né nei libri è specificato. Nella serie in questa scena gli dice che non voleva farlo uccidere e basta, mentre nei libri gli dice che intendeva mandarlo alla barriera. Ma non viene mai detto se è la verità oppure no. L'unica ragione per cui avrebbe dovuto lasciarlo vivere al massimo è perché una sua esecuzione avrebbe potuto far apparire un po' più deboli i Lannister agli occhi dell'opinione pubblica.
@@lpallad1 Ti ringrazio. Più che altro ero curioso di sapere se questa uccisione era giustificabile. A parer mio con Tywin muore un pilastro fondamentale di GoT
1) Gli Stark sono stati uccisi dai Frey, tecnicamente 2) La colpa è di Robb Stark che ha praticamente sputato in faccia ai Frey davanti a tutta Westeros, con la cazzata di sposarsi la contadina. Se non avesse dato retta al suo cazzo magari i Frey non si sarebbero sentiti traditi e insultati, e sarebbero rimasti suoi alleati.
Troppo triste... Tywin era un grande. Unica scena in cui ho odiato tyrion, oltre a guando ha visto l'esercito lannister distrutto da daenerys senza fare nulla. Sono quasi sicuro che tywin non avrebbe fatto uccidere tyrion, lo avrebbe mandato alla barriera. Da notare come comunque tywin nonostante la situazione non ha paura di Tyrion e dice chiaramente "puttana", questo non se lo aspettava, tywin per me era convinto che tyrion un fondo gli volesse bene
Tecnicamente non è che Tywin avesse dato a Tyrion delle ragioni per non scoccare quella freccia. Possibile poi che lo avrebbe mandato alla barriera, ma Tyrion appunto non ci sarebbe comunque voluto andare, sopratutto per un crimine che non ha commesso. Poi appunto Tywin in generale è sempre stato un pessimo padre, dato che lo criticava sia perché lo incolpava ingiustamente per la morte di sua moglie, sia perché odiava il fatto che fosse un nano. Non ha mai riconosciuto veramente il suo talento ed i suoi meriti. Tyrion quando gli ha chiesto quando ci sia stata un'occasione in cui ha pensato alla famiglia invece che a sé stesso Tywin gli ha risposto, che lo ha fatto quando era nato, perché lo aveva lasciato vivere unicamente perché era parte della famiglia, ma che se avesse seguito i suoi desideri egoistici e personali lo avrebbe ucciso sul momento. Ti sembrano cose da dire ad un figlio? Oltretutto nella serie hanno anche tagliato una delle ragioni per cui Tyrion lo ha ucciso. Hai presente nella prima stagione la storia della ragazza che Tyrion e Jaime hanno salvato, e che Tyrion poi ha sposato, e che Tywin aveva fatto confessare a Jaime che quella ragazza era una puttana ed il salvarla era tutta una messinscena per far andare a letto Tyrion con una vera donna, e di come poi l'abbia fatta stuprare dai suoi uomini a turno, costringendo Tyrion a guardare la scena, per poi costringerlo a stuprala anche lui? Ebbene nei libri Jaime confessa a Tyrion che non era vero, e che era stato Tywin che gli aveva detto di mentirgli facendogli credere che era una puttana, perché quando aveva saputo che Tyrion aveva sposato una popolana, aveva ritenuto che lei lo avesse sposato solo per il suo titolo nobiliare e quindi aveva organizzato questa farsa. Quindi lei era davvero una poverina che lui e Jaime avevano salvato da dei brutti ceffi. Così allora Tyrion, scoprendo questa verità, si è infuriato ed ha giurato vendetta. Infatti in questa scena, quando va nei suoi alloggi lo fa proprio perché è infuriato per questo. Ed infatti, quando minaccia Tywin con la balestra, gli chiede che cosa ne sia stato di lei. E Tywin, non sapendo che Tyrion sapesse la verità, la chiama prima volta puttana, quando si ricorda di lei, e Tyrion infuriato gli intima di non chiamarla di nuovo così o lo avrebbe ucciso. Poi appunto, quando insiste sul sapere cosa le sia successo alla fine risponde «Suppongo che il nostro attendente l'abbia mandata per la sua strada. Non me ne sono più occupato.» Tyrion gli chiede «La sua strada per dove?» e Tywin gli ha risposto «Ovunque vadano le puttane.» e Tyrion, sentendola di nuovo chiamare così, ha scoccato la freccia. è per questo che l'ha ucciso nei libri. Tu non ti saresti infuriato a morte se qualcuno avesse fatto una cosa del genere a tua moglie?
@@lorenzoghilardini595 con una balestra puntata contro di te puoi dire di tutto e di più purché ti sia risparmiata la vita. Di conseguenza non penso che Tywin avesse davvero l’intenzione di spedirlo alla barriera, se Tyrion avesse abbassato l’arma sarebbe stato fatto uccidere seduta stante. Non scordiamoci che lui e Tywin si odiavano a morte
@@MrRenix1990 Già. Oltretutto Tywin ha fatto molte cose disoneste per portare i Lannister al potere. E, come insegna la favola del bambino che grida "al lupo", i bugiardi non vengono creduti neppure quando dicono la verità. E quindi Tywin, indipendentemente dal fatto che fosse sincero o mentisse, Tyrion non aveva alcun motivo di credergli.
Bill Tyburn e io che speravo di vederlo resuscitato dal Re della Notte insieme a Joffrey e , perché no, allo stesso Robert Baratheon per chiudere Daenerys in una manovra a tenaglia contro Grande Inverno. Un bel colpo di scena nella guerra tra vivi ed estranei, peccato che non sia vero
Perché è un nano, e ritiene che questo danneggi l'immagine pubblica dei Lannister, e perché lo incolpa della morte di sua moglie, dato che lei è morta nel darlo alla luce.
@@Skanderbeg176 Direi che questo mostra che Tywin non è così perfetto e infallibile in termini strategici. Lui non considera mai gli imprevisti e le conseguenze a lungo termine in quello che fa. E in questa scena si è trovato in una situazione che non ha mai neanche lontamente concepito. Tywin ha avuto il coltello dalla parte del manico per tutta la vita, e non ha mai pensato neanche minimamente che un giorno non lo avrebbe avuto, perché lui era così arrogante da credere che invece lo avrebbe avuto per sempre. E quindi, ritrovandosi in una situazione in cui non lo aveva, non ha saputo come comportarsi.
@@lpallad1 in verità si pensava agli imprevisti ma era impensabile una cosa del genere però sapendo che lui era il grande tywin lanniste doveva avere almeno 2 guardie
@@Kal911 Nei libri in questa scena gli dice che non voleva ucciderlo, ma che voleva mandarlo alla barriera. Se fosse vero oppure no però non è mai stato né smentito né confermato.
