Scrivo lo stesso che altri scritto altri utenti : Spero che ci sarà lo stesso tipo di video per tutti i gruppi muscolari!!! V Athlete é il meglio del meglio, sono migliorato tantissimo da quando vi seguo.
finalmente un video con i controcosi ;) Bello capire le diffrenze fra due esercizi simili (io preferivo le tirate "alla tasca" ma adesso ho capito perchè ho difficoltà ad aumentare il peso) Mi è piaciuta la spiegazione della T-bar e delle tirarate con bilanciere (io ho sempre preferito la t-bar) Infine ho apprezzato anche la spiegazione degli esercizi nel "gruppo B" che magari, da ora, terrò in considerazione per un secondo momento.
Video come al solito super interessante e allo stesso tempo molto utile visto che ci sono sempre delle indicazioni da mettere in pratica, grazie grazie grazie. Non mi spiego però l'assenza del pullover, forse il mio esercizio preferito visto che mi alleno a casa
Ciao Massimo, bellissimo contenuto, davvero il top. Mi chiedevo cosa ne pensassi del rematore su panca a 45 gradi, io lo trovo ottimo per l’upper back, ma ho visto che non lo hai citato. Grazie mille 😊
La comodità degli esercizi é soggettivo, questo è un video non utile ma è una tua playlist di esercizi che preferisci. La cosa più importante che non hai detto, soprattutto per i meno esperti, e che, secondo me, era la prima cosa che avresti dovuto dire è che BISOGNA ESPRIMERE FORZA TIRANDO DAL GOMITO E NON DALLA MANO.
Eccezionale come sempre. Mi pareva a me che ultimamente c'è questa moda di lavorare singolo arto probabilmente per variare le solite schede di allenamento.
L’unico punto che non mi trova d’accordo è la T-bar, è assolutamente vero che lavora alla grande il dorsale ma è altrettanto vero che quando i carichi salgono la zona lombare viene sollecitata in modo poco confortevole e nel mio caso ( 53 anni) anche a rischio infortunio in caso di distrazione. Per questo motivo gli avrei dato B.
Stai più alto con la schiena in modo da scaricare molto la lombare e avere più focus sui trapezi (che è quello lo scopo di quel genere di rematori. Per il gran dorsale esistono altri esercizi molto migliori)
@@wittner82 vedi che non si capisce il concetto. La tirata sei tranquillamente in grado di farla ma è la zona lombare, data l’angolazione, che soffre troppo e non ti permette una serena esecuzione in maniera simile a quando si utilizza il bilanciere. Se diminuisci il peso non lavori a sufficienza con il dorsale.
Però le trazione alla sbarra senza zavorra (si presume che uno, anche alle prime armi riesca a farne almeno 3 così così) si possono fare anche a casa o al parco e quindi non c'è il problema logistico. Dici che la zavorra sia importante per la progressione? Io penso che anche passare da 10-12 a corpo libero a 20 nel tempo non sia facile e sia una bella progressione lunga. E' range ipertrofico ed è a cedimento.
L'obiettivo dell'ipertrofia è massimizzare il lavoro del distretto target, non sollevare peso 'a caso', pertanto il rematore con manubrio nella versione che reputi grado C è da preferire a quella che reputi grado A (che semplicemente ha poco senso di esistere, in quanto coinvolge esageratamente bicipite e avambraccio, andando a spostare il focus del lavoro). Ci sarebbe da discutere anche dell'iliac pulldown, che consente un livello di connessione mente-muscolo ineguagliato da tutti gli altri esercizi di cui sopra. E' una sorta di versione ottimizzata della lat machine e, si badi, la lat è il mio esercizio preferito per il back (in tutte le sue salse e condimenti ;) ). Condivisibile solo l'appunto circa la preferibilità per il neofita-intermedio.
Per primo avrei messo il rematore con bilancere. Come tutti gli esercizi liberi, ti costringono a fare il 100% del lavoro, se fatti bene. Le macchine, anche le migliori, "si prendono " inevitabilmente una parte del lavoro.
