Angelo Floramo - Breve storia sentimentale dei Balcani

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024
  • Racconta la Storia in una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Una narrazione sentimentale perché non è un trattato, breve perché non vuole essere esaustiva ma regalare al lettore suggestioni, immaginari e passioni. E’ un viaggio che esplora in profondità le geografie, le anime, la Storia. Interroga le fonti più antiche e giunge fino ai giorni nostri dove insegue le utopie, osserva i ponti, piange con le donne di Srebrenica.
    Angelo Floramo, udinese, dottore in Storia con una tesi in filologia latina medievale, insegna materie letterarie. Dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico per la sezione antica, manoscritti e rari. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli specialistici. Tra i suoi lavori citiamo Guarneriana Segreta con nuova edizione nel 2021 e finalista al premio Latisana Nordest, La veglia di Ljuba (5 edizioni, Premio Palmastoria come miglior romanzo storico), Come papaveri rossi (2 edizioni, Premio Fiuggi Storia), Vino e libertà (3 edizioni, selezione Premio Vermentino). A gennnaio 2024 è stato insignito del Premio Nonino Risit d’Aur.
    Giorgia Polli, laureata in Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità è da sempre appassionata dei paesi balcanici; attiva in diverse associazioni culturali regionali.
    Aljoša Saksida, musicista e insegnante, suona la fisarmonica, la chitarra e il violino. Dirige diversi cori maschili, femminili e misti a Savogna, Gorizia, Santa Croce e San Pelagio.

ความคิดเห็น •