Eccome se lo avrebbe fatto giustiziare, ha detto chiaramente che per lui non è suo figlio. Lo avrebbe mandato alla Barriera se Tyrion avesse confessato di aver ucciso il re Joffrey e se suo fratello Jaime fosse diventato l'erede dei Lannister a Castel Granito. Ma per Tywin Lannister non avrebbe cambiato nulla, alla fine è un grande manipolatore, avrebbe convinto comunque a Jaime a diventare il suo erede.
@@IIlTheCrowlIIquesto perché ci vuole il doppio del lavoro e della perseveranz…ahem, di Tyrion! (Ebbene si, mi hai portato a citare una parte di “Galline in Fuga” 🤦🏻♂️)
Nei libri non lo ha mai amato. Era solo un cliente come un'altro e tutti i complimenti che gli faceva erano solo il comportamento di una ruffiana. E quindi lo ha tradito per i soldi. Invece nella serie il problema è che Tyrion voleva mandarla via perché aveva capito che finché restava ad approdo del re era in pericolo, ma lei non voleva andarsene, allora Tyrion per mandarla via le ha detto delle cose crudeli e lei allora, invece di rimanere per amore è rimasta per vendetta.
@@lpallad1 nei libri che devono ancora uscire potrebbero benissimo dirlo e poi negli ultimi sei episodi della serie, vista tutta la carne al fuoco, sarebbe narrativamente inutile
Non saprei, perché se nei libri questa scoperta fosse importante per la trama e per il nuovo status quo della fine della storia, allora dovrebbe esserlo anche nella serie.
@@lpallad1 la trama della serie a un certo punto ha cominciato a proseguire in maniera diversa dai libri, altrimenti le ultime stagioni (compresa anche l'ottava) spoilererebbero quello che succederebbe negli ultimi due libri che Martin non ha ancora pubblicato
Ma prima gli dice "Tu sei un Lannister e sei mio figlio". Tywin è un paraculo d'eccezione, in pratica gli dice che lo desiderava morto ma non aveva il coraggio di farlo perché era sempre suo figlio e per lui sarebbe stato un disonore vedere un Lannister morire, pure se l'odiava. Alla fine gli dice tu non sei mio figlio per dire che un figlio non ammazzerebbe il proprio padre.....e la risposta di Tyrion è stupenda " si, sono sempre stato tuo figlio" peccato che però non mi hai mai trattato come un figlio. In sintesi credo voglia dire questo...
Se non lo hanno detto nella serie allora non è così neanche nei libri. Oltretutto se fosse vero la sua vita peggiorerebbe. Lo hanno già messo sotto processo per tutta la vita per il fatto di essere un nano. Se adesso ci fosse pure il fatto che è un bastardo Targaryen, lo tratterebbero anche peggio di prima.
Io mi chiedo cosa si sono fumati i registri e gli sceneggiatori per cambiare questa parte. Lui uccide tywin per la sua prima moglie tysha e per quello che le ha fatto. Mamma mia che nervoso, toglie tutto il patos a questa scena, peggio non potevano fare...
@Tizio Stark io non parlo assolutamente a vanvera, per prima cosa hanno stravolto la storia, per seconda di tysha ne parlano proprio durante la prima notte di nozze di tyrion e Sansa, terza se non mi sbaglio non è scritto da nessuna parte che uno non si può lamentare se una cosa è stata trasporta oggettivamente male.
E cmq tyrion non ha mai amato shea realmente sapeva benissimo cosa era e cosa recitava, proprio per quello che pensava fosse successo con tysha anni prima...
Questo è vero, ma probabilmente avranno pensato di poterla tagliare perché anche senza la faccenda di Tysha, Tywin aveva comunque dato sufficienti ragioni a Tyrion per scoccare quella freccia.
Già. Tywin qui ha raccolto quello che ha seminato. Si credeva protetto dalla sua posizione politica ma qui scopre che essere l'uomo più temuto del continente non lo rendeva immortale. E la sua famiglia è rimasta in balia delle conseguenze delle sue azioni.
Purtroppo Game Of Thrones come lo abbiamo sempre vissuto è finito con la morte di Tywin. Cambia totalmente verso e la trama muta continuamente senza seguire un vero senso.
@@MrRenix1990 Però è stato dichiarato ufficialmente che Shireen morirà sul rogo anche nei libri, anche se io sono più che sicuro che non sarà Stannis a farlo lì.
@@lpallad1il vero colpo di scena sarebbe che Shireen stessa decida di darsi fuoco poiché potrebbe esserci un legame tra lei e i non morti. E decidendo di togliersi la vita sventerebbe (per un po’) l’imminente attacco di Euron Greyjo…ahem…il Re della Notte contro il mondo dei vivi, scombussolandolo. La mia è solo una teoria, sia chiaro
in effetti a pensarci bene tyrion è più simile a tywin di chiunque altro, era il suo degno erede, scaltro intelligente, saggio, dove jaime era solo un viziato insicuro e cersei una pazza, e tywin odiava proprio il figlio che più di tutti poteva essere la sua eredita che scemo
hai ragione ottima osservazione
Andrea Barone c'è una teoria, la quale mette in dubbio che Tyrion sia il figlio di Tywin
Emhalz io la detesto, rovinerebbe la storyline fra tyrion e twin a mio parere
Madney888 è quello che dico anche io. A mio avviso Tyrion è più figlio di Tywin dei suoi fratelli messi insieme.
Kami the compiler vero più che mai, non capisco perché tanta gente si ostini a credere a questa teoria, tutto quello che c'è stato fra tyrion e twin... niente lui è targaryen e per questo lo odiava fine della storia... meno male che con tutto ciò che è successo nella settima stagione credo che la teoria abbia vita breve😁
direi che è vero...un lannister paga sempre i suoi debiti
Andrea Barone e il Karma è sempre pronto a riscuotere
Nei libri è anche peggio sia tywin che tyrion sono abbastanza vendicativi, come nel capitodo dove tyrion era uno schiavo e ha avvelenato il carceriere che per giunta stava già morendo di dissenteria
Per quanto mi stia sulle balle, non posso far altro che ammirare tywin lannister per il suo carattere e la sua genialitá (non mi riferisco a questa scena in particolare)
Lord Cot mi rendi felice
Si, era un pezzo di merda, ma uno degno di essere tale, con due palle quadrate.
Così come perfino i nemici ammiravano Ned Stark per la sua onestà, penso che non siamo gli unici ad apprezzare Tywin per il suo acume e per essere stato un antagonista coi fiocchi. Nemmeno Joffrey scherzava, non ho mai gioito così tanto dopo la morte di un simile personaggio.