2 domande: È normale sentire molto i bicipiti nella lat triangolo anche se sto attento all'esecuzione? In alternativa va bene la lat presa neutra ma più larga rispetto al triangolo?
io personalmente per evitare di sentire i bicipiti sto dritta con il busto e la presa la metto il più avanti possibile (vicino alla testa). Sto ferma con il Busto dritto per sentire meglio il focus sui trapezi bassi e non sulla parte sopra. Se sostituisci il triangolo con la barra cambi muscolo target
Alla fine i grandi classici danno sempre i risultati migliori e ci rendono più forti, si parte da lì, poi possiamo aggiungere isolamenti che fanno moda social 😂
Il T-Bar in A personalmente non lo collocherei ma in B sì. E' un ottimo esercizio ma si creano troppi problemi facendolo in maniera ''classica'': - Vanno usati dischi piccoli sennò c'è poco ROM - Troppo coinvolgimento di muscoli stabilizzatori - Sovraccarico sulla schiena che spesso diventa limitante nel mantenere una corretta postura In più credo che quasi tutto quello che hai contestato al rematore classico valga anche per lo stesso tbar, infatti reputo che la variante al pulley con presa stretta con triangolo sia superiore, più mirata, "meno faticosa" ed al contempo più pratica sia per caricare che scaricare e le progressioni vanno avanti semplicemente come per la lat, sposti il pin e sei pronto per iniziare. Diversa invece è la variante alla macchina dove vi è un appoggio col petto, quella mi piace particolarmente tanto. Come hai detto tu è soggettivo però se il rematore con bilanciere lo reputi meno indicato a mio avviso andrebbe fatto lo stesso discorso col T-bar classico. Sull'Iliac Pulldown sono in disaccordo su vari punti, non mi sembra macchinoso prendere una panca, magari in ora di punta sì, ma come esercizio (se fatto bene, e ribadisco FATTO BENE) dà tante soddisfazioni, poi non lo metterei mai a chi si approccia all'inizio e fa 50kg di lat machine questo sì, però con una tecnica adeguata il dorsale lavora benissimo.. Soluzione finale? No, anche per me è solo una moda, però funziona. In ogni caso non mi sembra corretto come lo fai tu, nel video sembra solo tu stia unendo una tirata ad un pulldown, il torso dovrebbe essere leggermente inclinato sul lato che stai lavorando, allontanato dalla panca con l'altro braccio e il cavo deve passare leggermente in diagonale (rispetto al corpo) e non dritto per dritto.
e le tirate con due manubri quando sei poggiato su una panca a 30 gradi? io lo sento bene il dorso e inoltre siccome il busto è bloccato non puoi barare con le micro oscillazioni XD
Da premettere che ti seguo e ti stimo, però inizio a pensare che le tue classifiche sono in base agli attrezzi che hai in palestra, infatti non hai una low row, non hai un t-bar con petto in appoggio non hai una pullover machine manco una pulley 🤷
Critichi un esercizio e poi 1-non lo sai fare 2-non lo sai scrivere. Top 😂 illiac pulldown non iliac. Poi vabbè esercizi di rifinitura non si può sentire. Come se il muscolo vedesse l'esercizio che stai facendo
Infatti cioè , va bene la classifica , ma l’avambraccio alla fine non era in traiettoria , la panca non ben settata alla corretta distanza . Se è pur vero che non ci siano studi che dicono che non sia meglio che di una lat machine , ci sono studi che dicono quanto sia fondamentale la stabilità in un esercizio ed al contempo la capacità di reclutare un maggior quantitativo di fibre lavorando ad arto singolo . Sé già queste motivazioni non bastano, si può considerare la possibilità di variare il profilo di resistenza a seconda della posizione del busto/panca ed omero … Mi sembrano valide motivazioni ….. Certo non da consigliare ai principianti che già avrebbero problemi nel settarsi, ed a quanto pare non gli unici … O in palestre affollate, ma non capisco l’accanimento contro questo esercizio. Voler negare il progresso nella scienza dell’allenamento, rimanendo ancorati emotivamente al pregresso, è una scelta , basta solo farlo farla presente …
Trazioni voto B, lat machine voto A…..per la prima volta non sono d’accordo con te ! Le trazioni(soprattutto zavorrate)forse vorrai dire che sono esercizi che può fare 1 persona su 10 mediamente…
Dimmi che questo format di video classifica esercizi arriverà per tutti i gruppi muscolari e sarò uno degli uomini più felici del pianeta
Sarebbe top questo tipo di video per tutti i gruppi muscolari
Scrivo lo stesso che altri scritto altri utenti :
Spero che ci sarà lo stesso tipo di video per tutti i gruppi muscolari!!!
V Athlete é il meglio del meglio, sono migliorato tantissimo da quando vi seguo.
