EPIDURALE SI O NO? | Come scegliere, tra rischi e benefici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 26

  • @silviazampieri518
    @silviazampieri518 ปีที่แล้ว +2

    Sono una anestesista che propone partoanalgesia e sono sina madre di due bimbi/e partoriti serenamente senza peridurale.
    Ho apprezzato molto nel video il ragionamento tra Dolore e Sofferenza.

  • @isabellabollino7797
    @isabellabollino7797 ปีที่แล้ว +5

    Ogni donna fa la sua scelta in base a come si sente secondo me....ma non capisco perche alcune vogliono soffrire tanto fino allo sfinimento per dimostrare di essere madri migliori se provano piu dolore...se ce un modo per alleviare questo dolore perche non utilizzaro in quel caso...si e mamme sia se si partorisce con epidurale o cesareo ,perche tutti questi stereotipi mi domando...siamo nel 2023

    • @noemimichelarusso4251
      @noemimichelarusso4251 2 หลายเดือนก่อน +1

      Non credo che alla base di tale scelta possa esserci il " dimostrare di essere una madre migliore" ma altre cause o motivazioni che non andrebbero giudicate. Il fatto che l'epidurale non sia esente da rischi, per esempio, talvolta superiori al beneficio apportato, il fatto che non su tutte la parto analgesia comunque apporta un beneficio oggettivo.... In alcuni casi può anche starci la paura di perdere il controllo di sé stesse e del proprio corpo... Le motivazioni posso essere molte, dobbiamo rispettare il pensiero dell'altro ❤

  • @elenaci5338
    @elenaci5338 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, a me l'epidurale è stata molto utile per recuperare le forze e arrivare riposata alla fase delle spinte. Nella fase finale l'effetto analgesico è completamente svanito e sentivo tutto il dolore delle contrazioni e la pressione del bambino che usciva.

    • @strangymoony
      @strangymoony ปีที่แล้ว +1

      Sì, esatto! Anche per me è stato esattamente così!

  • @elisagerallini8365
    @elisagerallini8365 3 หลายเดือนก่อน

    Due induzioni e senza epidurale, sinceramente non so cosa siano contrazioni naturali, se finisce in induzione provero ' l' epidurale, poi se deciderò di non usarla si vedrà

  • @valeshoro
    @valeshoro ปีที่แล้ว +1

    Ho commentato su Instagram ma mi sento di dire una cosa anche qua! credo che l'epidurale sia quasi necessaria in caso di ipermedicalizzazione, cosa molto probabile nella maggior parte degli ospedali purtroppo😢

    • @Sabrina-cg8fi
      @Sabrina-cg8fi ปีที่แล้ว

      Perché necessaria? Io non l'ho fatta e conosco altre persone che non l'hanno fatta x scelta

    • @valeshoro
      @valeshoro ปีที่แล้ว

      ​@@Sabrina-cg8fiil mio discorso è: se venissimo sempre rispettate come partorienti, non servirebbe! Invece spesso veniamo talmente torturate che per sfinimento ne abbiamo bisogno! Forse mi ero espressa male! Io l'ho richiesta al primo parto, e l'ho odiata😅nei due seguenti sono stata di gran lunga meglio senza!

  • @paoladevivo8902
    @paoladevivo8902 ปีที่แล้ว +5

    Ciao😊,io ho partorito l'anno scorso e ho avuto un parto naturale senza epidurale.
    Sono stata molto contenta di non averla fatta e al bilancio di salute dissi di voler decidere nel momento del travaglio proprio perché non potevo sapere prima cosa sarebbe successo e come mi sentivo.

  • @robertaschinocca5742
    @robertaschinocca5742 ปีที่แล้ว +4

    Che belle parole, così vere. Porto la mia esperienza: ero convinta di non volere l’epidurale, ma alla decima ora di travaglio è stato il mio compagno a dire “basta, io non ce la faccio più a vederla così”. Al principio l’ho vissuta un po’ come una sconfitta, ma pensandoci oggi mi ha dato l’opportunità di riposare un pochino prima dello sprint finale, e dopo altre quattro ore è arrivato il nostro bambino.
    Oggi non escuserei aprioristicamente l’epidurale, ma sono comunque contenta di aver fatto buona parte del travaglio senza

  • @RobertaBocelli
    @RobertaBocelli 16 วันที่ผ่านมา

    Onore alle bellissime mamme che l'amore spinge con tantissima sofferenza a dare alla luce una nuova vita. Evviva le mamme!!!!!!

  • @carolinafontinha8758
    @carolinafontinha8758 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Dalila! Voglio sapere quali sono i rischi d' epidurale da un punto di vista farmacologico. Grazie! Belo video!!

  • @corinalupu777
    @corinalupu777 ปีที่แล้ว +2

    Ho partorito senza epidurale dopo 14 ore di travaglio, con medicazione per dilatazione, mi sono sentita come un animale, la sofferenza che ho subito, anche a 3 anni di distanza mi fa non voler piu fare un altro bambino.

  • @katiabosi1339
    @katiabosi1339 11 หลายเดือนก่อน +1

    Sono a 38 settimane e non voglio sentire nulla. Team epidurale!!