Nel libro il sarcasmo di Tyrion in questa scena è molto più tagliente e molto più "inglese": dopo aver ricevuto la prima freccia Twin gli dice "Mi hai colpito !" e Tyrion prima di finirlo gli risponde "Sei perspicace. Deve essere per questo che ti hanno nominato primo cavaliere !"
non ho letto il libro, nonostante ami l'umorismo inglese, se quella frase che hai scritto è l' ultima battuta, devo preferire quella del film. Tywin ha sempre odiato Tyrion: digli "sono sempre stato tuo figlio" è come evidenziargli in maniera beffarda che l'essere imperfetto che tanto ha odiato e che sta per ucciderlo, proviene da lui.
De gustibus. Comunque una frase generica come "sono sempre stato tuo figlio" è interpretabile in venti modi diversi. La sostanza delle altre conversazioni nello scambio tra i due nel libro è più o meno la stessa; in ogni caso poi non è Shae l'oggetto recente della questione perché la vicenda (a parte l'odio di Twin per Tyrion) è molto più antica e profonda (c'era di mezzo un'altra donna oltre Shae la cui sorte è molto più triste ed intricata). Nel film sarebbe stato complicatissimo portarsi dietro la mole di personaggi della saga letteraria per cui un sacco di situazioni sono state semplificate.
non ho letto il libro, ma ho sentito della storia sull'unica donna che amò tyrion e di quanto fosse stato crudele tywin e debole jaime. Hai ragione, ci sono mille modi per interpretre una frase generica come "sono sempre stato tuo figlio", tranne quando tuo figlio sta per colpirti a morte con un dardo e tu sai esattamente perchè sta per farlo e perchè te l'ha detto.
Guarda mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a risfogliarmi il libro. Dopo l'ironia inglese di cui sopra da parte Tyrion, Tywin che ha già la freccia in corpo e sta morendo gli dice: "Tu ... non sei ... mio figlio ... " e Tyrion (sempre più cattivo) "E' proprio qui che ti sbagli padre caro. Infatti io sono quasi certo di essere la tua copia conforme. Ora fa un atto di gentilezza e crepa in fretta perché ho una nave da prendere".(Martin poi prosegue nella descrizione) - Per una volta tanto suo padre fece quello he Tyrion gli chiedeva. -
+XHXFSP beh, meno male allora. Era evidente che tra i tre Tyrion era quello che aveva ereditato l'acume e il senso politico del padre, privo però della sua insensibilità e della sua spietatezza. Il rimarcarglielo oltre che un deliberato gesto di crudeltà, denota anche consapevolezza. Se fossero stati una famiglia unita i Lannister avrebbero potuto sbaragliare qualsiasi rivale. Purtroppo Cersei ha il cervello di un canarino e Jaime, pur amando Tyrion, facilmente influenzabile da Cersei e Tywin. La negazione di Tyrion da parte di Tywin (la cui intelligenza non ha saputo sopire gli antichi rancori) e di Cersei ha segnato l'inizio del crollo di casa Lannister, la cui morte del patriarca segna un importante valore aggiunto.
Tywin Lannister ha avuto una fine “di merda”
Tyrion è un fottutissimo mito.
Per poi essere cancellato ne "Le Cronache del ghiaccio e del fuoco" perché l'autore nell'ultimo episodio dell'8 stagione ...si è dimenticato delle sue gesta😒
@@nightmareblackdoctor3478 A rigor di logica per lui è un bene, perché non ci avrebbe fatto una bella figura. Tutti lo credono ancora colpevole della morte di Joffrey, è colpevole di aver ucciso suo padre, metà del popolo lo odia per aver servito Daenerys e l'altra metà lo odia per averla tradita. Nello spettacolo teatrale visto da Arya lo rappresentano come un nano malefico ed inaffidabile. Quindi dovrà guardarsi le spalle tutta la vita e agli occhi dell'opinione pubblica sarà per sempre visto come un criminale condannato a fare lavori socialmente utili. Quindi già quando Jon Snow gli aveva detto che non c'era vita dopo la morte è stato sollevato. Quindi forse non essere presente in quel libro per lui è un sollievo perché essere dimenticato per lui sarà meglio che essere ricordato come un mostro della peggior specie.
@@lpallad1 Questo è anche vero.
@@nightmareblackdoctor3478 Già.
Queste scene ti ricordano che a Game of thrones non servivano draghi in CGI e spettacolarizzazione a tutti i costi per emozionare lo spettatore e raccontare una storia
Concordo. Con le ultime due stagioni hanno distrutto la serie. L'ultima in particolare non ha un senso
"Far fuori il padre nel momento del bisogno" XD
Addio Tywin insegna agli angeli come pensare sempre alla famighia roba che il padrino levate proprio.
Ma eri un bel personaggio☹👍
Il trono pikkolo cesyro☆
Beh, almeno si è fatto l'ultima cacata... Uno dei piaceri della vita...
Anche l'ultima scopata😂😂
Un ulteriore prova che la battuta ripetuta fin troppe volte su Tywin era solo una menzogna, Lord Tywin Lannister alla fin fine non cacava oro…
@@ilbuemuto9021 ahahahha
È bellissimo perché dopo che tywin muore, e caga, tyrion dice "a quanto pare il grande tywin Lannister non caga oro"
XD XD XD
Beh… se sono coscienti o riescono per un istante a esserlo, tutti si cagano addosso quando muoiono 😂
Tywin è un cattivo che ho sempre ammirato, un gran bel personaggio avrei voluto vederlo fino alla fine del telefilm
Beh, la sua morte era necessaria per portare caos e disordine nel regno, ed aumentare le possibilità dei loro nemici di vendicarsi dei torti subiti (perché dopo le nozze rosse sembrava che i Lannister avessero vinto su tutto e che nessuno potesse più fermarli). Se fosse rimasto vivo non ci sarebbero stati problemi e quindi come andava avanti la trama? Infatti questa storia, e le conseguenze della morte di Tywin, ci mostrano appunto come nessun uomo sia intercambiabile.
Tyrion e tywin due personaggi fuori dal comune, uno un mostro che con le sue strategie a messo fine alla guerra dei cinque re , l'altro un genio con un carattere e una genialità pressoché uniche ,come al processo al nido dell'aquila ed a quello della morte di joffrey
Adoro il momento in cui lo colpisce per la prima volta. Immobile e deciso ma subito dopo sbatte gli occhi come se si rendesse conto di quello che ha fatto. Scena stupenda
E pensare che fino a qui GOT era un capolavoro. Incredibile il declino che la serie ha avuto dalla quinta stagione in poi
Purtroppo è quello che succede se lasci una storia grandiosa a degli idioti incompetenti.