Sei veramente un professionista del settore ......!!!Chapeau....👍
Io spero che farete altri video così perché sono MOLTO utili 😬💪
Complimenti, sei preparatissimo e competente. Non ho trovato altri che facciano video interessanti come i tuoi. Bravo bel lavoro.
Ottimo come sempre 👍
Grandissimo anche io faccio questo .
E sto crescendo natural a 56 anni grazie Grazie grazie top.
finalmente un video con i controcosi ;)
Bello capire le diffrenze fra due esercizi simili (io preferivo le tirate "alla tasca" ma adesso ho capito perchè ho difficoltà ad aumentare il peso)
Mi è piaciuta la spiegazione della T-bar e delle tirarate con bilanciere (io ho sempre preferito la t-bar)
Infine ho apprezzato anche la spiegazione degli esercizi nel "gruppo B" che magari, da ora, terrò in considerazione per un secondo momento.
Grazie mille❤
Non posso che replicare i commenti di molti . Un format così per ogni gruppo muscolare sarebbe grandioso !
Grande contenuto! Tanta stima ed affetto per te ! Numero uno ! 💪💪💪💪
Video come al solito super interessante e allo stesso tempo molto utile visto che ci sono sempre delle indicazioni da mettere in pratica, grazie grazie grazie. Non mi spiego però l'assenza del pullover, forse il mio esercizio preferito visto che mi alleno a casa
Grazie per questa classifica e valutazione degli esercizi, fallo
per tutti i gruppi muscolari.💪🔥
Ciao Massimo, bellissimo contenuto, davvero il top. Mi chiedevo cosa ne pensassi del rematore su panca a 45 gradi, io lo trovo ottimo per l’upper back, ma ho visto che non lo hai citato. Grazie mille 😊
Faccio tutti quegli A complimenti x le spiegazioni
bellissimo video!!!grazie❤
La comodità degli esercizi é soggettivo, questo è un video non utile ma è una tua playlist di esercizi che preferisci. La cosa più importante che non hai detto, soprattutto per i meno esperti, e che, secondo me, era la prima cosa che avresti dovuto dire è che BISOGNA ESPRIMERE FORZA TIRANDO DAL GOMITO E NON DALLA MANO.
ma taci
Io ho imparato a fare il rematore con manubrio. Odiavo questo esercizio perché lo ritenevo inutile, invece sbagliavo la tecnica. Grazie di esistere
Falla anche per il petto ❤
Per tutti i gruppi va😊👍
Già fatta qualche video fa…
Mi sarà sfuggito
D accordo su tutto ❤
Video bomba 👍💣
Puoi farlo per tutti i gruppi?
Anche per i glutei❤
Eccezionale come sempre. Mi pareva a me che ultimamente c'è questa moda di lavorare singolo arto probabilmente per variare le solite schede di allenamento.
ma l'italiano te lo sei lasciato a casa?
Bel format
Darei un voto A anche al seal row o panca cinese, anche se a livello logistico non è forse il massimo
Spettacolo
Ciao, quando riapriranno le iscrizioni per V-Athlete?
Grazie per tenere in considerazione noi poveracci che ci alleniamo nelle palestre commerciali negli orari di punta 🥲💙
Per la dimostrazione dell' esercizio D potevi pure caricare 5kg...😂. Comunque bel format. Speriamo arrivino altri gruppi muscolari..
Numero uno 😊
che bello, nel 2024 un video che avrebbero potuto fare negli anni 90'
aggiornatissimo
L’unico punto che non mi trova d’accordo è la T-bar, è assolutamente vero che lavora alla grande il dorsale ma è altrettanto vero che quando i carichi salgono la zona lombare viene sollecitata in modo poco confortevole e nel mio caso ( 53 anni) anche a rischio infortunio in caso di distrazione. Per questo motivo gli avrei dato B.
Stai più alto con la schiena in modo da scaricare molto la lombare e avere più focus sui trapezi (che è quello lo scopo di quel genere di rematori. Per il gran dorsale esistono altri esercizi molto migliori)
magari abbassa il peso se non riesci a sostenerlo
@@wittner82 vedi che non si capisce il concetto. La tirata sei tranquillamente in grado di farla ma è la zona lombare, data l’angolazione, che soffre troppo e non ti permette una serena esecuzione in maniera simile a quando si utilizza il bilanciere. Se diminuisci il peso non lavori a sufficienza con il dorsale.