  • @samiraaria2517
    @samiraaria2517 ปีที่แล้ว +1

    due parte naturale senza anestesia, L’ultimo bambino nato una settimana fa senza anestesia anche si avevo fatto tutta la procedura per poterla usare in caso del bisogno ma alla fine ho
    Scelto di no . E sono super felice della mia scelta è stato un parto dolorosa ma allo stesso tempo bellissimo ,grazie alle ostetriche che me sono state accanto sono state delle angelo me hanno tratta come una regina massaggi impacchi ecc . grazie a tutti l’ostetriche di careggi 😘

  • @NanaiWu92
    @NanaiWu92 ปีที่แล้ว +1

    Io l'epidurale l ho dovuto fare perforza che stavo piangendo dal dolore con l'ossitocina. Non subito, ma dopo che mi hanno rotto il sacco manualmente l ossitocina si è sentita molto di più. E dopo un ora di sofferenza mi hanno fatto l epidurale. E non vi dico lo sforzo per stare ferma durante le contrazioni..🤔

  • @la_clod8973
    @la_clod8973 ปีที่แล้ว +1

    Ho scelto l'ospedale in cui partorire proprio in base alla possibilità di ricorrere all'epidurale, ed è stata per me un'ottima scelta.
    Dopo 24 ore di contrazioni in crescendo, la tensione della strada verso l'ospedale, la prima volta "da paziente ricoverata", il timore degli esiti dei tamponi covid e il rischio di non poter avere il mio compagno accanto in caso di esito positivo...ecco: l'epidurale per me è stato il "lasciar andare" tutte le preoccupazioni mettendo in silenzio il dolore, tornando "presente a me stessa".
    Ho avuto la possibilità di ridere e scherzare con il mio compagno in sala parto guardando il monitoraggio delle contrazioni e il tempo che passava in attesa della fase espulsiva, condividere sensazioni, immaginare la nostra nuova vita a 3 imminente.
    Credo di essere arrivata meno stanca alla fase espulsiva che poi ha richiesto un bel lavorone lungo e in cui il dolore si è sentito tutto 😅.
    La prossima volta che dovrò affrontare un parto dovrò cambiare ospedale perché il post parto e il supporto all'avvio dell'allattamento sono stati caotici e traumatici... ma ho un bel ricordo legato alla scelta dell'epidurale.

  • @nicoleramon897
    @nicoleramon897 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao Dalila, bellissimo video. Io durante il mio travaglio ho sofferto. Il mio bimbo era lungo 56 cm ed era posizionato male. Passava la contrazione ma nemmeno me ne accorgevo, perché il dolore non spariva, ma continuava forte sulla schiena. Le ostetriche mi spiegavano le posizioni da assumere per favorire un buon posizionamento del bimbo, ma i dolori non mi permettevano di uscire dalla doccia, solo l'acqua calda mi dava un po' di sollievo. Alla fine ho fatto l'epidurale e per fortuna direi! Mi sono potuta riposare e in poche ore il mio bimbo è nato. Dico sempre di aver vissuto due travagli differenti.
    Io ero molto spaventata dall'epidurale e non volevo farla, ma poi come dici tu è una cosa che si deve decidere sul momento, in base a come sta andando e a come ci si sente😊

  • @jastme1115
    @jastme1115 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per questo bellissimo video. Se però abbiamo deciso di partorire a casa o in casa nascite è più difficile accedere all'epodurale anche se sul momento ne sentiamo il bisogno. Personalmente è stata la mia scelta e non avere accesso all'epidurale è quello che mi ha permesso di sopportare 24 ore di contrazioni. A distanza di un anno e mezzo sono felicissima di aver avuto un parto completamente naturale ma le prime settimane mi sentivo male ripensando al mio parto e ancora oggi non ho voglia di ritrovarmi in quella situazione. Nel complesso direi che sul momento ho sofferto ma che non sono traumatizzata dall'evento.
    Al contrario sono rimasta traumatizzata da un aborto spontaneo che avuto un anno prima di avere il mio bambino e ancora oggi a volte mi frulla in testa tenendomi sveglia la notte. Ma quella è stata un'altra storia, con sfiducia verso la mia ginecologa che mi ha prescritto cytotec da prendere a casa causandomi contrazioni fortissime alle quali non ero preparata e una grave emoragia per la quale sono stata operata d'urgenza con l'ambulanza che è arrivata che ero già incosciente da 10 minuti. Evento che ha traumatizzato moltissimo mio marito.
    Grazie ancora per tutti i tuoi video, mi hai accompagnata durante tutta la gravidanza!

  • @giuseppereda611
    @giuseppereda611 7 หลายเดือนก่อน

    Sei bravissima

  • @danyionescu6843
    @danyionescu6843 ปีที่แล้ว

    L'epidurale viene fatta durante le contrazioni fortissimi e devi stare ferma mentre la fanno. Dite anche questo

    • @DalilaOstetrica
      @DalilaOstetrica  ปีที่แล้ว

      Hai ragione, mantenere la posizione corretta e ferma per alcune donne è davvero difficile se le contrazioni sono molto ravvicinate. Grazie 🫶

  • @aoxopock
    @aoxopock ปีที่แล้ว

    Io ho scelto l'epidurale a travaglio avviato, perchè il dolore era intollerabile, vomitavo, stavo male. Ma ho anche provato quella che tu chiami "sofferenza", tra un bolo e l'altro di epidurale. Il travaglio è durato tanto, troppo e l'effetto di quel maledetto farmaco terminava. Ho vissuto le ultime fasi del parto nell'angoscia, legata al lettino, con manovra di Kristeller, episiotomia+lacerazione... un inferno... nonostante l'epidurale!

    • @mariafrancesca7010
      @mariafrancesca7010 11 หลายเดือนก่อน +1

      Perdonami: ma la manovra di Kristeller non dovrebbe essere vietata?

    • @aoxopock
      @aoxopock 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@mariafrancesca7010 sconsigliata, se non in casi di estrema necessità. Non so se il mio potesse essere considerato tale, fatto sta che mi è stata praticata.