@@lpallad1 Succede anche quando decidi di licenziare in tronco Martin, autore dei libri, per fare di testa tua. La più grande cazzata che potessero mai fare. Da lì è crollato tutto
@@sasuke__97 A dire il vero Martin aveva lasciato la serie di sua iniziativa nel vano tentativo di finire i libri prima che la serie lo sorpassasse. Poi sì, in effetti gli hanno tolto qualunque voce a riguardo. Pensa che ha dichiarato ufficialmente che Lady Stoneheart è stato il taglio che ha accettato di meno, e che si era battuto per farla inserire, fallendo. Oltretutto quei due idioti non l'hanno tagliata per problemi di tempo e/o di budget.Lo hanno fatto perché pensavano che la sua resurrezione avrebbe reso meno tragiche le nozze rosse, e più scontata e prevedibile la resurrezione di Jon Snow, e perché non volevano spoilerare i libri ai lettori. Un ragionamento davvero idiota.
Dalla 5° in poi*. Got di Martin finisce alla quinta stagione con *ALLERTA SPOILER* la morte di Jon Snow
Praticamente mi hai letto nel pensiero. Anch'io dalla quinta in poi ho notato un declino lento ed inesorabile.
Peter Dinklage grandissimo attore (non fate battute sulla sua statura plz)
Anch'io trovo che sia un bravissimo attore ma si è fatto notare di più grazie alla serie GOT
Proprio un piccolo grande attore sì
vediamo se adesso cachi oro...
ahahahah, nei libri il capitolo finiva proprio con una battuta a riguardo. nella serie non si vede, ma Tywin prima di morire rilassa gli sfinteri e libera i suoi intestini, come accade in punto di morte. L'ultima frase del capitolo era circa "e fu ovvio che Tywin Lannister non cacava davvero oro"
@@pudas9381 lo so 😁
Il personaggio migliore che io abbia mai visto in qualsiasi serie tv
Mi mancano ste scene. La settima stagione a confronto fa schifo, stanno morendo solo personaggi secondari, rivoglio Martin in sceneggiatura
Assunta Concilio parole sante! La settima non ha più quegli intrighi, scandali, morti inaspettate, tutti potevano morire da un momento all'altro, non ci sono più i bellissimi dialoghi, scene come le nozze rosse, ma solo cose che tutti già ci aspettavamo, morti di personaggi di cui non si sapeva manco il nome, pochi o nessun dialogo figo come i vecchi, senza tutte ste cose ormai non è più il gioco del trono ma: la guerra fan service con una storia d'amore basata sul nulla e alquanto forzata, con colpi di scena che pure mia nonna si aspettava ecc... martin dove seiiii?!
Madney888 dicono che questa stagione serviva solo per rendere più Figa quella dopo... guarda lo spero
Assunta Concilio la mia ipotesi è che Martin abbia rivelato agli autori due cose:
1) come finisce la saga ( segreto che spero sia al sicuro come a Fort Knox)
2) la lista di chi sopravvive e di chi al contrario non vedrà la prossima primavera. Riguardo il secondo punto si sono già sbizzarriti a "tagliare i rami secchi": certi personaggi sono stati fatti morire anzitempo rispetto ai libri e altri non li abbiamo mai visti, ne credo li vedremo mai. Da lettrice io oramai mi sono rassegnata. Anche se riconosco che certe cose potevano essere gestite meglio (Dorne in primis).
Non temere. Dato che la prossima è l'ultima stagione ci sarà di sicuro una carneficina. Anche la Rowling dopotutto ha massacrato i suoi personaggi ne "i doni della morte". è impossibile che sopravvivano tutti contro gli estranei.
Io trovo forzata nella settima stagione il fatto che Tyrion abbia commesso tutti quegli errori. E la fine degli intrighi e dei complotti è comprensibile, dato che ormai siamo alla fine, quindi che ci rimane da complottare? Oltretutto con l'arrivo degli estranei non c'è più tempo per queste cose. Che ne sai che anche nei libri gli intrighi ed i complotti finiranno quando gli estranei arriveranno anche li?
Ho letto che nel libro in realtà uccide Tywin non per Shae ma per Tysha, la moglie di Tyrion, avendo scoperto che Tywin aveva architettato un inganno con la collaborazione di Jamie per annullare il matrimonio. Questo lo porta anche a odiare il fratello. Mi sembra una motivazione più sostanziosa di quella della serie, che però ha omesso la rivelazione su Tysha e il duro sfogo di Tyrion contro sua sorella al processo, cosa che avrebbe cambiato anche i rapporti di Cersei con Jamie. Insomma la serie ha cambiato davvero molte cose, forse per far passare Tyrion come un personaggio maggiormente positivo e non compromettere il rapporto con Jamie.
Ah! “Dove vanno le p***ane”
Già. Nel libro ha più senso. E non credo che qualcuno avrebbe biasimato Tyrion dopo quello che gli hanno fatto.
2:30 - 3:01 Hasta la vista Tywin Lannister!
Io appoggio alla grande la teoria, presente solo però se si leggono i libri, in cui Tywin fosse già un uomo morto, Tyrion gli ha inconsapevolmente fatto un favore ad ammazzarlo.
Alla fine rains of castamere quel tocco di classe finale vale quasi tutta la scena
Charles Dance e Peter Dinklange sono due attori eccezionali
Tywin incarnava il perfetto signore del Medioevo: spregiudicato, intelligente, manipolativo, pratico, così fedele e interessato alla casata da sterminare intere città per tenerne alto il nome, ma anche saggio e in grado di dispensare consigli e insegnamenti estremamente utili per vivere in quel mondo dove ogni mano che ti batte amichevolmente sulla spalla può un attimo dopo ficcarci la lama di un coltello. Probabilmente il personaggio migliore della serie, inquadrato nel contesto pseudo-storico di cui fa parte: non un capriccioso presuntuoso come Daenerys, non un ingenuotto impulsivo come Jon e Robb, non un ossessionato semi-fanatico come Stannis. Meritava una fine più gloriosa.
Alla fine però è morto a causa della sua incapacità di fare il padre. E non ha mai calcolato gli imprevisti o le conseguenze a lungo termine nei suoi piani. Dopotutto ha permesso a Walder Frey di mettere in atto le nozze rosse senza pensare a quali rischi correva nel fare una cosa simile se qualcosa andava storto, dato che ha messo la sua casata sul filo del rasoio con quel piano. Ed infatti TUTTO è andato storto dopo le nozze rosse.
@@lpallad1 il pensiero strategico non gli mancava, è stato uno dei pochissimi a riuscire a mettere alle strette Olenna Tyrell senza ricorrere alla violenza e durante la Ribellione di Robert ha ben capito da che parte stare e come effettuare il suo cambio di campo con il massimo guadagno e il minimo sforzo possibile: diciamo che anche essere circondato da idioti come i suoi due figli prediletti e suo nipote non ha aiutato e forse è stato proprio non mettere in conto che tali persone non fossero alla sua altezza il suo più grosso errore.