@@raffaeles.4772se vuoi allenare il dorsale esiste la lat machine o qualsiasi trazione verticale. Il t bar fallo per i trapezi per favore
@@Filippo.69 in realtà le tirate a presa stretta sono per il laterale, la presa larga per il trapezio
Però le trazione alla sbarra senza zavorra (si presume che uno, anche alle prime armi riesca a farne almeno 3 così così) si possono fare anche a casa o al parco e quindi non c'è il problema logistico. Dici che la zavorra sia importante per la progressione? Io penso che anche passare da 10-12 a corpo libero a 20 nel tempo non sia facile e sia una bella progressione lunga. E' range ipertrofico ed è a cedimento.
Preferisco stacco regular, trazioni con zavorra e rematore bilanciere o manubri come must, poi Rowling orizzontale
L'obiettivo dell'ipertrofia è massimizzare il lavoro del distretto target, non sollevare peso 'a caso', pertanto il rematore con manubrio nella versione che reputi grado C è da preferire a quella che reputi grado A (che semplicemente ha poco senso di esistere, in quanto coinvolge esageratamente bicipite e avambraccio, andando a spostare il focus del lavoro).
Ci sarebbe da discutere anche dell'iliac pulldown, che consente un livello di connessione mente-muscolo ineguagliato da tutti gli altri esercizi di cui sopra. E' una sorta di versione ottimizzata della lat machine e, si badi, la lat è il mio esercizio preferito per il back (in tutte le sue salse e condimenti ;) ). Condivisibile solo l'appunto circa la preferibilità per il neofita-intermedio.
Domanda off topic: A quando un video sulla gestione della periodizzazione dell'allenamento in palestra? Quando fare lo scarico? Come impostarlo?
Jeff nippard all'italiana
Grande! Che poi già il nome iliac mi sta sul cavolo, ora nemmeno in considerazione lo prendo poi 😂❤
Per primo avrei messo il rematore con bilancere. Come tutti gli esercizi liberi, ti costringono a fare il 100% del lavoro, se fatti bene.
Le macchine, anche le migliori, "si prendono " inevitabilmente una parte del lavoro.
Ancora non ho visto il video .. è presente il meadows row? È il migliore esercizio abbinandolo alle trazioni neutre o supine 💪🏼
L’iliac pulldown fatto così è la cosa più sbagliata che io abbia mai visto, se fatto bene invece è un ottimo esercizio
Il pullover dove lo inseriresti?
L'upper back a me piace molto, peccato non esser stato considerato
Quando la classifica dei migliori esercizi per i glutei con Eleonora?😊
2 domande:
È normale sentire molto i bicipiti nella lat triangolo anche se sto attento all'esecuzione?
In alternativa va bene la lat presa neutra ma più larga rispetto al triangolo?
io personalmente per evitare di sentire i bicipiti sto dritta con il busto e la presa la metto il più avanti possibile (vicino alla testa). Sto ferma con il Busto dritto per sentire meglio il focus sui trapezi bassi e non sulla parte sopra.
Se sostituisci il triangolo con la barra cambi muscolo target
Ma come si fa a far crescere il pettorale interno?
Io purtroppo non riesco più a fare gli esercizi per il dorso in tirata orizzontale che mi faccio veramente malissimo alla bassa schiena.
Le trazioni sono il miglior esercizio per i dorsali
le scrollate al multipower?
Alla fine i grandi classici danno sempre i risultati migliori e ci rendono più forti, si parte da lì, poi possiamo aggiungere isolamenti che fanno moda social 😂
Ottimo video! La perfetta copia di AthleanX
Il T-Bar in A personalmente non lo collocherei ma in B sì.
E' un ottimo esercizio ma si creano troppi problemi facendolo in maniera ''classica'':
- Vanno usati dischi piccoli sennò c'è poco ROM
- Troppo coinvolgimento di muscoli stabilizzatori
- Sovraccarico sulla schiena che spesso diventa limitante nel mantenere una corretta postura
In più credo che quasi tutto quello che hai contestato al rematore classico valga anche per lo stesso tbar, infatti reputo che la variante al pulley con presa stretta con triangolo sia superiore, più mirata, "meno faticosa" ed al contempo più pratica sia per caricare che scaricare e le progressioni vanno avanti semplicemente come per la lat, sposti il pin e sei pronto per iniziare.