Se non fosse stato per quel pazzo di Joffrey che ha trucidato Ned Stark, forse non si sarebbe reso necessario il tradimento delle Nozze Rosse: del resto bisognava sbarazzarsi in fretta di Robb, che era praticamente inarrestabile poiché ottimo tattico ed aveva catturato nonché mutilato il suo figlio prediletto, e il miglior modo per poterlo fare senza sprecare troppi uomini era quello.
Se non fosse stato per quella cretina di Cersei, che i suoi figli, più che crescerli, li ha allevati come barboncini, forse l'instabilità mentale di Joffrey non avrebbe preso il sopravvento in quel modo (e lì pure Robert Baratheon non ci ha messo del suo per essere un buon padre), inoltre è probabile che, se non avesse convinto Jaime a buttar giù Bran da una finestra per impedirgli di dire ciò che aveva visto, non avrebbe esacerbato l'atmosfera tra Stark e Lannister, che già era tesa di suo.
E ovviamente, se non fosse stato per quel babbo di Jaime (babbo in quanto burattino di sua sorella... ah, la patata!, ma anche in quanto troppo sentimentale in tutto il resto), Tyrion non sarebbe mai scappato dalla cella e non lo avrebbe mai ucciso (come detto, probabilmente Tywin non lo avrebbe fatto uccidere, anche perché, nonostante lo odiasse e desiderasse la sua morte, non avrebbe mai avuto l'ardire di far uccidere il suo stesso figlio, cosa che avrebbe portato a Casa Lannister una vergogna se possibile peggiore di sapere che i suoi figli fossero amanti incestuosi, inoltre concedergli la grazia mandandolo alla Barriera sarebbe stato un atto di clemenza che avrebbe aumentato il prestigio e l'affidabilità della sua casa agli occhi delle altre).
Sul fatto che fosse un pessimo padre, invece, ti do perfettamente ragione.
@@Vespa-Due Tecnicamente Cersei non ha convinto Jaime a buttare Bran giù dalla finestra. Quella è stata una sua iniziativa personale. Nei libri Cersei era contraria a quel gesto e pensava solo che fosse sufficiente intimidirlo e spaventarlo per convincerlo a non dire nulla. Ed è vero che sono stati i figli di Tywin a causare il declino dei Lannister. Però appunto non avrebbero potuto farlo se quest'ultimo li avesse cresciuti meglio.
E nei libri, dopo la battaglia delle acque nere, Arya spia una conversazione tra Roose Bolton e dei Frey, dove dicono che appunto era chiaro che Robb non poteva più vincere la guerra dopo quella vittoria dei Lannister, e quindi doveva rinunciare alla corona e sottomettersi ai Lannister. E lo dicono PRIMA di scoprire che Cat aveva liberato Jaime e che Robb aveva infranto il patto matrimoniale.
Lo Stannis dei libri è ateo, e lo stesso Tywin ammette che è la minaccia più grande per Casa Lannister.
Tyrion ha fatto benissimo a ucciderlo. Tywin LAnnister era un verme egoista, presuntuoso, prepotente e crudele. Incapace di amare chiunque al di fuori di sé stesso. Il mondo ha solo perso un demonio con la sua morte.
Christian Altellini ma aveva anche dei difetti
però da quando è morto il regno è andato allo scatafascio... al punto che un branco di fanatici religiosi hanno messo in scacco re regina cersei e chiunque si opponosse ai sette septum
cioccolataio effettivamente Tywin, indipendentemente da quanto carogna fosse, era oggettivamente l'uomo giusto al posto giusto. Stessa cosa vale per Tyrion
Christian Altellini
Mi diverte che muore seduto sul cesso
Christian Altellini secondo me, invece tywin era l'uomo più rispettato di tutti i regni. Il suo unico difetto è stato quello di odiare suo figlio che ha un grande talento strategico
Tywin era il mio preferito...
Forse sono esagerato, però c’è una scena in cui i Guardiani della Notte parlano tra loro e parlano del fatto che prima di morire ci si caghi addosso, probabilmente era una sorta di “riferimento” a questa scena.
infatti nei libri la scena si conclude con un "a quanto pare le voci su di lui erano soltanto voci: Twyin Lannister non cacava oro."
Sono sempre stato tuo figlio.....purtroppo.
Molto meglio nel libro. Nella serie cambiano sempre le cose. Però é puro godimento lo stesso. 😎💪🏼
Nah, la frase usata nel libro prima che tywin venga ucciso è pessima.
@@giorgiopigola In realtà no... nella serie è ridicolo che Tyrion parli di Shae invece che di Tysha, inoltre hanno tagliato del tutto il suo tagliente umorismo in questa scena
Quanta nostalgia..
Tyrion è un grande
Questo non ho capito del finale..di che diamine si doveva pentire Tyrion? Lo scontro con Tywin era scritto nelle stelle.Non doveva uccidere la sua amante...alla fine una vittima come lui, ma Tywin....Di cosa pentirsi?
La sua amante si è fatta corrompere e scopare dal padre dell'uomo che millantava di amare per condannare quest'ultimo a morte. Se lo meritava.
@@Kal911 Già. E se nella serie lei lo ha tradito per vendicarsi delle cose crudeli che lui le aveva detto per allontanarla e salvarla, in modo che non venisse coinvolta negli intrighi e nei complotti, nei libri invece lei lo ha tradito unicamente per i soldi.
@@lpallad1 l' unico problema di questa scena è stato tagliare tutto il retroscena sul fatto su Tysha che ti fa capire quanto Tywin sia stato veramente un padre di merda;sia per Tyrion che per i gemelli .
@@leonardostefanucci4106 Già. Probabilmente lo hanno tagliato per velocizzare la trama, dato che nei libri Tyrion non ha ancora raggiunto Daenerys, mentre nella serie è arrivato da lei già alla quinta stagione. Oltretutto nei libri Tyrion ci prova a cercarla la sua prima moglie (ed è stato dichiarato che nel sesto libro lo scopriremo dove vanno le puttane)., Mentre invece nella serie non lo fa.
@@lpallad1 non so perché, ma sono curioso di sapere dove vanno le puttane.
Se fossi stato tyrion prima di ucciderlo gli avrei detto:'' i lannister mantengono sempre i loro debiti''
non sarebbe stato di parola, aveva detto che se pronunciava di nuovo "puttana" lo avrebbe colpito subito. Nei libri quella frase invece la dice a Jaime come minaccia di morte.
@@Kal911
Come se i Lannister pagassero davvero i loro debiti
@@luca-ou8pv beh veramente lo fanno sempre, se non crepano prima. A parte Cersei.
@@Kal911
Chiedilo alla banca di ferro
(sono alla stagione 6 quindi se dopo accade qualcosa ti prego di non scriverlo)
@@luca-ou8pv fossi in te mi fermerei e leggerei i libri, le ultime due stagioni sono IL VOMITO (non che la quinta e la sesta siano chissà che, della quinta salvo solo Hardhome, il resto è uno schifo, hanno annientato e ridicolizzato la storyline di Dorne). Comunque la questione con la banca di ferro nei libri è infatti affrontata alla cazzo di cane da Cersei che preferisce usare i soldi che andavano dati alla banca per costruire una flotta di navi e questo getta in crisi economica tutto il reame.
Che durello. Tyrion a vita
Fan theory : Oberyn ha avvelenato Tywin prima di morire per questo si trovava al gabinetto aveva dolori allo stomaco
Bhe non è vero che i Lannister cagano oro
Grande Tyrion!
Che scena, non me l'aspettavo da Tyrion. Ma, un Lannister paga sempre i propri debiti. Ben ti sta Tywin, anche se da una parte mi dispiace
Beh, è stato Tywin a cercarsela. Essere un pessimo padre è stata la sua rovina. Nella serie hanno anche tagliato il motivo principale per cui lo fa.
Al fin fine Lord Twyn Lannister non cacava d’oro
E fù così che iniziò la Caduta di Casa Lannister
Tywin può incolpare solo se stesso per questo. Avrà anche portato i Lannister al potere, ma allo stesso tempo ha piantato i semi della loro caduta.
La sua morte è stata più SODDISFACENTE di quella di Joffrey, per me.
Tyrion è intelligente, ma sempre meno scaltro di Tywin. Penso infatti che Tywin lo avrebbe risparmiato davvero, almeno prima che Tyrion dichiarasse la singolar tenzone (penso a quel punto Tywin fosse impotente, ma non si sa mai), in modo da portare indietro Jamie barattandolo con il perdono di Tyrion, che sarebbe finito alle mura.
In questo modo Tywin si sarebbe anche liberato di Tyrion, avendolo sempre detestato, senza infangare il casato Lannister con l'accusa di regicidio. Per questo dice a Tyrion che non lo avrebbe mai fatto giustiziare, ovviamente per manipolarlo e calmare la sua ira omicida, ma penso che fosse la verità, anche se non lo sapremo mai effettivamente. Questo fa parte del fascino del personaggio, che nonostante l'elevata bastardaggine ha sempre dimostrato una grande abilità di stratega.
Nah…Tywin voleva solo prendere tempo per persuaderlo ad abbassare l’arma per poi aggredirlo con la guardia abbassata. Tywin VOLEVA uccidere Tyrion per davvero
Tecnicamente quello di Tyrion non era un perdono. Sarebbe comunque stata una punizione per un crimine che non ha commesso. E quindi anche se fosse andato alla barriera ufficialmente sarebbe stato sempre lui ad essere etichettato come l'assassino di Joffrey. Quindi il dono di Tywin per Tyrion, ovvero andare alla barriera, era comunque un dono velenoso.
se il padre TYWIN Lannister afferma più volte che lui non è suo figlio e non puo dimostrarlo, tenendo conto che la famiglia lannister verrebba infangata (sopratutto il suo come uomo), se lo tiene ma lo odia. lo cresce come un figlio, ma lo odia. e qui, nasce un amore e odio.. sentimenti contrapposti. ma comunque lo si afferma fin troppe volte che non è suo figlio. e come quando si diceva "john tu non sai nulla"... non è del tutto vero che sia figlio di un targaryen.. e sulla storia 3 draghi .. immagino che erano lasciati in eredità per i veri targaryen.. il fratello di daynerys, daynerys ed infine il padre di john snow. siccome entrambi i fratelli di daynerys sono morti, lei ha avuto tutte e 3... nel ottava e ultima stagione john cavalchera il suo drago.. mentre il terzo si sa che la sottomesso il re della notte.
L’ho appena finta. Che serie, la migliore penso
Il finale purtroppo è stato troppo frettoloso e surreale. E le ultime due stagioni ti trasmettono solo che i produttori della serie si erano stufati e volevano sbarazzarsene. Anche se sono convinto che lo status quo delle cose nella serie sarà lo stesso nel libri.
Arcane è migliore!
Non ho mai capito una cosa. Tywin dice che non avrebbe mai permesso l'esecuzione di Tyrion, perché è un lannister. Tyrion però afferma il contrario, che sarebbe stato giustiziato. Qual è la verità? Tywin avrebbe veramente fatto giustiziare suo figlio innocente, anche se afferma di no?
Né nella serie né nei libri è specificato. Nella serie in questa scena gli dice che non voleva farlo uccidere e basta, mentre nei libri gli dice che intendeva mandarlo alla barriera. Ma non viene mai detto se è la verità oppure no. L'unica ragione per cui avrebbe dovuto lasciarlo vivere al massimo è perché una sua esecuzione avrebbe potuto far apparire un po' più deboli i Lannister agli occhi dell'opinione pubblica.
@@lpallad1 Ti ringrazio. Più che altro ero curioso di sapere se questa uccisione era giustificabile. A parer mio con Tywin muore un pilastro fondamentale di GoT
@@peccatorlilium6107 Beh, la morte di Tywin serve a smuovere gli eventi, portare caos a westeros, e a mandare avanti la trama.
Ogni volta i gran pianti. Un personaggio come Tywin Lannister non doveva morire ç.ç
con lui i lannister sarebbero stati troppo potenti
Cavalier Scalogno ha ucciso gli Stark alle Torri Gemelle degli innocenti!
Cavalier Scalogno Anche tu un Lannister fratello?
Cavalier Scalogno La penso esattamente come te
1) Gli Stark sono stati uccisi dai Frey, tecnicamente
2) La colpa è di Robb Stark che ha praticamente sputato in faccia ai Frey davanti a tutta Westeros, con la cazzata di sposarsi la contadina. Se non avesse dato retta al suo cazzo magari i Frey non si sarebbero sentiti traditi e insultati, e sarebbero rimasti suoi alleati.