Diversa invece è la variante alla macchina dove vi è un appoggio col petto, quella mi piace particolarmente tanto.
Come hai detto tu è soggettivo però se il rematore con bilanciere lo reputi meno indicato a mio avviso andrebbe fatto lo stesso discorso col T-bar classico.
Sull'Iliac Pulldown sono in disaccordo su vari punti, non mi sembra macchinoso prendere una panca, magari in ora di punta sì, ma come esercizio (se fatto bene, e ribadisco FATTO BENE) dà tante soddisfazioni, poi non lo metterei mai a chi si approccia all'inizio e fa 50kg di lat machine questo sì, però con una tecnica adeguata il dorsale lavora benissimo.. Soluzione finale? No, anche per me è solo una moda, però funziona.
In ogni caso non mi sembra corretto come lo fai tu, nel video sembra solo tu stia unendo una tirata ad un pulldown, il torso dovrebbe essere leggermente inclinato sul lato che stai lavorando, allontanato dalla panca con l'altro braccio e il cavo deve passare leggermente in diagonale (rispetto al corpo) e non dritto per dritto.
Non a caso io al pull day ho proprio rematore con manubrio classico, lat machine e pulley
Adoro lat machine
Iliac pulldown...l'esercizio preferito dei secchi
@@DottNic si vero. Difatti tanti olympian's lo fanno. Difatti son secchi
Ma lo stacco da terra?
Esatto, atteso fino all'ultimo 😅
direi più la versione "mezzo stacco" così si toglie di lavoro di spinta delle cosce che è prevalente nello stacco da terra
@@GiuseppeBalsamo1743 si esatto, anche se li si lavora più di schiena bassa
e le tirate con due manubri quando sei poggiato su una panca a 30 gradi? io lo sento bene il dorso e inoltre siccome il busto è bloccato non puoi barare con le micro oscillazioni XD
Come jeff nippard praticamente
Le trazioni alla sbarra nel punto B sono inguardabili, per intermedi ed avanzati sono sicuramente dentro A
Da premettere che ti seguo e ti stimo, però inizio a pensare che le tue classifiche sono in base agli attrezzi che hai in palestra, infatti non hai una low row, non hai un t-bar con petto in appoggio non hai una pullover machine manco una pulley 🤷
Mi sono perso lo stacco da terra?
Seal row? Io l'avrei messo nei B
In A
@@giorgiob.8873 per l'efficacia sì, ma per la praticità, lo spazio, il bilancere giusto ecc io lo metterei in B.
@@AndreaGaribaldijazz ovviamente devi avere l'apposita panca, altrimenti è inutile parlarne
@@giorgiob.8873 esatto. È per quello che lo metterei nei B, seguendo i parametri di Brunaccioni
Rematore con manubrio proprio no😉👍💪💪
Criticare max??fate ridere 😂😂
l’iliac lo fai malissimo, è tutto disallineato
Critichi un esercizio e poi 1-non lo sai fare 2-non lo sai scrivere. Top 😂 illiac pulldown non iliac. Poi vabbè esercizi di rifinitura non si può sentire. Come se il muscolo vedesse l'esercizio che stai facendo
Infatti cioè , va bene la classifica , ma l’avambraccio alla fine non era in traiettoria , la panca non ben settata alla corretta distanza .
Se è pur vero che non ci siano studi che dicono che non sia meglio che di una lat machine , ci sono studi che dicono quanto sia fondamentale la stabilità in un esercizio ed al contempo la capacità di reclutare un maggior quantitativo di fibre lavorando ad arto singolo .
Sé già queste motivazioni non bastano, si può considerare la possibilità di variare il profilo di resistenza a seconda della posizione del busto/panca ed omero …
Mi sembrano valide motivazioni …..
Certo non da consigliare ai principianti che già avrebbero problemi nel settarsi, ed a quanto pare non gli unici …
O in palestre affollate, ma non capisco l’accanimento contro questo esercizio.
Voler negare il progresso nella scienza dell’allenamento, rimanendo ancorati emotivamente al pregresso, è una scelta , basta solo farlo farla presente …
Vorrei tanto poter fare una domanda a Max . Un periodo di bulk durante l’anno non te lo concedi mai ? Sei sempre in forma super
Trazioni voto B, lat machine voto A…..per la prima volta non sono d’accordo con te ! Le trazioni(soprattutto zavorrate)forse vorrai dire che sono esercizi che può fare 1 persona su 10 mediamente…