Troppo triste... Tywin era un grande. Unica scena in cui ho odiato tyrion, oltre a guando ha visto l'esercito lannister distrutto da daenerys senza fare nulla. Sono quasi sicuro che tywin non avrebbe fatto uccidere tyrion, lo avrebbe mandato alla barriera. Da notare come comunque tywin nonostante la situazione non ha paura di Tyrion e dice chiaramente "puttana", questo non se lo aspettava, tywin per me era convinto che tyrion un fondo gli volesse bene
Tecnicamente non è che Tywin avesse dato a Tyrion delle ragioni per non scoccare quella freccia. Possibile poi che lo avrebbe mandato alla barriera, ma Tyrion appunto non ci sarebbe comunque voluto andare, sopratutto per un crimine che non ha commesso. Poi appunto Tywin in generale è sempre stato un pessimo padre, dato che lo criticava sia perché lo incolpava ingiustamente per la morte di sua moglie, sia perché odiava il fatto che fosse un nano. Non ha mai riconosciuto veramente il suo talento ed i suoi meriti. Tyrion quando gli ha chiesto quando ci sia stata un'occasione in cui ha pensato alla famiglia invece che a sé stesso Tywin gli ha risposto, che lo ha fatto quando era nato, perché lo aveva lasciato vivere unicamente perché era parte della famiglia, ma che se avesse seguito i suoi desideri egoistici e personali lo avrebbe ucciso sul momento. Ti sembrano cose da dire ad un figlio? Oltretutto nella serie hanno anche tagliato una delle ragioni per cui Tyrion lo ha ucciso. Hai presente nella prima stagione la storia della ragazza che Tyrion e Jaime hanno salvato, e che Tyrion poi ha sposato, e che Tywin aveva fatto confessare a Jaime che quella ragazza era una puttana ed il salvarla era tutta una messinscena per far andare a letto Tyrion con una vera donna, e di come poi l'abbia fatta stuprare dai suoi uomini a turno, costringendo Tyrion a guardare la scena, per poi costringerlo a stuprala anche lui? Ebbene nei libri Jaime confessa a Tyrion che non era vero, e che era stato Tywin che gli aveva detto di mentirgli facendogli credere che era una puttana, perché quando aveva saputo che Tyrion aveva sposato una popolana, aveva ritenuto che lei lo avesse sposato solo per il suo titolo nobiliare e quindi aveva organizzato questa farsa. Quindi lei era davvero una poverina che lui e Jaime avevano salvato da dei brutti ceffi. Così allora Tyrion, scoprendo questa verità, si è infuriato ed ha giurato vendetta. Infatti in questa scena, quando va nei suoi alloggi lo fa proprio perché è infuriato per questo. Ed infatti, quando minaccia Tywin con la balestra, gli chiede che cosa ne sia stato di lei. E Tywin, non sapendo che Tyrion sapesse la verità, la chiama prima volta puttana, quando si ricorda di lei, e Tyrion infuriato gli intima di non chiamarla di nuovo così o lo avrebbe ucciso. Poi appunto, quando insiste sul sapere cosa le sia successo alla fine risponde «Suppongo che il nostro attendente l'abbia mandata per la sua strada. Non me ne sono più occupato.» Tyrion gli chiede «La sua strada per dove?» e Tywin gli ha risposto «Ovunque vadano le puttane.» e Tyrion, sentendola di nuovo chiamare così, ha scoccato la freccia. è per questo che l'ha ucciso nei libri. Tu non ti saresti infuriato a morte se qualcuno avesse fatto una cosa del genere a tua moglie?
Nel libro Tywin dice che non avrebbe permesso che Tyrion morisse, ma lo avrebbe mandato alla barriera
@@lorenzoghilardini595 E Tyrion appunto gli dice che non aveva alcuna intenzione di andarci.
@@lorenzoghilardini595 con una balestra puntata contro di te puoi dire di tutto e di più purché ti sia risparmiata la vita. Di conseguenza non penso che Tywin avesse davvero l’intenzione di spedirlo alla barriera, se Tyrion avesse abbassato l’arma sarebbe stato fatto uccidere seduta stante. Non scordiamoci che lui e Tywin si odiavano a morte
@@MrRenix1990 Già. Oltretutto Tywin ha fatto molte cose disoneste per portare i Lannister al potere. E, come insegna la favola del bambino che grida "al lupo", i bugiardi non vengono creduti neppure quando dicono la verità. E quindi Tywin, indipendentemente dal fatto che fosse sincero o mentisse, Tyrion non aveva alcun motivo di credergli.
Che palle, Tywin era il mio preferito.
Beh, i Lannister erano troppo avvantaggiati con lui, e la sua morte serviva a riequilibrare le forze in campo.
Anche il mio dopo tyrion
Bill Tyburn e io che speravo di vederlo resuscitato dal Re della Notte insieme a Joffrey e , perché no, allo stesso Robert Baratheon per chiudere Daenerys in una manovra a tenaglia contro Grande Inverno. Un bel colpo di scena nella guerra tra vivi ed estranei, peccato che non sia vero
Andava ucciso per togliere un vantaggio ai Lannister dal lato politico
Ma perché tywin odia tyrion
Perché è un nano, e ritiene che questo danneggi l'immagine pubblica dei Lannister, e perché lo incolpa della morte di sua moglie, dato che lei è morta nel darlo alla luce.
Tywin poteva salvarsi in 40 modi diversi se solo non avesse avuto un carattere di merda.
Pessima scelta di parole.
Vero lo volevano fare fuori per dare il caos il vero tywin in un momento come quello non avrebbe mai detto quelle cose
@@Skanderbeg176 sto leggendo orora i libri, non li ho mai letti (sono ancora all’inizio del primo)
@@Skanderbeg176 Direi che questo mostra che Tywin non è così perfetto e infallibile in termini strategici. Lui non considera mai gli imprevisti e le conseguenze a lungo termine in quello che fa. E in questa scena si è trovato in una situazione che non ha mai neanche lontamente concepito. Tywin ha avuto il coltello dalla parte del manico per tutta la vita, e non ha mai pensato neanche minimamente che un giorno non lo avrebbe avuto, perché lui era così arrogante da credere che invece lo avrebbe avuto per sempre. E quindi, ritrovandosi in una situazione in cui non lo aveva, non ha saputo come comportarsi.
@@AramZero Nei libri vedrai anche il motivo che è stato tagliato dalla serie.
@@lpallad1 in verità si pensava agli imprevisti ma era impensabile una cosa del genere però sapendo che lui era il grande tywin lanniste doveva avere almeno 2 guardie
Tywin avrebbe davvero fatto giustiziare Tyrion? O diceva il vero?
lo avrebbe fatto giustiziare eccome, infatti nei libri viene detto chiaramente che Tywin aveva paura ma lo nascondeva.
@@Kal911 Nei libri in questa scena gli dice che non voleva ucciderlo, ma che voleva mandarlo alla barriera. Se fosse vero oppure no però non è mai stato né smentito né confermato.
lpallad1 il mandarlo alla barriera era improponibile pubblicamente dopo il verdetto per combattimento, lo avrebbe fatto prima invece.
@@Kal911 Già. Possibile.
Eccome se lo avrebbe fatto giustiziare, ha detto chiaramente che per lui non è suo figlio.
Lo avrebbe mandato alla Barriera se Tyrion avesse confessato di aver ucciso il re Joffrey e se suo fratello Jaime fosse diventato l'erede dei Lannister a Castel Granito.
Ma per Tywin Lannister non avrebbe cambiato nulla, alla fine è un grande manipolatore, avrebbe convinto comunque a Jaime a diventare il suo erede.
Tyrion uccide lord Tyrion...Padre dei mostri.
hai scritto 2 volte tyrion....
@@IIlTheCrowlIIquesto perché ci vuole il doppio del lavoro e della perseveranz…ahem, di Tyrion!
(Ebbene si, mi hai portato a citare una parte di “Galline in Fuga” 🤦🏻♂️)
Molto pulp!
Spoiler per me che sono sfigata ad essere ancora alla terza serieeee
Mi spiace :D
Io non ho mai capito fino in fondo perché la tipa tradiva Tyron se lo amava...
Nei libri non lo ha mai amato. Era solo un cliente come un'altro e tutti i complimenti che gli faceva erano solo il comportamento di una ruffiana. E quindi lo ha tradito per i soldi. Invece nella serie il problema è che Tyrion voleva mandarla via perché aveva capito che finché restava ad approdo del re era in pericolo, ma lei non voleva andarsene, allora Tyrion per mandarla via le ha detto delle cose crudeli e lei allora, invece di rimanere per amore è rimasta per vendetta.
Capito. Grazie !
grande. Ma è per wuesto che non mi fiderò mai di Tyrion. ha ucciso il suo stesso padre ma è un lannister.
Tecnicamente non è che Tywin si sia mai comportato da padre nei suoi riguardi. Se lo avesse fatto non lo avrebbe mai ucciso.
Tyrion è l'ultimo dei personaggi che fa crudeltà o uccisioni gratuite...questa forse è l'unica ed in cui ha fatto meglio
😂😂 NON HAI CAPITO UN CAZZO 🤣🤣
@@giorgiopigola ?
nei libri aveva dieci volte più ragione a farlo.
che morte di merda...
Karma.
Stava mentendo o veramente non lo avrebbe lasciato morire?
Stava mentendo eccome, ha cercato solo di guadagnare tempo (invano)
@@MrRenix1990 Già. Tywin ha dato a Tyrion troppe ragioni per scoccare quella freccia e nessuna per non farlo.
"sono sempre stato tuo figlio"...no Tyrion tu non lo sai ma sei un Targaryen (si ok dovrebbe essere ancora confermato ma dettagli XD)
Già, è una teoria molto plausibile!! E mi auguro sia così!
Se non lo dicono nell'ultima stagione allora non è vero.
@@lpallad1 nei libri che devono ancora uscire potrebbero benissimo dirlo e poi negli ultimi sei episodi della serie, vista tutta la carne al fuoco, sarebbe narrativamente inutile
Non saprei, perché se nei libri questa scoperta fosse importante per la trama e per il nuovo status quo della fine della storia, allora dovrebbe esserlo anche nella serie.
@@lpallad1 la trama della serie a un certo punto ha cominciato a proseguire in maniera diversa dai libri, altrimenti le ultime stagioni (compresa anche l'ottava) spoilererebbero quello che succederebbe negli ultimi due libri che Martin non ha ancora pubblicato
notare bene che dice nn sei mio figlio, tyrion é un targaryen
Ma prima gli dice "Tu sei un Lannister e sei mio figlio". Tywin è un paraculo d'eccezione, in pratica gli dice che lo desiderava morto ma non aveva il coraggio di farlo perché era sempre suo figlio e per lui sarebbe stato un disonore vedere un Lannister morire, pure se l'odiava. Alla fine gli dice tu non sei mio figlio per dire che un figlio non ammazzerebbe il proprio padre.....e la risposta di Tyrion è stupenda " si, sono sempre stato tuo figlio" peccato che però non mi hai mai trattato come un figlio.
In sintesi credo voglia dire questo...
Se non lo hanno detto nella serie allora non è così neanche nei libri. Oltretutto se fosse vero la sua vita peggiorerebbe. Lo hanno già messo sotto processo per tutta la vita per il fatto di essere un nano. Se adesso ci fosse pure il fatto che è un bastardo Targaryen, lo tratterebbero anche peggio di prima.
Tyrion è un Lannister in tutto e per tutto. Se dovessi sospettare di qualche Targaryen sotto mentite spoglie, quelli sarebbero Jaime e Cersei
Nessun lannister è un Targaryen. Solo Jon è un Targaryen
@@zereingm8323 aspettiamo prima i prossimi libri e/o le memorie di Martin
Papone 💔
Io mi chiedo cosa si sono fumati i registri e gli sceneggiatori per cambiare questa parte. Lui uccide tywin per la sua prima moglie tysha e per quello che le ha fatto. Mamma mia che nervoso, toglie tutto il patos a questa scena, peggio non potevano fare...
@Tizio Stark io non parlo assolutamente a vanvera, per prima cosa hanno stravolto la storia, per seconda di tysha ne parlano proprio durante la prima notte di nozze di tyrion e Sansa, terza se non mi sbaglio non è scritto da nessuna parte che uno non si può lamentare se una cosa è stata trasporta oggettivamente male.
E cmq tyrion non ha mai amato shea realmente sapeva benissimo cosa era e cosa recitava, proprio per quello che pensava fosse successo con tysha anni prima...
@@marty.dema87 Questo nei libri, ma nella serie invece il loro è vero amore,
Questo è vero, ma probabilmente avranno pensato di poterla tagliare perché anche senza la faccenda di Tysha, Tywin aveva comunque dato sufficienti ragioni a Tyrion per scoccare quella freccia.
@@lpallad1 non è vero amore del momento che si fa suo padre e racconta il falso in tribunale...
L avrebbe ucciso cmq anche se non andava cosi
Già. Tywin qui ha raccolto quello che ha seminato. Si credeva protetto dalla sua posizione politica ma qui scopre che essere l'uomo più temuto del continente non lo rendeva immortale. E la sua famiglia è rimasta in balia delle conseguenze delle sue azioni.
Purtroppo Game Of Thrones come lo abbiamo sempre vissuto è finito con la morte di Tywin. Cambia totalmente verso e la trama muta continuamente senza seguire un vero senso.
Quello è colpa dei produttori incompetenti. Già dalla quinta stagione potevano ancora usare due libri, ma hanno scelto deliberatamente di ignorarli.
E con la morte sia di Shireen che di Stannis (che nei libri sono ancora vivi)
@@MrRenix1990 Però è stato dichiarato ufficialmente che Shireen morirà sul rogo anche nei libri, anche se io sono più che sicuro che non sarà Stannis a farlo lì.
@@lpallad1il vero colpo di scena sarebbe che Shireen stessa decida di darsi fuoco poiché potrebbe esserci un legame tra lei e i non morti. E decidendo di togliersi la vita sventerebbe (per un po’) l’imminente attacco di Euron Greyjo…ahem…il Re della Notte contro il mondo dei vivi, scombussolandolo. La mia è solo una teoria, sia chiaro
@@MrRenix1990oppure Melisandre potrebbe usarla per riportare Jon indietro
Ma non credo lo sapremo mai, Martin si è seduto a fare spin off
Tyrion è un grande